I Guerrieri della Notte: c'è Senofonte dietro un capolavoro del cinema.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 дек 2024

Комментарии • 14

  • @hakon95
    @hakon95 Год назад +1

    Bellissimo video! I guerrieri della notte è da sempre il mio film preferito e l'avrò visto decine di volte, solo da poco ho scoperto che il romanzo da cui è tratto è ispirato, a sua volta, da un'opera greca. Penso, infatti, che recupererò tutte e due le letture. Per i fan più accaniti consiglio di recuperare il videogioco per PS2, sviluppato da Rockstar games, che aggiunge una nuova fetta di storia che va dalla nascita dei Warriors fino al raduno nel Bronx. "You Warriors are good, real good. The best."

  • @horatiusmarcus1319
    @horatiusmarcus1319 8 месяцев назад

    Come poter dimenticare tale capolavoro, x me è stato la molla dello spazio tempo che mi ha portato a leggere Anabasi di 5:38 Senofonte 😊 che da suo nome mi ha dato tanto😅anche il senso della vita, Salutoni e guardate nonché leggete🌹✌️💯

  • @massimoalonzi5288
    @massimoalonzi5288 Год назад

    Sembra un tg...cmq le musiche pazzesche che fanno l'occhietto anche dopo a fuga da NY con Carpenter...

  • @merlino744
    @merlino744 Месяц назад

    Il libro di Yurik non rende per nulla lo spirito del film. Una delusione totale. Anche Yurik riconobbe l' abissale differenza tra il suo romanzo e il film.
    Per i fans di questo film , segnalo la versione a fumetti con tanto sequel (!) , il Gioco di ruolo in versione inglese e l' interessante saggio di Emiliano Racca dal titolo : I GUERRIERI DELLA NOTTE/ piccola monografia notturna sul film.
    E una domanda a tutti gli appassionati dei GUERRIERI:
    Ma a chi diavolo telefona Luther durante il film ?
    Il mistero continua....

  • @FedericoCasanova-m8i
    @FedericoCasanova-m8i 3 месяца назад +1

    Quello che mi spiace è che di questa serie di attori allora giovani e bravissimi nessuno sia diventato famoso come meritava

    • @libreriapalatinaeditrice
      @libreriapalatinaeditrice  2 месяца назад

      Considero il film un capolavoro assoluto ma non direi che gli attori siano bravissimi: credo piuttosto che sia stato bravissimo il regista nello scegliere dei visi sconosciuti al pubblico, in modo che un ipotetico "divo" non spiccasse di più a scapito degli altri e le platee non venissero distratte dall'insieme del film. Più che bravissimi, li considero perfetti per il ruolo; quel ruolo, però: e con questo mi spiego il fatto che non abbiano avuto ulteriore visibilità o successo.

    • @Demolex74
      @Demolex74 Месяц назад +1

      Ajax = James Remar, l'ultimo film che ha fatto "Hoppenheimer"

    • @libreriapalatinaeditrice
      @libreriapalatinaeditrice  Месяц назад +1

      @@Demolex74 Il suo curriculum è ricco ma, come diceva l'amico qui sopra, non si può certo dire che sia diventato una star nel senso che comunemente si intende ...

    • @Demolex74
      @Demolex74 Месяц назад

      @@libreriapalatinaeditrice purtroppo è così :/ ma come fan dovevo farlo presente

  • @nicolinogarau5461
    @nicolinogarau5461 8 месяцев назад

    Bellissimo, avevo 18 anni quando l'ho visto.. Fantastico, indimenticabile, secondo me, forse avrebbero dovuto fare un seguito. Ma forse è diventato un' icona proprio per l'originalità. 👍✨Fantastico

    • @libreriapalatinaeditrice
      @libreriapalatinaeditrice  7 месяцев назад

      Io lo considero uno dei capolavori della storia del cinema e ho aspettato che i miei figli fossero grandicelli prima di farglielo vedere perché non volevo che, non essendo ancora magari in grado di capirlo bene, lo confondessero con le robacce che guardano i ragazzi adesso.

    • @merlino744
      @merlino744 Месяц назад

      Esiste un seguito a fumetti. Dove i Warriors insieme ai Riffs devono far evadere Ajax detenuto in un carcere dopo essere stato ammanettato alla panchina del parco.