Ambiente Agricolo n° 4 2018 - E' rumena la più grande azienda agricola d'Europa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 авг 2024
  • In questa puntata:
    - E’ collocata a sud est della Romania, su un’isola sedimentatasi nel corso dei millenni lungo il corso del Danubio, la più grande azienda agricola d’Europa: la "Agricost": 57mila ettari su un’estensione che raggiunge i 60 Km di lunghezza e gli 11 di larghezza. Qui, con un’agronomia tutta dedicata alla coltivazione intensiva, vengono sperimentate le più moderne tecnologie a disposizione per il settore primario. Con un occhio anche all’ambiente: perché risparmiare pesticidi e fertilizzanti non solo è più sostenibile, ma anche più economico.
    - L’obbligo di indicare il Paese di origine e quello di confezionamento sulla etichetta dei prodotti alimentari pre-imballati è ormai una realtà in Italia: dopo olio, carne, latte e latticini, pasta e riso, tale vincolo sta per arrivare anche per il pomodoro e i suoi derivati. Il nostro Paese, insomma, sta facendo da apripista in Europa per quel che riguarda la migliore informazione dei consumatori. Ma come interagiscono, i consumatori italiani, con questa nuova realtà?
    - L’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata: un monastero-fortezza all’ombra del quale un gruppo di monaci di rito greco-bizantino ha conservato un immenso patrimonio culturale attraverso le più diverse vicende storiche dell’ultimo millennio.

Комментарии • 2