Ciao Prof. Bombardelli, sono un collega delle medie, volevo ringraziarti per tutto il materiale a disposizione...non è da tutti! Grande metodo di insegnamento e di comunicazione, sei un 'eccellenza.
@@EliaBombardelli ma che troppo buono, ha visto semplicemente la realtà dei fatti. Avessimo tutti un prof come te, la matematica sarebbe una cosa più semplice e anche più interessante! Complimenti,sei troppo bravo
E' normale, è facile dimenticarselo perché è quello che nella pratica risulta più "macchinoso" da utilizzare =) Buona domenica, un saluto anche a Raffaella =)
grazie ad il tuo video ho capito il programma che il prossimo mese dovrò affrontare a scuola...comunque sei stato molto semplice e chiaro nel spiegare il tutto! Complimenti
La ringrazio del video, e del tempo a noi dedicato ò vossignoria, La nostra docente utilizza la sua immane voglia e abilità nell'arte della matematica, sono grato di poter assistere a questa "Magia" che lei riesce a forgiare. Miei più sentiti saluti
La prima volta che sento che le equazioni fratte così scritte non sono di primo grado. Sui libri le riportano insieme a quelle di primo grado per cui si pensa che lo siano. Comunque ha senso la cosa... mi chiedo perché non lo dicano. Capisco che si possano ricondurre ai sistemi lineari, ma almeno dirlo... Grazie, sei sempre semplicissimo nello spiegare le cose fondamentali che sono le più importanti!
Stai fraintendendo: quelle equazioni SONO di primo grado, ma NON SONO lineari. Essere di primo grado non significa essere lineare. I libri di testo sono nel giusto nel dire che si tratti di equazioni di primo grado; il video è nel giusto nel dire che si tratti di equazioni non lineari.
Ciao, io e le mie compagne siamo tue grandissime fan, abbiamo visto tutti i tuoi video sei bravissimoo la nostra prof invece fa schifo...ti prego puoi fare dei video sulle matrici? (non le capirò mai altrimenti :((((( )
Buonasera professore! Avrei una domanda da fare. Un sistema lineare di due equazioni con 3 incognite e parametro, con quale metodo lo risolvo? Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi. Stella
Ciao, complimenti per l'eccellente lavoro! Volevo chiederti se in futuro ti saresti soffermato su matrici e vettori numerici, alle facoltà di economia se ne fa un grande uso! Grazie :)
@@danieleantinolfi6236 non è così. Dovresti moltiplicare il secondo per -1 e il primo per -2 ed ottieni x=0 ed y=1 da qui capisci che z è = a 2. Date bene consigli alle persone prima di dire qualcosa che non da il risultato giusto. di fatti 0+1-2=-1 5*0+4*1-2=2 -3*0+3*1+2*2=7 prego
ringrazio in anticipo chi risponde! ho risolto l'ultimo esercizio con Cramer e trovo gli stessi numeri solo che invertiti e negativi, mi spiego : y mi viene -2; z mi viene -1 e x mi viene 0. di conseguenza ho la terna composta da {-2, -1, 0}. come posso risolvere?? grazie ancora
Ciao Elia. Nel sistema a 3 incognite, come fa a risultare y=1 e z=2? Facendo le sostituzioni normali mi vengono come risultati dei gran numeri primi. Tipo 6(-7+4Z)-Z=4 ===> -49+23Z=4 ===> Z= 53/23. Dov'è che sbaglio?
ciao scusa la mia domanda perché magari è ignorante... nel sistema a 3 equazioni hai voluto trovare la x nella prima equazione. Diventa x=-y+z-1 e fin qui ok. per trovare le altre due equazioni hai applicato la soluzione della x? Non so se mi sono spiegato bene. Grazie in anticipo
Ciao Elia volevo chiederti... se un sistema di 3 equazioni a tre incognite, manca di un incognita in una sola delle 3 equazioni come si risolve? può essere determinato?
come fa a venire 'X=1 ed Y=2' quando invece X =3 ed Y=5? posso dividere tutto per 3 ma verrebbe X=1 ed Y=1,67 c'è un qualquadra che non cosa nel primo esercizio... si potrebbe arrotondare tutto per eccesso in questo caso sarebbe X=1 ed Y=2 ma c'è quel 0,33 mancante è giusto arrotondare?
ciao,non capisco perchè il sistema non è lineare...(parlando del primo esempio del video) le due equazioni non sono fratte di primo grado? e quindi definiti lineari?
Ciao, per essere lineari le equazioni devono essere di primo grado (ovvero con le incognite "elevate alla 1") in ciascuna delle variabili. Nell'esempio le incognite compaiono al denominatore, dunque è come se fossero elevate alla - 1 =)
+LessThan3Math grazir mille. siccome sto seguendo i tuoi video praticamente d'accapo a questo punto a proposito della definizione di sistemi lineari potresti aggiungere questa precisazione al video precedente ;) ....per i posteri all'inizio del video quando appunto definisci i sistemi lineari. era giusto un consiglio. continua cosi.
Ottimo video, vorrei chiederti una cosa inerente al metodo di cramer, quando svolgi i calcoli che ti sono usciti dalle matrici, quindi quando fai ad esempio: DELTA X: 2•(-3)-4•3=-18, perché come segno ti viene sempre meno?
ho un problema utilizzo la regola di sarraus per il calcolo del determinante siccome mi viene quasi sempre uguale a zero non posso fare cramer come faccio??
Non ho ben capito l’ultimo esempio di sistema di 3 equazioni metodo sostituzione , se mi spieghi passo passo come hai fatto qui nei commenti sarebbe oro
🎓 Indice completo delle Videolezioni - goo.gl/zq67Eo
📸 Seguimi su Instagram - instagram.com/elia.bombardelli
🎵 Prova Gratis Amazon Music Unlimited - amzn.to/2lLeCIq
🎁 Cose carine e idee regalo su Amazon - amzn.to/2Ve4wAu
Ciao elia è da giorni che ci provo a trarmi l equazione dimostrativa in 3 incognite che appunto la dimostra riesci a scriverla perfavore?
Non la trovo da nessuna parte
Per cosa devo moltiplicare le 3 equazioni?
Ciao Prof. Bombardelli, sono un collega delle medie, volevo ringraziarti per tutto il materiale a disposizione...non è da tutti! Grande metodo di insegnamento e di comunicazione, sei un 'eccellenza.
grazie Gianluca, troppo buono :) Un saluto e buon anno scolastico!
@@EliaBombardelli Grazie mille e ricambio con affetto. A disposizione per qualsiasi cosa.
Compare hai salvato tante persone, anche a me, che Dio ti aiuti!
Perché mi ritrovo in un tuo video sempre il giorno prima della verifica
mee too
Fidati diventa peggio quando ci stai prima degli esami
@@just_man_8947 fratm non penso all'esame ci siano i sistemi di 3 equazioni ahahhha
@@marcocampolese8049 magari io ce l’ho economia e finanza
@@marcocampolese8049 matrici 3X4 con parametro e 3 incognite da risolvere co Kramer
Il prof che tutti vorremmo
Grazie Lorenzo, troppo buono!
Un saluto
Io ce l'avevo :)
@@EliaBombardelli ma che troppo buono, ha visto semplicemente la realtà dei fatti. Avessimo tutti un prof come te, la matematica sarebbe una cosa più semplice e anche più interessante! Complimenti,sei troppo bravo
Se domani non prendo 3 è solo grazie a lei! Grande professore! ottime spiegazioni chiare e intuitive!
Grandeee!
Grazie, divertitevi in Egitto, salutami gli altri amici della kasta =)
haha cosa fai qui marcello
Sto per caso assistendo ad un commento di Marcello versione studente
@@tomm_accurate3942 ahah esattamente
In un modo o nell’altro ci siamo passati proprio tutti ahahahah
grazie di esistere...la mia prof è inutile😘
Giulio Rodi 18 semo in due
In3
In 4
5
Giulio Rodi 18 in 6.... Non ero presente nel momento della spiegazione e quel bastardo non me l'ha voluto spiegare
Video di grande qualità ed utilità. Non ricordavo il metodo di Cramer, grazie per avermelo rimembrato.
E' normale, è facile dimenticarselo perché è quello che nella pratica risulta più "macchinoso" da utilizzare =)
Buona domenica, un saluto anche a Raffaella =)
Non ho parole...tutto molto chiaro!...Ora non ho più scuse, devo solo mettermi sotto e fare esercizi!!!!!!!!!!!!:)
se tutti i professori fossero così bravi e pazienti a spiegare la scuola sarebbe più leggera e interessante👏👏👏👏(like per chi guarda nel 2021)
sei siciliano/ di pantelleria?
@@NickWorldtube si
posso mettere mi piace anche se lo guardo nel 2024?
grazie ad il tuo video ho capito il programma che il prossimo mese dovrò affrontare a scuola...comunque sei stato molto semplice e chiaro nel spiegare il tutto! Complimenti
Non ho parole. Preciso, chiaro. La perfezione
Spieghi meglio della mia prof! Non so come farei senza sti video xD
Ahhhhh mi hai salvato,non me lo ricordavo più Cramer,interessante il video continua così ;)
Grazie Edoardo, passa una buona domenica =)
La ringrazio del video, e del tempo a noi dedicato ò vossignoria, La nostra docente utilizza la sua immane voglia e abilità nell'arte della matematica, sono grato di poter assistere a questa "Magia" che lei riesce a forgiare.
Miei più sentiti saluti
Concordo egregio dottor Craxi
grazieee mi hai salvato, sui libri dell'uni era incomprensibile:)
Grazie a te ho sempre capito ciò che in classe non capivo. Grazie mille
mi stai allontando sempre di più dal cappio grazieeee
i video che gli studenti cercheranno per sempre
Sei davvero bravo, complimenti mi hai fatto capire tutto
HO TUTTO CAPITO !?!?!! 😱😱😱😱😱😱
Sei davvero bravo
Sei il migliore la prof in 30000 lezioni non me li ha fatti Capire
You're the best in the world
Azi. Se stra bravo a spiegare. Comunque È Bortoletto impostore
È frau l'impostore
mi hai salvato🍀
Felice che i video ti siano d'aiuto, un saluto =)
grazieeeeee. ho preso 8 grazie a sto video
Sono le 01:14 e non so niente, e ho la verifica alle prime 2 ore, oggi mi sa che non si dorme ahahaha
grande bro sei un grande ho capito tutto
giuro che se prendo nella verifica di matematica più di 7 mi iscrivo metto like ad ogni video e condivido tutti i video che hai fatto e che farai
Spieghi troppo bene😍
sarebbe stato utile avere anche una spiegazione sui sistemi con parametro!!
questa spiegazione va bene per chi sa e fa un ripasso ,ma per chi deve imparare da zero serve a poco
Bravo Elia, grazie!
e invece come si utilizza il metodo di cramer per i sistemi a a tre incognite e 3 equazioni?
metodo di sarrus
cercalo
La prima volta che sento che le equazioni fratte così scritte non sono di primo grado. Sui libri le riportano insieme a quelle di primo grado per cui si pensa che lo siano. Comunque ha senso la cosa... mi chiedo perché non lo dicano. Capisco che si possano ricondurre ai sistemi lineari, ma almeno dirlo... Grazie, sei sempre semplicissimo nello spiegare le cose fondamentali che sono le più importanti!
Stai fraintendendo: quelle equazioni SONO di primo grado, ma NON SONO lineari. Essere di primo grado non significa essere lineare. I libri di testo sono nel giusto nel dire che si tratti di equazioni di primo grado; il video è nel giusto nel dire che si tratti di equazioni non lineari.
sei un grande continua sempre cosi
GRANDE MI HAI SALVATO!!!
ciao! domandina: se nel sistema al posto di x, y, z, ho x1, x2, x3, la risoluzione è la stessa suppongo... ma graficamente cosa significa?
bellissima spiegazione
Grazie mi hai salvato da un 4 in matematica
SEI UN GRANDE
Ciao, io e le mie compagne siamo tue grandissime fan, abbiamo visto tutti i tuoi video sei bravissimoo la nostra prof invece fa schifo...ti prego puoi fare dei video sulle matrici? (non le capirò mai altrimenti :((((( )
MI HAI SALVATO IL CULO UN'ALTRA VOLTA!
Gran bel video, grazie
Sei un grande amico mio
Buonasera professore! Avrei una domanda da fare. Un sistema lineare di due equazioni con 3 incognite e parametro, con quale metodo lo risolvo?
Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Stella
ciao, bel video complimenti, quale programma usi per scrivere le lezioni?
comunque ottimo video!:)
Ciao, complimenti per l'eccellente lavoro! Volevo chiederti se in futuro ti saresti soffermato su matrici e vettori numerici, alle facoltà di economia se ne fa un grande uso! Grazie :)
Sei un grande!
Buongiorno scusi ci sarebbe anche qualche video sulle matrici e i ranghi? Grazie infinite
bravissimo guarda! , non so come ringraziarti dato che se non ci fossero le tue spiegazioni non saprei come cavarmela a scuola con la prof che ho!
Ciao Elia! seguo tutti i tuoi video, complimenti!
potresti spiegare come risolvi per riduzione -y+4z=7
6y-z=4 ? 😭
sono due incognite,quindi moltiplichi o la prima equazione per 6 o la seconda per 4
@@danieleantinolfi6236 non è così. Dovresti moltiplicare il secondo per -1 e il primo per -2 ed ottieni x=0 ed y=1 da qui capisci che z è = a 2. Date bene consigli alle persone prima di dire qualcosa che non da il risultato giusto. di fatti
0+1-2=-1
5*0+4*1-2=2
-3*0+3*1+2*2=7
prego
@@maxxhiaro2470 impara però a scrivere in italiano
@@maxxhiaro2470 ma scusa in -y+4z=7
6y -z= 4 la x dove la vedi ?
@@maxxhiaro2470 le incognite sono solo 2 non so dove tu veda la x
Scusami ma non c'è un metodo tipo di un allievo di Cramer di fare una cosa simile al suo metodo ma con tre incognite?
metodo di Sarrus
Eccellente spiegazione
grazie sono uno studente vado in 2 superiore con la mia prof non si capisce niente invece qui molto bene grazie milleee
Un santo 🙏🏻
ringrazio in anticipo chi risponde!
ho risolto l'ultimo esercizio con Cramer e trovo gli stessi numeri solo che invertiti e negativi, mi spiego : y mi viene -2; z mi viene -1 e x mi viene 0. di conseguenza ho la terna composta da {-2, -1, 0}. come posso risolvere?? grazie ancora
Ciao Elia. Nel sistema a 3 incognite, come fa a risultare y=1 e z=2? Facendo le sostituzioni normali mi vengono come risultati dei gran numeri primi. Tipo 6(-7+4Z)-Z=4 ===> -49+23Z=4 ===> Z= 53/23. Dov'è che sbaglio?
ciao scusa la mia domanda perché magari è ignorante... nel sistema a 3 equazioni hai voluto trovare la x nella prima equazione. Diventa x=-y+z-1 e fin qui ok. per trovare le altre due equazioni hai applicato la soluzione della x?
Non so se mi sono spiegato bene.
Grazie in anticipo
ha sostituito le altre due equazioni
Pov: sono le 21:50 e domani hai la verifica di matematica
in quali casi conviene Cramer rispetto a Gauss (con la riduzione a scala per righe e poi con la sostituzione all'indietro) ?
Sei un fenomeno
scusa non ho capito Al minuto 2:20 circa, come viene (1;2) come soluzione del sistema.
ciao scusa ma nel sistema di tre incognite non si dovrebbe cambiare il seguono anche a z visto che lo si sposta nell'altro membro?
non so veramente nulla, fra meno di 24 ore ho verifica. sono nelle tue mani
Com'è andata la verifica?
Ciao Elia volevo chiederti... se un sistema di 3 equazioni a tre incognite, manca di un incognita in una sola delle 3 equazioni come si risolve? può essere determinato?
Si risolve alla stessa maniera, semplicemente il coefficiente di quell'incognita è 0 (tipo: 3x + 0y - 4z = 11).
Grazie capo
Correggetemi se sbaglio ma nel trovare le incognite con i determinanti non sarebbe y=detx/det sistema e viceversa con l incognita x?
pov è iniziato settembre e inizi matematica ma non ti ricordi niente. I suoi video sono delle hack
Sei dio
Ti adoro
Ciao Elia. Nell'ultimo passaggio del video non ho ben capito come hai risolto per la y e la z?
Come non detto! Con il metodo di Cramer e il metodo di sostituzione ci sono riuscita
Ancora oggi per un ripasso per l'università ahaha
2:53 - 6:45
Complimenti . Quando i testi non bastano abbiamo la soluzione . grazie
sei un mito, baci baci
Ciao, potresti fare un video più approfondito sulle matrici? Grazie!
Cristoddio, Cramer l'avevo completamente rimosso...
come fa a venire 'X=1 ed Y=2' quando invece X =3 ed Y=5?
posso dividere tutto per 3 ma verrebbe X=1 ed Y=1,67
c'è un qualquadra che non cosa nel primo esercizio...
si potrebbe arrotondare tutto per eccesso in questo caso sarebbe X=1 ed Y=2 ma c'è quel 0,33 mancante
è giusto arrotondare?
grazie infinite
si può fare anche con coefficiente k? se si esiste un video in tal senso?
ciao,non capisco perchè il sistema non è lineare...(parlando del primo esempio del video) le due equazioni non sono fratte di primo grado? e quindi definiti lineari?
Ciao, per essere lineari le equazioni devono essere di primo grado (ovvero con le incognite "elevate alla 1") in ciascuna delle variabili. Nell'esempio le incognite compaiono al denominatore, dunque è come se fossero elevate alla - 1 =)
Grazie mille!!
+LessThan3Math grazir mille. siccome sto seguendo i tuoi video praticamente d'accapo a questo punto a proposito della definizione di sistemi lineari potresti aggiungere questa precisazione al video precedente ;) ....per i posteri all'inizio del video quando appunto definisci i sistemi lineari. era giusto un consiglio. continua cosi.
Ottimo video, vorrei chiederti una cosa inerente al metodo di cramer, quando svolgi i calcoli che ti sono usciti dalle matrici, quindi quando fai ad esempio: DELTA X: 2•(-3)-4•3=-18, perché come segno ti viene sempre meno?
-6-12= -18
potresti fare anche la diagonalizzazione di matrici?
Elia non ho capito l’ultimo esempio quando arrivi a determinare y=1 e z=2 mediante sostituzione o Cramer
vecchio scusa mi puoi mettere i passaggi del sistema a 3 per cortesia? perchè sennò non ci capisco molto più di prima e sto a punto a capo..grazie!
Idolo
ho un problema utilizzo la regola di sarraus per il calcolo del determinante siccome mi viene quasi sempre uguale a zero non posso fare cramer come faccio??
0:50 perché, non sono tutte e due di primo grado?
potresti spiegarmi come arrivi con il metodo di cramer ad y=1 e z=2. grazie
ma il metodo di confronto?
Succ
bravissimo
Top !
grazie milleeee
Che soluzione ha la z qui ?
{x-y+z-a=0
{2y=-1
{-2a=2
{-2a=2
Dove posso trovare video a riguardo ?
Non ho ben capito l’ultimo esempio di sistema di 3 equazioni metodo sostituzione , se mi spieghi passo passo come hai fatto qui nei commenti sarebbe oro
Zio io vorrei riuscire a capire ma questa volta Cramer ha avuto la meglio
Troppo ravo , grazie mille!!!!!