Buongiorno Professore .Ieri sera per la prima volta ho visto un suo video e ho continuato a vederne degli altri per oltre sei ore... troppo utili e di chiara comprensione anche per uno come me alle prime armi.... i suoi video stimolano a diventare dei veri appassionati anche i neofiti. Grazie
Prof. è sempre un'emozione visionare e seguire le vostre lezioni. C'è sempre un mondo di cose da imparare dai vostri metodi chiari ed eleganti. Complimenti e grazie.
Grazie dott. Velonà, grazie alla chiarezza esplicativa dei suoi video, ho imparato a potare decentemente e a fare innesti. Ora ho una produzione costante mantenendo il giusto equilibrio vegetativo. Nei meli tendo ad eliminare quasi tutte le borse e così a rinnovarle con le nuove gemme miste.
Salve, volevo ringraziarla dei video estremamente informativi e ben fatti, sarebbe bello se facesse un video in cui va ad analizzare come gli stessi meli che ha potato si sono sviluppati durante la fase produttiva, e varie considerazioni
Grazie mille... se le capita di potare un ciliegio o un albicocco completa tutta la lista. Le siamo molto grati, è un piacere seguire i suoi insegnamenti.
I suoi video sulla potatura sono fatti molto bene, non solo è chiaro nella esposizione e nella descrizione del tipo di rami, ma fa vedere bene dove è come tagliare ed il perché. Mi farebbe piacere se costasse un video sulla potatura del melograno che è considerato un frutto minore ma che tuttavia ha delle proprietà anti tumorali e antiossidanti molto importanti. Grazie. Saluti Gianluca
Salve Prof. Complimenti per tutti i video, è sempre un piacere ascoltarla. Volevo gentilmente vedere un' altro video della potatura del melo in produzione allevato a Guyot doppio. Saluti e grazie in anticipo.
I guess im randomly asking but does someone know a method to log back into an Instagram account..? I was dumb lost my password. I would appreciate any help you can offer me.
@Kylan Marley Thanks so much for your reply. I got to the site thru google and Im waiting for the hacking stuff now. Takes quite some time so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
Come tutti i video ho trovato molto istruttivo il video "operazioni di potatura comuni a tutte le piante" chiaro in ogni passaggio e mi sorge una domanda: è normale che una pianta emetta succhioni ogni anno? Grazie mille 👍
Gent.mo Professore, complimenti per i suoi video, sono delle lezioni universitarie. Le volevo chiedere un parere. Ho degli alberi da frutto: mele, pesche, kaki, e tutti gli anni combatto inutilmente contro la mosca della frutta. Lo scorso anno ho comprato dei sacchetti anti insetto, sia in tessuto di organza che in nylon, e li ho applicati, chiudendoli, ad ogni singolo frutto, oltre a usare delle trappole artigianali con esca proteica. Il risultato è stato ugualmente disastroso. Lei ritiene che possano essere più utili dei sacchetti di carta, come quelli del pane? Se si, quando andrebbero messi e potrebbero compromettere la maturazione del frutto? La ringrazio anticipatamente e complimenti ancora.
Un primo rimedio agronomico può essere quello di effettuare una leggera erpicatura nel periodo invernale, infatti, aprire la terra in superficie ed esporla agli agenti atmosferici, permette di eliminare il maggior numero possibile di pupe presenti nel terreno. L’uso di trappole cromotropiche, permette di individuare la presenza dell’insetto e correre ai ripari per tempo. Per questa tipologia d’insetto servono le trappole gialle. Alle prime catture si può usare il piretro (anche miscelato con un olio vegetale), da ripetere ogni 10/15 giorni. Può usare anche i sacchetti del pane, magari quelli che da un lato sono trasparenti. Tenga presente che il periodo della presenza è maggio giugno. Esistono anche delle trappole a cattura massale.
Gentile Professore, vorrei innestare un melo con un'altra varietà di frutta, tipo cotogno, sorbo o altro.... Posso usare un intermedio al fine di eliminare completamente un albero già bello cresciuto. Aspetto notizie, approfitto del periodo per operare. Grazie
Ormai la seguo sempre e consiglio suoi video per i neofiti come me. Le volevo chiedere un consiglio su una potatura di melo renetta allevata a spalliera con branche orizzontali. Fruttifica su lamburde ma ogni inverno ho sempre rami vigorosi verticali che penso siano suçchioni Li devo tagliare tutti a raso ? O li potrei piegare per stimolare gemme a fiore? in estate li dovrei potare quando sono piccoli? mi piacerebbe mandarle una fotografia. Grazie
salve Enrico, su branche orizzontali è normale che i rami si posizionino in verticale, può procedere curvandoli durante l'estate, giugno luglio, per frenare la vigoria, può cimarli sempre d'estate per stimolare la nascita di rami anticipati, oppure strapparli con le mani nel mese di maggio quando questi hanno raggiunto una lunghezza di 15/20 cm.
Buongiorno Professore, la ringrazio del video, come sempre utilissimo anche quando riprende argomenti trattati in precedenza perchè ogni volta si aggiungono nuove informazioni. I suoi video sono veramente molto preziosi ed aiutano moltissimo nella miglior comprensione del lavoro agricolo. Le chiedo se, sui tagli superiori a 3/4 cm può servire, quando possibile, applicare una pasta protettiva. Io uso vinavil mescolato a rame.
io consiglio di dare una spennellata con poltiglia bordolese. quello che è più importante, fare i tagli nel rispetto del collare del ramo che è il punto dove la pianta ha le difese e può cicatrizzare i tagli.
Grazie prof. Rimanendo in tema di melo, potrebbe darci qualche consiglio per combattere la carpocapsa? Grazie a lei le potature dei miei meli sono stupende però il lavoro viene poi vanificato quando alla raccolta mi accorgo che la quasi totalità dei frutti sono "bucati". Finora ho messo le bottiglie con "l'intruglio" di vino e cannella etc..ma più che la carpocapsa, il nettare è gradito ai...calabroni. Sob...
la lotta alla carpocapsa è un po' complicata; è un lepidottero di piccole dimensione difficile da notare in quanto ha un andamento crepuscolare. pertanto per notare la presenza degli adulti, che in genere compaiono ella prima decade di maggio, è necessario mettere delle trappole ai feromoni di monitoraggio per intervenire in tempo utile con i trattamenti. Un altro sistema è quello della confusione sessuale ossia mettere nel frutteto alte concentrazioni di feromoni per disorientare i maschi, impedendo così di trovare le femmine per l'accoppiamento. Direi che questi sistemi valgono per lo più per i frutteti professionali anche perché bisogna affrontare delle spese. Un sistema efficace, invece, può essere quello di coprire le piante con una rete anti insetto per impedire alle farfalline di deporre le uova sulla pianta e quindi la nascita delle larve che sono quelle che provocano il danno..
Le conviene intervenire altrimenti si troverà l'inverno prossimo una situazione molto più ingarbugliata. Intervenga sui nuovi succhioni in via di accrescimento, strappandoli con le mani, elimini i succhioni dell'anno scorso nati sul dorso delle branche, lasci una sola sima per ogni branca ed elimini le concorrenze ad essa, può fare qualche taglio di ritorno per ridurre l'altezza e poi tolga il secco. faccia la curvatura dei rami rimasti in verticale.
Ciao prof, domanda banale. Le lamburde che hanno allegato e formato una borsa,con conseguente emissione del brindillo, cosa si fa? Si elimina tutto perché poco produttivo o si lascia?
dovrebbe controllare se le borse sono portate da sole lamburde oppure se anche i drindilli di due anni hanno la borsa all'apice. Nel primo caso significa che la varietà predilige fruttificare sulle lamburde, quindi direi che in questo caso si può eliminare, se invece anche i brindilli hanno fruttificato, lo può lasciare.
Buongiorno Professore, la seguo da 2 anni ed è sempre un piacere ascoltarla in ogni Sua lezione. Le volevo chiedere riguardo agli innesti, come proteggerli una volta effettuati. Grazie.
gli innesti invernali, quali a spacco a triangolo vanno solo protetti col mastice, per gli innesti primaverili delle piante sempre verdi quali agrumi e olivo possono essere protetti con sacchetti di plastica e di carta per evitare la disidratazione delle marze e da possibili ritorno di freddo ma anche da insolazione forte.
se si tratta di una branchetta laterale si, se invece è il prolungamento della branca principale sarebbe più giusto accorciare vicino a un ramo laterale o un brindillo
Ripeto, ormai non posso farne a meno dei suoi video. Volevo chiederle, ho un melo giapponese da bonsaizzare, vivo a Milano. Dovrei fare rinvaso e potatura. Questo è il periodo adatto o devo aspettare ancora un mesetto? Magari faccio potatura adesso e rinvaso a marzo/aprile? Grazie mille
se nelle vicinanze esistono brindilli che non hanno ancora fruttificato, conviene eliminarli completamente, in caso contrario come ho fatto io nel video si possono raccorciare vicino alle lamburde,
Grazie per i suoi video che mi hanno insegnato a non "cannibalizzare" le piante. Ora, essendo quasi al termine del periodo utile per la potatura, avrei bisogno di un consiglio. Lo scorso anno ho piantato tre meli (di un anno, a radice nuda, su franco). Ho tagliato l’astone a 90/95 cm e ho allevato tre germogli in posizione idonea alla formazione “a vaso”. Ora mi ritrovo con i tre rami lunghi 85/90 cm senza alcun rametto laterale (in pratica 3 bacchette). Mi consiglia di lasciarli intatti, o di tagliarli a circa 45/50 cm, dal punto di intersezione, per favorire l’emissione di nuova vegetazione tra cui scegliere il prolungamento delle branche? Grazie, ancora, e ….. “buoni video”.
salve Ugo se le branche l'estate scorsa le ha inclinate a 45° dovrebbe emettere germogli laterali senza bisogno di raccorciarle altrimenti li pieghi adesso. Comunque una volta piegate può anche fare il raccorciamento a 50 cm e poi in maggio faccia la scelta di un prolungamento della branca e uno laterale per la secondaria, nella scelta del germoglio lat6erale faccia attenzione affinché ognuno dei tre sia inserito in uno spazio libero
Grazie per la spiegazione perfetta professore. Buona serata. 👍😉👋
É sempre un piacere seguire i suoi suggerimenti. Grazie professore da me e dalle mie piante
Buongiorno Professore .Ieri sera per la prima volta ho visto un suo video e ho continuato a vederne degli altri per oltre sei ore... troppo utili e di chiara comprensione anche per uno come me alle prime armi.... i suoi video stimolano a diventare dei veri appassionati anche i neofiti. Grazie
Grazie Paolo e benvenuto sul mio canale.
Sono anni che la seguo e anche io volevo ringraziarla per i suoi consigli e per la sua cortesia nel rispondere a tutte le nostre domande.Grazie
Grazie del commento Pasquino
senz'altro il migliore. prima spiega poi agisce. Grazie
Grazie maestro sempre prezioso👍👍👍
grazie Silvana
Prof. è sempre un'emozione visionare e seguire le vostre lezioni.
C'è sempre un mondo di cose da imparare dai vostri metodi chiari ed eleganti.
Complimenti e grazie.
grazie Tino
Sempre chiarissimo grazie e complimenti
@@carminepesolillo232 grazie Carmine
Sempre validissimi i suoi insegnamenti. Grazie!
Bentrovato professore, è sempre un piacere apprendere da lei
grazie Antonio
He
Veramente in gamba. Complimenti.
Grazie Prof. e complimenti
Grazie Lorenzo
Complimenti Prof sempre chiarissimo
grazie Luisa
Grazie dott. Velonà, grazie alla chiarezza esplicativa dei suoi video, ho imparato a potare decentemente e a fare innesti. Ora ho una produzione costante mantenendo il giusto equilibrio vegetativo. Nei meli tendo ad eliminare quasi tutte le borse e così a rinnovarle con le nuove gemme miste.
salve Pierluigi, direi che le borse le può eliminare prima che si formi la zampa di gallo, ossia una successione di borse.
@@mikovel grazie per il consiglio|
Grande Professore 👍👍👍👍👍👍👍
Grazie Sebastiano
Salve, volevo ringraziarla dei video estremamente informativi e ben fatti, sarebbe bello se facesse un video in cui va ad analizzare come gli stessi meli che ha potato si sono sviluppati durante la fase produttiva, e varie considerazioni
Utile rivederlo diverse volte… 👍👋😇
GRANDE video
👋👋👋
Grazie
Grazie mille... se le capita di potare un ciliegio o un albicocco completa tutta la lista. Le siamo molto grati, è un piacere seguire i suoi insegnamenti.
non appena ho a disposizione le piante su cui lavorare li farò senz'altro
@@mikovel grazie 😊
È sempre un piacere ascoltarla
Grazie Andrea
Complimenti - Meraviglioso utensile - Lo voglio comprare, se mi consiglia dove trovarlo.
Salve, mi farebbe molto contento se facesse un video sulla potatura del ciliegio. Grazie in anticipo.
cercherò di accontentarla
Velona' sei forte chiaro nelle spiegazione, mi hai fatto capire molti errori commessi in passato. Grazie.
vorrei vedere un onesto sul ciliegio cambio di qualità (rincalmare).grazie
I suoi video sulla potatura sono fatti molto bene, non solo è chiaro nella esposizione e nella descrizione del tipo di rami, ma fa vedere bene dove è come tagliare ed il perché.
Mi farebbe piacere se costasse un video sulla potatura del melograno che è considerato un frutto minore ma che tuttavia ha delle proprietà anti tumorali e antiossidanti molto importanti. Grazie.
Saluti Gianluca
Grazie Gianluca, lo farò non appena ho a disposizione una pianta su cui lavorare
Grazie per il video. L'ho vista di recente. quale azienda hai un potatore e se è affidabile. Grazie
OTTIMO 👍👍👍
Grazie
Buonasera Professore, potrebbe fare un video sulla potatura del cotogno. Grazie
Salve Prof.
Complimenti per tutti i video, è sempre un piacere ascoltarla.
Volevo gentilmente vedere un' altro video della potatura del melo in produzione allevato a Guyot doppio.
Saluti e grazie in anticipo.
I guess im randomly asking but does someone know a method to log back into an Instagram account..?
I was dumb lost my password. I would appreciate any help you can offer me.
@Hassan Tate Instablaster ;)
@Kylan Marley Thanks so much for your reply. I got to the site thru google and Im waiting for the hacking stuff now.
Takes quite some time so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
@Kylan Marley It did the trick and I actually got access to my account again. Im so happy!
Thank you so much you really help me out !
@Hassan Tate Happy to help :D
Спасибо!!!
Buonasera, vorrei sapere se il melo da fiore può essere utilizzato come impollinatore universale per tutte le varietà di melo. Grazie.
Salve, se lascio il moncone a un brindillo richiamo un altro brindillo?
Come tutti i video ho trovato molto istruttivo il video "operazioni di potatura comuni a tutte le piante" chiaro in ogni passaggio e mi sorge una domanda: è normale che una pianta emetta succhioni ogni anno? Grazie mille 👍
Gent.mo Professore, complimenti per i suoi video, sono delle lezioni universitarie. Le volevo chiedere un parere. Ho degli alberi da frutto: mele, pesche, kaki, e tutti gli anni combatto inutilmente contro la mosca della frutta. Lo scorso anno ho comprato dei sacchetti anti insetto, sia in tessuto di organza che in nylon, e li ho applicati, chiudendoli, ad ogni singolo frutto, oltre a usare delle trappole artigianali con esca proteica. Il risultato è stato ugualmente disastroso. Lei ritiene che possano essere più utili dei sacchetti di carta, come quelli del pane? Se si, quando andrebbero messi e potrebbero compromettere la maturazione del frutto?
La ringrazio anticipatamente e complimenti ancora.
Un primo rimedio agronomico può essere quello di effettuare una leggera erpicatura nel periodo invernale, infatti, aprire la terra in superficie ed esporla agli agenti atmosferici, permette di eliminare il maggior numero possibile di pupe presenti nel terreno. L’uso di trappole cromotropiche, permette di individuare la presenza dell’insetto e correre ai ripari per tempo. Per questa tipologia d’insetto servono le trappole gialle. Alle prime catture si può usare il piretro (anche miscelato con un olio vegetale), da ripetere ogni 10/15 giorni. Può usare anche i sacchetti del pane, magari quelli che da un lato sono trasparenti. Tenga presente che il periodo della presenza è maggio giugno. Esistono anche delle trappole a cattura massale.
@@mikovel Grazie Professore, utilizzerò i suoi preziosi consigli.
Gentile Professore, vorrei innestare un melo con un'altra varietà di frutta, tipo cotogno, sorbo o altro.... Posso usare un intermedio al fine di eliminare completamente un albero già bello cresciuto. Aspetto notizie, approfitto del periodo per operare. Grazie
Purtroppo sul melo può innestare solo un'altra delle tante varietà di melo
Ormai la seguo sempre e consiglio suoi video per i neofiti come me.
Le volevo chiedere un consiglio su una potatura di melo renetta allevata a spalliera con branche orizzontali. Fruttifica su lamburde ma ogni inverno ho sempre rami vigorosi verticali che penso siano suçchioni
Li devo tagliare tutti a raso ? O li potrei piegare per stimolare gemme a fiore? in estate li dovrei potare quando sono piccoli? mi piacerebbe mandarle una fotografia.
Grazie
salve Enrico, su branche orizzontali è normale che i rami si posizionino in verticale, può procedere curvandoli durante l'estate, giugno luglio, per frenare la vigoria, può cimarli sempre d'estate per stimolare la nascita di rami anticipati, oppure strapparli con le mani nel mese di maggio quando questi hanno raggiunto una lunghezza di 15/20 cm.
@@mikovel grazie per la sua cortesia
Buongiorno Professore, la ringrazio del video, come sempre utilissimo anche quando riprende argomenti trattati in precedenza perchè ogni volta si aggiungono nuove informazioni. I suoi video sono veramente molto preziosi ed aiutano moltissimo nella miglior comprensione del lavoro agricolo. Le chiedo se, sui tagli superiori a 3/4 cm può servire, quando possibile, applicare una pasta protettiva. Io uso vinavil mescolato a rame.
io consiglio di dare una spennellata con poltiglia bordolese. quello che è più importante, fare i tagli nel rispetto del collare del ramo che è il punto dove la pianta ha le difese e può cicatrizzare i tagli.
@@mikovel Seguirò il suo consiglio, ancora grazie.
Grazie prof.
Rimanendo in tema di melo, potrebbe darci qualche consiglio per combattere la carpocapsa? Grazie a lei le potature dei miei meli sono stupende però il lavoro viene poi vanificato quando alla raccolta mi accorgo che la quasi totalità dei frutti sono "bucati". Finora ho messo le bottiglie con "l'intruglio" di vino e cannella etc..ma più che la carpocapsa, il nettare è gradito ai...calabroni. Sob...
la lotta alla carpocapsa è un po' complicata; è un lepidottero di piccole dimensione difficile da notare in quanto ha un andamento crepuscolare. pertanto per notare la presenza degli adulti, che in genere compaiono ella prima decade di maggio, è necessario mettere delle trappole ai feromoni di monitoraggio per intervenire in tempo utile con i trattamenti. Un altro sistema è quello della confusione sessuale ossia mettere nel frutteto alte concentrazioni di feromoni per disorientare i maschi, impedendo così di trovare le femmine per l'accoppiamento. Direi che questi sistemi valgono per lo più per i frutteti professionali anche perché bisogna affrontare delle spese. Un sistema efficace, invece, può essere quello di coprire le piante con una rete anti insetto per impedire alle farfalline di deporre le uova sulla pianta e quindi la nascita delle larve che sono quelle che provocano il danno..
Buongiorno! Mi sono accorto di non aver potato il melo quando era il periodo , se lo potassi ora a fine maggio , a cosa andrei in contro?
Le conviene intervenire altrimenti si troverà l'inverno prossimo una situazione molto più ingarbugliata. Intervenga sui nuovi succhioni in via di accrescimento, strappandoli con le mani, elimini i succhioni dell'anno scorso nati sul dorso delle branche, lasci una sola sima per ogni branca ed elimini le concorrenze ad essa, può fare qualche taglio di ritorno per ridurre l'altezza e poi tolga il secco. faccia la curvatura dei rami rimasti in verticale.
@@mikovel Grazie mille per la cortese risposta. Buona giornata :)
Salve Signor Domenico Questo è il periodo di potatura? Febbraio? Grazie.. Io sono di Roma
si certo, si può iniziare subito dopo la perdita delle foglie e fino alla ripresa vegetativa
Ciao prof, domanda banale. Le lamburde che hanno allegato e formato una borsa,con conseguente emissione del brindillo, cosa si fa? Si elimina tutto perché poco produttivo o si lascia?
dovrebbe controllare se le borse sono portate da sole lamburde oppure se anche i drindilli di due anni hanno la borsa all'apice. Nel primo caso significa che la varietà predilige fruttificare sulle lamburde, quindi direi che in questo caso si può eliminare, se invece anche i brindilli hanno fruttificato, lo può lasciare.
Buongiorno Professore, la seguo da 2 anni ed è sempre un piacere ascoltarla in ogni Sua lezione. Le volevo chiedere riguardo agli innesti, come proteggerli una volta effettuati. Grazie.
gli innesti invernali, quali a spacco a triangolo vanno solo protetti col mastice, per gli innesti primaverili delle piante sempre verdi quali agrumi e olivo possono essere protetti con sacchetti di plastica e di carta per evitare la disidratazione delle marze e da possibili ritorno di freddo ma anche da insolazione forte.
La ringrazio della cortese risposta. Rimango in attesa di una Sua prossima pubblicazione . Buona serata.
Professore mi permetta di disturbarla: nelle pomacee il accorciamento di un rama in mancanza di un brindillo può Avvenire su una lamburda?
se si tratta di una branchetta laterale si, se invece è il prolungamento della branca principale sarebbe più giusto accorciare vicino a un ramo laterale o un brindillo
Ripeto, ormai non posso farne a meno dei suoi video. Volevo chiederle, ho un melo giapponese da bonsaizzare, vivo a Milano. Dovrei fare rinvaso e potatura. Questo è il periodo adatto o devo aspettare ancora un mesetto? Magari faccio potatura adesso e rinvaso a marzo/aprile?
Grazie mille
può procedere tranquillamente adesso
Potatura del nespolo germanico?
Buonasera, se ho capito bene (9:28) il brindillo che ha gia fruttificato va accorciato a circa metà? Grazie
se nelle vicinanze esistono brindilli che non hanno ancora fruttificato, conviene eliminarli completamente, in caso contrario come ho fatto io nel video si possono raccorciare vicino alle lamburde,
Grazie per i suoi video che mi hanno insegnato a non "cannibalizzare" le piante.
Ora, essendo quasi al termine del periodo utile per la potatura, avrei bisogno di un consiglio.
Lo scorso anno ho piantato tre meli (di un anno, a radice nuda, su franco). Ho tagliato l’astone a 90/95 cm e ho allevato tre germogli in posizione idonea alla formazione “a vaso”.
Ora mi ritrovo con i tre rami lunghi 85/90 cm senza alcun rametto laterale (in pratica 3 bacchette).
Mi consiglia di lasciarli intatti, o di tagliarli a circa 45/50 cm, dal punto di intersezione, per favorire l’emissione di nuova vegetazione tra cui scegliere il prolungamento delle branche?
Grazie, ancora, e ….. “buoni video”.
salve Ugo se le branche l'estate scorsa le ha inclinate a 45° dovrebbe emettere germogli laterali senza bisogno di raccorciarle altrimenti li pieghi adesso. Comunque una volta piegate può anche fare il raccorciamento a 50 cm e poi in maggio faccia la scelta di un prolungamento della branca e uno laterale per la secondaria, nella scelta del germoglio lat6erale faccia attenzione affinché ognuno dei tre sia inserito in uno spazio libero
@@mikovel Grazie. Seguirò i suoi consigli.
Che forbice usa?
È una forbice a batteria della ditta Stocker. Ha una autonomia di 6 ore con doppia batteria. Il costo è intorno ai 330 Euro