S0no Franco a me è successo che con la regina presente non c'è covata femminile ma solo covata maschile .essendo quasi in internamento come risolvo.Grazie
Ciao, complimenti per i tuoi video. L'apicoltura è qualcosa di molto affascinante. Vorrei chiederti questo: quando hai una famiglia fucaiola in base a cosa decidi se mettere solo covata fresca o una regina o una cella reale? Altra cosa che non ho ben capito: perchè le celle reali che costruiscono loro non vanno bene? Grazie.
Ciao, Grazie per i complimenti. Il telaio di covata fresca si mette in ogni caso..per quanto riguarda se mettere una cella o una regina feconda sono scelte personali..con la cella si va sul tranquillo che viene accettata al 100% , però poi si deve attendere che la regina si fecondi. Con la regina si anticipano i tempi, ma una famiglia fucaiola potrebbe non accettarla e farla fuori. Le celle che formano loro da covata fucaiola sono uova non fecondate, per questo non vanno bene.
@@GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO Ti ringrazio di cuore. Risposta veramente esaustiva. L'ultima cosa: ho sentito spesso dire che ci sono teorie le quali affermano che le figliatrici sono comunque in grado di tornare all'arnia anche se le allontani e che se tornano possono uccidere la regina nuova o entrare in altre arnie e fare lo stesso lavoro. Che ne pensi in materia?
@zemanianoconvinto non è possibile che riescono a tornare all'arnia perché sono api che non sono mai uscite e di conseguenza non hanno proprio la possibilità di orientarsi per tornare..poi nel caso in cui entrino in altre arnie, le fanno sicuramente fuori visto che a comandare è sempre la regina già presente. Di nulla, figurati 😉
Ciao piacere ...però le celle che stavano facendo dalle covata che avevi preparato erano di covata fresca e femminile quindi celle reali , dunque si potevano lasciare senza dover innestare poi una cella
@simone8796 ciao, piacere mio.. in teoria si, potevo lasciarle e far a loro..in pratica non lascio quasi mai che si facciano una nuova regina da celle di emergenza. Questo principalmente per 2 motivi: 1)Lavoro solo con regine F1 nate da madri certe per poter avere un patrimonio genetico uniforme e in più , le regine di emergenza, nel 90% dei casi sono regine scadenti che sostituiscono alla prima occasione utile. 2)Nel caso specifico, se decidevo di fare fare a loro, essendo api abbastanza vecchie, e considerando che sarebbero passati almeno 26 giorni per fecondarsi la nuova regina, più altri 21 per avere nuove api nascenti, in tutto questo lasso di tempo il nucleo si sarebbe spopolato sicuramente.
Come sempre molto esaustivo e pratico il top direi
Grazie mille 🙂
S0no Franco a me è successo che con la regina presente non c'è covata femminile ma solo covata maschile .essendo quasi in internamento come risolvo.Grazie
Ciao, è una regina fucaiola..devi sostituire la regina al più presto
grazie
Di nulla 😉
Ciao, complimenti per i tuoi video. L'apicoltura è qualcosa di molto affascinante.
Vorrei chiederti questo: quando hai una famiglia fucaiola in base a cosa decidi se mettere solo covata fresca o una regina o una cella reale?
Altra cosa che non ho ben capito: perchè le celle reali che costruiscono loro non vanno bene?
Grazie.
Ciao, Grazie per i complimenti.
Il telaio di covata fresca si mette in ogni caso..per quanto riguarda se mettere una cella o una regina feconda sono scelte personali..con la cella si va sul tranquillo che viene accettata al 100% , però poi si deve attendere che la regina si fecondi.
Con la regina si anticipano i tempi, ma una famiglia fucaiola potrebbe non accettarla e farla fuori.
Le celle che formano loro da covata fucaiola sono uova non fecondate, per questo non vanno bene.
@@GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO Ti ringrazio di cuore. Risposta veramente esaustiva.
L'ultima cosa: ho sentito spesso dire che ci sono teorie le quali affermano che le figliatrici sono comunque in grado di tornare all'arnia anche se le allontani e che se tornano possono uccidere la regina nuova o entrare in altre arnie e fare lo stesso lavoro. Che ne pensi in materia?
@zemanianoconvinto non è possibile che riescono a tornare all'arnia perché sono api che non sono mai uscite e di conseguenza non hanno proprio la possibilità di orientarsi per tornare..poi nel caso in cui entrino in altre arnie, le fanno sicuramente fuori visto che a comandare è sempre la regina già presente.
Di nulla, figurati 😉
Buongiorno maestro
👍
😉
Perché metterai una cella reale, non si poteva lasciare una di quelle che erano state create? O erano tutte maschili?
Si, hai detto bene, erano uova non fecondate..quindi maschili..
@@GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO grazie
Ciao piacere ...però le celle che stavano facendo dalle covata che avevi preparato erano di covata fresca e femminile quindi celle reali , dunque si potevano lasciare senza dover innestare poi una cella
@simone8796 ciao, piacere mio.. in teoria si, potevo lasciarle e far a loro..in pratica non lascio quasi mai che si facciano una nuova regina da celle di emergenza.
Questo principalmente per 2 motivi:
1)Lavoro solo con regine F1 nate da madri certe per poter avere un patrimonio genetico uniforme e in più , le regine di emergenza, nel 90% dei casi sono regine scadenti che sostituiscono alla prima occasione utile.
2)Nel caso specifico, se decidevo di fare fare a loro, essendo api abbastanza vecchie, e considerando che sarebbero passati almeno 26 giorni per fecondarsi la nuova regina, più altri 21 per avere nuove api nascenti, in tutto questo lasso di tempo il nucleo si sarebbe spopolato sicuramente.
Giuseppe ma il galletto ti aiuta? 😂😂😂
😅😂😂.. eh sì, non si allontana mai.. fedelissimo 😅