Buon pomeriggio, LAVORO IN UN AGENZIA DI PRATICHE AUTO… mi permetto di fare alcune precisazioni sulla questione “FERMI AMMINISTRATIVI”, magari puo’ servire a qualcuno: -ipotizziamo che il venditore non avverta o non e’ a conoscenza che il veicolo che sta vendendo ha un fermo amministrativo, l’ agenzia SENZA , ripeto SENZA, bisogno di fare una visura si accorge che il veicolo in oggetto ha un fermo, nel momento in cui ci si presta ad eseguire il passaggio. La visura serve solo a capire quale ente ha messo il fermo (e possono essere moltissimi gli enti) e l’ importo da dover pagare… L’ agenzia a quel punto ha il DOVERE di informare i clienti. Vado avanti dicendo che: -SI CONFERMO CHE SI POSSA ANDARE AVANTI A FARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ ANCHE CON UN FERMO AMMINISTRATIVO, pero’ e’ fortemente sconsigliato dalle agenzie che operano in maniera seria. A quel punto si consiglia di estinguere il debito (appena capito a quale ente si riferisce e la somma totale da pagare), per poi tornare a concludere il passaggio…quindi in quel momento preciso non viene effettuato il passaggio… Ricordo che le agenzie di pratiche auto sono imprese con autorizzazioni (licenze) concesse dalla provincia di appartenza, che possono essere revocate a seguito di illeciti… La persona che in questo video dichiara di essere stata raggirata dal venditore e dall’ agenzia (che non lo avrebbe avvertito del fermo) puo’ tranquillamente denunciare quest’ ultima, SE SONO ANDATE COSI LE COSE…. Io non posso saperlo, pero’ di rischiare una denuncia e una ritira e/o diffida della licenza ergo “NON LAVORARE PIU PER X TEMPO” da parte dell’ agenzia per un passaggio di proprietà da 300 euro?? Di cui 200 o 180, o quello che e’ ,vanno allo stato…bah sembra strano… pero’ tutto puo essere…
@@rrgg1220Ultimo passaggio che ho fatto tra i privati, l'impiegata della agenzia mi ha proposto di fare anche una visura (20 €) solo per dirmi a voce che va tutto bene più i 100€ e rotti di commissioni.Poi dipende da agenzia a agenzia Le altre volte il passaggio l'avevo fatto direttamente al PRA senza commissioni e senza visure
Buonasera Gabriele. Non sono un esperto di internet e ho scoperto da poco il suo canale. Oggi ho anche visto un video fatto due Anni fa per ricordare il suo Papà. Mi sono commosso. Credo lei sia una persona speciale. Continui cosi. Un grande abbraccio.
Ti seguo dalla Calabria, e non sono l' unico, quindi continua con i tuoi video che sono semplicemente perfetti. Spiegano bene, fanno capire, e soprattutto usi un linguaggio che è chiaro anche a chi non è del settore. Quindi complimenti e continua così. Grazie.
"Ciao GASI, ti scrivo per una truffa che ho subito...mi hanno regalato una F40...l'ho affittata per set cinematografici, ci ho rimediato una tipa diversa al giorno con la scusa di fare un giro, mi ci sono divertito...adesso, dopo 10 anni di utilizzo, mi ritrovo una lampadina bruciata, e avendo i fari a scomparsa non so come accedervi. Secondo me è per quello che il sultano del Brunei che mi ha preso in simpatia, ha voluto regalarmela. Se lo avessi saputo non l'avrei mai accettata...ho notato inoltre che fa 4km/l, e non ha gli attacchi isofix per il seggiolino. Che truffa. State attenti!"
Sono d accordo al 100 % con te sul discorso del buon samaritano che regala le auto ..io avrei l ansia anche solo a vendere ad un privato una cosa che ritengo perfetta..sono maniaco della manutenzione e infatti le cose mi durano tantissimo però con la sfiga non si vince mai..per questo se mi cimento in una compravendita, evito il privato. Sarò esagerato ma voglio dormire sonni tranquilli. Un abbraccio Bro
Ciao Gabry, con quella mail ricadi nella mia sfera di lavoro. Prima di tutto un enunciato: la maggiora parte delle volte in cui si verifica un problema, il vero problema è tra il PC e la sedia. Piuttosto che credere al fatto di una penetrazione su un server PEC, penserei a qualcuno che in possesso delle credenziali del Sig. Favaretto, probabilmente si sta divertendo a Sue spese, danneggiandolo. Proprio perché parliamo di PEC, il Sig. Favaretto potrà interrogare il suo gestore affinché gli venga fornito (suo diritti ottenerlo) spontaneamente il log di accesso e spedizione. Qualora il gestore si rifiuti, o tiri a lungo, potrà rivolgersi alla Commissione di Vigilanza dell AgID. Puoi liberamente passare il mio contatto al Sig. Favaretto ed utilizzarlo tu stesso, per contattarmi per una consulenza a titolo esclusivamente GRATUITO. Un grande abbraccio.
@@ziorick2007 o molto più probabilmente l'MFA non era attiva e password era banale da scoprire o indovinare. Altrimenti dubito fortemente che quella PEC sarebbe mai stata compromessa. Il titolare della stessa avrà il suo bel da fare con le opportune segnalazioni avendo subito un databreach con possibile diffusione di dati di terzi.
Come ho già avuto modo di scriverlo altre volte, ringrazio Gabriele per quello che fa con i video domenicali, ovvero fornire quello che è a tutti gli effetti un servizio pubblico per renderci più attenti, informati e consapevoli.
Certo che lamentarsi di un auto che ti hanno praticamente regalato, è da stolti. Usala così com'è e non lamentarti. La gente non è mai contenta. Meglio pressarla. Grazie mille per il video e buona serata.
Volevo rispondere al ragazzo della macchina regalata: una macchina regalata anche se dura un mese è sempre un affare.... Altro che un anno!!! Parola di una persona che non si è fatto problemi a rifare un'auto regalata da zero!!
@@massimobertagnin6648 Che poi ora tra bonus rottamazione e incentivi vari la cosa si è persa; ma fino a 10-15 anni fa era abbastanza normale trovare chi ti regalava macchine a fine vita per evitare di pagare il PRA per demolirle. Chi aveva pochi soldi prendeva un’auto che valeva commercialmente 0, pagava il passaggio e la teneva finché andava. Oggi sta cosa si è persa perché conviene ridarla al concessionario, e prenderne una nuova che te la sconteranno.
"Effetto Cuba" ? Ciao, il video della Libra mi conferma che molti di noi ( chi scrive è compreso) stiamo mutando l' approccio con le auto youngtime e con le auto vissute. Poiché i prezzi delle nuove sono ormai sopra la media, e praticamente sono spariti i segmenti delle utilitarie, oggi compriamo un' auto ventennale con l' idea di metterla a posto e usarla come fosse nuova. Questo anche perché auto con 150/200.000 vengono vendute tranquillamente anche a 5000 euro ( vedasi 500 e panda ), per cui pensiamo che l' auto o è nuova o è "immortale". Ma al di là delle dinamiche accennate, si è tutti a rincorrere l' affare : l' auto del nonno, dell' amico, del prete ecc ecc e poi andare in giro per pezzi di ricambio e meccanici. Ma di fondo c'è stato un profondo impoverimento per cui basta mettere due cifre in croce: costo medio di un' utilitaria e lo stipendio medio dell' anno 2004 ed idem per l' anno 2024. Da lì si vede e si conta "l' effetto Cuba" che speriamo di evitare. Un caro saluto
@@armandoannaloro4196 Se lo stop alla vendita di auto termiche al 2035 verrà confermato, le conseguenze sono facilmente prevedibili. Un boom di acquisto di termiche nei prossimi anni, per poi post 2035 riparare all’infinito il parco auto circolante. Con, ancora e ancora, aumento di prezzo dell’usato. Paesi più ricchi compreranno più elettriche e magari il fenomeno sarà meno accentuato. Ma paesi con salari bassi tipo Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Europa dell’est la vedo dura che possano smettere di riparare auto vecchie e comprare elettriche nuove. Tra l’altro il kw/h alla colonnina è aumentato, 50-70centesimi…per cui a caricare in giro e senza villa con pannelli solari, costa più che girare a benzina.
Nel 2005 una signora mi ha regalato una Peugeot 106 del 91 a gpl. Pagai circa 200 euro per il passaggio di proprietà. Era apparentemente mal ridotta, ma io ero squattrinato. L'ho usata quotidianamente per 3 anni e poi l'ho rivenduta a 500 euro. Ci ho fatto anche un epico viaggio a Barcellona con due amici, e per risparmiare facemmo solo strada normale. Andata e ritorno Barcellona - Firenze ci costò 40 euro a testa. Bellissimo ricordi. Problemi: rottura manicotto radiatore e sostituzione radiatore del riscaldamento. A volte i colpi di fortuna capitano.
Come sempre interessantissima la chiacchierata della domenica, grazie Gabry. Concordo pienamente sul discorso riguardante la lybra, un'auto regalata in questi tempi, se non è un marcione da pressa che si sbologna solo per non pagare la rottamazione, è un gesto nobile. Nell'era della follia per le youngtimer o trentennali vedo tanta di quella monnezza spacciata per oro, e, purtroppo, prima o poi il pollo arriva. Conosco bene la lybra 1800 ie lx, comprata dal babbo a fine 99 e rottamata dal concessionario nel 2014 con 74000 km, praticamente sempre in garage. Aveva i suoi difetti congeniti come il variatore che a 40000 km iniziava a gracchiare a freddo, le plastiche nella zona bassa della plancia e della consolle centrale diventavano collose per poi sporcare il pantalone, il clima bizona ogni tanto faceva un po il cazz che voleva, le guide degli alzavetri che si rompevano anche con uno scarso utilizzo e tendeva ad andare fuori convergenza all'anteriore ogni 15/2000 km, stesso problema riscontrato sulle stilo. Anche se trattata con cura, come sembra dal racconto questo esemplare regalato, è sempre un'auto con più di vent'anni sul groppone, 120 km al giorno in estate e magari anche con il clima acceso sono uno stress test non indifferente, spesso si rischia di bruciare una guarnizione testa per sciocchezze come il bulbo di comando elettroventola oppure per il resistore bruciato che non attacca più alla prima velocità, alla lunga la guarnizione può cedere. Da possessore di vecchiette da diversi anni quando compro un'auto datata prima di fiondarmi in officina la provo per 1000/2000 km, dopo aver notato cosa non va la porto in officina ed oltre al tagliando completo faccio sistemare le varie anomalie riscontrate. Ogni tanto uso la storica per 120 km per recarmi e tornare dal lavoro, giusto per tirarla un po' sulle statali. E' una macchina con la quale mi fiderei di affrontare un viaggio da 800 km, per le riparazioni è in mani esperte e sono uno che non lesina su sicurezza e corretto funzionamento, ma so che potenzialmente potrebbe sempre capitare un imprevisto da mollarmi con le 4 frecce dopo 30 km. Può capitare anche con un'auto moderna, la sfortuna ci vede sempre bene, ma con una youngtimer o storica la probabilità è più alta. Mi piacciono storiche e yougtimer, sono sempre state il mio giocattolino, la mia capsula del tempo per riportarmi in periodi più felici e spensierati, sono auto che regalano emozioni e riportano alle sensazioni dell'epoca ma da quando è scoppiata la moda c'è la pretesa di comprarle, fare il tagliando completo e poi utilizzarle giornalmente e lamentarsi se si rompe qualcosa. Anche le teste crepate, ci sta, ed è tutto nella norma. Su una uno turbo e due punto gt che ho avuto in passato decidendo di aprire la testa in fase di rinfrescata generale al motore tutte avevano un paio di crepette tra le camere di scoppio, ma non davano problemi, senza aprire il motore non ce ne saremmo mai accorti. Ovviamente testate sistemate con saldatura e pressatura.
Caro Gabriele (sul divano del casting), cari utenti (P erformance E cco C redibile). Molto interessante i racconti dal fermo amministrativo, per i regali fino ai risparmi. Siamo tutti noi che abbiamo un cervello per pensare e speriamo anche un cuore. Grazie buona domenica 🙋🏼♀️
Per esperienza di prima mano: Alla gente arrivano eccome le cartoline, ma si "dimenticano" molto facilmente. Salvo poi, quando i nodi arrivano al pettine, dai e dai, ricordarselo... Nella stragrande maggioranza dei casi.
Quante informazioni importanti ci passi Gabriele!! E da informatico ti dico che ormai neanche le PEC sono più in salvo dalle truffe, tecnicamente chiamate phishing. Quindi, per tutti, sempre in guardia a dove clickkate.
Ciao a tutti, sono di vecchio stampo, il passo si fa in base alla gamba, piuttosto acquisto un auto meno costosa che posso permettermi, ma NUOVA e quella che lascio non è affidabile sicuramente, quindi consegno l'auto allo sfascia carrozze con relativo consegna targhe al PRA.
Ciao Gabriele... Grazie per questa nuova puntata... Sulla Lybra è sempre il solito discorso... Non usiamo auto ultraventennali e chilometrate come auto da tutti i giorni, se abbiamo vera passione per quell'auto....
Ciao Gabriele, grazie per il saluto di questa sera, é stato un grandissimo piacere incontrare te e delta di persona davanti alla GASI! Puntata come di consueto interessantissima, la condivisione delle esperienze é in assoluto la miglior scuola. Buona continuazione! Federico
Io ho in famiglia una Seat 1.4 TDI, comprata nel 2011 da mia madre con 90mila km. Oggi l’auto ha 315mila Km, la guida mia nipote per imparare e viaggia ancora tranquillamente, in 13 anni l’auto a parte qualche cagata, come i sensori dell’albero motore o altre cosette, mai problemi seri, mai lasciato a piedi. E’ un motore tostissimo e se quei motori hanno fatto quella fine e’ per trattamenti da cani. Tagliandato regolamente e trattato bene va da dio, non mi stupirebbe se la nostra arrivasse a mezzo milione di km.
Trovo inspiegabile e assurdo che si possa fare il passaggio di proprietà di un veicolo con fermo amministrativo, e proprio vero che in Italia la mano destra non sa quello che fa la sinistra.
Appuntamento domenicale da non perdere per chiudere la settimana. Sapevo delle truffe su mail ma su pec no siamo proprio alla frutta e mi immagino questi che si sono trovati mille chiamate dato che hanno preso il loro dominio oltre a chi ha cliccato involontariamente sul link e si salvi chi può. La questione fermo fai bene ad averlo affrontato perché molti in buona fede circolano e non sanno nulla ma fondamentale è come detto, prima di prendere un bene con fermo far saldare il fermo e poi acquistare o meglio sterne alla larga. Come al solito appuntamento ricco di informazioni utili a tutti! Un salutone gasi e a tutti e buona domenica
Un auto regalata...dopo un anno di utilizzo se ho ben capito ti da problemi, ma cosa pretendi ?! Ma poi un anno...c'è chi compra auto con cifre importanti e dopo un giorno sono a piedi. Ma per un auto regalata...se uno la regala c'è un motivo. Le auto come gli esseri umani possono avere problemi, poi in un anno è stata un fortuna vuol dire la macchina era buona..dopo un anno un auto che ha 20 anni, ripeto cosa pretendi !? La ripari e vai in mona dio santo ma non andasse a cercare chi gliela regalata, se no vai a piedi che è meglio
Ormai non si è nemmeno più tutelati con la pec, in che mondo stiamo vivendo... Per quanto riguarda il ragazzo della Lybra, cosa pretendeva,deve ringraziare il signore per averla regalata. Grazie per un'altra puntata di questa serie molto interessante.
Ma come si fa a dare dei dislikes a questo video (e ce ne sono 10!!!)?????? GASI sei veramente professionale e ti ringrazio per spedere del tempo per metterci in guardia da questi truffatori.
Gabri buona domenica.interessantissima come sempre.riguardo quello che ti è capitato con la pec ,sarebbe ora in Italia che cominciassero a controllare i fancazzisti da dove gli arrivano i soldi.poi la storia della scirocco è assurda solo in italia può succedere😢
Confermo dei 30 giorni del provvisorio del libretto. Ho dovuto rinnovarlo per colpa della motorizzazione di una prov. lombarda. Primo provvisorio, arriva il libretto, sbagliato (han copiato male la misura delle gomme). Il resp. in motorizzazione, l'unico a quanto pare che aggiornava i libretti, va in malattia 3 settimane e poi in ferie 3 settimane (come sapete bene, agosto = non lavora nessuno) ho circolato da luglio a settembre con altri due provvisori. Totale 3.
Ma come sifa' a'dire no la macchina che mi anno regalato si e'rotta e'forse ill proprietario precedente non sene prendeva cura .e'allora le fatture che aveva a'cosa servivano. ecco infatti fare dell bene all prossimo ma avvolte dispiace cosi'tanto demolirla che ..bella puntata👍👍👋
Daccordissimo con te pero non dire che le auto non si cedono senza soldi..perche un tempo si regalavano ed era bello poter usufruire di una prima auto da giovani regalata...piuttosto ce chi non merita il regalo che e diverso😘
Gasi, sei pure troppo buono. Se uno ha il coraggio di lamentarsi di un regalo è solo un poveretto. Anche il tipo che 3 mesi dopo va a lamentarsi dal privato che l’auto si rompe è incommentabile. Il privato non è tenuto a dare una garanzia, quindi nel momento in cui compri l’auto dal privato la tieni così com’è e se si rompe sono cavoli tuoi.
Non è una cosa strana per me. Io mi occupo di cybersecurity ed è una cosa normale, ne succedono a tutti. Loro si sono fatti rubare la password in un modo o nell'altro, ce ne sono tanti di modi. Tale Favaretto si è fatto fregare la password. Password semplici, cambi di password deboli alla scadenza, password mal conservate, niente sistemi di autenticazione a più fattori abilitati, faciloneria nel cliccare link e nell'inserire credenziali alla prima richiesta falsa, scarso investimento in sicurezza (filtri web ecc...). Lotto con queste cose tutti i giorni e nelle aziende ne arrivano tanti. Aziende medie con 300-500 mailbox e qualche pec, se hanno filtro seri hanno circa il 60% delle email che vengono eliminate in automatico. Email del genere vanno semplicemente cestinate senza perderci tempo.
Per i fermi amministrativi io li controllo ogni anno quando vado a pagare il bollo non si sa mai. Un giudice che si occupa di decreti ingiuntivi fermi amministrativi e altro inerente mi disse sai quanti veicoli giarano con il fermo amministrativo e non lo sanno? Tantissimi. Molti se ne accorgono quando vogliono vendere l'auto. 2) mai venduto ad amici o parenti 3) quando mi servono ricambi o vado dove conosco o compro in Germania ultimo acquisto usato cerchi del vito v a 600 euro originali con sigla w447 costo originali 1800 con tanto di sensori pressioni e gomme che erano nuove ma con sigla non omologato in Italia e non le ho rivendute perchè avevano già 8 anni ma non voglio responsabilità e ho detto al mio gommista se le smaltiva lui senza rivenderle e le hanno buttate questo per dirvi che ci sono persone serie e che non vendo delle gomme per far rischiare la vita a qualcun'altro che incoscentemente le monta poi succede un incidente e ci va di mezzo occhio ai furbi
Ho notato questo trend di acquisto di auto ventennali come vettura di utilizzo quotidiano e gravoso. Capisco che non tutti abbiano una situazione patrimoniale florida, ma è anche una questione di buon senso. La caratteristica fondamentale di un'auto da utilizzo quotidiano (si suppone per andare a lavorare ) deve essere l'affidabilità e sicuramente un oggetto vecchio di 20 anni anche mantenuto bene è un pó un terno al lotto.
Da informatico la prima cosa che ho pensato è stato "certo che se metti 123456 come password della tua mailbox te le cerchi eh...". Ragazzi servono password SERIE.
Io vendo due pezzi in + di articoli usati su Subito e facebook, tutti i giorni mi arrivano falsi messaggi di interesse.... sto pensando di toglierli, per poche decine di euro non vale la pena star dietro a questi delinquenti, hai ragione!
A una mia ex collega è capitato di aver acquistato un auto con fermo amministrativo di 1500 quasi. era una lancia y del 2004 ci ha girato per 7 anni senza sapere che la macchina aveva il fermo amministrativo e pagando il bollo regolarmente. Se sono accorti quando un giorno la macchina ha avuto un incidente e quando sono intervenute le forze dell’ordine è venuto fuori il problema del fermo amministrativo. Dopo lei è andata in pensione e non so come è andata a finire
Grazie Gabriele per questa interessante puntata che ha generato interessanti e molto formativi commenti. Comunque non ti regalerei mai un drone visto che ti lamenti in pubblico.😂😂😂😂😂
Istruttivo l'esempio della Lybra...io sono il primo a desiderare di usare una Lancia anche quando sarebbe meglio non farlo perché a me da sensazioni e soddisfazioni che nelle altre auto non trovo, però so che potrei restare a piedi e non è colpa dell'auto o della manutenzione. In ogni caso prima di usare sotto il sole a 40 gradi un 1.8 benzina di 25 anni fa ci penserei due volte..Non c'entra ma W la Lancia sempre! 😂 Magari mi avessero regalato una Lybra..
Quando ho regalato una macchina all'acquirente che iniziava a chiedere troppo come andava risposi che la stavo usando senza problemi e che in caso di problemi gli rispondevo fino al triplo della cifra ricevuta, ossia zero. Prendere o lasciare.
-riguardo al fermo,è capitato pure a me. E me ne sono accorto al momento del passaggio. È stato l'acquirente a calmarmi,dicendo che era successo pure a lui. Il giorno dopo saldo il debito di 600 euro e procediamo al passaggio regolarmente. -ho praticamente regalato una c4 1.6hdi con 380milakm, sempre tenuta perfettamente e i primi 200mila km fatti in autostrada da mio suocero. L'ex collega che l ha presa,in difficolta in quel momento,la guida come fosse rubata,in pieno inverno accendeva e prendeva subito la.tangenziale a manetta...dopo 3 mesi,turbina andata...ha provato a dire che gli ho "venduto" una macchina con problemi....gli ho risposto gentilmente che doveva solo imparare a guidare....e che la macchina aveva quasi 400mila km ,un qualsiasi problema poteva capitare comunque (frizione originale cambiata a 280mila km,per far capire come.era stata utilizzata precedentemente)
32:40 Infatti, vendere a parenti e amici non sempre è più "comodo": non tutti hanno il buon senso (o le conoscenze) per capire in quali situazioni si può e si deve pretendere e quando invece si sta chiedendo davvero troppo.
Ciao Gasi! Probabilmente, cliccando su quel link, avresti potuto beccare un ransomware. Pensa ai danni che una cosa del genere può causare a un'azienda: molti, pur di recuperare i propri dati, finirebbero per pagare il riscatto. Il mio consiglio è sempre quello di non conservare tutti i dati importanti in locale sul PC, ma di utilizzare un sistema cloud, soprattutto in ambito aziendale. Ovviamente, parliamo di cloud certificati e sicuri. 🤔 Io ripeto sempre questi consigli, ma spesso, per pigrizia, le persone ignorano il rischio, e alla fine succede che perdono tutto… e lì iniziano le imprecazioni! Invece, con tutto in cloud, è possibile risolvere il problema in molto meno tempo.
hai perfettamente ragione, ma in italia purchè entrino soldi revisionano e assicurano qualsiasi cosa, basta pagare. Un po' come la storia dei mezzi iscritti ai registri storici. Normalmente non possono circolare, ma se paghi ASI o FMI chissà come, ma cominciano evidentemente ad emettere aria e non diventano più un problema per l'ambiente.
Sulla questioni auto regalate a persone conosciute, ho un piccolo aneddoto: nel 2020 è venuta a mancare mia zia e dopo qualche mese praticamente regalammo la sua auto peugeot 106 del 1997 con 85.000 km ad un amico nostro che si era trovato senza auto. Tra una cosa e un'altra dopo tre anni va ancora in giro senza problemi, ma di tanto in tanto ha riparazioni da fare e l'amico la butta sempre li quando succedono queste cose. Gli si è spiegato che l'auto è molto datata e che quegli acciacchi sono ordinaria amministrazione.
Gasi! Stamattina arrivo in officina, accendo il PC e mi arriva una notifica di una pec arrivata alle ore 00:38.... subito penso al tuo video visto ieri. Apro la pec ed esplodo in una risata. A me hanno chiesto 643,17€
Sono assolutamente d'accordo a non vendere mai una macchina ad un amico. Visto con un conoscente che ha fatto questa cosa con una Ford Focus del anno 2000, tempo fà ad una nostra collega di lavoro. Tempo pochi mesi e lo tartassava per i problemi più stupidi. " e' sai....si è bruciata una lampadina, e mi sembra che vibra, e mi sembra qui e mi sembra lì" fino allo sfinimento. Assolutamente MAI VENDERE UNA MACCHINA AD UN CONOSCENTE!!!
per il problema della Polo secondo me comune denominatore è il meccanico, che dico "FORSE" e lo ripeto "FORSE" non è stato molto onesto, come hai detto tu Gabry il motorino dell'avviamento non ha la forza di fare quel danno, ma anche se fosse successo qualcosa prima, il motore avrebbe girato da schifo, peggio di quanto "strano" giri già quel motore, mi auguro se non sarebbe accorto... almeno spero
Ciao Gabriele premetto grande persona e tutto ti stimo. Proprio per questo volevo dirti se sai qualcosa sulla spia avaria motore quella del antiparticolato FAP ecc. Io ho una Megane terza serie so che esce a tutti e non solo a Renault, ma so di persone che cambiano iniettori cambiano candele ecc altro,e dopo poco gli si riaccende la spia, addirittura a volte c'è scritto rischiò rottura motore,che dicono è un susseguì del auto che inquina ,ma possibile non c'è un modo per risolvere senza cambiare mille cose spendere soldi , tu cosa sai di questa fatitica spia che esce su molti marchi mette paura. Ormai c'è gente che la lascia e cammina con questa senza problemi.maa
Successo anche a me sulla mail pec, segnalato ad aruba ! Spero abbiano preso provvedimenti ! Comunque ho perso tempo per colpa di delinquenti senza voglia di lavorare .
Buongiorno, una cosa non mi è chiara riguardo al ragazzo fermato al posto di controllo; il fermo non è stato pagato (a discapito di quello che ha detto il venditore) e quindi la cifra è lievitata a 35.000 euro , oppure quest'ultima cifra riguarda tutt'altra cosa? Grazie
No no,secondo me: - aveva due fermi, uno da 500euro (che è quello che è stato menzionato e uno da 35.000 - oppure esisteva solo quello enorme e ha condito via l'acquirente dicendogli che invece l'importo era tutt altro
Leggendo la prima mail, mi dispiace solo per quel "Bravo Cristo" che si è visto bucare la mail Pec e si è trovato le centiaia di chiamate. Una sola cosa dico: fate attenzione con le password, autenticazioni a due fattori. la prudenza non è mai troppa con sti strumenti qua. Fateci attenzione!
Sul documento unico di circolazione,in vigore dal 2021,sono indicate le voci vincoli/gravami.. Quindi in sede di passaggio di proprietà,da quell’anno,la Visura viene fatta..
Anni fa anche io titolare di una ditta mi era arrivata una raccomandata che avevo fatto una pubblicità all'estero (roba impossibile) e dovevo pagarla...dopo 2/3 raccomandate che mi minacciavano perché non pagavo....sono spariti(qualcuno però ha pagato)
Usate password SICURE. Lunghe e complesse. Che vuol dire alfanumeriche e con segni d’interpunzione, almeno. E sostituitele periodicamente. Non lasciatele in giro e usate sempre la doppia autenticazione. In questo tuo caso, come nella maggior parte, sono semplicemente entrati in possesso della password.
io ho un fermo su uno scooter 150cc, il bollo lo pago regolarmente e mai mi hanno detto nulla a riguardo. L'ho scoperto io facendo un controllo perchè volevo venderlo visto che non lo uso. Il bollo continuo a pagarlo e lo scooter lascialo lì col fermo.
La gente deve capire che le auto nuove o usate si guastano. Punto. Non è sempre colpa di qualcuno o del vecchio proprietario o del venditore......ah ah ah, diventano dei cagachezz: ne stanno venendo fuori troppi oramai. Ma penso perché per loro sia tutto dovuto e non vogliono capire fino in fondo il ragionamento che la meccanica si può guastare!
I poliziotti si sono accaniti, gli hanno fatto il massimo della multa, perché? mi hanno fermato con il fermo amministrativo, multa di 772€, nessuna confisca. Inoltre nessuna sanzione sulla patente. (Punti o sospensione)
Con l’inserimento in uno scambio di e-mail con un fornitore, l’azienda in cui lavoro e’ stata truffata per oltre 130k. La fattura esisteva, in pratica hanno proseguito uno scambio di e-mail esistente e m in seguito inserito il loro c/c per il pagamento. Soldi andati, oltre 130k, bye bye.
Ciao Gabriele, se in futuro vorrai toglierti la curiosità esiste “windows sandbox” che, come comprensibile dal nome, protegge il tuo pc racchiudendo la sessione del browser (che aprirai, appunto, in windows sandbox) in una zona che non avrà accesso al resto dell’hard disk e che alla chiusura di sandbox cancellerà i dati eventualmente raccolti. Non sono un tecnico informatico quindi non so darti spiegazioni più specifiche ma una ricerca in rete potrà chiarirti eventualmente le idee.
la pec, che ho ricevuto anche io (ma con importo più alto), contiene un link truffa (probabile sito fasullo che ti spinge ad inserire delle credenziali, o virus). Se passi sopra al link con il puntatore (senza cliccare ovviamente) ti mostra il reale indirizzo (attenzione comunque che possono essere un pochino più furbi di questi, e mascherare anche quello, con vari trucchi più o meno facili da vedere).
Beh se l'auto è del demanio la vera domanda è come sia possibile che sia consentito il passaggio di proprietà di un auto sottoposta a fermo.. la cosa dovrebbe essere bloccata d'ufficio in un paese normale.. sia perché se l'auto è del demanio non è tua e quindi non puoi venderla, sia per una tutela dell'acquirente finale.
confermo la possibile non dico combutta ma quasi tra rivenditore e agenzia. spiego meglio.primi anni 2000 andai da un rivenditore presi una moto.pagata. non venivano a firmare il passaggio della moto che presi..perche 1 il rivenditore aveva la moto in contovendita..non la aveva in possesso e nessuna delega per firmare il passaggio(ovviamente non me lo disse però vado a ricordi sulla delega cioe si possa fare o meno eh),2 non aveva avvisato il proprietario.3 e la segretaria della suddetta agenzia pratiche auto era la ragazza di uno dei rivenditori. si risolse quando feci la visura della moto e capitai all'indirizzo del proprietario della moto. che il giorno prima era andato per caso dal rivenditore.. penso pure incazzato del non aver notizie da mesi. la segretaria da cui andavo per info sempre piu incavolato faceva finta di nulla...diretta dal rivenditore di non avvisare nessuno e tergiversare. scoprii dopo che il rivenditore era in bancarotta praticamente, non stava pagando fornitori affitti da mesi ecc. stringi stringi riuscii ad aver la moto per il rotto della cuffia prima che fallissero definitivamente. rivenditore da cui 2 anni prima circa accompagnai un amico a prendere una hd nuova e da cui ebbe nessun problema anzi. super affidabile sia pre che post vendita.
Buon pomeriggio,
LAVORO IN UN AGENZIA DI PRATICHE AUTO…
mi permetto di fare alcune precisazioni sulla questione “FERMI AMMINISTRATIVI”, magari puo’ servire a qualcuno:
-ipotizziamo che il venditore non avverta o non e’ a conoscenza che il veicolo che sta vendendo ha un fermo amministrativo, l’ agenzia SENZA , ripeto SENZA, bisogno di fare una visura si accorge che il veicolo in oggetto ha un fermo, nel momento in cui ci si presta ad eseguire il passaggio.
La visura serve solo a capire quale ente ha messo il fermo (e possono essere moltissimi gli enti) e l’ importo da dover pagare…
L’ agenzia a quel punto ha il DOVERE di informare i clienti.
Vado avanti dicendo che:
-SI CONFERMO CHE SI POSSA ANDARE AVANTI A FARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ ANCHE CON UN FERMO AMMINISTRATIVO, pero’ e’ fortemente sconsigliato dalle agenzie che operano in maniera seria.
A quel punto si consiglia di estinguere il debito (appena capito a quale ente si riferisce e la somma totale da pagare), per poi tornare a concludere il passaggio…quindi in quel momento preciso non viene effettuato il passaggio…
Ricordo che le agenzie di pratiche auto sono imprese con autorizzazioni (licenze) concesse dalla provincia di appartenza, che possono essere revocate a seguito di illeciti…
La persona che in questo video dichiara di essere stata raggirata dal venditore e dall’ agenzia (che non lo avrebbe avvertito del fermo) puo’ tranquillamente denunciare quest’ ultima, SE SONO ANDATE COSI LE COSE….
Io non posso saperlo, pero’ di rischiare una denuncia e una ritira e/o diffida della licenza ergo “NON LAVORARE PIU PER X TEMPO” da parte dell’ agenzia per un passaggio di proprietà da 300 euro?? Di cui 200 o 180, o quello che e’ ,vanno allo stato…bah sembra strano… pero’ tutto puo essere…
….poi ci sarebbero da aggiungere ulteriori cose per precisazione ma diventerebbe troppo lungo il messaggio (che gia’ lo e’)….
Concordo al 100%
quindi se trovo una agenzia seria mi puo' stampare una sorta di "ricevuta" che dimostri che non ci sono fermi amministrativi? Grazie
@@MarcoBresciani-y8hÈ molto interessante, in realtà, se ci sono altre cose da approfondire aggiungile, o magari scrivi direttamente a Gasi.
@@rrgg1220Ultimo passaggio che ho fatto tra i privati, l'impiegata della agenzia mi ha proposto di fare anche una visura (20 €) solo per dirmi a voce che va tutto bene più i 100€ e rotti di commissioni.Poi dipende da agenzia a agenzia
Le altre volte il passaggio l'avevo fatto direttamente al PRA senza commissioni e senza visure
Buonasera Gabriele. Non sono un esperto di internet e ho scoperto da poco il suo canale. Oggi ho anche visto un video fatto due Anni fa per ricordare il suo Papà. Mi sono commosso. Credo lei sia una persona speciale. Continui cosi. Un grande abbraccio.
Grazie ❤
Ti seguo dalla Calabria, e non sono l' unico, quindi continua con i tuoi video che sono semplicemente perfetti. Spiegano bene, fanno capire, e soprattutto usi un linguaggio che è chiaro anche a chi non è del settore. Quindi complimenti e continua così. Grazie.
Grazie davvero
Sono appena tornato dal giretto domenicale con la mia "auto storica" e per finire in bellezza doccia divano e video domenicale del Gasy ...!! Grande!!
Continua sempre così...... SEI GRANDE!!
"Ciao GASI, ti scrivo per una truffa che ho subito...mi hanno regalato una F40...l'ho affittata per set cinematografici, ci ho rimediato una tipa diversa al giorno con la scusa di fare un giro, mi ci sono divertito...adesso, dopo 10 anni di utilizzo, mi ritrovo una lampadina bruciata, e avendo i fari a scomparsa non so come accedervi.
Secondo me è per quello che il sultano del Brunei che mi ha preso in simpatia, ha voluto regalarmela.
Se lo avessi saputo non l'avrei mai accettata...ho notato inoltre che fa 4km/l, e non ha gli attacchi isofix per il seggiolino.
Che truffa.
State attenti!"
Bella questa... :😅
E niente più guardo quel divano e più penso che li.giri anche altri video😂 sei un grande . Il.tuo.canale è un appuntamento fisso domenicale
Gasi Couch 😂
La domenica (notte) con Gasi 😂
Buona domenica sera Gabry a te e tutta tua family 💪👍👋
Ahahhahhaha
Lo nostro riferimento 😎
Più sento certi racconti e più penso che la maggior parte delle persone non sono capaci di intendere e volere
Eccolo il tanto atteso video! Buona domenica Gabri
Puntata interessante, come al solito.. grazie Gabriele
Ciao Gabriele, grazie di esserci, la domenica, per noi. E allenati bene al poligono, che coi tempi che corrono ... impara l'arte e mettila da parte 👍
Ciao Gabry, è sempre un piacere seguire la diretta, ti ringrazio molto per la tua disponibilità. Un abbraccio e vista l'ora,buonanotte a tutti..
Sono d accordo al 100 % con te sul discorso del buon samaritano che regala le auto ..io avrei l ansia anche solo a vendere ad un privato una cosa che ritengo perfetta..sono maniaco della manutenzione e infatti le cose mi durano tantissimo però con la sfiga non si vince mai..per questo se mi cimento in una compravendita, evito il privato. Sarò esagerato ma voglio dormire sonni tranquilli. Un abbraccio Bro
Ciao Gabry, con quella mail ricadi nella mia sfera di lavoro. Prima di tutto un enunciato: la maggiora parte delle volte in cui si verifica un problema, il vero problema è tra il PC e la sedia. Piuttosto che credere al fatto di una penetrazione su un server PEC, penserei a qualcuno che in possesso delle credenziali del Sig. Favaretto, probabilmente si sta divertendo a Sue spese, danneggiandolo. Proprio perché parliamo di PEC, il Sig. Favaretto potrà interrogare il suo gestore affinché gli venga fornito (suo diritti ottenerlo) spontaneamente il log di accesso e spedizione. Qualora il gestore si rifiuti, o tiri a lungo, potrà rivolgersi alla Commissione di Vigilanza dell AgID. Puoi liberamente passare il mio contatto al Sig. Favaretto ed utilizzarlo tu stesso, per contattarmi per una consulenza a titolo esclusivamente GRATUITO. Un grande abbraccio.
@@ziorick2007 o molto più probabilmente l'MFA non era attiva e password era banale da scoprire o indovinare.
Altrimenti dubito fortemente che quella PEC sarebbe mai stata compromessa.
Il titolare della stessa avrà il suo bel da fare con le opportune segnalazioni avendo subito un databreach con possibile diffusione di dati di terzi.
Come ho già avuto modo di scriverlo altre volte, ringrazio Gabriele per quello che fa con i video domenicali, ovvero fornire quello che è a tutti gli effetti un servizio pubblico per renderci più attenti, informati e consapevoli.
Grazie mille
Certo che lamentarsi di un auto che ti hanno praticamente regalato, è da stolti. Usala così com'è e non lamentarti. La gente non è mai contenta. Meglio pressarla. Grazie mille per il video e buona serata.
Volevo rispondere al ragazzo della macchina regalata: una macchina regalata anche se dura un mese è sempre un affare.... Altro che un anno!!! Parola di una persona che non si è fatto problemi a rifare un'auto regalata da zero!!
@@massimobertagnin6648 Che poi ora tra bonus rottamazione e incentivi vari la cosa si è persa; ma fino a 10-15 anni fa era abbastanza normale trovare chi ti regalava macchine a fine vita per evitare di pagare il PRA per demolirle.
Chi aveva pochi soldi prendeva un’auto che valeva commercialmente 0, pagava il passaggio e la teneva finché andava.
Oggi sta cosa si è persa perché conviene ridarla al concessionario, e prenderne una nuova che te la sconteranno.
"Effetto Cuba" ?
Ciao, il video della Libra mi conferma che molti di noi ( chi scrive è compreso) stiamo mutando l' approccio con le auto youngtime e con le auto vissute.
Poiché i prezzi delle nuove sono ormai sopra la media, e praticamente sono spariti i segmenti delle utilitarie, oggi compriamo un' auto ventennale con l' idea di metterla a posto e usarla come fosse nuova.
Questo anche perché auto con 150/200.000 vengono vendute tranquillamente anche a 5000 euro ( vedasi 500 e panda ), per cui pensiamo che l' auto o è nuova o è "immortale".
Ma al di là delle dinamiche accennate, si è tutti a rincorrere l' affare : l' auto del nonno, dell' amico, del prete ecc ecc e poi andare in giro per pezzi di ricambio e meccanici.
Ma di fondo c'è stato un profondo impoverimento per cui basta mettere due cifre in croce: costo medio di un' utilitaria e lo stipendio medio dell' anno 2004 ed idem per l' anno 2024.
Da lì si vede e si conta "l' effetto Cuba" che speriamo di evitare.
Un caro saluto
@@armandoannaloro4196 Se lo stop alla vendita di auto termiche al 2035 verrà confermato, le conseguenze sono facilmente prevedibili.
Un boom di acquisto di termiche nei prossimi anni, per poi post 2035 riparare all’infinito il parco auto circolante.
Con, ancora e ancora, aumento di prezzo dell’usato.
Paesi più ricchi compreranno più elettriche e magari il fenomeno sarà meno accentuato.
Ma paesi con salari bassi tipo Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Europa dell’est la vedo dura che possano smettere di riparare auto vecchie e comprare elettriche nuove.
Tra l’altro il kw/h alla colonnina è aumentato, 50-70centesimi…per cui a caricare in giro e senza villa con pannelli solari, costa più che girare a benzina.
Nel 2005 una signora mi ha regalato una Peugeot 106 del 91 a gpl. Pagai circa 200 euro per il passaggio di proprietà. Era apparentemente mal ridotta, ma io ero squattrinato. L'ho usata quotidianamente per 3 anni e poi l'ho rivenduta a 500 euro. Ci ho fatto anche un epico viaggio a Barcellona con due amici, e per risparmiare facemmo solo strada normale. Andata e ritorno Barcellona - Firenze ci costò 40 euro a testa. Bellissimo ricordi. Problemi: rottura manicotto radiatore e sostituzione radiatore del riscaldamento.
A volte i colpi di fortuna capitano.
Come sempre interessantissima la chiacchierata della domenica, grazie Gabry.
Concordo pienamente sul discorso riguardante la lybra, un'auto regalata in questi tempi, se non è un marcione da pressa che si sbologna solo per non pagare la rottamazione, è un gesto nobile.
Nell'era della follia per le youngtimer o trentennali vedo tanta di quella monnezza spacciata per oro, e, purtroppo, prima o poi il pollo arriva.
Conosco bene la lybra 1800 ie lx, comprata dal babbo a fine 99 e rottamata dal concessionario nel 2014 con 74000 km, praticamente sempre in garage.
Aveva i suoi difetti congeniti come il variatore che a 40000 km iniziava a gracchiare a freddo, le plastiche nella zona bassa della plancia e della consolle centrale diventavano collose per poi sporcare il pantalone, il clima bizona ogni tanto faceva un po il cazz che voleva, le guide degli alzavetri che si rompevano anche con uno scarso utilizzo e tendeva ad andare fuori convergenza all'anteriore ogni 15/2000 km, stesso problema riscontrato sulle stilo.
Anche se trattata con cura, come sembra dal racconto questo esemplare regalato, è sempre un'auto con più di vent'anni sul groppone, 120 km al giorno in estate e magari anche con il clima acceso sono uno stress test non indifferente, spesso si rischia di bruciare una guarnizione testa per sciocchezze come il bulbo di comando elettroventola oppure per il resistore bruciato che non attacca più alla prima velocità, alla lunga la guarnizione può cedere.
Da possessore di vecchiette da diversi anni quando compro un'auto datata prima di fiondarmi in officina la provo per 1000/2000 km, dopo aver notato cosa non va la porto in officina ed oltre al tagliando completo faccio sistemare le varie anomalie riscontrate.
Ogni tanto uso la storica per 120 km per recarmi e tornare dal lavoro, giusto per tirarla un po' sulle statali.
E' una macchina con la quale mi fiderei di affrontare un viaggio da 800 km, per le riparazioni è in mani esperte e sono uno che non lesina su sicurezza e corretto funzionamento, ma so che potenzialmente potrebbe sempre capitare un imprevisto da mollarmi con le 4 frecce dopo 30 km.
Può capitare anche con un'auto moderna, la sfortuna ci vede sempre bene, ma con una youngtimer o storica la probabilità è più alta.
Mi piacciono storiche e yougtimer, sono sempre state il mio giocattolino, la mia capsula del tempo per riportarmi in periodi più felici e spensierati, sono auto che regalano emozioni e riportano alle sensazioni dell'epoca ma da quando è scoppiata la moda c'è la pretesa di comprarle, fare il tagliando completo e poi utilizzarle giornalmente e lamentarsi se si rompe qualcosa.
Anche le teste crepate, ci sta, ed è tutto nella norma.
Su una uno turbo e due punto gt che ho avuto in passato decidendo di aprire la testa in fase di rinfrescata generale al motore tutte avevano un paio di crepette tra le camere di scoppio, ma non davano problemi, senza aprire il motore non ce ne saremmo mai accorti.
Ovviamente testate sistemate con saldatura e pressatura.
Caro Gabriele (sul divano del casting), cari utenti (P erformance E cco C redibile). Molto interessante i racconti dal fermo amministrativo, per i regali fino ai risparmi. Siamo tutti noi che abbiamo un cervello per pensare e speriamo anche un cuore. Grazie buona domenica 🙋🏼♀️
Grazie mille 🙏
Per esperienza di prima mano: Alla gente arrivano eccome le cartoline, ma si "dimenticano" molto facilmente. Salvo poi, quando i nodi arrivano al pettine, dai e dai, ricordarselo... Nella stragrande maggioranza dei casi.
Quante informazioni importanti ci passi Gabriele!! E da informatico ti dico che ormai neanche le PEC sono più in salvo dalle truffe, tecnicamente chiamate phishing. Quindi, per tutti, sempre in guardia a dove clickkate.
Ciao a tutti, sono di vecchio stampo, il passo si fa in base alla gamba, piuttosto acquisto un auto meno costosa che posso permettermi, ma NUOVA e quella che lascio non è affidabile sicuramente, quindi consegno l'auto allo sfascia carrozze con relativo consegna targhe al PRA.
Ciao Gabriele... Grazie per questa nuova puntata... Sulla Lybra è sempre il solito discorso... Non usiamo auto ultraventennali e chilometrate come auto da tutti i giorni, se abbiamo vera passione per quell'auto....
Grazie Gabrielle.Grandi sconvolgenti fatti escono da questi video domenicali. Mai abbassare la guardia quindi.😉👍
Buona domenica grande!!!
Ciao Gabriele, grazie per il saluto di questa sera, é stato un grandissimo piacere incontrare te e delta di persona davanti alla GASI! Puntata come di consueto interessantissima, la condivisione delle esperienze é in assoluto la miglior scuola. Buona continuazione! Federico
Grazie a voi😊
Io ho in famiglia una Seat 1.4 TDI, comprata nel 2011 da mia madre con 90mila km. Oggi l’auto ha 315mila Km, la guida mia nipote per imparare e viaggia ancora tranquillamente, in 13 anni l’auto a parte qualche cagata, come i sensori dell’albero motore o altre cosette, mai problemi seri, mai lasciato a piedi. E’ un motore tostissimo e se quei motori hanno fatto quella fine e’ per trattamenti da cani. Tagliandato regolamente e trattato bene va da dio, non mi stupirebbe se la nostra arrivasse a mezzo milione di km.
Be monta il 1422 WV non a caso va bene
Grazie mille Gabriele per i preziosissimi consigli .
Trovo inspiegabile e assurdo che si possa fare il passaggio di proprietà di un veicolo con fermo amministrativo, e proprio vero che in Italia la mano destra non sa quello che fa la sinistra.
Argomenti sempre interessanti
Grande gasi
Mi spiace x il ragazzo del fermo ..
Bella GASI ❣️ Buona domenica 🔝💣🔥
Buon pomeriggio a tutti! Al solito le sfighe sono sempre in agguato, in più ci mettiamo del nostro....
Buona Domenica Campione, W il Gasi 🎉🎉🎉
Appuntamento domenicale da non perdere per chiudere la settimana. Sapevo delle truffe su mail ma su pec no siamo proprio alla frutta e mi immagino questi che si sono trovati mille chiamate dato che hanno preso il loro dominio oltre a chi ha cliccato involontariamente sul link e si salvi chi può. La questione fermo fai bene ad averlo affrontato perché molti in buona fede circolano e non sanno nulla ma fondamentale è come detto, prima di prendere un bene con fermo far saldare il fermo e poi acquistare o meglio sterne alla larga. Come al solito appuntamento ricco di informazioni utili a tutti! Un salutone gasi e a tutti e buona domenica
Di recente, prima di aprire i video della domenica, controllo la durata.
Se sono sotto i 50 minuti mi viene il magone 😂❤
Ahaahhahahah grande
Buonasera , ti seguo sempre e mi ha fatto piacere vederti sulla live di Vlad.. sono anche io appassionato di tiro al poligono 😊
Un auto regalata...dopo un anno di utilizzo se ho ben capito ti da problemi, ma cosa pretendi ?! Ma poi un anno...c'è chi compra auto con cifre importanti e dopo un giorno sono a piedi. Ma per un auto regalata...se uno la regala c'è un motivo. Le auto come gli esseri umani possono avere problemi, poi in un anno è stata un fortuna vuol dire la macchina era buona..dopo un anno un auto che ha 20 anni, ripeto cosa pretendi !? La ripari e vai in mona dio santo ma non andasse a cercare chi gliela regalata, se no vai a piedi che è meglio
Sono poveracci
Ormai non si è nemmeno più tutelati con la pec, in che mondo stiamo vivendo... Per quanto riguarda il ragazzo della Lybra, cosa pretendeva,deve ringraziare il signore per averla regalata. Grazie per un'altra puntata di questa serie molto interessante.
Sono perfettamente d'accordo nel leggere e redarguire anche quelli di noi che pensano di avere ragione quando invece non è così.
Ma come si fa a dare dei dislikes a questo video (e ce ne sono 10!!!)??????
GASI sei veramente professionale e ti ringrazio per spedere del tempo per metterci in guardia da questi truffatori.
Fa parte del gioco! La maggioranza vince e i like sono molto di piu😊
Gabri buona domenica.interessantissima come sempre.riguardo quello che ti è capitato con la pec ,sarebbe ora in Italia che cominciassero a controllare i fancazzisti da dove gli arrivano i soldi.poi la storia della scirocco è assurda solo in italia può succedere😢
Confermo dei 30 giorni del provvisorio del libretto. Ho dovuto rinnovarlo per colpa della motorizzazione di una prov. lombarda. Primo provvisorio, arriva il libretto, sbagliato (han copiato male la misura delle gomme). Il resp. in motorizzazione, l'unico a quanto pare che aggiornava i libretti, va in malattia 3 settimane e poi in ferie 3 settimane (come sapete bene, agosto = non lavora nessuno) ho circolato da luglio a settembre con altri due provvisori. Totale 3.
Sulla macchina regalata sei andato leggero ,complimenti ! 😃 Probabilmente in non ci sarei riuscito.
Ma come sifa' a'dire no la macchina che mi anno regalato si e'rotta e'forse ill proprietario precedente non sene prendeva cura .e'allora le fatture che aveva a'cosa servivano. ecco infatti fare dell bene all prossimo ma avvolte dispiace cosi'tanto demolirla che ..bella puntata👍👍👋
Complimenti per l’ ortografia
@@andreapinton8868 😂
Daccordissimo con te pero non dire che le auto non si cedono senza soldi..perche un tempo si regalavano ed era bello poter usufruire di una prima auto da giovani regalata...piuttosto ce chi non merita il regalo che e diverso😘
Esatto è così
Buonasera e buona Domenica a tutti. Non per creare polemiche o per screditare nessuno ma:queste assicurazioni son peggio della mafia.
Gasi, sei pure troppo buono. Se uno ha il coraggio di lamentarsi di un regalo è solo un poveretto. Anche il tipo che 3 mesi dopo va a lamentarsi dal privato che l’auto si rompe è incommentabile. Il privato non è tenuto a dare una garanzia, quindi nel momento in cui compri l’auto dal privato la tieni così com’è e se si rompe sono cavoli tuoi.
Non è una cosa strana per me. Io mi occupo di cybersecurity ed è una cosa normale, ne succedono a tutti. Loro si sono fatti rubare la password in un modo o nell'altro, ce ne sono tanti di modi. Tale Favaretto si è fatto fregare la password. Password semplici, cambi di password deboli alla scadenza, password mal conservate, niente sistemi di autenticazione a più fattori abilitati, faciloneria nel cliccare link e nell'inserire credenziali alla prima richiesta falsa, scarso investimento in sicurezza (filtri web ecc...). Lotto con queste cose tutti i giorni e nelle aziende ne arrivano tanti. Aziende medie con 300-500 mailbox e qualche pec, se hanno filtro seri hanno circa il 60% delle email che vengono eliminate in automatico.
Email del genere vanno semplicemente cestinate senza perderci tempo.
Per i fermi amministrativi io li controllo ogni anno quando vado a pagare il bollo non si sa mai. Un giudice che si occupa di decreti ingiuntivi fermi amministrativi e altro inerente mi disse sai quanti veicoli giarano con il fermo amministrativo e non lo sanno? Tantissimi.
Molti se ne accorgono quando vogliono vendere l'auto.
2) mai venduto ad amici o parenti
3) quando mi servono ricambi o vado dove conosco o compro in Germania ultimo acquisto usato cerchi del vito v a 600 euro originali con sigla w447 costo originali 1800 con tanto di sensori pressioni e gomme che erano nuove ma con sigla non omologato in Italia e non le ho rivendute perchè avevano già 8 anni ma non voglio responsabilità e ho detto al mio gommista se le smaltiva lui senza rivenderle e le hanno buttate questo per dirvi che ci sono persone serie e che non vendo delle gomme per far rischiare la vita a qualcun'altro che incoscentemente le monta poi succede un incidente e ci va di mezzo occhio ai furbi
Ho notato questo trend di acquisto di auto ventennali come vettura di utilizzo quotidiano e gravoso. Capisco che non tutti abbiano una situazione patrimoniale florida, ma è anche una questione di buon senso. La caratteristica fondamentale di un'auto da utilizzo quotidiano (si suppone per andare a lavorare ) deve essere l'affidabilità e sicuramente un oggetto vecchio di 20 anni anche mantenuto bene è un pó un terno al lotto.
Concordo su tutto
Da informatico la prima cosa che ho pensato è stato "certo che se metti 123456 come password della tua mailbox te le cerchi eh...". Ragazzi servono password SERIE.
sei proprio bravo Gabriele.
Io vendo due pezzi in + di articoli usati su Subito e facebook, tutti i giorni mi arrivano falsi messaggi di interesse.... sto pensando di toglierli, per poche decine di euro non vale la pena star dietro a questi delinquenti, hai ragione!
A una mia ex collega è capitato di aver acquistato un auto con fermo amministrativo di 1500 quasi. era una lancia y del 2004 ci ha girato per 7 anni senza sapere che la macchina aveva il fermo amministrativo e pagando il bollo regolarmente. Se sono accorti quando un giorno la macchina ha avuto un incidente e quando sono intervenute le forze dell’ordine è venuto fuori il problema del fermo amministrativo. Dopo lei è andata in pensione e non so come è andata a finire
Grazie Gabriele per questa interessante puntata che ha generato interessanti e molto formativi commenti. Comunque non ti regalerei mai un drone visto che ti lamenti in pubblico.😂😂😂😂😂
Ahahhahhaha
Istruttivo l'esempio della Lybra...io sono il primo a desiderare di usare una Lancia anche quando sarebbe meglio non farlo perché a me da sensazioni e soddisfazioni che nelle altre auto non trovo, però so che potrei restare a piedi e non è colpa dell'auto o della manutenzione. In ogni caso prima di usare sotto il sole a 40 gradi un 1.8 benzina di 25 anni fa ci penserei due volte..Non c'entra ma W la Lancia sempre! 😂 Magari mi avessero regalato una Lybra..
Quando ho regalato una macchina all'acquirente che iniziava a chiedere troppo come andava risposi che la stavo usando senza problemi e che in caso di problemi gli rispondevo fino al triplo della cifra ricevuta, ossia zero. Prendere o lasciare.
Giustissimo
-riguardo al fermo,è capitato pure a me. E me ne sono accorto al momento del passaggio. È stato l'acquirente a calmarmi,dicendo che era successo pure a lui. Il giorno dopo saldo il debito di 600 euro e procediamo al passaggio regolarmente.
-ho praticamente regalato una c4 1.6hdi con 380milakm, sempre tenuta perfettamente e i primi 200mila km fatti in autostrada da mio suocero. L'ex collega che l ha presa,in difficolta in quel momento,la guida come fosse rubata,in pieno inverno accendeva e prendeva subito la.tangenziale a manetta...dopo 3 mesi,turbina andata...ha provato a dire che gli ho "venduto" una macchina con problemi....gli ho risposto gentilmente che doveva solo imparare a guidare....e che la macchina aveva quasi 400mila km ,un qualsiasi problema poteva capitare comunque (frizione originale cambiata a 280mila km,per far capire come.era stata utilizzata precedentemente)
32:40 Infatti, vendere a parenti e amici non sempre è più "comodo": non tutti hanno il buon senso (o le conoscenze) per capire in quali situazioni si può e si deve pretendere e quando invece si sta chiedendo davvero troppo.
Ciao Gasi! Probabilmente, cliccando su quel link, avresti potuto beccare un ransomware. Pensa ai danni che una cosa del genere può causare a un'azienda: molti, pur di recuperare i propri dati, finirebbero per pagare il riscatto.
Il mio consiglio è sempre quello di non conservare tutti i dati importanti in locale sul PC, ma di utilizzare un sistema cloud, soprattutto in ambito aziendale. Ovviamente, parliamo di cloud certificati e sicuri. 🤔
Io ripeto sempre questi consigli, ma spesso, per pigrizia, le persone ignorano il rischio, e alla fine succede che perdono tutto… e lì iniziano le imprecazioni! Invece, con tutto in cloud, è possibile risolvere il problema in molto meno tempo.
Ieri ho visto ben 2 Ferrari Testarossa, una del 1989 e una del 90, precise identiche, ti ho pensato . Sempre tanta roba
hai perfettamente ragione, ma in italia purchè entrino soldi revisionano e assicurano qualsiasi cosa, basta pagare. Un po' come la storia dei mezzi iscritti ai registri storici. Normalmente non possono circolare, ma se paghi ASI o FMI chissà come, ma cominciano evidentemente ad emettere aria e non diventano più un problema per l'ambiente.
Sulla questioni auto regalate a persone conosciute, ho un piccolo aneddoto: nel 2020 è venuta a mancare mia zia e dopo qualche mese praticamente regalammo la sua auto peugeot 106 del 1997 con 85.000 km ad un amico nostro che si era trovato senza auto. Tra una cosa e un'altra dopo tre anni va ancora in giro senza problemi, ma di tanto in tanto ha riparazioni da fare e l'amico la butta sempre li quando succedono queste cose. Gli si è spiegato che l'auto è molto datata e che quegli acciacchi sono ordinaria amministrazione.
Ligure o scozzese..............
Beh, viste le lamentele puoi sempre dirgli che te la renda, così puoi venderla (e guadagnarci pure) 😅 p.s. bell'amico!
I pezzenti sono ovunque
Video interessante. Cosa ne pensi della pulizia motore con idrogeno? Grazie per quello che fai.
Pensa se quelle carene facevano danni a qualcuno che seguiva, partiva una tragedia greca che la metà basta.
Gasi! Stamattina arrivo in officina, accendo il PC e mi arriva una notifica di una pec arrivata alle ore 00:38.... subito penso al tuo video visto ieri. Apro la pec ed esplodo in una risata. A me hanno chiesto 643,17€
Assurdo!
Sono assolutamente d'accordo a non vendere mai una macchina ad un amico. Visto con un conoscente che ha fatto questa cosa con una Ford Focus del anno 2000, tempo fà ad una nostra collega di lavoro. Tempo pochi mesi e lo tartassava per i problemi più stupidi. " e' sai....si è bruciata una lampadina, e mi sembra che vibra, e mi sembra qui e mi sembra lì" fino allo sfinimento. Assolutamente MAI VENDERE UNA MACCHINA AD UN CONOSCENTE!!!
per il problema della Polo secondo me comune denominatore è il meccanico, che dico "FORSE" e lo ripeto "FORSE" non è stato molto onesto, come hai detto tu Gabry il motorino dell'avviamento non ha la forza di fare quel danno, ma anche se fosse successo qualcosa prima, il motore avrebbe girato da schifo, peggio di quanto "strano" giri già quel motore, mi auguro se non sarebbe accorto...
almeno spero
Da Siciliano "" rumpiri i cugghiuni "" detto dal gasi mi fa morire dal ridere🤣
Ciao Gabriele premetto grande persona e tutto ti stimo. Proprio per questo volevo dirti se sai qualcosa sulla spia avaria motore quella del antiparticolato FAP ecc. Io ho una Megane terza serie so che esce a tutti e non solo a Renault, ma so di persone che cambiano iniettori cambiano candele ecc altro,e dopo poco gli si riaccende la spia, addirittura a volte c'è scritto rischiò rottura motore,che dicono è un susseguì del auto che inquina ,ma possibile non c'è un modo per risolvere senza cambiare mille cose spendere soldi , tu cosa sai di questa fatitica spia che esce su molti marchi mette paura. Ormai c'è gente che la lascia e cammina con questa senza problemi.maa
Ciao Gabriele buona domenica
42:55 prima perla del Gasi!
48:30 seconda perla del Gasi!
G R A N D E !
Poverino il signore della mail. Se capitava a me tra chiamate denunce ecc, chiudevo la partita iva e mi mettevo a coltivare l’orto!!
Vero😢
Buongiorno Gabri volevo chiederti se ti piacerebbe fare una diretta con noi e leggere i nostri interventi su argomenti scelti da te.
Grazie
Potrebbe essere bello😊
Successo anche a me sulla mail pec, segnalato ad aruba ! Spero abbiano preso provvedimenti ! Comunque ho perso tempo per colpa di delinquenti senza voglia di lavorare .
A proposito di tempo perso : vogliamo parlare delle 6 /7 telefonate al giorno per contratti di luce,telefono,gas?
Verissimo! Ma li sarei troppi scontato a parlarne!
Comunque verissimo
Col divano potrebbe girare video di FYGAGARAGE 😂
Gasi, credici o no ma stamattina ho ricevuto nella pec una mail con lo stesso identico testo. Però volevano sui 355,86€ 😅 sarà l'inflazione
Buongiorno, una cosa non mi è chiara riguardo al ragazzo fermato al posto di controllo; il fermo non è stato pagato (a discapito di quello che ha detto il venditore) e quindi la cifra è lievitata a 35.000 euro , oppure quest'ultima cifra riguarda tutt'altra cosa? Grazie
No no,secondo me:
- aveva due fermi, uno da 500euro (che è quello che è stato menzionato e uno da 35.000
- oppure esisteva solo quello enorme e ha condito via l'acquirente dicendogli che invece l'importo era tutt altro
@@gasigaragegrazie mille, questa email mi è piaciuta perché mi ha fatto scoprire l'esistenza di cose nuove di cui non ero proprio a conoscenza
Per questo motivo i concessionari aprono e chiudono ogni due anni con nomi diversi ma dietro ci sono sempre le stesse persone
Esatto
non sono appassionato di auto ma mi pace vedere i tuoi video ed ho anche sognato che stavo parlando con te
Minchia ormai c'è da avere paura di tutto, però lamentarsi di una macchina regalata no dai!!!
Leggendo la prima mail, mi dispiace solo per quel "Bravo Cristo" che si è visto bucare la mail Pec e si è trovato le centiaia di chiamate.
Una sola cosa dico: fate attenzione con le password, autenticazioni a due fattori. la prudenza non è mai troppa con sti strumenti qua. Fateci attenzione!
Ma come ci si fa a lamentare dopo che ti hanno regalato un'auto e dopo un anno hai problemi???? La gente non ha limiti davvero
Sul documento unico di circolazione,in vigore dal 2021,sono indicate le voci vincoli/gravami..
Quindi in sede di passaggio di proprietà,da quell’anno,la Visura viene fatta..
Anni fa anche io titolare di una ditta mi era arrivata una raccomandata che avevo fatto una pubblicità all'estero (roba impossibile) e dovevo pagarla...dopo 2/3 raccomandate che mi minacciavano perché non pagavo....sono spariti(qualcuno però ha pagato)
Usate password SICURE. Lunghe e complesse. Che vuol dire alfanumeriche e con segni d’interpunzione, almeno. E sostituitele periodicamente. Non lasciatele in giro e usate sempre la doppia autenticazione. In questo tuo caso, come nella maggior parte, sono semplicemente entrati in possesso della password.
io ho un fermo su uno scooter 150cc, il bollo lo pago regolarmente e mai mi hanno detto nulla a riguardo. L'ho scoperto io facendo un controllo perchè volevo venderlo visto che non lo uso. Il bollo continuo a pagarlo e lo scooter lascialo lì col fermo.
La gente deve capire che le auto nuove o usate si guastano. Punto. Non è sempre colpa di qualcuno o del vecchio proprietario o del venditore......ah ah ah, diventano dei cagachezz: ne stanno venendo fuori troppi oramai. Ma penso perché per loro sia tutto dovuto e non vogliono capire fino in fondo il ragionamento che la meccanica si può guastare!
I poliziotti si sono accaniti, gli hanno fatto il massimo della multa, perché? mi hanno fermato con il fermo amministrativo, multa di 772€, nessuna confisca. Inoltre nessuna sanzione sulla patente. (Punti o sospensione)
Vero
Sarebbe da approfondire la cosa
Con l’inserimento in uno scambio di e-mail con un fornitore, l’azienda in cui lavoro e’ stata truffata per oltre 130k. La fattura esisteva, in pratica hanno proseguito uno scambio di e-mail esistente e m in seguito inserito il loro c/c per il pagamento. Soldi andati, oltre 130k, bye bye.
Pazzesco
Ciao Gabriele, se in futuro vorrai toglierti la curiosità esiste “windows sandbox” che, come comprensibile dal nome, protegge il tuo pc racchiudendo la sessione del browser (che aprirai, appunto, in windows sandbox) in una zona che non avrà accesso al resto dell’hard disk e che alla chiusura di sandbox cancellerà i dati eventualmente raccolti. Non sono un tecnico informatico quindi non so darti spiegazioni più specifiche ma una ricerca in rete potrà chiarirti eventualmente le idee.
Video SEMPRE molto istruttivi da uno che ne sa..
la pec, che ho ricevuto anche io (ma con importo più alto), contiene un link truffa (probabile sito fasullo che ti spinge ad inserire delle credenziali, o virus). Se passi sopra al link con il puntatore (senza cliccare ovviamente) ti mostra il reale indirizzo (attenzione comunque che possono essere un pochino più furbi di questi, e mascherare anche quello, con vari trucchi più o meno facili da vedere).
Ottimo come sempre
Beh se l'auto è del demanio la vera domanda è come sia possibile che sia consentito il passaggio di proprietà di un auto sottoposta a fermo.. la cosa dovrebbe essere bloccata d'ufficio in un paese normale.. sia perché se l'auto è del demanio non è tua e quindi non puoi venderla, sia per una tutela dell'acquirente finale.
confermo la possibile non dico combutta ma quasi tra rivenditore e agenzia. spiego meglio.primi anni 2000 andai da un rivenditore presi una moto.pagata. non venivano a firmare il passaggio della moto che presi..perche 1 il rivenditore aveva la moto in contovendita..non la aveva in possesso e nessuna delega per firmare il passaggio(ovviamente non me lo disse però vado a ricordi sulla delega cioe si possa fare o meno eh),2 non aveva avvisato il proprietario.3 e la segretaria della suddetta agenzia pratiche auto era la ragazza di uno dei rivenditori. si risolse quando feci la visura della moto e capitai all'indirizzo del proprietario della moto. che il giorno prima era andato per caso dal rivenditore.. penso pure incazzato del non aver notizie da mesi. la segretaria da cui andavo per info sempre piu incavolato faceva finta di nulla...diretta dal rivenditore di non avvisare nessuno e tergiversare. scoprii dopo che il rivenditore era in bancarotta praticamente, non stava pagando fornitori affitti da mesi ecc. stringi stringi riuscii ad aver la moto per il rotto della cuffia prima che fallissero definitivamente. rivenditore da cui 2 anni prima circa accompagnai un amico a prendere una hd nuova e da cui ebbe nessun problema anzi. super affidabile sia pre che post vendita.