Utilizzo Criminale del Glifosato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 34

  • @ProduciamoNaturalmente
    @ProduciamoNaturalmente  6 месяцев назад +2

    Il cibo è tutto uguale? ruclips.net/video/sw9K_FxJrdk/видео.htmlsi=scWT7oK6bcyUUz3H

    • @Nino-hr6nx
      @Nino-hr6nx 6 месяцев назад +1

      Attualmente è un prodotto di nicchia con costi di produzione molto alti che poi caricati nella vendita al pubblico se ci sarà la volontà di aumentare la produzione i prezzi si augura possono scendere questa è la legge del mercato però ci va la volontà anche di farlo conoscere e dare al consumatore la scelta e senza l inutile paletto del patentino un altro mezzo per fare cassa di qualche genio saluti

  • @piantiamo
    @piantiamo 6 месяцев назад +3

    Quando mangiamo un prodotto agricolo dobbiamo solo sperare che il prodotto venga da un agricoltore come te che rispetta determinate tempistiche e utilizzo di prodotti adatti per il contesto. Buona giornata 👋🏻🪴

  • @ortobio-autosufficienza
    @ortobio-autosufficienza 5 месяцев назад +1

    Grande Gianluca è importantissimo che tutti noi a qualsiasi titolo rivendichiamo il diritto alla salute e al rispetto della natura, la riprovazione di pratiche assurde chiaramente finalizzate solo al mero profitto porta al cambiamento e ogni voce che si alza è un regalo che facciamo ai nostri figli e ai nostri nipoti che hanno il diritto di vivere in un mondo migliore.

  • @mayroon5818
    @mayroon5818 4 месяца назад +1

    Complimenti per il coraggio❤

  • @danieleparis895
    @danieleparis895 5 месяцев назад

    Ti stimo .un forte abbraccio sè puoi continua così.

  • @merifrancadibiagio2955
    @merifrancadibiagio2955 6 месяцев назад

    Buona giornata a chi è nel mio ❤.....Gianluca 👏👏🙏🙏

  • @gefryfostuvi2184
    @gefryfostuvi2184 4 месяца назад +1

    La professionalizzazione dell'agricoltore si pone il problema di allontanare dalle filiere personaggi macchiettistici che fanno un uso non corretto dei fitofarmaci.
    Un fitofarmaco non è cattivo di per se ma è l'uso che ne determina le conseguenze. L'alto livello dell'agricoltura europea si sta raggiungendo identificando e formando i responsabili dell'uso dei fitofarmaci, dall'imprenditore agricolo al tecnico incaricato.
    Poi dopo tutte queste accortezze ci scontriamo con la friabilità delle autorità all'importazione di prodotti dall'estero (grano canadese, ortaggi e olio tunisino, nocciole turche, ecc) che non hanno le stesse attenzioni dei processi produttivi, sia riguardo l'origine del capitale, e sia riguardo al trattamento della forza lavoro .
    Ora se si vuol agire ideologicamente, allora guardate fuori dalla finestra e incamminatevi verso il primo bosco per passare li il resto della vostra vita.
    Se non si vuole agire ideologicamente si deve accettare il concetto di costo e beneficio, dove i costi dei processi e delle materie prime si stanno alzando troppo rispetto ai benefici reali. All'aumento di 1 di costo i benefici non aumentano i benefici con la stessa velocità, in molti casi.
    Non parlerò di biodinamico, che è solo una nuova religione che va oltre l'ideologia. Quindi siamo allo stesso livello delle pratiche casherut israelite o ḥalāl islamiche ecc.
    La passata tecnologia agricola ha permesso un grado di COSTANZA e CERTEZZA nel rifornimento delle derrate alimentari come mai nella storia dell'uomo, non buttiamo il bambinello con l'acqua sporca.

  • @filippomorello2164
    @filippomorello2164 Месяц назад +1

    La chimica di sintesi in agricoltura va eliminata. Ne ha bisogno l industria non solo agricola... L'agricoltore non è un industriale per come vedo io la figura dell'agricoltore. Chi fa agroindustria per me non fa parte degli agricoltori perché è un altra cosa. L'agricoltore ha il compito di capire sul territorio in cui coltiva cosa è possibile e cosa non è possibile fare. Sono contro la chimica di sintesi in agricoltura visti i danni che provoca ad acqua, terra, aria, animali persone, microrganismi. C'è l acido pelargonico organico se proprio lo si vuole usare... Io sono contro il diserbo e sono per l'inerbimento e la gestione delle infestanti come concime come prevedevano le ultime pac(ad esempio la semina su sodo) L'agricoltore deve a mio avviso non fare entrare nulla di esterno in azienda e garantirsi tutto dall'interno. Con le giuste tecniche e competenze la chimica di sintesi è obsoleta da tantissimo tempo in agricoltura, per non dire da sempre.

  • @giannimirizzi
    @giannimirizzi 6 месяцев назад

    #11 Ciao Gianluca buon inizio settimana 👋🏻

  • @mayroon5818
    @mayroon5818 4 месяца назад

    Hai detto giusto a proposito delle multinazionali, se i un grande e siete meravigliosi voi agricoltori di coscienza!! ❤

  • @Perkins922
    @Perkins922 5 месяцев назад +1

    Ottimo video Gianluca! Vorrei solo farti una precisazione, tutti i prodotti usati in agricoltura sono per definizione fitosanitari in cui rientrano i diserbanti, fumiganti e qualsiasi altra molecola sintetica e talvolta anche di origine naturale come i vari bacillus, rame ecc.
    La definizione è scritta nel manuale per il patentino dei fitosanitari. Resta il fatto che su qualsiasi confezione contentente glifosato è riportata la dicitura che vieta l'utilizzo in pre raccolta. Il punto è che chi sostiene l'innocuità ad esempio del glifosato ti dice che per raggiungere la soglia di pericolosità bisogna mangiare quintali di pasta in una sola volta, resto scettico sul fatto che qui in europa è vietato l'utilizzo in pre raccolta, qualcosa non quadra, siamo noi troppo stringenti!?

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  5 месяцев назад

      Ciao buongiorno grazie! Si certo, definizioni che fanno questi geniacci che regolamentano il tutto... Prima non era così, ad ogni nuovo aggiornamento includono qualcosa come fitosanitario, secondo me la prossima volta aggiungeranno anche le scoregge 😆

  • @Alberto_Alletto
    @Alberto_Alletto 6 месяцев назад +1

    Bisognerebbe innanzitutto eliminare l’uso della Manitoba nelle ricette…è troppo decantata come una farina magica.
    Riguardo ai nemici….?
    Molti nemici molto onore

  • @rediftia
    @rediftia 5 месяцев назад

    ciao, volevo usare il glifosato per eliminare dei rovi sul mio terreno... vicino ai rovi però ci sono dei piccoli alberi da frutto, rischio di far seccare pure quelli?

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  5 месяцев назад

      Ciao. Non ti conviene poiché non seccheranno, ti conviene con una trinciatrice

    • @rediftia
      @rediftia 5 месяцев назад

      @@ProduciamoNaturalmente di solito uso il decespugliatore, ma questi stanno al di là di una rete di confine e stanno invadendo il mio terreno... mi hanno detto che il glifosato secca pure quelli...

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  5 месяцев назад

      @rediftia ha un effetto parziale non li fa seccare completamente, per questo ti dicevo che non ti conviene, però in questo caso potrebbe tornarti utile per limitarne la crescita

    • @rediftia
      @rediftia 5 месяцев назад

      @@ProduciamoNaturalmente ok proverò... grazie mille :)

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  5 месяцев назад

      @rediftia nulla 👋

  • @Nino-hr6nx
    @Nino-hr6nx 6 месяцев назад +1

    Acido pelargonico l alternativa

    • @ProduciamoNaturalmente
      @ProduciamoNaturalmente  6 месяцев назад

      Ci stanno studiando...

    • @emilianopuleo1576
      @emilianopuleo1576 6 месяцев назад

      Sono assolutamente d'accordo con la tua tesi. Detto ciò come si fa a dimenticare l, utilizzo di bromuro che per decenni e decenni è stato utilizzato nel tu territorio -e non solo- non ricordo di averti notato alla testa di un gruppo di protesta contro un utilizzo criminale di questo prodotto.Ritornando al glifosate sono d'accordo con te , basta stare attenti a criminalizzare tutti coloro che con grande buon senso ,fanno un utilizzo accorte del prodotto. PS. Buon lavoro e scusa per la nota che potrebbe apparire polemica.

    • @Nino-hr6nx
      @Nino-hr6nx 6 месяцев назад

      Non solo il bromuro di metile con il segno di poi si è rivelato quello che è in campo agricolo l amianto nell' industria ha fatto e continua a fare più danni saluti

    • @massimocatania3890
      @massimocatania3890 6 месяцев назад +1

      Purtroppo troppo caro e poco efficace,diserba nell' immediato ma non " stermina" le erbe poliennali che ricrescono rapidamente

    • @Nino-hr6nx
      @Nino-hr6nx 6 месяцев назад

      @@massimocatania3890 ciao io ne ho provati 2 di aziende diverse ed effettivamente nel secondo tentativo ho avuto scarsi risultati il primo era decisamente migliore per questo l ho ricomprato il motivo non lo ci possono essere diversi fattori ciao

  • @cosimomancarella6457
    @cosimomancarella6457 6 месяцев назад

    Occhio che ti chiudono il canale!