Комментарии •

  • @Sophie-oq6hb
    @Sophie-oq6hb 4 года назад +198

    Ma perché la necessità di rompere quella magia creata dal primo romanzo ma soprattutto dal film? Quell'amaro così dolce e sublime che ti restava in bocca, quella disillusione coronata da una nuova consapevolezza. Non avevo intenzione di leggerlo ma dopo questo video ci metto una grossa X sopra. Già dall'annuncio gridava business e voglia di spremere fino al midollo una storia che già aveva detto tutto, infatti è finita per non dire nulla

  • @federicabertotti7219
    @federicabertotti7219 4 года назад +25

    Io ho odiato il fatto che sia Samuel che Elio s’innamorano in un attimo senza una vera motivazione esplicitata o comunque intuibile. Tutto il significato che era stato dato al sentimento nel primo libro viene completamente “smontato” dalla banalità di questi incontri poco approfonditi. Se nel primo c’era la tensione tangibile data dalla passione irrefrenabile tra i due, ora sembra che siano bastate due parole fra i protagonisti per creare la storia d’amore del secolo. Da grande amante del primo, anche io ne sono stata delusa

    • @axlyosef4960
      @axlyosef4960 3 года назад

      i dont mean to be so off topic but does someone know a way to log back into an instagram account??
      I stupidly forgot my login password. I would appreciate any tips you can offer me

  • @ilpiccoloruby
    @ilpiccoloruby 4 года назад +56

    Per quanto mi riguarda potrebbe e dico POTREBBE essere una strategia di money ..poi potrei sbagliarmi

  • @federicapiccioni9321
    @federicapiccioni9321 4 года назад +86

    Anche io ho preferito il film di Chiamami col tuo nome.
    Ma vogliamo parlare della storia di Samuel? Io l'ho trovata ridicola e anche un po' di cattivo gusto.

    • @canecane7375
      @canecane7375 4 года назад +2

      Luca Guadagnino in un'intervista ha detto che il film di apre con Elio che piange mentre sta guardando un film (d'amore se non sbaglio non ricordo il nome che ha detto nell'intervista ), se ricordo a Parigi, già dall'inizio non è come il libro, confidiamo nel film

  • @mattiazisa735
    @mattiazisa735 4 года назад +24

    Anche io ho preferito il film, ma oh raga a me "Cercami" non è affatto dispiaciuto...

  • @robertap.635
    @robertap.635 4 года назад +45

    Ciao Matteo, sono d'accordo con te. Sarò ancora più radicale, ma non posso esimermi dal pensare che non avrei mai dovuto leggere questo libro. Chiamami col tuo nome(soprattutto il film, di gran lunga superiore anche a mio parere) mi aveva lasciato emozioni forti, la poesia, la nostalgia, il ricordo atroce di un amore estivo...emozioni che la lettura di 'Cercami' ha quasi 'sporcato'. Ripetitivo, a tratti melenso se non creepy in alcune parti di dubbio gusto. Bocciato, tristemente!

  • @95again37
    @95again37 4 года назад +23

    Solo perché il primo libro ha venduto (nonostante non mi sia piaciuto), questo non vuol dire che necessitava di un seguito...

  • @danielaabbatiello7328
    @danielaabbatiello7328 4 года назад +6

    Dopo aver letto 'Chiamami col tuo nome', ho desiderato ardentemente conoscerne il seguito. Sono ancora ferma al pippone assurdo della storia di Samuel. Ho ascoltato la tua recensione Matteo, scoprendo così che non sono la sola a non aver ritrovato nella scrittura di Aciman quella struggente emozione che mi aveva rapita nel primo capitolo. Lo terminerò, perché non lascio mai un libro in sospeso, ma che cavolo! mi sento tradita come lettrice. Grazie per i tuoi preziosi consigli.

  • @ohno-wx6jz
    @ohno-wx6jz 4 года назад +32

    Io personalmente non riesco più a prendere il primo libro sul serio dopo quella scena in cui cagano in simbiosi

    • @s.b.5747
      @s.b.5747 4 года назад +3

      Oddio me ne ero dimenticata 🤣😭🤦‍♀️ ma ricordami cosa succedeva precisamente? 😅

    • @ohno-wx6jz
      @ohno-wx6jz 4 года назад +11

      @@s.b.5747 elio mette la mano sulla pancia di oliver mentre cerca di cagare e quando finalmente esce lo stronzo pensa: "ohh ssì adesso siamo davvero una persona sola"

    • @giulyblaziken268
      @giulyblaziken268 4 года назад

      @@ohno-wx6jz wot

    • @lorenz_o99
      @lorenz_o99 4 года назад +3

      @@ohno-wx6jz Non era il contrario? Mi sembra di ricordare fosse Oliver a massaggiare la pancia a Elio e a baciarlo durante "l'evento" ahaha, e sì aggiungiamo che Elio stava cagando subito dopo che aveva cagato Oliver pregandolo di non tirare lo sciacquone perchè voleva vedere e... "Adesso i nostri corpi non avranno più segreti" ahaha, si questa scena è stata letteralmente too much

    • @XMarx-it1yj
      @XMarx-it1yj 4 года назад +3

      non ci credo che abbiano inserito una scena simile ... ok l'intimità (la famosa scena della Pesca, impeccabile e particolare), ma qui è davvero troppo... ed un po' disgustoso
      Mi auguro non la mettano nel sequel

  • @VaneGgi
    @VaneGgi 4 года назад +52

    A 'sto punto aspettiamo che esca il film, nella speranza che sia migliore del libro anche stavolta! :D

  • @OnlyAStormInATeacup
    @OnlyAStormInATeacup 4 года назад +10

    La cosa meravigliosa del primo romanzo non era la storia d’amore struggente e drammatica nel suo inevitabile finale ma le emozioni che provavi scoprendo insieme ai protagonisti un sentimento che nemmeno loro immaginavano esistesse. Potente, passionale e viscerale. La sorpresa di incontrare un anima così affine che supera ogni limite fisico e culturale. Ero in libreria e volevo prenderlo, davvero ma ho avuto un po’ di paura perché penso che a volte il marketing rovini le intenzioni artistiche (vedi Atwood) ma seguirò il tuo consiglio e lo leggerò anche solo per godermi il papà di Elio in versione bdsm a sto punto.

  • @farahiccol3424
    @farahiccol3424 4 года назад +14

    Porca vacca lo sapevo che "Cercami" sarebbe stata una cagata. E con la tua recensione ne ho la conferma. Già come ho letto la trama ero tipo wtf?! sopratutto quando mi scrivono che il padre di elio si innamora di una a caso, all'inizio pensavo parlassero di lui quando era giovane, che raccontasse un pezzo della sua gioventù, riferito quindi al primo libro quando faceva quel discorso ad elio nella parte finale; quando diceva che aveva capito che tra lui e oliver c'era qualcosa di più oltre all'amicizia e faceva intendere che pure lui da giovane aveva avuto un amore del genere e lo aveva sprecato, per così dire. Ma poi ho capito che era lui da vecchio che mette le corna alla moglie. Che meraviglia. :/ E poi il padre nel primo libro moriva quindi boh.
    A parte questo trovo completamente insensato fare un sequel di "chiamami col tuo nome" quando secondo me il primo libro si concludeva perfettamente così com'era. I protagonisti si rincontrano ma non si rimettono insieme, ognuno ha la propria vita e punto. Come finale era apposto. La sua conclusione ce l'aveva ed è così che io voglio ricordarlo.
    Questo nuovo libro per me è il classico sequel scritto solo perchè il primo aveva fatto successo dove l'autore non ha veramente qualcosa da narrare, lo scrive fa tanto per.
    Non ho intenzione di leggerlo ne ora ne mai.
    Spero non facciano un film su questo libro.

  • @victphoenix6073
    @victphoenix6073 2 года назад +1

    !! QUESTO COMMENTO POTREBBE CONTENERE SPOILER !!
    È ormai notte e sto leggendo Cercami (sono a pagina 199) e sono molto confusa.
    Nella seconda parte, quando Michel dà a Elio lo spartito del padre, dato a quest'ultimo da un presunto Léon, Michel dice di essere nato 20 anni dopo la data scritta sullo spartito, ovvero 1944.
    1944 + 20 = 1964
    quindi Michel è nato nel 1964.
    Il primo libro, Chiamami col tuo nome, è ambientato nel 1987 quando Elio aveva 17 anni.
    1987 - 17 = 1970
    Elio è quindi nato nel 1970.
    1970 (anno di nascita di Elio) - 1964 (anno di nascita di Michel) = 6
    hanno 6 anni di differenza.
    in cercami, la parte di Elio è ambientata 15 anni dopo chiamami col tuo nome quindi Elio ha 32 e Michel, avendo 6 anni in più, ha 38 anni.
    MA SCUSAMI, MICHEL NON AVEVA IL DOPPIO DELL'ETÀ DI ELIO DA COME RIPETONO MILIONI DI VOLTE NEL LIBRO?
    POI MICHEL DICE CHE SUO FIGLIO HA LA STESSA ETÀ DI ELIO.
    HA AVUTO SUO FIGLIO A 6 ANNI QUINDI?
    o sono io stupida e mi sono persa qualche parte, cosa che potrebbe anche essere vera dato che è l'una di notte, o le date non coincidono con le descrizioni del racconto.
    in caso avessi fatto qualche errore di calcolo o di comprensione del testo, vi prego di non uccidermi

  • @bellatrixblacklestrange3439
    @bellatrixblacklestrange3439 4 года назад +5

    Grazie, Grazie, Grazie....Hai davvero reso i miei pensieri un video.
    È stata una delusione totale...Ci ho sofferto davvero 🙄🙄

  • @Polidorsh
    @Polidorsh 4 года назад +22

    Si ma Chuck Tingle?

  • @caterinabuttitta9696
    @caterinabuttitta9696 4 года назад +10

    Ciao Matteo. Nell'universo di Aciman non ci sono tabù che, si concretizzano nella parte finale del romanzo in cui Oliver ritrova Elio. Di nuovo al mare, in Italia, quella casa: ora Samuel non c'è più, qualcuno nel tempo è invecchiato (la mamma di Elio). Altri si sono aggiunti: Miranda e il figlio Oliver. Qui sta forse la vertigine: Oliver figlio di Miranda e Samuel, diventa simbolicamente figlio di Oliver e Elio. Un bambino che ricorda Viola di "Chiamami con il tuo nome", morta a sette anni. Allora: il bambino è un ritorno? Il fantasma di qualcuno che non è mai uscito dalla scena come tutti i personaggi di Aciman, proiezioni di persone care che s'incarnano in altre, e in altre ancora nell'arco degli anni. Gli stessi Elio e Oliver non si sono mai persi.

  • @msazzurrocielo
    @msazzurrocielo 4 года назад +6

    Io il film non l'ho visto, come te non mi aveva convinto il finale del libro Chiamami col tuo nome (per una serie di ragioni), ma ho comunque voluto acquistare il sequel. La mia delusione è stata parecchia, come si fa a definire sequel un libro che per più della metà parla d'altro? Quel che rimane dopo la lettura è l'idea che il vero finale, che piaccia o meno, sia stato quello di Chiamami col tuo nome. Per me Aciman è caduto in contraddizione nel momento in cui ha un po' voluto trasformare un amore estivo per quanto intenso, una sorta di coming of age, in un amore eterno (senza però farci capire perché due persone che si amano tanto rimangono separate per vent'anni senza alla fine reali motivazioni). Inoltre in Cercami ho trovato le storie un po' forzate e molto simili tra loro, non le ho trovate molto credibili. Ciò che mi ha stupito è che il libro ha talmente poco di Elio e Oliver che non si può chiamare neanche fanservice, ho avuto l'impressione che all'autore dei due personaggi non interessassse più nulla. Sto lasciando un papiro, quindi la smetto, ma anche io l'ho recensito nel mio canale.

  • @TheMagikPassion
    @TheMagikPassion 2 года назад +1

    Quando ho letto del padre e la tipa che dopo 12 ore che si conoscevano volevano farsi il tatuaggio, ed il tatuatore era impegnato e non era disponibile, ho urlato: "sia santo il tatuatore".
    E comunque sono due pazzi e mi hanno fatto venire i brividi.

  • @333mari
    @333mari 4 года назад +8

    film>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> libro

  • @4everDante
    @4everDante 4 года назад +4

    Non la penso assolutamente così, rispetto chi lo critica ma non condivido assolutamente, non è bello tanto quanto Chiamami col tuo nome, ma merita, e non si SCORDA, anzi...

  • @s.b.5747
    @s.b.5747 4 года назад +8

    Ti prego recensione spoiler tipo libro trash così non ce lo dobbiamo leggere? Mi hai fatto proprio passare la voglia ma allo stesso tempo voglio ssssapere 😅🤷‍♀️

  • @ChiaraLomu
    @ChiaraLomu 4 года назад +5

    io ancora non l'ho comprato e non il coraggio di comprarlo perchè penso che il primo sia perfetto così com'è senza l'aggiunta di altro!(pur concordando con te sul finale, il finale del film è divino!, conta che è l'unico film che mi abbia fatto piangere e che mi abbia colpito così tanto da "cambiarmi" la vita) ! una cosa che mi ha sempre dato da pensare su questo secondo libro è stata la,forse, velocità con cui è stato scritto! boh non so se lo comprerò, sto vedendo solo cose negative a riguardo e preferisco vivere con un ricordo bellissimo dei due protagonisti!

    • @msazzurrocielo
      @msazzurrocielo 4 года назад

      Potresti leggerlo e se non ti piace far finta che non sia esistito, io ho fatto così ;)

  • @AnnaArmellino
    @AnnaArmellino 4 года назад +6

    L'espressione dell'anteprima dice tutto! 😫

  • @diadepiovorno
    @diadepiovorno 4 года назад +3

    Recensione superficiale e pessima da clickbait, il libro è uno spin-off di vari periodi di Elio e Oliver durante le loro vite in un ventennio, non capisco cosa vi aspettavate ma l'autore è stato poetico, coerente e romantico come sempre, raccontando di questo amore BISESSUALE.

  • @aldergreen
    @aldergreen 4 года назад +3

    Io ho letto Chiamami col tuo nome e ho trovato pesanti le 130 pagine di vaneggiamenti di Elio (avrei voluto prenderlo a schiaffi per metà del tempo), e se queste sono le premesse di Cercami, non mi invoglia assolutamente a provare il nuovo volume. Secondo me resta una trovata di marketing per fare più soldi in vista della buona accettazione del primo, e resto del parere che Chiamami col tuo nome non avesse assolutamente bisogno di un altro romanzo.

  • @martinaciaccia9438
    @martinaciaccia9438 4 года назад +3

    Concordo con te sulla bellezza maggiore del film rispetto al libro di "Chiamami col tuo nome", Guadagnino ha fatto un lavoro meraviglioso e poetico, secondo me!
    Su "Cercami" concordo con te sulla scrittura di Aciman, sulle pecche del romanzo/dei racconti, sulla scrittura business e il resto.. io sono rimasta molto delusa sull'ultimissima parte, ma il resto non mi è dispiaciuto, è comunque riuscito a trasportarmi e a lasciarmi qualcosa 😅 unpopular opinion!

  • @leona25
    @leona25 4 года назад +1

    D'accordo su tutta la linea. Di certo, il libro non fa schifo, è scritto bene perché Aciman ha dimostrato di saper scrivere. Tuttavia, questo sequel è stato assai deludente.

  • @beatricetoscano2247
    @beatricetoscano2247 4 года назад +8

    Stavo aspettando questa recensione da quanto è uscito il libro ♥️
    Ne sono rimasta delusissima come te, l'ho trovato vuoto e ripetitivo.
    Condivido ogni parola... Anche perché anche in "Variazioni su un tema originale" i personaggi erano inverosimili e creati con lo stampino (insomma, un intellettuale pretenzioso ci sta, dieci no)

  • @annaf9970
    @annaf9970 4 года назад +9

    Siamo in due , pure io ho preferito il film .

  • @Tess___
    @Tess___ 4 года назад +6

    Una recensione su "Il potere di un sussuro" di Chiara ASMR? 😊

  • @dilettapiemonte6926
    @dilettapiemonte6926 4 года назад +2

    Mi ritrovo in tutto quello che hai detto durante il video; la parte di Elio mi ha ricordato molto un'altra opera di Aciman, cioè Variazioni su un Tema Originale (Enigma Variations) che mi era piaciuto molto e di cui ho rivisto, per certi versi, la brutta copia in Cercami.
    Personalmente l'unico capitolo che veramente mi è piaciuto, seppur come hai detto tu un po' paraculo, è stato quello dal punto di vista di Oliver, per il semplice fatto che potendo "vedere" il mondo con i suoi occhi, l'Oliver di Chiamami col tuo Nome acquista una luce nuova che nel primo romanzo era solo un flebile bagliore. Per il resto, mi hai praticamente letto nel pensiero!

  • @itseemee
    @itseemee 4 года назад +2

    Anch'io ho preferito il finale del film, molto più asciutto e immediato.
    Prima dell'alba è stupendo, concordo 💙

  • @matildebrunelli1729
    @matildebrunelli1729 4 года назад +3

    Io trovo che i suoi libri siano tutti infinitamente uguali. Ho letto anche "Variazioni su un tema originale" e le storie sono le medesime: due ragazzi, italia, greco e arte

  • @cassandrasalvino8997
    @cassandrasalvino8997 4 года назад +7

    Ed io che volevo acquistarlo...quasi quasi me lo risparmio 😅

    • @joycestorti9131
      @joycestorti9131 2 года назад

      Compralo perché è bellissimo anche s3 non ci sono molte pagine tra Elio e Oliver il libro secondo me è meraviglioso

  • @francescaguzzardo932
    @francescaguzzardo932 4 года назад +1

    Ho appena finito di leggere "Chiamami col tuo nome" e devo dire che mi è piaciuto molto, ma penso che non leggerò il sequel.. grazie per la recensione!

  • @perlaparisi
    @perlaparisi 4 года назад

    Sono pienamente d'accordo

  • @hi_itsgabriella
    @hi_itsgabriella 4 года назад

    Esatto! Concordo su tutto. Mi ha fatto davvero snervare questo libro, ha dei lati positivi, da cui imparare, ma quando sono arrivata alla fine ( con tutte quelle paraculate) mi ha lasciato davvero male.
    Sono sicura che avrebbe potuto fare mille volte meglio.
    Eh boh. L’inizio davvero una tortura.

  • @sofia-ro
    @sofia-ro 4 года назад +2

    La parte che parla del padre di elio sinceramente mi ha ricordato la recensione trash di after di Ilenia, ed è tutto dire... Tra l'altro, il modo in cui sono state raccontate le scene di sesso tra i due mi ha dato troppo la sensazione di volgarità

  • @irenelipera4468
    @irenelipera4468 4 года назад

    Ciao sono d'accordo con te!!!
    Delusione assoluta!!!

  • @austinsvans
    @austinsvans 4 года назад +8

    Qualcuno ha voluto fa i sordi

  • @annarossi8262
    @annarossi8262 4 года назад

    D'accordo su tutto.

  • @MrsGdmek
    @MrsGdmek 4 года назад +3

    L'ho trovato inverosimile e artificioso nelle situazioni e nei dialoghi, non sono riuscita a superare la metà

  • @tuvaschercher
    @tuvaschercher 4 года назад +19

    "Chiamami col tuo nome" ( soprattutto il film, moooolto meglio del libro) era concepito proprio per farti rimanere, lo dico volgarmente, ""di merda"": un finale bittersweet nostalgico e speranzoso allo stesso tempo, la vicenda si concludeva amaramente ma completamente. Quindi non ho proprio capito il senso di questo seguito totalmente inutile (penso che sia stato fatto principalmente per soldi) che ha, diciamocelo, rovinato del tutto quella sensazione lasciata dal primo libro.

    • @luciagianquitto4010
      @luciagianquitto4010 4 года назад

      Però André aciman ha detto di aver scritto CERCAMI perché si è affezionato ai personaggi e il FINALE di chiamami con il tuo nome lo ha fatto star male

    • @msazzurrocielo
      @msazzurrocielo 4 года назад +3

      @@luciagianquitto4010 un po' strano che abbia aspettato dodici anni per sistemare il finale... sinceramente credo che se il film non avesse portato al libro (in Italia uscito nel 2007) tanto successo, non ci avrebbe nemmeno pensato a scriverlo.

    • @luciagianquitto4010
      @luciagianquitto4010 4 года назад

      @@msazzurrocielo boh io non lo so, ma io avendo letto molti libri di aciman ( notti bianche, ultima notte in Alessandria, variazioni su tema originale) posso dire che cercarmi mi è abbastanza piaciuto

  • @TheRebecchina
    @TheRebecchina 4 года назад +4

    La penso come te.
    Diciamo che però ho una divisione interna:
    Il mio cuore non può dire di non averlo apprezzato perchè, essendo Chiamami col tuo nome uno dei miei libri del cuore, sono affezionata ai personaggi e quindi è sempre un colpo al cuore leggere di loro.
    La mia testa invece ti deve dare perfettamente ragione. ❤️

  • @chelibromisconsigli
    @chelibromisconsigli 4 года назад +1

    La pensiamo alla stessa identica maniera. Che peccato :(

  • @annalusenti9713
    @annalusenti9713 4 года назад

    Io ero anche molto tentata ad acquistare "Cercami", però un sequel buttato così, tipo manga shojo, non sento di poterlo proprio reggere.

  • @Salvaju29ro95
    @Salvaju29ro95 4 года назад +5

    Il primo libro l'ho abbandonato al 60% e mi sono andato a spoilerare il finale (orribile quel time skip)
    Però se mi dici che il seguito non ha seguito il fanservice potrei rileggere il primo (perché ricordo poco) e leggere anche il secondo.
    Quando ho letto che sarebbe uscito il seguito mi aspettavo proprio quello: fanservice.
    Probabilmente non avrebbe accontentato uno come te, ma fidati che avrebbe accontentato la maggior parte delle persone
    PS: una ragazza di 20 anni che si innamora a prima vista di un 60enne?
    Io già di norma odio l'instalove, pur credendoci per esperienza, ma quanto può essere credibile in questo caso?
    Non dico che sia impossibile che una vent'enne si metta con un 60enne (resta comunque improbabile), ma più che mai in quel caso ci si innamora del carattere.
    Boh

  • @FEDE80
    @FEDE80 4 года назад +1

    Di chiamami col tuo nome ho visto solo il film e secondo me non aveva bisogno di un sequel

    • @FEDE80
      @FEDE80 4 года назад

      Comunque a cosa serve raccontare del padre di elio? XD

  • @chiaraderrico8783
    @chiaraderrico8783 4 года назад

    Per quanto abbia amato Chiamami col tuo nome (nonostante anche a me il finale non era piaciuto molto) me ne frega davvero zero di questo seguito di cui francamente non sentivo proprio il bisogno

  • @sakura-jw5jf
    @sakura-jw5jf 4 года назад

    Io aspetto la recensione del nuovo Love amore per sempre di L. Casey. Avvertenza: 5 pagine di libro e femminismo a gogo: "Papà non ci voglio giocare con mamma, perché è femmina ed è debole", senza contare la spiegazione di com è venuto al mondo.

  • @Chiara-su6so
    @Chiara-su6so 4 года назад +1

    raga ma é nick miller

  • @gloriaigna8811
    @gloriaigna8811 4 года назад

    Ho preferito mille volte il film al libro, ma per mio gusto personale ho sentimenti molto contrasti con “Chiamami con il tuo nome”.
    “Cercami” invece non penso che leggerò almeno non nell’immediato futuro.

  • @annamarinabevilacqua5549
    @annamarinabevilacqua5549 4 года назад

    Forse le persone non sono interessanti quando non vivono la magica stagione dell' amore forse diventano altro, beh io lo so bene e questa è sempre una cocente delusione. Siamo di cartavelina se non amiamo e innamorarsi è rarissimo. Non parlo solo di persone. Cosa saremmo senza amare la musica la danza la letteratura? Niente.

  • @francimarini6461
    @francimarini6461 4 года назад +1

    Domanda fuori da questo ambito, uscirà anche il sequel del film?

  • @fiorellinopiromane
    @fiorellinopiromane 4 года назад +2

    SPOILER
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Ho appena finito di leggerlo e devo dire che sono stati molti i momenti in cui mi sono cadute le braccia, non ho sopportato neanche un po' né miranda (maleducata, antipatica, perversa) né michel (lagnoso fino all'inverosimile), oltretutto la storia d'amore di sami è troppo assurda, questi due nel giro di poche ore si amano già alla follia e troppo sdolcinati e retorici, li ho quasi odiati, non facevano che dirsi "ma quanto ci amiamo, gnegnegne", insopportabili tutti e due. Poi lunghissime pagine di dettagli e descrizioni inutili. Ho apprezzato ovviamente il fatto che Elio e Oliver tornino insieme alla fine, senza dover necessariamente vivere al passato ma guardando al futuro (e meno male)

  • @cate_5722
    @cate_5722 4 года назад +1

    Pure io sono assolutamente d'accordo con te riguardo a "Chiamami col tuo nome". Il finale del libro è decisamente troppo prolisso e descrive scene non necessarie allo sviluppo della storia. Molto più emozionante e diretto il finale del film, che io ho amato infinitamente più del libro

  • @giuc8779
    @giuc8779 4 года назад

    Sinceramente, mi aspettavo che fosse una delusione, non so perché!

  • @dreamerbookslover9470
    @dreamerbookslover9470 4 года назад +1

    Che peccato.😫😫

  • @ziatina
    @ziatina 4 года назад

    Mi ha deluso moltissimo...

  • @nefastodelirio
    @nefastodelirio 4 года назад

    Anch'io ho preferito il film Chiamami col tuo nome.

  • @luciahoneychurch2593
    @luciahoneychurch2593 4 года назад

    Io ho detestato libro e film, ma questo é veramente una commercialata. Critiche positive non ne ho lette.

  • @claky23
    @claky23 4 года назад +1

    Una fanfiction scritta da una 14enne. Forse anche peggio.

  • @annateresaladisi3391
    @annateresaladisi3391 4 года назад

    Cocente delusione anche per me,

  • @giulialeoni411
    @giulialeoni411 4 года назад

    Io metterei tutto da parte e ricorderei a tutti che Samuel si tatua un faro accanto al nutrio.
    Giusto per rovinarvi la giornata

    • @julsinax
      @julsinax 4 года назад +2

      Il tatuatore non aveva posto..quindi per fortuna questa è rimasta un'idea

  • @unitasp.zo.o.5213
    @unitasp.zo.o.5213 4 года назад +2

    C'è una canzone chiamata CERCAMI, dedicata all'Italia, che soffre di coronovirus - ruclips.net/video/iJs88zNc69o/видео.html

  • @grazialandini3462
    @grazialandini3462 3 года назад

    Sono pienamente d'accordo bellissimo il film meno il libro anche cercami 0. Sensazioni non bello

  • @YOUMECOACHING
    @YOUMECOACHING 3 года назад

    Come fare una recensione senza dire un cazzo.... bah! voi ci avete capito qualcosa del discorso?

  • @astorre198
    @astorre198 4 года назад +1

    Come mai sei ingrassato?