Non capisco una cosa: Ormai in tutte le recensioni auto si approfondisce per il 90% solo il discorso touch screen, LED, adas e non di contenuti tecnici come telaio, freni, motore e aerodinamica. Questo porta a bollare auto fantastiche sotto il punto di vista dinamico, come veicoli "incompleti". Ormai sembra di sentire recensioni di computer, piuttosto che di macchine.
Per il 97% degli acquirenti, le auto sono solo dei mezzi per spostarsi. Chi ha disponibilità vuole auto totali, che siano oggetti di design, tecnologiche, confortevoli, sicure. Il 3% magari le compra per le prestazioni. Il discorso é semplice, se non vendi auto per questa fetta di mercato con la seconda non campi e non puoi permetterti nessuno sviluppo. Progetto Giulia una grande occasione sprecata.
Acquistando la nuova Audi a1, in un gruppo mi hanno detto che se non ha i fari a led (1.200€) è una panda. A nessuno più interessa la meccanica, l affidabilità del marchio, ma solo gli schermini e i fari a led, è incredibile. È per questo che l’Audi a2 di 20 anni fa ha le portiere più rifinite della nuova. Comunque di andrà sempre più verso questa strada.
È un discorso che coinvolge tanti canali, blog e riviste. Ormai si bada di più ai navigatori e alle app, più che alla tipologia delle sospensioni, al CX o al "grip meccanico" che può generare un telaio con i fiocchi..... In sostanza il problema è che si sposta l'interesse più sugli optional "tecnologici" che sulle parti principali di un automobile
A mio avviso la cosa grave è che oramai i tablet sui cruscotti siano più importanti di un albero di trasmissione in carbonio o una distribuzione 50% e 50% dei pesi..
hai perfettamente ragione. Ma se vuoi puntare sulla sportività dovresti permettere di disattivare il sistema di trazione ad esempio. Oppure offrire allestimenti sportivi anche meccanici, come le linee BMW M performance. Bastava fare poco di più per avere un prodotto unico sul mercato.
@@toro0017 a ha ha ha ha... Vero, vedrai che con la fusione con Peugeot anche in alfa spariranno gli strumenti analogici a favore dei televisori e metteranno tastiere a posto del volante, peccato...
@@MrGiamma84 certo se togliamo tutti i controlli.. sai quanto malanni per strada.. il problema non sono i controlli.. il problema di Giulia è il marketing e l'immagine che oramai ha il marchio.. basta che leggi tutti i commenti qui attorno.. la gente capisce un fico secco di macchine.. vedono solo l'immagine e il brand
@@orologiaccionemo2088 le Peugeot e le citroen si smontano parcheggiate sotto il sole... e poi hanno tantissima elettronica di scarsa qualita..Provare per credere .
A me la Giulia piace tanto, ma condivido il ragionamento 30-31.Lo dico da alfista : l'Alfa è l'eterna Cenerentola che aspetta un vero rilancio, troppe volte promesso e mai una volta realizzato.
Chi vi scrive, si è fatto le ossa su : Alfasud 1.3 boxer, 33 1.5 Boxer, 146 1.4 T. Spark, 75 2.0 T. Spark, 156 1.9 jtd,147 1.9 mjet, Mito TB 120 CV e l'attuale Giulietta Multiair TB 150 CV. Negli hanni ho visto il meglio e il peggio ed è per questo che ho scritto le parole di cui sopra. Mi sono basato solo sulla mia esperienza, che per quanto limitata, mi ha fornito un quadro ampio di cos'è stata l'Alfa da metà anni 80 a oggi.
@@pippo9830 Il problema è che la strategia attuale, è sbagliata. Non intendo la qualità della macchina (che comprerei, un giorno), ma la linea di modelli, che non ci sono. Dealer e clienti, chiedevano una Station e non è stata fatta. Si chiedeva una 4C piy performante e aggiornata e no non è stata fatta. Si chiedeva la produzione della Kamal (all'inizio della moda dei SUV.... Avrebbe venduto uno sfacelo, com'è successo con la Cayenne) e non è successo. Potrei andare avanti ore.. Ma penso di essere stato abbastanza chiaro 😉
Personalmente le trovo belle le alfa.... Però in fca sembra che vogliano fare le cose, ma sempre fino ad un certo punto.... Una sorta di vorrei ma non posso
@@enniogreco8914 esattamente, visto che in Alfa non hanno voglia di buttare i soldi si lanciano solo su progetti sicuri quali D-Suv o B-suv per il semplice fatto che vendono il doppio delle sw e assicurano un ritorno di investimento.
Auto che ormai è quasi priva di difetti veri. Non ha nulla da invidiare alla concorrenza, anzi è una delle poche vetture sul mercato che ha un carattere unico. Bella da vedere, bella da guidare, sportiva pura ma allo stesso tempo comoda. Perfetta !!! Purtroppo non hanno fatto la versione wagon o la versione coupé ! Avrebbero aiutato le vendite di sicuro !!!
@@giorget in realtà il peso riportato in video è quello con il motore 2.9 , con la motorizzazione in prova il peso dovrebbe essere di un centinaio di chili in meno che la rendono una delle meno pesanti della categoria
Lamicodelcugino a casa abbiamo avuto una 156 per 10 anni mai un problema. Poi venduta. Attualmente in famiglia abbiamo una mito, servosterzo sostituito sotto garanzia, adesso la macchina ha 10 anni e parte la manutenzione ordinaria e qualche plastica che fa qualche cigolio va ancora benissimo, e poi una 159 wagon dove l’unico intervento è stato cambiare il liquido della vaschetta dell’idroguida perché c’erano delle vibrazioni al minimo. Problema risolto, e a parte questo non ha mai dato un problema, e le plastiche interne sono ancora in ottimo stato. Da parte mia non mi posso lamentare. La Giulia è una signora macchina, guardati attorno, di meglio obiettivamente non trovo niente. ( e te lo dice uno che guida Audi )
Il Gale (giustamente!) super esaltato da questa Giulia fotonica! Grandissimo!! Come avete detto, manca solo una cosa perché la Giulia riesca a fare davvero vendite importanti: la variante sportwagon. Senza quella i numeri resteranno purtroppo sempre bassi...
@@raffaelecafiero3608 le alfa del nuovo millennio hanno sempre avuto sia nella 156 che 159 la variante sw che ha permesso di vendere molte più vetture della berlina senza però andare ad alterare la bellezza estetica della macchina. La stessa cosa si sarebbe potuta fare con la Giulia e ne sarebbe uscita un’auto bellissima e con numeri di vendita di tutto un’altro livello ma, sbagliando, non l’hanno fatta. E sbagliando di grosso perché se si va a guardare vendite delle competitors non c’è da stupirsi se più del 90% sono in variante sw e le berline in giro siano solo una piccola minoranza; di alcune di loro non penso di averne nemmeno mai viste. Non puoi decidere di dettare tu le leggi al mercato dicendo: “Vi serve un auto più spaziosa della berlina? Allora prendete una Stelvio” Questo perché chi vuole una segmento C sw (e sono in molti) non andrà sul tuo suv ma guarderà i modelli delle altre case automobilistiche come A4, Serie 3 e Classe C in primis; e così facendo tu avrai perso un cliente (e tanti soldi...). Ci arrivano tutti, tranne quelli che stanno ai piani alti di FCA/Stellantis.
Bordon che fatica trovare dei difetti devo però farti i complimenti sei riuscito a trovarne due: i paddle del cambio e l’attacco delle cinture elementi essenziali per il giudizio finale. Sentire le tue prove é uno spasso.
Il paragone con le tedesche non solo viene spontaneo, ma è anche doveroso, essendo le rivali dirette. Il MY 2020 colma molti gap: il nuovo sistema di guida autonoma è anche migliore di certe tedesche, l’infotainment mi pare concettualmente più avanzato di altri perche richiama il sistema degli smartphone, li ho provati, quindi posso testimoniarlo direttamente; quanto a fari, retro camera e view a 360 gradi, certamente siamo indietro ma va detto che, almeno sui fari, scegliendo i bixeno da 35W (optional da soli 500 euro) si ha una luce paragonabile ai led (non però ai fari a MATRICE di led). Per la meccanica invece Alfa è avanti rispetto alla concorrenza: non c’è sul mercato una berlina di pari categoria e prezzo che si guida come la Giulia (nè un SUV che si guida come Stelvio), la vettura ha soluzioni meccaniche da supercar che non hanno le omologhe tedesche (es. sospensioni anteriori a quadrilatero). Infine lo stile, che rimane un fattore personale, è vero, ma il design di Giulia è una lezione di stile italiano, non ce n’è per nessuno, questo va detto. Dopo tanto meditare e tanti paragoni, ho fatto quello che farebbe Andrea: ho ordinato una Giulia Veloce 280 cv benzina, e penso di avere fatto bene: una vettura da gustare e tenere nel tempo e che, ahi noi, temo sarà l’ultima vera Alfa (vista la fusione con PSA). W l’Italia!
@@antoniob.1147 La Q2 è senz’altro la più “pura” delle due ma andando spesso in montagna ho preferito la Q4, che in compenso è un po’ più sicura per chi come me non è un pilota! Inoltre la Q2 se non sbaglio non paga il super bollo perché è 250CV (però basta un ritocco alla centralina et voilà, 280CV, ma occhio a garanzia e problemi con l’assicurazione 😉)
È il suo lavoro, parla tutto il giorno...è una macchinetta e nessuno può fermarlo😂. Ma argomenta bene e prima di farlo analizza e verifica cose pignole su cui anch’io mi focalizzerei, quindi solo stima
Io ho comprato una Giulia Veloce rossa il mese scorso e la cosa piu bella é che vivo a Londra dove mi rendo ancora piu fiero del nostro bel paese quando esco con Giulia. Che macchinone!!!
Rispetto Andrea che seguo e stimo come blogger e persona, ma il discorso (forse troppo ironico, ho esagerato) era rivolto al Bordons, oggi un po’ più assente
Faccio una domanda , quante serie 3 berlina nuove avete visto negli ultimi due-tre anni ? non è colpa dell'auto, che è ottima, ma il mercato ormai è orientato sui suv purtroppo .
Volevo comprare una station wagon ma quando l'ho vista nella concessionaria il direttore si era messo a fare i complimenti alla Giulia e non si fermava più😂😂 e non ci ho pensato troppo per provarla e l'ho comprata, devo essere onesto dal modello precedente questo restyling è migliorato parecchio nei dettagli interni e sull'elettronica tranne l'estetica che è la stessa, molto soddisfatto grande Alfa...✌🏻❤
Avrò pure lo specchietto retrovisore della Tipo, però nel cofano ho un 2.2 diesel completamente in lega leggera da 210 cv invece che il diesel della Dacia in ghisa di 1.6 cc da 116 cv come sulla Mercedes classe C o un 2.0 cc della Skoda come sull'Audi A4. Un bacio. Ciao.
guido una MY19 da 11 mesi, ha quasi 50.000km; auto fantastica, confortevole anche se fai 800 o 900 km in un giorno; tenuta e piacere di guida senza rivali, e ne ho guidate un bel po'; non sento la mancanza di ciò che hanno aggiunto nel MY20, l'importante è non fare questo a discapito della dinamica di guida. PS la Serravalle senza far soffrire la moglie significa che potevi spingere di più: parola di Ligure !!! :)
Lavoro dove Giulietta Giulia e Stelvio nascono. Guardo ogni giorno l'impegno ed il sudore degli operai, guardo con quanta attenzione gli ingegneri cercano di migliorare le pecche INVISIBILI a noi umani. La Giulia è stata punita da clienti che cercavano un computer e non una macchina da guidare come si guida una vera Alfa romeo. Ora ha tutto, è più completa. Noi siamo in cassa integrazione perché tanta gente ha preferito comprare straniero ed avere tablet. Bene. La recensione per la prima volta in assoluto è stata PERFETTA.. una precisazione. I fari XENON di Giulia sono il miglior sistema di illuminazione xeno presente sul mercato in assoluto e negli usa hanno vinto anche un premio. Avere i full led e Matrix led è bello ma secondario per chi fa auto e non semplici presepi. Ah, dimenticavo. Ovviamente sono ALFISTA 🐍
Le Alfa non vendono perché hanno un frontale brutto , rovinato dalla targa asimmetrica che disturba in maniera marcata l'armonia visiva e lo rende difettoso alla vista ,questo difetto è ancora più evidente quando sono immatricolate all'esterno dove la targona più ingombrante si porta via mezzo frontale. Peraltro la combinazione trilobone e targa asimmetrica impedisce evoluzioni di stile e ammodernamento dando al frontale sempre una sensazione di vecchio. Diglielo agli ingegneri che diano un occhiata a qualche Giulia immatricolata all'estero cosi si rendono conto perché non piace.
@@paolopomara2079 potrei non essere d'accordo perché avendo due alfa ,156 e 159 sportwagon, le targhe sono messe allo stesso modo di Giulia. Detto questo ti stupirà sapere che le immatricolazioni maggiori avvengono all'estero. Banalmente sono gli italiani a non apprezzarla o a preferire altro
Ragazzi,piaccia o meno dobbiamo adeguarci ai tempi,se il mercato richiede tutti gli adas e i sistemi tecnologici a bordo è giusto che anche Alfa si adegui
Appena ordinato la mia 2a Giulia Veloce ! Alfa 4ever alla faccia delle teutoniche prive di stile ! W la concretezza, è una macchina da GUIDARE non un tablet !
Sono molto contento, era da tanto che non sentivo tanta positività e plusvalore in macro e micro dettagli su una vettura italiana. Sono contento che nonostante bestie tedesche , questa faccia la differenza proprio nel piacere di guida. Speriamo solo che le plastiche e i pezzi reggano il tempo e i km
Aggiunta da pochi giorni alla flotta. Modello base, grigio Stromboli, 150 cv, automatica, cruise, sedili pelle tessuto neri, cerchi 18 a 20 razze diamantati bicolore con gommatura differenziata 225 ant 255 post. Pochi fronzoli. Ciò che non c’è non può rompersi. Tanta sostanza. Non vorrei mai smettere di guidarla. Attendo la sera tardi solo per metterla in garage.
Macchina perfetta.. l'avrei presa a occhi chiusi ma per le mie esigenze di carico lo spazio a bordo è risicato. Ho optato per lo Stelvio e devo dire non di non essermi pentito della scelta. Comunque le berline medie non vendono più forse se avessero fatto una versione Sportwagon (vedi 159 di cui sono stato un felicissimo possessore) qualche numero in più l'avrebbero fatto..e senza costi esorbitanti.. mah
Mai avuto un’Alfa Romeo ma questa è veramente bella e la comprerei. Unico neo che spero verrà risolto è che oggi un benzina da 280 cv deve essere almeno mild hybrid sennò rischi che tra 3 anni non la vuole più nessuno.
La macchina non si discute ( guido Bmw) ma il prezzo non e' in grado di "allettare" per poter battere davvero la concorrenza premium tedesca, che parte con un consolidato vantaggio, costruito negli anni. Sarebbe piu' smart abbassare i listini del 12-15% di defoult, invece che fare sconti e promo sottobanco, anche maggiori... Farei pure una versione 2.0 benzina "povera" da 160 cv con un prezzo di attacco poco sopra i 30k
Comunque mi chiedo una cosa, ma i sistemi multimediali delle auto che é possibile gestire durante la marcia, non sono pericolosi quanto avere un telefono in mano??? A pare mio distraggono entrambi allo stesso modo distogliendo lo sguardo dalla strada.... Saluti
un video marchetta colossale, MA CI STA! W l'Italia. Una volta che fa un ottima auto, osanniamola e portiamocela su un palmo di mano. W l'Alfa. Se continua cosi, e non appena potro, me ne prendero una.
@@davidebonomi4847 la c63s amg non costa quanto la giulia... per quanto costa ci mancherebbe altro che non mettesse a rischio la patente poiché in pratica paghi solo il mercedes e amg! Hahahaha
Ciao.Non sono appassionato alfa,però quando lo vista per la prima volta con il colore blu Misano mi sono innamorato subito.Tutta la vita comprerei solo berline e vorrei anche Giulia , peccato prezzi molto alti.
Spesso i contenuti fruibili su youtube superano per qualità e quantità la ormai obsoleta TV. Poi però ti rendi conto - 13:52 - che i recensori credono che gli accordi di fornitura tra multinazionali funzionino come dal fruttivendolo: "signor industriale che vende processori, ce li mette 5 euro in più così si va più veloci?"
nota sulla palette. Quelle fisse sono le migliori... se ti dovessi trovare in pista a cambiare con il volante girato significa che hai cannato qualcosa. Averle fisse è ideale per una questione di memoria muscoalre
...ma si dai anch'io sono d'accordo che quando vado al supermercato e poi rientro a casa faccio un salto in pista e francamente preferisco le palette sul volante!!!!
Auto splendida, bello vedere la tecnologia ma alla fine fa piacere vedere tutta la tecnica e piacere di guida (leggi diverimento) caratteristica delle vere Alfa
Purtroppo è inutile parlare QUI di quanto sia pazzesca la Giulia, perché come si dice "noi ce la cantiamo e noi ce la suoniamo". I numeri, ahimé, di questi tempi, si fanno per il design e infotainment, il piacere di guida è diventato (o forse lo è sempre stato) il vero optional
Forse perché il guidatore medio non ha la capacità di comprendere cosa significhi piacere di guida e gli viene più facile guardare il display che gli ricorda lo smartphone. Io per primo non notavo alcuni aspetti finché nel 95 sono andato da De Adamich a fare il corso di guida sicura... e mi considero un guidatore medio 🙄
Perdonatemi, perché dicono che la 2.2 tdi è un'altra cosa? Come se fosse da scartare? Personalmente guardo anche i consumi e secondo me è una scelta di tutto rispetto..
Il paragone con il mercato dei telefoni regge fino ad un certo punto, vista la durata commerciale media di un telefono. Le autovetture ovviamente durano molto di più e la risoluzione dei problemi anche a distanza di anni, se comunque questo periodo è ragionevole, non le condanna necessariamente ad un insuccesso. Infotainment: siamo sicuri che non possa essere aggiornato da Alfa Romeo successivamente, a risolvere i piccoli lag, visto che si tratta anche di auto connessa ad internet? Si sente che la vettura è piaciuta e che c'è un po' di patriottismo quando ne parlate e la vorreste perfetta per esserene ancora più orgogliosi, ma i difetti che sono stati elencati sono veramente risibili. E non cambiano la sostanza di una vettura riuscita e che regala emozioni. In un mercato dove le emozioni vengono spesso dimenticate ad appannaggio di comfort e servizi connessi che migliorano la percezione della vettura.
Possiedo il my 18 Veloce 280CV, confermo la perfezione del veicolo. Non ho gli adas del 20 ma sterzo, motore, chassis, qualità dei materiali, affidabilità tutto al top. Per non parlare di eleganza e personalità della linea, a differenza delle amiche tedesche tutte uguali. Consigliata, farò a breve l’update..
Ecco, in tal caso ti faccio qualche domanda: La versione del 2018 tutto sommata ha problemi particolari? Avevo letto che la 17 ancora aveva dei problemi. Gli interni immagino che saranno come sulla mia bmw, quindi pelle e plastica nelle parti inferiori. Possiedi la benzina o diesel?
Cliffracer ciao :) possiedo il benzina Veloce 280CV esattamente quello della prova. Ti garantisco che mai un problema, qualità eccezionale al pari se non superiore alla mia vecchia Audi.
@@carlova8 fantastica! Ne ho vista una l'altro giorno e sono rimasto stupito. Io sto pensando di acquistare la 200 cv posteriore visto che purtroppo la quadrifoglio è fuori dal mio budget 😅
@@Cliffracer46 versione benzina da evitare come la peste se si fa un alto chilometraggio ogni anno, comprata a maggio 2018 venduta dopo neanche un anno, motore che dopo 60k km non tirava più agli alti, e perdita considerevole di potenza. Ci tengo a dire che i tagliandi sono stati sempre eseguiti prima dei 10k km. Magari per chi la usa veramente poco e la tiene conservata in garage può andare anche bene, ma nel mio caso è stata veramente deludente.
Posso solo che consigliartela vista la mia esperienza!! Anche la 200CV va una meraviglia, piacere di guida e sensazioni al top! Classe da vendere, se ti piace guidare evita il diesel che ora neanche entra più nei centri delle città 👍🏻
@@barbamatteo io le macchine usate non le considero neanche. Se ho i soldi la prendo nuova se no tengo quella che ho. Infatti ho ancora una golf 4 del 2002 che terro' fin quando non mi lascera' a piedi. In ogni caso gran macchina ma anche i 58.000 euro sono tanti e non è per tutti. Con quello che costa ammetto che sarei piu' per una Tesla che su una macchina termica, ovviamente parlo per il mio stile di vita e i km che faccio.
@@weryb quando fai preventivo lo sconto e' altissimo, ovvio non stiamo parlando di una vettura media, io ho uno scenic diesel ma se devo sognare una auto, sogno una Giulia, le elettriche forse tra 10/15 anni saranno una soluzione valida (e per allora ci sara' l'idrogeno che le rendera' obsolete), per ora sono un capriccio per ricchi con 4 auto diverse, come te anche io posso usare una sola auto per lavoro e tempo libero.
a 280 cv con superbollo non se la filerà nessuno...ne avesse avuto almeno 300 il gioco valeva la candela. ma io mi chiedo, è così difficile fare una versione con 230-240cv cambio manuale con prezzo di listino sui 40-45k euro? invece propongono per le persone comuni versioni solo cambio auto con cv imbarazzanti..boh
Il super si paga solo per la parte eccedente i 250.. per 280 cv paghi 20 kw di superbollo (400 euro) se ne avesse 300 cambiano 15 kw (300 euro). Certo se hai una macchina da 60k comprata col cervello e non con i debiti un 1000/1200 euro di bollo l'anno puoi pagarlo. E cmq si una versione da 250cv potrebbero farla.. ma alla fine son sempre 600 euro di bollo
federico maria lo piano direi il 90% degli appassionati. Il cambio manuale ha solo dei vantaggi: consumi, manutenzione, piacere di guida, attenzione durante la guida necessaria (per gli imbecilli all guida)
@@flopiano2000 Io :-D Presa usata la settimana scorsa, cercata appositamente con il cambio manuale. A certe cose non riesco ancora a rinunciare, pur avendo fatto km con auto con cambio automatico. Concordo con chi dice che chi spende 65k per un auto così, non si spaventa del bollo poi. Purtroppo sono fuori target per noi comuni mortali, che ci dobbiamo accontentare di cavallaggi umani (io l'ho presa con 150cv, che sono più che sufficienti per muovermi e fare il pirla ogni tanto).
Io penso che le scelte fatte sono solo in virtù del fatto che, quando è stata concepita, il primo mercato di vendita erano gli Stati Uniti. Li i fari a matrice di led (gli unici superiori agli xenon) non sono omologati (se è ancora così) poiché sfruttano gli abbaglianti per illuminare porzioni di strada a lungo raggio. Così ha i fari allo xenon adattivi (che illuminano molto bene) e non c’è la sw.
Non capisco perché sia limitata a 240km/h. Comunque consiglio l'acquisto della 200cv. Si evita il superbollo, togliendo il blocco si hanno i 280cv, se mappata arriva a 320cv (partendo dai 200cv), ha la trazione posteriore e pesa meno della veloce!
@@nicolacarofiglio4442 non puoi. Devi mappare per forza. Ma puoi decidere solamente di avere i cavalli pensati dalla casa per quel propulsore (280) anziché salire oltre i 300😉
minuto 6.22, se sei con il volante in quella posizione vuol dire che la curva è quasi a gomito ergo non puoi cambiare marcia anzi non si deve, forse è il caso che tu faccia un corso di guida sicura, e poi quel tipo di palette fisse è peculiare di auto sportive del calibro di ferrari lamborghini porsche...
Cosa ne penso? Non che la comprerei ma che la comprerò 😍, quando avrò consumato e sfruttato a dovere la 159 che più la guido e più mi piace passerò solo ad una Giulia!!!
@Kekkorr r : Alla tua osservazione che condivito e rimarco, forse la risposta sta nel fatto che a fare le recenzioni mettono il buon Galeazzi che non mi sembra avere nozioni di guida e/o tecnica costruttiva intesa come telaio sospenzioni, freni ecc ecc. Le recenzioni fatte come Dio comanda sono fatte dall'ing. Paolo Massai di quattroruote! Ecco li, si sa della tecnica costruttiva in tutti senzi con un cenno lieve a quelle che sono l'info di bordo. Aggiungo che, il touch screen e tutto il resto e' stato fatto per le case costruttrici per risparmiare sui vari component, e riduzione delle parti come pulsanti ruotelle leve e levette e che DISTRAGGONO tantissimo nella guida dovendo scorrere le varie schermate per tutto cio che voglio fare ... Mha saro nostalgico ma delle belle rotelle per radio volume e climatizzatore fanno sempre il loro bell' effetto!
Niente...il problema è che io avevo la bravo, gli assemblamenti e le qualità dei pezzi sono rimasti invariati...la gente bada solo allo 0 a 100, tipico degli alfiattari con la giulietta
Una cosa che in questi tempi è molto di moda ed è il NOME. Uno sente Alfa e non la fila, se sente Audi, Mercedes e compagnia allora raddrizzano le orecchie. Il problema è che non è solo il nome ma il nome è anche legato alle vendite. Se prendi 10 persone e gli dici di scegliere un'auto dal costo di 60.000 euro sono convinto che 8 vanno su una tedesca.
iPeragodo attenzione a me piace la Giulia e anche molto! Ma l’ho guidata per settimane! E fidati che specialmente il cambio Manuale è qualcosa di vergognoso!!! Trema come se fosse una Fiat Uno con problemi al cambio!! Meccanica superiore insomma, punti di vista! Le concorrenti tedesche hanno continuità! Coprono tutti i segmenti!!! L’Alfa solo Berlina e Suv!! L’Alfa ha lasciato scoperto segmenti ad oggi importantissimi come B-C e i crossover!!! Ma dove vogliono andare ??? Non Pensano minimamente a creare una nuova MiTo o Una nuova Giulietta!!! Non pensano a fare un Suv-Crossover più piccolo della Stelvio!!! O là SW della Giulia!! Ma dai per cortesia!! In confronto alla tedesche le Alfa sono il Nulla! I Tedeschi se la ridono!!!
Una Giulia veloce da 280 cavalli parte da 57 900 € e si lamentano che un Audi rs3 da 400 cavalli costa troppo anche se parte 55 500 € cari Alfisti vi siete superati ancora una volta
Ale Curti una Giulia (segmento c) da 280 cv full optional al mio concessionario la pago 53.000€... una Rs3 siamo lì come prezzo.. c’è una differenza di segmento e prezzo di listino la rs3 vecchia costa di più
Il prezzo è, a parer mio, estremamente competitivo all'interno del segmento. Considerando il fatto che ci sono BMW serie 3 diesel con molti meno cavalli e quasi lo stesso equipaggiamento che arrivano a costare 70000 mila euro, la scelta è da fare ad occhi chiusi
Secondo me ti sbagli ,il prezzo e esattamente a pari delle rivali , l'unica BMW serie 3 che costa 70 mila e la 340 xdrive performance che e un 2000 benziana da 374cv... un'altra macchina, invece la 330 xdrive 2000 benzina da 258cv la trovi dai 60mila alle 65mila, e secondo me qui sbaglia l'alfa perché il paragone si fa sempre alle rivali ,e anche se migliorato notevolmente l'allestimento ancora manca rispetto le rivali a partire dai fari che su un 65mila euro i full led per me ci devono essere, nn voglio dire che questo determina la macchina assolutamente ,però capisci che il parago si fa
Non capisco una cosa:
Ormai in tutte le recensioni auto si approfondisce per il 90% solo il discorso touch screen, LED, adas e non di contenuti tecnici come telaio, freni, motore e aerodinamica. Questo porta a bollare auto fantastiche sotto il punto di vista dinamico, come veicoli "incompleti".
Ormai sembra di sentire recensioni di computer, piuttosto che di macchine.
Aggiungici poi le marchette che saltano fuori ogni tanto
Concordo!
Per il 97% degli acquirenti, le auto sono solo dei mezzi per spostarsi. Chi ha disponibilità vuole auto totali, che siano oggetti di design, tecnologiche, confortevoli, sicure. Il 3% magari le compra per le prestazioni. Il discorso é semplice, se non vendi auto per questa fetta di mercato con la seconda non campi e non puoi permetterti nessuno sviluppo. Progetto Giulia una grande occasione sprecata.
Acquistando la nuova Audi a1, in un gruppo mi hanno detto che se non ha i fari a led (1.200€) è una panda.
A nessuno più interessa la meccanica, l affidabilità del marchio, ma solo gli schermini e i fari a led, è incredibile.
È per questo che l’Audi a2 di 20 anni fa ha le portiere più rifinite della nuova.
Comunque di andrà sempre più verso questa strada.
È un discorso che coinvolge tanti canali, blog e riviste. Ormai si bada di più ai navigatori e alle app, più che alla tipologia delle sospensioni, al CX o al "grip meccanico" che può generare un telaio con i fiocchi..... In sostanza il problema è che si sposta l'interesse più sugli optional "tecnologici" che sulle parti principali di un automobile
Sono poche le vetture che nella colorazione bianca, riescono ad essere belle.
Questa, insieme a quei cerchi è maestosa.
@Michael jack son io ho la macchina bianca e piace a me e ad altri !Se secondo te bianca non è bella non vuol dire che sia lo stesso per tutti
@@henrickhansel 🖒mi sa che hai ragione
Comunque stiamo parlando di un bianco perla che come optional ti costerà un occhio della testa
Bohhh, i cerchi neri vanno tanto di moda ma io non riesco a digerirli. Dove ci sono le ruote c'è una zona buia e l'auto ne sembra sprovvista.
Vero infatti io ai cerchi originali però su Stelvio ho preferito dei Mak ice blak !argento su nero tutt' altra storia
A mio avviso la cosa grave è che oramai i tablet sui cruscotti siano più importanti di un albero di trasmissione in carbonio o una distribuzione 50% e 50% dei pesi..
hai perfettamente ragione. Ma se vuoi puntare sulla sportività dovresti permettere di disattivare il sistema di trazione ad esempio. Oppure offrire allestimenti sportivi anche meccanici, come le linee BMW M performance. Bastava fare poco di più per avere un prodotto unico sul mercato.
Come i fari a LED...io non riesco proprio a capire se certe volte ai parla di auto o di alberi di natale
@@toro0017 a ha ha ha ha... Vero, vedrai che con la fusione con Peugeot anche in alfa spariranno gli strumenti analogici a favore dei televisori e metteranno tastiere a posto del volante, peccato...
@@MrGiamma84 certo se togliamo tutti i controlli.. sai quanto malanni per strada.. il problema non sono i controlli.. il problema di Giulia è il marketing e l'immagine che oramai ha il marchio.. basta che leggi tutti i commenti qui attorno.. la gente capisce un fico secco di macchine.. vedono solo l'immagine e il brand
@@orologiaccionemo2088 le Peugeot e le citroen si smontano parcheggiate sotto il sole... e poi hanno tantissima elettronica di scarsa qualita..Provare per credere .
Macchina bellissima quando passa passa per le strade la gente si gira per vederla 😍😍
Ma chissene dell'infotaiment e degli adas quando hai una macchina che è stabile, veloce, elegante e che ti dona il piacere di guidare?
Davide De An la maggior parte dei clienti non la pensa così.
Scusate la domanda stupida, ma oggi quale macchina NON ha le caratteristiche che dici?
è vero,ma ci sono macchine (o meglio bmw) che riesce afare entrambe le cose e a costare uguale.........( a parte le nuove a trazione anteriore)
@@italoarubiano Costare uguale? Le BMW? Si forse di listino, poi a sconti come stanno messe?
@@italoarubiano a costare uguale... la Giulia è pari alla serie 3, la Giulia parte da €40.000 e ti da il doppio delle cose di serie delle bmw
Sono audista,o audiota come volete ma questa macchina è capolavoro,peccato che non ci sia una versione station
Come suonano gli scarichi finti?
@@_Simone Hahahahahaha grande
la station di questa farebbe cagare dai
@@_Simone ho la s4 del 2015 con scarichi veri😉
@@daviderossi9597 se non la fanno non lo puoi mai sapere
A me la Giulia piace tanto, ma condivido il ragionamento 30-31.Lo dico da alfista : l'Alfa è l'eterna Cenerentola che aspetta un vero rilancio, troppe volte promesso e mai una volta realizzato.
Michael jack son beh non ci vuole molto, mito è un mezzo aborto di auto e giulietta è uguale da 10 anni
Chi vi scrive, si è fatto le ossa su : Alfasud 1.3 boxer, 33 1.5 Boxer, 146 1.4 T. Spark, 75 2.0 T. Spark, 156 1.9 jtd,147 1.9 mjet, Mito TB 120 CV e l'attuale Giulietta Multiair TB 150 CV. Negli hanni ho visto il meglio e il peggio ed è per questo che ho scritto le parole di cui sopra. Mi sono basato solo sulla mia esperienza, che per quanto limitata, mi ha fornito un quadro ampio di cos'è stata l'Alfa da metà anni 80 a oggi.
@@pippo9830 Il problema è che la strategia attuale, è sbagliata. Non intendo la qualità della macchina (che comprerei, un giorno), ma la linea di modelli, che non ci sono. Dealer e clienti, chiedevano una Station e non è stata fatta. Si chiedeva una 4C piy performante e aggiornata e no non è stata fatta. Si chiedeva la produzione della Kamal (all'inizio della moda dei SUV.... Avrebbe venduto uno sfacelo, com'è successo con la Cayenne) e non è successo. Potrei andare avanti ore.. Ma penso di essere stato abbastanza chiaro 😉
Personalmente le trovo belle le alfa.... Però in fca sembra che vogliano fare le cose, ma sempre fino ad un certo punto.... Una sorta di vorrei ma non posso
@@zroad96 12 anni :)
Con la SW facevano il botto, ma non capisco il senso del non farla. Le vendite della 159 dovevano essere d'aiuto per prendere questa decisione.
Quando c'era la 159 non c'era tutta questa smania di suv, però sicuramente sarebbe stata più sfruttabile della berlina
@@MARCO-rq2ph ma chi la compra.. le Sw non vendono più la gente compra suv
Le sw non vendono più come una volta e il gioco non valeva la candela
@@enniogreco8914 esattamente, visto che in Alfa non hanno voglia di buttare i soldi si lanciano solo su progetti sicuri quali D-Suv o B-suv per il semplice fatto che vendono il doppio delle sw e assicurano un ritorno di investimento.
Mi ricordo che il signor Marchionne aveva scartato la sw in favore del Suv, dicendo che non è più di moda.
La comprerei subito, auto favolosa !
Ho una Giulia e sinceramente non ho mai fatto caso allo specchietto. Ma che trauma hai avuto da piccolo con lo specchietto delle auto?
Sergio Scalvini ma per le pinze dei freni eventualmente si può scegliere la colorazione rossa?
@@kingbarbaro2535 si può scegliere rosso,giallo e nero se non sbaglio
@@mttrlf5356 grazie mille
hahahahah mi sento male
Auto che ormai è quasi priva di difetti veri. Non ha nulla da invidiare alla concorrenza, anzi è una delle poche vetture sul mercato che ha un carattere unico. Bella da vedere, bella da guidare, sportiva pura ma allo stesso tempo comoda. Perfetta !!! Purtroppo non hanno fatto la versione wagon o la versione coupé ! Avrebbero aiutato le vendite di sicuro !!!
Piersandro Mannino 1605kg a secco non sono un difetto ? Pesa quasi come un suv
@@giorget in realtà il peso riportato in video è quello con il motore 2.9 , con la motorizzazione in prova il peso dovrebbe essere di un centinaio di chili in meno che la rendono una delle meno pesanti della categoria
Comprala e poi ne riparliamo. Prima dei 15000 km iniziano i primi scricchiolii... come da miglior tradizione
Lamicodelcugino a casa abbiamo avuto una 156 per 10 anni mai un problema. Poi venduta. Attualmente in famiglia abbiamo una mito, servosterzo sostituito sotto garanzia, adesso la macchina ha 10 anni e parte la manutenzione ordinaria e qualche plastica che fa qualche cigolio va ancora benissimo, e poi una 159 wagon dove l’unico intervento è stato cambiare il liquido della vaschetta dell’idroguida perché c’erano delle vibrazioni al minimo. Problema risolto, e a parte questo non ha mai dato un problema, e le plastiche interne sono ancora in ottimo stato. Da parte mia non mi posso lamentare. La Giulia è una signora macchina, guardati attorno, di meglio obiettivamente non trovo niente. ( e te lo dice uno che guida Audi )
Mattia Francisconi vi ricordo che la Brera , mistrattata proprio per il peso , di kg ne fa 1400
pomello del cambio rivestito in pelle, i particolari che apprezzo
7:24 Quel povero cristo che si vede arrivare un missile a 100km/h mentre fa una corsetta rilassante ahaha
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii hahahahahaha
Stefano66 e con quale nonchalance il Gale lo evita leggermente
Il Gale (giustamente!) super esaltato da questa Giulia fotonica! Grandissimo!! Come avete detto, manca solo una cosa perché la Giulia riesca a fare davvero vendite importanti: la variante sportwagon. Senza quella i numeri resteranno purtroppo sempre bassi...
la giulia sportwagon...non ce la vedo proprio. non fa parte della storia della giulia.
@@raffaelecafiero3608 le alfa del nuovo millennio hanno sempre avuto sia nella 156 che 159 la variante sw che ha permesso di vendere molte più vetture della berlina senza però andare ad alterare la bellezza estetica della macchina. La stessa cosa si sarebbe potuta fare con la Giulia e ne sarebbe uscita un’auto bellissima e con numeri di vendita di tutto un’altro livello ma, sbagliando, non l’hanno fatta. E sbagliando di grosso perché se si va a guardare vendite delle competitors non c’è da stupirsi se più del 90% sono in variante sw e le berline in giro siano solo una piccola minoranza; di alcune di loro non penso di averne nemmeno mai viste. Non puoi decidere di dettare tu le leggi al mercato dicendo: “Vi serve un auto più spaziosa della berlina? Allora prendete una Stelvio” Questo perché chi vuole una segmento C sw (e sono in molti) non andrà sul tuo suv ma guarderà i modelli delle altre case automobilistiche come A4, Serie 3 e Classe C in primis; e così facendo tu avrai perso un cliente (e tanti soldi...). Ci arrivano tutti, tranne quelli che stanno ai piani alti di FCA/Stellantis.
Bordon che fatica trovare dei difetti devo però farti i complimenti sei riuscito a trovarne due: i paddle del cambio e l’attacco delle cinture elementi essenziali per il giudizio finale. Sentire le tue prove é uno spasso.
Il paragone con le tedesche non solo viene spontaneo, ma è anche doveroso, essendo le rivali dirette. Il MY 2020 colma molti gap: il nuovo sistema di guida autonoma è anche migliore di certe tedesche, l’infotainment mi pare concettualmente più avanzato di altri perche richiama il sistema degli smartphone, li ho provati, quindi posso testimoniarlo direttamente; quanto a fari, retro camera e view a 360 gradi, certamente siamo indietro ma va detto che, almeno sui fari, scegliendo i bixeno da 35W (optional da soli 500 euro) si ha una luce paragonabile ai led (non però ai fari a MATRICE di led).
Per la meccanica invece Alfa è avanti rispetto alla concorrenza: non c’è sul mercato una berlina di pari categoria e prezzo che si guida come la Giulia (nè un SUV che si guida come Stelvio), la vettura ha soluzioni meccaniche da supercar che non hanno le omologhe tedesche (es. sospensioni anteriori a quadrilatero).
Infine lo stile, che rimane un fattore personale, è vero, ma il design di Giulia è una lezione di stile italiano, non ce n’è per nessuno, questo va detto.
Dopo tanto meditare e tanti paragoni, ho fatto quello che farebbe Andrea: ho ordinato una Giulia Veloce 280 cv benzina, e penso di avere fatto bene: una vettura da gustare e tenere nel tempo e che, ahi noi, temo sarà l’ultima vera Alfa (vista la fusione con PSA). W l’Italia!
Complimenti!!
Hai fatto un ottimo acquisto, e probabilmente anche io sceglierò la veloce a benzina, però in versione Q2
@@antoniob.1147 La Q2 è senz’altro la più “pura” delle due ma andando spesso in montagna ho preferito la Q4, che in compenso è un po’ più sicura per chi come me non è un pilota! Inoltre la Q2 se non sbaglio non paga il super bollo perché è 250CV (però basta un ritocco alla centralina et voilà, 280CV, ma occhio a garanzia e problemi con l’assicurazione 😉)
André, ma fai parlare Luca un po', tanto vale falla da solo la prova di guida!
Tanto non avrebbe nulla da dire anche se parlasse
@@simop88 ai vinto tutto 😂😂😂😂😂
@@giuseppebisaccia8257 hai vinto pure tu
È il suo lavoro, parla tutto il giorno...è una macchinetta e nessuno può fermarlo😂.
Ma argomenta bene e prima di farlo analizza e verifica cose pignole su cui anch’io mi focalizzerei, quindi solo stima
Ho rivisto il video. Luca si è autocensurato tagliando pezzi dove faceva ragionamenti....Li monta lui. Ciao!
Se il segmento fosse stato nelle mie possibilità economiche, non avrei mai esitato. Ho sempre adorato la Giulia
Non fa venire la nausea a Chiara ---> Andrea andrebbe a comprarla domani ❤️😂
That's amore
Io ho comprato una Giulia Veloce rossa il mese scorso e la cosa piu bella é che vivo a Londra dove mi rendo ancora piu fiero del nostro bel paese quando esco con Giulia. Che macchinone!!!
Mi batte il cuore quando ne vedo una, ma 65k euro sono un po' troppi...
Avesse tutti gli adas sarebbe perfetta, ma al massimo 50k.
Ragazzi, vi seguo da tempo. Vi voglio bene. Ma che ti è successo, Luca? Oggi ti ho visto un po’ spento. Sarà colpa dei pipponi del Gale?
Se non lo hai notato viene sempre interrotto, in questo video specialmente andrea mi ha dato un fastidio!
@@sardanus esatto, parla sempre e solo lui...che odio la gente che non ti fa mai parlare!
Esatto, il Bordons mi sembrava un po' scocciato dal pippozzo di Andrea....oltretutto non avete detto se ha la telecamera posteriore.....
Rispetto Andrea che seguo e stimo come blogger e persona, ma il discorso (forse troppo ironico, ho esagerato) era rivolto al Bordons, oggi un po’ più assente
Andrea e' cosi' e piace per questo !
In realtà la mia 2018 ha già il cruise adattivo e funziona molto molto bene. Però sono d'accordo per gli altri adas
Ma basta con sta cornice dello specchietto!!! XD è l'ultima cosa....
Linea senza tempo, bellissima 😍
Tutte le volte che la parcheggio mi giro ad ammirarla almeno un paio di volte.. che auto fantastica
Faccio una domanda , quante serie 3 berlina nuove avete visto negli ultimi due-tre anni ? non è colpa dell'auto, che è ottima, ma il mercato ormai è orientato sui suv purtroppo .
infatti, e lo stesso discorso vale per audi e mercedes
@@rray303 eh si ma la serie 3 era la più venduta figurati le altre tolte le ncc
Sarai mia cara Alfa Romeo Giulia❤️🇮🇹🍀
te lo auguro, è una macchina magnifica. Presa un mesto fa.
@@malox6794 un mestolo fa
@@coprilettodelnapoli5466 e da allora ci ho “girato” molto 🤣🤣
@@malox6794 😂
Se guidi in pista, entri già con la marcia scalata ed esci, cambiando, col volante dritto o quasi ergo, bomba🧨
bravo in curva non si cambia marcia specialmente con la trazione dietro..
questo fa capire quanto ci capiscono di guida.......parlano dell'auto come parlassero del cellulare...
Mauro Piccinin dipende da che curva, se stai facendo un curvone di 500 metri o un tornante
@@-L.u.c.a.- forse lei ha più esperienza di me, quindi le lascio la ragione...
Volevo comprare una station wagon ma quando l'ho vista nella concessionaria il direttore si era messo a fare i complimenti alla Giulia e non si fermava più😂😂 e non ci ho pensato troppo per provarla e l'ho comprata, devo essere onesto dal modello precedente questo restyling è migliorato parecchio nei dettagli interni e sull'elettronica tranne l'estetica che è la stessa, molto soddisfatto grande Alfa...✌🏻❤
Avrò pure lo specchietto retrovisore della Tipo, però nel cofano ho un 2.2 diesel completamente in lega leggera da 210 cv invece che il diesel della Dacia in ghisa di 1.6 cc da 116 cv come sulla Mercedes classe C o un 2.0 cc della Skoda come sull'Audi A4.
Un bacio. Ciao.
Che eleganza.. è bellissima!
guido una MY19 da 11 mesi, ha quasi 50.000km; auto fantastica, confortevole anche se fai 800 o 900 km in un giorno; tenuta e piacere di guida senza rivali, e ne ho guidate un bel po'; non sento la mancanza di ciò che hanno aggiunto nel MY20, l'importante è non fare questo a discapito della dinamica di guida. PS la Serravalle senza far soffrire la moglie significa che potevi spingere di più: parola di Ligure !!! :)
stupenda bellissima la Giulia 💚💚💚💚💚💚ALFA ROMEO
Lavoro dove Giulietta Giulia e Stelvio nascono. Guardo ogni giorno l'impegno ed il sudore degli operai, guardo con quanta attenzione gli ingegneri cercano di migliorare le pecche INVISIBILI a noi umani. La Giulia è stata punita da clienti che cercavano un computer e non una macchina da guidare come si guida una vera Alfa romeo. Ora ha tutto, è più completa. Noi siamo in cassa integrazione perché tanta gente ha preferito comprare straniero ed avere tablet. Bene. La recensione per la prima volta in assoluto è stata PERFETTA.. una precisazione. I fari XENON di Giulia sono il miglior sistema di illuminazione xeno presente sul mercato in assoluto e negli usa hanno vinto anche un premio. Avere i full led e Matrix led è bello ma secondario per chi fa auto e non semplici presepi. Ah, dimenticavo. Ovviamente sono ALFISTA 🐍
Allora se non vende sarà colpa del mercato che non la capisce ...
Le Alfa non vendono perché hanno un frontale brutto , rovinato dalla targa asimmetrica che disturba in maniera marcata l'armonia visiva e lo rende difettoso alla vista ,questo difetto è ancora più evidente quando sono immatricolate all'esterno dove la targona più ingombrante si porta via mezzo frontale. Peraltro la combinazione trilobone e targa asimmetrica impedisce evoluzioni di stile e ammodernamento dando al frontale sempre una sensazione di vecchio. Diglielo agli ingegneri che diano un occhiata a qualche Giulia immatricolata all'estero cosi si rendono conto perché non piace.
@@paolopomara2079 potrei non essere d'accordo perché avendo due alfa ,156 e 159 sportwagon, le targhe sono messe allo stesso modo di Giulia. Detto questo ti stupirà sapere che le immatricolazioni maggiori avvengono all'estero. Banalmente sono gli italiani a non apprezzarla o a preferire altro
Finalmente questa prova!!!
La mia preferita benzina cmq
Andrea però lo specchietto lo guardi solo te :-)
Sempre bella poi con il carbonio interno e esterno è ancora più sportiva
Orgoglio italiano 🇮🇹
Prima frase a bordo, finalmente adas e infotaiment...
Giustamente sono le cose oramai piu importanti su una auto al giorno d’oggi.
Ragazzi,piaccia o meno dobbiamo adeguarci ai tempi,se il mercato richiede tutti gli adas e i sistemi tecnologici a bordo è giusto che anche Alfa si adegui
Jeremy Clarkson Che poi gli amatori ed i piloti saranno il 2% della popolazione italiana o anche meno...
Appena ordinato la mia 2a Giulia Veloce ! Alfa 4ever alla faccia delle teutoniche prive di stile ! W la concretezza, è una macchina da GUIDARE non un tablet !
Gale lascia parlare il Bordons per favore. Stai esagerando coi "pippozzi"
Sono molto contento, era da tanto che non sentivo tanta positività e plusvalore in macro e micro dettagli su una vettura italiana. Sono contento che nonostante bestie tedesche , questa faccia la differenza proprio nel piacere di guida. Speriamo solo che le plastiche e i pezzi reggano il tempo e i km
Magnifico! I have a 200hp tuned to 304hp. Saves u up to 12 000 euro!
how did you chip it?
@@Arr1able what coumtry u ase?
@@lassostring netherlands
@@Arr1able br performance Willebroek
@@lassostring thanks a lot, I'll check it out!
Aggiunta da pochi giorni alla flotta. Modello base, grigio Stromboli, 150 cv, automatica, cruise, sedili pelle tessuto neri, cerchi 18 a 20 razze diamantati bicolore con gommatura differenziata 225 ant 255 post. Pochi fronzoli. Ciò che non c’è non può rompersi. Tanta sostanza. Non vorrei mai smettere di guidarla. Attendo la sera tardi solo per metterla in garage.
Macchina perfetta.. l'avrei presa a occhi chiusi ma per le mie esigenze di carico lo spazio a bordo è risicato. Ho optato per lo Stelvio e devo dire non di non essermi pentito della scelta. Comunque le berline medie non vendono più forse se avessero fatto una versione Sportwagon (vedi 159 di cui sono stato un felicissimo possessore) qualche numero in più l'avrebbero fatto..e senza costi esorbitanti.. mah
Mai avuto un’Alfa Romeo ma questa è veramente bella e la comprerei. Unico neo che spero verrà risolto è che oggi un benzina da 280 cv deve essere almeno mild hybrid sennò rischi che tra 3 anni non la vuole più nessuno.
La macchina non si discute ( guido Bmw) ma il prezzo non e' in grado di "allettare" per poter battere davvero la concorrenza premium tedesca, che parte con un consolidato vantaggio, costruito negli anni. Sarebbe piu' smart abbassare i listini del 12-15% di defoult, invece che fare sconti e promo sottobanco, anche maggiori...
Farei pure una versione 2.0 benzina "povera" da 160 cv con un prezzo di attacco poco sopra i 30k
E’ senz’altro un auto eccezionale. Merita un successo migliore. Il marketing va migliorato sui mercati esteri sopratutto negli Stati Uniti.
Comunque mi chiedo una cosa, ma i sistemi multimediali delle auto che é possibile gestire durante la marcia, non sono pericolosi quanto avere un telefono in mano??? A pare mio distraggono entrambi allo stesso modo distogliendo lo sguardo dalla strada....
Saluti
un video marchetta colossale, MA CI STA! W l'Italia. Una volta che fa un ottima auto, osanniamola e portiamocela su un palmo di mano.
W l'Alfa. Se continua cosi, e non appena potro, me ne prendero una.
Quello sterzo 😍😍
Una macchina che mette a rischio la patente 😂
AH LA C63S AMG NO?
@@davidebonomi4847 la c63s amg non costa quanto la giulia... per quanto costa ci mancherebbe altro che non mettesse a rischio la patente poiché in pratica paghi solo il mercedes e amg! Hahahaha
L’allestimento che state provando è la VELOCE TI ? È vero che questa motorizzazione verrà proposta anche a 250cv?
Ciao.Non sono appassionato alfa,però quando lo vista per la prima volta con il colore blu Misano mi sono innamorato subito.Tutta la vita comprerei solo berline e vorrei anche Giulia , peccato prezzi molto alti.
Stupenda.
La Giulia che sarebbe dovuta essere fin dal primo giorno. Spettacolare
Galeazzi:"eh ma lo specchietto..."
La doveva dire 1 cosa mica si puo dire tutto perfetto su un auto italiana.
Bell'articolo e bellissima Giulia al top!
Spesso i contenuti fruibili su youtube superano per qualità e quantità la ormai obsoleta TV. Poi però ti rendi conto - 13:52 - che i recensori credono che gli accordi di fornitura tra multinazionali funzionino come dal fruttivendolo: "signor industriale che vende processori, ce li mette 5 euro in più così si va più veloci?"
cosa vuoi che ne capisca di politiche industriali una persona la cui principale occupazione negli ultimi 10 anni è stato recensire smartphone?
nota sulla palette.
Quelle fisse sono le migliori... se ti dovessi trovare in pista a cambiare con il volante girato significa che hai cannato qualcosa.
Averle fisse è ideale per una questione di memoria muscoalre
Capolavoro
Bravi , bella recensione!!! Grande auto !!!! Ciao Davide
La adoro, la comprerei subito!!
La presa mio fratello uguale identica, però nera... Che dire uno spettacolo
Molto bella la zona posteriore bocchette aria (la perfezione lì) sarebbe stato un display per la temperatura.
N.1
...ma si dai anch'io sono d'accordo che quando vado al supermercato e poi rientro a casa faccio un salto in pista e francamente preferisco le palette sul volante!!!!
Grande auto. Non si vende perché è una macchina da maschio. A me di infitainmen e Adass frega nulla. Ah, costa.....
Auto splendida, bello vedere la tecnologia ma alla fine fa piacere vedere tutta la tecnica e piacere di guida (leggi diverimento) caratteristica delle vere Alfa
Purtroppo è inutile parlare QUI di quanto sia pazzesca la Giulia, perché come si dice "noi ce la cantiamo e noi ce la suoniamo". I numeri, ahimé, di questi tempi, si fanno per il design e infotainment, il piacere di guida è diventato (o forse lo è sempre stato) il vero optional
Forse perché il guidatore medio non ha la capacità di comprendere cosa significhi piacere di guida e gli viene più facile guardare il display che gli ricorda lo smartphone. Io per primo non notavo alcuni aspetti finché nel 95 sono andato da De Adamich a fare il corso di guida sicura... e mi considero un guidatore medio 🙄
Luca ha una pazienza infinita, minsk!
La Giulia sara anche perfetta,ma io voglio una bella tedescona con quei bei scarichi finti che fa figo
@@federicofierimonte ironico
Perdonatemi, perché dicono che la 2.2 tdi è un'altra cosa? Come se fosse da scartare? Personalmente guardo anche i consumi e secondo me è una scelta di tutto rispetto..
Fantasticaa👍
Il paragone con il mercato dei telefoni regge fino ad un certo punto, vista la durata commerciale media di un telefono. Le autovetture ovviamente durano molto di più e la risoluzione dei problemi anche a distanza di anni, se comunque questo periodo è ragionevole, non le condanna necessariamente ad un insuccesso.
Infotainment: siamo sicuri che non possa essere aggiornato da Alfa Romeo successivamente, a risolvere i piccoli lag, visto che si tratta anche di auto connessa ad internet?
Si sente che la vettura è piaciuta e che c'è un po' di patriottismo quando ne parlate e la vorreste perfetta per esserene ancora più orgogliosi, ma i difetti che sono stati elencati sono veramente risibili. E non cambiano la sostanza di una vettura riuscita e che regala emozioni. In un mercato dove le emozioni vengono spesso dimenticate ad appannaggio di comfort e servizi connessi che migliorano la percezione della vettura.
Possiedo il my 18 Veloce 280CV, confermo la perfezione del veicolo. Non ho gli adas del 20 ma sterzo, motore, chassis, qualità dei materiali, affidabilità tutto al top. Per non parlare di eleganza e personalità della linea, a differenza delle amiche tedesche tutte uguali. Consigliata, farò a breve l’update..
Ecco, in tal caso ti faccio qualche domanda:
La versione del 2018 tutto sommata ha problemi particolari? Avevo letto che la 17 ancora aveva dei problemi.
Gli interni immagino che saranno come sulla mia bmw, quindi pelle e plastica nelle parti inferiori.
Possiedi la benzina o diesel?
Cliffracer ciao :) possiedo il benzina Veloce 280CV esattamente quello della prova. Ti garantisco che mai un problema, qualità eccezionale al pari se non superiore alla mia vecchia Audi.
@@carlova8 fantastica! Ne ho vista una l'altro giorno e sono rimasto stupito. Io sto pensando di acquistare la 200 cv posteriore visto che purtroppo la quadrifoglio è fuori dal mio budget 😅
@@Cliffracer46 versione benzina da evitare come la peste se si fa un alto chilometraggio ogni anno, comprata a maggio 2018 venduta dopo neanche un anno, motore che dopo 60k km non tirava più agli alti, e perdita considerevole di potenza. Ci tengo a dire che i tagliandi sono stati sempre eseguiti prima dei 10k km. Magari per chi la usa veramente poco e la tiene conservata in garage può andare anche bene, ma nel mio caso è stata veramente deludente.
Posso solo che consigliartela vista la mia esperienza!! Anche la 200CV va una meraviglia, piacere di guida e sensazioni al top! Classe da vendere, se ti piace guidare evita il diesel che ora neanche entra più nei centri delle città 👍🏻
concordo in pieno sul discorso del "fuori tempo massimo"
Diciamolo, la berlina migliore sul mercato, orgoglio italiano! Compriamola prima che ci costringano a comprare elettrodomestici con enormi lcd
la prendo subito se mi dai tu i soldi! :-)
@@weryb l'usato e' pieno a cifre con le quali non compri manco un golf diesel
@@barbamatteo io le macchine usate non le considero neanche. Se ho i soldi la prendo nuova se no tengo quella che ho. Infatti ho ancora una golf 4 del 2002 che terro' fin quando non mi lascera' a piedi. In ogni caso gran macchina ma anche i 58.000 euro sono tanti e non è per tutti. Con quello che costa ammetto che sarei piu' per una Tesla che su una macchina termica, ovviamente parlo per il mio stile di vita e i km che faccio.
@@weryb quando fai preventivo lo sconto e' altissimo, ovvio non stiamo parlando di una vettura media, io ho uno scenic diesel ma se devo sognare una auto, sogno una Giulia, le elettriche forse tra 10/15 anni saranno una soluzione valida (e per allora ci sara' l'idrogeno che le rendera' obsolete), per ora sono un capriccio per ricchi con 4 auto diverse, come te anche io posso usare una sola auto per lavoro e tempo libero.
a 280 cv con superbollo non se la filerà nessuno...ne avesse avuto almeno 300 il gioco valeva la candela. ma io mi chiedo, è così difficile fare una versione con 230-240cv cambio manuale con prezzo di listino sui 40-45k euro? invece propongono per le persone comuni versioni solo cambio auto con cv imbarazzanti..boh
Il super si paga solo per la parte eccedente i 250.. per 280 cv paghi 20 kw di superbollo (400 euro) se ne avesse 300 cambiano 15 kw (300 euro). Certo se hai una macchina da 60k comprata col cervello e non con i debiti un 1000/1200 euro di bollo l'anno puoi pagarlo. E cmq si una versione da 250cv potrebbero farla.. ma alla fine son sempre 600 euro di bollo
〉 effe ma chi vuole ancora il cambio manuale nel 2020?!
federico maria lo piano direi il 90% degli appassionati. Il cambio manuale ha solo dei vantaggi: consumi, manutenzione, piacere di guida, attenzione durante la guida necessaria (per gli imbecilli all guida)
Ora c’è anche la variante da 250CV
@@flopiano2000 Io :-D Presa usata la settimana scorsa, cercata appositamente con il cambio manuale. A certe cose non riesco ancora a rinunciare, pur avendo fatto km con auto con cambio automatico.
Concordo con chi dice che chi spende 65k per un auto così, non si spaventa del bollo poi. Purtroppo sono fuori target per noi comuni mortali, che ci dobbiamo accontentare di cavallaggi umani (io l'ho presa con 150cv, che sono più che sufficienti per muovermi e fare il pirla ogni tanto).
Spettacolo 😍
Io penso che le scelte fatte sono solo in virtù del fatto che, quando è stata concepita, il primo mercato di vendita erano gli Stati Uniti.
Li i fari a matrice di led (gli unici superiori agli xenon) non sono omologati (se è ancora così) poiché sfruttano gli abbaglianti per illuminare porzioni di strada a lungo raggio.
Così ha i fari allo xenon adattivi (che illuminano molto bene) e non c’è la sw.
5.2 secondi da 0-100 con 280cv ... ottimo.. è un vero peccato che non esiste la station wagon
Rimappata a dovere farebbe i pezzi
@@lorenzoalonzi5176 infatti mappata a 320-330 cv scende tranquillamente sotto i 5s
Non capisco perché sia limitata a 240km/h.
Comunque consiglio l'acquisto della 200cv. Si evita il superbollo, togliendo il blocco si hanno i 280cv, se mappata arriva a 320cv (partendo dai 200cv), ha la trazione posteriore e pesa meno della veloce!
@@alessandrocarrara3233 come togli il blocco per arrivare a 280,senza mappare?
@@nicolacarofiglio4442 non puoi. Devi mappare per forza. Ma puoi decidere solamente di avere i cavalli pensati dalla casa per quel propulsore (280) anziché salire oltre i 300😉
Bella recensione, questa volta obiettivi, bravi
5:48 moriamo staseraaaaa
minuto 6.22, se sei con il volante in quella posizione vuol dire che la curva è quasi a gomito ergo non puoi cambiare marcia anzi non si deve, forse è il caso che tu faccia un corso di guida sicura, e poi quel tipo di palette fisse è peculiare di auto sportive del calibro di ferrari lamborghini porsche...
Ma la tecnologia della veloce, c'e anche sulla 2.2 turbodiesel 190cp 2020?
Se parli di adas etc si
Diciamo gli interni, i display, computer. E vari optional
C’è tutto apparte il sound, le prestazioni, le emissioni maggiori che sono maggiori nella 280cv ... ah e pure il prezzo 😂
@@simones8339 quello e certo 🤣, mi interessava sapere sugli interni. Grazie comunque
Bella. Peccato non sono molto apprezzate le berlina in italia ormai dominata dai vari suv. Anche il prezzo ahime lo trovo elevato
Cosa ne penso? Non che la comprerei ma che la comprerò 😍, quando avrò consumato e sfruttato a dovere la 159 che più la guido e più mi piace passerò solo ad una Giulia!!!
@Kekkorr r : Alla tua osservazione che condivito e rimarco, forse la risposta sta nel fatto che a fare le recenzioni mettono il buon Galeazzi che non mi sembra avere nozioni di guida e/o tecnica costruttiva intesa come telaio sospenzioni, freni ecc ecc.
Le recenzioni fatte come Dio comanda sono fatte dall'ing. Paolo Massai di quattroruote!
Ecco li, si sa della tecnica costruttiva in tutti senzi con un cenno lieve a quelle che sono l'info di bordo.
Aggiungo che, il touch screen e tutto il resto e' stato fatto per le case costruttrici per risparmiare sui vari component, e riduzione delle parti come pulsanti ruotelle leve e levette e che DISTRAGGONO tantissimo nella guida dovendo scorrere le varie schermate per tutto cio che voglio fare ...
Mha saro nostalgico ma delle belle rotelle per radio volume e climatizzatore fanno sempre il loro bell' effetto!
Ho l'x2. E lo specchietto è lo stesso della Giulia. Ma che problema c'è?
Niente...il problema è che io avevo la bravo, gli assemblamenti e le qualità dei pezzi sono rimasti invariati...la gente bada solo allo 0 a 100, tipico degli alfiattari con la giulietta
Che macchina!!!!!!!!
Cosè che ha in meno alle tedesche? Bellissima , elettronica normale, prestazioni alte .... ah no mancano gli anelli davanti sulla calandra .
Ma cambia solfa sempre le solite cazzate dite....ma ripigliati
Una cosa che in questi tempi è molto di moda ed è il NOME. Uno sente Alfa e non la fila, se sente Audi, Mercedes e compagnia allora raddrizzano le orecchie. Il problema è che non è solo il nome ma il nome è anche legato alle vendite. Se prendi 10 persone e gli dici di scegliere un'auto dal costo di 60.000 euro sono convinto che 8 vanno su una tedesca.
Sgabbax ha tutto in meno delle tedesche 😅
iPeragodo attenzione a me piace la Giulia e anche molto! Ma l’ho guidata per settimane! E fidati che specialmente il cambio Manuale è qualcosa di vergognoso!!! Trema come se fosse una Fiat Uno con problemi al cambio!! Meccanica superiore insomma, punti di vista! Le concorrenti tedesche hanno continuità! Coprono tutti i segmenti!!! L’Alfa solo Berlina e Suv!! L’Alfa ha lasciato scoperto segmenti ad oggi importantissimi come B-C e i crossover!!! Ma dove vogliono andare ??? Non Pensano minimamente a creare una nuova MiTo o Una nuova Giulietta!!! Non pensano a fare un Suv-Crossover più piccolo della Stelvio!!! O là SW della Giulia!! Ma dai per cortesia!! In confronto alla tedesche le Alfa sono il Nulla! I Tedeschi se la ridono!!!
iPeragodo Audi Mercedes BMW o qualsiasi altra Casa fa meglio di Alfa!!! Sta il fatto che anche questa Giulia nelle vendite è stata un Flop!!!
Una Giulia veloce da 280 cavalli parte da 57 900 € e si lamentano che un Audi rs3 da 400 cavalli costa troppo anche se parte 55 500 € cari Alfisti vi siete superati ancora una volta
Ale Curti una Giulia (segmento c) da 280 cv full optional al mio concessionario la pago 53.000€... una Rs3 siamo lì come prezzo.. c’è una differenza di segmento e prezzo di listino la rs3 vecchia costa di più
simone s se parte da 58 mila euro come fai a pagarla 53 mila full optional
ALFA Giulia la meilleure berline à conduire 👍
Grazie Andrea!! Bellissima macchina 😃
Ma ho capito male o la Giulia della prova parte da 65k euro? Un 2L 4 cilindri 65k euro? Ci credo che non vende, ha un prezzo fuori da ogni logica.
Mi piace tantissimo la Giulia, ma a me servirebbe più spazio, sapete se faranno un SW?
Splendida.Alfa Romeo.
Il prezzo è, a parer mio, estremamente competitivo all'interno del segmento. Considerando il fatto che ci sono BMW serie 3 diesel con molti meno cavalli e quasi lo stesso equipaggiamento che arrivano a costare 70000 mila euro, la scelta è da fare ad occhi chiusi
Secondo me ti sbagli ,il prezzo e esattamente a pari delle rivali , l'unica BMW serie 3 che costa 70 mila e la 340 xdrive performance che e un 2000 benziana da 374cv... un'altra macchina, invece la 330 xdrive 2000 benzina da 258cv la trovi dai 60mila alle 65mila, e secondo me qui sbaglia l'alfa perché il paragone si fa sempre alle rivali ,e anche se migliorato notevolmente l'allestimento ancora manca rispetto le rivali a partire dai fari che su un 65mila euro i full led per me ci devono essere, nn voglio dire che questo determina la macchina assolutamente ,però capisci che il parago si fa
@@fonzysorr Magari mi sbaglio, mi stavo semplicemente basando sulla recensione che hanmp fatto il Gale e Bordons della BMW serie 3 qualche mese fa
@@fonzysorr Più che altro io non mi riferivo ai prezzi di listino, bensì al prezzo con accessori aggiunti (i vari adas, alcuni pacchetti interni etc.)