Offerta Esclusiva Con NORDVPN: nordvpn.com/dentrolastoria scoprila! Ascolta il nostro Podcast: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP Sostieni DENTRO LA STORIA su Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria Visita il Blog RACCONTI DI STORIA: raccontidistoria.blogspot.com/ Abbonati al canale: ruclips.net/channel/UC1vziHBEp0gc9gAhR740fCwjoin Seguici su Instagram: instagram.com/dentro_la_storia_2022/
Bellissimo video complimenti, immagino l'enorme lavoro che ha dovuto fare per la realizzazione di questo breve documentario, la ringrazio per la passione che mette ne suoi video.
Probabilmente non lo sapremo mai. La teoria che possa essere stato trasferito negli USA ci starebbe tutta. A mio sapere tutta la Gestapo non contava più di 9000 membri. Non ostante questo, riuscì a tenere sotto controllo tutta la Europa occupata. Quindi evidentemente si trattava di una efficiente metodologia, che sicuramente avrebbe potuto interessare gli Americani in future operazioni in America latina ( come poi effettivamente avvenuto fino alla fine degli anno 1990). Il fatto che nessuno lo abbia visto lo si potrebbe spiegare con il fatto che operasse dagli USA a mano di liste fornitegli ed indicasse agli Americani quali soggetti fossero adatti nei vari Paesi. Visto che aveva ampi poteri di indagine, nessuno mi impedisce di pensare che avesse indagato preventivamente su una parte dei 9000 sotto il suo comando e ne conoscesse vizi e virtù. Ed il fatto che non si trovi alcuna traccia mi fa pensare che possa essere così. Le famose cose che non si dovranno mai sapere.
A quanto ne so, tutto il loro potere si basava su informatori. Ci fu un tizio che scoprì che chi dava informazioni su di lui, era la moglie. Gli uomini della Gestapo erano per lo più topi d'ufficio. Il lavoro sporco, lo facevano le SS. Che poi sia gli Yankees che i Sovietici si portarono a casa quelli che li interessavano. I super professionisti dello spionaggio, gli scienziati ed i tecnici
Da qualche parte, ho letto che erano quasi tutti a sbrigare pratiche e burocrazia e che quelli sul campo erano pochi. Ma avevano una rete di informatori enorme. Come la STASI e tutti gli altri. Ed è inequivocabile che sia Russi che Americani si sono portati a casa quelli che gli sarebbero venuti utili. I più famosi sono Von Braun e Otto Skorzeni. Per ovvie ragioni hanno dovuto appendere gli "impresentabili"
Beh, Klaus Barbie venne " salvato" tramite i percorsi segreti che portarono in America tanti nazisti, muniti di passaporti belli nuovi, della Croce Rossa Internazionale, Vaticano, anche stati del Sudamerica... Barbie venne usato dalla CIA per addestrare i suoi servi nelle banana republics ...
Certo non ho mai letto tante fake news i gerarchi nazisti quelli che non sanno stati presi dagli anglo-americani sono diventati gerarchi dalla polizia politica della Germania est o in capì della polizia del Est Europa che hanno continuato ha fare quello che sapevano fare perseguire le persone che si opponeva alla dittatura comunista Ciao anche a te nuova nazicomunista
Pare sempre incredibile, anche oltre settant'anni dopo la fine delle atrocità delle dittature, udire le nefandezze di questi personaggi, le atrocità commesse. Mi consenta un sorriso quando paragona Muller a una spia dei nostri giorni che, attraverso Internet, ci spia dai nostri dispositivi. Sempre grazie!
Il controllo totale della popolazione è sempre una forma di atrocità. Qualunque sia il metodo con cui si attua. Tortura, obbligo ai trattamenti sanitari estorti con i ricatti, controllo dei dati mobili, intercettazioni eccetera. Le violazioni della libertà e dei diritti inalienabili dell'uomo, sanciti dalla costituzione, sono sempre da condannare e da contrastare.
Da non perdere assolutamente questo servizio ,immagino di non facile produzione visto che l'uomo era ,al contrario di quasi tutti gli altri gerarchi ,riservato e misterioso ,tanto da sembrare quasi un fantasma ,se ne sono dette di ogni sorta riguardo la sua fine dopo la guerra ,che sia scappato in Argentina ,che sia morto a Berlino e seppellito in un cimitero ebraico ,che fosse insieme a Bormann un agente al servizio dei russi , che dopo la guerra sia stato ingaggiato dalla Cia e operativo tra Cuba,Argentina ,Urss,Cecoslovacchia...di certo,la sua ricerca , fu uno dei più grandi fallimenti del Mossad(che contrariamente a molto che ritengono i servizi israeliani infallibili ,nel dopoguerra colleziono" una serie infinita di fallimenti ),sono davvero curioso di ascoltare la Vostra narrazione su un personaggio così tanto difficile da raccontare
Sinceramente dovrebbe leggere MOSSAD di Benny Morris ove descrive il motivo perchè i Servizi non abbiano proseguito nella ricerca dei criminali nazisti. Io glielo anticipo poi lei vada a verificare quanto le dico. Dopo l'arresto di Adolf Eichmann Ben Gurion, in qualità di Primo Ministro ordina a Isser Harel, allora capo del Mossad, di lasciar perdere i criminali nazisti e di focalizzarsi sui problemi di attualità come gli ingegneri tedeschi che si trovano in Egitto al servizio di Nasser e quelli in Siria. Questo è il motivo perchè dopo Eichmann non ci sono stati altri arresti eccellenti. A lei la conferma di quanto le ho scritto.
Qualunque sia la fine che ha fatto, una cosa è certa: il mondo non rimpiange né lui né, tanto meno, il suo operato. Ve ne è una ricostruzione nello sceneggiato sovietico "17 Momenti di Primavera".
Esiste ancora la Polizia Politica ,anche in Italia , ha solo cambiato nome ; fino all'81 si chiamava Ufficio Politico dopo la riforma ha preso il nome di D.I.G.O.S , Divisione indagini generali e operazioni speciali.
@@elenaardeleanu2284 non capisco, lo so cosa significa l'acronimo GE.STA.PO ma non mi riferivo a questo ma a una considerazione fatta dal conduttore del video che diceva che oramai in Europa non esistono +sezioni di Polizia Politica, io ho spiegato il mio punto di vista. Grazie e buonanotte.
La Polizia politica per come la definisce Federico Bettuzzi non esiste più, ossia come controllo e repressione dei partiti politici avversari del regime fascista. Esiste una divisione della Polizia che segue crimini a sfondo politico (Digos) e antiterrorismo. Un esempio di cosa intendo è la Polizia Religiosa Islamica Iraniana che reprime violentemente e con modi infami le manifestazioni in Iran.
@@Fa62 SI hai ragione l'hai spiegata meglio , non volevo mettere sullo stesso piano la GESTAPO o la STASI con la DIGOS però un organo di polizia con il compito istituzionale di controllare certe fasce estremiste esiste ancora; era questo che intendevo. Comunque grazie , il tuo è stato un intervento giusto e garbato.
Buongiorno ti ringrazio per tutti i video che trattano tematiche così interessanti. Sono appassionata del periodo della seconda guerra mondiale e vorrei chiederle se conosce la risposta ad una domanda. Se a causa della guerra un soldato delle Waffen SS fosse rimasto invalido (amputato o paralizzato) come sarebbe stato trattato dal 3 Reich? Avrebbe ricevuto una pensione e degli aiuti oppure sarebbe stato nascosto come accadeva in Russia?
È la seconda volta che dice che a Wannsee venne decisa la soluzione finale. Non è vero, ovviamente. A Wannsee vennero esclusivamente pianificati gli aspetti logistici di una decisione presa da livelli superiori
Alla fine della 2a Guerra Mondiale, il generale Muller, era fuggito chissà dove, per poi riapparire anni dopo a Parigi. Infatti negli 70, viveva lì sotto un altro nome.
Mi sono iscritto da qualche mese e vedo che il canale é sempre piú interessante, veramente complimenti per la crescita! Aprofitto per fare una domanda: mi sono trovato davanti recentemente un dilemma storico che riguarda il mio paesino e un assassino della seconda guerra mondiale....come posso contattarvi personalmente per chiedere qualche consiglio su come procedere la mia ricerca?
Beh non credo sia evaporato. Possibile si sia nascosto in qualche convento e da lì in qualche Paese remoto, approfittando della confusione del periodo. Certo un personaggio inquietante. Eccellente video.
Perché è saltato dall'altra parte? Semplicemente perché è un voltagabbana, un opportunista in cerca di notorietà e potere Oggi purtroppo ne vediamo molti anche se non commettono eccidi, con le loro scelte decidono la vita dei fragili.
Carogna si ma scemo no ... Assetti ,equilibri . Si sarà messo via il suo " fondo pensione" oppure avrà messo a disposizione il suo bagaglio lavorativo a favore del solito dittatore di turno .
Ogni volta che incrocio storie di Olocausto o di personaggi legati al funzionamento dello stato nazista mi riesce sempre difficilissimo capire come un popolo così ricco di cultura, storia, arte, civiltà si sia lasciato trascinare per la sua stra grandissima parte in un orgia di sangue assassina e delirante. E mi metto paura perché se è già successo vuol dire che può succedere ancora.
Beh...di otto milioni di morti nella grande guerra, di quanti sconosciuti non si e' saputo piu' nulla...magari muller e' samplicemente stato polverizzato da un colpo di mortaio nella battaglia di berlino e i resti irriconoscibili finiti in qualche fossa...comunque i tuoi video sono fantastici e sempre ricchi di particolari interessanti. Grazie e complimenti...
Bel canale, ma, il taglio che mette gli accessori ti sulla narrativa non mi piace, è fuorviante e delegittima le informazioni, diciamo che lo stile Lucarelli(che spesso la precisione no sa cosa sia) non è consono quando si tratta di storia.
@@giulianorivieri2806 Ti capisco, 60 anni di propaganda fanno gravi danni a menti deboli come la tua. Ora da bravo, vai a giocare a mosca cieca in tangenziale.
@@giulianorivieri2806 Se non avessi affermato una enorme cazzata credendoti portatore di chissà quale sapere, saresti degno di un qualche tipo di risposta. Invece sai che ti dico? Ma sparisci, demente!
Offerta Esclusiva Con NORDVPN: nordvpn.com/dentrolastoria scoprila!
Ascolta il nostro Podcast: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP
Sostieni DENTRO LA STORIA su Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria
Visita il Blog RACCONTI DI STORIA: raccontidistoria.blogspot.com/
Abbonati al canale: ruclips.net/channel/UC1vziHBEp0gc9gAhR740fCwjoin
Seguici su Instagram: instagram.com/dentro_la_storia_2022/
Ti seguo da oltre un anno e devo dire che la qualità dei tuoi video è altissima. Meriti prosceni ben più importanti di RUclips. Complimenti
Grazie Christian!
Bellissimo video complimenti, immagino l'enorme lavoro che ha dovuto fare per la realizzazione di questo breve documentario, la ringrazio per la passione che mette ne suoi video.
Grazie Paolo!
Veramente un piacere ascoltarla! Complimenti
Grazie Paolo!
I vostri video salgono di qualità in maniera esponenziale! Ottimo lavoro 😉
Grazie!!
Probabilmente non lo sapremo mai. La teoria che possa essere stato trasferito negli USA ci starebbe tutta. A mio sapere tutta la Gestapo non contava più di 9000 membri. Non ostante questo, riuscì a tenere sotto controllo tutta la Europa occupata. Quindi evidentemente si trattava di una efficiente metodologia, che sicuramente avrebbe potuto interessare gli Americani in future operazioni in America latina ( come poi effettivamente avvenuto fino alla fine degli anno 1990). Il fatto che nessuno lo abbia visto lo si potrebbe spiegare con il fatto che operasse dagli USA a mano di liste fornitegli ed indicasse agli Americani quali soggetti fossero adatti nei vari Paesi. Visto che aveva ampi poteri di indagine, nessuno mi impedisce di pensare che avesse indagato preventivamente su una parte dei 9000 sotto il suo comando e ne conoscesse vizi e virtù. Ed il fatto che non si trovi alcuna traccia mi fa pensare che possa essere così. Le famose cose che non si dovranno mai sapere.
A quanto ne so, tutto il loro potere si basava su informatori. Ci fu un tizio che scoprì che chi dava informazioni su di lui, era la moglie. Gli uomini della Gestapo erano per lo più topi d'ufficio. Il lavoro sporco, lo facevano le SS. Che poi sia gli Yankees che i Sovietici si portarono a casa quelli che li interessavano. I super professionisti dello spionaggio, gli scienziati ed i tecnici
Possibile. Ma personalmente tutto porta a credere che sia morto a Berlino.
Da qualche parte, ho letto che erano quasi tutti a sbrigare pratiche e burocrazia e che quelli sul campo erano pochi. Ma avevano una rete di informatori enorme. Come la STASI e tutti gli altri. Ed è inequivocabile che sia Russi che Americani si sono portati a casa quelli che gli sarebbero venuti utili. I più famosi sono Von Braun e Otto Skorzeni. Per ovvie ragioni hanno dovuto appendere gli "impresentabili"
Beh, Klaus Barbie venne " salvato" tramite i percorsi segreti che portarono in America tanti nazisti, muniti di passaporti belli nuovi, della Croce Rossa Internazionale, Vaticano, anche stati del Sudamerica... Barbie venne usato dalla CIA per addestrare i suoi servi nelle banana republics ...
Certo non ho mai letto tante fake news i gerarchi nazisti quelli che non sanno stati presi dagli anglo-americani sono diventati gerarchi dalla polizia politica della Germania est o in capì della polizia del Est Europa che hanno continuato ha fare quello che sapevano fare perseguire le persone che si opponeva alla dittatura comunista
Ciao anche a te nuova nazicomunista
Apprezzo il tuo lavoro .. BRAVO !!!
Grazie Carlo!!
Pare sempre incredibile, anche oltre settant'anni dopo la fine delle atrocità delle dittature, udire le nefandezze di questi personaggi, le atrocità commesse. Mi consenta un sorriso quando paragona Muller a una spia dei nostri giorni che, attraverso Internet, ci spia dai nostri dispositivi. Sempre grazie!
Grazie Alessandro!
Il controllo totale della popolazione è sempre una forma di atrocità. Qualunque sia il metodo con cui si attua. Tortura, obbligo ai trattamenti sanitari estorti con i ricatti, controllo dei dati mobili, intercettazioni eccetera. Le violazioni della libertà e dei diritti inalienabili dell'uomo, sanciti dalla costituzione, sono sempre da condannare e da contrastare.
Ancora un video interessante su queste tetre figure storiche! complimenti
Sempre troppo buono Alessandro!
So essere anche cattivo!;)
@@alessandromicheli7673 va benissimo 😄
Grazie..mai dimenticare
Grazie Antonio
Questo è il migliore canale di storia. Grazie mille per la tua narrazione.
Grazie a te Pasquale!!
Da non perdere assolutamente questo servizio ,immagino di non facile produzione visto che l'uomo era ,al contrario di quasi tutti gli altri gerarchi ,riservato e misterioso ,tanto da sembrare quasi un fantasma ,se ne sono dette di ogni sorta riguardo la sua fine dopo la guerra ,che sia scappato in Argentina ,che sia morto a Berlino e seppellito in un cimitero ebraico ,che fosse insieme a Bormann un agente al servizio dei russi , che dopo la guerra sia stato ingaggiato dalla Cia e operativo tra Cuba,Argentina ,Urss,Cecoslovacchia...di certo,la sua ricerca , fu uno dei più grandi fallimenti del Mossad(che contrariamente a molto che ritengono i servizi israeliani infallibili ,nel dopoguerra colleziono" una serie infinita di fallimenti ),sono davvero curioso di ascoltare la Vostra narrazione su un personaggio così tanto difficile da raccontare
Sinceramente dovrebbe leggere MOSSAD di Benny Morris ove descrive il motivo perchè i Servizi non abbiano proseguito nella ricerca dei criminali nazisti. Io glielo anticipo poi lei vada a verificare quanto le dico. Dopo l'arresto di Adolf Eichmann Ben Gurion, in qualità di Primo Ministro ordina a Isser Harel, allora capo del Mossad, di lasciar perdere i criminali nazisti e di focalizzarsi sui problemi di attualità come gli ingegneri tedeschi che si trovano in Egitto al servizio di Nasser e quelli in Siria. Questo è il motivo perchè dopo Eichmann non ci sono stati altri arresti eccellenti. A lei la conferma di quanto le ho scritto.
Come volevasi dimostrare il racconto è stato di altissimo livello.... complimenti!
Qualunque sia la fine che ha fatto, una cosa è certa: il mondo non rimpiange né lui né, tanto meno, il suo operato. Ve ne è una ricostruzione nello sceneggiato sovietico "17 Momenti di Primavera".
@@raulcesari4115 Non è uno sceneggiato? Che cos'è?
@@raulcesari4115 Vuoi dire che i Sovietici non facevano sceneggiati?
Bel lavoro...
Grazie!
*Bellissima esposizione!* 👍🏻
Grazie!
@@Dentrolastoria Grazie a te!
ho trovato questo canale per caso, ma da semplice appassionato di storia posso dire che veramente è una piacere ascoltarla
complimenti
Grazie Amedeo!
Bravissimo Giornalista 👏 adoro la sua voce 👍
Come sempre presentazione e ricostruzione storica assolutamente impeccabile.
Grazie!
Grandissimo video...siete i migliori senza ombra di dubbio! 🥇
Grazie!
Gestapo ! " No grassie Faso da soo" da uno sketch dei gatti di vicolo miracoli in piena Golden Age
Secondo me Muller, anche se dentro il bunker, Muller si era già organizzato ben prima una via di fuga.
come molti altri gerarchi di cui hanno distrutto gli archivi personali e fatto perdere le loro traccie.
E scappato in alto Adige, dove dicono si sia dedicato a produrre jogurth
Col c...o che non esiste più la polizia politica in Italia!😉
C'è la Digos e gli Eurogendfor .
Splendido video, grazie Federico
Grazie a te!
Ottimo video 👍
Grazie Marco!
Esiste ancora la Polizia Politica ,anche in Italia , ha solo cambiato nome ; fino all'81 si chiamava Ufficio Politico dopo la riforma ha preso il nome di D.I.G.O.S , Divisione indagini generali e operazioni speciali.
Geheime staat polizei,
@@elenaardeleanu2284 non capisco, lo so cosa significa l'acronimo GE.STA.PO ma non mi riferivo a questo ma a una considerazione fatta dal conduttore del video che diceva che oramai in Europa non esistono +sezioni di Polizia Politica, io ho spiegato il mio punto di vista.
Grazie e buonanotte.
La Polizia politica per come la definisce Federico Bettuzzi non esiste più, ossia come controllo e repressione dei partiti politici avversari del regime fascista. Esiste una divisione della Polizia che segue crimini a sfondo politico (Digos) e antiterrorismo. Un esempio di cosa intendo è la Polizia Religiosa Islamica Iraniana che reprime violentemente e con modi infami le manifestazioni in Iran.
@@Fa62 SI hai ragione l'hai spiegata meglio , non volevo mettere sullo stesso piano la GESTAPO o la STASI con la DIGOS però un organo di polizia con il compito istituzionale di controllare certe fasce estremiste esiste ancora; era questo che intendevo.
Comunque grazie , il tuo è stato un intervento giusto e garbato.
È cosi
bellissimo video
Grazie!
Molto bello il video bravo
Grazie!
Io, nel mio piccolo, figlio di una mamma di origine ebrea, ringrazio sempre
Però faceva uno yogurt da paura!
Buongiorno ti ringrazio per tutti i video che trattano tematiche così interessanti. Sono appassionata del periodo della seconda guerra mondiale e vorrei chiederle se conosce la risposta ad una domanda. Se a causa della guerra un soldato delle Waffen SS fosse rimasto invalido (amputato o paralizzato) come sarebbe stato trattato dal 3 Reich? Avrebbe ricevuto una pensione e degli aiuti oppure sarebbe stato nascosto come accadeva in Russia?
È la seconda volta che dice che a Wannsee venne decisa la soluzione finale. Non è vero, ovviamente. A Wannsee vennero esclusivamente pianificati gli aspetti logistici di una decisione presa da livelli superiori
Cconcedetemi una battuta. Se in Italia era attiva la polizia politica i poliziotti erano constantemente stressati dal troppo lavoro!!!
😂😂😂👍
Martin bormann ha vissuto in sud america dopo la caduta di berlino.. ha anche dei figli la
Difficile visto che non è mai uscito vivo da Berlino...
Alla fine della 2a Guerra Mondiale, il generale Muller, era fuggito chissà dove, per poi riapparire anni dopo a Parigi. Infatti negli 70, viveva lì sotto un altro nome.
Scusami, potresti indicare la fonte? Grazie.
Lo stavo aspettando questo mi incuriosiva proprio scoprire la fine anche
Grazie Andrea!
Mi sono iscritto da qualche mese e vedo che il canale é sempre piú interessante, veramente complimenti per la crescita! Aprofitto per fare una domanda: mi sono trovato davanti recentemente un dilemma storico che riguarda il mio paesino e un assassino della seconda guerra mondiale....come posso contattarvi personalmente per chiedere qualche consiglio su come procedere la mia ricerca?
Grazie Mauro! Puoi contattarci via mail: noir.italiano.2020@gmail.com
@@Dentrolastoria grazie, quanto prima vi preparo una mail
@@maurobonaventura7086 Grazie a te Mauro
@@Dentrolastoria fatto! Spero sia chiara 😅
La spiegazione piu' probabile e' che sia morto durante una troppo tardiva fuga
Bravissimo, interessante video! Da vero, dove è finíto Muller? Si remasto víta dopo guerra, chi lo coperto i aiutàto🤔🤔
Grazie Elisabetta
@@Dentrolastoria 👍
Beh non credo sia evaporato. Possibile si sia nascosto in qualche convento e da lì in qualche Paese remoto, approfittando della confusione del periodo. Certo un personaggio inquietante. Eccellente video.
Grazie!
Non devi ringraziare noi..... siamo noi che ringraziamo te
🙂
La ricetta vincente di questo canale: contenuti interessanti e di alto livello uniti a narrazione incalzante e coinvolgente.
👌
Oskar
Grazie Oskar!
Perché è saltato dall'altra parte? Semplicemente perché è un voltagabbana, un opportunista in cerca di notorietà e potere Oggi purtroppo ne vediamo molti anche se non commettono eccidi, con le loro scelte decidono la vita dei fragili.
Carogna si ma scemo no ...
Assetti ,equilibri . Si sarà messo via il suo " fondo pensione" oppure avrà messo a disposizione il suo bagaglio lavorativo a favore del solito dittatore di turno .
Ogni volta che incrocio storie di Olocausto o di personaggi legati al funzionamento dello stato nazista mi riesce sempre difficilissimo capire come un popolo così ricco di cultura, storia, arte, civiltà si sia lasciato trascinare per la sua stra grandissima parte in un orgia di sangue assassina e delirante. E mi metto paura perché se è già successo vuol dire che può succedere ancora.
Grazie per questi documentari👏, quelli sul nazismo i miei preferiti.
Grazie a te Dario!
I camerati lo chiamavano mullerstapo
Muller era un contadino mezzadro prima di arruolarsi
Eminenza nera. Era un militare di alto rango.
Beh...di otto milioni di morti nella grande guerra, di quanti sconosciuti non si e' saputo piu' nulla...magari muller e' samplicemente stato polverizzato da un colpo di mortaio nella battaglia di berlino e i resti irriconoscibili finiti in qualche fossa...comunque i tuoi video sono fantastici e sempre ricchi di particolari interessanti. Grazie e complimenti...
Bel canale, ma, il taglio che mette gli accessori ti sulla narrativa non mi piace, è fuorviante e delegittima le informazioni, diciamo che lo stile Lucarelli(che spesso la precisione no sa cosa sia) non è consono quando si tratta di storia.
Arruolato nel kgb in libera scelta alternativamente ad una corda al collo
Esiste ancora la polizia politica oggi in Italia, si chiama DIGOS
...immaginare che l'abbia fatta franca...fa riboliire di rabbia ancora oggi!!
FEGELEIN, FEGELEIN, FEGELEIIIIINNN.
Hans Kammler
Templario
09:45 Adolf Eichmann. C'è una "h" di troppo nel suo cognome. La "h" iniziale.
Spero di non aver infastidito con la mia correzione tardiva.
Nessun fastidio Alessandro 🙂
Bravo,avanti cosi
A me pare che questa, sia la storia scritta dai vincitori.
Beh certo....la Gestapo era una associazione di volontariato dedita al bene ma "noncielodicono".
@@giulianorivieri2806 Ti capisco, 60 anni di propaganda fanno gravi danni a menti deboli come la tua. Ora da bravo, vai a giocare a mosca cieca in tangenziale.
@@giulianorivieri2806 Se non avessi affermato una enorme cazzata credendoti portatore di chissà quale sapere, saresti degno di un qualche tipo di risposta. Invece sai che ti dico? Ma sparisci, demente!
@@Ottoross52 ma sparisci tu, co....ne nazista