07 ASHTANGA YOGA - DHYANA - Meditazione | Gli Otto Rami dello Yoga | Yoga Sutra Patanjali | PODCAST

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Nella puntata di oggi parliamo di dhyana, la meditazione, il settimo degli otto rami dello yoga e il secondo delle antaranga sadhana, delle discipline interiori che Patanjali descrive negli Yoga Sutra. Dhyana, la meditazione, è una naturale evoluzione di dharana, della concentrazione, e i confini tra i due rami sono molto fluidi. Per capire appieno dhyana dobbiamo capire la complessità della mente e quindi oggi parleremo anche delle varie funzioni della mente secondo la disciplina yogica, di cosa la mente riflette nello stato contemplativo, e della differenza tra consapevolezza e coscienza.

Комментарии • 15

  • @fmelasi
    @fmelasi Год назад +1

    Complimenti per la chiara e precisa relazione ....vi seguirò con molta attenzione...NAMASTE'

    • @SaundaryaYogaMarga
      @SaundaryaYogaMarga  Год назад

      Namaste Francesca e benvenuta tra noi viandanti! Mi fa piacere hai trovato la spiegazione chiara! Un nuovo episodio sarà disponibile a breve.

  • @mimmo8376
    @mimmo8376 Год назад +1

    Grazie

  • @AntonioMagnettiYoga
    @AntonioMagnettiYoga Год назад

    Sei sempre una preziosa fonte di conoscenza❤

    • @SaundaryaYogaMarga
      @SaundaryaYogaMarga  Год назад

      Grazie carissimo Antonio 🙏 mi fa immensamente piacere che trovi questi brevi podcast interessanti. Spero in futuro di riuscire a dedicare più tempo al canale. Buona pratica e buono studio!

  • @viteselvatiche
    @viteselvatiche Год назад +1

    Sto apprezzando molto questi video, li trovo incredibilmente utili.
    Volevo contribuire con una curiosità sulle api e infine aggiungo il mio punto di vista personale:
    Le api costruiscono le celle dell'alveare seguendo la forma esagonale perchè l'esagono è la forma architettonica che permette di impiegare la minor quantità di materia prima per la costruzione delle pareti e allo stesso tempo ottenere il maggior numero di celle in un determinato spazio limitato.
    Se costruissero le celle seguendo qualunque altra forma geometrica conosciuta, otterrebbero un minor numero di celle e/o impiegherebbero una maggior quantità di materia prima da costruzione all'interno del medesimo spazio limitato.
    Il tutto nel pieno rispetto di una legge naturale base: la natura si muove lungo il percorso di minor resistenza.
    Al giorno d'oggi le api non sono alla ricerca di un nuovo metodo di costruzione o di un nuovo metodo di raccolta e immagazzinmento del polline, perchè in relazione ai loro bisogni primari lo stanno già facendo nel modo migliore che esiste.
    Se in futuro le api saranno sotto minaccia da parte di una forza superiore (per esempio la tendenza dell'uomo a distruggere habitat naturali o eventi naturali catastrofici), da quel momento compieranno tutte le azioni necessarie per progredire alla risoluzione del problema, probabilmente modificando o cambiando la forma dell'alveare o il modo in cui raccolgono e immagazzinano il polline, o altre migliorie ritenute necessarie, quindi ponderate dalla mente delle api. Quella parte di mente adibita al progresso.
    Credo che il progresso non sia una prerogativa unica dell'essere umano, credo che appartenga a ogni forma di vita, anche quella vegetale in pari modo a quella umana. La differenza tra noi e gli animali è che utilizziamo la mente per scopi differenti da quelli primari oppure non utilizziamo la mente nel modo corretto.
    La mia ipotesi è che l'essere umano è l'unico essere vivente che è riuscito a sconnettersi. A causa di ciò ha frainteso il significato di progresso ed evoluzione, non a caso abbiamo creato strumenti che possono estinguerci.

    • @SaundaryaYogaMarga
      @SaundaryaYogaMarga  Год назад

      Grazie per il tuo bellissimo commento Giacomo che ho letto con interesse e piacere! Le api non hanno la presunzione di voler competere con la natura. Sono pura espressione di quello che in Sanscrito si definisce purusha (coscienza) e prakriti (materia). C'è integrazione completa. L'essere umano raggiunge questa integrazione in maniera consapevole attraverso lo yoga (o altri sentieri). E' solo una evoluzione della coscienza che avviene attraverso il buddhi. La capacità di riflettere su noi stessi. Tutti siamo stati api e siamo passati attraverso innumerevoli incarnazioni animali (e tutte le forme di vita anche i sassi!). Essere umani è un privilegio e un opportunità da non sprecare visto che il buddhi è una sofisticazione che permette di connettere purusha e prakriti e realizzare che noi siamo questo! Ti ringrazio per questa bellissima conversazione! 🙏

  • @ritasaderi5676
    @ritasaderi5676 Год назад +1

    Vi ascolto e riascolto sempre ...grazie infinite ,la vostra chiarezza nello spiegare è preziosa.🙏

    • @SaundaryaYogaMarga
      @SaundaryaYogaMarga  Год назад +1

      Carissima mi fa immensamente piacere che trovi in questi video chiarezza nella spiegazione della filosofia. Sono creati con questo intento 😊 Sono anche molto felice ti sei appassianota al canale e alla nostra piccola comunità. 🙏

  • @massimilianodicesare3859
    @massimilianodicesare3859 Год назад +1

    Non vedevo l'ora❤grazie sempre!

    • @SaundaryaYogaMarga
      @SaundaryaYogaMarga  Год назад +1

      Mi fa molto piacere ti sei appassionato al canale Massimiliano!

  • @putrechigi
    @putrechigi 3 месяца назад +1

    Grazie di cuore avrei 1000 domande ma per il momento mi astengo

    • @SaundaryaYogaMarga
      @SaundaryaYogaMarga  3 месяца назад

      Puoi fare delle domande che terrò sicuramente in considerazione in futuro. In alcuni episodi sottolineo alcuni particolari in risposta a delle domande che ho ricevuto. La serie dedicata a LA LEGGE DEL KARMA è in risposta alle tante domande e alla tanta confusione che c'è sull'argomento

  • @Ovidiu1212
    @Ovidiu1212 Год назад +1

    Grazie