@@nuovieroi7817 . si si si è proprio la stessa cosa. Come altri soffrono le mancate apericene e i mancati spritz. Ma avete cognizione di causa quando scrivete??
Giusto! Angeli del focolare senza diritto di votare e, naturalmente, proprietà dei mariti. Che bei tempi col Codice Rocco, col delitto d'onore ed il matrimonio riparatore...
Vero, ho notato l'austera compostezza ed eleganza delle donne. Ovviamente le donne meno ricche non erano altrettanto eleganti, ma sicuramente di levatura morale superiore alla media delle donne d'oggi...
Il Natale, senza retorica, di quando ognuno aveva un compito e lo eseguiva. Di quando, per ogni cosa c'era un posto e c'era un posto destinato per ogni cosa. Ordine e disciplina ma anche economia e capacità di spesa reale. A Natale, ciò che prendevi, durava. La tredicesima mensilità, era il surplus per i doni e il benessere delle famiglie e della popolazione. Ora? Vai già bene se non la devi rendere, affinché venga "sputtanata" dagli intellettuali comu-capitalisti che ora e speriamo solo ora e per poco ancora purtroppo governano. Chiusi i negozi e soprattutto i luoghi di culto, perché? Perché il capital-comunismo é agnostico, ma crede ancora di resistere dove nel resto del mondo, quello vero (il comunismo) é fallito come un' idiota utopia. Tutti uguali? In che modo? Sì, S.E.C. Benito Mussolini, voleva un popolo tutto uguale, ma mirando a guardare con fierezza almeno all' altezza dei propri occhi! Diritto, davanti a se! Senza auto-commiserazione! Tutti, possono, anzi devono ambire a progredire e migliorare! I pseudo "compagni" sanno o no cosa vogliono? Farci mangiare zuppa di patate e riso, come in Russia e Cina......e tenere la testa china? Io tengo in alto anche il mio ❤️. E W IL DVCE!
@@mauriziob5461 Pochi? Non so mica.... Gli animi si stanno scaldando e quelli con il fazzoletto rosso al collo che non era e non é un foulard, o sono già sotto terra o stanno per andarci, maledetti! Comunque se pochi siamo, buoni saremo! Un buon anno anche a te e scusa la confidenza e il "tu".
@Ilaria Telefono Guarda, io ho avuto la fortuna di conoscere ed essere educato fino dai primi giorni di vita dai miei nonni. Quelli materni: lui classe 1902, lei 1903; nonni paterni: lui, classe 1904, figlio di ufficiale del Regio Esercito, lei classe 1910. In particolare, i miei nonni paterni, hanno realmente in prima persona vissuto anche i bombardamenti su Padova degli austriaci nella grande guerra. Socialisti, monarchici, democristiani e repubblicani, ma TUTTI e quattro mi hanno raccontato come si viveva. Quando si accorsero tardi di che cosa era la Repubblica Italiana, rimasero molto più male della miseria vissuta per colpa delle sanzioni prima e borsa nera poi.....Ma di questo adesso, non si vuole parlare, mentre allora (dopo la morte di s.e.c. Benito Mussolini, nostro amatissimo DVCE) non si poteva e doveva parlare.....BELLA DEMOCRAZIA, BELLA LIBERTÀ ci hanno regalato.....E io, scusami, mi ci pulisco il c....
@@ninuzzurosanero8751 - mah...7 anni dopo questo natale ha inizio una campagna anti ebraica (perchè il totesco voleva cosi) su ogni giornale. IL tutto finito poi con le deportazioni. E questo cos'era? regresso del regresso??
Infatti i poveri vivevano di merda, in cinque/sei mediamente in uno stanzone. Fate i seri su. Pensate veramente che il regime avrebbe fatto "passare" un filmato senza edulcorarlo? Avrebbero fatto vedere le condizioni misere delle masse popolari? Guardate che la stessa cosa veniva fatta nella Russia sovietica. La cosa assurda è che questa propaganda faccia ancora breccia in cittadini (si fa per dire) di oggi.
Grazie per questo video documento! Chi lo ha girato e perche' mi interessa meno, menomale che lo ha fatto almeno possiamo vederlo dopo 90 anni. Diversi commenti mi sono piaciuti molto meno li ho trovati inutili e fuoriluogo.
È cambiata sì, con due sventramenti criminali: quello di Borgo e quello del quartiere Alessandrino, tutti e due voluti per creare due inutili stradoni: l'orrenda via della Conciliazione e la mostruosa via dei Fori imperiali, chiamata in quegli anni via dell'Impero (e già questo la dice lunga sulla megalomania di quel pagliaccio in orbace). Quanto agli abitanti di quei due quartieri: tutti deportati nelle borgate.
@@ilcanalediwilly Senza dubbio ma non volevo dire quello. Mia nonna è cresciuta in collegio a bucce di patate e a 96 anni è ancora qua, noi con tutta la spazzatura che ingoiamo se arriviamo a 50 è già un successo. Poi non mitizzerei la carne e gli insaccati, io non li tocco da 15 anni e sono ancora qua. Come si faceva un tempo, una volta al mese e i più sfortunati ogni sei mesi è più che sufficiente a livello alimentare e anche qui i risultati parlano da soli. Le cosiddette malattie del benessere arrivano negli anni 60 e crescono senza fermarsi fino a circa...adesso nel momento in cui scrivo.
...e ci credo. Gli immigrati eravamo noi che andavamo ad invadere l'Etiopia, l'Albania, la Grecia (vabbè lì abbiamo preso gli schiaffi), l'Egitto (possedimento britannico, schiaffoni pure lì) ...😂😂😂😂😂. Vivete di falsi miti e stereotipi. Eco aveva ragione 🤣🤣🤣...
@@williamchestersutler9180 Ti sconvolgero' forse.. ma sono d'accordissimo con il tuo commento. L'Italia non ha avuto nessun tipo di onore ed ha ricevuto poi lo stesso trattamento. L'Italia non ha MAI avuto onore, in nessuna sua fase, in nessun momento storico, tantomeno oggi. Il mio messaggio iniziale era un dato di fatto oggettivo come nei video dell'Italia negli anni 40, 50, 60 e 70. Senza questa immigrazione folle e caotica si stava meglio; c'era pace; le nostre beghe come problema. Oggi c'e' il Caos, disperati a iosa si uniscono ai disperati gia' presenti; nessuno avra' diritti.. nessuno sara' trattato da uomo. Per quanto mi riguarda, ieri, oggi e domani vige un solo "motto", quello che scrisse Dante tanti anni fa : "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!".
Momenti meravigliosi di un 'Italia, quella vera....... Oggi grazie alla sx e chi L'Ha votata e continua a votarla nn si ha più quella percezione tangibile di identità.... Perderemo i nostri dialetti, le nostre usanze, i nostri costumi, le nostre tradizioni...x quanto ci riguarda io e mia moglie cerchiamo di trasmetterli tutti ai nostri 2 figli facendogli capire che le nostre radici affondano in questa nazione e perderle sarebbe un delitto e un offesa x chi ha tanto sudato x mantenerle vive...... Il camerata
Spero intanto che i tuoi figli abbiano più cervello dei loro genitori (cosa non difficile), in secondo luogo ti informo che il fascismo non amava e combatteva i dialetti, al punto di intervenire con la censura negli spettacoli teatrali, per esempio in "Non ti pago!" di Eduardo. Mi chiedo poi come avrebbe trattato un poveretto come te che deturpa l'italiano con le sue "x" al posto di "per" e il suo abuso di puntini di sospensione. Magari con una bella cura di olio di ricino, così che la stessa sostanza che hai in testa ti sarebbe uscita da un altro orifizio, più adatto a celebrare quel ridicolo e disastroso regime.
@@marcovaldo8786 intanto credo che se lei oggi si possa curare gratuitamente ed andare in pensione con una congrua liquidazione ed avere una montagna di servizi che non è il caso di elencarli in questa circostanza anche perché si esaurirebbe la batteria del cellulare, lo deve solo a LUI. Purtroppo gli italiondi prendono e dimenticano. Le auguro buonissima Vita.
Come eravamo poveri in compenso di auto ce ne erano in giro . Tutti i bambini che abbiamo visto non immaginavano che cosa ci aspettava , la guerra e i bambini maschi che abbiamo visto sicuro sono andati e magari morti in quella maledetta guerra
@@paolox2458 Non ho statistiche sotto mano, ma 450/500 nuove nascite all'Anno non sono assolutamente sufficienti per la crescita demografica ed è così in tutta Europa...Per questo motivo stanno arrivando..."rinforzi"
@@lucarambaldi2731 Io dicevo l'esatto contrario. Qui ci si lamenta per quello che avrebbero visto i bimbi del '30. Ma i bimbi di oggi ne vedranno di assai peggiori.
@@lucianozanchi5350 Tutti contenti e felici come quelli che stavano in galera o al confino solo perché non condividevano l'ideologia violenta e razzista dei pagliacci che stavano al potere.
A te servirebbe sicuramente un ventennio di scolarizzazione, così impareresti a non sostituire l'accento con l'apostrofo e a non scrivere idiozie. Otto anni dopo (se quelle immagini risalgono al 1930) una parte di quei bambini fu allontanata dalle scuole perché, secondo i criteri di quel pagliaccio in orbace, non era "ariana". E dieci anni dopo lo stesso pagliaccio fece entrare il Paese in una guerra disastrosa che causò seicentomila morti e distruzioni di ogni tipo. Studia la storia, asino.
@@marcovaldo8786 a te meriteresti i famosi novantadue minuti di applausi o poco piú perché non ho mai letto un commento piú intelligente di questo. Tanto di cappello!
@@marcovaldo8786 chapeau. Commento perfetto. È facile esser fascisti con le libertà garantite dalla Costituzione Repubblicana, impossibile il contrario.
Senza contare che ogni filmato in Italia passava sotto la forbice della censura. Questo filmato è una cartolina, decontestualizzarlo è da beoti.Ne ho visti alcuni del 1935 fatti in Unione sovietica dello stesso tenore. Assurdo che la gente abbocchi nel XXI° Secolo...
A te servirebbe leggere qualche libro su quegli anni. E poi chi pensi che abbia girato quelle immagini? L'Istituto Luce, l'unico autorizzato e sotto lo stretto controllo del regime.
Marika Leti dovresti paragonare l'Italia del 1930 come vedrà nel filmato a ciò che accadeva negli Usa con la cosiddetta crisi del 1929 provocata dalla speculazione bancaria e nell'Urss con la carestia provocata dal regime comunista. Allora capiresti cos'era la vera fame!! Al confronto l'Italia era un Paradiso.
@@pietrantoniopace9945 - paradiso un par de ciufoli.Mussoligni mascellone adottò la quota 90(90 lire del 1926 per 1 sterlina) Le esportazioni subirono così una forte contrazione; mentre la stabilizzazione monetaria andò a favore delle grandi imprese ma portò quelle piccole e medie verso il fallimento o ad essere assorbite da quelle più strutturate. Iniziò così un periodo di recessione interna in cui anche i costi sociali furono altissimi tanto che i ceti meno abbienti subirono un taglio dei salari tra il 10 ed il 20%. Le immagini degli Usa non significano nulla...se ti fanno vedere gente disoccupata in fila,hai una certa sensazione, se ti fanno vedere gente festante hai un altra sensazione.
@@pietrar8970 Hai ragione anche TU ...Peggio ancora a LOS ANGELS , neanno 40.000 per strada...grazie hai democratici !.... In tutti i modi tutte le citta del mondo OVEST sono fritte ,non solo ROMA....grazie alla GLOBALIZAZIONE ...amen.
@@pietrar8970 E` allora che ci rimane per controllare il capitalismo.......indovina?..Il Fascismo !! (unione dello stato e capitalismo per il bene di tutti. ( cio` non toglie che ci sia gente che ci guadagna piu` di altri )
Strade così larghe e asfaltate, non dissestate. Il piano stradale sembra nuovo. Quale è l'origine di queste pellicole? Cinegiornali, film fatti da qualche ricco personaggio?
@@williamchestersutler9180 Seppure la ruota dei carri sia di legno, essa era rivestita di ferro per evitarne la repentina usura, gli animali da traino (cavalli, asini, muli,...) calzavano ferri, e circolavano veicoli motorizzati (i cui modelli più obsoleti ed economici montavano ruote in legno con copertura in gomma piena o metallica). Quindi al di là del tacco punta, reputavo un peggiore stato di manutenzione stradale.
Regali? Business? Guardate che la maggior parte della popolazione faticava a mettere insieme pranzo e cena. Credete veramente che questo filmato rispecchi la società italiana degli anni '30? Assurdo 😂🤣😂🤣
@@francamarzari7482 Era solo un commento ironico, noto molta frustrazione in questa tua risposta. Mi dispiace, ma se hai una brutta vita la colpa è solo tua !
Guarda Vito pochi ma cè ne sono ancora in giro poi io sono montanaro mio padre morto 102 anni,non mi sono mai dimenticato quello che ha visto sulle montagne. Mio fratello del 34 è ancora vivente e si ricorda benissimo tutti quei avvenimenti sulle montagne che hanno ucciso 300 giovani militari Austro Ungarici trucidati con le mitraglie.Nessuno abbiamo mai dimenticato quei momenti di morte. Solo chi ha vissuto può sapere quanto sangue versato per tanti innocenti.!!
Fa sempre una certa tenerezza vedere questo tipo di immagini. Ma da qui ad essere nostalgici ddi un epoca passata mai vissuta, significa avere problemi a vivere qualsiasi epoca. Ma il lodare sempre e comunque il passato è una antica abitudine mai cessata. Se Orazio diceva: " laudator temporis acti "
Credo che non bisogna mai dimenticare il passato e quando hanno scritto la Costituzione.So solo che bisogna sentire sempre due campane poi uno agisce secondo coscienza.So solo che nella nostra Italia di allora e di oggi cerano Italiani contro gli Italiani oggi è ancora così non è mai esistita una vera fratellanza un spirito di corpo.Tutto questo ancora oggi esiste in Germania cè una fratellanza che continua dal dopo guerra loro sono sempre stati uniti mai divisi,come vedete la Merkel è 15 alla guida della grande Germania è loro stanno benissimo,ma esite una legge che la rispettano tutti Tedeschi e non Tedeschi e guai se la infrangono pagano tutti politici e non politici.!!
@@lucianozanchi5350 - hai convinzioni sbagliate e ssenza fondamento. La Germania socialmente non ha chiuso i conti con la storia (come l'Italia) è stata solo politicamente più accorta dell' italia a non dare voce politica a partiti di ispirazione nazista( cosa che l'italia ha fatto) relegando certe idee alle semplici piazze. IL fatto che la Merkel sia al governo da 15 anni non significa nulla...per governare è ricorsa di volta in volta a coalizioni. - come la DC in italia. E cmq tutto questo non c' entra nulla con quanto ho affermato più su. IL lodare il passato sempre e comunque, è segno di perenne insoddisfazione per il presente. Poi le valutazioni politiche su quel periodo, ho avuto modo di scrivere altri commenti.
@@orlandofurioso7546 - vedo che le ossessioni non ti abbandonano. Hanno fatto un bel lavoro i propagandisti. Tu in quell' epoca saresti passato da essere amico disinteressato di qualche ebreo a essere nemico di tutti gli ebrei...la propaganda su te fa miracoli.
Pensare che quei bimbi soffriranno gli orrori della guerra, mette i brividi.
Io mi preoccupo per quelli di oggi che sono nei lagher in classe con dei genitori isterici diventati ipocondriachi
@@nuovieroi7817 . si si si è proprio la stessa cosa. Come altri soffrono le mancate apericene e i mancati spritz.
Ma avete cognizione di causa quando scrivete??
@@nuovieroi7817 ti do ragione ..Hai detto una cosa vera purtroppo ..👍👋..! Buon anno.!
@@giampierorusso607 ☺️Buon anno anche a te caro Giampiero
@@pietrar8970 cazzo centrano le apericene, qui si tratta di danni pedagogici forse irreversibili. Ma va a comprarti un monopattino col bonus va...
Che bello....che semplicità....gli occhi dei bambini che osservano quei giocattoli semplici....❣️
Adesso sono incollati ai cellulari. Non sanno più giocare .
VERE DONNE NON QUELLE DI OGGI TIPO UOMINI E DONNE BARBARA D'URSO GRANDE FRATELLO MI FANNO VOMITARE
Pochi fotogrammi e questo poveretto / questa poveretta ha deciso che quelle erano "vere donne". Davvero non ci sono limiti alla coglioneria.
@@marcovaldo8786 sicuramente erano donne con più principi rispetto ad oggi, uomini o donne uguale
Giusto! Angeli del focolare senza diritto di votare e, naturalmente, proprietà dei mariti. Che bei tempi col Codice Rocco, col delitto d'onore ed il matrimonio riparatore...
Vero, ho notato l'austera compostezza ed eleganza delle donne. Ovviamente le donne meno ricche non erano altrettanto eleganti, ma sicuramente di levatura morale superiore alla media delle donne d'oggi...
Accordo !
Che meraviglia questo video il Natale degli anni 30👍🎄
Un altro mondo, anche la sabbia era diversa!!
È in bianco e nero
Il Natale, senza retorica, di quando ognuno aveva un compito e lo eseguiva. Di quando, per ogni cosa c'era un posto e c'era un posto destinato per ogni cosa. Ordine e disciplina ma anche economia e capacità di spesa reale. A Natale, ciò che prendevi, durava. La tredicesima mensilità, era il surplus per i doni e il benessere delle famiglie e della popolazione. Ora? Vai già bene se non la devi rendere, affinché venga "sputtanata" dagli intellettuali comu-capitalisti che ora e speriamo solo ora e per poco ancora purtroppo governano. Chiusi i negozi e soprattutto i luoghi di culto, perché? Perché il capital-comunismo é agnostico, ma crede ancora di resistere dove nel resto del mondo, quello vero (il comunismo) é fallito come un' idiota utopia. Tutti uguali? In che modo? Sì, S.E.C. Benito Mussolini, voleva un popolo tutto uguale, ma mirando a guardare con fierezza almeno all' altezza dei propri occhi! Diritto, davanti a se! Senza auto-commiserazione! Tutti, possono, anzi devono ambire a progredire e migliorare! I pseudo "compagni" sanno o no cosa vogliono? Farci mangiare zuppa di patate e riso, come in Russia e Cina......e tenere la testa china? Io tengo in alto anche il mio ❤️. E W IL DVCE!
@@vittoriocalcagno6828 Analisi perfetta !! Oramai siamo in pochi ad avere questa lucidità!! Auguri di buon anno
@@mauriziob5461 Pochi? Non so mica.... Gli animi si stanno scaldando e quelli con il fazzoletto rosso al collo che non era e non é un foulard, o sono già sotto terra o stanno per andarci, maledetti! Comunque se pochi siamo, buoni saremo! Un buon anno anche a te e scusa la confidenza e il "tu".
@Ilaria Telefono Guarda, io ho avuto la fortuna di conoscere ed essere educato fino dai primi giorni di vita dai miei nonni. Quelli materni: lui classe 1902, lei 1903; nonni paterni: lui, classe 1904, figlio di ufficiale del Regio Esercito, lei classe 1910. In particolare, i miei nonni paterni, hanno realmente in prima persona vissuto anche i bombardamenti su Padova degli austriaci nella grande guerra. Socialisti, monarchici, democristiani e repubblicani, ma TUTTI e quattro mi hanno raccontato come si viveva. Quando si accorsero tardi di che cosa era la Repubblica Italiana, rimasero molto più male della miseria vissuta per colpa delle sanzioni prima e borsa nera poi.....Ma di questo adesso, non si vuole parlare, mentre allora (dopo la morte di s.e.c. Benito Mussolini, nostro amatissimo DVCE) non si poteva e doveva parlare.....BELLA DEMOCRAZIA, BELLA LIBERTÀ ci hanno regalato.....E io, scusami, mi ci pulisco il c....
Bellissimo video. Non sapevo che le persone già allora andassero al mare e pure d'inverno.
Sarà una mia impressione, ma in queste scene vedo un modo di vivere migliore di oggi...!!
Certo che si; il progresso porta al regresso alla lunga è oggi noi rappresentiamo il regresso del progresso
@@ninuzzurosanero8751 Ne sono più che convinto,anzi,assolutamente Convinto che è come dici purtroppo!!
@@ninuzzurosanero8751 - mah...7 anni dopo questo natale ha inizio una campagna anti ebraica (perchè il totesco voleva cosi) su ogni giornale. IL tutto finito poi con le deportazioni.
E questo cos'era? regresso del regresso??
Sisisi vedi bene!!!
@@marialettera4626 Gente elegante...Non gli straccioni di oggi,specialmente tra i giovani
Bella la Roma di quegli anni ‼️ Ci si accontenta di poco e tutti eravamo più felici ‼️🎄🎅🌈🥂🍾 Anche se il ricco e il povero c'è sempre stato
sicuramente, ma con una forbice diversa rispetto a questi ultimi 30 anni
Infatti i poveri vivevano di merda, in cinque/sei mediamente in uno stanzone. Fate i seri su. Pensate veramente che il regime avrebbe fatto "passare" un filmato senza edulcorarlo? Avrebbero fatto vedere le condizioni misere delle masse popolari? Guardate che la stessa cosa veniva fatta nella Russia sovietica. La cosa assurda è che questa propaganda faccia ancora breccia in cittadini (si fa per dire) di oggi.
@@williamchestersutler9180 Ma in che cosa ci avrebbe guadagnato a far vedere la realtà dei fatti?
Perche. Povero? Porto. Ricco. Lontano....perdons😮 dalla. Foto. Si. Direbbe. Che. Roma. Fortemente. Partita. Con. Ameri"go
Grazie
Roma come la guardi la guardi é sempre uno spettacolo
Ma che filmato bellissimo!
Grazie per questo video documento! Chi lo ha girato e perche' mi interessa meno, menomale che lo ha fatto almeno possiamo vederlo dopo 90 anni. Diversi commenti mi sono piaciuti molto meno li ho trovati inutili e fuoriluogo.
Una Roma pulita sicura e genuina
tanto, pure se succedeva un atto criminale, i giornali non ne parlavano.
@@marcovaldo8786 ma intanto c'era la certezza della pena e la pena di morte per gli omicidi aggravati
Bellissimo video.❤
Che bei filmati... quanto è cambiata l'urbanistica di Roma!
È cambiata sì, con due sventramenti criminali: quello di Borgo e quello del quartiere Alessandrino, tutti e due voluti per creare due inutili stradoni: l'orrenda via della Conciliazione e la mostruosa via dei Fori imperiali, chiamata in quegli anni via dell'Impero (e già questo la dice lunga sulla megalomania di quel pagliaccio in orbace). Quanto agli abitanti di quei due quartieri: tutti deportati nelle borgate.
più che altro quella di oggi non è più urbanistica
Vorrei vivere in quel periodo
Hm... non so.... Ma forse non avresti vissuto a lungo. La guerra era alle porte.
L'Italia e Roma nel loro massimo splendore
Certo anche il natale arrivava in orario!😗
E' la Roma di un tempo passato che io preferisco, guardandola adesso com 'e' ridotta mi viene da 😪😪😪😪
Tutto cambia per non cambiare!
Non mitizzerei tempi dove il prosciutto si mangiava solo nelle grandi feste, come mi racconto' una mia maestra elementare.
Sará bello oggi dove si mangia tutti i giorni e poi le conseguenze si vedono...
@@ignitore Sempre meglio della fame
@@ilcanalediwilly Senza dubbio ma non volevo dire quello.
Mia nonna è cresciuta in collegio a bucce di patate e a 96 anni è ancora qua, noi con tutta la spazzatura che ingoiamo se arriviamo a 50 è già un successo. Poi non mitizzerei la carne e gli insaccati, io non li tocco da 15 anni e sono ancora qua. Come si faceva un tempo, una volta al mese e i più sfortunati ogni sei mesi è più che sufficiente a livello alimentare e anche qui i risultati parlano da soli. Le cosiddette malattie del benessere arrivano negli anni 60 e crescono senza fermarsi fino a circa...adesso nel momento in cui scrivo.
Dipende in che condizioni viveva la maestra!!! Mio padre lo mangiava quando voleva!! Ed era un fiero antifascista!!
@@vocedelpadrone commento intelligente
9 anni prima del grande conflitto, neanche immaginavano a cosa andavano incontro, affascinante e triste
Zero immigrazione.. che pace..
...e ci credo. Gli immigrati eravamo noi che andavamo ad invadere l'Etiopia, l'Albania, la Grecia (vabbè lì abbiamo preso gli schiaffi), l'Egitto (possedimento britannico, schiaffoni pure lì) ...😂😂😂😂😂. Vivete di falsi miti e stereotipi. Eco aveva ragione 🤣🤣🤣...
Ah, sì...senza contare la vergognosa occupazione di parte della Jugoslavia, crimini di guerra compresi (Arbe per esempio). 🤷
@@williamchestersutler9180 Non puoi arrivare a comprendere il senso del mio commento. Sei troppo infarcito..
@@williamchestersutler9180 Ti sconvolgero' forse.. ma sono d'accordissimo con il tuo commento. L'Italia non ha avuto nessun tipo di onore ed ha ricevuto poi lo stesso trattamento. L'Italia non ha MAI avuto onore, in nessuna sua fase, in nessun momento storico, tantomeno oggi. Il mio messaggio iniziale era un dato di fatto oggettivo come nei video dell'Italia negli anni 40, 50, 60 e 70. Senza questa immigrazione folle e caotica si stava meglio; c'era pace; le nostre beghe come problema. Oggi c'e' il Caos, disperati a iosa si uniscono ai disperati gia' presenti; nessuno avra' diritti.. nessuno sara' trattato da uomo. Per quanto mi riguarda, ieri, oggi e domani vige un solo "motto", quello che scrisse Dante tanti anni fa : "Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello!".
@@aldoskyz8 non sprecare il tuo tempo
Per lui noi siamo tutti mussoliniani
Non merita neanche una risposta intelligente e veritiera come la tua
🇮🇹👋🏻
Momenti meravigliosi di un 'Italia, quella vera....... Oggi grazie alla sx e chi L'Ha votata e continua a votarla nn si ha più quella percezione tangibile di identità.... Perderemo i nostri dialetti, le nostre usanze, i nostri costumi, le nostre tradizioni...x quanto ci riguarda io e mia moglie cerchiamo di trasmetterli tutti ai nostri 2 figli facendogli capire che le nostre radici affondano in questa nazione e perderle sarebbe un delitto e un offesa x chi ha tanto sudato x mantenerle vive...... Il camerata
Discorso che approvo totalmente!!A NOI!!!✋
Spero intanto che i tuoi figli abbiano più cervello dei loro genitori (cosa non difficile), in secondo luogo ti informo che il fascismo non amava e combatteva i dialetti, al punto di intervenire con la censura negli spettacoli teatrali, per esempio in "Non ti pago!" di Eduardo. Mi chiedo poi come avrebbe trattato un poveretto come te che deturpa l'italiano con le sue "x" al posto di "per" e il suo abuso di puntini di sospensione. Magari con una bella cura di olio di ricino, così che la stessa sostanza che hai in testa ti sarebbe uscita da un altro orifizio, più adatto a celebrare quel ridicolo e disastroso regime.
@@marcovaldo8786 si vabbene.... ciao ridicolo compagnuccio inutile e saccente stile saviano.... Buin olio di ricino a te.... Il camerata
@@marcovaldo8786 intanto credo che se lei oggi si possa curare gratuitamente ed andare in pensione con una congrua liquidazione ed avere una montagna di servizi che non è il caso di elencarli in questa circostanza anche perché si esaurirebbe la batteria del cellulare, lo deve solo a LUI. Purtroppo gli italiondi prendono e dimenticano. Le auguro buonissima Vita.
@@massimomarsili4017 ✋🇮🇹
Grazie, mio padre romano de Roma aveva a dicembre 1930 sei mesi 🥰
Come eravamo poveri in compenso di auto ce ne erano in giro . Tutti i bambini che abbiamo visto non immaginavano che cosa ci aspettava , la guerra e i bambini maschi che abbiamo visto sicuro sono andati e magari morti in quella maledetta guerra
E i bimbi di oggi cosa vedranno?
Bimbi...Dopo il Giappone siamo il Paese con più anziani,dove le morti hanno superato le nascite...!!
@@lucarambaldi2731 ci sono mezzo milione di bimbi all'anno in più
I vecchi di cui parli, tra cui me, sono vuoti a perdere
@@paolox2458 Non ho statistiche sotto mano, ma 450/500 nuove nascite all'Anno non sono assolutamente sufficienti per la crescita demografica ed è così in tutta Europa...Per questo motivo stanno arrivando..."rinforzi"
@@lucarambaldi2731 Io dicevo l'esatto contrario.
Qui ci si lamenta per quello che avrebbero visto i bimbi del '30.
Ma i bimbi di oggi ne vedranno di assai peggiori.
Bellissimo video, come è cambiato tutto .......👍
A quei tempi anche il Natale arrivava in orario! ☺☺
Che bello quando tutto era più semplice più Genuino... ma viene la malinconia 😫
Erano tutti contenti e felici,ma cera pure un ordine,oggi hai paura a uscire dalla porta.
@@lucianozanchi5350 Tutti contenti e felici come quelli che stavano in galera o al confino solo perché non condividevano l'ideologia violenta e razzista dei pagliacci che stavano al potere.
Scusate ma gli italiani durante il ventennio non erano tutti tristi e perseguitati? Non e’ che servirebbe un po’ di ventennio anche adesso?
A te servirebbe sicuramente un ventennio di scolarizzazione, così impareresti a non sostituire l'accento con l'apostrofo e a non scrivere idiozie. Otto anni dopo (se quelle immagini risalgono al 1930) una parte di quei bambini fu allontanata dalle scuole perché, secondo i criteri di quel pagliaccio in orbace, non era "ariana". E dieci anni dopo lo stesso pagliaccio fece entrare il Paese in una guerra disastrosa che causò seicentomila morti e distruzioni di ogni tipo. Studia la storia, asino.
@@marcovaldo8786 a te meriteresti i famosi novantadue minuti di applausi o poco piú perché non ho mai letto un commento piú intelligente di questo. Tanto di cappello!
@@marcovaldo8786 chapeau. Commento perfetto. È facile esser fascisti con le libertà garantite dalla Costituzione Repubblicana, impossibile il contrario.
Senza contare che ogni filmato in Italia passava sotto la forbice della censura. Questo filmato è una cartolina, decontestualizzarlo è da beoti.Ne ho visti alcuni del 1935 fatti in Unione sovietica dello stesso tenore. Assurdo che la gente abbocchi nel XXI° Secolo...
A te servirebbe leggere qualche libro su quegli anni. E poi chi pensi che abbia girato quelle immagini? L'Istituto Luce, l'unico autorizzato e sotto lo stretto controllo del regime.
L'anno in cui nacquero mio padre e mia madre.
Mia madre anche
Bellissimo
Comunque i poveri erano sempre poveri e i ricchi anche non è cambiato niente
verissimo.....basta pensare a ciò che scriveva Trilussa.....alcune cose non sono mai cambiate e non cambieranno mai!!!
Marika Leti dovresti paragonare l'Italia del 1930 come vedrà nel filmato a ciò che accadeva negli Usa con la cosiddetta crisi del 1929 provocata dalla speculazione bancaria e nell'Urss con la carestia provocata dal regime comunista. Allora capiresti cos'era la vera fame!! Al confronto l'Italia era un Paradiso.
@@pietrantoniopace9945 Paradiso che si trasformerà in Inferno con il regime dittatoriale e gli orrori della guerra!!
@@pietrantoniopace9945 - paradiso un par de ciufoli.Mussoligni mascellone adottò la quota 90(90 lire del 1926 per 1 sterlina) Le esportazioni subirono così una forte contrazione; mentre la stabilizzazione monetaria andò a favore delle grandi imprese ma portò quelle piccole e medie verso il fallimento o ad essere assorbite da quelle più strutturate. Iniziò così un periodo di recessione interna in cui anche i costi sociali furono altissimi tanto che i ceti meno abbienti subirono un taglio dei salari tra il 10 ed il 20%.
Le immagini degli Usa non significano nulla...se ti fanno vedere gente disoccupata in fila,hai una certa sensazione, se ti fanno vedere gente festante hai un altra sensazione.
@@pietrar8970 sei solo !
90 anni fa.
Un giornale u.s.a.ha fatto vedere al mondo,come è ridotta Roma nel Natale 2020!
Negozi chiusi e povertà davanti alle Chiese!!
Povertà?? e se andiamo a filmare gli homeless di new york??
@@pietrar8970 Hai ragione anche TU ...Peggio ancora a LOS ANGELS , neanno 40.000 per strada...grazie hai democratici !.... In tutti i modi tutte le citta del mondo OVEST sono fritte ,non solo ROMA....grazie alla GLOBALIZAZIONE ...amen.
@@orlandofurioso7546 - no no..con me non fai il tifosello di partito.
È semplicemente il sistema merikano...competitivo, ultraliberista e inumano.
@@orlandofurioso7546 - no no..con me non fai il tifosello di partito.
È semplicemente il sistema merikano...competitivo, ultraliberista e inumano.
@@pietrar8970 E` allora che ci rimane per controllare il capitalismo.......indovina?..Il Fascismo !! (unione dello stato e capitalismo per il bene di tutti. ( cio` non toglie che ci sia gente che ci guadagna piu` di altri )
Quando c'era Lui...
✋
...ci deportavano in orario...
@@williamchestersutler9180 , anche in ritardo. Ma solo chi se lo meritava.😀
... finivi in galera per una barzelletta su Lui, il pagliaccio in orbace.
Interessante
Mi viene una strana nostalgia.
Eppure io sono dell ' 86.
Mah😏
Emblematic roma
Quella era vita. .!!
...e certo. Come no.
@@williamchestersutler9180 Quella era vita ..
Strade così larghe e asfaltate, non dissestate. Il piano stradale sembra nuovo. Quale è l'origine di queste pellicole? Cinegiornali, film fatti da qualche ricco personaggio?
Beh, considerando che la maggior parte della popolazione si muoveva tacco/punta o su carri trainati volevate pure il fondo stradale sconnesso? Boh...
@@williamchestersutler9180 Seppure la ruota dei carri sia di legno, essa era rivestita di ferro per evitarne la repentina usura, gli animali da traino (cavalli, asini, muli,...) calzavano ferri, e circolavano veicoli motorizzati (i cui modelli più obsoleti ed economici montavano ruote in legno con copertura in gomma piena o metallica). Quindi al di là del tacco punta, reputavo un peggiore stato di manutenzione stradale.
Melhor época da italia
Il consumismo sulle bancarelle già cominciava....brutto affare. Tanti cavallini tutti uguali ...come siamo noi oggi.
Riuscivano perfino a tenere aperte le bancarelle natalizie in Piazza Navona.. ora sono anni che per un motivo o per un altro non le mettono piu' !!
Ringrazia i Tredicine
Che. Bello, forse c'era. Povertà.a. Penso. Che. Si. Stava. Bene. Adesso. Non. Si. Capisce. Più. Niente.
Se è natale dove sono gli alberi e gli addobbi?
tutte cagate di un'altra epoca.. ci saranno stati gli alberi, ma non le luci a giorno di adesso.
@@ivanramondo2684 io comunque non vedo gli alberi nelle piazze, come ci sono oggi forse a l'epoca non ci faceva
@@s.b.5496 boh..sembra di no...o forse molto meno di adesso..meno addobbi meno luci meno alberi meno regali meno business più convivialità
Regali? Business? Guardate che la maggior parte della popolazione faticava a mettere insieme pranzo e cena. Credete veramente che questo filmato rispecchi la società italiana degli anni '30? Assurdo 😂🤣😂🤣
@@williamchestersutler9180 La popolazione borghese a Roma la rispecchia benissimo!
I video in bianco e nero mi toccano particolarmente.
1930 : anno di nascita di mio papà che se ne è andato nell'agosto scorso.
Mio fratello è del 34 e sta bene e si ricorda bene di quei tempi,Condoglianze per il tuo caro papa.
La crisi del 29 doveva ancora arrivare
2:37 mercati generali a via Ostiense
quanto sorrideva la gente allora...ora invece tutti con il collo in giù a vedere i cellulari nervosi
Mia nonna aveva 15 anni
Si stava meglio quando si stava peggio!
Ti sei dimenticato: e i treni arrivavano in orario.
E il Great Gatsby muto 😅
Si, ma senza great.😃
Dove trovavi forse più umanità è una vita più serena
Certo certo...come credere alle cartoline. Ma per favore...
Sg William e 'soltanto un.mio pensiero
Chissà se qualcuna di quelle persone è ancora viva
E come no! Sono novantenni o novantacinquenni.
ROMA era bellissima come sempre e anche di più, ma al potere c'era un testone di cazzo che ha combinato solo disastri. Giudizio pesantemente negativo.
e poi la guera.... e poi il covid.... e poi chissà
Pensate, le persone che abbiamo visto in questo filmato sono tutte decedute
Qualcuno\a potrebbe essere ancora in vita chissà.
Pke tu hai visto i certificati di morte?Ma fammi il piacere di pensare prima di scrivere
@@francamarzari7482 Era solo un commento ironico, noto molta frustrazione in questa tua risposta. Mi dispiace, ma se hai una brutta vita la colpa è solo tua !
VITO,fai commenti sulle persone e su di me così a casaccio,io non so che vita hai tu ,ma di certo se ti comporti così ,non sarà migliore della mia.
Guarda Vito pochi ma cè ne sono ancora in giro poi io sono montanaro mio padre morto 102 anni,non mi sono mai dimenticato quello che ha visto sulle montagne. Mio fratello del 34 è ancora vivente e si ricorda benissimo tutti quei avvenimenti sulle montagne che hanno ucciso 300 giovani militari Austro Ungarici trucidati con le mitraglie.Nessuno abbiamo mai dimenticato quei momenti di morte. Solo chi ha vissuto può sapere quanto sangue versato per tanti innocenti.!!
Roma. Americana. Ma. Ancora. ROMA
Fa sempre una certa tenerezza vedere questo tipo di immagini. Ma da qui ad essere nostalgici ddi un epoca passata mai vissuta, significa avere problemi a vivere qualsiasi epoca.
Ma il lodare sempre e comunque il passato è una antica abitudine mai cessata. Se Orazio diceva:
" laudator temporis acti "
Credo che non bisogna mai dimenticare il passato e quando hanno scritto la Costituzione.So solo che bisogna sentire sempre due campane poi uno agisce secondo coscienza.So solo che nella nostra Italia di allora e di oggi cerano Italiani contro gli Italiani oggi è ancora così non è mai esistita una vera fratellanza un spirito di corpo.Tutto questo ancora oggi esiste in Germania cè una fratellanza che continua dal dopo guerra loro sono sempre stati uniti mai divisi,come vedete la Merkel è 15 alla guida della grande Germania è loro stanno benissimo,ma esite una legge che la rispettano tutti Tedeschi e non Tedeschi e guai se la infrangono pagano tutti politici e non politici.!!
@@lucianozanchi5350 - hai convinzioni sbagliate e ssenza fondamento. La Germania socialmente non ha chiuso i conti con la storia (come l'Italia) è stata solo politicamente più accorta dell' italia a non dare voce politica a partiti di ispirazione nazista( cosa che l'italia ha fatto) relegando certe idee alle semplici piazze.
IL fatto che la Merkel sia al governo da 15 anni non significa nulla...per governare è ricorsa di volta in volta a coalizioni. - come la DC in italia.
E cmq tutto questo non c' entra nulla con quanto ho affermato più su. IL lodare il passato sempre e comunque, è segno di perenne insoddisfazione per il presente. Poi le valutazioni politiche su quel periodo, ho avuto modo di scrivere altri commenti.
Che belle immagini di propaganda fascista......ma per favore.
Prima risposta intelligente
Guarda Roma adesso grazie ai tuoi compari sinistrati🤣🤣🤣🤣scemi eravate e scemi resterete
@@maurom470 - a dire il vero ci sono ancora i danni di alemanno, il piccolo fascistello da due soldi.
Gia` non si vedono Zulu,Saraceni,Beduini,Zingari ,in ogni angolo della strada/dapertutto ..vedo che loro ti mancano tanto .!!
@@orlandofurioso7546 - vedo che le ossessioni non ti abbandonano. Hanno fatto un bel lavoro i propagandisti. Tu in quell' epoca saresti passato da essere amico disinteressato di qualche ebreo a essere nemico di tutti gli ebrei...la propaganda su te fa miracoli.