La Lunga storia della Cines y

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024

Комментарии • 47

  • @MVVblog
    @MVVblog Год назад +2

    Fantastico, bellissimo documento storico!!!

  • @axumverona3484
    @axumverona3484 Год назад

    Lo spettacolo dello spettacolo, raccontato in modo spettacolare.
    _"Quanno arrivava er momento de pagà, se squajavano tutti"! "Ci hanno lasciato dei libri de buffi arti così !"._
    Che meraviglia !!!❤

    • @ughetto50
      @ughetto50  Год назад

      Ciao Axum, grazie, si lei era Ermelinda Diamanti sorella maggiore dei fratelli, in questa intervista aveva 92 anni e l'anno dopo è morta.

  • @pietrobianchi3737
    @pietrobianchi3737 Год назад +2

    Straordinario Ughetto...maestro di vita...

  • @SandroCherenti
    @SandroCherenti Год назад

    ... bellissimo documento. I ringraziamenti sono dovuti.

  • @antoi702
    @antoi702 Год назад +2

    Io ti ringrazio per la condivisione del tuo vissuto e delle tue conoscenze utili a ricostruire verificare e completare fatti e situazioni con un'amplia disponibilitá di testimonianze. Saluti da Città del Messico.

    • @ughetto50
      @ughetto50  Год назад +1

      Grazie Anto e un saluto a Città del Messico.

  • @utop.i.a.delica2916
    @utop.i.a.delica2916 9 месяцев назад

    Che storia affascinante. Grazie!

  • @tebarenardrouge
    @tebarenardrouge Год назад

    Affascinante, grazie.

  • @francescomontanaro4580
    @francescomontanaro4580 Год назад

    Salve, dare tutto per scontato credo sia una delle colpe più grandi, conoscere le origini di ogni cosa dovrebbe stimolare quell'appetito che è stato alla base del progresso tecnologico di cui oggi godiamo i frutti. La memoria è il nostro tesoro più prezioso. Grazie per questo video bellissimo.

    • @ughetto50
      @ughetto50  Год назад

      Ciao Francesco, grazie, si hai ragione se non ci fosse memoria del passato si ripeterebbero gli sbagli a l'infinito.

  • @giannigianni3636
    @giannigianni3636 Год назад

    Grazie mille Maestro per questo splendido video ( come tutti)!

  • @angelolicari4737
    @angelolicari4737 Год назад +3

    Salve U ghetto, sei aggiornato in tutto!!!!! Un vero maestro complimenti...

    • @ughetto50
      @ughetto50  Год назад

      Grazie Angelo.

    • @angelolicari4737
      @angelolicari4737 Год назад +1

      Sono pienamente d'accordo con Te... L'era digitale e' una arma ha d'oppio taglio molto pericoloso 👍

  • @b.d.4438
    @b.d.4438 Год назад

    Grande!!!! Bello questo !!!

  • @Goluthevoice
    @Goluthevoice Год назад

    Complimenti Luciano, Ricostruzione Splendida E Ricca Di Significato! 😊

  • @luigidamico3985
    @luigidamico3985 Год назад

    Luciano grazie.👋👋👋👋

  • @salvatorepettina9238
    @salvatorepettina9238 Год назад +1

    buongiorno e bentornato sig.Luciano, ci è mancato.

  • @LucaLazzaretti
    @LucaLazzaretti Год назад

    Grazie Luciano!

  • @simonefrancalanci4644
    @simonefrancalanci4644 Год назад +2

    Grande storia Luciano poi raccontata da te fa tutto unaltro effetto..vorrei porti una domanda caro maestro che non c'entra niente con il tuo video e che è da tempo che vorrei farti..da molto tempo possiedo come tu sai di due bombole ossoacetileniche di mio babbo del tipo piccolo che adeguatamente tenute in stato perfetto mi danno un po di pensiero soprattutto perché non le adopero quasi mai è una domanda che ho posto a tanti e tanti mi hanno risposto in maniera diversa..ora il punto è questo sono due bombole che regolarmente sostituisco ogni cinque anni le tubazioni anche se adopero pochissimo ho due gruppi manometrici nuovi e anche due valvoline di sicurezza prima del cannello oltre che quelle sui due gruppi manometrici..le bombole stanno dietro una porta sempre areata e soprattutto al fresco lontano dai raggi solari ma il fatto è che non le uso quasi mai infatti quando ogni volta vado a regolare l'ossigeno sul cannello mi si spenge quasi sempre alla prima perché sono poco usati faccio qualche piccolo lavoretto a mio zio quando ne ha bisogno perché bazzicando mercatini dell'usato spesso si trova a comprare oggetti in ottone o acciaio inox..io però ho sempre paura tutte le volte che vado ad accenderle ed essendo vicino ad una abitazione ho sempre paura che scoppino..unaltranno mi scade lacetilene e come regolamento la dovrò riportare al bombolaio per sostituirla ma tutte le volte che vado dico sempre di riportare tutto quanto per farmele prendere indietro..poi ci ripenso e dico se lo sapesse il babbo che le ho date via si rigirerebbe nella tomba e allora me ne pento..che consiglio mi dai te al riguardo?..sono pericolose in tutto questo contesto che ti ho raccontato?...a proposito i complimenti a te non li faccio più perché è inutile per me sei e sarai sempre il meglio..grazie se potrai rispondere a questa lunga domanda..ciao Luciano

    • @ughetto50
      @ughetto50  Год назад

      Ciao Simone, con le bombole non si corre nessun pericolo, bastano pochi accorgimenti ma importanti, il primo è quello di non lubrificare mai i manometri perchè l'olio e il grasso si incendiano a contatto con l'ossigeno, se non li usi per un po di tempo basta che almeno una volta al mese apri e richiudi i rubinetti delle bombole senza accendere nulla, serve solo a tenere efficienti le molle dei manometri. Il fatto che a l'inizio dell'apertura non si accende subito è normale perchè nei tubi si forma aria quando non si usano, infatti prima di accendere la fiamma apri tutti e due i rubinetti, acetilene e ossigeno, fai uscire l'aria poi richiudi e a quel punto puoi accendere aprendo un po l'acetilene e poi regoli l'ossigeno.

    • @simonefrancalanci4644
      @simonefrancalanci4644 Год назад +1

      @@ughetto50 grazie mille Luciano..quella di aprire i due rubinetti dei manometri lo metterò subito in atto..non lo sapevo ma lo dovevo intuire..per il grasso e l'olio lo sapevo me lo diceva sempre il babbo...poi aprirò i due rubinetti del cannello prima di accendere le bombole sicuramente...grazie di cuore ❤ sei sempre una sicurezza..ai prossimi video...che hai in testa adesso da farci vedere?...non vedo l'ora

  • @titoocchicupi9245
    @titoocchicupi9245 Год назад

    Bella Antologia del passato, mi permetto di scrivere che i Brevetti conquistati nella seconda metà del 1800, sono stati le fondamenta dell'ingegneria moderna e di quanto con sufficienza e trasandatezza, teniamo in tasca.

    • @ughetto50
      @ughetto50  Год назад +1

      Ciao Tito, grazie, si hai ragione nella seconda metà del 1800 ci sono stati il più alto numero di brevetti in occidente.

  • @storiacondivisatorino3166
    @storiacondivisatorino3166 5 месяцев назад

    Complimenti a Maurizio Ponzi e Bartoli per aver raccolto delle preziose testimonianze orali che hanno perfezionato il libro sulla Cines, ma soprattutto hanno reso disponibile alle scuole di cinema e agli appassionati, un ulteriore conoscenza storica. Un grazie anche a chi ha provveduto alla messa in onda su questo canale youtube.

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 месяцев назад +1

      Ciao StoriaCondivisaTorin­o, grazie, il video è stato montato e realizzato da me dopo che con Maurizio Ponzi stavamo realizzando un video sulle maestranze che però non ha avuto più il tempo per farlo, allora decisi di montare questo video che come hai visto racconta i mestieri attraverso le interviste ma anche la storia della Cines.

    • @storiacondivisatorino3166
      @storiacondivisatorino3166 5 месяцев назад

      Peccato che non avete più continuato il film sulle maestranze. In merito cosa avete ripreso? Ho visto il video su Rotunno, bravi finalmente delle testimonianze non addomesticate. Come sta' il maestro Ponzi?

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 месяцев назад +1

      @@storiacondivisatorino3166 è un po che non sento Ponzi, le interviste sono molte e Peppino Rotunno è stato intervistato al CSC, ci sono ore di materiale sulle interviste alle varie figure professionali.

    • @storiacondivisatorino3166
      @storiacondivisatorino3166 5 месяцев назад

      @@ughetto50 bravissimi, complimenti, meno male che avete fatto in tempo. Ma adesso che visibilità vuoi dargli?

    • @ughetto50
      @ughetto50  5 месяцев назад

      @@storiacondivisatorino3166 il video è stato realizzato 5 anni fa ed è stato proiettato al film festival dell'isola Tiberina a Roma, poi al CSC e ancora all'archivio Aamod Cesare Zavattini, al festival di Spello ecc. l'ho caricato poi su youtube per metterlo a disposizione dei più giovani che vogliono sapere. La stessa cosa l'ho fatta con la storia di Cinecittà (Quella vera) la trovi sempre qui sul mio canale, digita sul motore di ricerca il mio nome Luciano Muratori e troverai altri video sull'argomento, come questo ruclips.net/video/f8zsZIBvh8o/видео.html

  • @pippopippopippo3470
    @pippopippopippo3470 Год назад

    bella storia

  • @rubino5869
    @rubino5869 Год назад

    ovviamente l'incendio fu casuale e non voluto.....

  • @cec6247
    @cec6247 Год назад

    Grazie 49:01