Nostalgia delle superiori con gli amici a cantarla il giorno dopo l’esibizione tutti assieme, la delusione per l’esclusione e ancora oggi qua ad ascoltarla
Il mio parere è che la svolta musicale della band Tiromancino, la diede Riccardo Sinigallia. Dopo di che ciò che è rimasto ha tentato di ricalcare lo stile una volta presa la lezione.
PECCATO, ERA LA CANZONE PIU' BELLA! LUI E' COSI' BUONO E SINCERO CHE TUTTO QUESTO MI SEMBR UNA CATTIVERIA NEI SUOI CONFRONTI, E' UNA MANOVRA INVIDIOSA!
ci si mette appresso a tutti questi rocckettari da strapazzo,ma i veri poeti della musica sono pochi , sono pochi coloro che riescono con la loro arte ad emanare vibrazioni che toccano il cuore e uno di questi e' Riccardo Sinigallia.
Sono più o meno 20 anni che componi, produci ed interpreti ottima musica. Continui a circondarti di bravi musicisti ed insieme a loro sei una delle migliori espressioni musicali del nostro Paese. Grazie, Riccardo, per questo nuovo emoziante lavoro.
Un capolavoro che merita qualsiasi vittoria. Un'opera che resterà tale per sempre. Una meravigliosa canzone che descrive la verità della bellezza. Grazie Riccardo.
E' incredibile come questa canzone riesca a catturare lo spirito di questi anni difficili e a raccontarlo con questa serenità ; il testo parla di vicende problematiche, eppure la sua voce e la musica infondono sicurezza, fiducia in un cambiamento, invitandoci a sorridere nonostante tutto. Ed è bello vedere in un video tanti musicisti bravi, quelli del "paese reale", che sanno intrattenere ed emozionare, senza quella fastidiosa retorica sanremese.
Sei uno dei migliori artisti e veri in italia perchè hai il coraggio di sperimentare un genere musicale che qui non fa nessuno, e non ti sei venduto il culo come hanno fatto quelli che riempiono gli stadi...sei un genio, ti stimo, per me sei uno dei migliori artisti in ITALIA.
it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Sinigallia . ..dalla biografia .."Nel 2000 contribuisce a far sì che il gruppo dei Tiromancino acquisisca fama a livello nazionale: è l'anno dell'uscita de La descrizione di un attimo, disco di cui cofirma la produzione e tutte le canzoni, tra cui quella che dà il titolo al disco, ma anche Due destini che sarà nei titoli di coda del film Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek, e Strade, con cui partecipa in duetto al Festival di Sanremo 2000 conquistando il secondo posto nella sezione Giovani."...
@@fedegump carissimo, dopo 4 anni ti rispondo... Penso che col tempo ti sarai fatto anche un minimo di cultura musicale e hai scoperto che i Tiromancino li ha scoperti proprio Sinigallia e la loro canzone più famosa l'ha scritta Sinigallia sia il testo che la base... Ciao buona serata carissimo.
Questa canzone me l'ha fatta conoscere mio padre quando ero piccola (4-5 anni) e io l'avevo completamente dimenticata,in questo periodo me la sono ricordata e me ne sono subita riinnamorata😍😍 mi metta tantissima nostalgia della mia infanzia😭 continua così!
In molti si affannano a cercare i nuovi Battiato o De Andrè in alcuni personaggi tendenzialmente commerciali... mentre invece credo che Riccardo Sinigallia riesca ad essere un validissimo erede di entrambi: oltre ad essere un cantautore mai banale, bensì profondo nella sua semplicità, è anche un ottimo musicista dalle note ricercate e raffinate. Attualmente è tra i pochissimi artisti italiani della musica che riescono a dipingere la condizione umana e ad esplorare l'animo delle persone senza cadere nella retorica o nell'astratta accozzaglia artefatta di note e parole. Ti auguro tanta fortuna, che meriti davvero... bravo!
@@ivanovaglio9577 Ivano, condivido pienamente il tuo pensiero! Inoltre, stando alle recenti evidenze sperimentali, il radical chic così come il caciottaro meloniano o leghista diventa ineluttabilmente una sorta di "flâneur" nel corso della sua misera esistenza umana e sociale nella quale è portato a confondere la Cultura con l'erudizone, intesa quest'ultima come insieme di nozioni non approfondite criticamente: purtroppo o per fortuna, infatti, le narrazioni cambiano anche in campo musicale, ma il vero musicista nonché cantautore si riconosce subito se si è avuto la fortuna di conoscere e studiare un po' di tecnicalità musicale così come di quella artistica in generale! Non basta l'orecchio nella musica, non basta la mera irrazionalità che promana da essa e che diffonde! Chi cerca i nuovi Battiato o De André tra i commerciali dovrebbe farsene una ragione al più presto: ma ne ha gli strumenti cognitivi per farlo?! Chi ha avuto modo di conoscere musicalmente Riccardo, altresì, sa bene che percorso professionale e che dura gavetta ha affrontato, sempre con tanta umiltà, con impegno e responsabilità, mai con le logiche del mercato, se non quando una casa discografica si è accorta qualche anno fa (2014) della sua esistenza! Ad ogni modo, per onestà intellettuale, anche Battiato e De Andrè si sono "sporcati le mani" con la commercializzazione dei loro prodotti musicali, non campando di sola aria, avendo avuto case discografiche e contratti da onorare ad un certo punto delle loro carriere: numerosi, invero, sono stati i "fallimenti" musicali di quest'ultimi due musicisti, che non adombrano affatto il loro immenso valore. Perciò, alla larga i "flâneur" da questa chat, soprattutto se fanno finta di essere critici musicali a gettone. Un abbraccio, ciao!
Vorei specificare che non è lui che assomiglia ai TIromancino, è che LUI ha prodotto i Tiromancino, per cui erano loro ad avere il SUO sound! "Cricca" Niccolò Fabi e Max Gazzè: parliamone! Bello il pezzo, finalmente qualcosa di diverso!
Come sempre la bella musica non viene ascoltata... o peggio ancora non viene capita... questo brano mi ha colpito al primissimo ascolto e continua a piacermi ed emozionarmi...
Bravissimo cantautore italiano...unico vero musicista sul palco di Sanremo, unico vero artista in gara, forse troppo bravo per un palco dove si prediligono le canzonette! Comprate il suo CD ne vale la pena!
Era il ‘68 si girava tra i banchi di Porta Portese..... ma prima di andare via si passava li...... sotto il Ponte della Ferrovia pieno di dischi un altro mondooooooo ..... i nostri ricordi più belli e mi spiace che tutto sia andato perso ..... ci sembra un’altra vita. Felice Gizzi
Con lo sguardo di chi non presta il fianco a gentilezze... Sorridi un pò, anche se non sei cresciuto a gentilezze, perchè ne vale la pena. Il sorriso ci regala altre dimensioni. Grazie per questo invito.
Questa canzone è adorabile, mi è piaciuta dal primo attacco, mi dispiace tantissimo per l'eliminazione, si accaniscono per sottigliezze in un semplice concorso canoro, e poi migliaia di criminali in giro!!!!!!! Per me sei tu il vincitore, sei un bravissimo cantautore ancora sottovalutato, se capitava ad un componente di un reality uno sbaglio ci passavano sopra sono stra sicura!!!
Una sottile leggerezza ci unisce nella realtà di questa meravigliosa poesia...... Capisco la sua serenità nonostante espulso dalla gara..... Grande Riccardo !
zappingando sono finita su rai uno mentre cantavi. Per "colpa" tua mi sono sorbita sanremo e soprattutto ho scoperto che c'è la tua mano in molte delle canzoni che adoro. Ogni brano è un piccolo film in cui ogni singolo fotogramma è ricco di bellezza. Meriti un grande successo
nice video Riccardo..set in a side of modern Italy that doesn't often get an airing in music videos, films etc, not a single short-skirted bimbo in sight amongst a wintery and diverse Rome/Trastevere. Top marks!
"Con una riga sui sentimenti". Sempre a dare una misura a tutto. Già. Per poi accorgersi che non è possibile. E così come i sentimenti non si possono misurare, le sensazioni che si provano, ascoltando queste parole in musica, non potevano di certo essere oggetto di competizione! La squalifica da Sanremo è stata un segno del destino, quasi a voler dare giusta luce, senza però metterlo ai voti, ad un artista sconosciuto al grande pubblico, ma che merita davvero tutta la nostra attenzione. Bravo Riccardo! E grazie per questo tuo meraviglioso regalo musicale che , affiancato agli altri tuoi pezzi, fa di te uno dei cantautori italiani più raffinati e sensibili degli ultimi anni. :) A questo si aggiunge la tua disarmante umiltà ed eleganza che ci ha davvero conquistati tutti.
Come è vero questo messaggio oggi più che mai. Il principale ha detto che le cose non vanno... Per una volta ancora... sorridi un pò e anche quando non vuoi sorridi un pò e i valori che abbiamo perso sembrano di un' altra vita, aggiungo io.
PRIMA DI ANDARE VIA . SINIGALLIA GRANDISSIMO 6 IL MIGLIORE CANTANTE ITALIANO 💯💣👍👋 fai sempre emozionare non fermati ricomincia a cantare FORTISSIMO 6............ SORRIDI UN PO' ( canzone stupenda ) Sempre nuova ventaglio di freschezza 😀
eheheh... la grandezza delle parole... la prima volta che ho ascoltato questo pezzo mi è piaciuto ma non ci viaggiavo ancora dentro... la seconda volta invece ho immaginato delle persone ferme ad aspettare l'autobus... wow... stasera ho visto il video per la prima volta e la mia autostima è in netta ripresa!!!
per me è struggente...bellissima,mi commuove ad ogni ascolto,come la descrizione di un attimo. La frase "con lo sguardo di chi non è cresciuto a gentilezze" mi dà un tuffo al cuore. Grazie.
Ricordo la prima volta che lo sentii, in Quelli che Benpensano, e le collaborazioni con i Tiromancino...è sempre stato un grande, e spero che da questo sia un nuovo slancio, non tanto per lui, ma per la musica italiana che ha bisogno di musicisti del suo calibro, invece che i soliti Modà, Emma e via dicendo.
DI sbagliare, ha sbagliato sicuramente. Il regolamento deve essere uguale per tutti. Ma questo non toglie quanto sia meravigliosa questa canzone. Splendida!
ho appena ascoltato l'album, è bellissimo. Sei il cantautore più sottovalutato d'Italia. Ha idee, sai scrivere benissimo, canzoni con arrangiamenti mai banali e ricercati. Ho scaricato di tutto ma giuro che il tuo album lo compro...del resto ho comprato anche gli altri due
Con l’inverno tra i piedi e le mani gelate Con uno sciopero in testa ed in tasca l’estate Con una riga sui sentimenti E un motivo che scricchiola in mezzo ai denti E con le donne che sanno l’inizio e la fine Gli uomini attenti soltanto al confine I vecchi che scambiano il nome dei santi E i bambini che contano i loro elefanti Prima di andare via Sorridi un po’ Come per proteggermi da una tua malinconia Con lo sguardo di chi non è cresciuto a gentilezze Anche quando non vuoi Sorridi un po’ Per dire tutto a posto Ti rivedo dopo o no? Mentre il resto Quello che è andato perso Ci sembra un’altra vita Dici Che non potremmo essere felici Senza i numeri buoni per la lotteria E l’uomo nero di turno che ce li porta via Che il principale ti ha detto che le cose non vanno E che era tutto previsto Anche quest’anno Ma prima di andare via Sorridi un po’ Come per proteggermi da una tua malinconia Con lo sguardo di chi non presta il fianco a tenerezze Anche quando non vuoi Sorridi un po’ Per dire tutto a posto Ti rivedo dopo o no? Mentre il resto Quello che è andato perso Ci sembra un’altra vita Per una volta ancora Fiore mio fiore del mondo Per una volta ancora Fiore mio Prima di andare via Sorridi un po’ Come per proteggermi da una tua malinconia Con lo sguardo di chi non è cresciuto a gentilezze E anche quando non vuoi Sorridi un po’ Per dire tutto a posto Ti rivedo dopo o no? Mentre il resto Quello che è andato perso Ci sembra un’altra vita
Para mi la mas autentica y bella no escrita para un festival sinò para perdurar,gracias Riccardo,hazle una versiòn en Español veràs que no te arrepentiras.
Più l'ascolto e più mi piace... " Anche quando non vuoi sorridi un po' per dire tutto a posto ti rivedo dopo o no mentre il resto quello che è andato perso ci sembra un'altra vita Per una volta ancora fiore mio fiore del mondo Per una volta ancora....... " Testo e melodia coinvolgente Bravissimo Riccardo Sinigallia !!! A S. Remo il tema centrale era la "bellezza", più di questa BELLEZZA cosa c'era ?! ?
Un poeta....ascoltate testo e musica..... immenso
Ci mancano i tuoi lavori ,
Non abbandonare i tuoi fans.
.😊😊
Hanno escluso l'unica canzone che meritava di vincere.... Non si smentiscono mai!!!
Il film 'A casa tutti bene' mi ha portato qua. Avevo dimenticato questa bellissima canzone.
Nostalgia delle superiori con gli amici a cantarla il giorno dopo l’esibizione tutti assieme, la delusione per l’esclusione e ancora oggi qua ad ascoltarla
Mamma mia seta meravigliosa
Che cazzo de capolavoro hai fatto? DIMMI? Grazie dell'emozione.
Questa canzone, musica e testo, è di una bellezza struggente
La canzone più bella del festival
D'ACCORDISSIMO!
DadoBax - Feel the VideoGames
Mortacci di quello che pubblicò il video fatto col cellulare!
Bellissima. E non é stile "Tiromancino"..sono i Tiromancino che hanno usufruito del suo stile e della sua arte!
È tiro destro
@@Ri-qb9vk risate matte...
Il mio parere è che la svolta musicale della band Tiromancino, la diede Riccardo Sinigallia. Dopo di che ciò che è rimasto ha tentato di ricalcare lo stile una volta presa la lezione.
1:34 concordo! ❤🎉
Verissimo❤❤❤
PECCATO, ERA LA CANZONE PIU' BELLA! LUI E' COSI' BUONO E SINCERO CHE TUTTO QUESTO MI SEMBR UNA CATTIVERIA NEI SUOI CONFRONTI, E' UNA MANOVRA INVIDIOSA!
Di sicuro sotto c era qualche manovra..in Italia è tutto così
Che spettacolo di canzone.
ci si mette appresso a tutti questi rocckettari da strapazzo,ma i veri poeti della musica sono pochi , sono pochi coloro che riescono con la loro arte ad emanare vibrazioni che toccano il cuore e uno di questi e' Riccardo Sinigallia.
La tua canzone mi fa piangere...hai EMOZIONATO!!! Missione compiuta grande artista!!!
Amata dal primo momento in cui la sentii. Dopo due anni mi da ancora i brividi.
Riccardo, sei stato e sarai sempre sottovalutato in quest'italietta che non può comprenderti. Le tue canzoni sono poesie. Con stima e affetto.
...dalla tua malinconia, con lo sguardo di chi non è cresciuto a gentilezze...non riesco a smettare di ascoltarla, sempre così questa canzone!!
almeno un paio di volte al mese torno ad ascoltarla ....ho detto tutto .....Top
No non hai detto tutto BUGIARDO
Sono più o meno 20 anni che componi, produci ed interpreti ottima musica.
Continui a circondarti di bravi musicisti ed insieme a loro sei una delle migliori espressioni musicali del nostro Paese.
Grazie, Riccardo, per questo nuovo emoziante lavoro.
Addio Zampaglione...il MAESTRO è un altro e fa canzoni come questa.
Un capolavoro che merita qualsiasi vittoria. Un'opera che resterà tale per sempre. Una meravigliosa canzone che descrive la verità della bellezza. Grazie Riccardo.
E' incredibile come questa canzone riesca a catturare lo spirito di questi anni difficili e a raccontarlo con questa serenità ; il testo parla di vicende problematiche, eppure la sua voce e la musica infondono sicurezza, fiducia in un cambiamento, invitandoci a sorridere nonostante tutto. Ed è bello vedere in un video tanti musicisti bravi, quelli del "paese reale", che sanno intrattenere ed emozionare, senza quella fastidiosa retorica sanremese.
mala tempora currunt
Se pensiamo che "quelli" ci sembravano anni difficili... :D
@@nocterbalbulus ed è sempre peggio!
@@TheGmr921 non se ne esce
Mamma mia che bella... che testo commovente, non lo so perché piango
Io piango per la morte della mia farfalla e la mia mosca
Non ti conoscevo e la tua canzone mi ha colpita profondamente... bellissima melodia e pieno di sentimento il testo, bravissimo. La più bella !!!
Lasciate perdere il festival, questa è una delle canzoni italiane più belle del decennio.
Sei uno dei migliori artisti e veri in italia perchè hai il coraggio di sperimentare un genere musicale che qui non fa nessuno, e non ti sei venduto il culo come hanno fatto quelli che riempiono gli stadi...sei un genio, ti stimo, per me sei uno dei migliori artisti in ITALIA.
grigna94 un genere che non fa nessuno? I Tiromancino questo genere lo facevano già più di dieci anni fa...
it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Sinigallia . ..dalla biografia .."Nel 2000 contribuisce a far sì che il gruppo dei Tiromancino acquisisca fama a livello nazionale: è l'anno dell'uscita de La descrizione di un attimo, disco di cui cofirma la produzione e tutte le canzoni, tra cui quella che dà il titolo al disco, ma anche Due destini che sarà nei titoli di coda del film Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek, e Strade, con cui partecipa in duetto al Festival di Sanremo 2000 conquistando il secondo posto nella sezione Giovani."...
@@fedegump carissimo, dopo 4 anni ti rispondo...
Penso che col tempo ti sarai fatto anche un minimo di cultura musicale e hai scoperto che i Tiromancino li ha scoperti proprio Sinigallia e la loro canzone più famosa l'ha scritta Sinigallia sia il testo che la base... Ciao buona serata carissimo.
@@grigna94 non li ha scoperti, li ha prodotti, essendo anche produttore...è ben diverso! Rimangono punti di vista.
Questa canzone me l'ha fatta conoscere mio padre quando ero piccola (4-5 anni) e io l'avevo completamente dimenticata,in questo periodo me la sono ricordata e me ne sono subita riinnamorata😍😍 mi metta tantissima nostalgia della mia infanzia😭 continua così!
Scrivi bene per la tua età; complimenti!
È bellissima, l’ascolto ogni giorno. Ogni volta è un’emozione
Per me il vincitore di Sanremo 2014 sei tu!
In molti si affannano a cercare i nuovi Battiato o De Andrè in alcuni personaggi tendenzialmente commerciali... mentre invece credo che Riccardo Sinigallia riesca ad essere un validissimo erede di entrambi: oltre ad essere un cantautore mai banale, bensì profondo nella sua semplicità, è anche un ottimo musicista dalle note ricercate e raffinate. Attualmente è tra i pochissimi artisti italiani della musica che riescono a dipingere la condizione umana e ad esplorare l'animo delle persone senza cadere nella retorica o nell'astratta accozzaglia artefatta di note e parole. Ti auguro tanta fortuna, che meriti davvero... bravo!
Chi cerca Battiato o De Andre tra i commerciali, lasci perdere che non ha speranza
@@ivanovaglio9577 Ivano, condivido pienamente il tuo pensiero! Inoltre, stando alle recenti evidenze sperimentali, il radical chic così come il caciottaro meloniano o leghista diventa ineluttabilmente una sorta di "flâneur" nel corso della sua misera esistenza umana e sociale nella quale è portato a confondere la Cultura con l'erudizone, intesa quest'ultima come insieme di nozioni non approfondite criticamente: purtroppo o per fortuna, infatti, le narrazioni cambiano anche in campo musicale, ma il vero musicista nonché cantautore si riconosce subito se si è avuto la fortuna di conoscere e studiare un po' di tecnicalità musicale così come di quella artistica in generale! Non basta l'orecchio nella musica, non basta la mera irrazionalità che promana da essa e che diffonde! Chi cerca i nuovi Battiato o De André tra i commerciali dovrebbe farsene una ragione al più presto: ma ne ha gli strumenti cognitivi per farlo?! Chi ha avuto modo di conoscere musicalmente Riccardo, altresì, sa bene che percorso professionale e che dura gavetta ha affrontato, sempre con tanta umiltà, con impegno e responsabilità, mai con le logiche del mercato, se non quando una casa discografica si è accorta qualche anno fa (2014) della sua esistenza! Ad ogni modo, per onestà intellettuale, anche Battiato e De Andrè si sono "sporcati le mani" con la commercializzazione dei loro prodotti musicali, non campando di sola aria, avendo avuto case discografiche e contratti da onorare ad un certo punto delle loro carriere: numerosi, invero, sono stati i "fallimenti" musicali di quest'ultimi due musicisti, che non adombrano affatto il loro immenso valore. Perciò, alla larga i "flâneur" da questa chat, soprattutto se fanno finta di essere critici musicali a gettone. Un abbraccio, ciao!
Settembre 2022 e sono di nuovo qua,Riccardo sempre con me
Peccato non poter fare parte del concorso canoro. E' un brano che meritava di vincere.
È una voce fantastica, perché non lo sentiamo più, sicuramente tutti lo ascolteranno.
For this Song...Milli Milli Grazie.... Ricardo....
23/02/2021 sono ancora qua ad ascoltarla. canzone stupenda 🔥
21/03/2021 ... ancora ad ascoltarla. Hau ragione, canzone stupenda.
Vorei specificare che non è lui che assomiglia ai TIromancino, è che LUI ha prodotto i Tiromancino, per cui erano loro ad avere il SUO sound! "Cricca" Niccolò Fabi e Max Gazzè: parliamone! Bello il pezzo, finalmente qualcosa di diverso!
la mia preferita del Festival..complimenti.
La più bella canzone di Sanremo... ovviamente eliminata! Bravi,bravi continuate così!
Come sempre la bella musica non viene ascoltata... o peggio ancora non viene capita... questo brano mi ha colpito al primissimo ascolto e continua a piacermi ed emozionarmi...
Fantastica !!! Il pezzo più bello che ho ascoltato !
Ascolto questo brano,senza stancarmi mai..mi emoziona!
Mi è dispiaciuto da morire quando è stata eliminata a Sanremo... ci sono rimasta malissimo..!! E' bellissima *-*
anche secondo me è la canzone migliore del festival molto orecchiabile e fischiettabile !!
Un autore straordinario. Un cantante meraviglioso. Una canzone che è un capolavoro.
💖
Voglia di non smettere mai di ascoltarla
La colonna sonora della mia generazione...grazie per aver portato sulla tv nazionale un po' di poesia quelle sere di febbraio!
Mi inchino a questo capolavoro !!!
Ogni volta che la sento mi piace sempre di più, il testo, la musica, tutto, sentita dal vivo poi è stato ancora più emozionante.
Bravissimo cantautore italiano...unico vero musicista sul palco di Sanremo, unico vero artista in gara, forse troppo bravo per un palco dove si prediligono le canzonette! Comprate il suo CD ne vale la pena!
Era il ‘68 si girava tra i banchi di Porta Portese..... ma prima di andare via si passava li...... sotto il Ponte della Ferrovia pieno di dischi un altro mondooooooo ..... i nostri ricordi più belli e mi spiace che tutto sia andato perso ..... ci sembra un’altra vita. Felice Gizzi
Mio marito Felice ..... bambino..... peter pan .... niente mi fa come mi fai tu!! E so’ che dirtelo è stupido....niente mi fa come mi fai tu!
La migliore!
Concordo!!!
brividi ogni volta che l alscolto e la canto grazieee
Con lo sguardo di chi non presta il fianco a gentilezze... Sorridi un pò, anche se non sei cresciuto a gentilezze, perchè ne vale la pena. Il sorriso ci regala altre dimensioni. Grazie per questo invito.
Un barlume di luce nel buio di Sanremo... e poi l'esclusione. Troppo bella per Sanremo
Questa canzone è adorabile, mi è piaciuta dal primo attacco, mi dispiace tantissimo per l'eliminazione, si accaniscono per sottigliezze in un semplice concorso canoro, e poi migliaia di criminali in giro!!!!!!! Per me sei tu il vincitore, sei un bravissimo cantautore ancora sottovalutato, se capitava ad un componente di un reality uno sbaglio ci passavano sopra sono stra sicura!!!
Una sottile leggerezza ci unisce nella realtà di questa meravigliosa poesia...... Capisco la sua serenità nonostante espulso dalla gara..... Grande Riccardo !
Bellissima canzone sinigallia è un grande parla di tutto mi ci ritrovo molto
zappingando sono finita su rai uno mentre cantavi. Per "colpa" tua mi sono sorbita sanremo e soprattutto ho scoperto che c'è la tua mano in molte delle canzoni che adoro. Ogni brano è un piccolo film in cui ogni singolo fotogramma è ricco di bellezza. Meriti un grande successo
Mi ha colpito subito al primo ascolto...mi da emozione....
Notte rovente d'estate 2022 ..io amo questa canzone..mi fa compagnia
le canzoni nn si commentano, si ascoltano e se sono vere, rimangono ... (grazie Riccardo)
Devo proprio scriverlo per darti merito. Questa canzone è commovente, sei un artista. Grazie per questo capolavoro.
Grande RICCARDO,spero di poterti ospitare 100 volte ancora ,sei siete con Laura delle persone belle,vere grazie .da tutti noi di PugliaPalestina
Ogni volta che la riascolto mi emoziona, mi dà i brividi...
è un vero e proprio CAPOLAVORO, come i suoi precedenti. Grandissimo!
Stupendo tu e la tua canzone, non sparire e regalaci ancora di te!
Nel 2022 amcora qui a sentirla....stupenda...
bravissimo...canzone emozionante, non l'avevo mai sentita!
nice video Riccardo..set in a side of modern Italy that doesn't often get an airing in music videos, films etc, not a single short-skirted bimbo in sight amongst a wintery and diverse Rome/Trastevere. Top marks!
Fantastica. Speravo che vincevi tu Sanremo
bellissima canzone....dolce,triste ...un vincitore già!!!!lo sto ascoltando sempre......grazie Sinigallia!!!!
"Con una riga sui sentimenti". Sempre a dare una misura a tutto. Già. Per poi accorgersi che non è possibile. E così come i sentimenti non si possono misurare, le sensazioni che si provano, ascoltando queste parole in musica, non potevano di certo essere oggetto di competizione! La squalifica da Sanremo è stata un segno del destino, quasi a voler dare giusta luce, senza però metterlo ai voti, ad un artista sconosciuto al grande pubblico, ma che merita davvero tutta la nostra attenzione.
Bravo Riccardo! E grazie per questo tuo meraviglioso regalo musicale che , affiancato agli altri tuoi pezzi, fa di te uno dei cantautori italiani più raffinati e sensibili degli ultimi anni. :) A questo si aggiunge la tua disarmante umiltà ed eleganza che ci ha davvero conquistati tutti.
Una meraviglia di canzone, di voce, di ritmo, di parole...
Complimenti per la dolcezza e serenità che riesci a trasmettere ....
Sicuramente il vero vincitore di Sanremo 2014!!!!
Vince su tutte e tutto! È già un successo, quel festival fasullo non fa per te ;)
Bravo ,complimenti ,la tua canzone era ed é la piú bella!!!!!!!
Come è vero questo messaggio oggi più che mai. Il principale ha detto che le cose non vanno... Per una volta ancora... sorridi un pò e anche quando non vuoi sorridi un pò e i valori che abbiamo perso sembrano di un' altra vita, aggiungo io.
PRIMA DI ANDARE VIA . SINIGALLIA GRANDISSIMO 6 IL MIGLIORE CANTANTE ITALIANO 💯💣👍👋 fai sempre emozionare non fermati ricomincia a cantare FORTISSIMO 6............ SORRIDI UN PO' ( canzone stupenda ) Sempre nuova ventaglio di freschezza 😀
Riccardo complimenti. Questo brano è stupendo! Trasmette positività... Bello, bello, bello. Wow!!! Sei bravissimo.
eheheh... la grandezza delle parole... la prima volta che ho ascoltato questo pezzo mi è piaciuto ma non ci viaggiavo ancora dentro... la seconda volta invece ho immaginato delle persone ferme ad aspettare l'autobus... wow... stasera ho visto il video per la prima volta e la mia autostima è in netta ripresa!!!
Che meraviglia..
una delle poche canzoni di questo festival che mi hanno dato qualcosa
... E poi ci sono io, che ho scoperto questo capolavoro solo ora! 😑
per me è struggente...bellissima,mi commuove ad ogni ascolto,come la descrizione di un attimo.
La frase "con lo sguardo di chi non è cresciuto a gentilezze" mi dà un tuffo al cuore.
Grazie.
Bellissima..l'unica canzone che mi viene voglia di riascoltare spesso, tra quelle uscite da Sanremo..
che meraviglia sta song ! me la sto già suonando sulla mia chitarra. a LOOP !
Ricordo la prima volta che lo sentii, in Quelli che Benpensano, e le collaborazioni con i Tiromancino...è sempre stato un grande, e spero che da questo sia un nuovo slancio, non tanto per lui, ma per la musica italiana che ha bisogno di musicisti del suo calibro, invece che i soliti Modà, Emma e via dicendo.
bellissima canzone, grande sensibilità di Sinigallia. per questo non poteva mai vincere il festival.
DI sbagliare, ha sbagliato sicuramente. Il regolamento deve essere uguale per tutti. Ma questo non toglie quanto sia meravigliosa questa canzone. Splendida!
ho appena ascoltato l'album, è bellissimo. Sei il cantautore più sottovalutato d'Italia. Ha idee, sai scrivere benissimo, canzoni con arrangiamenti mai banali e ricercati. Ho scaricato di tutto ma giuro che il tuo album lo compro...del resto ho comprato anche gli altri due
Con l’inverno tra i piedi e le mani gelate
Con uno sciopero in testa ed in tasca l’estate
Con una riga sui sentimenti
E un motivo che scricchiola in mezzo ai denti
E con le donne che sanno l’inizio e la fine
Gli uomini attenti soltanto al confine
I vecchi che scambiano il nome dei santi
E i bambini che contano i loro elefanti
Prima di andare via
Sorridi un po’
Come per proteggermi da una tua malinconia
Con lo sguardo di chi non è cresciuto a gentilezze
Anche quando non vuoi
Sorridi un po’
Per dire tutto a posto
Ti rivedo dopo o no?
Mentre il resto
Quello che è andato perso
Ci sembra un’altra vita
Dici
Che non potremmo essere felici
Senza i numeri buoni per la lotteria
E l’uomo nero di turno che ce li porta via
Che il principale ti ha detto che le cose non vanno
E che era tutto previsto
Anche quest’anno
Ma prima di andare via
Sorridi un po’
Come per proteggermi da una tua malinconia
Con lo sguardo di chi non presta il fianco a tenerezze
Anche quando non vuoi
Sorridi un po’
Per dire tutto a posto
Ti rivedo dopo o no?
Mentre il resto
Quello che è andato perso
Ci sembra un’altra vita
Per una volta ancora
Fiore mio fiore del mondo
Per una volta ancora
Fiore mio
Prima di andare via
Sorridi un po’
Come per proteggermi da una tua malinconia
Con lo sguardo di chi non è cresciuto a gentilezze
E anche quando non vuoi
Sorridi un po’
Per dire tutto a posto
Ti rivedo dopo o no?
Mentre il resto
Quello che è andato perso
Ci sembra un’altra vita
Para mi la mas autentica y bella no escrita para un festival sinò para perdurar,gracias Riccardo,hazle una versiòn en Español veràs que no te arrepentiras.
Ci sono canzoni e poi ci sono cose come queste che vibrano di meraviglia..
Tutto il cd è un lavoro ben curato. Testi che toccano l'anima e musiche ricercate. Erano anni che non ascoltavo un artista italiano a questi livelli.
Più l'ascolto e più mi piace...
" Anche quando non vuoi sorridi un po'
per dire tutto a posto ti rivedo dopo o no
mentre il resto quello che è andato perso
ci sembra un'altra vita
Per una volta ancora
fiore mio fiore del mondo
Per una volta ancora....... "
Testo e melodia coinvolgente
Bravissimo Riccardo Sinigallia !!!
A S. Remo il tema centrale era la "bellezza", più di questa BELLEZZA cosa c'era ?! ?
mi emoziona ogni volta che la ascolto, e ad ogni ascolto ne colgo la sua immensa forza espressiva. grande artista, hai tutta la mia stima ;-)
bellissimo video di una bellissima canzone. Se non fosse stato esclusa, sarebbe arrivata nelle prime posizioni.
Splendida meraviglioso Riccardo trasmette emozioni Sanremo non è degna di te
a quanto pare la sentiamo anche nel finale del film (bellissimo secondo me) "A casa tutti bene"... meritata la menzione, canzone bellissima
Un salto nel passato di circa 15 anni. Un po' in ritardo ma forse è la volta buona! Dai Riccardo!!!
Durante il festival mi ero addormentato, questa musica mi ha dolcemente svegliato