Finalmente un tutorial che serve per imparare e non solo per comperare, complimenti un video veramente utile a noi novizi in questo campo, certo un consiglio quando si deve acquistare una saldatrice o i vari accessori è sempre ben accetto, ma ultimamente ho l'impressione che si usino i tutorial sempre più per il commercio che realmente per passare la propria conoscenza ai neofiti. Comunque grazie per averci regalato tanti consigli utili.
Per la prima volta hai mostrato le differenze di resistenza meccanica tra rutile e basico!sembra banale,ma è fondamentale come didattica,e tra tutti i video che ho visto,solo tu hai avuto l acume di mostrare la prova pratica!bravissimo!grazie infinite!
Complimenti per la simpatia e la chiarezza, ho acquistato elettrodi senza mai chiedere nulla , ottimo il consiglio di scaldarli , non lo sapevo .Mi rimane solo di acquistare una saldatrice decente!!!
Se faccio un "filo" di saldatura del genere, strappo Franciacorta ogni sera per una settimana😂 sono 5 anni che "appiccico" pezzi, ma ora mi hai fatto venire voglia di provare come si deve. (sempre usato basico)
Video bellissimo! Sei estremamente competente e chiaro nella spiegazione, bravo. Se posso aggiungere, dopo l'apertura dell'involucro che contiene gli elettrodi, oltre a conservarli in un contenitore ermetico è buona norma scaldarli in forno mezz'ora a sessanta gradi per rimuovere ogni traccia di umidità.
@@Matsal94 lo so, ma avevo letto che qualcuno lo consigliava. Onestamente nella mia poca conoscenza delle caratteristiche degli elettrodi pensavo che con il rivestimento non desse problemi. Ma ho voluto chiedere senza osare farlo prima
Bellissimo video. Anche se sono un maler da anni uso solo elettrodi basici. Hai ragione quando dici che gli inzi sono difficili. Ci vuole pazienza e ..... consumare un bel pò di ferro e elettrodi. Ma una volta che hai preso la mano il risultato della saldatura è fantastico. Anche esteticamente.
Ciao, grazie per mettere a disposizione la tua esperienza e competenza. Il video mi è stato molto utile per capire quale tipo di elettrodi usare. Voglio realizzare dei cardini particolari per un cancello e, visto il peso e le sollecitazioni che dovranno sostenere, credo che ci voglia una saldatura bella robusta. Purtroppo non ho mai saldato e vedrò di fare un bel po' di prove prima di fare danni .intanto cerco di far tesoro delle tue dimostrazioni. Grazie ancora.
Grazie dei pratici e chiari video, molto utili. Ho fatto un colloquio di lavoro come saldatore e mi hanno dato un'idea generale della materia che ignoravo totalmente!
Ciao complimenti per il tuo video ti volevo chiedere conviene sempre saldare qualsiasi cosa con il basico.Ti volevo chiedere ho intenzione di comprare una saldatrice a filo continuo che mi consigli di comprarla ho mi tengo questa con eletrodo, un'altra domanda dopo che si salda conviene buttare acqua ho deve raffreddare solo ciao MAESTRO
You all prolly dont care at all but does any of you know of a tool to log back into an Instagram account? I stupidly forgot my password. I would love any tricks you can give me.
@Gunnar Braxton thanks so much for your reply. I got to the site thru google and im waiting for the hacking stuff now. Looks like it's gonna take quite some time so I will get back to you later with my results.
Ciao, ho appena terminato delle saldature di carpenteria per irrobustire la soletta di casa, sono andato di basico. Confermo tutto quello che ci hai descritto nel video. Da nuovo l'elettrodo si accende con una certa facilità quasi istantaneamente. Ripartire con il basico si da un pò noia, ma ti posso garantire che con un solo elettrodo ho fatto anche 3 ripartenze senza faticare molto. Attacca veramente bene, la scoria non ti da noia come con il rutilico che te la trovi sempre sulle scatole. Ho saldato per quasi un giorno e mezzo facendo fuori quasi una scatola nuova. Quando saldavo ti pensavo e dicevo tra me e me guarda come ha voglia di attaccare. Basico tutta la vita!!
per ripartire col basico occorre dare un colpetto al tunnel di rivestimento che si crea quando si stacca l'arco, con questa accortezza riparte come nuovo, ho saldato per 40 anni ma gli scorrevoli ( rutilici) li ritengo inutili, hanno senso solo in officina al pulito e per riporto
Venti anni fa ho costruito una rampa per manutentare 4x4 saldando al basico dei tubi innocenti arrugginiti.. ovviamente sta fuori all'acqua.. dopo 20 anni le saldature sono ancora lí, nemmeno arrugginite, lo avevo costruito per salirci con la vitara ma regge tranquillamente il mio Land Cruiser.. il basico è pazzesco!
lo racconti e lo spieghi come se fosse facile,anche se confermi che non lo e',pero' sei chiarissimo ed esaustivo,bisogna ora vedere i risultati che si riescono ad ottenere sul campo.ciao a presto
Simpatico video, bisogna ricordare che occorre saldatrice inverter, o rotativa o a diodi, quindi con polo + e - . La pinza, a differenza degli elettrodi rutilici, va collegata al polo positivo. Verissimo, questi elettrodi soffrono il freddo e l'umidità.
a dire il vero io saldo sempre con la pinza portaelettrodo collegata al + ; l'unico caso in cui la polarità che uso è "diretta" (ovvero pinza collegata al - , è per la ghisa.
Tutti gli elettrodi in polarità inversa, per la ghisa la diretta... Infatti la polarità diretta si usa sulla ghisa per scaldarla meno, in quanto il positivo "scalda" di più che il negativo. Scusa ma per me il fatto del saldare il rutile con pinza al - è na baggianata assurda
@@danielerigon1846 Premessa, non sono un saldatore ... Ma il 6013 va collegato al meno altrimenti si scalda lui. Una sola volta ho saldato la ghisa, provato diversi elettrodi specifici, ma i Castolin sono tutt'altra cosa, anche il prezzo ....
@@MrAntozam La scoria esterna si raffredda molto più velocemente rispetto al cordone di saldatura sottostante; per cui se si picchietta la scoria troppo presto, cioè quando ancora la saldatura non è raffreddata a sufficienza, si potrebbe scalfire la saldatura stessa, quindi ottenere una saldatura meno tenace.
@@MrAntozamè consigliato lasciare raffreddare un momento la saldatura, almeno la scoria viene via più facilmente, in tanti casi si alza da sola. Specialmente se usa la corrente giusta.
La saldatura col basico non è molto più resistente ma meno rigida. Per effettuare la ripartenza conviene strusciare l'elettrodo su una superficie ruvida in modo da rimuovere un po' rivestimento che non permette di far scoccare l'arco.
Voglio imparare a saldare perché mio nonno era un grandissimo saldatore ma è morto. Ho ereditato tutta la sua attrezzatura lui purtroppo non ci sarà ma ti ringrazio perché mi permetterai di realizzare questo mio desiderio che ho sempre avuto!
Il carico di rottura del basico 7018 è 70 LB/pollice mentre qello del rutile più comune 6013 è 60 LB/pollice. La resistenza meccanica del 7018 è superiore del 17% rispetto al 6013. Non è una differenza così evidente da una sola puntatura. In una costruzione strutturale in carpenteria ha senso il basico ma nelle costruzioni casalinghe un cordone più largo e spesso rispetto ad uno male eseguito fanno la differenza. Sembra dalle saldature di confronto che hai fatto che la puntatura del basico sia una volta e mezzo più ampia e lunga della concorrente. La facilità con cui hai spaccato il rutile potrebbe dipendere da quello?
Bravissimo, che guanti sono quelli che indossi perché l’elettrodo brucia. Seguirò i tuoi consigli, io dovrei dare solo qualche punto, per assemblare un parafango, ma ad elettrodo rutile è dura col basico quasi impossibile. Proverò grazie comunque .
Quando ho iniziato a saldare non riuscivo MAI ad usarlo, ma è da qualche mese che ormai faccio solo con il basico. In officina ce ne è arrivato un intero bancale. Prima di usarli puoi scaldarli nel forno, così sei sicuro che non sono umidi e si accendono bene
Ciao che dire...FANTASTICO..e a dir poco...se si usa inverter per l'ammiraglio che dici nel video 60 A su inverter come dovrebbe essere l'impostazione...ti ringrazio
Ciao e complimenti, io il fornetto non ce l' ho, allora mi sono tappato una trentina di cm di tubo da 2 pollici e quando devo usare il basico li infilo dentro e scaldo un po' il tubo col cannello che ho visto usi anche tu. Certo non è professionalissimo però gli elettrodi si asciugano e si lavora molto bene anche quando il pacco è aperto da un po'. Alla prossima.
@@creartinglab7819 Grazie, girando in rete ci sono un sacco di marche diverse e per un neofita districarsi e scegliere da quale iniziare non è semplice. Cercherò questo tipo....da qualche parte devo pur iniziare!!! hahahahaha, grazie di nuovo!
Ciao, grazie per questo tuo prezioso video. Ho degli elettrodi un pò vecchiotti non conservati benissimo, secondo te se li asciugo e li riscaldo con la pistola a caldo a 4/500 gradi miglioro le prestazioni o mi conviene buttarli e via ? 😂
Proverò la tua tecnica, ho problemi a saldare con il basico. Quello che mi succede è che quando è nuovo l'elettrodo, appena lo avvicino, parte immediatamente... subito dopo si spegne! Poi per farlo ripartire è un'impresa! 😊
@@creartinglab7819 grazie mille per il video, metterò in pratica il tuo consiglio. Ma perché, secondo te, si spegne? Perché lo tengo vicino alla parte da saldare, come se fosse un elettrodo rutile? Credo di aver capito che il basico si tiene più distante, altrimenti si attacca, è così? Grazie mille
Nel video non l'ho detto, ma per fare ripartire meglio l'elettrodo, devi levare la parte del rivestimento dell'elettrodo che sporge più fuori del metallo che sta nel centro.
Ciao e grazie, se vuoi essere sicuro di comprare dei buoni elettrodi li devi comprare nei negozi che vendono articoli per saldatura. Per quanto riguarda la marca io non ne ho una, ma sento dire che esab e bholer sono ottimi
@@creartinglab7819 Ciao, grazie della tua simpatica e cortese risposta, ma non è che mi piaccia complicarmi la vita... è piuttosto che necessito proprio di farlo, perché dovrò saldare delle piattine 5cm x 5mm sotto delle putrelle zincate 100x40mm... che fungono da struttura portante del balcone, al fine di fissare due binari per il mio progettino di scalette retrattili motorizzate...
Hai visto il video della saldatura angolo? Alla fine devi fare la stessa cosa solo che ce l'hai sopra la testa. Quando lo faccio io, con il rutile, metto proprio l'elettrodo nell'angolo e pigio forte
@@creartinglab7819 se toccassi il metallo coi guanti immagino che una scossa la piglio, o la massa assorbe il flusso così tanto da ridurre il rischio di elettrocuzione? Grazie ancora!
@@maurolocatelli5836 seguo che sono interessato. Spero e penso che la massa faccia da vettore maggiore per il flusso di corrente. Però essendo anche io neofita attendo lumi. Saluti!
Ciao. Li ho provati anche io, li comprai perché mi avevano detto che potevo fare il verticale discendente. Però a me piace di più il 7018, non so forse dovevo fare più pratica.
@@creartinglab7819 chi ti ha detto che il 7016 va anche in discesa ti ha detto una gran boiata il 7016 non è altro che un 7018 senza polvere di ferro nel rivestimento in modo che lo renda più morbido ovvero a parità di diametro richieda una corrente minore
@@carlopizzini9843 il 7016 e' l' elettrodo normalmente chiamato semibasico e come hai detto giustamente non è adatto a saldare in discendente . Come uso pratico è simile se non uguale al basico tranne che fa poca scoria . Come per il basico per riprendere la saldatura con un elettrodo già iniziato visto che in punta la scoria è dura tengo un po' di tela smeriglio fine vicino e sfrego più volte come per accendere un fiammifero . L' anima dell' elettrodo rispetto al rivestimento deve fare una leggera " zucca pelata" , così si accende bene come uno nuovo . Il paragone sarà un po' infelice ma rende bene l' idea . Comunque nelle scatole degli elettrodi c'è scritto tutto , corrente , polarità ecc..... e la posizione di impiego di solito è rappresentata con figure quindi non ci sono dubbi nell' uso .
Bellissimo video e soprattutto utilissimo per chi si avvicina alla saldatura col basico e non è del mestiere. A proposito dove di possono comprare degli elettrodi basici di buona qualità. Va bene una ferramenta ben fornita oppure i grossi centri di fai da te ( es. Leroy Merlin, Bricoio, ecc) oppure ci sono dei negozi appositi?
Grazie per i complimenti, se nelle tue zone ci fosse un rivenditore di articoli per saldatura, sarebbe meglio. Sicuramente vendono roba di qualità, che ti assicuro, fa la differenza. A me è capitato degli elettrodi basici presi in mesticheria che non riuscivo a usare perché molto instabili. Quindi poi ti passa la voglia di usarli
Se lo scatolato piu chiaro é zincato ricorda di sgrattarlo con la mola, perche i fumi delle saldature su zincato sono altamente tossici ed é meglio quindi rimuovere la zincatura.
@@creartinglab7819 si lo conosco lui ha le scatole da 300 ma ne fa fuori una scatola ogni 2 giorni quindi sono sempre nuovi poi il posto è bello asciutto
Ho dovuto accroccare un estrattore per il mozzo ruota di una Seat Ibiza.. ormai inchiodato da 16 anni di ossidazione. Ho utilizzato un vecchio tamburo freno (quasi sicuramente simil ghisa), una piastra metallica circolare da 3mm di spessore ed un dado M14 saldando il tutto con una vecchia saldatrice a trasformatore. Il primo tentativo di saldatura è stato fatto utilizzando il rutile.. un risultato pessimo, alla minima pressione la saldatura tra disco e tamburo è saltata. Poi sono passato al basico.. un'altra storia! La saldatura non tendeva a criccarsi durante il raffreddamento come con il rutile e ha tenuto un carico impressionante, che mi ha permesso di estrarre entrambi i mozzi ruota. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che l'anima dell'elettrodo si consumava più velocemente del rivestimento e questo non mi ha consentito di saldare cordoni più lunghi di 5-10mm. Dovevo continuamente rompere il rivestimento e tornare a saldare. Potrebbe essere dovuto all'utilizzo di una saldatrice a trasformatore invece di una ad inverter?
Ciao. Con bagno cosa intendi? Comunque Il ferro zincato lo puoi saldare sia con il basico che con il rutile, l'unica cosa è che devi o molare il pezzo oppure devi insistere molto quando parti, perché devi sfondare la zincatura
Lo zincato non si salda senza togliere la zincatura.... In generale ogni contaminante presente sui metalli genera difetti. In particolare emergono soffiature ed incollature, le prime dovute ad inclusioni gassose ( il o i contaminanti durante la saldatura bruciano producendo gas e vapori che rimangono intrappolati nel bagno solido) e le seconde alla non perfetta fusione ai lembi generalmente ( anche se non si escludono incollature o mancanze di fusione alla radice). Senza dimenticare la tossicità dei fumi da saldatura su metalli contaminati. Il basico è igroscopico, il suo rivestimento assorbe cioè umidità. Questa umidità durante la saldatura immette idrogeno nella saldatura che provoca cricche, ecco perché tutti i basici vanno tenuti in fornetto appena comprati, hanno una vita fuori fornetto di poche ore e possono essere ricotti solo un esiguo numero di volte pena la non assenza di idrogeno.
@@creartinglab7819 saldo per lavoro, mi occupo di saldatura a filo animato con protezione gassosa di strutture quali capannoni, telai di motogeneratori etc etc..... Stavo vedendo altri tuoi video, se ti fa piacere posso aggiungere alcuni commenti esplicativi 😊
Ho imparato un sacco e ti ringrazio veramente. Ora capisco perché i miei elettrodi rutilo si attaccano continuamente senza costrutto. Una cosa, se sono vecchiotti e conservati male (in garage) , si possono “rivitalizzare “ per esempio lasciandoli nel forno di casa un volta raggiunti xxx gradi? Non te lo chiederei se non avessi una scatola da 50 lol! Grazie, recupero tutti i video…e ovviamente mi sono iscritto
Grazie a te! Certo che li puoi recuperare, ho sentito che c'è chi li mette in forno a 200 gradi per una mezz'ora, secondo me se li lasci al sole una giornata, con questo caldo si asciugano sicuramente
Ciao Giuseppe, avevo già visto il tuo post, ma non avendo mai saldato il basico non potevo rispondere. Adesso dopo un anno magari sarai diventato bravissimo e riderai di quello che ti consiglio. Io a distanza di un anno ancora arranco, anche se qualche miglioramento c'è stato. Ti dico 2 cose che mi hanno facilitato molto e che ancora continuo ad usare: La Prima: ho messo su una tavoletta di legno un pezzo di una 20na di cm di carta vetra da 120. Quando interrompo una saldatura prima di ripartire struscio la punta dell'elettrodo sulla carta. Non so perchè ma sembra che sull 'elettrodo al momento dello stacco si formi una sorta di "piomatura isolante". Strusciandolo sulla carta abrasiva l'elettrodo parte molto meglio. Secondo: quando gli elettrodi sono vecchiotti prima di partire, scaldo la punta con una fiaccolina tipo quelle da campeggio che vengono usate anche per la brasatura. Ti garantisco che se cìè umidita la toglie benissimo. Basta la punta tanto poi quando è partito il calore della saldatura.....altro che umidità toglie!!! Ciao a presto, Massimo.
Ciao e complimenti per i video poi sei toscano ci siamo detti tutto una domanda ma come funziona scambiare le prese massa e pinza con rutile e col basico io una deca evo 138in basa cambio le prese
Grazie mille. La deca 138 evo ha sulla macchina gli spinotti che si possono staccare sul + e -? Perché se esce i cavi diretti da dentro la saldatrice non fai nulla. Comunque come dicevo nel video la pinza porta elettrodo con il basico, va sul +. Se cambi polarità il calore maggiore invece che sull'elettrodo si concentra sul pezzo da saldare, o viceversa. Per questo si cambia la polarità in base agli elettrodi. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
Complimenti per il video,sto provando a saldare con rutili da 2 mil a 40 ampere,spessori da 1 millimetro,ma spesso buco il pezzo,esiste un metodo per non bucare o o fare meno danni possibili?Ciao grazie.
Grazie per i complimenti. Considera che la saldatrice va impostata circa 25/30 ampere per ogni mm di spessore del pezzo che devi saldare. Visto che saldi con il rutile su uno spessore così fine, metti la pinza di massa sul + e l'altra sul -, così il calore dovrebbe concentrarsi di più sull' elettrodo che sul pezzo. Comunque gli spessori fini con l'elettrodo sono molto difficili da saldare, hai scelto una bella prova.
@@creartinglab7819 Ciao, in polarità diretta (con portaelettrodi sul -) in effetti il calore dell'arco si concentra sul pezzo e l'eventualità di bucare spessori minimi aumenta. La possibilità di invertire la polarità è data solo dalle macchine in DC (corrente continua) e cioè inverter.
Ciao carissimo. Io ho intenzione di iniziare a saldare, comunque tengo a precisare che sono totalmente inesperto!. Mai tenuto un saldatore in mano! Cosa mi consigli per iniziare, una saldatrice Elettrodi inverter, oppure una a filo senza gas?..tieni presente che avrei alcuni progetti in mente.. riparazione e costruzione di un cancello, ma anche una recinzione con staccionata nel giardino.. Ovviamente per casa mia. Cosa mi consigli davvero per non sbagliare?.. Ti sarei grato per la dritta. Un caro saluto, a presto e buon lavoro!
Ciao. La saldatura a filo è sicuramente più facile, ma la saldatrice costa di più. La saldatura a elettrodo è più difficile, ma la saldatrice costa meno. Detto questo, ci sono saldatrici a filo economiche, ma te le sconsiglio, perché la saldatrice a filo è una macchina che ha molti componenti, che devono essere di qualità per non farti bestemmiare. La saldatrice a elettrodo è praticamente un trattore che non ti darà mai problemi. Se impari con l'elettrodo, poi non hai problemi a passare al filo, viceversa, la vedo dura. Poi se hai un buon budget cambia tutto
mi sembra che hai fatto un video per neofiti, se è cosi, non hai spiegato una cosa basilare, la saldatrice, che se non è inverter, o al silicio, o rotativa, col basico non saldi. poi leggendo le domande che ti fanno quella che va per la maggiore è che marca di basico? ci sono parecchie marche che rispondono ai minimi requisiti, quelli della CITO sono i migliori.
Certo che è un video per neofiti. Gli esperti non hanno bisogno di un video su RUclips. Comunque mi viene sempre in mente tante cose che non abbiamo detto, dopo che abbiamo fatto uscire i video, forse perché siamo un po' distratti. Pazienza magari più in là ne rifaremo uno meglio e più completo. Grazie per il suggerimento. 👍
Ciao ,grazie per il video sei bravissimo a spiegare,ti poso chiedere una cosa?,sto saldando delle capriate inglesi in ferro con retangolare spesore 4mm e i puntoni e diagonali da 3 mmspesore . Ho un problema quando saldo con basico da 3,2 i puntoni o i diagonali se come il profilo da 4mm e 40mm alto e quelo da 3mm e 30mm, e normale che metendo la diagonale al centro rimane i due parti piu alte ,in questo caso una volta saldato ,il angolo del retangolare piu alto (40mm)rimane tipo bucato non so perche ho paura che cosi non ha una buona resistenza.Il corente ho impostato su 100 al masimo 115 A. Se potesi ti manderrei delle foto. Grazie anticipatamente!
Ciao, non sono riuscito a capire molto. Se vuoi mandarci delle foto, ce le puoi mandare via mail a creartinglab@gmail.com oppure via facebook o instagram
Ciao, mi sono appena iscrittoed ho già seguito diversi dei tuoi video, ben fatti e molto chiari. Avrei una domanda da farti: vorrei costruirmi un invaso per barca a vela e dovrei imbarcarmi in saldature su spessori di ferro tipo putrelle da 12 cm quindi con spessori di ferro importanti, la domanda .... a cosa devo fare attenzione, per essere sicuro della forza delle saldature?, insomma come devo agire . Grazie mille in anticipo per la risposta.
Ciao, con 12 mm non si scherza. Ti ci vuole intanto una buona saldatrice, 5,6 kW al contatore, e tanti dischi per il Flex. Dovrai cianfrinare tutte le saldature, ovvero fare lo smusso a tutti e due i lembi da saldare. Credo che debbano essere 45/60 gradi, di preciso non saprei. Poi userei il basico da almeno 3,25, altrimenti con il 2,5 ci metti una vita, e ti ci vuole 1 milione di elettrodi. Non mi viene in mente altro
Dopo cio',aggiungo che molto dipende anche dalla saldatrice,anche se saldate per hobby,piuttosto che spendere 150/200€,spendetene 300/400 e tirerete molte meno bestemmie.
Cristian Melis Consiglio giusto in linea di massima anche se negli ultimi anni i prezzi sono calati e anche con 200€ si compra una buona saldatrice a inverter da usare a casa per hobby che arrivi almeno a 130Ah . In questi anni si sono diffusi anche inverter che arrivano a 80Ah ma non li considero validi .
Finalmente un tutorial che serve per imparare e non solo per comperare, complimenti un video veramente utile a noi novizi in questo campo, certo un consiglio quando si deve acquistare una saldatrice o i vari accessori è sempre ben accetto, ma ultimamente ho l'impressione che si usino i tutorial sempre più per il commercio che realmente per passare la propria conoscenza ai neofiti. Comunque grazie per averci regalato tanti consigli utili.
grazie sto imparando
Per la prima volta hai mostrato le differenze di resistenza meccanica tra rutile e basico!sembra banale,ma è fondamentale come didattica,e tra tutti i video che ho visto,solo tu hai avuto l acume di mostrare la prova pratica!bravissimo!grazie infinite!
Complimenti per la simpatia e la chiarezza, ho acquistato elettrodi senza mai chiedere nulla , ottimo il consiglio di scaldarli , non lo sapevo .Mi rimane solo di acquistare una saldatrice decente!!!
la prova di forza non l'avevo mai considerata. Ottimo esempio e molto utile.
Bravo e simpatico come sempre! Finalmente la differenza tra il rutile e sto cacchio di...basico..!
Video fatto bene e chiarissimo! Grazie
Se faccio un "filo" di saldatura del genere, strappo Franciacorta ogni sera per una settimana😂 sono 5 anni che "appiccico" pezzi, ma ora mi hai fatto venire voglia di provare come si deve. (sempre usato basico)
Il poster di MacGyver sulla parete è un must, iscritto 😂
Te lo do io un consiglio dopo aver visto il tuo video ( e non sono un gran saldatore ) Apri una scuola di saldatura sei bravissimo complimenti!!!
Video bellissimo! Sei estremamente competente e chiaro nella spiegazione, bravo. Se posso aggiungere, dopo l'apertura dell'involucro che contiene gli elettrodi, oltre a conservarli in un contenitore ermetico è buona norma scaldarli in forno mezz'ora a sessanta gradi per rimuovere ogni traccia di umidità.
Con un microonde non è possibile farlo?
@@MrAntozam non saprei.... Io uso un fornetto a gas.
@@MrAntozam sai che succede se. Metti oggetti metallici in forno microonde? Ti. Prego dimmi che lo. Sai...
@@Matsal94 lo so, ma avevo letto che qualcuno lo consigliava. Onestamente nella mia poca conoscenza delle caratteristiche degli elettrodi pensavo che con il rivestimento non desse problemi. Ma ho voluto chiedere senza osare farlo prima
@@MrAntozam capito Antonio..
Dei video che fai mi piace che non tagli quando sbagli. Bravo , Umile, Simpatico....cosa si può volere di più da uno che ti insegna le cose?
Bellissimo video. Anche se sono un maler da anni uso solo elettrodi basici. Hai ragione quando dici che gli inzi sono difficili. Ci vuole pazienza e ..... consumare un bel pò di ferro e elettrodi. Ma una volta che hai preso la mano il risultato della saldatura è fantastico. Anche esteticamente.
Ciao, grazie per mettere a disposizione la tua esperienza e competenza. Il video mi è stato molto utile per capire quale tipo di elettrodi usare. Voglio realizzare dei cardini particolari per un cancello e, visto il peso e le sollecitazioni che dovranno sostenere, credo che ci voglia una saldatura bella robusta. Purtroppo non ho mai saldato e vedrò di fare un bel po' di prove prima di fare danni .intanto cerco di far tesoro delle tue dimostrazioni. Grazie ancora.
Bravo e pure simpatico! Non capitano molti video dove ti spiegano bene la differenza tra i due elettrodi.
Grazie dei pratici e chiari video, molto utili. Ho fatto un colloquio di lavoro come saldatore e mi hanno dato un'idea generale della materia che ignoravo totalmente!
Ciao complimenti per il tuo video ti volevo chiedere conviene sempre saldare qualsiasi cosa con il basico.Ti volevo chiedere ho intenzione di comprare una saldatrice a filo continuo che mi consigli di comprarla ho mi tengo questa con eletrodo, un'altra domanda dopo che si salda conviene buttare acqua ho deve raffreddare solo ciao MAESTRO
Molto professionale con te c'è sempre da imparare grazie 💪
You all prolly dont care at all but does any of you know of a tool to log back into an Instagram account?
I stupidly forgot my password. I would love any tricks you can give me.
@Casey Ronald instablaster =)
@Gunnar Braxton thanks so much for your reply. I got to the site thru google and im waiting for the hacking stuff now.
Looks like it's gonna take quite some time so I will get back to you later with my results.
@Gunnar Braxton It worked and I actually got access to my account again. I am so happy:D
Thanks so much, you saved my account!
@Casey Ronald you are welcome xD
Ciao, ho appena terminato delle saldature di carpenteria per irrobustire la soletta di casa, sono andato di basico. Confermo tutto quello che ci hai descritto nel video. Da nuovo l'elettrodo si accende con una certa facilità quasi istantaneamente. Ripartire con il basico si da un pò noia, ma ti posso garantire che con un solo elettrodo ho fatto anche 3 ripartenze senza faticare molto. Attacca veramente bene, la scoria non ti da noia come con il rutilico che te la trovi sempre sulle scatole. Ho saldato per quasi un giorno e mezzo facendo fuori quasi una scatola nuova. Quando saldavo ti pensavo e dicevo tra me e me guarda come ha voglia di attaccare. Basico tutta la vita!!
per ripartire col basico occorre dare un colpetto al tunnel di rivestimento che si crea quando si stacca l'arco, con questa accortezza riparte come nuovo, ho saldato per 40 anni ma gli scorrevoli ( rutilici) li ritengo inutili, hanno senso solo in officina al pulito e per riporto
Bravo, bella esposizione.
grande!!!
l'accento è una garanzia
⚜
Venti anni fa ho costruito una rampa per manutentare 4x4 saldando al basico dei tubi innocenti arrugginiti.. ovviamente sta fuori all'acqua.. dopo 20 anni le saldature sono ancora lí, nemmeno arrugginite, lo avevo costruito per salirci con la vitara ma regge tranquillamente il mio Land Cruiser.. il basico è pazzesco!
Ciao sto imparando molte cose con te a me piace tanto saldare sei bravissimo e grazie mille per come spieghi le cose ciao
Complimenti sei propio bravo nello spiegare
lo racconti e lo spieghi come se fosse facile,anche se confermi che non lo e',pero' sei chiarissimo ed esaustivo,bisogna ora vedere i risultati che si riescono ad ottenere sul campo.ciao a presto
Grande
Semplice nella spiegazione.
Grazie mille
Simpatico video, bisogna ricordare che occorre saldatrice inverter, o rotativa o a diodi, quindi con polo + e - . La pinza, a differenza degli elettrodi rutilici, va collegata al polo positivo. Verissimo, questi elettrodi soffrono il freddo e l'umidità.
Federico Centola Precisazione molto importante . 👍👍👍👍👍
a dire il vero io saldo sempre con la pinza portaelettrodo collegata al + ; l'unico caso in cui la polarità che uso è "diretta" (ovvero pinza collegata al - , è per la ghisa.
@@danielerigon1846 Basta leggere sulla confezione degli elettrodi ... Sempre prima la teoria, poi la pratica !.
Tutti gli elettrodi in polarità inversa, per la ghisa la diretta... Infatti la polarità diretta si usa sulla ghisa per scaldarla meno, in quanto il positivo "scalda" di più che il negativo. Scusa ma per me il fatto del saldare il rutile con pinza al - è na baggianata assurda
@@danielerigon1846 Premessa, non sono un saldatore ... Ma il 6013 va collegato al meno altrimenti si scalda lui. Una sola volta ho saldato la ghisa, provato diversi elettrodi specifici, ma i Castolin sono tutt'altra cosa, anche il prezzo ....
Complimenti per il video, solo adesso sono riuscito a capire la reale differenza, a livello meccanico, tra rutile e basico, complimenti ancora.
Bravo io non so saldare.. Ma spieghi bene grazie per i consigli
Bel video, semplice e chiaro. Grazie mille!
Un consiglio: non avere fretta di togliere la scoria quando la saldatura è ancora troppo calda.
Posso chiedere il motivo, sono neofita in questo. Grazie
@@MrAntozam La scoria esterna si raffredda molto più velocemente rispetto al cordone di saldatura sottostante; per cui se si picchietta la scoria troppo presto, cioè quando ancora la saldatura non è raffreddata a sufficienza, si potrebbe scalfire la saldatura stessa, quindi ottenere una saldatura meno tenace.
@@MrAntozamè consigliato lasciare raffreddare un momento la saldatura, almeno la scoria viene via più facilmente, in tanti casi si alza da sola. Specialmente se usa la corrente giusta.
La saldatura col basico non è molto più resistente ma meno rigida. Per effettuare la ripartenza conviene strusciare l'elettrodo su una superficie ruvida in modo da rimuovere un po' rivestimento che non permette di far scoccare l'arco.
Molto più rigida,più penetrante, più apporto di materiale......è superiore .Non solo per tenuta,resilienza......per tutto.
simpaticissimo!!! vai hosì!!!
Bravissimo e davvero troppo simpatico.
Bravissimo!!!!!!!!! E grande!!!!!!!!!
Voglio imparare a saldare perché mio nonno era un grandissimo saldatore ma è morto. Ho ereditato tutta la sua attrezzatura lui purtroppo non ci sarà ma ti ringrazio perché mi permetterai di realizzare questo mio desiderio che ho sempre avuto!
Complimenti finalmente una spiegazione chiara . Potresti fare un video sui diversi saldatori ? inverter o altri e spiegare le differenze ? Grazie
Grazie, non so se riusciamo a fare il video che ci chiedi, perché abbiamo una bella lista
ti ringrazio nn potevo vedere sulla scatola perchè li ho comprati sciolti da un ferramenta
fai dei bei video spieghi molto bene 👍
Bel video, potresti fare un video di come si salda in verticale?
Grazie, si in effetti è in programma una serie di video sulla saldatura, porta pazienza e vedrai.
BRAVO UN BUON CONSIGLIO
Complimenti grande video... Bravo 😊😊😊😊
Bravo , simpatico e umile
Bravissimo, grazie dei consigli
Bravissimo 👍👍👍
chiaro, semplice e divertente!
Il carico di rottura del basico 7018 è 70 LB/pollice mentre qello del rutile più comune 6013 è 60 LB/pollice. La resistenza meccanica del 7018 è superiore del 17% rispetto al 6013. Non è una differenza così evidente da una sola puntatura. In una costruzione strutturale in carpenteria ha senso il basico ma nelle costruzioni casalinghe un cordone più largo e spesso rispetto ad uno male eseguito fanno la differenza. Sembra dalle saldature di confronto che hai fatto che la puntatura del basico sia una volta e mezzo più ampia e lunga della concorrente. La facilità con cui hai spaccato il rutile potrebbe dipendere da quello?
Bravissimo, che guanti sono quelli che indossi perché l’elettrodo brucia. Seguirò i tuoi consigli, io dovrei dare solo qualche punto, per assemblare un parafango, ma ad elettrodo rutile è dura col basico quasi impossibile. Proverò grazie comunque .
Quando ho iniziato a saldare non riuscivo MAI ad usarlo, ma è da qualche mese che ormai faccio solo con il basico. In officina ce ne è arrivato un intero bancale.
Prima di usarli puoi scaldarli nel forno, così sei sicuro che non sono umidi e si accendono bene
Per me che sono a zero e che inizio ora a raccattare le prime informazioni sulla saldatura ti trovo chiaro senza esser prolisso
Mi iscrivo
Grazie ottime spiegazioni ⭐⭐⭐⭐⭐
Ciao che dire...FANTASTICO..e a dir poco...se si usa inverter per l'ammiraglio che dici nel video 60 A su inverter come dovrebbe essere l'impostazione...ti ringrazio
Scusa ma non ho capito la domanda. Ammiraglio? 🤔
Complimenti video fatto davvero bene
Grazie collega
Grazie per i consigli 💪
Bello utile e il maestro artigiano è pure simpatico. Si può chiedere di più? Io penso di no e voi. Poi l'accento toscano è fortissimo.
Compra un aspiratoreeeee... Grazie per i consigli., Alla grande!
Adesso lo abbiamo fatto 😉
Bravo👍👍👍
Bel video bravo e competente ❤️😜
Ciao e complimenti, io il fornetto non ce l' ho, allora mi sono tappato una trentina di cm di tubo da 2 pollici e quando devo usare il basico li infilo dentro e scaldo un po' il tubo col cannello che ho visto usi anche tu. Certo non è professionalissimo però gli elettrodi si asciugano e si lavora molto bene anche quando il pacco è aperto da un po'. Alla prossima.
Ciao, ottimo video. Sto cimentandomi adesso nelle saldature con basico. Potresti dirmi quali elettrodi acquistare? Grazie, Massimo
Ciao, io non ho una marca preferita.
A lavoro ultimamente ho comprato gli elettrodi della eurotrod, e devo dire che mi trovo bene
@@creartinglab7819 Grazie, girando in rete ci sono un sacco di marche diverse e per un neofita districarsi e scegliere da quale iniziare non è semplice. Cercherò questo tipo....da qualche parte devo pur iniziare!!! hahahahaha, grazie di nuovo!
A
Compra Esab il top!
Top a parere mio bohler ma se non lavori professionalmente costa un po' troppo
Molto bravo.... Ora io che sono all inizio vorrei sapere i movimenti consigliati nel saldare..
Dipende dalla saldatura che devi fare, se deve essere grande io faccio dei cerchi o delle C altrimenti vado dritto
@@creartinglab7819 per grande intendi larga?
@@alessandroconcu si
@@creartinglab7819 grazie mille...
Ciao, grazie per questo tuo prezioso video. Ho degli elettrodi un pò vecchiotti non conservati benissimo, secondo te se li asciugo e li riscaldo con la pistola a caldo a 4/500 gradi miglioro le prestazioni o mi conviene buttarli e via ? 😂
Bisogna provare provare provare.... 😂
Buon giorno molto interessante,domanda,devo provare a saldare con elettrodi in alluminio,per favore mi puo'dare delle indicazioni?,grazie buon lavoro.
Bravo e utile spiegazione, una domanda: come fai a saldare in un ambiente così piccolo senza soffocare per i fumi di saldatura?
Grazie. Nel video forse non ho aperto nulla, ma di solito apro porta e finestra. Ma mi sto adoperando per fare un aspirafumi
Ottima spiegazione
Ciao ,sei molto in gamba...potresti farmi vedere le varie angolazioni di saldatura ed il movimento che bisogna fare?grazie
BRAVO...!
Proverò la tua tecnica, ho problemi a saldare con il basico.
Quello che mi succede è che quando è nuovo l'elettrodo, appena lo avvicino, parte immediatamente... subito dopo si spegne!
Poi per farlo ripartire è un'impresa! 😊
Aiutati a tenerlo fermo con l'altra mano
@@creartinglab7819 grazie mille per il video, metterò in pratica il tuo consiglio.
Ma perché, secondo te, si spegne?
Perché lo tengo vicino alla parte da saldare, come se fosse un elettrodo rutile?
Credo di aver capito che il basico si tiene più distante, altrimenti si attacca, è così?
Grazie mille
Nel video non l'ho detto, ma per fare ripartire meglio l'elettrodo, devi levare la parte del rivestimento dell'elettrodo che sporge più fuori del metallo che sta nel centro.
Bravo ottima spiegazione OK
Grazie mille👍
Si ottima spiegazione però me dispiace in pratica da 1 a10 il mio valutazione 4...5
Bell video,da dove comprare i elettrodi di qualità e che marchio mi consigli?
Ciao e grazie, se vuoi essere sicuro di comprare dei buoni elettrodi li devi comprare nei negozi che vendono articoli per saldatura.
Per quanto riguarda la marca io non ne ho una, ma sento dire che esab e bholer sono ottimi
Top
Ciao, sei bravissimo, ci mostreresti come saldare sopratesta? Sarebbe utilissimo...
Ciao e grazie ! Ti piace complicarti la vita? 😂😂 Vedremo se riusciremo ad accontentarti
@@creartinglab7819 Ciao, grazie della tua simpatica e cortese risposta, ma non è che mi piaccia complicarmi la vita... è piuttosto che necessito proprio di farlo, perché dovrò saldare delle piattine 5cm x 5mm sotto delle putrelle zincate 100x40mm... che fungono da struttura portante del balcone, al fine di fissare due binari per il mio progettino di scalette retrattili motorizzate...
@@SalvatoreBoi quindi dovresti saldare un angolo? O testa testa?
@@creartinglab7819 Praticamente un angolo formato dalla piattina (verticale) e putrella (orizzontale, cielo).
Hai visto il video della saldatura angolo? Alla fine devi fare la stessa cosa solo che ce l'hai sopra la testa. Quando lo faccio io, con il rutile, metto proprio l'elettrodo nell'angolo e pigio forte
Complimenti bellissimo video, sono alle prime armi che saldatrice mi consigli di comprare? come voltaggio, Grazie
Grazie! Come saldatrice, dipende dal budget. Come amperaggio, almeno 150
Pure gold
Ciao, gran gran bel video. Una domandi. Ma l elettrodo basico conduce l elettricità ⚡️? Se lo avvio semza guanti che succede? Grazie
Grazie! No succede niente non ti preoccupare. Devi toccare il metallo per prendere la scossa, se tocchi il rivestimento non succede nulla
@@creartinglab7819 se toccassi il metallo coi guanti immagino che una scossa la piglio, o la massa assorbe il flusso così tanto da ridurre il rischio di elettrocuzione? Grazie ancora!
@@maurolocatelli5836 seguo che sono interessato. Spero e penso che la massa faccia da vettore maggiore per il flusso di corrente.
Però essendo anche io neofita attendo lumi. Saluti!
Bravo
L'elettrodo basico è adatto per tutte le posizioni di saldatura , compresa la discendente.
Salve io ho saldato parecchi anni nella tubisteria il titolare comprava degli elettrodi 7016 che in opera si saldava bene.
Ciao. Li ho provati anche io, li comprai perché mi avevano detto che potevo fare il verticale discendente. Però a me piace di più il 7018, non so forse dovevo fare più pratica.
@@creartinglab7819 chi ti ha detto che il 7016 va anche in discesa ti ha detto una gran boiata il 7016 non è altro che un 7018 senza polvere di ferro nel rivestimento in modo che lo renda più morbido ovvero a parità di diametro richieda una corrente minore
@@carlopizzini9843 il 7016 e' l' elettrodo normalmente chiamato semibasico e come hai detto giustamente non è adatto a saldare in discendente . Come uso pratico è simile se non uguale al basico tranne che fa poca scoria . Come per il basico per riprendere la saldatura con un elettrodo già iniziato visto che in punta la scoria è dura tengo un po' di tela smeriglio fine vicino e sfrego più volte come per accendere un fiammifero . L' anima dell' elettrodo rispetto al rivestimento deve fare una leggera " zucca pelata" , così si accende bene come uno nuovo . Il paragone sarà un po' infelice ma rende bene l' idea . Comunque nelle scatole degli elettrodi c'è scritto tutto , corrente , polarità ecc..... e la posizione di impiego di solito è rappresentata con figure quindi non ci sono dubbi nell' uso .
Wheila Jovanotti.....cantaci una canzone mentre saldi ahahahah Simpaticissimo
Per saldature sottili (esempio die tondini di ferro da 6) che marca e che misura di basico mi consigli?
Anche io ho il femiiii🤩, e anche io ho il makita 12 v con il pacco batteria arancione,8 anni e non sentirli, ho forato di tutto cn quel trapano
Bellissimo video e soprattutto utilissimo per chi si avvicina alla saldatura col basico e non è del mestiere. A proposito dove di possono comprare degli elettrodi basici di buona qualità. Va bene una ferramenta ben fornita oppure i grossi centri di fai da te ( es. Leroy Merlin, Bricoio, ecc) oppure ci sono dei negozi appositi?
Grazie per i complimenti, se nelle tue zone ci fosse un rivenditore di articoli per saldatura, sarebbe meglio. Sicuramente vendono roba di qualità, che ti assicuro, fa la differenza. A me è capitato degli elettrodi basici presi in mesticheria che non riuscivo a usare perché molto instabili. Quindi poi ti passa la voglia di usarli
Grazie mille
Grazie dei video 👍
Domanda: ma due strisce di saldatura.. si intende che possono andare l’una sull’altra?
Grazie a te. Due strisce, l'ho detto nel video? Perché non mi ricordo.comunque puoi sicuramente saldare una su l'altra
Se lo scatolato piu chiaro é zincato ricorda di sgrattarlo con la mola, perche i fumi delle saldature su zincato sono altamente tossici ed é meglio quindi rimuovere la zincatura.
Io li prendo sfusi così sono sempre nuovi bel video
Devi avere la fortuna che chi te li vende, li conservi in maniera corretta, altrimenti sono nuovi ma potrebbero essere umidi
@@creartinglab7819 si lo conosco lui ha le scatole da 300 ma ne fa fuori una scatola ogni 2 giorni quindi sono sempre nuovi poi il posto è bello asciutto
Ciao devo saldare un 5x5x2mm devo fare un T per creare uno stendi panni vado bene con la saldatura normale su zincato a 60a
Ho dovuto accroccare un estrattore per il mozzo ruota di una Seat Ibiza.. ormai inchiodato da 16 anni di ossidazione. Ho utilizzato un vecchio tamburo freno (quasi sicuramente simil ghisa), una piastra metallica circolare da 3mm di spessore ed un dado M14 saldando il tutto con una vecchia saldatrice a trasformatore. Il primo tentativo di saldatura è stato fatto utilizzando il rutile.. un risultato pessimo, alla minima pressione la saldatura tra disco e tamburo è saltata. Poi sono passato al basico.. un'altra storia! La saldatura non tendeva a criccarsi durante il raffreddamento come con il rutile e ha tenuto un carico impressionante, che mi ha permesso di estrarre entrambi i mozzi ruota. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che l'anima dell'elettrodo si consumava più velocemente del rivestimento e questo non mi ha consentito di saldare cordoni più lunghi di 5-10mm. Dovevo continuamente rompere il rivestimento e tornare a saldare. Potrebbe essere dovuto all'utilizzo di una saldatrice a trasformatore invece di una ad inverter?
Ciao, complimenti. Ma per saldare il ferro zincato con bagno, quale elettrodo consigli? :-)
Ciao. Con bagno cosa intendi? Comunque Il ferro zincato lo puoi saldare sia con il basico che con il rutile, l'unica cosa è che devi o molare il pezzo oppure devi insistere molto quando parti, perché devi sfondare la zincatura
Lo zincato non si salda senza togliere la zincatura.... In generale ogni contaminante presente sui metalli genera difetti. In particolare emergono soffiature ed incollature, le prime dovute ad inclusioni gassose ( il o i contaminanti durante la saldatura bruciano producendo gas e vapori che rimangono intrappolati nel bagno solido) e le seconde alla non perfetta fusione ai lembi generalmente ( anche se non si escludono incollature o mancanze di fusione alla radice). Senza dimenticare la tossicità dei fumi da saldatura su metalli contaminati. Il basico è igroscopico, il suo rivestimento assorbe cioè umidità. Questa umidità durante la saldatura immette idrogeno nella saldatura che provoca cricche, ecco perché tutti i basici vanno tenuti in fornetto appena comprati, hanno una vita fuori fornetto di poche ore e possono essere ricotti solo un esiguo numero di volte pena la non assenza di idrogeno.
Neanche ad Harvard avrebbero saputo dare una spiegazione così tecnica. Complimenti 👍
@@creartinglab7819 saldo per lavoro, mi occupo di saldatura a filo animato con protezione gassosa di strutture quali capannoni, telai di motogeneratori etc etc..... Stavo vedendo altri tuoi video, se ti fa piacere posso aggiungere alcuni commenti esplicativi 😊
molto bravo
Da saldatore ti dico.... Ottimi consigli e ottima mano
Ho imparato un sacco e ti ringrazio veramente. Ora capisco perché i miei elettrodi rutilo si attaccano continuamente senza costrutto. Una cosa, se sono vecchiotti e conservati male (in garage) , si possono “rivitalizzare “ per esempio lasciandoli nel forno di casa un volta raggiunti xxx gradi? Non te lo chiederei se non avessi una scatola da 50 lol! Grazie, recupero tutti i video…e ovviamente mi sono iscritto
Grazie a te! Certo che li puoi recuperare, ho sentito che c'è chi li mette in forno a 200 gradi per una mezz'ora, secondo me se li lasci al sole una giornata, con questo caldo si asciugano sicuramente
Ciao Giuseppe, avevo già visto il tuo post, ma non avendo mai saldato il basico non potevo rispondere. Adesso dopo un anno magari sarai diventato bravissimo e riderai di quello che ti consiglio. Io a distanza di un anno ancora arranco, anche se qualche miglioramento c'è stato. Ti dico 2 cose che mi hanno facilitato molto e che ancora continuo ad usare:
La Prima: ho messo su una tavoletta di legno un pezzo di una 20na di cm di carta vetra da 120. Quando interrompo una saldatura prima di ripartire struscio la punta dell'elettrodo sulla carta. Non so perchè ma sembra che sull 'elettrodo al momento dello stacco si formi una sorta di "piomatura isolante". Strusciandolo sulla carta abrasiva l'elettrodo parte molto meglio.
Secondo: quando gli elettrodi sono vecchiotti prima di partire, scaldo la punta con una fiaccolina tipo quelle da campeggio che vengono usate anche per la brasatura. Ti garantisco che se cìè umidita la toglie benissimo. Basta la punta tanto poi quando è partito il calore della saldatura.....altro che umidità toglie!!! Ciao a presto, Massimo.
Dovresti aggiungere un filtro mentre saldi ci sfiamma anche attraverso il display del cellulare
Sfiammare non ti sfiammi, comunque abbiamo messo il vetrino oscurante
👍
Ciao e complimenti per i video poi sei toscano ci siamo detti tutto una domanda ma come funziona scambiare le prese massa e pinza con rutile e col basico io una deca evo 138in basa cambio le prese
Grazie mille. La deca 138 evo ha sulla macchina gli spinotti che si possono staccare sul + e -? Perché se esce i cavi diretti da dentro la saldatrice non fai nulla. Comunque come dicevo nel video la pinza porta elettrodo con il basico, va sul +. Se cambi polarità il calore maggiore invece che sull'elettrodo si concentra sul pezzo da saldare, o viceversa. Per questo si cambia la polarità in base agli elettrodi. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
@@creartinglab7819 grazie mille ti seguo sempre mi hai fatto appassionare di più nel mondo del sallare
Grazie a te, continua ad appassionarti, perché la saldatura è un arte, e oltre quella a elettrodo anche le altre sono stupende.👍
Complimenti per il video,sto provando a saldare con rutili da 2 mil a 40 ampere,spessori da 1 millimetro,ma spesso buco il pezzo,esiste un metodo per non bucare o o fare meno danni possibili?Ciao grazie.
Grazie per i complimenti. Considera che la saldatrice va impostata circa 25/30 ampere per ogni mm di spessore del pezzo che devi saldare. Visto che saldi con il rutile su uno spessore così fine, metti la pinza di massa sul + e l'altra sul -, così il calore dovrebbe concentrarsi di più sull' elettrodo che sul pezzo. Comunque gli spessori fini con l'elettrodo sono molto difficili da saldare, hai scelto una bella prova.
@@creartinglab7819 grazie per i consigli,buon anno.
👍 Buon anno
a piccoli punti uno dopo l'altro senza cercare di fare il cordone.
@@creartinglab7819 Ciao, in polarità diretta (con portaelettrodi sul -) in effetti il calore dell'arco si concentra sul pezzo e l'eventualità di bucare spessori minimi aumenta. La possibilità di invertire la polarità è data solo dalle macchine in DC (corrente continua) e cioè inverter.
Ciao carissimo.
Io ho intenzione di iniziare a saldare, comunque tengo a precisare che sono totalmente inesperto!. Mai tenuto un saldatore in mano! Cosa mi consigli per iniziare, una saldatrice Elettrodi inverter, oppure una a filo senza gas?..tieni presente che avrei alcuni progetti in mente.. riparazione e costruzione di un cancello, ma anche una recinzione con staccionata nel giardino.. Ovviamente per casa mia. Cosa mi consigli davvero per non sbagliare?..
Ti sarei grato per la dritta. Un caro saluto, a presto e buon lavoro!
Ciao.
La saldatura a filo è sicuramente più facile, ma la saldatrice costa di più. La saldatura a elettrodo è più difficile, ma la saldatrice costa meno. Detto questo, ci sono saldatrici a filo economiche, ma te le sconsiglio, perché la saldatrice a filo è una macchina che ha molti componenti, che devono essere di qualità per non farti bestemmiare. La saldatrice a elettrodo è praticamente un trattore che non ti darà mai problemi.
Se impari con l'elettrodo, poi non hai problemi a passare al filo, viceversa, la vedo dura. Poi se hai un buon budget cambia tutto
mi sembra che hai fatto un video per neofiti, se è cosi, non hai spiegato una cosa basilare, la saldatrice, che se non è inverter, o al silicio, o rotativa, col basico non saldi. poi leggendo le domande che ti fanno quella che va per la maggiore è che marca di basico? ci sono parecchie marche che rispondono ai minimi requisiti, quelli della CITO sono i migliori.
Certo che è un video per neofiti. Gli esperti non hanno bisogno di un video su RUclips. Comunque mi viene sempre in mente tante cose che non abbiamo detto, dopo che abbiamo fatto uscire i video, forse perché siamo un po' distratti. Pazienza magari più in là ne rifaremo uno meglio e più completo.
Grazie per il suggerimento. 👍
Ciao ,grazie per il video sei bravissimo a spiegare,ti poso chiedere una cosa?,sto saldando delle capriate inglesi in ferro con retangolare spesore 4mm e i puntoni e diagonali da 3 mmspesore .
Ho un problema quando saldo con basico da 3,2 i puntoni o i diagonali se come il profilo da 4mm e 40mm alto e quelo da 3mm e 30mm, e normale che metendo la diagonale al centro rimane i due parti piu alte ,in questo caso una volta saldato ,il angolo del retangolare piu alto (40mm)rimane tipo bucato non so perche ho paura che cosi non ha una buona resistenza.Il corente ho impostato su 100 al masimo 115 A.
Se potesi ti manderrei delle foto.
Grazie anticipatamente!
Ciao, non sono riuscito a capire molto. Se vuoi mandarci delle foto, ce le puoi mandare via mail a creartinglab@gmail.com oppure via facebook o instagram
Nel video interessante
Ciao, mi sono appena iscrittoed ho già seguito diversi dei tuoi video, ben fatti e molto chiari. Avrei una domanda da farti: vorrei costruirmi un invaso per barca a vela e dovrei imbarcarmi in saldature su spessori di ferro tipo putrelle da 12 cm quindi con spessori di ferro importanti, la domanda .... a cosa devo fare attenzione, per essere sicuro della forza delle saldature?, insomma come devo agire . Grazie mille in anticipo per la risposta.
Ciao, con 12 mm non si scherza. Ti ci vuole intanto una buona saldatrice, 5,6 kW al contatore, e tanti dischi per il Flex. Dovrai cianfrinare tutte le saldature, ovvero fare lo smusso a tutti e due i lembi da saldare. Credo che debbano essere 45/60 gradi, di preciso non saprei. Poi userei il basico da almeno 3,25, altrimenti con il 2,5 ci metti una vita, e ti ci vuole 1 milione di elettrodi. Non mi viene in mente altro
Dopo cio',aggiungo che molto dipende anche dalla saldatrice,anche se saldate per hobby,piuttosto che spendere 150/200€,spendetene 300/400 e tirerete molte meno bestemmie.
Cristian Melis Consiglio giusto in linea di massima anche se negli ultimi anni i prezzi sono calati e anche con 200€ si compra una buona saldatrice a inverter da usare a casa per hobby che arrivi almeno a 130Ah . In questi anni si sono diffusi anche inverter che arrivano a 80Ah ma non li considero validi .