Una disgrazia totale, ha distrutto una nazione portandola quasi al default, la sua incompetenza la sua schifezza e la sua bassezza morale ci hanno regalato una tv di merda che ha obnubilato intere generazioni, ha depredato cultura, sport, arte e spettacolo. Per colpa sua abbiamo perso l'articolo 18, abbiamo avuto Monti, ha distrutto la sanità e il magnifico IRI.
Io l'ho percepito come una.persona senza moralità. Un caimano appunto. Ma ora capisco che era solo un italiano medio. Siamo tutti Berlusconi chi più chi meno. Come siamo tutti Berlinguer, che é morto il giorno prima di Silvio.
È stato un grande imprenditore, e ha avuto successo nel mondo dello sport e nella politica, chi ne parla male e solo invidioso di quello che ha realizzato.
Berlusconi ha rappresentato la rovina dell'Italia. Non è stato l'unico responsabile ma da quando Berlusconi è sceso in politica, l'Italia si è letteralmente fermata.
Certamente un personaggio dalle mille idee che peró per realizzarle non si faceva scrupoli. Vedi come divenne proprietario della villa di Arcore. Costruttore 100 spanne sopra ai palazzinari, ma non si seppe mai da dove provenissero i fondi per costruire Milano 2. Mille luci e altrettante ombre. Uno generosissimo ma allo stesso tempo vendicativo. Perdonò chi gli aveva tirato una statuetta in faccia, ma augurò a Brunetta di "riposare in pace", perché lo aveva mollato. Uomo delle istituzioni che strizzava l'occhio e giustificava l'evasione fiscale. Grande affabulatore e straordinario venditore, soprattutto di idee (?) politiche. Ha venduto un sogno di una Italia migliore, più ricca e prospera, liberata dal comunismo quando questo era stato sepolto dalla storia. Però flirtava con e apprezzava Bertinotti, spina nel fianco dell'Ulivo che fece cadere il governo Prodi I. Dei vari governi Berlusconi non ricordo una sola riforma degna di essere menzionata. Maestro nel tatticismo e nell'astuzia politica, fu capace di mettere insieme i secessionisti leghisti ed i nazionalisti missini. Quando gli. mancavano seggi per rimanere in sella o per far cadere la sua bestia nera Prodi, riusciva sempre a "convincere" qualche parlamentare. Ha affrontato decine di processi. Vittima e perseguitato dalla magistratura o uno che aveva mille scheletri nell'armadio? Forse entrambe le cose, ma non lo sapremo mai. Di sicuro le sue sconfitte elettorali, poche, e i guai giudiziari, tanti, non lo hanno mai messo al tappeto. Di questo bisogna dargliene atto. Nel calcio e nelle tv sicuramente un innovatore ed un vincente. Ma allo stesso tempo un uomo con un gigantesco conflitto di interessi. Ha creato migliaia di posti di lavoro, e versato fior di tasse nelle casse statali. Ma anche qui, tanti ne ha versati, tanti ne ha evasi? Chi lo sa. Poi dal 2012 un lento declino, curiosamente anche del suo Milan, che però non gli impedì di azzoppare la vittoria di Bersani al foto finish. Anche se ad affossare il segretario del PD furono i duri e puri moralisti 5 stelle, che qualche anno dopo si dimostrarono essere, tranne qualche eccezione, i peggiori trasformisti di sempre. Alla fine arrivò ad essere superato dai suoi alleati Meloni e Salvini. I suoi scivoloni sulle "feste eleganti" non mi hanno mai interessato. Ho sempre preferito giudicarlo per quello che faceva o meno durante il giorno. Con chi e come passasse le sue notti erano affar suo. Attaccarlo sul piano del moralismo aveva il solo effetto di rafforzarlo.
Che bell’escursus che hai fatto. Dissento solo sui toni un po’ troppo entusiastici, quasi mi sembra che dobbiamo sentirci fieri di averlo avuto.. Alla fine era un traffichino, imbroglione, disprezzante della moralità e delle leggi che grazie a questo si è arricchito immensamente. D’altronde per questo suo spregevole esempio adesso in Italia queste caratteristiche vengono esaltate come doti…
,,io non ringrazio,chi ,in nome della sua,libertà ,e ricchezza,a profanato la magistratura ,,chiamandola ,,metastasi dell,italia,..una frase come questa ,negli u,s.a,gli sarebbero costati 20 anni di galera ,e,quà lo.anno fatto senatore ,,,
Si e fatto i suoi affari alla grande fingendo di occuparsi dei problemi di tutti. Ha approfittato della mentalità prevalente del popolo Italiano che è quella del farsi i cazzi propri fregandosene delle leggi e delle regole. Per questo molti lo apprezzano, per me è stato una rovina sia economicamente che moralmente. Ha fatto perdere un sacco di soldi allo stato, vedi Alitalia per esempio. I funerali e il lutto di stato sono l'ultima vergognosa e beffarda conclusione di una vita parecchio discutibile. Si starà già lavorando Belzebù, se non sta attento, gli frega il posto all'inferno.
ANALISI psicologica e in ambito mediatico che a me appare minuziosa e utilissima nonché incredibilmente INTELLIGENTE, ossia profondamente ARGUTA; sicuramente, essa è valorizzata da un NARRATORE / PRESENTATORE avente doti comunicative di alta qualità e che riesce ad "aprirci gli occhi" come pochissimi altri hanno già saputo fare. Video ECCELLENTE. 👏👏👏👏👏
Cavaliere? Un’offesa per tutti coloro che hanno ricevuto questa onorificenza. Showman? Vuol dire che tutti gli showman dovrebbero sentirsi dei pagliacci indignatosi? Politico? Un’onta per la Politica seria
Normalmente navigo RUclips senza password. Mi sono loggato apposta perchè ho trovato il tuo video, al contrario di molti, troppi altri, decisamente equilibrato, gradevole e ben fatto, e volevo diertlo.
@@healthybodyhealthymind7756 Per un'uomo solo non si ferma un paese !!!!Ma per un' uomo come berlusconi che aveva gli aiuti dei suoi amici mafiosi .SIIIIII
--è, morto mussolini ,l,italia ,è andata avanti ,è morto degasperi ,siamo andati avanti ,,è morto purtroppo aldo.moro ma siamo andati avanti ,,penso che possiamo andare avanti senza ,il rè ,della corruzione ,----
intanto bel video come sempre. Non l'ho mai apprezzato e per lui come per altri, trovo fuori luogo la santificazione dopo la morte. Oggi come ieri ci sarà chi lo ama e chi lo odia per quello che ha fatto.
Ma guarda che è stato un presidente molto divisivo.... PARLAVA DEI COMUNISTI..... PECCATO CHE IL PARTITO COMUNISTA È MORTO NEL1991..... QUELLO CHÉ MI DISTURBA È CHE HA ROVINATO LA SANITÀ PUPPLICA.....E HA FATTO SEMPRE SOLO I SUOI INTERESSI....... La sua era la casa delle libertà.... Ma quello che ha sdoganato era il neo fascismo.... NON CI SONO LIBERTÀ CON I NEO FASCISTI.... SVEGLIATEVI IL PIÙ POTENTE È COLUI CHE HA SE STESSO IN PROPRIO POTERE... SENECA
Una grande occasione persa per l'Italia. 30 anni di politica e zero assoluto x il bene comune. Da imprenditore altra storia...con i suoi lati oscuri, obiettivamente un top
Può non essere piaciuto come politica, ma per il resto non è stato mai condannato per nessuna collusione con mafia o altre cose. E la loggia P2 si è sciolta nel 1981 quindi almeno 13 anni prima della sua ascesa in politica. Per il resto il n1 degli imprenditori italiani
@@Kanjaa23studia meglio la storia giudiziaria del "Cavaliere", e come d'incanto troverai la parola"prescrizione".. Parola magica che gli salverà le chiappe,la prescrizione ferma e archivia,non assolve..Cosa ben diversa...Mangano, Dell'Utri tutti amichetti suoi,per niente collusi con la Mafia😂😂😂. Imprenditore?.. Banca Rasini dove lavorava il povero babbo,banca dove reciclavano soldi della mafia.Leggiti anche come ha acquistato Villa Certosa.. Uno schifo totale,il resto è barzelletta..
BRAVISSIMO ! Sei riuscito a descrivere con estrema precisione il discutibile individuo senza però utilizzare toni sarcastici o ipocriti . Nonsolo , la considerazione finale che hai esternato è splendida : aldilà di tutto , Silvio Berlusconi e stato unico nel suo genere , per molti versi ha funzionato da "motivatore" per molti imprenditori eccellenti ed è stato utilizzato anche come riferimento per la crescita della nostra bizzarra economia . La cosa stupenda del tuo video e aver messo in conto la vena romantica del Silvio . Infatti i suoi successori ( inteso suoi eredi naturali ) a mio parere non potranno mai eguagliare il padre in nessun senso . IO penso che il suo impero verrà dissipato e smembrato nel giro di pochissimo tempo . Che dire : "addio imprenditore attore" ..e manovale contadino ( raccontò in una delle sue favolette 🙂)
Era un imprenditore prima di tutto. È stato inoltre uno dei ponti comunicanti tra Russia e USA. In quanto alla scena politica non avrebbe mai dovuto aspirare a diventare PdC, al massimo avrebbe dovuto ricoprire la carica di Ministro de E&Finanza, essebdo appunto imprenditore. Trattabdo le aziende italiane come aziende sue forse molte non sarebbero state delocalizzate e altre chiuse. Confido nelle sue capacità imprenditoriali. Ma solo questo, non ho mai accettato e appoggiato le sue politiche.
E chi altri sennò? Era la rappresentazione della voglia dell'americanismo e della fine della guerra fredda nei primi 90, una continuazione di Craxi e l'unico che riusciva ad opporlo, Prodi, aveva un partito e una coalizione così vile e assassina che in pratica non aveva oppositori.
E perché non proprio lui? Uomo di intuito affaristico rarissimo, forse unico. Chi vive di stipendio statale NON può capire quanto sia formidabile e rischiosissimo intraprendere e creare e lui, da questo punto di vista, è stato realmente incredibile.
" Grazie all'opera di intermediazione svolta da Dell'Utri, veniva raggiunto un accordo che prevedeva la corresponsione, da parte di Silvio Berlusconi, di rilevanti somme di denaro in cambio della protezione a lui accordata da parte di Cosa Nostra palermitana. Tale accordo era fonte di reciproco vantaggio per le parti: per Silvio Berlusconi esso consisteva nella protezione complessiva sia sul versante personale che su quello economico; per la consorteria mafiosa si traduceva, invece, nel conseguimento di rilevanti profitti di natura patrimoniale ", Prima Sezione Penale della Cassazione, sentenza n. 28225 del 09 maggio 2014... Chist'è!!!
Udito ciò, Gesù gli disse: «Una cosa ancora ti manca: vendi tutto quello che hai, distribuiscilo ai poveri e avrai un tesoro nei cieli; poi vieni e seguimi». Ma quegli, udite queste parole, divenne assai triste, perché era molto ricco. Quando Gesù lo vide, disse: «Quant'è difficile, per coloro che possiedono ricchezze entrare nel regno di Dio. È più facile per un cammello passare per la cruna di un ago che per un ricco entrare nel regno di Dio!». (Lc 18,22-25)
Molto imparziale e ben fatto, peccato per la frase finale, "la storia più pazzesca d’Italia" se per pazzesca includiamo anche le parentesi con la mafia e le varie trattative, e varie scappatoie per evitare pene e condanne non so quanto sia pazzesca, dovremmo quindi descrivere pazzesca la storia di gente come Matteo Messina Denaro, toto riina etc ? 🤨
Assolutamente no perché quelli sono e nascono criminali Berlusconi nasce come tutt'altro poi dopo bisogna ammettere che ci vuole veramente un coraggio da leoni o pura follia/incoscienza a mettersi a trattare da pari con certi personaggi (evitiamo querele) se lo avesse fatto si intende....tu pensa ad esempio a Raul Gardini anche lui un genio ma nessuno è salito ed è rimasto così in alto partendo da così in basso in Italia penso mai nella storia italiana cmq la si pensi (e credimi se ti dico che io sono uno di quelli che non la ha mai mai mai pensata bene)
Perseguitato xche era troppo onesto,ha fatto la guerra alla mafia e nn ha mai corrotto i giudici e x giunta nn ha mai pagato donne minorenni……un politico modello…..
..ti sbagli ,è sempre stato lui ,a perseguitare ,i,magistrati ,contando sui suoi giornali e ,le sue ,tv,e,,più che altro ,sui creduloni ,italiani ,,,...
Con le incredibili capacità che ha avuto, avrebbe potuto portare l'Italia sul tetto del mondo, ed invece ........ ed invece verrà ricordato per le sue grandi capacità sfruttate utilizzando le cariche pubbliche per i propri scopie nient'altro !!!
Mi ricordo di una lezione di storia su Lorenzo de Medici, detto il magnifico, che ebbe il merito di mediare tra le parti di allora evitando tante guerre e sommosse intestine. Alla sua morte si scatenò l'inferno: lui infatti era "l'ago della bilancia " per mantenere gli equilibri fra le parti politiche di allora. Stesso lavoro ha fatto Berlusconi cercando di mantenere equilibrio e buoni rapporti fra tutte le parti, nazionali e internazionali. Speriamo ne arrivi un altro simile molto presto.
Sono cavoli suoi quello che faceva nella vita privata! Era un donnaiolo come tanti altri politici, la differenza e' che lui non si preoccupava di nasconderlo. Quanta ipocrisia! Sono molto piu' interessata alla sua vita da imprenditore che a tutto il resto. Una persona che e' arrivata a creare un'impero del genere e' da ammirare per tenacia, intelligenza e impegno. Ha creato tanti posti di lavoro e generato ricchezza per questo paese. Era un'uomo, non un santo. Ma chi lo e'?
Tutto bello e interessante ma quando ascolto l’intercettazione tra lui dell’utri dopo la bomba di milano del 93 mi faccio un idea di chi era Silvio Berlusconi
Un po’ troppo clemente, quasi che non si percepiscono tutte le nefandezze perpetrate negli anni, passa più il messaggio del “grande imprenditore”… non sono d’accordo affatto
Il messaggio di Berlusconi agli italiani: con ottimismo, delle buone conoscenze, una bella faccia tosta e una buona parlantina si va molto lontano nella vita! E si può evitare anche la galera!!!!
in questi giorni di confusione sarebbe bello poter avere un interlocutore con cui ragionare se sia giusto o sbagliato ricordare le azioni di un uomo per il quale è stato proclamato il lutto nazionale. Purtroppo però perbene non fa rima con perbenismo, ed a nozioni studiate ed apprese spesso vedo risposte sufficienti SOLO a definirvi ignoranti, del tipo STATT ZITT, ma quando mai non sai niente ecc.. b'è tralasciando la palese ignoranza e mancanza di argomenti che effettivamente non potete avere non essendoci valori ed obbiettivi sani nelle scelte politiche di un uomo che è e sarà sempre il rappresentande del malaffare in giacca e cravatta, quello della corruzione della mafia, dello sfruttamento della fgura femminile volta ad accalappiare morti di figha!! E quindi mi chiedo, se non è giusto ricordare le azioni di una persona è giusto elogiarlo a dio dell'italia??? forse di un italia che ama il malaffare, il grigio.. essere ai margini della legalità?? bhè la morte è un brutto traguardo, ma nn è da temere per i cristiani che agiscono con cosciena, e per quanto si debba rispettare un defunto è giusto rispettare anche gli altri morti.., allora per degli uomini che di male non ne hanno fatto ma hanno agito con inflessibile giustizia mettendo a repentaglio la loro vita, xchè non viene fatto lo stesso?? ve lo dico io, xche in italia comandano i colletti bianchi la mafia massoneria e banche! ed in barba a tutto ciò che è ONESTO SACRIFICATO SUDATO BRAMATO oggi è lutto nazionale!! xche il rappresentande del mal costume, delle buone parole e le cattive azioni, delle frodi, dei papponi, degli spacciatori, dei compratori di appalti, dei corruttori, ladri, evasori, dei costruttori di ponti destinati a cadere, dei terremotati e dei politici pagliacci è FINALMENTE MORTO!!!!! e si spera, che il disprezzo emerso per ciò che ha fatto in vita distolga una classe politica collusa ed artefice di una crisi che dura da 50 anni torni sui suoi passi... # SI RACCOGLIE CIò CHE SI SEMINA!!! VIA LA MAFIA DALLO STATO!! BERLUSCONI = MAFIA
Con il suo populismo ha aperto, LA STRADA AL PALEONAZISMO.... NON È UN UOMO DA RICORDARE..... Anzi dimentichiamoci di Lui..... LO SO È UN ESPRESSIONE FORTE... MA HA TAGLIATO LA STRADA ALLA SANITA' PUBBLICA......
Un riassunto un po' all'acqua di rose ma esaustivo e non di parte. Il Berlusconi battutaro indubbiamente ne ha alleggerito l'immagine di uomo senza scrupoli "prendo tutto io", memorabili alcune sue uscite tra le quali all'indomani della fine della sua relazione con Francesca Pascale e dopo che questa si era messa con Paola Turci: Non sapevo di averle trasmesso l'amore per la patonza, disse. ☺😂
Berlusconi indubbiamente rimane un personaggio carismatico capace di affascinare un'imprenditore incredibile, lo definirei un genio dei tempi moderni. Purtroppo al governo molto discutibile, d'altronde si sa la politica porta inevitabilmente a scendere a patti col demonio. Però a mio modesto parere rimarrà nei nostri cuori ❤
Non l’ho mai apprezzato per molte scelte politiche e di vita privata ma, in qualità di imprenditore, Berlusconi ha sicuramente aiutato l’Italia ad evolversi dal punto di vista commerciale.
Ha creato un monopolio che ha distrutto la televisione italiana (che è da terzo mondo). Ha fatto leggi per favorire la corruzione , la mafia e l'evasione fiscale. Ti ha rubato circa 390 milioni di euro. Ha distrutto tutto in Italia per 30 anni. Siete la barzelletta del mondo. E siete anche contenti. :-) geniale
peccato che con lui nel 2011 abbiamo rischiato grosso portandoci quasi all'orlo del fallimento! Per fortuna è intervenuta la BCE che prima ci ha aiutati e poi ha imposto l'austerity con il governo Monti. Mi rincresce vedere certi commenti da una donna, lui, un uomo che le donne le apprezzava soltanto per una cosa!
Certo che dovete avere delle belle tare mentali per finire il documentario con "la sua è stata la più pazzesca storia della storia italiana" con tanto di sorrisino.
" Grazie all'opera di intermediazione svolta da Dell'Utri, veniva raggiunto un accordo che prevedeva la corresponsione, da parte di Silvio Berlusconi, di rilevanti somme di denaro in cambio della protezione a lui accordata da parte di Cosa Nostra palermitana. Tale accordo era fonte di reciproco vantaggio per le parti: per Silvio Berlusconi esso consisteva nella protezione complessiva sia sul versante personale che su quello economico; per la consorteria mafiosa si traduceva, invece, nel conseguimento di rilevanti profitti di natura patrimoniale ", Prima Sezione Penale della Cassazione, sentenza n. 28225 del 09 maggio 2014
Attenzione 😄 Che per le volpi Italiane sono le persone come Elon Musk ricche per il capitale dei genitori 😃 A Berlusconi gli fanno una statua fra poco per la sua purezza
Egli andò in Olanda per comprare i fiori? Ma perché, quelli venduti in Italia costavano molto di più? 🤔 Eh già... l'imprenditore arrivista e rampante che si tramuta in "statista e benefattore". 😏
Un grande... In pratica ha messo un mercato finto per renderlo appetibile e sicuramente alzare il prezzo di mercato... Una mezza truffa!!! 😂 Certo se i soldoni li ha fatti così siamo a posto!!!!
Ma soprattutto: per voi cosa ha significato Silvio Berlusconi?
Una disgrazia totale, ha distrutto una nazione portandola quasi al default, la sua incompetenza la sua schifezza e la sua bassezza morale ci hanno regalato una tv di merda che ha obnubilato intere generazioni, ha depredato cultura, sport, arte e spettacolo. Per colpa sua abbiamo perso l'articolo 18, abbiamo avuto Monti, ha distrutto la sanità e il magnifico IRI.
Io l'ho percepito come una.persona senza moralità. Un caimano appunto. Ma ora capisco che era solo un italiano medio. Siamo tutti Berlusconi chi più chi meno. Come siamo tutti Berlinguer, che é morto il giorno prima di Silvio.
È stato un grande imprenditore, e ha avuto successo nel mondo dello sport e nella politica, chi ne parla male e solo invidioso di quello che ha realizzato.
Un grande ispiratore di comici
Mi ha dato emozioni e grande entusiasmo per una vita
Storytelling costruito con il compasso, narrativa fluida, salti tematici e temporali mai noisi. La combo Francesco + Will non si smetisce mai!
Usate l'italiano ragazzi, la lingua più bella del mondo, non è che a scrivere storytelling si è piu' fighi.
Berlusconi ha rappresentato la rovina dell'Italia. Non è stato l'unico responsabile ma da quando Berlusconi è sceso in politica, l'Italia si è letteralmente fermata.
Certamente un personaggio dalle mille idee che peró per realizzarle non si faceva scrupoli. Vedi come divenne proprietario della villa di Arcore. Costruttore 100 spanne sopra ai palazzinari, ma non si seppe mai da dove provenissero i fondi per costruire Milano 2.
Mille luci e altrettante ombre. Uno generosissimo ma allo stesso tempo vendicativo. Perdonò chi gli aveva tirato una statuetta in faccia, ma augurò a Brunetta di "riposare in pace", perché lo aveva mollato.
Uomo delle istituzioni che strizzava l'occhio e giustificava l'evasione fiscale. Grande affabulatore e straordinario venditore, soprattutto di idee (?) politiche. Ha venduto un sogno di una Italia migliore, più ricca e prospera, liberata dal comunismo quando questo era stato sepolto dalla storia. Però flirtava con e apprezzava Bertinotti, spina nel fianco dell'Ulivo che fece cadere il governo Prodi I. Dei vari governi Berlusconi non ricordo una sola riforma degna di essere menzionata.
Maestro nel tatticismo e nell'astuzia politica, fu capace di mettere insieme i secessionisti leghisti ed i nazionalisti missini. Quando gli. mancavano seggi per rimanere in sella o per far cadere la sua bestia nera Prodi, riusciva sempre a "convincere" qualche parlamentare.
Ha affrontato decine di processi. Vittima e perseguitato dalla magistratura o uno che aveva mille scheletri nell'armadio? Forse entrambe le cose, ma non lo sapremo mai.
Di sicuro le sue sconfitte elettorali, poche, e i guai giudiziari, tanti, non lo hanno mai messo al tappeto. Di questo bisogna dargliene atto.
Nel calcio e nelle tv sicuramente un innovatore ed un vincente. Ma allo stesso tempo un uomo con un gigantesco conflitto di interessi. Ha creato migliaia di posti di lavoro, e versato fior di tasse nelle casse statali. Ma anche qui, tanti ne ha versati, tanti ne ha evasi? Chi lo sa.
Poi dal 2012 un lento declino, curiosamente anche del suo Milan, che però non gli impedì di azzoppare la vittoria di Bersani al foto finish. Anche se ad affossare il segretario del PD furono i duri e puri moralisti 5 stelle, che qualche anno dopo si dimostrarono essere, tranne qualche eccezione, i peggiori trasformisti di sempre. Alla fine arrivò ad essere superato dai suoi alleati Meloni e Salvini.
I suoi scivoloni sulle "feste eleganti" non mi hanno mai interessato. Ho sempre preferito giudicarlo per quello che faceva o meno durante il giorno. Con chi e come passasse le sue notti erano affar suo. Attaccarlo sul piano del moralismo aveva il solo effetto di rafforzarlo.
Ottima disamina
se non era per i 5stelle se li faceva altri 5 annetti
Che personaggio!!!
Complimenti per la narrazione. Sintetica, efficace.
Grazie e buon lavoro.
Che bell’escursus che hai fatto. Dissento solo sui toni un po’ troppo entusiastici, quasi mi sembra che dobbiamo sentirci fieri di averlo avuto..
Alla fine era un traffichino, imbroglione, disprezzante della moralità e delle leggi che grazie a questo si è arricchito immensamente.
D’altronde per questo suo spregevole esempio adesso in Italia queste caratteristiche vengono esaltate come doti…
Esattamente!
Ringraziamo luì sé c'è liberalismo e libertà
@@mauris4k8e la gemellanza stato mafia.
ma lui è stato l'ultimo,
non ti ricordi la dichiarazione di craxi dove diceva che tutti i partiti prendevano tangenti !?
,,io non ringrazio,chi ,in nome della sua,libertà ,e ricchezza,a profanato la magistratura ,,chiamandola ,,metastasi dell,italia,..una frase come questa ,negli u,s.a,gli sarebbero costati 20 anni di galera ,e,quà lo.anno fatto senatore ,,,
Si e fatto i suoi affari alla grande fingendo di occuparsi dei problemi di tutti. Ha approfittato della mentalità prevalente del popolo Italiano che è quella del farsi i cazzi propri fregandosene delle leggi e delle regole. Per questo molti lo apprezzano, per me è stato una rovina sia economicamente che moralmente. Ha fatto perdere un sacco di soldi allo stato, vedi Alitalia per esempio. I funerali e il lutto di stato sono l'ultima vergognosa e beffarda conclusione di una vita parecchio discutibile. Si starà già lavorando Belzebù, se non sta attento, gli frega il posto all'inferno.
Hai ragione....
Bravo. In pochi minuti si è saputo concentrare una storia di decenni senza essere faziosi.
Che qualità Will 👏🏼
Tutto molto bello, a parte il tono che manco stessimo parlando di un nonnino buono da ricordare con affetto.
ANALISI psicologica e in ambito mediatico che a me appare minuziosa e utilissima nonché incredibilmente INTELLIGENTE, ossia profondamente ARGUTA; sicuramente, essa è valorizzata da un NARRATORE / PRESENTATORE avente doti comunicative di alta qualità e che riesce ad "aprirci gli occhi" come pochissimi altri hanno già saputo fare. Video ECCELLENTE. 👏👏👏👏👏
Cavaliere? Un’offesa per tutti coloro che hanno ricevuto questa onorificenza. Showman? Vuol dire che tutti gli showman dovrebbero sentirsi dei pagliacci indignatosi? Politico? Un’onta per la Politica seria
Vi ha campato e non lo sapete.
@@drobo01 "Vi ha campato"
Raramente la fortuna è un dono degli dei. Oscar e Nobel vanno sempre a chi non se lo merita. I soliti noti.
,,,,
Invidiosa ... 😂😂😂😂😂😂😂😂
Normalmente navigo RUclips senza password. Mi sono loggato apposta perchè ho trovato il tuo video, al contrario di molti, troppi altri, decisamente equilibrato, gradevole e ben fatto, e volevo diertlo.
Ottimo servizio ! Bravo !!!
Bravi, video ottimamente realizzato
Anche un caso unico al mondo, di un intero paese fermo per 20 anni attorno a un uomo solo per i suoi affari e malaffari. l'Italia.
mi dispiace deluderti ma un paese non si ferma per colpa di un'uomo solo...
@@healthybodyhealthymind7756 anche per colpa di tutti i corrotti che ha pagato: forze dell'ordine, magistratura, politici, imprenditori
@@healthybodyhealthymind7756 sicuramente chi doveva fermarlo non lo ha fatto ma in sintesi è andata proprio così
@@healthybodyhealthymind7756
Per un'uomo solo non si ferma un paese !!!!Ma per un' uomo come berlusconi che aveva gli aiuti dei suoi amici mafiosi .SIIIIII
--è, morto mussolini ,l,italia ,è andata avanti ,è morto degasperi ,siamo andati avanti ,,è morto purtroppo aldo.moro ma siamo andati avanti ,,penso che possiamo andare avanti senza ,il rè ,della corruzione ,----
intanto bel video come sempre. Non l'ho mai apprezzato e per lui come per altri, trovo fuori luogo la santificazione dopo la morte. Oggi come ieri ci sarà chi lo ama e chi lo odia per quello che ha fatto.
Uomini così speciali, o che si amano o che si odiano. Io gli voglio bene.
@@emyharrison9074 io no 🤣 nemmeno un po’
Che riposi in pace per carità ma un funerale di stato non se lo meritava proprio...😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤
HA DISTRUTTO LA SANITÀ PUBBLICA.... Non è poco..... Non tutti sono milionari........
Lo disprezzo per aver distrutto la sanità pubblica...... È I comunisti non esistevano più dal 1991....fatevene una ragione.... @@MrGentiz
Bravo, uno dei pochi a riuscire sempre a raccontare le cose con un approccio neutrale 👏👏
Ma guarda che è stato un presidente molto divisivo.... PARLAVA DEI COMUNISTI..... PECCATO CHE IL PARTITO COMUNISTA È MORTO NEL1991..... QUELLO CHÉ MI DISTURBA È CHE HA ROVINATO LA SANITÀ PUPPLICA.....E HA FATTO SEMPRE SOLO I SUOI INTERESSI....... La sua era la casa delle libertà.... Ma quello che ha sdoganato era il neo fascismo.... NON CI SONO LIBERTÀ CON I NEO FASCISTI.... SVEGLIATEVI IL PIÙ POTENTE È COLUI CHE HA SE STESSO IN PROPRIO POTERE... SENECA
Una grande occasione persa per l'Italia. 30 anni di politica e zero assoluto x il bene comune. Da imprenditore altra storia...con i suoi lati oscuri, obiettivamente un top
Può non essere piaciuto come politica, ma per il resto non è stato mai condannato per nessuna collusione con mafia o altre cose. E la loggia P2 si è sciolta nel 1981 quindi almeno 13 anni prima della sua ascesa in politica. Per il resto il n1 degli imprenditori italiani
@@Kanjaa23studia meglio la storia giudiziaria del "Cavaliere", e come d'incanto troverai la parola"prescrizione".. Parola magica che gli salverà le chiappe,la prescrizione ferma e archivia,non assolve..Cosa ben diversa...Mangano, Dell'Utri tutti amichetti suoi,per niente collusi con la Mafia😂😂😂. Imprenditore?.. Banca Rasini dove lavorava il povero babbo,banca dove reciclavano soldi della mafia.Leggiti anche come ha acquistato Villa Certosa.. Uno schifo totale,il resto è barzelletta..
Non hai notato... CHE HA DISTRUTTO LA SANITA' PUBBLICA
Verissimo, nel bene e nel male Berlusconi ha segnato un'epoca. E la storia italiana, a distanza di secoli, si dividerà in un prima e un dopo B.
Cavolo davvero bel video!
Ben fatto
La telefonata mi ha fatto morire
Pupillo di Licio Gelli e del Bilderberg non lo ha detto nessuno??
Vuoi troppo da uno impegnato più a muovere le mani come un prestigiatore che a dire cose sensate. Lascialo perdere.
Nel 2011 l'han tolto con la forza, non era così bildenderghiamo 😂😂😂😂
--attento ,dire la verità su berlusconi ,è dire la verità sulla massoneria ,.,faremo la fine di ,falcone .e borsellino ,,,
BRAVISSIMO ! Sei riuscito a descrivere con estrema precisione il discutibile individuo senza però utilizzare toni sarcastici o ipocriti . Nonsolo , la considerazione finale che hai esternato è splendida : aldilà di tutto , Silvio Berlusconi e stato unico nel suo genere , per molti versi ha funzionato da "motivatore" per molti imprenditori eccellenti ed è stato utilizzato anche come riferimento per la crescita della nostra bizzarra economia . La cosa stupenda del tuo video e aver messo in conto la vena romantica del Silvio . Infatti i suoi successori ( inteso suoi eredi naturali ) a mio parere non potranno mai eguagliare il padre in nessun senso . IO penso che il suo impero verrà dissipato e smembrato nel giro di pochissimo tempo . Che dire : "addio imprenditore attore" ..e manovale contadino ( raccontò in una delle sue favolette 🙂)
No troppo pessimista ...non vai da nessuna parte ...ripigliati
La notte non sarà più la stessa , senza questo grande divulgatore di generosità ed inclusione femminile.
La patonza deve girare, tu porti3 le "the" Io le mie e ce le scambiamo. Sono parole che mi hanno martellato la testa.
@@Teom-ic6co Sarà l'eredità politica, sociale, etica del magnifico. Un glande della cinematografia del settore.
@@piersp38 si poteva rare il bunga bunga con Rocco siffredi anche un film Titolato a Silvio li piace il mio glande batacchio 🤣😂😅e lui paga 💳🏦💴💵
Un genio👏👏
Era un imprenditore prima di tutto. È stato inoltre uno dei ponti comunicanti tra Russia e USA. In quanto alla scena politica non avrebbe mai dovuto aspirare a diventare PdC, al massimo avrebbe dovuto ricoprire la carica di Ministro de E&Finanza, essebdo appunto imprenditore. Trattabdo le aziende italiane come aziende sue forse molte non sarebbero state delocalizzate e altre chiuse. Confido nelle sue capacità imprenditoriali. Ma solo questo, non ho mai accettato e appoggiato le sue politiche.
Uno che ha sempre pensato a se stesso alke sue imprese .a farsi le leggi a uso e consumo facendo credere agli italiani di fare il bene del popolo
Pienamente d'accordo su quanto detto, ma non riesco a reggere comunque il fatto che proprio quest'uomo sia potuto diventare un protagonista
E chi altri sennò?
Era la rappresentazione della voglia dell'americanismo e della fine della guerra fredda nei primi 90, una continuazione di Craxi e l'unico che riusciva ad opporlo, Prodi, aveva un partito e una coalizione così vile e assassina che in pratica non aveva oppositori.
E perché non proprio lui? Uomo di intuito affaristico rarissimo, forse unico. Chi vive di stipendio statale NON può capire quanto sia formidabile e rischiosissimo intraprendere e creare e lui, da questo punto di vista, è stato realmente incredibile.
@@raffaeleservillo930 perché è un colluso con la mafia, molto semplice, e grazie a Mangano ha iniziato il suo business
@@raffaeleservillo930 ha rubato all 'italia
@@Mr.sonicboom sono tutti criminali i politici
Привет из России 👋🇷🇺. Классный был мужик
Un grande benefattore per le escort dalla Russia che vengono a vendersi in Italia per questo Putin lo ammira tanto
Grazie Silvio per me sei stato Grande e unico ❤❤❤❤❤❤❤❤❤💯💯💯💯💯💯💯💯💯
😂😂😂Certo, per chi è di bassa estrazione sociale e senza cultura uno che ha fatto i soldi è grande ed unico
Bel video, complimenti
Grande uomo
Un grande
Bellissimo video
Ha rappresentato bassissimi valori e principi in cui purtroppo tanti, tantissimi Italiani si sono rispecchiati.
Ciao Silvio❤❤❤
E' stato un grande.
" Grazie all'opera di intermediazione svolta da Dell'Utri, veniva raggiunto un accordo che prevedeva la corresponsione, da parte di Silvio Berlusconi, di rilevanti somme di denaro in cambio della protezione a lui accordata da parte di Cosa Nostra palermitana. Tale accordo era fonte di reciproco vantaggio per le parti: per Silvio Berlusconi esso consisteva nella protezione complessiva sia sul versante personale che su quello economico; per la consorteria mafiosa si traduceva, invece, nel conseguimento di rilevanti profitti di natura patrimoniale ", Prima Sezione Penale della Cassazione, sentenza n. 28225 del 09 maggio 2014... Chist'è!!!
Eh ma per molti è un santo... Pure davanti all'evidenza sono pronti a negare. Ha trasformato il popolo italiano come il suo Milan: in tifosi
La favola? La grande rovina della cultura ed economia italiana. Chiamiamo le cose come stanno.
❤❤
❤
Светлая память замечательному человеку!;;;; Низкий поклон,как бывшему президенту Италии!!!;;;
Presidente non voluto ma comprato con denaro !!
Lo so, non dovrei ridere. Perché è una vicenda veramente disgustosa. Ma alla telefonata su Mangano mi stavo pisciando sotto dalle risate…
Udito ciò, Gesù gli disse: «Una cosa ancora ti manca: vendi tutto quello che hai, distribuiscilo ai poveri e avrai un tesoro nei cieli; poi vieni e seguimi». Ma quegli, udite queste parole, divenne assai triste, perché era molto ricco.
Quando Gesù lo vide, disse: «Quant'è difficile, per coloro che possiedono ricchezze entrare nel regno di Dio. È più facile per un cammello passare per la cruna di un ago che per un ricco entrare nel regno di Dio!». (Lc 18,22-25)
GRANDI BERLUSCONI..BRASILE ❤❤❤❤
😂😂😂
Molto imparziale e ben fatto, peccato per la frase finale, "la storia più pazzesca d’Italia" se per pazzesca includiamo anche le parentesi con la mafia e le varie trattative, e varie scappatoie per evitare pene e condanne non so quanto sia pazzesca, dovremmo quindi descrivere pazzesca la storia di gente come Matteo Messina Denaro, toto riina etc ? 🤨
Assolutamente no perché quelli sono e nascono criminali Berlusconi nasce come tutt'altro poi dopo bisogna ammettere che ci vuole veramente un coraggio da leoni o pura follia/incoscienza a mettersi a trattare da pari con certi personaggi (evitiamo querele) se lo avesse fatto si intende....tu pensa ad esempio a Raul Gardini anche lui un genio ma nessuno è salito ed è rimasto così in alto partendo da così in basso in Italia penso mai nella storia italiana cmq la si pensi (e credimi se ti dico che io sono uno di quelli che non la ha mai mai mai pensata bene)
è stato perseguitato dalle toghe rosse !1!!1!1!11!!!!!1 😔
cit.
Perseguitato xche era troppo onesto,ha fatto la guerra alla mafia e nn ha mai corrotto i giudici e x giunta nn ha mai pagato donne minorenni……un politico modello…..
,,,,,negli stati uniti ,le toghe ,stelle e striscie gli avrebbero affibiato 20 anni di carcere,,,,
..ti sbagli ,è sempre stato lui ,a perseguitare ,i,magistrati ,contando sui suoi giornali e ,le sue ,tv,e,,più che altro ,sui creduloni ,italiani ,,,...
Con le incredibili capacità che ha avuto, avrebbe potuto portare l'Italia sul tetto del mondo, ed invece ........ ed invece verrà ricordato per le sue grandi capacità sfruttate utilizzando le cariche pubbliche per i propri scopie nient'altro !!!
Mi ricordo di una lezione di storia su Lorenzo de Medici, detto il magnifico, che ebbe il merito di mediare tra le parti di allora evitando tante guerre e sommosse intestine.
Alla sua morte si scatenò l'inferno: lui infatti era "l'ago della bilancia " per mantenere gli equilibri fra le parti politiche di allora.
Stesso lavoro ha fatto Berlusconi cercando di mantenere equilibrio e buoni rapporti fra tutte le parti, nazionali e internazionali. Speriamo ne arrivi un altro simile molto presto.
Io amo Francesco Oggiano.
Berlusconi è stato un genio, un uomo del fare ed attivo, e chi fa sbaglia , gli altri sono sono chiacchiere per prendere lo stipendio
Nel 2011 Berlusconi si è dimesso perché l'Italia era a rischio default e lui, per non perdere voti non ha fatto nulla per prevenire tutto ciò.
Un genio
Deglorificando e riassumendo, il messaggio del video è: "Ma ha fatto anche cose buone"
ha dato lavoro a tante famiglie!!!!1111!!!111!!!
cit.
Elencami quali... HA DISTRUTTO LA sanita' pubblica.....
Sono cavoli suoi quello che faceva nella vita privata! Era un donnaiolo come tanti altri politici, la differenza e' che lui non si preoccupava di nasconderlo. Quanta ipocrisia! Sono molto piu' interessata alla sua vita da imprenditore che a tutto il resto. Una persona che e' arrivata a creare un'impero del genere e' da ammirare per tenacia, intelligenza e impegno. Ha creato tanti posti di lavoro e generato ricchezza per questo paese. Era un'uomo, non un santo. Ma chi lo e'?
❤❤❤🎉🎉
RIP CAVALIERE SR BERLUSCONI . ❤🇨🇱
❤❤❤
Tutto bello e interessante ma quando ascolto l’intercettazione tra lui dell’utri dopo la bomba di milano del 93 mi faccio un idea di chi era Silvio Berlusconi
manca IL MAFIOSO nella copertina, per il resto tutto bene
Mi è venuto da ridere in maniera sincera quando a detto che la bomba la messa perché non sa scrivere😂😂😂😂
Mafioso😮😮😮😮😮
Condoglianze a la famiglia Berlusconi
Un po’ troppo clemente, quasi che non si percepiscono tutte le nefandezze perpetrate negli anni, passa più il messaggio del “grande imprenditore”… non sono d’accordo affatto
Il messaggio di Berlusconi agli italiani: con ottimismo, delle buone conoscenze, una bella faccia tosta e una buona parlantina si va molto lontano nella vita! E si può evitare anche la galera!!!!
primo contenuto oggettivo che vedo dalla morte del Berlusca
Inimitabile straordinario.
Piu grande uomo ITALIANO di sempre SILVIO BERLUSCONI , gramafoni rotti continua a fare rumore ...
in questi giorni di confusione sarebbe bello poter avere un interlocutore con cui ragionare se sia giusto o sbagliato ricordare le azioni di un uomo per il quale è stato proclamato il lutto nazionale.
Purtroppo però perbene non fa rima con perbenismo, ed a nozioni studiate ed apprese spesso vedo risposte sufficienti SOLO a definirvi ignoranti, del tipo STATT ZITT, ma quando mai non sai niente ecc.. b'è tralasciando la palese ignoranza e mancanza di argomenti che effettivamente non potete avere non essendoci valori ed obbiettivi sani nelle scelte politiche di un uomo che è e sarà sempre il rappresentande del malaffare in giacca e cravatta, quello della corruzione della mafia, dello sfruttamento della fgura femminile volta ad accalappiare morti di figha!!
E quindi mi chiedo, se non è giusto ricordare le azioni di una persona è giusto elogiarlo a dio dell'italia??? forse di un italia che ama il malaffare, il grigio.. essere ai margini della legalità??
bhè la morte è un brutto traguardo, ma nn è da temere per i cristiani che agiscono con cosciena, e per quanto si debba rispettare un defunto è giusto rispettare anche gli altri morti.., allora per degli uomini che di male non ne hanno fatto ma hanno agito con inflessibile giustizia mettendo a repentaglio la loro vita, xchè non viene fatto lo stesso?? ve lo dico io, xche in italia comandano i colletti bianchi la mafia massoneria e banche!
ed in barba a tutto ciò che è ONESTO SACRIFICATO SUDATO BRAMATO oggi è lutto nazionale!! xche il rappresentande del mal costume, delle buone parole e le cattive azioni, delle frodi, dei papponi, degli spacciatori, dei compratori di appalti, dei corruttori, ladri, evasori, dei costruttori di ponti destinati a cadere, dei terremotati e dei politici pagliacci è FINALMENTE MORTO!!!!! e si spera, che il disprezzo emerso per ciò che ha fatto in vita distolga una classe politica collusa ed artefice di una crisi che dura da 50 anni torni sui suoi passi...
# SI RACCOGLIE CIò CHE SI SEMINA!!! VIA LA MAFIA DALLO STATO!!
BERLUSCONI = MAFIA
Con il suo populismo ha aperto, LA STRADA AL PALEONAZISMO.... NON È UN UOMO DA RICORDARE..... Anzi dimentichiamoci di Lui..... LO SO È UN ESPRESSIONE FORTE... MA HA TAGLIATO LA STRADA ALLA SANITA' PUBBLICA......
Silvio❤
L'es roses du deserts ne regrettes rien mais ne pardonnes jamais ce sonts touttes les Femmes du monde entiers 🌹🌹🎻🙏🎼
BULLSHITS....
e' stato una sisgrazia 30 anni fa eravamo nella merda adesso di piu
,,si eravamo nella merda,ma ,sani e vegeti oggi in questa merda ,siamo ,affogati ,,,
Un riassunto un po' all'acqua di rose ma esaustivo e non di parte. Il Berlusconi battutaro indubbiamente ne ha alleggerito l'immagine di uomo senza scrupoli "prendo tutto io", memorabili alcune sue uscite tra le quali all'indomani della fine della sua relazione con Francesca Pascale e dopo che questa si era messa con Paola Turci: Non sapevo di averle trasmesso l'amore per la patonza, disse. ☺😂
Silvio sei stato un grandissimo ti porto nel cuore un milanista firmato Casabianca Alessandro Alex ciao Silvio riposa in pace
😂😂Mi fai piangere dal ridere
Berlusconi indubbiamente rimane un personaggio carismatico capace di affascinare un'imprenditore incredibile, lo definirei un genio dei tempi moderni. Purtroppo al governo molto discutibile, d'altronde si sa la politica porta inevitabilmente a scendere a patti col demonio. Però a mio modesto parere rimarrà nei nostri cuori ❤
Non l’ho mai apprezzato per molte scelte politiche e di vita privata ma, in qualità di imprenditore, Berlusconi ha sicuramente aiutato l’Italia ad evolversi dal punto di vista commerciale.
Quanto grano ha prodotto? Quanti ospedali ha costruito? Quanta gente ha soccorso? Quanta intelligenza ha prodotto? Quanti cervelli ha fuso?
Ha creato un monopolio che ha distrutto la televisione italiana (che è da terzo mondo). Ha fatto leggi per favorire la corruzione , la mafia e l'evasione fiscale. Ti ha rubato circa 390 milioni di euro. Ha distrutto tutto in Italia per 30 anni. Siete la barzelletta del mondo. E siete anche contenti. :-) geniale
peccato che con lui nel 2011 abbiamo rischiato grosso portandoci quasi all'orlo del fallimento! Per fortuna è intervenuta la BCE che prima ci ha aiutati e poi ha imposto l'austerity con il governo Monti. Mi rincresce vedere certi commenti da una donna, lui, un uomo che le donne le apprezzava soltanto per una cosa!
Vedi che con lui la povertà in Italia è esplosa
Ha impoverito l´Italia e favorito corruzione e mafia. Amico stretto di mafiosi palermitani di prim´ordine come Dell´Utri e Mangano. Di cosa parli???
E adesso corriamo il rischi che venga anche santificato.
p.s. e i funerali di stato e il lutto nazionale che gli sono stati attribuiti la dice lunga a chi siamo e saremo ancora in mano, senza speranza
Certo che dovete avere delle belle tare mentali per finire il documentario con "la sua è stata la più pazzesca storia della storia italiana" con tanto di sorrisino.
" Grazie all'opera di intermediazione svolta da Dell'Utri, veniva raggiunto un accordo che prevedeva la corresponsione, da parte di Silvio Berlusconi, di rilevanti somme di denaro in cambio della protezione a lui accordata da parte di Cosa Nostra palermitana. Tale accordo era fonte di reciproco vantaggio per le parti: per Silvio Berlusconi esso consisteva nella protezione complessiva sia sul versante personale che su quello economico; per la consorteria mafiosa si traduceva, invece, nel conseguimento di rilevanti profitti di natura patrimoniale ", Prima Sezione Penale della Cassazione, sentenza n. 28225 del 09 maggio 2014
RIP FATHER I MISS YOU
👏👏
Attenzione 😄 Che per le volpi Italiane sono le persone come Elon Musk ricche per il capitale dei genitori 😃 A Berlusconi gli fanno una statua fra poco per la sua purezza
Il cavalierato gli fu tolto, questo bisogna dirlo o la narrazione si allontana dalla realtà.
A rimasto per famiglia Berlusconi,la,Banka di Milano.
Mediaset.E klubo calciatore di Milano.
Pronto?
Pronto!
Allora senti.. è Vittorio mangano..
Nesnche un come stai? come ti va la vita? Il mafioso va dritto al punto..
Raccontarle cotrette le cose perché i soldi sono sporchi
Un gigande, imprenditore unico geniale
un delinquente, che si puo' trovare comunemente in Colombia o Messico.
L’isola Cool? Forse oggi, perché fino a 30 anni fa solo a nominarla scendeva un rigo di sudore ! 😅
Madonna finale con il commento sulle frittelle di mamma Rosa è 4 potere spiccicato!
E diventato ricco solo lui pieno di conflitto d'interesse e la politica addormentata
Come trattare gli altri e farseli amici
Libro di Dale Carnegie-----BERLUSCONI è il personaggio di Carnegie ed altro ancora
Grande Silvio mancherai!
Funerali di stato per berlusca, ...e Riina????
Egli andò in Olanda per comprare i fiori? Ma perché, quelli venduti in Italia costavano molto di più? 🤔 Eh già... l'imprenditore arrivista e rampante che si tramuta in "statista e benefattore". 😏
Non l’ho conosciuto di persona ma sono sicuro che è stato comunque un grande uomo. Che riposi in pace.
Un grande... In pratica ha messo un mercato finto per renderlo appetibile e sicuramente alzare il prezzo di mercato... Una mezza truffa!!! 😂 Certo se i soldoni li ha fatti così siamo a posto!!!!
In mitomane pieno di sé...non c'è una parola vera in tutte queste fanfaluche...la liquidazione del padre...
Un grande uomo, e chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Se devono essere chiamati grandi uomini non possono di certo "peccare" come solo lui ha fatto nei confronti dell'Italia
La cosa peggiore che l'Italia abbia dovuto sopportare.
MAFIA . Ha costituito Forza Italia in SICILIA concordando tutto , con capi mafia dei vari mandamenti e i solidali che già occupavano il CENTRO NORD .