Marriage in ancient Greece

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 8

  • @loredanalory5208
    @loredanalory5208 10 месяцев назад +1

    Grazie professore: video belli, ben narrati

  • @lero84
    @lero84 10 месяцев назад +1

    Sempre molto interessanti i tuoi video

  • @marcofantini10
    @marcofantini10 10 месяцев назад +2

    Certo che sposarsi ad Atene temprava il fisico: il lancio delle noci non doveva essere proprio come quello del riso... 😹😹😹😹 Una domanda seria: abbiamo qualche fonte attendibile da cui poter trarre qualche indicazione sulla condizione della donna divorziata ad Atene? A Roma, sappiamo che lo status di divorziata non era un problema. Ma presso altre popolazioni non era così: nella società ebraica antica, al contrario, la donna ripudiata era socialmente morta. E ad Atene?

    • @lucreziabottino4506
      @lucreziabottino4506 10 месяцев назад

      Dipende dalla classe Sociale della donna.
      Nelle classi alte potevano esserci più divorzi in base alle alleanze (che potevano cambiare).

    • @inviaggioconlarcheologo
      @inviaggioconlarcheologo  10 месяцев назад +2

      Ciao, come sempre un'ottima domanda. Gli uomini, se di estrazione sociale alta, ricorrevano spesso al divorzio per allacciare nuove alleanze politiche. Le donne, in questi casi, erano viste come un mezzo per migliorare la propria condizione e non ricadeva su di loro un giudizio negativo. Ben diverso se il divorzio era invece causato dalla mancanza di prole maschile o ancor peggio da adulterio, una macchia indelebile per lo status della donna.
      Da ricordare poi, cosa che non ho detto nel video, che la richiesta di divorzio da parte della donna non necessariamente veniva accettata: è noto il caso di Alcibiade che costrinse sua moglie, Ipparete, a tornare a casa trascinandola per le strade della città poiché ella aveva richiesto il divorzio per i continui tradimenti del marito. [Plutarco, Vita di Alcibiade, VIII, 4-6].
      p.s. il lancio di fichi e noci (seppur sgusciate) in effetti non doveva essere piacevole...basti pensare alle "fucilate" di riso che arrivano oggi giorno. 😅

    • @inviaggioconlarcheologo
      @inviaggioconlarcheologo  10 месяцев назад +1

      Grazie per il commento: esatto, come ho risposto al commento precedente, il matrimonio era un mezzo di promozione sociale molto importante e gli uomini non esitavano a divorziare (anche più volte) per allacciare nuove alleanze.