Lupus: la cura è una iniezione sottocutanea a settimana con Belimumab

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • www.medicinaein...
    / medicinaeinformazione
    / einformazione
    Il lupus eritematoso sistemico è una malattia autoimmune complessa, multifattoriale, con manifestazioni molto diverse fra loro e diversi organi interessati, si declina soprattutto al femminile, con un rapporto di 9 a 1, ed è importante diagnosticarla e trattarla tempestivamente per indurre la remissione di malattia ed evitare danni d’organo.
    Negli anni le strategie terapeutiche sono molto cambiate, soprattutto dal 2013 quando, a fianco delle terapie tradizionali come cortisonici e immunosoppressori la ricerca ha reso disponibile BELIMUMAB un anticorpo monoclonale che blocca la produzione degli autoanticorpi responsabili del Lupus, riuscendo così a ridurre l’attività di malattia e a prevenire danni a carico del sistema cardiovascolare, renale o del sistema nervoso. Fino ad oggi veniva somministrato una volta al mese con infusione endovenosa in ospedale, ma da oggi anche in Italia è disponibile in somministrazione sottocutanea settimanale, una penna preriempita che in pochi secondi rilascia il farmaco premendo un pulsante proprio come si fa con una penna. Una somministrazione più maneggevole e più gradita quindi, che andrà a migliorare sia l’aderenza alla terapia che la qualità di vita grazie all’auto somministrazione nella propria casa.
    Nel corso della presentazione della nuova formulazione di Belimumab a somministrazione sottocutanea e settimanale abbiamo intervistato:
    Andrea Doria, Direttore UOC Reumatologia Università degli Studi di Padova Mariella Caprino, Gruppo LES Lombardia
    Rolando Porcasi, Therapeutic Area Medical Manager Immunology GSK

Комментарии • 8

  • @robertarossi
    @robertarossi 5 лет назад +9

    C' e speranza per chi soffre di queste terribili malattie. .GRAZIE a tutti i medici. .scienziati e ricercatori che fanno il loro meglio perché la medicina avanzi e possa aiutare chi soffre!

  • @nicolettaseghi4996
    @nicolettaseghi4996 4 года назад +1

    Ho 58 anni mi é stato diagnosticato il lupus dadieci anni ma ho sofferto da molti anni prima. Domani inizioo il belimumab . Voglio ringraziare i medici che mi stanno seguendo e non nascondo il desiderio di recuperare un po' di benessere fisico anche temporaneo.

  • @im_fucking_rachy5314
    @im_fucking_rachy5314 4 года назад +1

    Quanto costa? Sono una bambina mia mamma ha il lupus