Trump scopre le carte | Alessandro Volpi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Il vertice della Nato di Washington, tenutosi tra il 9 e l’11 luglio, si è concluso con un documento finale in cui i Paesi membri si impegnano, tra le altre cose, ad adottare un approccio maggiormente aggressivo nei confronti della Cina e a rendere “irreversibile” il processo di adesione dell’Ucraina all’Alleanza Atlantica - senza tuttavia specificare entro quale orizzonte temporale e in base a quali frontiere. Simultaneamente, il governatore della Federal Reserve Jerome Powell ha annunciato il prolungamento della politica monetaria restrittiva in vigore ormai da circa due anni e mezzo, tanto penalizzante per famiglie e imprese produttive quanto funzionale a richiamare capitali e drenare risparmio dal resto del mondo. Mantenere tassi di interesse elevati significa per un verso appesantire il servizio del debito, per l’altro rafforzare il dollaro e preservarne lo status si valuta globale. D’altro canto, Trump ha ottenuto la nomina di un personaggio chiave quale Jd Vance come suo vice e assunto, nel corso della convention repubblicana di Milwaukee, posizioni “clamorose” riguardo alla Cina, aprendo più o meno implicitamente alla prospettiva del ricongiungimento con Taiwan. Un pronunciamento clamoroso, che si inserisce tuttavia in un piano programmatico alquanto complesso e ambizioso di rilancio dell’economia statunitense che passa necessariamente per il raggiungimento di un “compromesso” con la Repubblica Popolare Cinese. Esiste un filo rosso che lega le decisioni prese durante il vertice Nato di Washington, il tipo di politica monetaria che la Fed sta portando avanti e le dichiarazioni di Trump? Cerchiamo di comprenderlo assieme ad Alessandro Volpi, saggista e docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa.
    SOSTEGNO
    🟠 Bonifico bancario
    👉 IBAN: IT82S3608105138278581378601 intestato a Giacomo Gabellini
    👉 BIC/SWIFT: PPAYITR1XXX
    🟠 Paypal
    👉 www.paypal.com...
    🟠 Tipeee
    👉 it.tipeee.com/...
    I MIEI LIBRI
    👉 amzn.to/3S77B0s

Комментарии • 185

  • @serafinolanza405
    @serafinolanza405 Месяц назад +76

    Ogni volta con gli ospiti di Gabellini imparo qualcosa in più dei meccanismi della finanza e della geopolitica.
    Grazie

    • @andrearenzi7483
      @andrearenzi7483 Месяц назад +2

      L' unica cosa di cui ti fanno prendere coscienza, e che non puoi farci un beneamato😂😂😂

  • @andreadellapina5075
    @andreadellapina5075 Месяц назад +46

    Intervento monumentale di Volpi. Complimenti a Giacomo per la qualità dei suoi ospiti.

  • @lucacolombo8866
    @lucacolombo8866 Месяц назад +17

    Una puntata interessa tissima e chiarificatrice di alcune dinamiche dello scontro interno statunitense....grazie Giacomo a te
    ed al tuo ospite....

  • @problemairrisolto8302
    @problemairrisolto8302 Месяц назад +26

    Analisi molto interessante, e per certi versi anche piuttosto preoccupante per l'Europa. D'altra parte le cose non possono più andare avanti nel modo che è stato da tempo deciso con stoltezza ed arroganza dall'oligarchia finanziaria americana. E la stessa Europa non può che abbassare la testa dopo che per 15-20 anni paesi come la Germania e i suoi "accoliti" hanno portato avanti una ottusa politica economica mercantilistica

  • @marcocanova8039
    @marcocanova8039 Месяц назад +9

    La domanda finale di Giacomo, cosa succede se la Cina non accetta (visto l’impegno dei BRICS nella dedollarizzazione), è proprio quella che pensavo mentre parlava il professore. Video utilissimo, complimenti ad entrambi

  • @floraconti8828
    @floraconti8828 Месяц назад +34

    Era meglio che non ascoltavo😢 sempre noi ci rimettiamo

  • @salvatore484
    @salvatore484 Месяц назад +11

    Video bellissimo, come sempre. Penso che il viaggio di Orban in Russia e Cina, al di la’ dell’ inutile abbaiare dell’ UE, sia stato proprio in funzione di una possibile apertura al dialogo tra questi due paesi e gli Usa.
    Apparentemente si poteva pensare che fosse unicamente per una possibile soluzione della guerra in Ucraina ma, tutto cio’ che e’ successo dopo, ci lasciano intendere che gli obiettivi e le intenzioni erano molto molto piu’ grandi. Russia e Cina, con tutti i paesi che condividono il loro operato, hanno costretto gli Stati Uniti a piu’ miti consigli.
    Nel mondo non occidentale, nessuno vuole avere a che fare con Biden, con i Dem e le loro folli politiche.
    Trump deve cogliere l’opportunita’ di aprire, quanto meno, un dialogo con gli altri.
    Russia e Cina, ma faremmo prima a dire BRICS, SCO e tutte le altre organizzazioni da loro create, saranno disponibili all’ascolto ma non all’arroganza Usa.
    Europa? Non pervenuta……. almeno per il momento.

  • @marceloprevedi5092
    @marceloprevedi5092 Месяц назад +21

    GRAZIE GIACOMO !!! GRAZIE ALESSANDRO !!! Un tema molto interessante ed importante.
    Un caro saluto dall'Argentina.

  • @j-ugo7792
    @j-ugo7792 Месяц назад +6

    Anche più di 10 anni fa dicevo: si si esternalizzate in Cina che poi la Cina ci insegnerà come si sta al mondo… occorre più lavoro e meno finanza

  • @marcelloric9580
    @marcelloric9580 Месяц назад +5

    Dibattito semplicemente memorabile, per l'argomento e per la vostra professionalità!

  • @antoniobini3357
    @antoniobini3357 Месяц назад +4

    Grazie delle analisi di Alessandro Volpi super interessanti

  • @andreatoso7415
    @andreatoso7415 Месяц назад +12

    Il denaro è un'idea basata sulla reciproca fiducia, quando lo usi come arma di ricatto, entro certi limiti può anche funzionare, ma quando superi questi limiti ti scavi la fossa da solo.
    Tantopiù quando se così arrogante da tradire anche i tuoi alleati ed i tuoi vassalli.
    Gli USA come Nazione hanno spesso dimostrato di tradire gli accordi firmati in pompa magna a cominciare da quelli stipulati con i nativi americani, si sono pure appropriati dei territori messicani (Texas in primis) concessi ai loro cittadini dalle autorità a condizioni estremamente favorevoli, costruendoci sopra addirittura la saga di "DAVID CROCKETT" e Fort Alamo.
    Se passiamo poi ai personaggi dell'industria e della finanza, potremmo ricordare la figura di TESLA, che approdato nella terra degli uomini liberi:
    Nel 1886 Tesla scrisse che Edison gli aveva offerto, per quel compito, l'esorbitante premio di cinquantamila dollari (equivalenti a circa 1 milione di dollari attuali). Tesla disse di aver lavorato quasi un anno per riprogettare il motore e il generatore. Il suo lavoro fruttò all'azienda di Edison diversi brevetti estremamente redditizi. Quando chiese la riscossione del premio promesso, secondo Tesla, Edison rispose: "Tesla, lei non afferra il senso dell'umorismo americano", e non mantenne la promessa. Tesla si licenziò quando, invece dei 50 000$, gli fu offerto un aumento di stipendio, da 10 dollari a settimana a 18 dollari.
    Alla fine lo diedero per pazzo, morì in povertà ed il Governo, o chi per esso si appropriò di TUTT I SUOI APPUNTI.
    PERTANTO, dubito che ad oggi, anche alla luce della loro situazione, abbia a rischiare di farsi fregare.
    MALA TEMPORA CURRUNT

  • @Vito-cc7ql
    @Vito-cc7ql Месяц назад +10

    Il Prof. Volpi è un fiume in piena privo di esitazioni dialettiche, è un piacere ascoltarlo e l'ultima frase è da brividi perché quando gli 'Usa&Getta" sono in difficoltà economiche scatenano guerre, questa volta Dio ce ne scampi. 😞 - Ho notato che ormai la Palestina è passata nel dimenticatoio anche sui canali non mainstream, troppe distrazioni di massa ??? 🤔🤔🤔

  • @user-dani3
    @user-dani3 Месяц назад +4

    Approfondimento davvero interessante e illuminante con un ottimo Alessandro Volpi. Grazie Giacomo.

  • @vannavisioli9632
    @vannavisioli9632 Месяц назад +16

    Grande Giacomo, grande Alessandro

  • @siidaf
    @siidaf Месяц назад +33

    Gli Usa non possono offrire Taiwan alla Cina, perché è già un provincia cinese

  • @giuseppescarpitta3838
    @giuseppescarpitta3838 Месяц назад +16

    👍♥️🇮🇹ALESSANDRO👏👏👏👏👏
    👍♥️🇮🇹GIACOMO👏👏👏👏👏

  • @lauragrazzini3643
    @lauragrazzini3643 Месяц назад +9

    incredibile!!!!! video eccezionale, grazie!!!!

  • @robber976
    @robber976 Месяц назад +16

    Onestamente, anche se l'analisi è precisa e logica e può effettivamente essere corretta , ovvero rispecchiare gli attuali intendimenti dell'amministrazione USA, io comunque dubito fortemente che tutto ciò possa effettivamente concretizzarsi. Primo non si considera il ruolo della Russia, dei Brics etc. Secondo si fonda sulla possibilità per gli USA di continuare a drenare ricchezza in ogni dove per un tempo indefinito nella speranza che riescano a ripristinare la loro forza industriale. È proprio questo il punto più debole di tutto il costrutto. Gli americani sono un popolo in preda a enormi problematiche sanitarie, pieno zeppo di tossicodipendenti, di microcriminali e indebolito da quelle teorie gender etc. Le loro manovalanze potranno forse essere ripristinate tra due generazioni, non prima. E a condizione di tornare ad un normale stato di società civile basato sul vero diritto naturale e non su posizioni ideologiche insensate. In buona sostanza io non intravedo alcuna possibilità per gli USA di mantenere il loro stato di supremazia ma solo un rapido crollo. E l'Europa , che partiva da una situazione nettamente migliore , li precederà travolta dalla propria ridicola sudditanza e da una assurda mancanza di pragmatismo politico.

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 Месяц назад

      Ah, certo, è il gender che trascina a fondo l'America, non gli speculatori, gli sfruttatori e i parassiti che hanno esternalizzato in Cina tutto il possibile 🙄

    • @mariateresasatta
      @mariateresasatta Месяц назад +2

      tutto condivisibile, tranne l'importanza che dai alle teorie gender che sono solo arma di distrazione di massa.

    • @robber976
      @robber976 Месяц назад +5

      Più che arma di distrazione mi sembra siano equiparabili a quelle di distruzione. Magari non di massa ma di società. Indeboliscono ulteriormente il concetto di famiglia, il nucleo primordiale di una società coesa e forte. Rientra tra le ideologie atte a smontare le regole della natura. Un uomo è un uomo e una donna è una donna. Esistono rari, ma veramente rari, casi di confusione cromosomica. Non ha alcun senso dire che se un giorno ti svegli che vorresti essere qualcosa d'altro puoi semplicemente scegliere di trasformarti in quello. Essere umano o altro ancora, visto che oramai non ci si pone più alcun limite. Occorre accettare se stessi.
      Nei paesi normali, dove cioè non sono presenti queste assurde campagne di propaganda nessuno si pone queste problematiche domande. Sono indotte da una propaganda che mira innanzitutto al calo demografico. Come le guerre, la droga, i vaccini etc.

    • @mariateresasatta
      @mariateresasatta Месяц назад

      @@robber976 queste teorie vengono pompate solo per provocare discussioni infinite e distrarre la popolazione dalle cose importanti. Nessuno, a parte pochi fanatici, ci crede veramente.

  • @margabdes4553
    @margabdes4553 Месяц назад +3

    Puntata monumentale. Complimenti ad entrambi. 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @alea7590
    @alea7590 Месяц назад +8

    Come sempre ottimo Volpi

  • @enricacolapicchioni3589
    @enricacolapicchioni3589 Месяц назад +2

    Buongiorno
    Grazieeeeee sempre
    Bravissimi

  • @mauriziogreselin8177
    @mauriziogreselin8177 Месяц назад +9

    È fantascienza, i cinesi non si fidano più, così come i Russi.

    • @romanaventurini1869
      @romanaventurini1869 Месяц назад +2

      È senz' altro vero, però se gli usa mollano Taiwan la Cina potrebbe avere un minimo di ripensamento, anche perché il contrario potrebbe essere guerra.

    • @romanaventurini1869
      @romanaventurini1869 Месяц назад

      Al minuto 36 lo sta dicendo anche Volpi.

    • @mauriziogreselin8177
      @mauriziogreselin8177 Месяц назад +2

      @@romanaventurini1869 si vedrà, Volpi, comunque, è una persona preparatissima senza schemi mentali.

    • @claudiocostantini6343
      @claudiocostantini6343 Месяц назад

      Gli Usa non mollerano mai Taiwan secondo me alla fine o guerra o ridimensionamento forzoso degli Usa e fine della NATO

    • @user-bg6po5uj8w
      @user-bg6po5uj8w Месяц назад

      Se gli europei fossero più svegli potrebbero cercare di entrare in partita riaprendo alla Russia, il loro partner naturale. Ma sono dei nani e forse anche dei venduti

  • @stefanoconte4924
    @stefanoconte4924 Месяц назад +4

    Analisi lucida e intelligente. Una puntata così dovrebbe essere trasmessa nelle tv nazionali...invece trasmettono solo porcherie....che tristezza.

  • @vincenzoscianni2072
    @vincenzoscianni2072 Месяц назад +1

    Lezione magistrale, questa intervista vale piú di mille trattati di economia. Grazie agli autori.

  • @cristianrosso3735
    @cristianrosso3735 Месяц назад +3

    Grazie ❤

  • @bv722
    @bv722 Месяц назад +3

    L'america prenderà una bella lezione da Cina e Russia se non collabora

  • @marcocanova8039
    @marcocanova8039 Месяц назад +4

    Mi chiedo che fine farebbe l’economia italiana se dovesse scoppiare la bolla

    • @virginiaipazia6149
      @virginiaipazia6149 Месяц назад

      Fintanto che non scoppia restiamo in ostaggio e non possiamo riprenderci, eventualemnte mai dovesse capitare di riprenderci.

  • @princesscc8600
    @princesscc8600 Месяц назад +4

    La Cina considera già Taiwan di sua proprietà, diversamente è un problema solo degli USA, non vedo perché i cinesi debbano salvare il culo agli americani, inoltre la Cina è molto invischiata con BRICS, SCO, etc, cosa fa? Esce da queste organizzazioni e si fida di Trump? La Russia e gli altri paesi partner forse non la prenderebbero bene. I cinesi sono pragmatici, faranno solo quello che gli conviene, e forse per evitare una guerra potrebbero abozzare, o forse no.

  • @marioguidi2889
    @marioguidi2889 Месяц назад +1

    Una puntata monumentale! Grazie a Gabellini e a Volpi per le ponderate prospettive che ci avete sottoposto, assolutamente più veritiere rispetto all'informazione addomesticata che somministrano i mass media occidentali

  • @emilianopellegrini1085
    @emilianopellegrini1085 Месяц назад +1

    Sempre un piacere Giacomo & Prof. Volpi

  • @claudioluzi2922
    @claudioluzi2922 Месяц назад +9

    Gabellini 💪🇮🇹

  • @claudiodelpelo2915
    @claudiodelpelo2915 Месяц назад +2

    Buonasera.
    Il dott.Volpi ha fatto una disamina di quello che vogliono ho meglio vorrebbero fare gli USA,tutto molto bello sulla carta,ma purtroppo oramai gli USA hanno smesso di produrre infrastrutture civili e militari e in più hanno perso molta deterrenza a livello mondiale e adesso cercare di uscire dal baratro finanziario dove si è cacciata la vedo dura,anche perché oramai le superpotenze globali sono molte sia militarmente, economicamente e anche nella industria,non penso che riuscirà ad dettare "legge"e imporre regole come in passato.

  • @fortunatomartino5818
    @fortunatomartino5818 Месяц назад +3

    Grazie!

  • @BladeAbs75
    @BladeAbs75 Месяц назад +11

    Uno stratega intelligente offre sempre all'avversario una via di fuga.
    Speriamo che i cinesi abbiano la bonta' di farlo. Poi chissa' quale sara' il destino nostro.

  • @maurobechini2119
    @maurobechini2119 Месяц назад

    Si , bravo , esatto , una splendida analisi , composta , lucida di livello e priva di inutili ammennicoli mistico esoterici che non servono a nulla....complimenti 🖖

  • @mariocavicchia3585
    @mariocavicchia3585 Месяц назад +1

    Molto interessante..

  • @luciananegro6407
    @luciananegro6407 Месяц назад +1

    Molto istruttivo
    Manca la Russia
    E comunque
    ITALIA NEI BRICS!

  • @gabrielecozzi4049
    @gabrielecozzi4049 Месяц назад

    illuminante puntata

  • @MaxMax-vc8dd
    @MaxMax-vc8dd Месяц назад +1

    Analisi molto interessante, grazie.

  • @carlogragnoli6553
    @carlogragnoli6553 Месяц назад

    Grazie.

  • @michelegentile1694
    @michelegentile1694 Месяц назад +1

    Non concorso con un aspetto dell'analisi del prof. Volpi su Taiwan. Ritengo che sia molto più comodo trasferire tutto l'apparato produttivo dei semiconduttori negli Stati Uniti, prima di mollare Taiwan alla Cina.

  • @gerardoantonioblasotta3114
    @gerardoantonioblasotta3114 Месяц назад +11

    Io penso che gli Usa e L'europa hanno i conti senza l'oste 😂😂😂

    • @claudioluzi2922
      @claudioluzi2922 Месяц назад

      Veramente gli USA hanno fatto i conti e l'oste da sacrificare c'è l'hanno... l'Europa 🇪🇺💩🇺🇸

    • @roccobucciarelli1075
      @roccobucciarelli1075 Месяц назад

      La UE (Europa è un continente) è il servo sciocco degli USA

  • @65C02movies
    @65C02movies Месяц назад +1

    Al quadro dipinto vi manca un particolare non di poco conto: _l'umanità é in fase di collasso a causa di danni da climate change e sovrappopolazione (come aveva previsto "limits to growth" un collasso tra il 1970 ed il 2070). Il XXI secolo trasuda di eventi sentinella a riguardo._ Questa fase di collasso é causata da un ambiente economico avverso alla crescita economica e continuerà anche nel XXII secolo in modo più violento. Tuttavia dal gennaio 2100 é attesa una diffusione di centrali nucleari a fusione (cloni di ITER) che aiuteranno l'adattamento all'ostile ambiente economico di XXII°secolo e forse con una politica di controllo demografico mondiale, le cose potranno persino essere meno peggio di quello che appaiono ad un osservatore dei primi decenni di XXI°secolo. Di certo ha da passà nutttata, il peggio per ragioni storico-statistiche si manifesterà entro il 2050.
    Infatti é proprio atteso un superamento dell'uso del Dollaro, come moneta di conto internazionale in favore di altre monete meno inflazionate od altre soluzioni tangibili ad alta utilità (ma che comunque subiranno inflazione per scarsità).
    36:56 Sì! concordo!.
    I primi sintomi si avranno alla fine della guerra in Ucraina:
    14/6/2024 WSI: G7 confisca $50 MLD ai russi per darli all’Ucraina, Mosca annuncia ritorsioni
    www.wallstreetitalia.com/g7-50-mld-allucraina-da-beni-russi-confiscati-mosca-annuncia-ritorsioni/
    IMHO E' possibile che la Russia al termine della guerra in Ucraina, trasferisca tutti o parte dei suoi $350 MLD da banche europee in quelle petrolarabe a causa dei deliri soros-von der leyen (per o meno, tutta la quota parte detenuta in Dollari, meno probabilmente le giacenze in Euro).
    *Riyal Saudita e Youan Cinese sono due monete emergenti di XXI secolo* il Riyal Saudita potrebbe essere il nuovo Franco Svizzero di XX secolo, mentre lo Youan Cinese potrebbe soppiantare il Dollaro nei paesi e nazioni che saranno in orbita economica cinese.
    Quando il Riyal Saudita perderà il cambio fisso 1:1 con il Dollaro → il Rial s'apprezzerà sul Dollaro → E' possibile che i petrolarabi per ragioni di diversificazione finanziaria, vadano a vendere un po' di Bond/Dollari riducendo il peso del Dollaro nei loro portafogli, per comprare Youan/titoli cines (anche la moneta prenderà a quotarsi prima o poi, perdendo il cambio fisso), perché gli assets cinesi (privati o pubblici) garantiranno un interesse reale r=i-p>0 più elevato di quanto offerto dall'inflazionato Dollaro, a causa del fatto che circa 600 MLN di cinesi diventeranno consumatori (ossia i cinesi di campagna, che ancora non hanno beneficiato della rivoluzione industriale cinese) per cui la Cina non sarà più export driven ma la Cina sarà in modo conclamato il mercato mondiale più grande del mondo (quello che dopo la WWII era il mercato USA) ed il mercato cinese andrà prima o poi a saturazione (ma ci saranno danni da climate change e necessità di migrazione)
    Ecco a quel punto, le cose saranno MOLTO rognose e molto chiare per l'inflazionatissimo Dollaro e per chi lo userà ancora.
    Comunque per quella data, la repubblica italiana sarà già collassata in NUOVO MEDIOEVO: quindi non starei a preoccuparmi delle guerre finanziarie e cyber tra USA e Cina, perché nella penisola italica ci saranno tutta un'altra scala di problemi!.

  • @monicabocchetti7792
    @monicabocchetti7792 Месяц назад +2

    Da una parte sembra di cadere dalla padella alla brace...arriveremo mai aale politiche economiche ecc. auspicate dai Brics? Spero che la Cina non si faccia incantare.

  • @antoniobini3357
    @antoniobini3357 Месяц назад +1

    Grazie Giacomo Gabellini.

  • @user-bf8vz7un4i
    @user-bf8vz7un4i Месяц назад +3

    Trovo qsta trasmissione sempre più interessante. Grazie. E il Prof. Volpi è bravissimo a far capire anche a me che trovo difficile navigare nella finanza e Co qsti temi. Una domanda se possibile. Nella mia ignoranza pensavo che anche Trump fosse finanziato dai grandi fondi e da lobby come AIPAC (si è visto come si è comportato con Israele quando era Presidente) Sbagliavo, sbaglio? Grazie

  • @leonelazzara3928
    @leonelazzara3928 Месяц назад

    Analisi interessante e intrigante

  • @michelangelo550821
    @michelangelo550821 Месяц назад

    ❤ grazie ❤

  • @eliobisignani1493
    @eliobisignani1493 Месяц назад +1

    Tantissime grazie ad entrambi!! vorrei che chiariste quanto peserà il dichiarato “marxismo cinese”del compagno Xi Jinping…grazie

  • @patrizialeone3468
    @patrizialeone3468 Месяц назад +3

    ❤A me il discorso di Tramp non è piaciuto proprio per niente

  • @user-ue5vg1rv6c
    @user-ue5vg1rv6c Месяц назад

    Contenuto Top

  • @TizianoSclavi-cs6kb
    @TizianoSclavi-cs6kb Месяц назад

    Puntata davvero interessantissima. Grazie

  • @atquevale6059
    @atquevale6059 Месяц назад

    Sia per gli USA che per la Cina, l'importanza di Taiwan e' dovuta alla posizone geografica (contenimento della Cina da parte degli USA, o proiezione da parte della Cina nel Pacifico), non ai semiconduttori.

  • @martafumagalli4893
    @martafumagalli4893 Месяц назад

    Interessantissimo, grazie.

  • @claudioluzi2922
    @claudioluzi2922 Месяц назад +5

    Trump non farà nessun accordo con la Cina😂😂😂 questo Volpi ha fatto un ragionamento logico ma non sa chi è Trump...

    • @luciano310
      @luciano310 Месяц назад +6

      Evidentemente lo sai tu...😄😄😄

    • @claudioluzi2922
      @claudioluzi2922 Месяц назад +4

      @@luciano310 lo saprete tutti presto☺️

    • @claudiocostantini6343
      @claudiocostantini6343 Месяц назад +7

      Dico la mia senza pretesa di aver ragione a mio parere ci sono state 2 Guerre sporche quella in ucraina e peggio ancora quella che Israele sta conducendo in modo pressocche unilaterale contro il popolo palestinese credo che non basta aumentare il tasso di.interesse per recuperare una fiducia ormai perduta per convincere alcuni stati che hanno sostenuto il dollaro fino a qualche anno fa quindi chi acquisterebbe i titoli di debito USA forse qualche paese europeo? In più i tassi alti potrebbero se non sorrette da accordi commerciali e politiche e geopolitiche vantaggiosi potrebbero trasformarsi addirittura in un ulteriore boomerang per gli stessi Usa

  • @VNn2023
    @VNn2023 Месяц назад

    Grazie

  • @pietromineo3938
    @pietromineo3938 Месяц назад +1

    La strategia trumpiana può minare l'alleanza tra Cina e Federazione Russa?

  • @diegoperrella9222
    @diegoperrella9222 Месяц назад

    Complimenti a tutti

  • @user-ce3nm1ll2h
    @user-ce3nm1ll2h 19 дней назад

    Avrei bisogno di una sintesi perché non mi è chiaro come trump voglia legare i grandi fondi alla dipendenza cinese e allo stesso modo evitare questo scontro con la cina (che gli stessi fondi e la dirigenza dem auspicano?)

  • @palmiracentonze494
    @palmiracentonze494 Месяц назад +1

    Buona sera Giacomo Gabellini!

  • @arkangelgiardiniere
    @arkangelgiardiniere Месяц назад

    ❓ *Quando Capiremo che non siamo fuori dal forno a guardare il suffle?* ❓
    Ma *Siamo!* il suffle gigantesco dentro il forno
    Quindi chi sta fuori sa perfettamente ché è tutto da buttare
    Il problema è che non faremo il botto 💥
    Solo è semplicemente un lunghissimo
    ⚡ *PHUFFFF!* ⚡

  • @fried_funk
    @fried_funk Месяц назад +1

    Giacomo ha una marcia in più..

  • @Paolo-gc9us
    @Paolo-gc9us Месяц назад +3

    Il Volpi la sa lunga

  • @andreasimonitto1130
    @andreasimonitto1130 Месяц назад +1

    Ma se nei 2 oceani affondassero il super capitale

  • @nicolalorusso6938
    @nicolalorusso6938 Месяц назад

    È un ragionamento che non tiene conto che Trump non rappresenta tutti gli USA cosa ne pensa l'altra parte, tipo Blinken?

  • @danyzenobi9425
    @danyzenobi9425 Месяц назад

    Trovo che l'analisi di Volpi contenga in se stessa un vulnus: se è vero che una buona parte della ricchezza presente e futura delle high tech Usa dipende da Taiwan, chi mai in Usa si fiderebbe a cederle alla Cina, pur con mille garanzie e contropartite? A meno che non svuotino prima l'isola delle sue specificità tecnologiche più importanti, cedendo poi ai cinesi un asset non più strategico per gli Usa, ma cmq ancora assai utile ai cinesi tanto da far loro accettare un accordo, altrimenti conviene agli Usa andare allo scontro militare su Taiwan e consegnare ai cinesi un mucchio di cenere....

  • @enricozappulli2983
    @enricozappulli2983 Месяц назад

    … analisi semplicemente perfetta .

  • @mariarossi6884
    @mariarossi6884 Месяц назад

    molto interessante!

  • @antenisca1
    @antenisca1 Месяц назад

    Molto, molto interessante. Vedremo come butta...

  • @marcomirani3024
    @marcomirani3024 Месяц назад

    👏👏👏👏

  • @wilmersaia3768
    @wilmersaia3768 Месяц назад

    Tutte le cose che ha detto questo signore sono logiche possibili Ma il problema è sempre lo stesso gli Stati Uniti gli accordi e i contratti li straccia quindi perché la Cina dovrebbe salvare gli Stati Uniti? Taiwan è questione di tempo e già cinese

  • @davidemaugeri8940
    @davidemaugeri8940 Месяц назад

    E' come stare in un'aula di università a lezione.
    Al contrario, quando parla il Mainstream, sembra di essere nel teatrino di Zelig.

  • @muqulel
    @muqulel Месяц назад +2

    Grazie, come sempre da te si possono ascoltare informazioni e analisi interessanti e vitali che non si trovano in TV o nei giornali,.❤ Spero che la Cina non si incastra per aumentare lo strapotere anglosassone e rimane fedele ai Brics

  • @alessandrofalco7327
    @alessandrofalco7327 Месяц назад +1

    Buona sigla Giacomo

  • @Teide-bz8co
    @Teide-bz8co Месяц назад

    Nessuno parla del blocco del canale di Suez e di quanto vi costa per colpa del nazi-israele e nonostante le navi USA e UE nel mar rosso. Sarebbe interessante un approfondimento

  • @primop8566
    @primop8566 Месяц назад +1

    Salve Giacomo,con il professore non avete accennato alla Russia ,ed a cosa farà la Cina sua alleata 6:28

  • @claudiodelpelo2915
    @claudiodelpelo2915 Месяц назад

    Quindi gli conviene adeguarsi altrimenti le prossime sansioni saranno per loro

  • @crogennaro8143
    @crogennaro8143 Месяц назад

    👏👏👏👏👏❤️

  • @gennaroorrei3635
    @gennaroorrei3635 Месяц назад

    Analisi di aria fritta

  • @user-us4yg2qq7s
    @user-us4yg2qq7s Месяц назад

    Quindi viva tramp ...porterà la pace in tutto il globo terraqueo ,mi pare di capire ..

  • @giuseppescarpitta3838
    @giuseppescarpitta3838 Месяц назад +1

    IL CANE CHE SI MORDE LA CODA.

  • @antongiuliocavalliere3082
    @antongiuliocavalliere3082 Месяц назад

    Ma qst cosa del radicale cambiamento di posizione verso la Cina, partendo in particolare dalla questione Taiwan, da parte di una possibile futura Amm/ne Trump/Vance, è un'idea di Volpi, o si fonda su una qualche dichiarazione di Trump/Vance ? A leggere nella 'descrizione' ci sarebbbero dellle dichiarazioni fatte nella Convention. Ok, allora cortesemente potreste citarle nero su bianco ??

    • @Il-Contesto
      @Il-Contesto  Месяц назад +1

      @@antongiuliocavalliere3082 in sovraimpressione, all'inizio, ho inserto la prima pagina di foreign policy in cui si parlava esattamente di questo.

    • @antongiuliocavalliere3082
      @antongiuliocavalliere3082 Месяц назад

      @@Il-Contesto ho trovato il pezzo di FP. Grazie ciao

  • @francescokaiser9989
    @francescokaiser9989 Месяц назад +1

    Lascia al tuo nemico una via di fuga.

  • @lucalacchini2203
    @lucalacchini2203 Месяц назад

    👍❤

  • @graziesala621
    @graziesala621 Месяц назад

    👍🤩

  • @pieromarenco5138
    @pieromarenco5138 Месяц назад

    Grazie dell’ intervista

  • @gianluigizanolli6291
    @gianluigizanolli6291 Месяц назад

    Perché parla a questa maniera?

  • @pierodipa547
    @pierodipa547 Месяц назад

    alessandro volpi ha un canale youtube?

  • @giovannigreco6158
    @giovannigreco6158 Месяц назад +2

    Il compromesso di Trump relativo alla diplomatica strada di una nuova dollarizzazione in cambio dello svincolo di Taiwan potrebbe essere una strada una logica diplomatica interessante.

  • @Karmek236
    @Karmek236 Месяц назад +1

    Devo acquistare il libro del professore volpi.

  • @ivonnemazzini7302
    @ivonnemazzini7302 Месяц назад

    Boonasera Giacomo

  • @countdany
    @countdany Месяц назад +5

    Indubbiamente Alessandro Volpi è persona preparata e di valore, ma questa volta mi pare abbia azzardato delle previsioni simili alla interpretazione della "palla di vetro"....
    Le variabili sono ancora tante per poter esprimere una valutazione con un minimo di attendibilità, non dimentichiamo che Trump è un sopravvissuto, se non lo fosse stato la storia forse avrebbe preso tutt'altra piega.

    • @mauriziogreselin8177
      @mauriziogreselin8177 Месяц назад

      è vero, è andato un po' oltre

    • @francescofoti8281
      @francescofoti8281 Месяц назад +1

      Concordo le ipotesi avanzate seppur molto interessanti mi sembrano molto azzardate per non dire campate in aria

  • @lorenzomarini5491
    @lorenzomarini5491 Месяц назад +4

    Il Sig. Volpi ha parlato per 20 menuti ripetendo i stessi concetti, per me è stato uno stress come quando giocavo da piccolo al giro dell' oca. 😮😅😅😅😅

    • @user-mw2rd8ku4m
      @user-mw2rd8ku4m Месяц назад +6

      Falso. In compenso tu non hai capito niente.

    • @carlatopino2902
      @carlatopino2902 Месяц назад +4

      C'è sempre Tex, facile e immediato

  • @AlfioGullifa-mg4rs
    @AlfioGullifa-mg4rs Месяц назад

    Ma che dici???????

  • @marcoaugusto4296
    @marcoaugusto4296 Месяц назад +3

    sara'pure un grande esperto ma dopo 5 minuti non si ascolta piu'....uno strazio per i timpani😣

  • @gennaroorrei3635
    @gennaroorrei3635 Месяц назад

    Ma lo avete ascoltato vangelo? Bo non mi pare . Voi parlate di fondi start up ma dovete capire forse un mondo ideologico nuovo. Non mi sembra che il vostro esperto sia attrezzato

  • @antongiuliocavalliere3082
    @antongiuliocavalliere3082 Месяц назад +1

    a' Volpi...... eddai, parla normalmente e decentemente perché in questo modo sei proprio inascoltabile. Stai tranquillo e argomenta con pacatezza

    • @francescofoti8281
      @francescofoti8281 Месяц назад

      Concordo VOLPI è davvero contorto e si avvita spesso su se stesso con i suoi discorsi sinusoidali. Molto più chiaro e centrato Giacomo sempre lucido e presente

    • @carlatopino2902
      @carlatopino2902 Месяц назад +5

      Invece di abbassare la modalità espositiva del prof. Volpi, sarebbe opportuno impegnarsi e innalzare il proprio vocabolario.
      Ormai qualcuno se non sente formule "elementari" non capisce.
      E oltre a non capire, critica.
      Tipico.

    • @antongiuliocavalliere3082
      @antongiuliocavalliere3082 Месяц назад

      @@francescofoti8281 Concordo ! Egli parla come lo studente che abbia imparato tutto a memoria. E poi sempre lo stesso registro tonale. È stancante provare a seguirlo

  • @user-hb2pj3pg9x
    @user-hb2pj3pg9x Месяц назад +2

    ITALIOTI ASCOLTATE BENE QUESTI SONO CERVELLI ALTRO CHE PARENZO E MENTANA

  • @unnomecodice
    @unnomecodice Месяц назад

    Grande Alessandro Volpi, la sua teoria su Trump e la Cina è verosimile.