Gli animali più pericolosi d'Africa: l'elefante

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 ноя 2024
  • Il protagonista di oggi è l'elefante africano, il più grande animale che vive sulle terre emerse! Pensate che gli elefanti possono crescere fino a 4 metri di altezza e pesare fino a 6.350 kg (come 6 fiat panda)! Sono noti per la loro lunga proboscide, le grandi orecchie e la pelle rugosa e grigia.
    Questi elefanti sono incredibilmente intelligenti e hanno una struttura sociale complessa. Vivono in gruppi familiari molto uniti guidati da una matriarca saggia ed esperta. Proprio come noi, comunicano tra loro usando una varietà di suoni, tra cui chiamate simili a trombe.
    Nonostante la loro apparenza da giganti gentili, quando minacciati, gli elefanti possono essere estremamente pericolosi.
    I maschi di elefante in calore sono gli esemplari da temere maggiormente, ma anche le femmine con cuccioli possono essere pericolose Tutti gli elefanti possono diventare aggressivi se malati, feriti o molestati.
    Prima di sferrare un vero attacco gli elefanti mandano dei segnali di avvertimento:
    ti guardano e allargano le orecchie per sembrare ancora più grossi
    alzano testa e zanne e scuotono la proboscide
    minacciano di caricare
    La maggior parte di questi comportamenti sono solo minacce che vengono interrotte. Tuttavia, se viene seguito un attacco, un elefante è perfettamente in grado di uccidere un altro elefante, altri animali (inclusi gli esseri umani) o distruggere automobili.
    Pensate che in Africa ogni anno 500 persone muoiono in conseguenza agli attacchi degli elefanti. Questo è un numero terrificante ma teniamo anche a mente che sempre in africa ogni anno vengono illegalmente cacciati 20.000 elefanti!
    FUN FACT
    Sapevate che La proboscide di un elefante è in realtà un lungo naso usato per annusare, respirare, barrire, bere e anche per afferrare cose, specialmente un potenziale pasto. Solo il tronco principale della proboscide contiene circa 40.000 muscoli. Gli elefanti africani all'estremità della proboscide hanno due estremità che possono usare per afferrare piccoli oggetti, mentre gli elefanti asiatici ne hanno solo una.
    Iscriviti al canale per altri video di scienze!
    Seguimi anche su Facebook: / facciamoscienze
    e su Instagram: / facciamoscienze
    #animali #elefante

Комментарии •