Mi scuso per la qualità di alcune riprese e per l'audio non ottimale, purtroppo a differenza di altri canali, questo è un progetto sviluppato nei ritagli di tempo... ritagli di tempo di una persona con due lavori, grazie per la comprensione. Buona visione!
Grazie Gabriele! Ho pubblicato di recente anche video di altri Mac di ultima generazione con benchmark per coprire sempre la fascia alta ruclips.net/video/Wny5APaGrHY/видео.html E anche un super upgrade di un Mac Pro “grattugia” 2008 ruclips.net/video/qA2Y2l_kuLA/видео.html
Un bellissimo design per un bellissimo prodotto. Ho sempre desiderato averne uno, ma per motivi economici non ho mai potuto permettermelo. Interessante il progetto, bravo Ikir! :-) PS: molto carina la scena iniziale con il Mac dentro alla coperta!
ciao ero indeciso se prendere un computer come questo (mi piace il design) oppure un mac mini magari m4 molto più recente chiaramente .....secondo te? tieni presente che lo userei per lavoro grafica industrial design quindi anche 3d
Ciao! Il Mac Pro per quanto sia una macchina iconica, se confronti i risultati di questi test con quelli dell’ultimo video dove testo MacBook Pro M4 che è lo stesso chip del Mac mini M4 base, noterai la differenza ormai abissale non solo di potenza ma di efficienza. Oltretutto il chip M4 ha il ray tracing in hardware che aiuta. Magari trovi il bellissimo cilindro a poco, ma ormai non compete con Mac mini M4.
Ciao Giuseppe, in realtà no perché la macchina non è ufficialmente supportata però è possibile con un software che si chiama Open Core. Stavo anche pensando se fare un video a riguardo in futuro. Open Core permette grazie al lavoro di decine di sviluppatori installare gli ultimi OS su vecchi Mac senza troppi compromessi, il nostro amato “cestino” è perfettamente supportato addirittura è possibile utilizzare macOS Ventura su Mac Pro 2008!!
Ciao! È un dilemma, un Mac mini M1 è molto meglio, pensa un M4 che comunque ha un costo minimo. Però il “cilindro” ha un suo fascino, ora è ben supportato da OpenCore Legacy Patcher. Io ogni tanto mi metto alla ricerca di un Mac Pro 2013, poi mi trattengo. Te lo consiglierei per passione, ma invece il consiglio pragmatico potrebbe essere: “Cerca un Mac Mini M2”.
Ciao le eGPU funzionano molto bene con Mac Pro 2013 da mia esperienza passata, questo modello aveva doppia D300. Non è più in mio possesso in quanto era un lavoro per un mio cliente. Su Mac con Thunderbolt 2 c’è da usare il famoso script di attivazione.
io l'ho preso qualche mese fa ricondizionato. un affare incredibile. una cosa: nella scheda tecnica c'è scritto che ha due moduli amd da 3 giga ciascuno, ma se vado nelle info del mac, trovo solamente un modulo...come mai?
Ciao hai controllato da “system profiler”? Sotto la voce schede video, se te ne vede effettivamente solo una vuol dire che una è danneggiata oppure il computer è stato rimontato male, infatti sono piedini molto delicati e magari chi lo ha aggiornato e pulito non ha connesso bene una scheda video.
Ciao ho visto il tuo video molto interessante. Dovrei prendere una macchina per lavorare con Logic Pro X, pensavi a questa con 64gb di ram a 700 euro potrebbe andare bene a tua opinione? Altrimenti un i7 Mac 2018 mini con 64gb di ram? Grazie e mi iscrivo al ti canale
Ciao Riccardo, il prezzo è interessante e sicuramente svolgerebbe ancora bene il lavoro, ma se metti in ottica i consumi, l’efficienza, le prestazioni, qualsiasi Apple Silicon se lo mangia con manutenzione futura sicuramente inferiore. Puoi valutare un Mac Mini M2, magari con 16GB di memoria unificata che è molto più efficiente, non saranno equivalenti a 64GB ma come prestazioni reali penso proprio vincerebbe. Sicuramente se riesci a trovare queste macchine Intel a quella cifra è un ottimo affare, ma devi mettere in conto che son comunque usate, andrebbe fatta una pulizia, c’è il rischio di dover fare un po’ di manutenzione, altrimenti se si vuole evitare problemi si va sul nuovo amzn.to/3GgNvdR
Ho recentemente acquistato lo stesso computer. L’unica cosa che non mi torna, è che all’interno del resoconto di sistema, su OSX Monterey, il computer mi legge solamente una gpu… Non capisco se è una cosa normale, dovuta a Monterey, oppure se dovrebbero spuntare entrambe… Riusciresti per caso a darmi un’indicazione ? Grazie
Ciao Lorenzo, purtroppo non ho buone notizie da darti, la scheda dovrebbe normalmente apparire, generalmente le cause del tuo problema sono due.la prima guerra che una scheda abbia dei problemi e non si inizializza correttamente, potrebbe anche portare a instabilità del sistema, la seconda che quella che mi auguro è che semplicemente non è connessa correttamente, infatti come vedi dal video il computer è composto da più pezzi, tre lati e una base rotonda, i lati dove sono anche le schede video sono connessi da un flat con dei Pin delicatissimi, può essere che se il computer è stato pulito o potenziato nel riassemblar lo abbiano piegato leggermente dei Pin o non connesso correttamente il connettore.è una cosa un po’ delicata e c’è sempre qualche rischio, però l’ideale sarebbe smontarlo e controllare
@@iksnet_it Ciao, innanzitutto ti ringrazio molto per la riposta ed il tempo dedicatomi. Io ho potenziato il pc, ssd e cpu, oramai ho smontato la scheda al meno 5 volte e comunque non appare, dunque escluderei il problema al dell'accatto flat. Escluderei anche la base da cui partono i flat dal momento che la scheda con l'ssd attaccato viene riconosciuta e manda a schermo il sistema, tant'è che sto scrivendo proprio dal mac al momento... Ho provato ad eseguire anche un reballing casalingo, in forno e la scheda comunque non ne vuole sapere d'apparire. Installando IStat's menu noto che una delle 2 schede ha voltaggi normali e congrui al funzionamento, mentre l'altra, nonostante il flat eroghi la dovuta potenza rimane a voltaggi pari a 0. Credo sia un problema della gpu... Mi sembra solo strano che al momento il pc non risenta dell'assenza della gpu nel suo funzionamento. Proverò a cercare un'altra d300 sperando di non doverci lasciare un rene. Grazie nuovamente per la risposta!
Ciao! Considerando le prestazioni di Apple Silicon, la velocità delle memorie flash integrate, 9/10 ha più senso acquistare un Mac mini o iMac 24” con 16GB di memoria unificata. Il cestino è stupendo ma per essere competitivo deve essere aggiornato e comunque è inferiore a un semplice Mac mini M1. Se lo trovi proprio a poco… altrimenti vai sul nuovo!
Esatto, era il sogno proibito! Adesso è accessibile, upgradabile e come nel video può essere ancora produttivo... però non ha più molto senso, o trovi un'occasione e spendi sui 500€ + 100€ di upgrade e allora ci siamo ma il prezzo è simile a quello di un Mac mini con M1... e vola consumando una frazione. Però bellissimo e ci si possono mettere 64GB di RAM e in alcuni workflow può essere un vantaggio.
Bel video che mi ha fatto venire voglia di averne uno anch’io e dopo un po’ di ricerca sono riuscito a prenderlo in USA ad un buon prezzo realizzando un sogno che avevo da tempo ma che non potevo permettermi. Ho trovato un 6 core, 32gb ram e 512ssd e l’ho dedicato ai montaggi video a casa con DaVinci. Più che soddisfacente nelle prestazioni anche se il mio iPad Pro con M1 appare più performante nei montaggi 4k. Resta un capolavoro da tenere a lungo come icona Apple…
Grazie mille, secondo me hai fatto benissimo è una macchina come dici tu iconica ma ancora con notevoli prestazioni soprattutto relativamente compatta e trasportabile cosa che spesso non si valuta in un fisso ma è comunque un gran vantaggio. Oltretutto con Open Core si può installare macOS Ventura dunque avere l’integrazione migliore e con più features con iPad e iPhone aggiornati oltre gli altri vantaggi di avere l’ultimo OS. Sto preparando un video su Open Core che gira su… un Mac Pro 2008!!
@@iksnet_it Mi sono prudentemente fermato a Monterey ma se secondo te con Open Core non si hanno particolari problemi, dopo il tuo video, ci provo... Grazie Ancora per la risposta
@@stefanogaudi In realtà con OpenCore e ventura ci sono ancora piccoli problemi piccoli, dunque prima di tutto fatti un bel backup ma io aspetterei le prossime release di OpenCore per un supporto migliorato al nostro amato cilindro, infatti se guardi sulla Wiki di OpenCore: - CPU Power Management currently unsupported - No DRM support Magari temporeggia ancora un attimo.
Ciao, ho visto il video perché sto pensando di cambiare il "cestino" 6core, 16 gb RAM con un Mac Studio M1Ultra per progettazione architettonica, BIM ed editing fotografico. Ne vale la pena? grazie
Direi di sì… sicuramente è un upgrade oneroso come spesa e anche come tempo, perché facendo il salto a Apple Silicon consiglio di partire con sistema pulito. Però poi sarai a posto per tanto tanto tempo, prestazioni altissime, consumi ridicoli. C’è da dire che il cestino se decidi di fare upgrade si difende ancora su alcuni flussi di lavoro, ma considera che Mac Studio che lo straccia consuma a pieno carico CPU e GPU sui 40W dai miei test… niente, a uso desktop 15-20W 🤯 praticamente il cestino consuma di più in standby. E parlo del Mac Studio M1 Max che è sufficienti per il 90% degli utilizzi, vedi tu so che ci sono lunghe attese sui modelli con M1 Ultra. Magari puoi pensare di prendere un M1 Max con disco un po’ più grande e risparmiare per fare un upgrade tra un anno o due con M2/M3 Max o quel che sarà, son prodotti che teoricamente si svaluteranno poco e vendendo bene una macchina recente e facendo il cambio con una nuova della stessa fascia la spesa potrebbe essere molto bassa. Può sembrare una complicazione ma i prezzi di M1 Ultra non son contenuti (per giuste ragioni).
Ciao, ho visto il tuo video ed ora mi è sorto un dubbio, ovvero cambiare o meno il mio mac pro 2013 che ha la seguente configurazione: Late 2013 Processore 2,7 Xeon E5 12 core Scheda grafica AMD FirePro D700 6Gb 64giga 1866Mhz ddr3 Con il Mac Studio Chip M1 Ultra con CPU 20 core, GPU 48-core 64GB di memoria unificata 1tb di HD ssd ne vale la pena fare il passaggio o no secondo te? Grazie
Ciao Alberto, il tuo Mac Pro 2013 è già potenziato al massimo, dunque oltre alla pulizia non come altro da fare. Un M1 competerebbe, M1 Pro e M1 Max vincerebbero a mani basse… per non parlare di M1 Ultra. Dunque penso che tu possa fare il salto ormai. Se vuoi ti posso dare qualche dritta se mi scrivi alla mail r.merlo chiocciola iksnet.it
Seguo con interesse i tuoi video! dati alla mano vorrei capire se ha senso spendere 2500€ per avere prestazioni comparabili se non inferiori su Davinci Resolve al mio Mac Mini i7 32gb + egpu vega64 8gb….togliendo Final cut che pare girare bene, i prodotti Adobe sono prettamente CPU dipendenti e questa é uguale tra m1 Max e pro e non c’é ancora un divariò così esaltante rispetto a Intel (se non per consumo ma qui siamo su un desktop) , nel campo GPU guardando i benchmark anche lì differenza poca….su progetti con molti nodi ,color, animazioni e tracking con fusion, su Davinci come si comporta questa macchina? Se é uguale al MacBook Pro allora non vale la pena cambiare!…da questo la domanda , quindi perchè spendere tutti questi soldi per aggiornare quando a meno di non spendere il doppio per la configurazione esagerata questa se mai porta vantaggi sono davvero miseri? cosa ne pensi? vorrei una macchina all in one come quella per questioni anche solo di spazio ma non a fronte di una differenza di prezzo così grande.
Ciao Luca, nella vita tra le mille cose, faccio anche vendita e assistenza e ho tanti clienti che sono passati a Apple Silicon; su carta magari il vantaggio c'era ma non enorme, ma poi nel pratico era molto di più. Ci sono tanti motivi per cui Apple Silicon vola, dalla memoria unificata, al fatto che sia un SoC e abbia i media engine, tutte le settimane ricevo feedback incredibili, di video maker, grafici, programmatori. I benchmark NON sono mai a favore di Apple Silicon come poi l'utilizzo effettivo. Una grande variabile è il software, orami per fortuna quasi tutto è nativo ma non vuol dire ancora ottimizzato. Ho visto che Adobe Premiere da poco è stato aggiornato ma magari trovi ancora molti in rete benchmark, recensioni che si riferiscono alle versioni precedenti. Secondo me rimarresti stupito da un Mac con Apple Silicon ma adesso hai un signor setup anche se più "complicato" con eGPU. Da una parte il valore delle GPU sul mercato usato è ancora alto e potresti vendere la Vega 64 ancora molto bene, dall'altro hai una macchina prestante ancora oggi e modulare. Forse quello che farei è attendere ancora un po', magari la seconda generazione di Mac Studio, nel mentre i software saranno ancora più ottimizzati. Apple Silicon è il futuro ma tu non hai un Mac mini 2012. Se poi ti fai trascinare dall'entusiasmo contattami che ti faccio lo sconto ;)
@@iksnet_it ti ringrazio, in effetti ho anche un Macbook M1 e ovviamente la differenza in favore del Mac mini è schiacciante anche se si comporta dignitosamente. Ho visto che i programmi Adobe che sono più dipendenti dalla Cpu si comportano già bene, il problema come ti spiegavo è che usando in pratica solo Davinci Resolve che invece trae grossi vantaggi dalla Gpu fare un raffronto mi porta a vedere che in quel campo l'M1 max è dietro. Il mio sistema va davvero bene ora con la Vega64 , il rendering è molto veloce e la timeline con color , tracking e grain non va mai in affanno anche perché non ho necessità di lavorare su video superiori al 4k o in formato raw. Certo la compattezza del Mac studio mi fa gola proprio per risolvere quello di cui tu parlavi e quindi Lal gestione di un Mac+ una gpu esterna con tutti i suoi ingombri e i suoi consumi ma la questione prezzo è una bella discriminante. 3000€ minimo per un sistema mettiamo il caso anche di poco migliore non so se ha senso e la versione m1 ultra che probabilmente potrebbe (e dico potrebbe) portare un drastico aumento prestazionale è su un budget in questo momento non affrontabile. Gli m1 max non così prestanti mi portano a ragionare come te e ad attendere, magari aggiornamenti software porteranno con ottimizzazioni a avere Boost prestazioni e a cadere il mio ragionamento. Pe ora ti ringrazio sei sempre molto gentile e se valuterò il cambio ti contatterò sicuramente!
Solo per notizia il Mac Pro 2013 - 12 Core Intel Xeon E5-2697 v2 - 2.70 GHz -64.0 GB - macOS 12.3 (Build 21E230), il Punteggio è 772 Single-Core Score - 7798 Multi-Core Score. Attualmente fa ancora il suo lavoro.
Assolutamente! Ho optato per il 2695 per i consumi e la dissipazione ma anche perché ero curioso visto oche è un'opzione praticamente sconosciuta, ovviamente il clock passa da 2,4Ghz a 2,7Ghz e il 2697 è più potente!
Infatti da alcuni punti di vista è più appetibile oggi che in passato. Tanti prodotti non son stati apprezzati come avrebbero dovuto solo perché all’avanguardia e fuori dagli schemi. Come il Commodore CD TV o Amiga CD32 it.wikipedia.org/wiki/Commodore_CDTV it.wikipedia.org/wiki/Amiga_CD32
Avvertenza 2023 per chi lavora con applicazioni Adobe: Lavoro su un MacPro 2013 (acquistato nella primavera 2014), per me il miglior acquisto di Mac mai fatto dal 1987. E' stato aggiornabile fino a MacOS 12 Monterey (quindi fino a un anno fa). Ma questo non sarebbe un problema. Il brutto è che le ultime versioni delle applicazioni Adobe che uso tutti i giorni, ovvero Photoshop e Lightroom col loro motore Camera Raw, non sono più compatibili con la scheda video AMD FirePro D500 3 GB. Già nel penultimo aggiornamento avevo dovuto limitare l'elaborazione GPU alla sola visualizzazione perché comparivano strani artefatti azzurri nelle ombre, poi con l'ultimo l'ho dovuta escludere del tutto. Per la prima volta dopo quasi 10 anni mi sono sentito limitato nelle possibilità di lavoro. Potrei cercare il modello più potente di scheda video disponibile all'epoca per il MacPro 2013 (D700 6GB), ma non risolverei perché da quanto ho letto nei forum anche quella è obsoleta per Adobe. L'unico modo sarebbe usare una GPU esterna Thunderbolt 2 montando una scheda recente, ma non credo che ne valga la pena e la spesa. Mi conviene decidermi ad acquistare un MacStudio che mi permetta di essere tranquillo un'altra decina d'anni. Ma... Tra dieci anni avrò 78 anni, e non so se avrò ancora voglia di lavorare, già adesso sono stanco e ho iniziato a dire di no.
Grazie mille per la tua testimonianza, sì in effetti ci possono essere questi problemi, se Adobe ha rimosso il supporto a questa GPU c’è poco da fare, ti posso assicurare che però un Mac mini M2 Pro o come dici su un Mac Studio, ti stupiranno, prestazioni incredibili con consumi inesistenti. Con Open Core Legacy Patcher è possibile installare Ventura su questo Mac Pro 2013 ma non risolveresti. Ho qui nel canale dei video riguardo Mac Studio e Mac mini che ti consiglio di vedere. Grazie!
Sinceramente non capisco perché Apple sia tornata così repentinamente sui suoi vecchi passi... questo secondo me era una meraviglia di ingegneria informatica ed elettronica.. è proprio la concezione che era vincente, un cilindro pienamente trasportabile con una super potenza hardware... Secondo me era anche bello esteticamente, sin dal colore. Ok, non ebbe poi un gran successo, ma secondo me era la strada giusta. Di sicuro l'essere tornati ai vecchi cassoni non ha portato giovamento alle vendite.
È un discorso complesso, come dico nel video il problema è che era troppo moderno e i professionisti, ancora molti oggi, preferiscono avere espansibilità interna. Se ci pensi ora hanno accontentato tutti: Mac Pro modulare che probabilmente rimarrà tale anche con Apple Silicon grazie a una evoluta ingegnerizzazione che permetterà al SoC di avere espansibilità (memoria ibride integrate e espandibili) e dall’altra parte Mac Studio potentissimo, ma compatto e trasportabile. Accontentano tutte le utenze così.
Ciao, Myst è stato recentemente rilasciato con le ultime tecnologie, se ricordo bene 2021. Diciamo che questa versione recente, non tutte le le altre uscite dal 99 in poi, è un gioco moderno con un motore grafico di penultima/ultima generazione. A breve penso che verrà aggiornato anche per supportare il RayTracing in hardware di M3. Al tempo di questo video era uscito da pochi mesi.
Mi scuso per la qualità di alcune riprese e per l'audio non ottimale, purtroppo a differenza di altri canali, questo è un progetto sviluppato nei ritagli di tempo... ritagli di tempo di una persona con due lavori, grazie per la comprensione. Buona visione!
Ciao, grazie!
Ottimo lavoro!! Bravissimo!!
Bellissimo, iconico, emozionante vederlo, molto molto interessante
Grazie Gabriele! Ho pubblicato di recente anche video di altri Mac di ultima generazione con benchmark per coprire sempre la fascia alta
ruclips.net/video/Wny5APaGrHY/видео.html
E anche un super upgrade di un Mac Pro “grattugia” 2008
ruclips.net/video/qA2Y2l_kuLA/видео.html
Grande Rik!
Un bellissimo design per un bellissimo prodotto. Ho sempre desiderato averne uno, ma per motivi economici non ho mai potuto permettermelo. Interessante il progetto, bravo Ikir! :-) PS: molto carina la scena iniziale con il Mac dentro alla coperta!
Baby Mac Pro ☺️ grazie!
Hi | what is your nvme setup - would You share info? thanks
I had original SSD for firmware updates, not all third party SSD can update firmware. And an OWC Aura. No NVMe with adapter.
@@iksnet_it thanks
ciao ero indeciso se prendere un computer come questo (mi piace il design) oppure un mac mini magari m4 molto più recente chiaramente .....secondo te? tieni presente che lo userei per lavoro grafica industrial design quindi anche 3d
Ciao! Il Mac Pro per quanto sia una macchina iconica, se confronti i risultati di questi test con quelli dell’ultimo video dove testo MacBook Pro M4 che è lo stesso chip del Mac mini M4 base, noterai la differenza ormai abissale non solo di potenza ma di efficienza. Oltretutto il chip M4 ha il ray tracing in hardware che aiuta. Magari trovi il bellissimo cilindro a poco, ma ormai non compete con Mac mini M4.
Cambiando il processore si può aggiornare al ultimo sistema operativo ventura?
Ciao Giuseppe, in realtà no perché la macchina non è ufficialmente supportata però è possibile con un software che si chiama Open Core. Stavo anche pensando se fare un video a riguardo in futuro. Open Core permette grazie al lavoro di decine di sviluppatori installare gli ultimi OS su vecchi Mac senza troppi compromessi, il nostro amato “cestino” è perfettamente supportato addirittura è possibile utilizzare macOS Ventura su Mac Pro 2008!!
Vorrei prenderlo su eBay usato da usare assieme al mio air con m1. Secondo te ha senso o è troppo vecchio?
Ciao! È un dilemma, un Mac mini M1 è molto meglio, pensa un M4 che comunque ha un costo minimo. Però il “cilindro” ha un suo fascino, ora è ben supportato da OpenCore Legacy Patcher. Io ogni tanto mi metto alla ricerca di un Mac Pro 2013, poi mi trattengo.
Te lo consiglierei per passione, ma invece il consiglio pragmatico potrebbe essere: “Cerca un Mac Mini M2”.
@ infatti lo cerco su eBay come computer di sostegno
Quello in tuo possesso è con 2 schede video D300? Sbaglio? Hai provato a fare dei test con una egpu ?
Ciao le eGPU funzionano molto bene con Mac Pro 2013 da mia esperienza passata, questo modello aveva doppia D300. Non è più in mio possesso in quanto era un lavoro per un mio cliente. Su Mac con Thunderbolt 2 c’è da usare il famoso script di attivazione.
@@iksnet_it casomai ne saresti in possesso o sai dove posso reperirlo? Grazie infinite
@@davideleone15 Se parli dello script eGPU per Thunderbolt 2 c'è un nuovo tool testato anche su Ventura:
github.com/mayankk2308/kryptonite
@@iksnet_it grazie 🙏
io l'ho preso qualche mese fa ricondizionato. un affare incredibile. una cosa: nella scheda tecnica c'è scritto che ha due moduli amd da 3 giga ciascuno, ma se vado nelle info del mac, trovo solamente un modulo...come mai?
Ciao hai controllato da “system profiler”? Sotto la voce schede video, se te ne vede effettivamente solo una vuol dire che una è danneggiata oppure il computer è stato rimontato male, infatti sono piedini molto delicati e magari chi lo ha aggiornato e pulito non ha connesso bene una scheda video.
Vedere un braccialetto ESD… sembra da un’altra dimensione 👍🏼🙏🏼
È stato trattato con cura… baby Mac Pro
Ciao ho visto il tuo video molto interessante. Dovrei prendere una macchina per lavorare con Logic Pro X, pensavi a questa con 64gb di ram a 700 euro potrebbe andare bene a tua opinione? Altrimenti un i7 Mac 2018 mini con 64gb di ram?
Grazie e mi iscrivo al ti canale
Ciao Riccardo, il prezzo è interessante e sicuramente svolgerebbe ancora bene il lavoro, ma se metti in ottica i consumi, l’efficienza, le prestazioni, qualsiasi Apple Silicon se lo mangia con manutenzione futura sicuramente inferiore. Puoi valutare un Mac Mini M2, magari con 16GB di memoria unificata che è molto più efficiente, non saranno equivalenti a 64GB ma come prestazioni reali penso proprio vincerebbe. Sicuramente se riesci a trovare queste macchine Intel a quella cifra è un ottimo affare, ma devi mettere in conto che son comunque usate, andrebbe fatta una pulizia, c’è il rischio di dover fare un po’ di manutenzione, altrimenti se si vuole evitare problemi si va sul nuovo amzn.to/3GgNvdR
Ho recentemente acquistato lo stesso computer. L’unica cosa che non mi torna, è che all’interno del resoconto di sistema, su OSX Monterey, il computer mi legge solamente una gpu… Non capisco se è una cosa normale, dovuta a Monterey, oppure se dovrebbero spuntare entrambe… Riusciresti per caso a darmi un’indicazione ? Grazie
Ciao Lorenzo, purtroppo non ho buone notizie da darti, la scheda dovrebbe normalmente apparire, generalmente le cause del tuo problema sono due.la prima guerra che una scheda abbia dei problemi e non si inizializza correttamente, potrebbe anche portare a instabilità del sistema, la seconda che quella che mi auguro è che semplicemente non è connessa correttamente, infatti come vedi dal video il computer è composto da più pezzi, tre lati e una base rotonda, i lati dove sono anche le schede video sono connessi da un flat con dei Pin delicatissimi, può essere che se il computer è stato pulito o potenziato nel riassemblar lo abbiano piegato leggermente dei Pin o non connesso correttamente il connettore.è una cosa un po’ delicata e c’è sempre qualche rischio, però l’ideale sarebbe smontarlo e controllare
@@iksnet_it Ciao, innanzitutto ti ringrazio molto per la riposta ed il tempo dedicatomi. Io ho potenziato il pc, ssd e cpu, oramai ho smontato la scheda al meno 5 volte e comunque non appare, dunque escluderei il problema al dell'accatto flat. Escluderei anche la base da cui partono i flat dal momento che la scheda con l'ssd attaccato viene riconosciuta e manda a schermo il sistema, tant'è che sto scrivendo proprio dal mac al momento... Ho provato ad eseguire anche un reballing casalingo, in forno e la scheda comunque non ne vuole sapere d'apparire. Installando IStat's menu noto che una delle 2 schede ha voltaggi normali e congrui al funzionamento, mentre l'altra, nonostante il flat eroghi la dovuta potenza rimane a voltaggi pari a 0. Credo sia un problema della gpu... Mi sembra solo strano che al momento il pc non risenta dell'assenza della gpu nel suo funzionamento. Proverò a cercare un'altra d300 sperando di non doverci lasciare un rene. Grazie nuovamente per la risposta!
Ho un iMac 27 pollici i5 6 core che uso con Photoshop .Avrebbe senso comprare un computer del genere solo per editing fotografico ?
Ciao! Considerando le prestazioni di Apple Silicon, la velocità delle memorie flash integrate, 9/10 ha più senso acquistare un Mac mini o iMac 24” con 16GB di memoria unificata. Il cestino è stupendo ma per essere competitivo deve essere aggiornato e comunque è inferiore a un semplice Mac mini M1. Se lo trovi proprio a poco… altrimenti vai sul nuovo!
Quanto lo avevo desiderato all’epoca! 🥲
Esatto, era il sogno proibito! Adesso è accessibile, upgradabile e come nel video può essere ancora produttivo... però non ha più molto senso, o trovi un'occasione e spendi sui 500€ + 100€ di upgrade e allora ci siamo ma il prezzo è simile a quello di un Mac mini con M1... e vola consumando una frazione. Però bellissimo e ci si possono mettere 64GB di RAM e in alcuni workflow può essere un vantaggio.
Bel video che mi ha fatto venire voglia di averne uno anch’io e dopo un po’ di ricerca sono riuscito a prenderlo in USA ad un buon prezzo realizzando un sogno che avevo da tempo ma che non potevo permettermi. Ho trovato un 6 core, 32gb ram e 512ssd e l’ho dedicato ai montaggi video a casa con DaVinci. Più che soddisfacente nelle prestazioni anche se il mio iPad Pro con M1 appare più performante nei montaggi 4k. Resta un capolavoro da tenere a lungo come icona Apple…
Grazie mille, secondo me hai fatto benissimo è una macchina come dici tu iconica ma ancora con notevoli prestazioni soprattutto relativamente compatta e trasportabile cosa che spesso non si valuta in un fisso ma è comunque un gran vantaggio. Oltretutto con Open Core si può installare macOS Ventura dunque avere l’integrazione migliore e con più features con iPad e iPhone aggiornati oltre gli altri vantaggi di avere l’ultimo OS. Sto preparando un video su Open Core che gira su… un Mac Pro 2008!!
@@iksnet_it Mi sono prudentemente fermato a Monterey ma se secondo te con Open Core non si hanno particolari problemi, dopo il tuo video, ci provo... Grazie Ancora per la risposta
@@stefanogaudi In realtà con OpenCore e ventura ci sono ancora piccoli problemi piccoli, dunque prima di tutto fatti un bel backup ma io aspetterei le prossime release di OpenCore per un supporto migliorato al nostro amato cilindro, infatti se guardi sulla Wiki di OpenCore:
- CPU Power Management currently unsupported
- No DRM support
Magari temporeggia ancora un attimo.
Ciao, ho visto il video perché sto pensando di cambiare il "cestino" 6core, 16 gb RAM con un Mac Studio M1Ultra per progettazione architettonica, BIM ed editing fotografico. Ne vale la pena? grazie
Direi di sì… sicuramente è un upgrade oneroso come spesa e anche come tempo, perché facendo il salto a Apple Silicon consiglio di partire con sistema pulito. Però poi sarai a posto per tanto tanto tempo, prestazioni altissime, consumi ridicoli. C’è da dire che il cestino se decidi di fare upgrade si difende ancora su alcuni flussi di lavoro, ma considera che Mac Studio che lo straccia consuma a pieno carico CPU e GPU sui 40W dai miei test… niente, a uso desktop 15-20W 🤯 praticamente il cestino consuma di più in standby. E parlo del Mac Studio M1 Max che è sufficienti per il 90% degli utilizzi, vedi tu so che ci sono lunghe attese sui modelli con M1 Ultra. Magari puoi pensare di prendere un M1 Max con disco un po’ più grande e risparmiare per fare un upgrade tra un anno o due con M2/M3 Max o quel che sarà, son prodotti che teoricamente si svaluteranno poco e vendendo bene una macchina recente e facendo il cambio con una nuova della stessa fascia la spesa potrebbe essere molto bassa. Può sembrare una complicazione ma i prezzi di M1 Ultra non son contenuti (per giuste ragioni).
Ciao, ho visto il tuo video ed ora mi è sorto un dubbio, ovvero cambiare o meno il mio mac pro 2013 che ha la seguente configurazione:
Late 2013
Processore 2,7 Xeon E5 12 core
Scheda grafica AMD FirePro D700 6Gb
64giga 1866Mhz ddr3
Con il Mac Studio
Chip M1 Ultra con CPU 20 core, GPU 48-core
64GB di memoria unificata
1tb di HD ssd
ne vale la pena fare il passaggio o no secondo te?
Grazie
Ciao Alberto, il tuo Mac Pro 2013 è già potenziato al massimo, dunque oltre alla pulizia non come altro da fare. Un M1 competerebbe, M1 Pro e M1 Max vincerebbero a mani basse… per non parlare di M1 Ultra. Dunque penso che tu possa fare il salto ormai. Se vuoi ti posso dare qualche dritta se mi scrivi alla mail r.merlo chiocciola iksnet.it
Seguo con interesse i tuoi video! dati alla mano vorrei capire se ha senso spendere 2500€ per avere prestazioni comparabili se non inferiori su Davinci Resolve al mio Mac Mini i7 32gb + egpu vega64 8gb….togliendo Final cut che pare girare bene, i prodotti Adobe sono prettamente CPU dipendenti e questa é uguale tra m1 Max e pro e non c’é ancora un divariò così esaltante rispetto a Intel (se non per consumo ma qui siamo su un desktop) , nel campo GPU guardando i benchmark anche lì differenza poca….su progetti con molti nodi ,color, animazioni e tracking con fusion, su Davinci come si comporta questa macchina? Se é uguale al MacBook Pro allora non vale la pena cambiare!…da questo la domanda , quindi perchè spendere tutti questi soldi per aggiornare quando a meno di non spendere il doppio per la configurazione esagerata questa se mai porta vantaggi sono davvero miseri? cosa ne pensi? vorrei una macchina all in one come quella per questioni anche solo di spazio ma non a fronte di una differenza di prezzo così grande.
Ciao Luca, nella vita tra le mille cose, faccio anche vendita e assistenza e ho tanti clienti che sono passati a Apple Silicon; su carta magari il vantaggio c'era ma non enorme, ma poi nel pratico era molto di più. Ci sono tanti motivi per cui Apple Silicon vola, dalla memoria unificata, al fatto che sia un SoC e abbia i media engine, tutte le settimane ricevo feedback incredibili, di video maker, grafici, programmatori. I benchmark NON sono mai a favore di Apple Silicon come poi l'utilizzo effettivo. Una grande variabile è il software, orami per fortuna quasi tutto è nativo ma non vuol dire ancora ottimizzato. Ho visto che Adobe Premiere da poco è stato aggiornato ma magari trovi ancora molti in rete benchmark, recensioni che si riferiscono alle versioni precedenti. Secondo me rimarresti stupito da un Mac con Apple Silicon ma adesso hai un signor setup anche se più "complicato" con eGPU. Da una parte il valore delle GPU sul mercato usato è ancora alto e potresti vendere la Vega 64 ancora molto bene, dall'altro hai una macchina prestante ancora oggi e modulare. Forse quello che farei è attendere ancora un po', magari la seconda generazione di Mac Studio, nel mentre i software saranno ancora più ottimizzati. Apple Silicon è il futuro ma tu non hai un Mac mini 2012. Se poi ti fai trascinare dall'entusiasmo contattami che ti faccio lo sconto ;)
@@iksnet_it ti ringrazio, in effetti ho anche un Macbook M1 e ovviamente la differenza in favore del Mac mini è schiacciante anche se si comporta dignitosamente. Ho visto che i programmi Adobe che sono più dipendenti dalla Cpu si comportano già bene, il problema come ti spiegavo è che usando in pratica solo Davinci Resolve che invece trae grossi vantaggi dalla Gpu fare un raffronto mi porta a vedere che in quel campo l'M1 max è dietro. Il mio sistema va davvero bene ora con la Vega64 , il rendering è molto veloce e la timeline con color , tracking e grain non va mai in affanno anche perché non ho necessità di lavorare su video superiori al 4k o in formato raw. Certo la compattezza del Mac studio mi fa gola proprio per risolvere quello di cui tu parlavi e quindi Lal gestione di un Mac+ una gpu esterna con tutti i suoi ingombri e i suoi consumi ma la questione prezzo è una bella discriminante. 3000€ minimo per un sistema mettiamo il caso anche di poco migliore non so se ha senso e la versione m1 ultra che probabilmente potrebbe (e dico potrebbe) portare un drastico aumento prestazionale è su un budget in questo momento non affrontabile. Gli m1 max non così prestanti mi portano a ragionare come te e ad attendere, magari aggiornamenti software porteranno con ottimizzazioni a avere Boost prestazioni e a cadere il mio ragionamento. Pe ora ti ringrazio sei sempre molto gentile e se valuterò il cambio ti contatterò sicuramente!
Solo per notizia il Mac Pro 2013 - 12 Core Intel Xeon E5-2697 v2 - 2.70 GHz -64.0 GB - macOS 12.3 (Build 21E230), il Punteggio è 772 Single-Core Score - 7798 Multi-Core Score. Attualmente fa ancora il suo lavoro.
Assolutamente! Ho optato per il 2695 per i consumi e la dissipazione ma anche perché ero curioso visto oche è un'opzione praticamente sconosciuta, ovviamente il clock passa da 2,4Ghz a 2,7Ghz e il 2697 è più potente!
è stato un ottimo pc, messo in produzione troppo presto
Infatti da alcuni punti di vista è più appetibile oggi che in passato. Tanti prodotti non son stati apprezzati come avrebbero dovuto solo perché all’avanguardia e fuori dagli schemi. Come il Commodore CD TV o Amiga CD32
it.wikipedia.org/wiki/Commodore_CDTV
it.wikipedia.org/wiki/Amiga_CD32
Avvertenza 2023 per chi lavora con applicazioni Adobe:
Lavoro su un MacPro 2013 (acquistato nella primavera 2014), per me il miglior acquisto di Mac mai fatto dal 1987. E' stato aggiornabile fino a MacOS 12 Monterey (quindi fino a un anno fa). Ma questo non sarebbe un problema. Il brutto è che le ultime versioni delle applicazioni Adobe che uso tutti i giorni, ovvero Photoshop e Lightroom col loro motore Camera Raw, non sono più compatibili con la scheda video AMD FirePro D500 3 GB.
Già nel penultimo aggiornamento avevo dovuto limitare l'elaborazione GPU alla sola visualizzazione perché comparivano strani artefatti azzurri nelle ombre, poi con l'ultimo l'ho dovuta escludere del tutto. Per la prima volta dopo quasi 10 anni mi sono sentito limitato nelle possibilità di lavoro.
Potrei cercare il modello più potente di scheda video disponibile all'epoca per il MacPro 2013 (D700 6GB), ma non risolverei perché da quanto ho letto nei forum anche quella è obsoleta per Adobe.
L'unico modo sarebbe usare una GPU esterna Thunderbolt 2 montando una scheda recente, ma non credo che ne valga la pena e la spesa. Mi conviene decidermi ad acquistare un MacStudio che mi permetta di essere tranquillo un'altra decina d'anni.
Ma...
Tra dieci anni avrò 78 anni, e non so se avrò ancora voglia di lavorare, già adesso sono stanco e ho iniziato a dire di no.
Grazie mille per la tua testimonianza, sì in effetti ci possono essere questi problemi, se Adobe ha rimosso il supporto a questa GPU c’è poco da fare, ti posso assicurare che però un Mac mini M2 Pro o come dici su un Mac Studio, ti stupiranno, prestazioni incredibili con consumi inesistenti. Con Open Core Legacy Patcher è possibile installare Ventura su questo Mac Pro 2013 ma non risolveresti. Ho qui nel canale dei video riguardo Mac Studio e Mac mini che ti consiglio di vedere. Grazie!
Sinceramente non capisco perché Apple sia tornata così repentinamente sui suoi vecchi passi... questo secondo me era una meraviglia di ingegneria informatica ed elettronica.. è proprio la concezione che era vincente, un cilindro pienamente trasportabile con una super potenza hardware... Secondo me era anche bello esteticamente, sin dal colore.
Ok, non ebbe poi un gran successo, ma secondo me era la strada giusta. Di sicuro l'essere tornati ai vecchi cassoni non ha portato giovamento alle vendite.
È un discorso complesso, come dico nel video il problema è che era troppo moderno e i professionisti, ancora molti oggi, preferiscono avere espansibilità interna. Se ci pensi ora hanno accontentato tutti: Mac Pro modulare che probabilmente rimarrà tale anche con Apple Silicon grazie a una evoluta ingegnerizzazione che permetterà al SoC di avere espansibilità (memoria ibride integrate e espandibili) e dall’altra parte Mac Studio potentissimo, ma compatto e trasportabile. Accontentano tutte le utenze così.
“Un gioco moderno come myst”!😂
Ciao, Myst è stato recentemente rilasciato con le ultime tecnologie, se ricordo bene 2021. Diciamo che questa versione recente, non tutte le le altre uscite dal 99 in poi, è un gioco moderno con un motore grafico di penultima/ultima generazione. A breve penso che verrà aggiornato anche per supportare il RayTracing in hardware di M3. Al tempo di questo video era uscito da pochi mesi.