Dragon Ball Super ha rovinato Dragon Ball

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2023
  • La mia modesta opinione su una serie che sarebbe potuta essere mooolto di più, ma ha scelto di essere mooolto di meno.
    I MIEI SOCIAL
    Twitch: / shaka_gs
    Discord: / discord
    Telegram: t.me/iltempiodishaka
    Instagram: / shaka_gs
    Twitter: / bigboyshaka
    Musica:
    OST di Dragon Ball e dei giochi
    Cover di Makafushigi Adventure: Sebastian Angel
    Disegno copertina: MajinJ8C
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 730

  • @davidbonini455
    @davidbonini455 8 месяцев назад +57

    Ho 36 anni, di cui almeno 28 passati a tentare di generare onde energetiche. Nel frattempo, siccome io mia moglie la bacio, ho generato con lei un figlio. Ha 7 anni, quando porta a casa bellissimi voti vado con lui in libreria dove acquistiamo un manga di Dragon Ball. Questa cosa succederà finché avrà completato tutta la storia fino al decesso di Majin Bu.

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      Perché solo fino a Majin Bu?

    • @davidbonini455
      @davidbonini455 8 месяцев назад +9

      @@theflash6853 perché è il mio personalissimo limite che dò alla bellezza della saga, da lì in poi trovo sia tutto un pò forzato. Ma deciderà lui se proseguire con la lettura di ciò che per me sono obbrobri tipo GT e Super.

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад +3

      @@davidbonini455 le forzature ci sono sempre state
      Z poi presenta le stesse forzature di Gt e Super

    • @roccomontano3371
      @roccomontano3371 8 месяцев назад +3

      Dicono che il manga di Super sia moooolto meglio rispetto all'anime, soprattutto con meno errori, con più caratterizzazione dei personaggi ecc.
      Quindi magari dagli una possibilità

    • @lorenzoleva1138
      @lorenzoleva1138 8 месяцев назад +1

      Sei il mio esempio

  • @card_6307
    @card_6307 2 месяца назад +5

    la figura di RE KAIOH poi, da nessuno menzionato, mi manca tantissimo, in tutte le battaglie in Z c'era lui con qualche appunto, preoccupato per Goku o solo per dargli una mano

  • @thatguy7329
    @thatguy7329 8 месяцев назад +36

    A me spaventa più la "rassegnazione" con cui è stato accettato Dragon Ball Super.
    E' una mia sensazione o in passato eravamo un pubblico più "critico"? Non pretendevamo che l'autore facesse quello che volevamo noi, ma solo il suo meglio. Ricordo quando Bleach concluse in modo piuttosto insipido la saga di Aizen e solo quello bastò a portare l'opera ad un decadimento pazzesco, sino alla sua cancellazione in formato anime. Dragon Ball Super invece no, ha commesso errori pazzeschi di produzione, animazione, scrittura e coerenza, ma comunque ha resistito per anni con tanto di film distribuiti in praticamente tutte le sale del mondo, assurdo.
    A me dispiace pensare che siamo un po' tutti cresciuti sognando Super Saiyan con capelli colorati dai poteri insensati, venendo poi strabiliati dai design ed i concept ben più accattivanti dell'opera originale, qualcosa che le nuove generazioni non hanno e che vedranno Super come una base coerente.

    • @C4rm1ne
      @C4rm1ne 8 месяцев назад +3

      Infatti Bleach, opinione personale, è veramente ben fatto, rispetto a molti manga/anime odierni, nonostante i buchi di trama, i troppi TROPPI filler e quel finale frettoloso e "rocambolesco".

    • @francesco-dc
      @francesco-dc 8 месяцев назад +1

      Nel frattempo c'è tutta una nuova generazione che guarda super senza aver visto l'opera di Toriyama. Per questo ci sono meno lamentele.

    • @theflash6853
      @theflash6853 3 месяца назад

      È la stessa cosa che è accaduta con noi all' epoca con Z

    • @Sektorr2
      @Sektorr2 3 месяца назад

      ​@@theflash6853 assolutamente non vero

    • @theflash6853
      @theflash6853 3 месяца назад

      @@Sektorr2 si, viene visto come una base coerente, quando in realtà presenta le stesse lacune di Super

  • @matteog.6909
    @matteog.6909 8 месяцев назад +17

    Dragon Ball è finito negli anni 90’, precisamente nel 1997

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 8 месяцев назад +10

    Fortunatamente molti dei difetti di cui parli, nel manga di Super sono stati eliminati (non tutti purtroppo ma la maggior parte sì, per esempio manca il tremendo filler del clone di gelatina verde, con quella bruttissima gag di Vegeta con il ciuccio, oltre a vedere un Vegeta molto meno sottomesso e accondiscendente nei confronti di Beerus). Ecco perchè lo preferisco, peraltro lo stesso Toriyama ha espresso lamentele sulla versione animata.

  • @larubricadichris3584
    @larubricadichris3584 8 месяцев назад +43

    La saga del Trunks del futuro è a mani basse uno degli archi più coraggiosi che Dragon Ball abbia mai portato sia su carta che nella serie animata, canonici o filler che siano.
    Vedere un arco così cupo e drammatico, dove gli eroi fondamentale perdono contro gli invincibili e spietati Androidi e vedere l'ultimo pilastro a difesa della Terra, Gohan (mio padre🗿) soccombere, è stato uno dei momenti apici della serie. Non parliamo poi della soundtrack di punta della saga, Hikari no Willpower (madò, ancora i brividi durissimi😢). Infine, vedere un Trunks cresciuto e maturato ritornare nella sua epoca per salvare tutto e tutti è stato uno dei momenti più catartici della serie, al pari di Goku che si trasforma in Super Saiyan per la prima volta, oserei dire.
    Poi per carità, di tutti gli archi di Super, quello di Goku Black è il meno peggio, perché quantomeno ha una trama; peccato che poi sia solo inutilmente confusionaria e che tra l'altro rovina pure il finale di Trunks 😢. Tutto potevo accettare, ma questa proprio no😡

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +6

      Esatto....quel poveretto non solo ha vissuto una vita di merda, ma quando sembrava che le cose stessero migliorando per lui, ha perso letteralmente TUTTO, tranne Mai.

    • @eliamureddu9677
      @eliamureddu9677 8 месяцев назад +4

      @@Shaka_gs per me il problema di quella saga è che hanno cancellato l'universo di trunks, ho adorato l'idea di riproporre mirai trunks, si ok il mondo era in pace ma super ha risposto alla domanda che molti si sono fatti: "come diamine avrebbe fatto a sopravvivere a majinbu?". Nella saga finalmente si vede sto benedettissimo villain immortale, che era il desiderio numero uno di vegeta e frieza, nella prima parte di dragonball. Un vero peccato per la mafuba sprecatissima, era una bella teoria ma non avrei apprezzato un finale in cui si rinchiudeva zamasu, piuttosto avrei preferito che black salvasse zamasu con qualche stratagemma. In quella saga son comunque stati coerenti, vediamo riproposti ad esempio i bunker che trunks nomina in z, quelli che si usavano per nascondersi agli androidi. Il finale lascia a desiderare e avrei preferito che trunks uccidesse zamasu con quella specie di forma mista di ssj2 con l'aura blu. La genkidama ha poco senso, re kaioh avrebbe potuto insegnarla a trunks o trunks avrebbe potuto svilupparla da sè, ma l'energia degli abitanti della terra non doveva fare nemmeno il solletico a zamasu, cioè contro kid bu usano energia di terra namecciani e parte dei fantasmi degli inferi, cosa poteva fare il 20% degli abitanti della terra? (già decimati da c17 e c18, se non erro avevano ucciso l'80% della popolazione, ma potrebbe essere un dato completamente sbagliato). cioè ok son passati anni dagli avvenimenti di trunks contro gli androidi, ma da qua a ripopolare la terra a tal puno da affettare così zamasu ce ne vuole eh. C'è da dire che tornando indietro nel tempo trunks aveva modificato le cose, e re kaioh e gli altri non avevano mai detto nulla, sta cosa pareva na mezza forzatura, il vecchio kaioh fa il cazzettone a goku perchè vuole usare le sfere e non nominano mai una cosa come i viaggi nel tempo? In super almeno riprendono questo fatto, ormai ci è ben chiaro come i kaioshin e gli dei della distruzione abbiano delle regole precise, come quella di non far combattere 2 dei (a parte le eccezzioni) e ho apprezzato la regola suo viaggi nel tempo. Ho visto la fine del ondo di trunks come una sorta di punizione: trunks ha creato un mondo in cui i guerrieri z son salvi ma alla fine il suo mondo è stato ditsrutto. E con questo non voglio scusare il finale di quella saga, era un finale di merda... ma otrebbe avere un qualche senso, forse

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 8 месяцев назад +1

      @larubricadichris
      Peccato che la saga di trunks è piena zeppa di errori. Per il resto si, può essere piacevole in base ai gusti

    • @incazzatonero8484
      @incazzatonero8484 8 месяцев назад

      ​@@cc-rv9rfchissenefrega

    • @fe6587
      @fe6587 5 месяцев назад

      Senza cattiveria: ma coraggioso manco per niente, e per due motivi: 1 è palesemente ispirato a Terminator, un buon 80 per cento è un plagio
      2 è un timeline alternativa, sarebbe stato coraggioso far si che accadesse ciò alla timeline principale

  • @gecko9373
    @gecko9373 8 месяцев назад +5

    Finalmente qualcuno che lo dice! Io sinceramente non ho guardato super. Mi sono bastati i primi episodi. E quando ho visto sminuire il ssj3, mi sono rifiutato di guardarlo. Per me Dragonball finisce con la saga di majin bu! Non mi è dispiaciuto il gt. Ma l'ho visto comunque come una cosa forzata. Anche se il ss4 è la trasformazione piu figa di goku!

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      Quindi sostanzialmente stai criticando gratuitamente una parte di un prodotto di cui ti reputi fan senza nemmeno averlo visto? Tra l'altro per una cosa che è sempre accaduta in Db
      Vegeta in forma di ssj viene battuto facilmente da c-18, Gohan ssj2 viene battuto facilmente da Majin Bu e lo stesso ssj3 viene umiliato da Baby

    • @fra99s
      @fra99s 7 месяцев назад +1

      Fan di dragon ball ( quello vero non super)

    • @theflash6853
      @theflash6853 7 месяцев назад

      @@fra99s no, il vero Db😂

    • @fra99s
      @fra99s 7 месяцев назад

      @@theflash6853 ?

  • @C4rm1ne
    @C4rm1ne 8 месяцев назад +12

    Io, personalmente, nel momento in cui ho visto Vegeta che faceva le "pulizie" al letto di Beerus, con il grembiulino...volevo cavarmi gli occhi😅
    Obiettivamente parlando, Super è per una fascia giovanile, molto giovanile
    Ricordo delle scene in Z che mi mettono ancora la pelle d'oca, se ci ripenso: Freezer che impala Crillin con le corna, Vegeta morente in lacrime che chiede a Goku di sconfiggere Freezer, la morte di Gohan del futuro, il sacrificio di Vegeta contro Majin Buu, Babidi decapitato da quest'ultimo...
    Diciamo che il target è cambiato e di parecchio

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад +1

      Volevi cavarti gli occhi perché per una volta Vegeta è rimasto coerente con la sua evoluzione?

    • @C4rm1ne
      @C4rm1ne 8 месяцев назад

      @@theflash6853 coerente?? Non proprio...

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад +1

      @@C4rm1ne per rimanere coerente dici che doveva rovinarla per l'ennesima volta?

    • @C4rm1ne
      @C4rm1ne 8 месяцев назад

      @@theflash6853 secondo me ha subito un'evoluzione sì, ma decisamente in negativo
      Ok, è diventato più "umano", avendo messo su famiglia e avendo stretto amicizia con tutti i "guerrieri Z", ma...Vegeta che fa lo zerbino di Beerus, proprio no, mi spiace
      Ho capito temerlo, a dir poco, perché è il dio della distruzione, ma da temerlo a mettere proprio la faccia nell'entroterra...no, mi spiace
      Non si può vedere Vegeta che cucina per Beerus come fosse il suo chef personale cercando di esaudire ogni sua richiesta e sembra che a momenti se la faccia nei pantaloni dalla paura, che gli pulisce il letto come la donna delle pulizie (con tutto il rispetto per le donne delle pulizie eh), un pochino troppo esagerato 😅
      Fortunatamente ho visto che in alcuni momenti "torna" ad essere il Vegeta serio e orgoglioso, come lo era prima di Super
      Comunque, alla fine, è una mia opinione, poi ognuno è libero di pensarla come vuole

    • @alberto.89
      @alberto.89 8 месяцев назад

      @@theflash6853 perché coerente, l'orgoglioso principe dei Sayan che si piega e si mette un grembiulino. L'unica cosa che manca a Vegeta in quell'occasione è la vasellina

  • @dani-kl5gl
    @dani-kl5gl 8 месяцев назад +8

    Ottima analisi sono d'accordo con tutto, spero che farai un video anche su db gt che nonostante i pregi e i difetti almeno ha concluso in modo dignitoso il viaggio con Goku e ha dato un finale dove akira non era riuscito a dare.

  • @LaZonaDiRin3743
    @LaZonaDiRin3743 8 месяцев назад +5

    Opinioni personali sulle saghe di Super:
    1) Saghe di Beerus e ritorno di Freezer: rotture di coglioni alla massima potenza, unica cosa positiva le 2 nuove forme di Super Saiyan.
    2) Torneo del 6 e 7 universo, qui la storia un po' stava diventando intrigante, l'introduzione di personaggi che potevano essere più approfonditi come Hit ,però cade nel ridicolo quando viene presentato Zeno, capendo che d'ora in poi la trama non avrà più senso di andare avanti visto che al primo cattivone, basta chiamare Zeno.
    3) saga di Zamasu all'inizio era partita abbastanza, anche se ripescare Trunks del futuro è una mancanza di idee, Zamasu/Black Goku all'inizio può sembrare un bel villain con caratterizzazione per una volta, ma poco dopo perde ogni credibilità di essere un bel villain e non mi sembra abbia delle valide e sensate motivazioni per odiare i mortali, non ci ha mai nemmeno vissuto non ha mai subito violenza da parte dei mortali che disprezza, non si ferma ad analizzare o comprende in modo freddo le ragioni per cui sono violenti per esempio, perde ogni credibilità di auto reputarsi la giustizia e il giusto come afferma, e poi la fine Trunks con l'energia di pochi esseri viventi sconfigge un essere divino ed immortale.
    4) Torneo del potere, questo è l'unica parte di Super che si salva, abbiamo un ritorno alla nostalgia, con molti personaggi del passato ed anche ex nemici come C-17 passare dalla parte del bene, specialmente lui ha avuto "Redemption arc", e soprattutto gli altri contendenti, soprattutto Jiren, una specie di giustiziere che ha perso i genitori stile Batman e che vuole vincere a tutti i costi, dimostrandosi un'avversario davvero straordinario.
    5) Saga di Moro, qui inizia il declino di Super verso la spazzatura, villiain nuovo e davvero minaccioso ed inquietante, che però alla fine diventa Overpowered a bestia che ci vuole il Susanoo per sconfiggerlo, unica cosa positiva è Merus.
    6)Saga di Granola: tranne la parte di Bardack e il personaggio di Granola,tutto il resto è da buttare nella spazzatura.

  • @emilianocela3169
    @emilianocela3169 6 месяцев назад +8

    Hai totalmente ragione

  • @ximenos7383
    @ximenos7383 8 месяцев назад +6

    Comunque per me Dragon Ball è finito con GT. Tutto il resto non conta.

    • @theflash6853
      @theflash6853 7 месяцев назад

      Se conti Z e Gt tanto vale contare anche Super dato che sono allo stesso livello

  • @Flynn-games
    @Flynn-games 8 месяцев назад +5

    Le cose che riescono si sa che non possono essere ripetute.... Rimangono i ricordi di ciò che è stato e mai poi sarà per troppi motivi. Spno cambiate troppe cose dai tempo dello Z nella vita che conduciamo. Non possiamo paragonare gli anni 80-90 con i tempi attuali è cambiato tutto. In particolare il lato pii spirituale ed emozionale. Ci sono molti riferimenti alla cultura orientale intesa come religioni e non solo. Chi è un po piu grandicello di età avrà intuito che dragon ball non è solo un anime/manga per bambini ma ci sono evidenti verità nascoste.

  • @PaoloSpartano
    @PaoloSpartano 8 месяцев назад +13

    Hai detto parola per parola tutto quello che penso da tempo e mi hai anche aiutato a trovare parole-chiave per dare forma invece a dei pensieri che non riuscivo a comprendere bene.
    Ps ammetto che l'ultimo fan service su Gohan un po mi è piaciuto, ma sul resto sono totalmente d'accordo con te!
    Iscritto!

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +2

      Ma anche a me è piaciuto! Non fraintendetemi. Non dico che Super fa schifo (tranne la storia dei Sayan, quello mi fa veramente incazzare, non so perché xD)
      Io ho adorato Super Heroes, mi dispiace solo che non ci fosse un pò di più dietro, tutto qui =)

  • @ryonarushima88
    @ryonarushima88 8 месяцев назад +6

    Secondo me il motivo per cui diventa più facile diventare SS è anche un altro: dopo Goku si è capito il metodo e la sua effettiva esistenza. Inoltre i mezzo sangue sono di gran lunga più forti, e lo veniamo a sapere già durante l'arco di Radish. Non è sbagliato quindi vedere Gohan, Goten e Trunks così forti già da piccoli: sono mezzo sangue, sanno che il SS non è solo una leggenda, lo hanno visto il prima persona, quindi raggiungono questa forma con meno problemi.

    • @incazzatonero8484
      @incazzatonero8484 7 месяцев назад +2

      Vi arrampicate sempre sugli specchi

    • @ryonarushima88
      @ryonarushima88 7 месяцев назад +2

      @@incazzatonero8484 mi arrampico sul manga che ho sullo scaffale, in cui già nella saga di Radish viene menzionato il fatto che i mezzo sangue siano più forti, e infatti Gohan da piccolo senza allenamenti aveva il doppio della forza del padre.

    • @margolitapnina6716
      @margolitapnina6716 Месяц назад

      esatto...il discorso non è solo legato al sangue, è anche di apertura mentale❤ anche Muten si rende conto che la nuova generazione è diversissima ( loro c'han messo 50 anni ad imparare l'onda energetica mentre Goku ed amici la fanno subito )

  • @alanzeno4033
    @alanzeno4033 8 месяцев назад +8

    Sì, lo penso anch'io... Quelle trasformazioni sono stupide, fredde e inutili, persino l'Ultra Istinto o l'Ultra Ego non sono così spettacolari... Almeno non per me, io avrei voluto che facessero di meglio che riciclare vecchie scene o personaggi & che sfruttassero meglio personaggi come i Kaiohshin e le Divinità della Distruzione o gli Angeli, credo che sarebbe stato meglio se avessero fatto come in quel manga francese fanmade Kakumei, quegli autori sono riusciti a rendere interessante tutta la stronzata degli universi paralleli e delle divinità mettendo in risalto anche gli Angeli che non meritano certo di pulire la bava di esseri inferiori come Beerus o Champa!

    • @antoniolongobardi1416
      @antoniolongobardi1416 8 месяцев назад +2

      Vero kakumei è riuscito a fare bene la trama di super

    • @Nothingness4907
      @Nothingness4907 8 месяцев назад

      Nah
      Concedo che Kakumei fa pieno uso di tutte quelle possibilità che Super solo menziona
      Ma l'atmosfera ed i personaggi sono così NON DRAGONBALL da rendenrli inconciliabili
      Storia interessante e un take peculiare per la serie, ma lontano dall'ideale a cui la serie dovrebbe aspirare
      Gli Angeli sono semplicemente esseri neutrali, è un tema ricorrente di Dragon Ball
      Come i Kaioshin che non possono fare altro se non vegliare sulla loro stessa creazione senza poter interferire, che porta qualcuno come Zamasu a ribellarsi e prendere parte attiva nella gestizione dell'universo ed andando agli estremi con la sua Giustizia malata di sterminare i Mortali che fanno solo danni
      In sua contrapposizione c'è Merus, che è un Angelo Neutro e così dovrebbe essere, ma siccome è stato contaminato dalla Giustizia mette in gioco la sua stessa esistenza per il bene dei Mortali
      Se inizi a dare agli Angeli ruoli del genere sento che questi 2 archi e personaggi specifici non risplenderebbero altrettanto

    • @antoniolongobardi1416
      @antoniolongobardi1416 8 месяцев назад

      @@Nothingness4907 Questo si

  • @DiodatoScarpato
    @DiodatoScarpato 8 месяцев назад +3

    Alla fine DB Super non è un prodotto di Akira Toriyama, lui ci mette solo la firma.

  • @Afreakinchicken-rq9fr
    @Afreakinchicken-rq9fr 8 месяцев назад +3

    Sono d’accordo con quasi tutto però penso che la motivazione di trunks per trasformarsi fosse una bella idea, ma non credo dovesse essere così forte

  • @giorg179
    @giorg179 8 месяцев назад +2

    Ho 40 anni e ho conosciuto DB molto prima della messa in onda su Italia1. Ho letto il fumetto e visto la prima serie sulle tv locali. Sono assolutamente d'accordo con te. E poi super ha rovinato tutta la magia delle trasformazioni.

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      Nah, semplicemente sei maturato e non ti sorprendi più per Goku che cambia colore dei capelli

  • @redleytheplanner1134
    @redleytheplanner1134 8 месяцев назад +3

    Dopo Z Dragonball non ha più nulla da dire perché in Z si chiudono gli archi narrativi dei personaggi, in particolare di Goku che "va in pensione". Il resto (GT, Super, Super Hero) è un voler spremere il limone per scopi commerciali e nulla piú

  • @AlexanderHein4689
    @AlexanderHein4689 8 месяцев назад +4

    Il vero seguito di Dragon Ball è il fumetto fanmade Dragonball Multiverse!
    Solo quello è degno di portare avanti le tematiche di dragon ball

  • @gloating21
    @gloating21 8 месяцев назад +5

    Grande shaka ottimo video esposto molto bene! Mi trovi pienamente daccordo con te soprattutto sulla parte di goku e vegeta

  • @alexivaldi4682
    @alexivaldi4682 8 месяцев назад +9

    Gran bel video! Purtroppo a causa del nuovo modo di vedere la società pure gli anime son cambiati. Basta vedere che in tutto super non vedi un graffio rosso o del sangue.
    Siamo cresciuti con Ken Shiro e siamo tutti sani di mente. Ora con Peppa pig crescono tutti scemi o quasi

    • @brushem5489
      @brushem5489 8 месяцев назад +1

      Se vai a vedere Dragonball era estremamente piu violento e con meno censure rispetto a Dragonball Z.. detto ciò il torneo del potere ha saputo aggiungere epicità alla serie anche senza aver visto sangue o scene brutali. Sono i tempi che sono cambiati ma secondo me Super non ha rovinato niente, anzi hai mai visto folle grosse da riempire delle piazze per seguire episodi di un anime? e lo dico essendo cresciuto con Dragonball Z su italia uno, sognando di diventare un super sayan.

  • @ayrton7488
    @ayrton7488 2 месяца назад +2

    A mio parere il manga di DBS si poteva evitare per molti motivi. ps: dico il manga ma mi riferisco anche all'anime che stando a quanto ho visto è peggio del manga. Toyotaro è indubbiamente bravo nonostante abbia non poche incertezze nel disegnare anatomicamente i personaggi. Nelle inquadrature ravvicinate li disegna bene ma spesso quando sono visti da lontano gli deforma il volto o gli fa la testa troppo piccola rispetto al corpo. Un' altra cosa che non mi è andata a genio è il fatto che tende a disegnare Goku con una faccia troppo bambinesca e con delle espressioni troppo simili a quelle di Goten che però è un bambino. Ovvero occhi spalancati con sguardo da pesce lesso, e bocca rotonda come se non capisse cosa si trova di fronte. Queste espressioni facciali ridicole occasionalmente le ho riscontrate anche negli altri personaggi, persino in quelli più seri come Vegeta, e questo mi fa capire che è proprio il suo stile nel disegnarli. Ma il vero punto dolente è la personalità dei personaggi, in particolare il carattere di Goku che è stato completamente modificato facendolo regredire a uno stato mentale da bambino semi ritardato. Faccio solo alcuni esempi. Su DBZ Goku è talmente maturo da decidere di non tornare sulla terra per non mettere a repentaglio la vita dei terrestri, visto che aveva capito di attirare su di se nemici sempre più forti. Invece su DBS Goku mette a rischio non solo la terra ma tutti gli universi solo per partecipare a degli stupidi tornei. Altro esempio: Su DBS Vegeta e gli altri lo trattano come un totale idiota e in effetti si comporta come tale dato che non ne fa una giusta e ride sempre come uno scemo. Al contrario su DBZ è lo stesso Vegeta ad ammettere che Goku è tutt'altro che stupido, in particolare quando affronta Yacon e lo sconfigge usando l'astuzia. Persino Bulma ammette che Goku è diventato grande come una montagna, riferendosi non solo alla sua forza ma anche alla sua maturità e alla sua saggezza nei momenti di crisi. Altri esempi. Su DBS Goku non sa cosa sia un bacio e scambia dei rapinatori per degli autostoppisti. Poi scambia C17, il fratello di C18 con un bandito pelato e obeso che potrebbe essere suo padre, e inspiegabilmente è convinto che indossare la maschera del bandito gli aumenti la forza! Insomma si potrebbe scrivere un libro sulla regressione mentale di Goku avvenuta su DBS. Il problema è che non riguarda solo Goku ma anche gli altri personaggi anche se in maniera meno evidente. Vegeta in diverse occasioni si comporta come un idiota, ad esempio quando cucina per Beerus, o quando si mette sull'attenti di fronte a Bulma dicendogli "signorsì!" e rinunciando completamente al suo famoso orgoglio. Per non parlare poi del fatto che diventa un padre talmente fanatico da preferire la distruzione del suo universo piuttosto che rinunciare ad essere presente al parto di Bulma. Poi ci sono altri personaggi che non riesco a riconoscerli sia esteticamente sia per il cambiamento della loro personalità. Uno di questi è Bulma. Su DBS non si sa il motivo ma indossa sempre un grembiule da scienziato, e non cambia mai pettinatura. Su DBZ cambiava continuamente look e non usava mai grembiuli. Ma il vero cambiamento stà nel comportamento. Su DBS Bulma è raffigurata come una donna molto autoritaria e violenta e arriva a schiaffeggiare Beerus solo perchè avrebbe rovinato il suo prezioso compleanno. E lo fa dopo aver visto che Beerus ha sconfitto persino Gohan, Majin Bu e Gotenks! Tutti sappiamo che in realtà Bulma non è una coraggiosa, infatti su DBZ se la fa sotto persino con i soldati del Red Ribbon. Su DBS diventa improvvisamente coraggiosa fino alla stupidità comportandosi come Chichi, la moglie di Goku, e dispensando schiaffi a più non posso contro chiunque gli capiti a tiro e dando ordini a Vegeta che ubbidisce sempre come un cagnolino. Su DBZ Bulma si arrabbiava solo con il maestro Muten che ci provava continuamente con lei con vere e proprie molestie sessuali o contro chi le facesse fare figuracce facendola passare come una poco di buono. Quindi le sue reazioni erano abbastanza comprensibili. Anche gli altri personaggi sono stati spersonalizzati, tanto per fare un esempio Trunks piccolo che si innamora di Mai quando tutti sappiamo che su DBZ era interessato solo al combattimento e non di certo alle storie amorose. Da adulto è già più comprensibile ma da bambino no. Oltretutto Mai su DBZ era tutt'altro che interessata agli uomini e alle storie d'amore e seguiva fedelmente Pilaf ovunque. Tenshinhan e Yamcha sono diventati due personaggi inutili e indeboliti anche fisicamente. Tenshinhan ha perso completamente la sua massa muscolare. Nella saga di Cell e nella sua apparizione con Majin Bu aveva due spalle enormi e due braccia da fare invidia ad Ercole. Su DBS ha il fisico di un impiegato. Poi ci sono delle scemenze per quanto riguarda il livello di forza dei personaggi. Muten che nel torneo del potere tiene testa a Jiren e da consigli a Goku su come schivare i colpi, come se Goku fosse un principiante. E la cosa assurda è che all'inizio avevano scartato Gohan (quello che ha sconfitto Cell) preferendo gente come Muten, Crilin e Tenshinhan. Altra scemenza è il modo assurdo per diventare super sayan god, ovvero facendo un girotondo con 7 sayan dal cuore puro. Oppure Vegeta che pur sapendo di avere due dementi ignoranti nel team, ovvero Goku e Majin Bu, decide di fare una prova di scrittura per selezionare i partecipanti al torneo contro il sesto universo. Potrei andare avanti all'infinito a elencare scemenze di questa serie. Ah altra cosa assurda è che tutte queste trasformazioni, super sayan god, blu, rosso, etc.. poi non si vedranno più nella parte finale di DBZ, e non si parlerà più di Beerus, Whis, Zen'o, etc... Come se non fossero mai esistiti. Idem per la fantomatica sorella di Bulma che non si capisce che fine abbia fatto e soprattutto non si capisce perchè non fosse mai apparsa nelle saghe precedenti. Zamasu che all'inizio sembrava un personaggio molto interessante con un codice morale discutibile ma ben preciso, ovvero salvare gli universi eliminando le mele marce che a suo dire erano gli esseri umani, e gli esseri antropomorfi evoluti, successivamente diventa un banale villain megalomane che distrugge tutto per rabbia e per puro spirito malvagio. Una scelta ottima a mio avviso era stata quella di far sparire gli universi che avrebbero perso il torneo del potere. Era ottima perchè dava un senso di drammaticità alla storia visto che solitamente resuscitano sempre tutti con le sfere del drago. Ma purtroppo anche questa scelta ha perso di valore visto che alla fine sono risorti tutti ugualmente. Per quanto riguarda gli altri personaggi nuovi ho notato che quasi tutti hanno un comportamento infantile. Prendiamo ad esempio Beerus e Champa che distruggono i pianeti per divertimento o per futili motivi, Zen'o che sembra un bambino autistico interessato solo a giocare, il sayan del sesto universo Cabbe, che sia nell'aspetto che nel carattere sembra un adolescente senza un minimo di muscolatura e di personalità, tanto che si fa trattare come un bambino da Vegeta. Magetta che finisce ko per un semplice insulto. Monaka, un personaggio inutile inserito nel torneo solo per far credere a Goku e agli altri di avere un alleato forte. E... ciliegina sulla torta, si fa chiamare Gran Ponta (nome che inspiegabilmente piace tantissimo a Goku) che significa capezzoli grossi.... Non si capisce come mai dei guerrieri in grado non solo di percepire il ki ma pure la forza nascosta degli avversari, non siano in grado di capire che Monaka fosse una pippa. Mi ricordo ad esempio Piccolo che nel torneo Tenkaichi si era ritirato contro Kaioshin perchè aveva intuito le sue reali capacità. Anche Goku su DBZ sapeva benissimo quando aveva di fronte un avversario scarso, come quando mette in guardia Mr. Satan dall'affrontare Cell consigliandogli di lasciar perdere, o come quando capisce di poter sconfiggere Darbula paragonando la sua forza a quella di Cell. Su DBS né Goku, né Piccolo e né Vegeta si accorgono che Monaka non ha alcuna forza combattiva, nemmeno quando lo vedono lanciarsi piagnucolando come un bambino contro Hit. Ah, Hit è sicuramente uno dei personaggi più riusciti di Toyotaro. Altre scemenze: La Terra sarebbe l'unico pianeta in cui si mangia bene su ben 12 universi. Il santuario di Dio si può spostare. Il dottor Gero avrebbe impiantato un cuore malvagio a C17 e C18 e sarebbero entrambi diventati buoni grazie alla rimozione di una bomba sul petto. La sorella di Bulma conosce un alieno che fa parte di una fantomatica pattuglia galattica. Goten e Trunks vengono scartati dal torneo del potere perchè ritenuti troppo piccoli, ma vengono utilizzati su BDZ per affrontare Majin Bu. I Cell junior sarebbero ancora vivi e C17 li avrebbe addomesticati. La sensazione che ho ogni volta che leggo DBS non è di nostalgia ma di essere di fronte a una specie di parodia non voluta o di brutta copia di DBZ. E questo è un peccato perchè Toyotaro come disegnatore è bravo ma sprecato su DBS poichè è inevitabile che venga fatto il confronto con Toryama. La maggior parte dei personaggi disegnati da Toyotaro sono diversi da quelli disegnati da Toryama soprattutto per quanto riguarda il comportamento, e quello che ne ha pagato di più le conseguenze è stato Goku, ovvero il protagonista!

  • @stogatsuuuu
    @stogatsuuuu 8 месяцев назад +4

    Ehhh niente, hai detto praticamente tutto quello che pensavo di super

  • @Ytx000
    @Ytx000 8 месяцев назад +3

    Gusti… sicuramente è 100 volte meglio di GT

  • @user-gw5mn4no4w
    @user-gw5mn4no4w 3 месяца назад +4

    Mi chiedo come si faccia ad apprezzare dragon ball super ..

    • @theflash6853
      @theflash6853 3 месяца назад +1

      Semplice, per gli stessi motivi per cui si apprezzano gli altri Db

  • @stogatsuuuu
    @stogatsuuuu 8 месяцев назад +6

    Le scene di Vegeta e Goku oggettivamente le migliori 😂😂😂

  • @maxdavidfischer1423
    @maxdavidfischer1423 8 месяцев назад +4

    24 minuti di verità

  • @Daniel-dd9cx
    @Daniel-dd9cx 8 месяцев назад +4

    Video del secolo

  • @darthsidius7603
    @darthsidius7603 8 месяцев назад +2

    Dunque, sicuramente l'abuso delle trasformazioni in SS è un errore narrativo, e anche gli eccessivi classi di livello che si avvicendano rendono in realtà la narrazione piatta e sterile. L'evoluzione di DB super assomiglia più ad un videogioco che ad una anime e risulta dunque stucchevole. Comunque tutti le critiche sono sensate al netto del fatto che l'arco narrativo di DBZ è perfetto e qualsiasi ulterioriore continuazione gli è inferiore. A mio giudizio però dragon ball gt è peggiore di super, l'ho trovato davvero noioso e fine a se stesso. Super, seppur con i propri limiti, mantiene un pò di dinamicità.

  • @salvatore169
    @salvatore169 8 месяцев назад +1

    Devo aggiungere qualche tuo spunto alla mia recensione per renderla completa

  • @giammy_nuraghe
    @giammy_nuraghe 8 месяцев назад +3

    Solo per il titolo ti metto like

    • @giammy_nuraghe
      @giammy_nuraghe 8 месяцев назад +1

      Ok hai detto esattamente tutto quello che penso

  • @gianmarialupocerutti3303
    @gianmarialupocerutti3303 8 месяцев назад +1

    Bellissimo video, complimenti. Forse si potrebbe fare qualche obiezione, ma è un’analisi da story editor di alto livello.

  • @alessandrosquillante4487
    @alessandrosquillante4487 8 месяцев назад +3

    Gran bel video pensieri profondi ❤

  • @user-sg8mx9qx7p
    @user-sg8mx9qx7p 8 месяцев назад +2

    Shaka concordo con la tua opinione l'unica cosa buonissima di super è che le tre tecniche ovvero l'ultra istinto l'ultra ego è la forma beast/final è la forma orange sono stupende le adoro questa è l'unica cosa buona di super per il resto concordo con te nonostante il super saiyan god super saiyan mi piace un sacco stesso discorso per il super saiyan god

  • @Iltorto
    @Iltorto 8 месяцев назад +2

    Gran bel video. Ti ho ascoltato con attenzione e curiosità. Complimenti! 😁

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад

      Grazie mille ^^

  • @DennisDioniso
    @DennisDioniso 8 месяцев назад +7

    i Saiyan puramente "cattivi" fu un invenzione della Toey, Toriyama stesso ha scritto la lore dei Saiyan che vedi in Dragon ball super Broly, puoi trovarla tranquilla nel manga di Jaco, fatto interamente da Toriyama

    • @Megaultra_2013
      @Megaultra_2013 8 месяцев назад +1

      Toey toryama?

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +4

      Lo so lo so, ma a me non piace. E comunque secondo me cozza con quello che abbiamo visto finora. Non mi puoi dire che Radish è il figliondel Bardsck di Super.

    • @SalvatoreDSM
      @SalvatoreDSM 8 месяцев назад +2

      Eppure Radditz descriveva abbastanza bene la crudeltà saiyan anche nel manga, gli stessi Nappa e Vegeta se ne fregano l'uno dell'altro...

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +3

      @@SalvatoreDSM vedi che non sono stronzo io allora xD

    • @il3fortunato664
      @il3fortunato664 8 месяцев назад

      Toriyama ha rivisto la società saiyan un po' a modo suo, Raditz, Napa e Vegeta erano quelli selvaggi che seguivano i comandi di Freezer. Poi di Saiyan non ne vediamo molti altri... ha senso che possano essere tutti diversi e non solo schifose bestie assassine senza empatia. Non è che se allora vediamo una visione diversa dall'autore stesso fa schifo, è solo la sua visione... non solo rimanere attaccati alla "versione" nostalgica.

  • @francescadellapenna1580
    @francescadellapenna1580 8 месяцев назад +3

    Ottimo video, ben argomentato♡

  • @thedasher189
    @thedasher189 8 месяцев назад +1

    Finalmente parole sante uno che ha il coraggio di dire che super ha rovinato deagon ball AMEN!

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад +1

      Non ha rovinato nulla, dato che è allo stesso livello di Z e Gt

  • @penneallarrabbiata-nj9ji
    @penneallarrabbiata-nj9ji 3 месяца назад +2

    si è una bella porcheria niente da dire. Non si possono trasporre due film in saghe, davvero è una cosa al quanto assurda.

  • @Kain_Highwind_
    @Kain_Highwind_ 8 месяцев назад +3

    Felice di non essere l'unico a pensarlo. Avendo guardato l'intero video mi rendo conto di non essermi perso nulla.

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      Ah, quindi sostanzialmente stai criticando gratuitamente una parte di un prodotto di cui ti reputi fan senza aver nemmeno visto la parte in questione, ho capito bene?

    • @Kain_Highwind_
      @Kain_Highwind_ 8 месяцев назад

      @@theflash6853 Campo tranquillamente avendo guardato fino a GT, grazie. "Mi reputo"? Io sono dell'idea che non c'era bisogno di riesumare un'opera che una vita dignitosa l'ha fatta ma no, oggi va di moda resuscitare e sputtanare cose belle del passato.

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      @@Kain_Highwind_ come fai a dire che ha rovinato cose belle del passato se non lo hai nemmeno visto?
      Ah, tra l'altro i difetti di Super sono presenti anche in Z e Gt

    • @Kain_Highwind_
      @Kain_Highwind_ 8 месяцев назад

      @@theflash6853 Madonna che lagna, ma pensi che un "come fai a dire che" mi faccia cambiare idea? Tanto non me ne frega niente, proprio per questo non mi sono curato degli spoiler nel video.

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      @@Kain_Highwind_ se non te ne fregasse niente nemmeno avresti visto questo video , m non sia mai essere coerenti nella "fanbase" (se così si può chiamare) di Db

  • @salvatore169
    @salvatore169 8 месяцев назад +1

    Comunque sentivo proprio il bisogno di un video così, GRAZIE

  • @ddm367
    @ddm367 8 месяцев назад +4

    grandissimo shaka, grazie per il video.

  • @simonedini2963
    @simonedini2963 7 месяцев назад +2

    Impeccabile analisi. Pienamente d'accordo con te e le tue analisi sono le stesse che ho fatto io...

  • @francescomastroianni3617
    @francescomastroianni3617 8 месяцев назад +4

    davvero bel video strutturato bene con logica e per nulla noioso meriteresti molto più di qualche decina di like

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +2

      Grazie mille ^^

  • @devid3473
    @devid3473 8 месяцев назад +1

    Grande bel video, quando hai dovuto parlare di Vegeta e di Goku mi hai fatto morire 👍🏻🥹

  • @piopellegrino998
    @piopellegrino998 8 месяцев назад +2

    Finalmente uno che dice le cose come stanno

  • @francesco.s2504
    @francesco.s2504 8 месяцев назад +2

    😂😂😂😂Bravoooooo. Un video che spiega quello che penso.

  • @nicky30sium57
    @nicky30sium57 17 дней назад +1

    "Poi il gatto grasso ha fame" mi fa sempre scompisciare 😂

  • @michaelborbonea903
    @michaelborbonea903 6 месяцев назад +3

    Sono d accordo su tutto

  • @kozueayuhara2724
    @kozueayuhara2724 3 месяца назад

    Vorrei aggiungere una cosa sul Super Saiyan di Goten e di Trunks bambino, ed è che nella saga dei Saiyan viene esplicitamente detto che i Saiyan ibrido (Quelli generati da un Saiyan e un umano, come Gohan) hanno per natura una forza combattiva e un potenziale estremamente più alto rispetto ai Saiyan puri. Quindi ha senso che Goten e Trunks riescano a trasformarsi più facilmente rispetto al normale. Gohan invece non ci riusciva perché fino alla saga di Cell reprimeva il suo potere e tirava fuori le sue vere capacità solo in determinate situazioni

  • @mr.humbert3411
    @mr.humbert3411 8 месяцев назад +4

    Una serie fredda e profondamente inutile se non deleteria

  • @danielvezzoli8848
    @danielvezzoli8848 2 месяца назад +1

    Ciao sono d'accordo con te su tutto. Dragon ball super era meglio che non ci fosse perché è la rovina di tutto, fatto solo per i soldi e mandandolo avanti a forza. Capisco la nostalgia ma dragon ball la prima serie e z avevano qualcosa di speciale e che ti lasciavano qualcosa come dici tu, non capisco come ci possa essere qualcuno ancora oggi che non sia d'accorto. Continua così con i tuoi video. 😄

    • @theflash6853
      @theflash6853 2 месяца назад

      Semplice, perché non è vero

  • @UomonelPallone2013
    @UomonelPallone2013 8 месяцев назад +6

    Video strepitoso, vedere che hai pochi iscritti e poche visualizzazioni mi fa capire quanto il mondo stia andando a scatafascio. Pure io faccio numeri bassi, ma fossi bravo 1/10 di te! Complimenti!

    • @renzodispalle
      @renzodispalle 8 месяцев назад

      Ti capisco perfettamente ahahah. Ci si prova

  • @alessandromarvaso3810
    @alessandromarvaso3810 8 месяцев назад +2

    Farai un video su Daima e cosa ne pensi nel complesso su GT ?

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +1

      Daima prima voglio vederlo. Per GT, chissà ^^

  • @FaberHeistZone
    @FaberHeistZone 8 месяцев назад +2

    Io adoro solo la prima serie di dragon ball (seppur ovviamente da bambino avrò guardato più e più volte pure lo Z). Per me dragon ball ha senso solo fino a "Frieza", poi tutto il resto è già una rovina di Dragon Ball. Per quanto riguarda il film di broly concordo con te, guardando le scene dove i sayan sono "amorosi" è tremendo.

  • @Megaultra_2013
    @Megaultra_2013 8 месяцев назад +2

    Speriamo che Akira toryama migliori

  • @freza980
    @freza980 8 месяцев назад +2

    Quello che ha rovinato dragon ball siete voi che non lo riuscite a guardare con gli occhi di una volta

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +1

      Io lo faccio. Mi sono assolutamente goduto Super come facevo da bambino. Ma ora che purtroppo ho una mente adulta, finito di incremarmi i pantaloni con l' Ultra Istino, inizio a pensare xD

  • @renatosuffer2324
    @renatosuffer2324 8 месяцев назад +3

    Toriyama e un rincoglionito hahahah a messo le case primitive dei sayian mostrati nell'flash back di re kaohio,con le abitazioni futuristiche dell'impero di freezer è il castello di paragus nell'film di broly (originale)...un miscuglio ridicolo,non ricorda le cose è fa solo casini.. comunque analisi fatta da un vero fan ..ottima!

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад +1

      Almeno hai mai letto il manga originale?

    • @renatosuffer2324
      @renatosuffer2324 8 месяцев назад

      @@theflash6853 che domande stupide .... s'è non sapevo niente di dragon ball non avrei parlato... purtroppo è pieno di esperti che pensano di essere gli unici ad aver visto il cartone o il manga , sveglia toriyama è un vecchio rincoglionito che continua a prendere in giro i fan .

    • @il3fortunato664
      @il3fortunato664 8 месяцев назад +2

      Invece ciò che dici è errato, ciò che dici lo ha inventato Toei. Nel manga tutto ciò non compare, non ha mai, MAI spiegato come fossero i Saiyan...quello lo ha fatto tutto Toei SENZA IL SUO TOTALE CONSENSO! Il massimo che faceva era realizzare il design dei personaggi, tutto il resto era per fare brodo.

  • @gogeku7983
    @gogeku7983 8 месяцев назад +1

    La cosa dei potara ha dato una spiegazione sensata allo scioglimento della fusione in z, poi i sayan non sono tutti malvagi alcuni come bardak sono buoni, in più i sayan non sono tecnologici ma hanno rubato tutto dagli tsufuro…o come si chiama la razza che stava nel pianeta vegeta prima di loro, poi il ssj solo con caulifla c’è stata sta caxxata, tipo cabba e kale ssj

  • @ciroattanasio5555
    @ciroattanasio5555 8 месяцев назад +9

    Lo dirò ancora una volta, e ad alta voce: SUPER NON È DRAGON BALL.

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад +3

      Se lo sono anche Z e Gt, lo è anche Super

  • @_DaviduS_
    @_DaviduS_ 8 месяцев назад +1

    Per me Dragon ball lo ha rovinato la serie GT con Goku piccolo 🤡...al massimo Super lo ha raddrizzato con nuovi personaggi di nuovi universi oltre la trasformazione Gold di Freezer che per me vale mezza serie e al fianco di Goku era una chicca!! Ho apprezzato meno i capelli di 100 colori diversi e Beerus che da terrorista diventa inutile dopo lo scontro con Goku. Comunque sono d'accordo sul fatto che in Z che, rimarrà ineguagliabile, dopo Goku e Vegeta è diventato troppo facile e senza sforzo diventare super sayan, ridicolo e uno schiaffo a mezza serie che lo aveva tanto aspettato, sembra che tutti aspettavano Goku per diventarlo! L'unico rammarico è la mala gestione di Radish che andava valorizzato di più oppure introdotto dopo Vegeta e Nappa

  • @cleme6811
    @cleme6811 8 месяцев назад +1

    Immagina che prima di Super facevo il tifo per Goku vs Vegeta,ora per come odio la sua caratterizzazione,faccio il tifo per il principe

  • @ale6000001
    @ale6000001 8 месяцев назад +1

    Dragonball fino al z era bello e i poteri erano un minimo bilanciati.
    In gt la trama non mi piaceva ma a prescindere poteri super sballati…
    Dovevano far tornare goku bambino con poteri bambino…
    Invece abbiamo goku che si deve trasformare in super sayan per battere nemici ridicoli anzi anche super sayan 3 …
    Facendo sembra il passato cell, freezer ridicoli…
    I draghi personaggi ridicoli con poteri ridicoli che richiede super sayan 4..
    Goku l4 che fa fatica a tenere un grattacielo…
    Dragonball super un po’ meglio secondo me ma non paragonabile allo z

  • @Palladio046
    @Palladio046 8 месяцев назад +2

    si pero basta co sta nostalgia dei vecchi dragon ball, l'abbiamo capito che conoscete la storia

    • @brushem5489
      @brushem5489 8 месяцев назад

      Hai ragione, io son cresciuto con dragonball z e appena è uscito super ho storto il naso, perche il ss ormai era diventato praticamente inutile, ma con il torneo del potere mi sono troppo ricreduto, uno degli archi piu riusciti di sempre. Inoltre hanno ripreso un sacco la stupidità di Goku che è sempre stato un punto fondamentale dell anime, chi critica è perche semplicemente è cresciuto e non riesce piu a vedere quella magia che trasmette quest anime. Super è un enorme successo e i numeri non mentono. Se solo avessero fatto lo stesso con Yu-Gi-Oh ..

  • @Daniele_Rossi
    @Daniele_Rossi 3 месяца назад +2

    90 MINUTI DI APPLAUSI!👏👏👏👏👏

  • @edgylord2531
    @edgylord2531 8 месяцев назад +2

    Quante sante parole in un solo video.....

  • @chimicoscemo2718
    @chimicoscemo2718 2 месяца назад +1

    Boh rega ho provato a dare una possibilità a Super spinto dalla nostalgia e non sono andato oltre l'ottava puntata del primo arco narrativo; sono consapevole che non posso dare un giudizio se prima non mi guardo tutta la serie, ragion per cui mi limiterò a parlare di quello che, secondo me, è il problema a monte: La trama non va avanti. MAI.
    Per un buon 80% della durata di una puntata tipo non succede assolutamente nulla eccetto gli ultimi 2-3 minuti (letteralmente); viene fatto il massimo affinché il fulcro dell'episodio sia solo ed esclusivamente quello che viene già preannunciato nel titolo; il resto è un accozzaglia di avvenimenti e dialoghi inutili che non apportano alcun valore aggiunto alla trama spesso usando personaggi secondari, che non verranno mai approfonditi, come espediente per fare minutaggio.
    Non so voi ma per me sta roba è monnezza pura, ma non perché è Dragon ball Super, ma perché è un prodotto che è stato pensato esclusivamente per vendere action figure e per rimanere il più possibile come argomento di discussione per fare share ed è legittimo sia chiaro, ma non vedo la minima parvenza di cura verso il prodotto. Nemmeno per finta.

    • @theflash6853
      @theflash6853 2 месяца назад

      Se ti è piaciuto Z ti consiglio di continuarlo
      Le prime due saghe sono lunghe a causa dei filler

  • @gogeku7983
    @gogeku7983 8 месяцев назад +1

    Ma sta cosa che goku e vegeta sono amicirivali ci sta! Poi prendono due strade diverse e anche il fatto che hanno un maestro, poi pur essendo i protagonisti non potranno mai minimamente avvicinarsi al potere degli angeli, perché sono essere in raggiungibili, un bel finale sarebbe con goku e vegeta che diventati degli dei, vegeta prende il posto di beerus diventato il nuovo Dio della distribuzione e goku prende il posto di whis ( si è vero non è un angelo non ha la sua forza però può sostituirlo.. poi essendo amico di Zeno possono fare un eccezione pur non essendo un angelo )

  • @Goenji__
    @Goenji__ 3 месяца назад +2

    Risposta semplice, No

  • @not_loriz6131
    @not_loriz6131 8 месяцев назад +1

    Mi tocca essere realista. È il fandom legato al passato, che sta rovinando dragonball. Me compreso

  • @ilmazzu5110
    @ilmazzu5110 8 месяцев назад +5

    Il super è un offesa per chi è cresciuto con Dragonball

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      Allora perché non mi sento offeso?

    • @ilmazzu5110
      @ilmazzu5110 8 месяцев назад

      @@theflash6853 contento tu... Un capolavoro della nostra infanzia che mi sono riguardato da poco. E dall'altra parte un anime che non tiene conto delle serie precedenti con una storia piena di errori narrativi e trasformazioni di una bruttezza e insensate

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      @@ilmazzu5110 in che senso "non tiene conto delle serie precedenti"?
      Tutti i Db sono pieni di errori narrativi
      Le trasformazioni di Super non ti piacciono, ma non sono per nulla insensate

    • @mirkosantini4485
      @mirkosantini4485 Месяц назад

      GT è un offesa per chi é cresciuto con Dragon Ball non Super, Super é quasi a livello...

    • @ilmazzu5110
      @ilmazzu5110 Месяц назад

      @@mirkosantini4485 ma avrete ragione voi ripeto che il GT mi ha fatto schifo l'unica cosa che si salva è Goku che si trasforma nel quarto livello naturalmente il fatto che vegeta salti il terzo livello e con un trucchetto delle onde bluz credo che si chiamassero così passa al quarto è una delle tantissime cose che non si possono vedere ma devo ammettere che Gogeta era figo per il resto non mi è piaciuto e avrei preferito che finisse con lo Z. Comunque tornando al super ho provato a guardarlo un po' ma sono arrivato giusto all' ennesima resurrezione di freezer e un po' zamasu il Goku rosa poi non c'è lo fatta più

  • @giovannimeletti5498
    @giovannimeletti5498 Месяц назад

    Sono figlio degli anni 90, cresciuto con Dragon ball e Z anche GT ma quest' ultimo mi faceva davvero cagare, che sono rimasto fedele ai primi due, la penso esattamente come te su db super sequel che non ho mai approfondito seriamente, perché con il passare degli anni un po' per una cosa, un po' per un' altra sono preso per altro che devo dire non ho capito il filo logico di ciò che può raccontare Super, questo sicuramente dettato da anni di fermo della serie, sicuramente non hanno giovato agli ideatori, tornare su un lavoro di vent'anni prima non è stata indubbiamente la scelta migliore.

  • @user-jx2zh6jw2e
    @user-jx2zh6jw2e 8 месяцев назад +1

    Beh, se ci aggiungiamo che ogni trasformazione differiva dalle altre per un cambio di colore di capelli.... l'orrore e la delusione sono serviti

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      Il riassunto di tutte le forme di Z a parte il ssj3

  • @losmellis2558
    @losmellis2558 8 месяцев назад +1

    Finalmente qualcuno è d'accordo al 100% con quello che penso: hai capito tutto bene, hanno fatto una merda con Dragon Ball, Super è la merda peggiore.

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      È allo stesso livello di Z

    • @losmellis2558
      @losmellis2558 8 месяцев назад

      @@theflash6853 sei pazzo

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      @@losmellis2558 *realista

  • @MegaSlimshady1996
    @MegaSlimshady1996 8 месяцев назад +2

    Per quanto riguarda Trunks bambino super saiyan secondo me si tratta di una questione di allenamento...Trunks del futuro è nato senza padre, non ha ricevuto gli allenamenti da un saiyan esperto come Vegeta, come pure Gohan del futuro, per questo non ha sbloccato il super saiyan di secondo livello

  • @dariosignorello3602
    @dariosignorello3602 8 месяцев назад +2

    Te pregooo, ora convinci OcelotMTD o com'è!

  • @onecrew2232
    @onecrew2232 8 месяцев назад

    Voglio lasciare un commento a questo video, desideroso di una tua risposta, sarò un pò lungo, ma me lo merito per aver guardato (con interesse, quindi complimenti) 24 minuti di video.
    Posso condividere su gran parte delle cose, ma hai portato avanti una narrativa molto denigratoria nei confronti di Super che mi sento di contrastare
    In particolare :
    Se super è stato un totale vilipendio dei personaggi "buoni", ha alzato notevolmente l'asticella per quanto riguarda i Villain.
    Al netto di alcune scelte poco piacevoli nella sua saga, Zamasu è ad oggi il miglior Villain del franchise, un'ideale, un piano, dei motivi che lo hanno spinto ad agire così. Quali altri villain sono paragonabili? Li dico io, Jiren e Toppo, per esempio, che inseriti nel contesto del Torneo del potere ne forniscono anche l'insegnamento , hanno una storia, una morale, e degli ideali per cui si battono, considivisibili o meno.
    Ancora, il Broly del nuovo film è DI GRAN LUNGA un personaggio migliore del vecchio Broly, ce lo ricordiamo il vecchio Broly? se va bene spiccica 3 parole in tutto il SUO film, e quelli che disprezzano il nuovo, lo fanno per nostalgia.
    Le serie precedenti chi hanno invece... Freezer è la versione spaziale di Al Satan, un semplice dittatoruncolo , Cell è un sayan con l'aspetto di un insetto , Buu è una scheggia impazzita, le vecchie serie sono letteralmente il deserto per quanto riguarda i villain, ricordati solo perchè iconici. Non prendo in considerazione GT perchè credo sia out of topic, ma pure li ci sarebbe una certa perla chiamata Baby.
    La più grossa critica che si fa a Super è il design delle trasformazioni, capelli rossi, capelli blu.... Ragazzi ma perchè il Super Sayan non è un recolor biondo.. e basta? Babidi stesso scimmiotta la trasformazione in SSJ2 dicendo che non c'è alcuna differenza, mentre l'amatissimo SSJ3 ha i... si... i capelli lunghi, da brividi vero?
    L'ultra istinto è superiore probabilmente a tutto escluso il SSJ4 che rimane ad oggi la migliore mai concepita, non solo per design.
    Non condivido il tuo giudizio su Gohan, in quanto coerentemente con un personaggio a cui non piace combattere (e lo dicono in Z), ha smesso di combattere!!! Imperdonabile vero? A causa di questo si è indebolito e gli hanno riservato quel pessimo trattamento in quella schifezza di saga che è la resurrezione di Freezer (forse la saga peggiore mai vista), in seguito a questo, richiamato al dovere da Piccolo, decide di riprendere gli allenamenti per proteggere i suoi cari, non per diventare Goku 2.0.
    Super ha introdotto una cosmogonia estremamente interessante, e ogni nemico affrontato porta sempre un gradino più su in questa scala. Signori della distruzione (Beerus), Kaioshin (Zamasu), Multiverso (Hit, Torneo del potere), Angeli (Moro),
    a questo proposito l'arco di Granolah mi ha un pò interdetto, ma vedo sta ricevendo le critiche che merita, e sono giuste.
    Questa cosa Z non l' ha mai avuta, e tutte le saghe sono situazionali in base al pazzoide che si presentava.
    Per il resto son convinto che la tua opinione debba essere di insegnamento, perchè anche se un pò di parte, hai detto cose vere, e ciò in cui ti ho voluto correggere non salva Super dall'essere un passo indietro per il franchise
    Precisazione, ho 22 anni, son cresciuto in Z e GT, ho cercato di essere quanto più oggettivo possibile.
    Saluti, schiaccio segui e metto like :)

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +1

      Non sono d'accordo sui villain di Z. L'unico che si può criticare tanto, credo sia Majin Buu, che sembrava che nemmeno Toriyama sapeva cosa voleca farci.
      Si è vero, le trasformazioni in Super Sayan non sono sto granché, ma non è mai stato quello il punto. Il ssj2, per esempio non doveva farti uscire gli occhi dalle orbite per la "figaggine", ma serviva per far capire che uno aveva trasceso il livello del Super Sayan base.
      A me Super è piaciuto, per la maggior parte. Ho voluto solo parlare di come sarebbe potute essere di più di quello che ci hanno dato.
      A me non da fastidio che Gohna non voglia più combattere. Io sono un grande fan del Gohan studioso che mena solo se necessario. Ma come lo hanno trattato i super non mi è piaciuto per niente. Una via di mezzo tra il lasciarlo in sottofondo per concentrarsi su altro e il ritirarlo fuori per fan service. Il top di Gohan in Super è stato il Tag Team con Juniro al Torneo del Potere, quello era il Ghoan che avrei voluto vedere. Non combatte più perché vuole diventare uno studioso, ma se ce bisogno di farlo, non può fare sempre la figura del cretino come se non fosse un combattente fin da quando era piccolo.
      Grazie Mille ^^

  • @Toshiro93
    @Toshiro93 Месяц назад

    Aggiungo una considerazione circa Goku: credo che noi spettatori, in particolar modo il pubblico italiano, siamo abituati alla versione animata, che sebbene prenda tutti i tratti del Goku cartaceo, risulta come meno egoista o focalizzato sul combattimento.
    Forse complici gli episodi filler che esplorano un po' il rapporto con Gohan (penso a quelli che si svolgono nei giorni precedenti al Cell Game), oppure alla scelta di rendere più supereroistico Goku dal doppiaggio e dalla direzione di Torrisi, insieme ad accorgimenti derivanti dalla produzione originale...tutto contribuisce a creare l'immagine di un Goku maggiormente affine ad un eroe disinteressato, con occasionali momenti di propensione allo scontro fisico per stabilire i suoi limiti e quelli dell'avversario di turno.
    Il Goku del manga risulta diverso: prendo in esempio lo scontro con Vegeta sulla Terra. Nel manga chiede a Crilin di risparmiare l'avversario, adducendo come motivazione il fatto che la prossima volta lo avrebbe sconfitto da solo. Questo non è solo un retaggio del suo sangue saiyan, ma è anche una mossa rischiosissima, dato che Vegeta, da solo, ha già dimostrato di essere un mostro di potenza, cui anche Goku ha tenuto testa solo fino ad un certo punto.
    Nell'anime, la motivazione della rivincita personale viene dopo il fatto che, per Goku, è come avere un fratello: cosa assurda, da un punto di vista logico, dato che Radish non si è dimostrato granché fraterno, figuriamoci Vegeta all'epoca! Ma, dal punto di vista dello sviluppo del personaggio di Goku, il fatto che questi metta al primo posto l'esiguo numero dei saiyan puri, prima ancora rispetto al combattimento, contribuisce a costruire l'immagine di un difensore della Terra buono e votato a vedere una chance di redenzione per chiunque....arriva addirittura a risparmiare Freezer, quindi non è così strana come versione di Goku,

  • @Devolt
    @Devolt 8 месяцев назад +2

    Sono completamente d'accordo su tutto.

  • @An3m0s605
    @An3m0s605 8 месяцев назад +1

    Io per la trasformazione di Goten è Trunks l'ho sempre vista sotto il punto di vista che, essendo cresciuti nella pace più totale, la rabbia fa capolino moooolto più facilmente anche per cazzatine

  • @disispook
    @disispook 8 месяцев назад +1

    Io non terrei troppo conto di ciò che viene detto al di fuori del manga originale (per quanto riguarda ciò che dici del passato dei Saiyan)
    Capisco le critiche verso il manga e l'anime di super, che hanno solo delle linee guida dell'autore originale, ma Super Broly, Super Hero, Resurrezione di Freezer, la Battaglia degli Dei e Jaco sono tutte storie scritte totalmente da Toriyama e se noti non vanno quasi per nulla in contrasto con ciò che è stato scritto nel manga storico.
    Ad esempio Bardak non è mai stato indicato come personaggio malevolo, stessa cosa Broly nella storia originale non è mai esistito, così come non viene mai detto se Goku arrivò sulla terra come neonato o bambino

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +4

      Si, il problema è che Toriyama ci mette troppo a completare alcune storie e ormai la community si decide i canoni da sola. "Le origini del mito" al contrario di tutti gli altri film di Dragon Ball è sempre stata considerata canonica come storia perché non contraddiceva niente della storia di base, così come per "La storia di Trunks". E onestamente, io preferisco di gran lunga il canone di "Le origini del mito" per quanto riguarda i Sayan. Non ha senso, che ogni singolo Sayan che abbiamo visto nella storia è uno stronzo, e proprio i genitori del protagonista sono le pecore nere della razza. E' una palese "tattica di marketing" per avvicinare Goku al personaggio di Super Man come hanno fatto per anni in America.....e a me non piace xD
      La storia di Goku è sempre stata questa. Radish arriva sulla terra e si stupisce che ancora Kakarot non ha elimanato tutti.....è una cosa che penserebbe il figlio del Bardack di Super?
      Bardack non era "malevolo", era una Sayan, e i Sayan quello fanno xD

    • @TabubaTimon
      @TabubaTimon 8 месяцев назад

      @@Shaka_gs Per fortuna che i canoni non li decidete voi boomers.

    • @mattia5550
      @mattia5550 8 месяцев назад +1

      ​@@TabubaTimondopo una risposta comunque argomentata e ragionata come la sua, l'unica cosa che hai saputo ripetere è quel mantra del "boomer" con cui ormai vi hanno fatto la lobotomia. Se essere boomer significa avere una capacità di argomentare le proprie idee, allora forse è meglio esserlo...?

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +1

      @@TabubaTimon oh se come canone preferisci letteralmente la storia di Superman a una diversa e più interessante, contento tu =).

    • @theflash6853
      @theflash6853 23 дня назад

      Guarda che anche il Bardack di Super ammazza la gente sui pianeti
      Avere un genitore che una volta ha dimostrato affetto verso il fratello non fa di te un santo​@@Shaka_gs

  • @ThomasFerronato
    @ThomasFerronato 8 месяцев назад +1

    Concordo con il tuo pensiero. E' il più sincero e onesto.

  • @giuliusromanus
    @giuliusromanus 8 месяцев назад +2

    Bel video bel contenuto... Hai argomentato la questione del " DBsuper é lombra del drsgon ball originale"

  • @achilleilfuriosospall1555
    @achilleilfuriosospall1555 8 месяцев назад +3

    +Shaka Vedendo questo video(più quello su Lorax) vi siete guadagnati un'iscritto extra, ;)
    P.S. parlerete mai di DB Multiverse(che pur con tutti i suoi difetti resta superiore a Super sotto tutti i punti di vista, anche perché resta fedele a Z senza strafare con trovate e power up improbabili), del Super Mario della Illumination(la riprova che il trash di ieri(il bistrattato live action di Mario) è meglio del trash di oggi(la Illumination decisamente non ci sta facendo una gran figura ecco) XD) per non parlare delle fanfiction fatte serie(gli Anelli del Potere) e film(Lightyear, che la Disney non ha ritenuto sacrificabile ma Nimona sì, dovrebbe rivedere le sue priorità proprio)?, XD

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад

      Grazie per l'iscritto ^^
      Non so tu cosa pensi del film di Super Mario, ma io l'ho adorato. Una buona ora emezza per spegnere il cervello e puntare allo schermo dicendo "eh! L'ho riconosciuto quello!" XD
      Il live action è un classico "So bad it's so good" =)

  • @AnimeInsideWorld
    @AnimeInsideWorld 8 месяцев назад +2

    Daccordissino su tutto.. ❤

  • @tommasotresa7969
    @tommasotresa7969 8 месяцев назад +1

    Hai ragione su tutto.bro bel video ❤

  • @tinforchetto
    @tinforchetto 8 месяцев назад +1

    Mi ha fatto schifo che al torneo del potere abbiano preso il Genio delle Tartarughe che era più scarso di Goku contro Radish e non abbiano pensato di usare Goten e Trunks.

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад

      Scifo no dai. Almeno lo hanno isato bene, anche se non aveva un cazzo di senso che fosse li xD
      Eh si avrei preferito mille volte Goten e Trunks al posto del Genio e Tensing.

  • @Fra-vx8yt
    @Fra-vx8yt 8 месяцев назад +2

    Complimenti, porta altri video del genere 👍🏻👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +1

      Grazie mille, ci proverò ^^

    • @Fra-vx8yt
      @Fra-vx8yt 8 месяцев назад +2

      @@Shaka_gs mi è piaciuto molto questo video, infatti mi sono trovato d'accordo con te su praticamente tutto... Ho per l'appunto rivisto di recente i primi due episodi di Z, con Gohan disperso nella natura e suo padre che lo cerca preoccupato... lì ho realizzato che molto probabilmente non rivedremo queste cose. come dici tu, dragon ball non è solo mazzate e trasformazioni, ma molto di più... Era anche meraviglia, coinvolgimento, spensieratezza... Ora è diventato la parodia di se stesso.

  • @Nothingness4907
    @Nothingness4907 8 месяцев назад +2

    Andrò a rispondere ai punti di questo video pezzo per pezzo
    Normalmente mi incazzerei parecchio, soprattutto visto che sei Italiano, ma alcune delle tue critiche sono così "ingenue" che sento si possa ragionare con del dialogo civile
    Tengo a precisa che io non sia fresco di Dragon Ball, ora come ora ho tante altre serie a cui dedicare la mia attenzione, inoltre tengo più alla versione manga di Super che all'anime, dove sebbene ci siano delle perle qui e li è parecchio inconsistente in qualità, principalmente perché sono stati in svariate persone a produrre la serie con idee contrastanti fra di loro e non avevano alcuna linea da seguire, l'anime ha proceduto per conto suo e quindi ci sono stati svariati casi di tentativi ed errori
    Mentre il manga è fatto da un solo tizio che è un grande fan della serie, ed i fan sono risaputi avere solitamente una concezione migliore della serie dell'autore spesso
    Tuttavia ho speso parecchio del mio tempo su questa serie, quindi so il fatto mio
    4:02 Prima devi tenere in considerazione perché il Torneo fra l'Universo 7 e 6 esiste in primo luogo, Toriyama ha espresso il desiderio di fare una saga incentrata su un Torneo da parecchio tempo, sin dallo Z, ma non ne ha mai avuto l'occasione
    Il Cell Game smette di diventare un torneo il momento in cui Cell fa saltare in aria il Ring e banna ogni regola, tutti abbandonano il torneo per andare ad affrontare Buu, e sul finale Goku e Uub se ne vanno via agli inizi del Torneo
    Sostanzialmente non ha mai avuto un occasione di avere un Torneo semplice come ai vecchi tempi e voleva usare quest'occasione per realizzare il suo sogno
    Tralasciando gli altri dettagli della saga è in primis un modo per rilassarsi dopo una costante serie di scenari dove il mondo era in pericolo
    Nella prima serie il mondo non ha rischiato grosso se non fino alla comparsa di King Piccolo, quindi il senso di minaccia non era mai così alto e i personaggi chillavano più spesso, i Tornei erano sostanzialmente un modo per giustificare il ritrovo periodico dei personaggi e divertirsi assieme
    In una serie come Super che viene subito dopo lo Z dove ci sono state minaccie dopo minacce il semplice fatto di lottare per qualcosa di differente dalla salvezza del Pianeta è già rinfrescante di suo comparato alla prima Serie
    Sono 2 contesti molto differenti e non puoi prenderli e paragonarli paro paro
    Seconda cosa, tu hai menzionato come I tornei siano espedienti narrativi per caratterizzare e mostrare i personaggi svilupparsi o trasmettere un messaggio
    E sebbene sia vero, quanti partecipanti della vecchia serie sono sti grandi personaggioni? Alcuni di loro erano semplice fodder per Goku e gli altri su cui flexare
    Vogliamo parlare del Lupo Mannaro che se l'è presa con Muten per aver distrutto la Luna? Che personaggio grandioso e memorabile
    Siamo seri, solo un numero ristretto di personaggi importava e la faccenda non è diversa nemmeno qui
    In questo caso Super vuole esplorare un po' il concetto su cui si basa, il Multiverso
    Lo Z aveva mostrato a Goku un picco, e senza nessuna minaccia a comparire per anni non c'erano più molte occasioni per migliorarsi, alche nel film puoi anche vedere Goku fare un po' il gradasso con Beerus, chiedendogli se volesse che passasse dal ssj3 al 2, in maniera simile a come Goku aveva sottovalutato Popo dopo aver sconfitto Demon King Piccolo
    Beerus ed il Super Saiyan God in BoG sono un modo per dimostrare al personaggio quanto grande è il Margine di miglioramento e quanto dovrebbe impegnarsi per raggiungere nuove vette
    Nuovi Universi come avversari sono un buon modo per motivare Goku a fare sempre di più, infatti Beerus ha mentito riguardo Monaka proprio per tenerlo motivato il più possibile
    Il Torneo è semplicemente un'altra tappa del viaggio di Goku nel livello degli Dei a cui Super l'ha introdotto, così come anche per Vegeta e Piccolo
    Quindi è inutile che usi Champa che vuole la Terra ripristinata nel suo universo per il cibo come critica, come ho spiegato in precedenza i Tornei erano solo un pretesto per i personaggi di ritrovarsi e mettersi alla prova dopo essersi separati per lunghi periodi di tempo
    Certo, il Secondo Torneo ha come focus Tenshinan, ma Goku e gli altri non hanno partecipato perchè c'era lui, è capitato che il loro avversario fosse lui e avesse un ideologia opposta alla loro
    Simile al terzo Torneo, Goku avrà partecipato per sconfiggere Piccolo, ma come Muten spiega Goku non è un eroe (di fatti rifiuta l'aiuto altrui perché vuole vincere il torneo secondo le regole), è li perchè Piccolo è forte e Goku vuole mettersi alla prova, tutti gli altri non sapevano nemmeno di Piccolo, è solo capitato che si siano trovati in mezzo in un qualcosa di più grande
    Quindi che in Super i personaggi siano motivati dal semplice desiderio di sfida e vedere come sono gli altri universi è in perfetta linea con come è sempre stato
    Ora passiamo agli altri punti forti del Torneo
    Botamo, è un personaggio che non ha niente di speciale in termini di caratterizzazione o personalità, è semplice fodder per Goku da affrontare
    Se ben ricordo l'anime è piuttosto bruttarello nel rappresentare la lotta
    Quindi mi avvalgo di come funziona nel manga, dove Goku flexa la sua immensa velocità facendo jogging per scaldarsi inintenzionalmente schivando i suoi colpi, il che dimostra la forza di Goku e risulta in una scena genuinamente divertente
    Sulla battaglia in se, questo Torneo inaspettatamente fa uso delle sue regole
    In questo caso Goku non può batterlo con la forza bruta, perché semplicemente neutralizza ogni attacco
    E mentre Vegeta e Piccolo si scervellano che Goku dovrà usare una trasformazione così presto Goku dimostra di essere più sveglio ed aperto ad altre possibilità oltre ad un power up, prendendolo per le gambe e buttandolo giù dal ring, il che risulta con un'altra gag piuttosto divertente
    Frost è un personaggio interessante, perchè sebbene non sia buono è un diverso tipo di malvagità di quella di Freezer
    Freezer se ne fregava delle apparenze, era crudele e basta, non creava situazioni per dipengersi come un santo
    Aveva un aria da villain più raffinato, a differenza di Vegeta che se la credeva ed urlava cose in maniera minacciose Freezer teneva sempre un espressione composta mentre faceva o diceva cose atroci, il che lo rendeva più inquietante
    Frost invece preferisce per andare sul sicuro sempre, è un tipo di malvagità più codardo e meschino
    Non dico che non sarebbe stato meglio, ma sai quante cose in generale in DB potrebbero essere fatte meglio, questo si può argomentare con ogni pezzo di fiction in generale
    Si prende quel che si può invece di quel che sarebbe potuto essere
    è stato interessante vedere Goku alle prese con le forme di Freezer che lui non ha mai visto precedentemente, ed è stato interessante anche vedere Vegeta che ha voluto combatterlo nonostante le regole lo avrebbero dovuto squalificare
    è frustrato dal fatto che Goku gli ha rubato la Kill e si nota, oltre al fatto che odia Freezer in generale e aspettava quella vendetta da parecchio tempo
    Maghetta è di nuovo un personaggio macchietta, ma in questa situazione i personaggi fanno ancora uso delle regole del Torneo, in questo caso Vegeta sfrutta l'abilità di volare che Maghetta non possiede e distrugge il Ring sotto i suoi piedi, così che unito all'insulto finale sia ciò che gli permette di vincere, invece di semplicemente arrecare più danno
    Cabba è molto utile per il Character Development di Vegeta, perché Super è sostanzialmente la serie in cui Vegeta fa ammenda per tutte le cazzate fatte in passato
    In passato aveva ucciso un suo simile (Nappa) solo perchè debole, non ha mai regnato come Principe come avrebbe dovuto con la sua gente, quindi si sente responsabile di aiutare Cabba a crescere in quanto anche lui è un Saiyan per proteggere la sua Razza
    Facendogli ottenere il Super Saiyan, che se ricordi in Z per lui era una cosa che solo lui avrebbe dovuto possedere, ora è disposto a farla sbloccare a qualcun'altro affinche sia per il bene dei Saiyan
    E Cabba impara ad avere a che fare con una forza oltre alla propria ed il come dovrebbe atteggiarsi contro una minaccia con la quale non si può ragionare
    Nel caso di Hit era un combattente stoico e silenzioso, che si concentrava solo sul lavoro e nient'altro, che grazie a Goku si è ammorbidito ed ha appreso un lato alla lotta che prima non conosceva
    Nel manga c'è una differenza sostanziale che aggiunge sia a Vegeta che a Goku
    Nel manga il Super Saiyan Blue consuma un sacco, ed il motivo per il quale Vegeta perde contro Hit, l'ha "sprecato" contro Cabba
    Sapeva che sarebbe potuto tornare utile più tardi ma ha preferito insegnare una lezione ad un membro della sua razza perchè richiedeva aiuto
    Goku invece ha conservato il Blue per tutta la saga, usandolo solo nel momento finale dove Hit stava dando il tutto per tutto, mostrando che Goku è stato più intelligente nell'uso delle sue energie nel momento più appropriato
    Nell'anime non c'è niente di questo e ed anzi mettono il Blue Kaioken
    E sebbene a me piaccia come idea usare il Kaioken e dando una spiegazione al perchè non sia mai stato usato in combinazione col Super Saiyan in passato sminuisce il Blue ancora di più che non aveva fatto una buona prima impressione nella Resurrezione di F, mentre il manga non solo la valorizza ma sottolinea che Goku ha saputo combattere meglio e non solo più forte
    Il tutto finisce con Beerus che decide di usare le Super Sfere del Drago per ripisritinare la Terra dell'Universo 6, mostrando che nonostante le urla e litigate tiene molto al fratello
    Alla fine che tu la ritenga una saga inferiore ai vecchi tornei o meno sta a te, ma dire che sia priva di contenuti o cose da dire è semplicemente sbagliato

    • @Nothingness4907
      @Nothingness4907 8 месяцев назад

      5:16 Su questo non ho esattamente una spiegazione
      Ma suppongo sia per esplorare il come il mondo divino introdotto in Super si intrecci con la cosmologia presentata in passato
      Di fatti sappiamo che il Viaggio nel Tempo è proibito, e Zamasu ha un odio particolare per Trunks proprio perché ha osato cambiare gli eventi con una Macchina del Tempo
      Considerando che c'era già Future Trunks ha senso che lo vadano a ripescare
      Sebbene l'arco narrativo di Trunks potesse dirsi concluso non credo non si possa fare altro
      Dragon Ball poteva dirsi finito già con la prima serie ma ha proseguito con lo Z, così come ci si poteva fermare con Freezer e Cell, ma non l'ha fatto
      Inoltre Super va a chiudere alcuni buchi come Babidi e Darbula che cronologicamente sarebbero dovuti essere già arrivati sulla Terra nello Z ma non sono mai stati menzionati
      Considerando che Shin si sarebbe dovuto intromettere e lui è un Kaioshin, ed i Kaioshin sono connessi agli Hakaishin (Dei della Distruzione) valida di più il perchè Zamasu si sia andato ad impicciare su questa timeline specifica
      Son d'accordo che il Super Saiyan Rage dell'anime sia stupido, così come la Genki-Sword
      Il manga si concentra di più sulle abilità da Apprendista Kaioshin che ha appreso quando si era allenato per affrontare Darbula, che ha più senso e gioca con alcune idee solo accennate precedentemente
      Di fatti Zamasu supporta Goku Black grazie a quelle stesse abilità che il ruolo di Apprendista Kaioshin gli conferisce
      Così da sottolineare maggiormente il contrasto fra Zamasu e Future Trunks
      Il problema del finale dell'anime è che uccide tutti all'ultimo, subito dopo che Trunks sembrava aveva trionfato con la Genki-Sword, li è un essere edgy per il gusto di essere edgy
      Nel manga Goku Black e Zamasu avevano già ucciso tutti a metà saga, e non era nemmeno data particolare attenzione ai sopravvissuti (a differenza dell'anime), la lotta non era più per salvare ma per vendicare
      Inoltre uccidendo Zamasu alla fine hanno impedito che la minaccia si espandesse alle altre Timelines, quindi alla fine il danno è stato limitato
      L'uso di Zeno per finire tutto ha diversi scopi, il primo è impostare il livello di minaccia che Zeno rappresenta
      Fino a quel punto il personaggio è stato rappresentato come carino e coccoloso senza nessuna dimostrazione di potere, di fatti Goku pensa che Beerus stia solo esagerando dicendo che è spaventoso
      Questo finale dimostra quanto terrificante lui sia, distruggere una Timeline (e Goku in essa se non si fosse sbrigato a filarsela con la macchina del tempo) solo perchè non gli va a genio ad una prima occhiata
      Rende la minaccia della saga successiva molto più palpabile
      Inoltre il piano di Zamasu consistenva nel fare tutto questo evitando di farsi notare da Zeno, di fatti quando Goku e gli altri arrivano nel futuro di Trunks decidono di sbrigarsi e filarsela perchè se Zeno li becca è finita
      Quindi farlo finire a Zeno è ironia della sorte, voleva evitarlo a tutti i costi e loro l'hanno portato da lui nella maniera più inaspettata
      Lui, che si credeva il Dio supremo di tutti, contro il vero Dio degli Dei, al capo della Gerarchia
      Inoltre questo serviva anche per dimostrare quanto Zeno sia una soluzione peggiore del problema stesso e del perchè non sia saggio richiamarlo in futuri archi narrativi a sbarazzarsi del Villain di turno
      Il finale ti lascia un po' l'amaro in bocca e non è quella vittoria epica che di solito ci si aspetta, ma ci sta, il tema della speranza di questa saga è rappresentata nel Trunks che spera in un domani migliore, ha perso il suo mondo ed è terribile, ma lui è ancora vivo e può contribuire ad aiutare un'altro mondo, farà del suo meglio e spererà che le cose un giorno migliorino
      Il punto della saga mostra lo sviluppo di Vegeta che si comporta come un buon padre finalmente (non verso Kid Trunks, ma verso la versione che ha sminuito e deriso nella saga di Cell), mostra cosa succede quando un Dio che dovrebbe rimanere neutrale decide di agire per conto suo ed imporre il suo ideale di giustizia mettendo in dubbio il genere umano
      Di fatti anche Shin che nella saga di Buu si era affidato così tanto ai mortali si sente coinvolto (nel manga) per essere la causa della loro morte nel futuro di Trunks (se non si fosse sacrificato Beerus non sarebbe morto e Zamasu non avrebbe fatto come gli pare) e si oppone attivmente a lui
      Goku nella prima serie era anche l'unico motivo per il quale Kami aveva deciso di tenere le sfere del Drago in giro, siccome stava venendo profondamente deluso dai Mortali
      Quindi Goku vs Goku Black è una lotta fra il rappresentate del buono che c'è nell'umanità contro colui che pensa siano tutti essere spregevoli che non fanno altro che causare distruzione e morte
      Esplora come il mondo divino interagisce con i mortali e le timelines, il perchè certe cose debbano stare il modo in cui sono
      Il legame fra Kaioshin e Dei della Distruzione
      I poteri di un apprendista Kaioshin ecc.ecc.
      La saga di Goku Black ha tanto da raccontare (manga)

    • @Nothingness4907
      @Nothingness4907 8 месяцев назад

      9:22 Vero, punto a favore per quello
      C'è da dire che il Torneo fra Universo 6 e 7 è ciò che causa il ToP, Zeno che assiste al Torneo è il motivo per il quale decide di crearne uno fra più Universi, ovvero il Torneo del Potere
      Dal Torneo del Potere Freezer torna in vita di nuovo, che porta al suo esercito che scopre Broly, che porta Broly a diventare un membro del cast e portare Freezer a prendere le cose seriamente e cambiare la sua visione su come dovrebbe vendicarsi, portandolo a sbloccare la forma Black Freeza nella saga di Granolah e risparmiando Goku e Vegeta
      Tutto questo porta Goku e Vegeta che per proteggere Broly da Freezer lo portano da Beerus, che li tiene assenti da Super Hero facendo in modo che Piccolo e Gohan se la debbano sbrigare da soli
      La saga di Moro è una diretta conseguenza della saga di Buu in quanto la morte di Kid Buu elimina la tecnica usata dal Lord dei Lords per far sparire i suoi poteri magici, facendogli riguadagnare parte dei suoi poteri, scappare di prigione e dare inizio alla saga
      E Moro che aveva assorbito 73 muore lasciando i resti di 73 ad essere raccolti da un guerrafondaio spaziale che Granolah recupera, da agli Heeters, che con quelle informazioni della saga prima riescono a manipolare Goku, Vegeta e Granolah nel combattersi a vicenda e usare le Sfere del Drago ai loro fini
      Vero, non così connesse direttamente l'une alle altre come faceva lo Z eccetto Moro e Granolah
      Ma non si basano tutte sul nulla e non sono tutte fini a se stesse
      9:47 No, questa è pura ignoranza
      Hai totalmente ignorato l'intero contesto di DB Minus o l'intepretazione che DBS ha sui Saiyan
      In primo luogo i Saiyan sono ancora spietati e noncuranti della propria famiglia, per lo più
      Gine stessa sottolinea come sia strano per Bardock preoccuparsi di Goku in quanto i Saiyan hanno poco interesse per i loro figli
      Da che Bardock risponde che dopo aver passato così tanto tempo ad ammazzare ed uccidere gli è venuto voglia di salvare qualcuno per una volta
      Questo viene maggiormente elaborato nella saga di Granolah, dove viene mostrato come Bardock non ha alcun interesse per la nascita di Goku, è quando Gine lo forza a prestare attenzione a lui e a dargli un nome che ci pensa su e sviluppa un po' di affetto
      Il che lo porta a risparmiare Granolah e sua madre in quanto gli ricordano di Goku e Gine (che a mio parere è ancora più egoista che semplicemente ucciderle, perchè come tu stesso hai fatto notare Bardock non smette coi suoi massacri, semplicemente ha provato pietà per motivi personali, non è un santo e quando Gas gli chiede del perchè voglia combatterlo nega di starlo facendo per vendicare la madre di Granolah, ma solo perchè è interessato a vincere in quanto quello è il suo orgoglio Saiyan)
      Super sottolinea proprio come Bardock sia quello fuori dall'ordinario e che nonostante questo non ha perso la sua violenza o spietatezza, semplicemente si è messo a considerare la sua vita sotto un'altra prospettiva ed ha deciso di fare qualcosa di diverso tanto per cambiare
      Super in generale cerca di approfondire la visione che si ha sui Saiyan
      Si parte col Super Saiyan God, che è sostanzialmente il primo Super Saiyan della storia, lui ed i suoi compagni erano Saiyan dal cuore puro che hanno combattuto contro i Saiyan cattivi, dimostrando che i Saiyan non erano tutti malvagi necessariamente
      Poi si incontra i Saiyan dell'Universo 6, come si sarebbero evoluti i Saiyan senza l'influenza di Freezer, poi c'è Broly che è un'altro Saiyan puro di cuore, ed infine scopriamo che sebbene Bardock fosse ancora uno stronzo anche lui era capace di fare del bene occasionalmente
      I Saiyan rimarranno sempre una razza peccaminosa per le loro azioni violente, Beerus e Vegeta lo dicono anche in Super, ma è sbagliato pensare non ci fosse un lato buono della Razza di cui andare fieri
      Il Super Saiyan ne è la prova di ciò ed era li fin dallo Z
      Di Saiyan noi abbiamo sempre e solo visto poche persone, ed è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio
      Inoltre, il fatto che tu pensi che l'unico motivo per il quale Bardock abbia voluto vendicarsi di Freezer fosse perché ferito nell'orgoglio significa ignorare la scena in cui triste per la morte dei suoi compagni pulisce le loro ferite con una bandana che si tinge di rosso del loro sangue e se la indossa come segno del fatto che combatterà anche per loro
      Lui stesso dice "Cambierò il destino di tutti, mio, i Saiyan, Kakaroth", e quando vede che Goku vendicherà la sua razza è contento
      Se fosse una vendetta personale e non per la specie, cosa glie ne frega che è il figlio a farlo? Non dovrebbe essere soddisfatto solo fin che non è lui stesso ad ucciderlo?
      I Saiyan sono malvagi ma si può essere malvagi anche mostrando solidarietà fra propri compagni
      Il Kingpin di Into The Spiderverse non era un santo perchè teneva a moglie e figlio, semplicemente era una persona anche lui con la sua famiglia ed amici
      Inoltre se vogliamo parlare di come i Saiyan erano visti lo Special di Bardock dove viene mandato indietro nel Tempo e si trasforma in Super Saiyan mostra come in quanto abbia appreso il valore che anche i bambini possono avere nonostante all'apparenza deboli tratti meglio il bambino della razza aliena del pianeta e si incazzi quando l'antenato di Freezer lo ferisce
      Mostrando anche la frustrazione di Bardock per non aver salvato la sua razza e compagni, dimostrando che gli importava
      Non è una cosa iniziata con Minus e Super
      Semplicement hai malinterpretato male il personaggio e le sue motivazioni per combattere

    • @Nothingness4907
      @Nothingness4907 8 месяцев назад

      12:20 Che ti piaccia o meno quell'interpretazione è sbagliata
      Analizziamo con calma il discorso che Cabba fa a Caulifla nell'anime
      Cabba cerca di far incazzare Caulifla, perchè la prima volta che si è trasformato lui era infuriato
      Caulifla chiede se lui debba essere arrabbiato ogni volta che deve trasformarsi, e lui risponde che dopo essersi arrabbiato la prima volta non è più necessario farlo ancora e ancora, basta concentrare abbastanza energia in un pusto specifico della schiena fino a che non sente un formicolio
      Quando sente il formicolio significa che è sulla strada giusta per trasformarsi
      Caulifla dopo aver capito il processo decide di concentrare energia in quel punto specifico della schiena così da triggerare la trasformazione senza dover far uso della rabbia
      Sostanzialmente ha compreso il sistema e l'ha usato a suo vantaggio per skippare il processo dell'incazzatura
      Il prurito non è la causa della trasformazione, è ciò che un Saiyan che si trasforma dopo la prima incazzatura in poi sente quando sta per trasformarsi, è stata data una descrizione al processo
      Che Caulifla ha saputo usare a proprio vantaggio per ottenere la forma instantaneamente
      Inoltre, ti rendi conto che Cabba e Caulifla sono MOOOOOLTO più forti di Goten e Trunks o di Goku e Vegeta nella saga di Cell agli inizi?
      Vegeta ha direttamente detto che Cabba in forma base gli è di pari livello, infatti in quella saga era stato detto che lui è un prodigio fra i Saiyan dell'Universo 6, così come Caulifla che anche in forma base se la gioca con Cabba
      E i Saiyan dell'universo 6 non hanno nemmeno smesso di combattere, semplicemente non sono più forze del male
      Il tuo headcanon si sposa fin troppo con Super
      Se non ti va quello il manga semplicemente skippa il come Caulifla abbia ottenuto il Super Saiyan e dice che è semplicemente molto talentuosa
      I tempi d'oro del Super Saiyan sono andati già da un pezzo
      15:25 Il leggere nella mente non è mai stato attribuito al Ki, è una cosa che Goku usa una volta sola per facilitare la narrativa ed anche come modo per mostrare che Goku è asceso al livello di Saggio o qualcosa del genere, in quanto anche Guru aveva letto la mente di Krilin allo stesso modo
      Non esattamente un punto cardine della storia
      Così come l'assimilazione, un'abilità unica dei Namecciani non attribuita al Ki
      Idem per la telepatia, mai attribuita al Ki e possibilmente piuttosto inconsistente nel suo utilizzo
      O anche i cloni
      Ki Constructs ci sono in Super, specialmente l'anime
      Hai le spade e falce di Goku Black, il Susanoo di Merged Zamasu, i fili del tizio dell'universo 11, Goku che usa delle mine di Ki contro Jiren, Goku che usa la Kemahemaha per scivolare sugli attacchi energetici di Kefla e Jiren siccome non può volare, o i colpi dagli occhi di Jiren ed il Time-Skip di Hit
      Per menzionarne alcuni
      I Ki Rings sono un'esclusiva dell'anime poi, nemmeno canon

    • @Nothingness4907
      @Nothingness4907 8 месяцев назад

      17:27 Non direi vuoto
      Il punto è che Gohan si sta rilassando troppo sugli allori, ed è un qualcosa che ha sempre fatto, sin dallo Z
      Si affida troppe volte a Goku e Vegeta e confida troppo che le cose andranno sempre per il verso giusto
      Ci sono diverse volte in Super dove muove il culo e contribuisce, ma finisce sempre per ricadare nelle vecchie abitudini e concentrarsi sulla sua vita da studioso trascurando quella da combattente
      Il film gli dice apertamente "Muovi il culo che anche tua figlia può venire messa in pericolo, torna ad essere quello che eri un tempo e fallo per bene stavolta"
      Goten e Trunks hanno il loro arco narrativo nel manga prima di Super Hero, sono adolescienti ingenui che si divertono a fare i super eroi, Trunks che se la tira tanto ma è quello più insicuro e Goten è quello con la testa più sulle spalle che a causa del suo animo puro è quello che porta il team sulle spalle
      Decisamente un take interessante su questi personaggi
      Onestamente io sono sempre stato deluso da Gotenks in Z, perchè le prende da Buu, si fa assorbire e fine della storia, contribuisce guadagnanto tempo, certo, ma fine li, infatti ti sorprenderesti nello scoprire quante persone sarebbero favorevoli a scrivere Gotenks fuori dalla saga da quanto vuota la sua presenza sia stata nella serie
      18:43 Si vede che non hai mai letto la versione definitiva dell'ultimo volume di Z, dove Vegeta dice guardando Goku che se ne va con Uub "Tsk, un giorno ti supererò, Kakarott"
      Quindi era presente fin da tempi addietro
      Ma comunque, ci sono svariati punti sbagliati con questo
      In primis Vegeta non ha mai detto che avrebbe smesso di cercare di superare Goku, ha ammesso quali erano le qualità che lo rendevano migliore di lui ed il perché lui fosse il Number 1
      Non ha mai detto che avrebbe smesso di superarlo
      Il Vegeta di Super è un Vegeta nuovo che sta perdendo sempre di più la sua vecchia indole, ha le carte in gioco per superare Goku, non c'è niente di sbagliato in ciò, deve semplicemente smetterla di rosicare come prima e compromettere l'intero pianeta per una crisi di mezza età
      Secondo, Vegeta non vuole superare Goku tanto per, lo spiega più volte in Super come Goku sia solo un gradino per spingersi a migliorare
      Nella Resurrezione di Freezer Vegeta lo dice chiaramente che non può rinunciare a Goku perchè senza di lui non potrebbe continuare a migliorare se stesso come una volta
      Goku gli serve come rivale per spronarsi a fare sempre di meglio, non perchè deve superare Goku a tutti i costi
      L'Ultra Ego non è Vegeta che smette di essere il rivale di Goku, ma è Vegeta che decide di adottare uno stile proprio PER rivaleggiare Goku che sta proseguendo con l'Ultra Istinto invece
      20:25 Di tutti gli esempi che potevi portare hai usato il manga dove per sbaglio prende il buono sconto? Seriamente? Quando nell'anime se ne dimentica e fa la figura del coglione?
      Quella situazione è più paragonabile a quando tira il Potara a Gohan e Gohan lo manca se mai
      E se usi il manga allora devi essere equo e parlare anche di come li i Senzu vengano distrutti da Zamasu anzi che di dimenticarseli
      Vuoi esempi di Goku che è intelligente in Super?
      Ho già spiegato come contro Botamo anzi che colpire più forte semplicemente lo butta giù dal ring, o come riesce a prevedere quando Hit colpirà nel futuro anticipandolo costantemente, o come conservi le energie e faccia uso del Blue solo quando necessario
      Nel manga è lui colui a cui viene in mente di usare la Mafuba contro Zamasu, ed è sempre lui a non stare imbabolato quando Goku Black e Zamasu si stanno fondendo cercando di impedire la fusione, è lui a masterizzare il Blue per primo
      Nell'anime ci sono svariati casi di intelligenza, dove per esempio siccome non può volare usa una Kamehameha per slittare sul colpo energitici di Kefla e Jiren
      Le mine di Ki, quando usa il Kienzan per tagliare il pezzo di ring sotto Jiren e andarsene via col teletrasporto
      Altri esempi possono essere quando inganna Gas in una sfida di teletrasporti o impara a cambiare i propri punti vitale contro Granolah così che non possa più sfruttare i punti di pressione
      O come contro Moro siccome lui assorbe l'energia da priorità all'agilità donata dall'Ultra Istinto ed usa le onde d'urto dei suoi attacchi per ferirlo per mantenere le distanze
      20:55 La battuta sarebbe il fatto che Goku sta chiedendo cosa Trunks stia facendo a Mai, non è tanto il bacio a confonderlo quanto il fatto che gli passi il Senzu con la bocca
      Ma Vegeta capisce male
      22:13 Tutte le trasformazioni vengono fuori dal nulla Super Saiyan escluso
      Il Super Saiyan God gioca un ruole nella percezione generale dei Saiyan e fa ritorno alle origini
      Il Cuore Puro era una caratteristica unica del Super Saiyan, tutte le forme seguenti non hanno mai richiesto ciò
      Questa richiede che la purezza (e non il semplice potere) di altri Saiyan si riunisca in un singolo Saiyan
      Ecco perchè è il Dio SUPER SAIYAN, e non semplicemente il "Dio Saiyan"
      è un metodo tramite il quale Goku può sperimentare le nuove vette a cui Super lo sta introducendo, un qualcosa per il quale aspirare a diventare più forte
      Inoltre il film e anime fanno modo che Goku stesso affermi di non essere contento in quanto è un potere ottenuto tramite mezzi esterni, ma siccome non è così orgoglioso da compromettere la Terra per motivi del genere accetta e lotta uguale
      Inoltre non è che la forza abbia valore solo quando è tua, pensavo la saga di Buu avesse dimostrato ampiamente come nessun power up nuovo fosse sufficiente per vincere ed hanno dovuto far uso dell'energia di tutti
      Cos'è? Goku non si meritava la vittoria perchè il potere non era suo? Certo che no, la forza propria non è l'unica cosa che conta
      Il Blue è vero che è difficile giustificarne l'esistenza ma è comunque bello da vedere e mi piace come l'anime faccia un buon lavoro a valorizzarlo ed usare metodi diversi di usarlo invece di semplicemente usarlo costantemente come fa l'anime e passare alla forma successiva
      Orange Piccolo è Piccolo che completa se stesso, è sempre stato legate alle Sfere del Drago, quindi risvegliare il proprio potenziale latente tramite esse è bello da vedere per il personaggio
      La forza di Piccolo nata da Kami gli torna indietro nel momento del bisogno
      Inoltre è letteralmente un Potenziale liberato al pari della forma Mystic di Gohan, lo dicono anche nel film, quindi se dai un pass a Gohan lo devi dare anche a Piccolo

    • @Nothingness4907
      @Nothingness4907 8 месяцев назад

      Gohan Beast è la sublimazione di tutti i potenziali sbloccati fin'ora
      Toriyama lo spiega che questo è semplicemente dove tutti quei rituali e potenziali sbloccati l'hanno portato a questo, cosa teasata nell'anime quando si stava allenando con Goku prima del ToP, dicendo che voleva una forma nuova separata dal Super Saiyan come non si era mai vista prima
      Sempre a detta sua l'ha chiamata "Beast" perchè pensa che questo sia il momento in cui la bestia dentro di Gohan si sia risvegliata
      Di fatti lo puoi vedere che è molto più minaccioso così
      Che si ricollega a come Piccolo lo voleva allenare da bambino a sbloccare il suo potenziale per diventare il Servitore di un Demone come lui
      Alla fine Gohan è diventato quello che Piccolo lo voleva rendere fin da quando si sono incontrati ed il pieno potenziale di Gohan ha dato vita a questa forma
      Tutto questo mentre usava il Makankosappo, la mossa per eccellenza di Piccolo, rafforzando ancora di più il legame fra i 2
      La trasformazione è sostanzialmente un testamento al processo evolutivo di Gohan, cosa lui può essere se muove il culo e continua a combattere, e la sua relazione con Piccolo
      Anche se gradirei che la spiegazione fosse data nel film stesso invece da Toriyama, presentata così sembra a caso, speriamo il manga aggiusti il tiro
      E lo dico, si, mi hanno portato emozioni, mi piacciono e penso facciano meraviglie per i personaggi
      Non voglio andarti contro in ogni modo, dopotutto sono conscio di aver mixato anime e manga svariate volte per ottenere il meglio di entrambi
      Quindi hai più ragione di quanto ti do credito in certi punti, ma anche tu hai fatto uso del manga quando ti faceva comodo ed hai comunque mancato il punto che l'anime cercava di dire, perciò siamo pari
      Punto è, si, Super è un'opera piena di difetti, l'anime specialmente, semplicemente penso la gente dovrebbe sforzarsi di più anzi che fare analisi così superficiali e guidate dalla nostalgia, perchè di pregi o di incomprensioni dal parte del fandom ce ne sono
      E lo dico da uno che odiava Super anni fa, ha imparato ad apprezzare l'anime, ha imparato i difetti dell'anime specialmente grazie a gente che ne sapeva più di me ed ha raggiunto un buon compromesso su dove riconoscere problemi e pregi

  • @TheFenris11
    @TheFenris11 8 месяцев назад +1

    Io mi chiedo come un genio come Toriyama che ha dato vita ad arale, dragon ball e z posso solo concepire di permettere che la proprio opera fosse ridicolizzata in questa maniera... ma cosa cazzo c'aveva in testa? Purtroppo con Super Toriyama l'ho enormemente ridimensionato e lo colloco come autore mediocre che ha avuto giusto un periodo di fortuna poi basta.

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +1

      Super non è un "prodotto di Toryiama". Lui fornisce una base e i design per i personaggi. I dettagli vengono aggiunti da Toyotare la Toei.

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      Ti sei risposto da solo
      Dragon ball Z

  • @myfranci560
    @myfranci560 8 месяцев назад +1

    Direi che non c'è altro d'aggiungere.

  • @maggiorekusanagi2198
    @maggiorekusanagi2198 8 месяцев назад +1

    Ci metterei dentro anche heroes sebbene non sia canonico per così dire. Il punto è che si vede lontano un miglio che è solo un’operazione commerciale. Idee riciclate, poco o nulla di innovativo

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      È un videogioco, ovvio che sia commerciale
      Poi Z e Gt sarebbero fatti per beneficenza

  • @andreabasta
    @andreabasta 8 месяцев назад +2

    Scusate, ma per me il torneo del potere mi è piaciuto tantissimo

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад

      Anche a me! ^^

  • @SylonNostalgia
    @SylonNostalgia 8 месяцев назад +1

    Buona analisi ma non concordo sull'arco narrativo di Zamasu/Goku Black. Quel finale serve per dare prova della spietatezza senza se e senza ma di Zeno e degli Dei, il che costruisce una solida base e credibilità al torneo del potere dove non si poteva più dubitare che Zeno avrebbe davvero distrutto l'universo del suo amico Goku, facendo salire di molto sia la tensione sia l'odio degli altri universi verso Goku che ha promulgato il torneo.
    Per il resto concordo abbastanza, ritengo solo che la parola "rovinato" nel titolo è sempre una esagerazione, ciò che non piace andrebbe visto come una aggiunta, più o meno gradevole che si può anche decidere di non guardare più se non si vuole. L'originale resta sempre e comunque.

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +2

      Questa è una giustificazione che danno i fan per un finale da dove si sono dovuti scrivere fuori da un angolo. Sarebbe interessante come finale se avesse qualche effetto.
      Trunks e Mai hanno perso TUTTO, non come esagerazione ma letteralmente, e ora andranno a vivere in un altro futuro dove ci sono un'altro Trunks e un'altra Mai.....e prendono la cosa come se stessero cambiando casa.
      Non era un finale pensato per avere quel messaggio.

    • @SylonNostalgia
      @SylonNostalgia 8 месяцев назад

      @@Shaka_gs ma è anche un finale inaspettato, non scontato. E' chiaro che lascia l'amaro in bocca, ma una volta ogni tanto è anche giusto che vada così, come nella vita, il lieto fine sempre e comunque per tutti può anche non esserci.

  • @maniahorror4733
    @maniahorror4733 8 месяцев назад +1

    Complimenti per il video, a malincuore devo condividere tutto quello che hai detto.. purtroppo dragon ball super almeno per il mio parere non doveva esistere.

  • @alemarki7330
    @alemarki7330 8 месяцев назад +1

    Bellissimo video. Hai ragione su tutto.

  • @davidecentonze7539
    @davidecentonze7539 8 месяцев назад +1

    davvero un bel video, io onestamente mi sono sempre tenuto alla larga da super, tu mi hai dato conferma della mia buona scelta

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      Se ti piace Db (soprattutto lo Z) stai facendo male

    • @davidecentonze7539
      @davidecentonze7539 8 месяцев назад +1

      @@theflash6853 guarda che c è letteralmente un video intero a conferma della mia idea ahah

    • @Shaka_gs
      @Shaka_gs  8 месяцев назад +2

      Assolutamente no davide. Super va visto, hai assolutamente anche i suoi meriti. Queste sono solo le mie opinioni sul quello che poteva essere di più. Devi guardarlo con gli occhi di un bambino, non pensarci troppo e goderti le botte e le animazioni =)

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад

      @@davidecentonze7539 come ce ne sono altrettanti che dicono il contrario

  • @DREWsmokess
    @DREWsmokess 8 месяцев назад +3

    La verità è che Dragon ball super è un prodotto per bambini.

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад +1

      Come tutto Dragon ball

    • @DREWsmokess
      @DREWsmokess 8 месяцев назад +1

      @@theflash6853 si a differenza che super fa schifo, invece Z è un prodotto talmente riuscito che va bene sia per adulti che per bambini

    • @theflash6853
      @theflash6853 8 месяцев назад +1

      @@DREWsmokess farà schifo, ma è comunque al livello di Z
      Come tutti i prodotti per bambini, vanno bene anche agli adulti