Perchè una mirrorless Fujifilm full frame non ha senso!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 40

  • @MisterAba
    @MisterAba 10 дней назад +3

    Potrebbe proporre un sensore GFX con rapporto 1:1, in modo da utilizzare le stesse ottiche.

  • @domenicodeangelis5175
    @domenicodeangelis5175 10 дней назад +1

    Perfettamente d'accordo con te !!!! speriamo non ci smentiscano a breve 😂

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  10 дней назад

      Se esce una fuji FF, la prima cosa che faccio è cancellare questo video :-D

    • @CristoforoBonissone
      @CristoforoBonissone 10 дней назад

      Sperando che DJI non faccia il piattino a FujiFilm, altrimenti sai che botta per tutti i Fuji Boys ? 🙂

  • @CristoforoBonissone
    @CristoforoBonissone 10 дней назад +4

    Una Fuji medio formato con fisso a 28 mm equivalente FF, non male come idea.

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  10 дней назад

      No, non sarebbe per niente una brutta idea!

  • @danilotorre1857
    @danilotorre1857 9 дней назад

    Ciao Marco, personalmente la penso come te. Sul discorso "adesione al consorzio L-mount", non vedo peraltro che vantaggio avrebbe Leica nel far entrare Fuji. Posto che chi compra Leica continuerebbe a comprare Leica, questa mossa servirebbe solo a mettere pressione a Panasonic che è il principale partner tecnologico di Leica stessa. In Leica non sono stupidi, perché darsi la zappa sui piedi?

  • @SSProg
    @SSProg 10 дней назад +1

    Ho molto apprezzato questo video, proprio perché totalmente contrario alle mie logiche di pensiero, come dire, nelle diversità si apprende sempre qualcosa di utile. Ma ribadisco il mio pensiero, se Fuji non ha mai fatto parte dei miei acquisti recenti non è per qualche strano pregiudizio, anzi, nella mia precedente vita avevo apprezzato qualche bridge Fuji e quindi avrei voluto approdare nel settore professionale proprio con questo marchio. Purtroppo non è mai stato possibile, sempre per qualche strano motivo, una volta l'x-trans, una volta il grip, e poi l'apsc. e poi il prezzo, poi ancora una volta le lenti che per valutarle ci vuole sempre una calcolatrice in mano, cioè Fuji ha sempre giocato a nascondino, solo per poter dire noi siamo diversi, una frase che in generale non mi ha mai convinto, ma diversi che cosa ? La diversità ha pagato ? No assolutamente no. Se erano davvero i primi della classe, avrebbero dovuto dimostrarlo sul campo, sul FF, senza paura, con funzioni e linee di prodotto adeguate a prezzi confrontabili, con focali e aperture paragonabili, non scappando dai confronti solo per amore del diverso.

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  10 дней назад +1

      Veramente è esattamente il contrario: sapendo di non essere i primi della classe, non si sono buttati in un mercato estremamente competitivo. Poi per quel che riguarda X-Trasns, grip, apsc e prezzi, beh sono valutazioni personali che ci stanno

    • @lucianoadami7231
      @lucianoadami7231 9 дней назад

      Il sistema migliore è quello con il quale ci si trova meglio . Chi sa riconoscere una foto fatta da un un sistema da un altro a parte forse da quelle fatte da un medio formato , parere personale da fotoamatore .

  • @leominerva3494
    @leominerva3494 10 дней назад +3

    Tanto soldi non ce n'è, o FF o APSC o micro 4/3 🤣🤣🤣

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  10 дней назад +1

      :-D eh... come darti torto! :-D

  • @hellni79
    @hellni79 9 дней назад

    Per me il problema più grosso, per Fuji, sarebbe mettere su un parco lenti ampio e dover sostenere 3 sistemi contemporaneamente, quando già parti dietro Canon Nikon e Sony… al massimo vedrei una full frame ridotta all’ osso con lente fissa… ma veramente in edizione speciale per tastare il terreno magari…

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  6 дней назад

      Impossibile che "tastino il terreno" con un sensore nuovo di pacca (il cui sviluppo non è cosa da poco)

  • @druidobianco9734
    @druidobianco9734 10 дней назад

    Ma avendo conquistato il mercato delle fotocamere a lente fissa, compatte di qualità con la sua serie x100 con sensore apsc, credi che ci sia mercato per compatte con sensore da 1”? Nikon anni fa ci ha provato con la nikon 1, buco nell’acqua, oggi ci sono i cellulari con sensori da 1”, mi sembra rischioso

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  10 дней назад

      Io credo di si che ci sia un grosso margine di successo. immagino (ma sono ipotesi) che ci siano parecchie persone che vorrebbero una X100 un po', diciamo, light... nikon ci ha provato con una pessima fotocamera, ricordiamocelo, senza crederci troppo perchè l'obiettivo di vendita erano le reflex e il mercato delle compatte era saturo (e comunque la J1 era una mirrorless)... alla fine la J1 era la risposta alla serie M di canon (altra linea in cui non ci si è creduto più di tanto).

  • @marcogrecuccio9874
    @marcogrecuccio9874 8 дней назад

    Magari, visti i tempi di magra, Fujifilm potrebbe anche accettare il minor controllo sugli obbiettivi, e quindi sulla qualità, pur di racimolare qualche acquirente in piú. È un'ipotesi debole, vero, ma se la voce circola è perché magari Fujifilm è davvero in cerca di nuove strategie per andare avanti.

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  6 дней назад

      Detta così sembra che fujifilm debba raschiare il fondo pur di recuperare clienti... non credo sia questa la situazione

    • @marcogrecuccio9874
      @marcogrecuccio9874 6 дней назад

      Se Fujifilm decidesse di lanciarsi nella produzione FF vuol dire la strategia attuale (Apsc + GFX) non è più ritenuta giusta. Quindi si cercano clienti da altre parti.
      Chiaro, se fosse una bufala allora hai ragione tu, tutto va bene così a livello strategia.

  • @tornado5824
    @tornado5824 9 дней назад

    Il ff sarebbe appunto un autogol oltre alle motivazioni tue dovrebbe fare un af almeno come canon nikon e Sony e li non c'è la fa poi dovrebbe presentare almeno 10 lenti impossibile, il sensore da 1 pollice ha senso se la fai Economic tipo a 400 euro una mini xt con in 35 equivalente io la terrei sempre nel borsello per la fare una foto al volo

  • @riccardopesaresi1531
    @riccardopesaresi1531 6 дней назад

    Secondo me una x pro 4 fa L mount sarebbe fantastica ma non ci spero …😅

  • @maliaohiker3617
    @maliaohiker3617 9 дней назад

    E se fosse una FF con attacco L-Mount? Non dovrebbe così dover impegnarsi a sviluppare un nuovo set di obbiettivi, e sarebbe un sistema per avvicinare a Fujifilm utenti di altri brand che usano L-Mount.

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  6 дней назад

      L'ho detto nel video: un'azienda che ha sempre puntato sulle proprie lenti, adesso per buttarsi nella mischia, scende a compromessi con delle lenti su cui non ha controllo?

    • @maliaohiker3617
      @maliaohiker3617 5 дней назад

      Fujifilm fece già la Finepix S2pro, che montava lenti Nikon, perciò tutto è possibile.

  • @icogicog8287
    @icogicog8287 10 дней назад

    Debbi dire che la visa e’ un po’ misteriosa. Il FF non fa senso, ma non sono sicuro che il sensore da un pollice sia poi così valido. Come desiderio ho sempre avuto il sensore monocromatico ma da quel orecchio Fuji è sempre stata molto sorda…..

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  6 дней назад

      eh si... mi sa che il monocromatico non lo vedremo...

  • @mirko73.
    @mirko73. 9 дней назад

    Secondo me è probabile che proponga una fotocamera con sensore formato da 1 pollice, per diversi motivi .
    Il primo é che fuji per politica aziendale fa prodotti che montano sensori "atipici" per i big, ovvero APSc e "bigFF'. Quindi non avrebbe senso con questa logica di proporre prodotti con sensore FF e m43 dove la concorrenza é agguerrita ed il mercato saturo.
    Un altro motivo valido potrebbe essere quello che col sensore da 1 pollice puoi avere una stabilizzazione spaventosa a mano libera con tempi di scatto anche di qualche secondo senza il minimo problema.
    Il terzo motivo é che con i nuovi software di denoising con l'AI puoi avere dei file molto puliti e dettagliati, cosa impensabile fino a qualche anno fa. Pensiamo ad esempio ai sensori dei droni.
    Sarebbe una mossa molto furba, considerando anche che potresti mettere sul mercato dei prodotti con pesi/ingombri/costi ridotti rispetto a tutta la concorrenza. Qui probabilmente si posizionerebbe in una fetta di mercato "persa" dalle macchine fotografiche nei confronti degli smartphone nell'ultimo decennio.
    Considerazione del tutto personale, naturalmente.
    Ciao Marco!

  • @fran.te_anfedo
    @fran.te_anfedo 10 дней назад

    E se non si trattasse di un diverso formato ma di una diversa tipologia di sensore?

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  10 дней назад

      No no, si parla proprio di formato

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife 9 дней назад

    Se la faranno e compreranno avrá senso. Per me la comprerebbero eccome! Per me possono combattere benissimo anche lì! Se non uscirá fa lo stesso. Magari faranno un micro 4/3, ma lì sì che avrebbe poco senso. Per me se faranno un FF con attacco Leica altrochè se la compreranno!

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  6 дней назад

      E' quello che ho detto nel video: certo che venderebbero una FF, ma a quale prezzo? e per prezzo intendo "sacrificio". Le X e le GFZ subirebbero un enorme colpo.

    • @Tom-Tenerife
      @Tom-Tenerife 6 дней назад

      @@MarcoFazio le GFX sono una nicchia minima. Le X venderebbero un po' meno ma non piú di tanto. Il FF ha anche grandi svantaggi, non solo vantaggi. Io comunque se fossi la Fuji, farei una X 100 full frame per rompere le scatole a Leica

  • @arnoldattard1146
    @arnoldattard1146 10 дней назад

    Come c'è un super full frame Fuji di successo, può esserci un super X fuji per insediare il full frame.

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  6 дней назад

      facile a dirlo, meno a farlo

  • @gianpaj1284
    @gianpaj1284 10 дней назад

    Una GFX nel corpo della X100...

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  6 дней назад

      Questo è un altro discorso :-)

  • @lollo8067
    @lollo8067 10 дней назад +1

    Complimenti, hai detto che le ottiche L mount sono merdose. Ovviamente non pensavi a Leica e allora? sono merdose le ottiche panasonic? oppure sono merdose le ottiche sigma?
    Fuji produce lenti con il contagocce, le prime vanno bene ma non è capace di fare gli zoom, sono molte le persone che amano i corpi macchina Fuji ma non li acquistano perché non ci sono gli zoom adeguati, o sono buoni ma sono dei mattoni, o sono mediocri, non coprono lunghezze focali innovative, dove sono i 16-50 (ff), i 20-70 (ff), i tuttofare aggiornati?
    No, Fuji sta piano piano regredendo come appeal, il nuovo zoom kit banalotto e chiusetto dove più conta e per giunta a 800 euro. Sembra un'azienda che non sa dove andare, che si è fermata a riflettere...perché?
    Una Fuji XT o XPRO ff sarebbe eccitante, il problema è l'autofocus.
    Vedremo...

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio  10 дней назад +1

      Riguardati il video, non ho detto che le ottiche L sono merdose, ho detto che fuji non avrebbe il controllo sulla baionetta. Se sigma si svegliasse un giorno e decidesse di produrre delle ottiche L di bassa qualità, Fuji non potrebbe impedirlo e questo minerebbe la sua posizione.

    • @orsofranz
      @orsofranz 10 дней назад

      @@MarcoFazio stavo per scrivere più o meno lo stesso concetto di@lollo8067, soprattutto riguardo gli zoom. E non dimentichiamo che diverse ottiche L hanno la ghiera dei diaframmi...
      Il mercato inoltre vuole FF e schifa i formati piccoli, specie tra i fotoamatori che guardano le specifiche ma non sanno comporre e si riempiono la bocca di miliardi di ISO... Inoltre Fuji ha già aderito a consorzi altrui con la S5 Pro che montava ottiche Nikon: più che "non lo farebbe mai" dovrebbe dire "non lo rifarebbe mai più"...
      Detto questo, concordo sul fatto che non la vedo probabile sta cosa del FF.
      Sì, anche secondo me è più fattibile un sensore piccolo, o 1" o un M4/3, che potrebbe quest'ultimo pontare anche le ottiche X (perdendo il vantaggio del peso, però) o anche un formato panoramico. Ultima possibilità, ma dipende dalla fonte del rumor, non ci sia un errore di traduzione e nel termine "formato" ci possa stare in lingua giapponese anche un sensore BN...