Grazie Andrea per questo bellissimo e utilissimo video, un vero toccasana per chi vive in una grande metropoli del Nord Italia. Dormentare paesaggi e fauna dell'Italia è senz'altro un utile lavoro per accrescere la consapevolezza nell'uomo nell'opera di tutela di un bene così grande, di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi e rispettosi. Un caro saluto.
Finalmente Andrea e tornato, continuerò a ripeterlo all’infinito, questo canale e una chicca, sono dei documentari fantastici questi video. Posso dire che nella mia vita sono stato morso da qualsiasi cosa animata o meno, ma da una Natrice mai. Questo video mi fa ricordare un signore siciliano che faceva il giardiniere in una villa, dove andavo a curare delle vigne, e ogni volta che lo vedevo mi raccontava di quella volta che mentre tagliava l’erba, aveva trovato un Aspide che dimostratosi aggressivo verso di lui aveva deciso di ucciderlo. E raccontava l’episodio in modo incomprensibile, ma si capiva una parola ogni cento, era più o meno così… e cstavo tagliando el’erba e stava una Aspide, iscto de n’Aspis heeee, allòra ci ho detto va va! E iscto sè giratú!! E ci ho detto e no nooooo! Allora t’ammazzo… Troppo forte mi faceva ammazzare dal ridere🤭non so come facessi a stare serio ogni volta che lo faceva. 👍👍👍👍 il mi piace e d’obbligo su questo canale.
Bravissimo, come sempre. Da giovanissima i serpenti erano animali che non suscitavano certo entusiasmo, poi durante i miei studi in biologia, quando ho dovuto studiarli e conoscere più da vicino ho, davvero cambiato totalmente sguardo: cavolo, che animali belli e superinteressanti! Questo per dire che la conoscenza cambia tutto.
Ciao Andrea.. sempre bello trovarti,.. riesci a unire bellezza e cultura.. sei grande.. cultura utilissima per me semplice montanaro lacustre.. grazie...❤
Non so come sono finito a vedere questo video, ma ne è valsa la pena, belle immagini, ottime spiegazioni e tanta passione, davvero bravo, ed è bello anche vedere quante visualizzazioni e commenti.
Complimenti Andrea per il bello e interessante video sulla differenza tra biscie e vipere , troppo spesso si sentono parlare e si incontrano persone che gridano la vipera , la vipera ! In realtà sono solitamente biscie confuse con vipere proprio perché c'è un ignoranza di base nel conoscerle . . . è importantissimo divulgare informazioni corrette come avete fatto voi per salvaguardare queste specie spesso uccise ingiustamente ! Un salutone e al prossimo video ! 😉👋👋👋
Grande Andrea, io ti segua da quando avevi 5.000 iscritti e sto facendo conoscere il tuo canale a molti altri ragazzi. Complimenti! Continua Così!!!💪💪💪
Video stupendo. É vero i serpenti fanno paura e possono essere anche pericolosi, le zecche possono creare grossi problemi, però non dovremmo lasciarci inibire da cose del genere e rinunciare a delle passeggiate in questi posti meravigliosi. Pensiamo semplicemente al fatto che è molto più probabile fare brutti incontri, anche molto più pericolosi, se facciamo un giro in una qualsiasi grande città, eppure presi dalla smania di fare shopping non ci pensiamo affatto!
Bravo per le riprese. L'algoritmo di youtube mi ha mostrato il tuo canale, e devo dire che è stato piacevole ed interessante seguirti. Mi sono iscritto al tuo canale e stando in tema; sapevo che la biscia mordeva. A me è capitato di essere stato morso una ventina di anni fa.
Ciao Andrea io da piccolo sono stato morso proprio da una Natrix Natrix natrice dal collare avevo circa 9 anni ed ero con le mani nei canali di irrigazione dei campi di Dogana Luni per prendere tritoni questa era completamente ricoperta dalla fanghiglia, e non l'avevo vista emergeva per parte della coda,ed incuriosito l'ho afferrata e questa mi ha morso prprio alla mano, e stato più lo spavento che il dolore, mi aveva fatto leggermente un abrasione con i denti ed un contadino nelle vicinanze mi ha prontamente tranquillizato dicendomi di stare tranquillo che non era velenosa, di li nasce la mia attrazione verso i serpenti e tutti i rettili, ciao grande canale continua così 😉
Bel video come sempre! 😊 Curiosità: ma nel caso (come abbiamo visto poco probabile) di morso da una specie non velenosa, vale comunque la pena di consultare un medico per possibili infezioni?
Complimenti a te, la passione scentifica mi attrae sempre per ogni argomento o quasi, finalmente ho un pò di risposte sul come riconoscere in modo meno grezzo i serpenti del nostro continente.
@@andreaboscherini si si è ché il tuo amico mentre parlava delle differenze, parlava anche di continente europeo, comunque si certo fondamentalmente si parla di serpenti del nostro paese.
Ho allevato per trent'anni serpenti e posso solo dire che, come tutti gli animali , ogni esemplare ha la sua personalità. Anche per le specie cosiddette tranquille. Ho avuto delle nerodia che sembravano dei cobra da quanto erano impestate e dei boa da 15 kg che erano mansueti come gattini.
Luoghi magnifici e contenuti molto ben strutturati ed interessanti. Anche tu biologo? Gran bel lavoro e sono capitato casualmente nel tuo canale, al quale ovviamente mi iscrivo.
Ciao Andrea,vorrei chiederti se ci sono vipere nelle pinete tra Cervia e Foce Bevano perche mio suocero crede nella bufala del lancio dei serpenti dall'elicottero 😅 e dice di averne viste in quelle zone.
Bell video , molto informativo...non mi sento bene quando li vedo ma sono cosi curioso che riesco ad rimanere nelle vicinanze per poter osservarli....per fortuna qui in Sardegna non sono velenosi...😅saluti dalla Sardegna, Salvatore
Davvero un posto stupendo mi piacerebbe vederlo anche io con i miei occhi e fare un bel giro sei il migliore Andrea bel video grazie ho imparato un sacco di cose grazie a te bellisismo
Ciao, Andrea ! Da tempo seguo i tuoi bellissimi video. Vorrei porre un quesito non facile a te, che sei un naturalista. Ho dei parenti che abitano nel Trentino e mi hanno descritto una situazione che diventerà sempre più problematica. Infatti, orsi, in cerca di cibo, hanno buttato giù porte di baite e sono entrati in casa, per fortuna disabitate. Inoltre, si dice che l' orso che ha assaggiato il sangue umano, lo farà ancora. Il numero dei plantigradi, in una regione così antropizzata, ha superato il numero di cento, quando, per avere cibo in abbondanza, ne potrebbe " albergare " circa la metà. In Italia, tutto è proibito, spray al peperoncino a lunga gittata, ( che, però, in caso di vento non funziona ), e altro..... Come al solito, gli Italiani, per vari motivi, non sanno o non vogliono gestire le situazioni ! Tu, cosa ne pensi ??
Grazie per il commento .. anch'io sono in allarme .. mi è sempre piaciuto camminare nei boschi e sui sentieri .. ma l'orso è un animale pericoloso .. due cose da dire .. la prima è cos'é l'orso ? in Italia non se ne sa praticamente nulla perché fino a qualche anno fa non c'era .. é stato introdotto volutamente .. può attaccare per motivi noti come la mamma coi cuccioli .. la vicinanza della carcassa di una preda non ancora consumata e seminascosta con le frasche .. arrivare al momento dell'ibernazione in condizioni molto debilitate e anche per cause imprevedibili .. la seconda é l'atteggiamento molto diffuso da idioti di molti animalisti .. salviamo la natura ! nei cartoni animati di yoghi e bubu i turisti si divertono con gli orsi .. siamo andati vicino a incidenti drammatici ..poi é morto un ragazzo .. i giornali non raccontano i particolari della sua fine terribile .. succederà ancora ! .. l'argomento viva la biodiversità ! é una palla ! la battaglia più importante per la biodiversità sulle Alpi passa per la protezione dell'alpeggio .. per secoli pastori e allevatori hanno modellato la vita delle nostre valli .. i prati alpini così ricchi di fiori e erbe .. da cui una incredibile varietà di insetti e poi piccoli vertebrati anfibi rettili e uccelli che ne traggono vita .. l'alpeggio abbandonato muore .. non c'é più il ricambio del prato .. invaso da rovi e arbusti .. e l'orso e il lupo danno un bel aiuto ai pochi montanari che ancora tengono duro .. gli ambientalisti dicono che non é giusto godere delle passeggiate in Trentino .. é troppo facile ..devi portarti dietro i sensi di colpa .. devi soffrire ! .. la natura é sacra ! .. anche quando uccide per la stupidità di qualcuno che non pagherà mai il prezzo delle sue bravate ..
@@renatacaramaschi445 Ciao, Renata. Condivido quello che dici. In realtà l' orso c' era nel Trentino, ma erano molto pochi e non succedeva niente. Questi sono stati importati dalla Slovenia e sono diventati, se non erro, circa 140. In Slovenia, vengono costantemente monitorati e, quando superano un certo numero, abbattuti. Sarà brutto da dire, ma, anche per gli animali stessi, forse, non c' è cibo abbastanza, a un certo punto. Inoltre, l' orso non è come il lupo che rappresenta un danno per gli allevatori, ma teme l' uomo. L' orso può entrare anche in casa, si arrampica sugli alberi, sulle rocce, va dappertutto. So, per esempio, che nei Parchi Nazionali Americani, ci sono dei grandi cartelli laddove può esserci questo plantigrado, e le persone vanno in gruppo con una guida la quale è autorizzata a detenere una carabina. Qua, niente ! Quando ci sarà stato il secondo, il terzo e il quarto morto, allora, FORSE, prenderanno provvedimenti..... Ciao, Renata, come siamo governati e amministrati male !!
Salve. Mi piacerebbe avere notizie su un biacco particolare per la sua colorazione appariscente: traslucido,nero con grosse chiazze di un giallo brillante, a contrasto, simile a certe salamandre. Ne vidi uno nei primi anni settanta presso un laghetto di villa Pamphili a Roma. Era circa a 7-8 metri di distanza da me, quindi ebbi modo di osservarlo bene e a lungo. Era un esemplare di grandi dimensioni, circa un paio di metri. Ricordo che in uno dei tre volumi di scienze delle medie inferiori edito dalla De Agostini, veniva descritto come il colubride dalle maggiori dimensioni ( 2 metri e mezzo) in Italia. Temperamento aggressivo e mordace. Non ricordo il nome della specie, né sono riuscito a trovare nulla sul web. È piuttosto frustrante. Potete essermi di aiuto?
Molto interessate! Soprattutto la tranquillità nel contatto con animali cosi vituperati e oggetto di paure e disgusti ancestrali. Mi ricordo che da bambina, in un paesino laziale, il falegname teneva nel suo grande laboratorio una enorme 'biscia' (scusate la sicura imprecisione di un termine che uso genericamente, per mia ignoranza, allo scopo di indicarne l'innocuita') il cui compito era tenere lontano i topi dalla falegnameria. Questa usanza era abbastanza frequente nelle campagne.
Da piccolo ne ero molto affascinato e ne andavo a "caccia" ( in realtà le tenevo in mano per qualche istante senza fargli male e poi le liberavo subito,sentendomi un eroe) ,avevo anche un libro che diceva che la natrice dal collare (natrix natrix) è uno dei serpenti più diffusi,almeno in europa,però era un libro di molti anni fa,forse ora hanno scoperto nuove catalogazioni. Bel video!
Ciao Andreaaa, pochi giorni fa ho trovato una salamandrina di savi proprio nella stesso fosso (spero di non sbagliarmi), volevo prenderla in mano ma avevo paura di traumatizzarla😨😂 Bellissimo video come sempre :))
Buongiorno, andando a pesca ho trovato una pelle di biscia , aveva appena cambiato la muta,la avevo trovata nel sentiero di ritorno, è lunga un metro e cinque cm,c'è l'ho ancora nel portafoglio, sono passati più di vent'anni,la tengo come portafortuna
Ciao Andrea, ti ho conosciuto da poco ma ti faccio subito i complimenti! I tuoi video sono bellissimi! Ti mando un saluto anche da Riccardo Banchi che è un nostro amico in comune CIAO!
Ciao Andrea, alcuni anni fa mi è capitato di incontrare in spiaggia, vicino all'acqua, una natrix col collare, credo, ho fatto un video, a casa l' ho confrontato con video e foto di serpenti, direi che era una natrix, mai avevo pensato di trovare una biscia al mare, vicino c'è la pineta, ma in mezzo c'è un bel po' di spiaggia, è un caso raro, oppure è nella norma? Belli i tuoi video, con tante informazioni
@@andreaboscherini Grazie a voi ho scoperto come riconoscere un biacco da una vipera osservando la "squamatura" della testa. Per me resta sempre il problema di avvicinarsi così tanto al serpente da potergli vedere la testa. 😁
Un po' di anni fa' lavoravo in una ditta infestata dai serpenti (arrivavano su camion pieni di legname) eravamo terrorizzati ,li abbiamo fatti catturare e dopo averli analizzati ci hanno detto che erano delle bisce d'acqua incrociate con delle comuni bisce ,non erano velenose ma avevano un morso molto potente tanto da staccare prezzi di pelle ,per fortuna nessuno è stato morso ,ci dissero anche come fare se qualcuno malauguratamente fosse stato morso 😧
Mi sa che vi hanno raccontato una bella favola 🤣🤣🤣 non ci sono serpenti capaci di staccare pelle e le ibridazioni fra specie, per quanto possibile, sono rarissime...vi hanno "leggermente " ingigantito la storia 😅
A parte che l'Ululone italico non esiste 😅...e poi cosa significa da dove ti è venuto fuori? È una specie ampiamente studiata da anni e qualsiasi persona appassionata del settore conosce quanto sia tossico... e vi sono diversi articoli scientifici sul suo veleno...prima di scrivere (tral'altro nomi sbagliati) è bene informarsi 😉
A prescindere dalla discutibile occasione di utilizzo, secondo te uno spray al peperoncino potrebbe essere utile durante un incontro ravvicinato con un animale selvatico che si mostra aggressivo o potenzialmente pericoloso?
Ciao conoscevo un erpetologo bravissimo,a casa sua aveva molte specie di serpi vipere, serpenti a sonagli e boa nasconde,pitoni ragni velenosi scorpioni etc. Poi purtroppo nonostante tutti i pericoli che aveva in casa è morto fulminato. ..... Complimenti per i video
In Italia negli ultimi 10 anni sono morte meno di 10 persone per morso da vipera....ma se parliamo di specie esotiche così velenose be, altro paio di maniche ovviamente 🥲
Bello come sempre. Dovresti fare un video su come perdere la fobia per i serpenti. Io sono un naturalista, eppure non riesco a superare l'istinto di arretrare di scatto
Grazie Andrea per questo bellissimo e utilissimo video, un vero toccasana per chi vive in una grande metropoli del Nord Italia. Dormentare paesaggi e fauna dell'Italia è senz'altro un utile lavoro per accrescere la consapevolezza nell'uomo nell'opera di tutela di un bene così grande, di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi e rispettosi. Un caro saluto.
Grazie mille Enzo!💚
Grazie per il lavoro che svolgi e per questo ennesimo documentario che ci aiuta a capire e ad amare i serpenti italiani.
A te per l'interesse!💚
Finalmente Andrea e tornato, continuerò a ripeterlo all’infinito, questo canale e una chicca, sono dei documentari fantastici questi video.
Posso dire che nella mia vita sono stato morso da qualsiasi cosa animata o meno, ma da una Natrice mai.
Questo video mi fa ricordare un signore siciliano che faceva il giardiniere in una villa, dove andavo a curare delle vigne, e ogni volta che lo vedevo mi raccontava di quella volta che mentre tagliava l’erba, aveva trovato un Aspide che dimostratosi aggressivo verso di lui aveva deciso di ucciderlo.
E raccontava l’episodio in modo incomprensibile, ma si capiva una parola ogni cento, era più o meno così… e cstavo tagliando el’erba e stava una Aspide, iscto de n’Aspis heeee, allòra ci ho detto va va! E iscto sè giratú!! E ci ho detto e no nooooo! Allora t’ammazzo…
Troppo forte mi faceva ammazzare dal ridere🤭non so come facessi a stare serio ogni volta che lo faceva.
👍👍👍👍 il mi piace e d’obbligo su questo canale.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 avrei voluto assistere al racconto ahahahah
Bravissimo, come sempre. Da giovanissima i serpenti erano animali che non suscitavano certo entusiasmo, poi durante i miei studi in biologia, quando ho dovuto studiarli e conoscere più da vicino ho, davvero cambiato totalmente sguardo: cavolo, che animali belli e superinteressanti! Questo per dire che la conoscenza cambia tutto.
Verissimo! Curiosità, studio e conoscenza ti fanno vivere tutto in modo più bello 💚...e soprattutto più sereno!
Grazie per questo meraviglioso documentario
A te Pasquale!
Grazie Andrea, bellissimo video. Un saluto al grande Matteo. Al prossimo video!👍👋
Grazie mille Adriano!
Potrei passare ore a esplorare questi corsi d'acqua immersi nel bosco! Bellissimo video come sempre!
Grazie mille!
Ciao Andrea.. sempre bello trovarti,.. riesci a unire bellezza e cultura.. sei grande.. cultura utilissima per me semplice montanaro lacustre.. grazie...❤
Troppo gentile Lorenzo!
Ciao ANDREA che dire, come sempre un video bello, interessante, ed istruttivo... Grazie x le emozioni che ci regali 👍💙💪
Grazie mille 🐍💚
Ciao Andrea,come sempre complimenti bel video.ogni volta imparo cose che non sapevo grazie!!! Alla prossimaaaaa 😉
Grazie mille Paola 💚
Non so come sono finito a vedere questo video, ma ne è valsa la pena, belle immagini, ottime spiegazioni e tanta passione, davvero bravo, ed è bello anche vedere quante visualizzazioni e commenti.
Grazie mille,
Troppo gentile 🫶🏻💚🐍
Paesaggio strepitoso! Una gioia per gli occhi 😮😍
💚💚💚
Complimenti per il vostro filmato documentario ricco di tanti dettagli esposti in modo chiaro per facilitare la comprensione. Bravi!
Grazie mille 🐍💚
Video sempre fantastici sotto ogni punto di vista. 😊
Grazie mille 💚
Ottime riprese e video da National Geographic , continua così bravissimo!!!!
Troppo gentile 💚
Complimenti Andrea per il bello e interessante video sulla differenza tra biscie e vipere , troppo spesso si sentono parlare e si incontrano persone che gridano la vipera , la vipera ! In realtà sono solitamente biscie confuse con vipere proprio perché c'è un ignoranza di base nel conoscerle . . . è importantissimo divulgare informazioni corrette come avete fatto voi per salvaguardare queste specie spesso uccise ingiustamente !
Un salutone e al prossimo video ! 😉👋👋👋
Grazie mille 🐍💚
Bellissimo video! Grazie per insegnarci ad amare la natura e la sua fauna, c'e' sempre da imparare!
Grazie a te per l'interesse!
Gran video! Complimenti, ciao. 🙂
Grazie mille!
@@andreaboscherini Grazie a te, ciao.
Che bello, un altro episodio sui serpenti 💚
🐍💚
Veramente bravi. Si nota sia la passione e di conseguenza la professionalità.
Grazie mille!
13:00 Grazie! Video molto istruttivo, come sempre. Temo i serpenti in generale ma devo ammettere che sono estremamente affascinanti. Buona giornata
Grazie Renata 💚😁
Grande Andrea, io ti segua da quando avevi 5.000 iscritti e sto facendo conoscere il tuo canale a molti altri ragazzi. Complimenti! Continua Così!!!💪💪💪
Grazie mille Nicola 💚💚💪🏻
Bel video e belle spiegazioni ☺🙏
Grazie 💚
Ciao, è la prima volta che ti seguo, ho visto x caso il tuo video, penso che continuerò a seguirti, mi interessa molto questa parte di natura 👍👍👍
Grazie mille Massimo!
Bellissimo Video!!! 🔝
Grazie mille!
hai ragione...che spettacolo..quanto è bella l acqua limpida..speriamo lo rimanga a lungo 🥰🥰🥰❤️❤️
Se intendi per inquinamento non c'è problema, sopra non vi è nulla se non boschi 😁
@@andreaboscherini si quello..bene..meglio così..è un paradiso..grazie del video 😊👋
Grazie Andrea, grande come sempre!😊
Grazie mille 🐍
Video stupendo. É vero i serpenti fanno paura e possono essere anche pericolosi, le zecche possono creare grossi problemi, però non dovremmo lasciarci inibire da cose del genere e rinunciare a delle passeggiate in questi posti meravigliosi. Pensiamo semplicemente al fatto che è molto più probabile fare brutti incontri, anche molto più pericolosi, se facciamo un giro in una qualsiasi grande città, eppure presi dalla smania di fare shopping non ci pensiamo affatto!
🐍💚
Come sempre, chiara e completa documentazione.
Grazie mille Gian Piero!
Bravo per le riprese. L'algoritmo di youtube mi ha mostrato il tuo canale, e devo dire che è stato piacevole ed interessante seguirti. Mi sono iscritto al tuo canale e stando in tema; sapevo che la biscia mordeva. A me è capitato di essere stato morso una ventina di anni fa.
Grazie mille Silvio 🐍
Ciao Andrea io da piccolo sono stato morso proprio da una Natrix Natrix natrice dal collare avevo circa 9 anni ed ero con le mani nei canali di irrigazione dei campi di Dogana Luni per prendere tritoni questa era completamente ricoperta dalla fanghiglia, e non l'avevo vista emergeva per parte della coda,ed incuriosito l'ho afferrata e questa mi ha morso prprio alla mano, e stato più lo spavento che il dolore, mi aveva fatto leggermente un abrasione con i denti ed un contadino nelle vicinanze mi ha prontamente tranquillizato dicendomi di stare tranquillo che non era velenosa, di li nasce la mia attrazione verso i serpenti e tutti i rettili, ciao grande canale continua così 😉
Interessante storia Fulvio, grazie per la testimonianza! Testimone di un evento più unico che raro 😁
Come sempre molto interessante,
ci regali sempre nuove e utili informazioni. Grazie.
Ah occhio alla mitica anaconda Appenninica.
A te per l'interesse 💚
Super interessante come sempre!
Grazie mille!
Niente da fare..Vorrei tanto superare la fobia di questi animali 😢...Ma quando li vedo mi batte il cuore a duemila..😫😫
L'importante è rispettarli 😉
@@andreaboscherini 👍
Condivido..
Mi fanno senso e schifo..
@@mauriss7503 io ne sono terrorizzata..è più forte di me..di conseguenza in primavera ed estate boschi, prati, stradine per me sono out😫🐍
È un fatto evolutivo, la maggior parte della gente è predisposta a temere molti animali
Bel video come sempre! 😊
Curiosità: ma nel caso (come abbiamo visto poco probabile) di morso da una specie non velenosa, vale comunque la pena di consultare un medico per possibili infezioni?
Direi di no a meno che non si noti notino gonfiori o reazioni di qualche tipo
Bel Video Complimenti :)
Grazie mille!
Complimenti a te, la passione scentifica mi attrae sempre per ogni argomento o quasi, finalmente ho un pò di risposte sul come riconoscere in modo meno grezzo i serpenti del nostro continente.
🫶🏻🫶🏻🫶🏻🐍💚 a te per l'interesse! Però mi raccomando, la distinzione da me citata si limita all'Italia 🙃
@@andreaboscherini si si è ché il tuo amico mentre parlava delle differenze, parlava anche di continente europeo, comunque si certo fondamentalmente si parla di serpenti del nostro paese.
Come sempre Grazie!
🐍💚
Me l'ero persa! In ritardo, ma grazie, bellissimo video.
🐍💚
Ho allevato per trent'anni serpenti e posso solo dire che, come tutti gli animali , ogni esemplare ha la sua personalità. Anche per le specie cosiddette tranquille. Ho avuto delle nerodia che sembravano dei cobra da quanto erano impestate e dei boa da 15 kg che erano mansueti come gattini.
Interessante 💪🏻🐍
Confermo, anche se la mia esperienza è limitata a boa e pitoni.
E bello sapere il comportamento dei serpenti bravissimo un bel commento
Grazie Remo!
Luoghi magnifici e contenuti molto ben strutturati ed interessanti. Anche tu biologo? Gran bel lavoro e sono capitato casualmente nel tuo canale, al quale ovviamente mi iscrivo.
Grazie Fabio! Naturalista non biologo, ma cambia poco 😉
@@andreaboscherini come sai..... facciamo che non cambi molto! 🤣🤣🤣🤭🤭🤭😉👍
Video spettacolo
Grazie Francesco!
Sei in gamba, complimenti per i tuoi video. 👏👏
@@rossocorse93 grazie mille 💚
Ciao Andrea,vorrei chiederti se ci sono vipere nelle pinete tra Cervia e Foce Bevano perche mio suocero crede nella bufala del lancio dei serpenti dall'elicottero 😅 e dice di averne viste in quelle zone.
Per essere ci sono ma non perché lanciate o liberate ovviamente 😁
Grazie x la risposta .
🇮🇹👍👏🌟 Molto interessante questo programma!!
Grazie mille 🐍💚
splendida opera. Ambiente uguale alle mie zone. Mi guarderò tutto il tuo operato
Grazie Marco💪🏻
Mannaggia devo uscire, lo guarderò dopo.
Ciao Andrea, è sempre un piacere😄
Nessun problema 😁💚
Bellissimo ed interessante
😁💚🐍
Sono molto contento di vedere questi documentari perché amo i rettili
🐍🐍🐍🐍💚💚💚💚
Grande come sempre!!!!
Ma solo io ho osservato che la tanatosi tendono ad utilizzarla in special modo gli esemplari giovani, o é capitato anche a te?
Sinceramente non l'ho mai associato all'età, però curiosa come cosa...mi informerò 😉💪🏻
ottimo video, professionale nella divulgazione scientifica
Grazie mille 🫶🏻💚
Bel video di grande interesse, girato forse nel Parco delle Foreste Casentinesi?
Grazie mille...nelle vicinanze 🙃
Bell video , molto informativo...non mi sento bene quando li vedo ma sono cosi curioso che riesco ad rimanere nelle vicinanze per poter osservarli....per fortuna qui in Sardegna non sono velenosi...😅saluti dalla Sardegna, Salvatore
In effetti non avete vipere 🙃
Grazie per i tuoi interessanti documentari 👏👏🤝🤝 i serpenti 🐍 mi fanno ribrezzo. Ora so dove non devo andare 😮😮
Ovunque in pratica 😅😅🤣
sempre molto interessante, grazie
A te per l'interesse!
Davvero un posto stupendo mi piacerebbe vederlo anche io con i miei occhi e fare un bel giro sei il migliore Andrea bel video grazie ho imparato un sacco di cose grazie a te bellisismo
A te Giancarlo!
Ciao, Andrea !
Da tempo seguo i tuoi bellissimi video.
Vorrei porre un quesito non facile a te,
che sei un naturalista.
Ho dei parenti che abitano nel
Trentino e mi hanno descritto
una situazione che diventerà
sempre più problematica.
Infatti, orsi, in cerca di cibo,
hanno buttato giù porte di
baite e sono entrati in casa,
per fortuna disabitate.
Inoltre, si dice che l' orso che ha
assaggiato il sangue umano,
lo farà ancora.
Il numero dei plantigradi, in una
regione così antropizzata, ha
superato il numero di cento,
quando, per avere cibo in
abbondanza, ne potrebbe
" albergare " circa la metà.
In Italia, tutto è proibito,
spray al peperoncino a lunga gittata,
( che, però, in caso di vento non
funziona ), e altro.....
Come al solito, gli Italiani,
per vari motivi, non sanno o
non vogliono gestire le situazioni !
Tu, cosa ne pensi ??
Ne parlerò in un prossimo video!
Grazie per il commento .. anch'io sono in allarme .. mi è sempre piaciuto camminare nei boschi e sui sentieri .. ma l'orso è un animale pericoloso .. due cose da dire .. la prima è cos'é l'orso ? in Italia non se ne sa praticamente nulla perché fino a qualche anno fa non c'era .. é stato introdotto volutamente .. può attaccare per motivi noti come la mamma coi cuccioli .. la vicinanza della carcassa di una preda non ancora consumata e seminascosta con le frasche .. arrivare al momento dell'ibernazione in condizioni molto debilitate e anche per cause imprevedibili .. la seconda é l'atteggiamento molto diffuso da idioti di molti animalisti .. salviamo la natura ! nei cartoni animati di yoghi e bubu i turisti si divertono con gli orsi .. siamo andati vicino a incidenti drammatici ..poi é morto un ragazzo .. i giornali non raccontano i particolari della sua fine terribile .. succederà ancora ! .. l'argomento viva la biodiversità ! é una palla ! la battaglia più importante per la biodiversità sulle Alpi passa per la protezione dell'alpeggio .. per secoli pastori e allevatori hanno modellato la vita delle nostre valli .. i prati alpini così ricchi di fiori e erbe .. da cui una incredibile varietà di insetti e poi piccoli vertebrati anfibi rettili e uccelli che ne traggono vita .. l'alpeggio abbandonato muore .. non c'é più il ricambio del prato .. invaso da rovi e arbusti .. e l'orso e il lupo danno un bel aiuto ai pochi montanari che ancora tengono duro .. gli ambientalisti dicono che non é giusto godere delle passeggiate in Trentino .. é troppo facile ..devi portarti dietro i sensi di colpa .. devi soffrire ! .. la natura é sacra ! .. anche quando uccide per la stupidità di qualcuno che non pagherà mai il prezzo delle sue bravate ..
@@renatacaramaschi445 Ciao, Renata.
Condivido quello che dici.
In realtà l' orso c' era nel Trentino,
ma erano molto pochi e non
succedeva niente.
Questi sono stati importati
dalla Slovenia e sono diventati,
se non erro, circa 140.
In Slovenia, vengono costantemente
monitorati e, quando superano
un certo numero, abbattuti.
Sarà brutto da dire, ma, anche
per gli animali stessi, forse,
non c' è cibo abbastanza,
a un certo punto.
Inoltre, l' orso non è come il
lupo che rappresenta un danno
per gli allevatori, ma teme l' uomo.
L' orso può entrare anche in casa,
si arrampica sugli alberi, sulle rocce,
va dappertutto.
So, per esempio, che nei Parchi
Nazionali Americani, ci sono dei
grandi cartelli laddove può esserci
questo plantigrado, e le persone
vanno in gruppo con una guida
la quale è autorizzata a detenere
una carabina.
Qua, niente !
Quando ci sarà stato il secondo,
il terzo e il quarto morto,
allora, FORSE, prenderanno provvedimenti.....
Ciao, Renata, come siamo
governati e amministrati male !!
Salve. Mi piacerebbe avere notizie su un biacco particolare per la sua colorazione appariscente: traslucido,nero con grosse chiazze di un giallo brillante, a contrasto, simile a certe salamandre. Ne vidi uno nei primi anni settanta presso un laghetto di villa Pamphili a Roma. Era circa a 7-8 metri di distanza da me, quindi ebbi modo di osservarlo bene e a lungo. Era un esemplare di grandi dimensioni, circa un paio di metri.
Ricordo che in uno dei tre volumi di scienze delle medie inferiori edito dalla De Agostini, veniva descritto come il colubride dalle maggiori dimensioni ( 2 metri e mezzo) in Italia. Temperamento aggressivo e mordace. Non ricordo il nome della specie, né sono riuscito a trovare nulla sul web. È piuttosto frustrante. Potete essermi di aiuto?
Buongiorno, l'unico serpente italiano che raggiunge quella misura anche se di rado è il cervone, il biacco raramente supera il 1,70 cm
Molto interessate! Soprattutto la tranquillità nel contatto con animali cosi vituperati e oggetto di paure e disgusti ancestrali.
Mi ricordo che da bambina, in un paesino laziale, il falegname teneva nel suo grande laboratorio una enorme 'biscia' (scusate la sicura imprecisione di un termine che uso genericamente, per mia ignoranza, allo scopo di indicarne l'innocuita') il cui compito era tenere lontano i topi dalla falegnameria. Questa usanza era abbastanza frequente nelle campagne.
Sicuramente I serpenti presenti nelle legnaie di casa possono dare una mano nella lotta ai topi 🙃
Da piccolo ne ero molto affascinato e ne andavo a "caccia" ( in realtà le tenevo in mano per qualche istante senza fargli male e poi le liberavo subito,sentendomi un eroe) ,avevo anche un libro che diceva che la natrice dal collare (natrix natrix) è uno dei serpenti più diffusi,almeno in europa,però era un libro di molti anni fa,forse ora hanno scoperto nuove catalogazioni. Bel video!
Si, ora ci sono diverse specie di natrix 😁
Che video stupendo !!, una domanda dove si trova il canale del video in pianura padana ?grazie
Grazie 💪🏻...occorre chiederlo a Matteo 🙃
Bellissimo video.Grazie.
A te per l'interesse!
Proprio 1 bel video. CIAO.
Grazie Carmen!
Ciao Andreaaa, pochi giorni fa ho trovato una salamandrina di savi proprio nella stesso fosso (spero di non sbagliarmi), volevo prenderla in mano ma avevo paura di traumatizzarla😨😂
Bellissimo video come sempre :))
Hai fatto bene a non toccarla perché la deposizione delle uova è un momento molto delicato 😁
Che figataaa, in che zona hai girato il video?
Appennino tosco-romagnolo!
Posto meraviglioso, a me piacciono tanto questi luoghi a parte poi tutto cio che si possa osservare , viva la natura è tutto cio che la circonda
🐍💚
Bel video, molto interessante, grazie.👍
Grazie a te per l'interesse!
Molto interessante, bravi!
Grazie mille!
Ottimo servizio 👏👏👏
Grazie Massimo!
Video bellissimo intersting perfect ❤❤❤❤❤❤
💚🫶🏻
bellissimo video, molto interessante!
Grazie mille!
Buongiorno, andando a pesca ho trovato una pelle di biscia , aveva appena cambiato la muta,la avevo trovata nel sentiero di ritorno, è lunga un metro e cinque cm,c'è l'ho ancora nel portafoglio, sono passati più di vent'anni,la tengo come portafortuna
🐍💚
Puoi portare un video sul ramarro?
Forse in futuro 🦎
Ciao Andrea, ti ho conosciuto da poco ma ti faccio subito i complimenti! I tuoi video sono bellissimi! Ti mando un saluto anche da Riccardo Banchi che è un nostro amico in comune CIAO!
Grande Riccardo, il numero 1! Grazie mille anche a te 🫶🏻💚
Grazie, video molto interessante
A te per l'interesse!
Ciao Andrea, alcuni anni fa mi è capitato di incontrare in spiaggia, vicino all'acqua, una natrix col collare, credo, ho fatto un video, a casa l' ho confrontato con video e foto di serpenti, direi che era una natrix, mai avevo pensato di trovare una biscia al mare, vicino c'è la pineta, ma in mezzo c'è un bel po' di spiaggia, è un caso raro, oppure è nella norma? Belli i tuoi video, con tante informazioni
Ciao, basta ci sia qualche canale d'acqua o stagno e possono stare anche al mare!
Un bel video molto istruttivo, forse è stato realizzato presso le Foreste Casentinesi?
Yesss
Ringrazio Lorenzo di Criptozoo per avermi fatto conoscere il tuo canale!spettacolo! O come diciamo in Romagna,
spalato!!!
Grazie mille 🐍
8:04 che serpente è? un biacco o una vipera? complimenti per il canale
Prima una vipera, poi un biacco!
@@andreaboscherini Grazie a voi ho scoperto come riconoscere un biacco da una vipera osservando la "squamatura" della testa. Per me resta sempre il problema di avvicinarsi così tanto al serpente da potergli vedere la testa. 😁
Un po' di anni fa' lavoravo in una ditta infestata dai serpenti (arrivavano su camion pieni di legname) eravamo terrorizzati ,li abbiamo fatti catturare e dopo averli analizzati ci hanno detto che erano delle bisce d'acqua incrociate con delle comuni bisce ,non erano velenose ma avevano un morso molto potente tanto da staccare prezzi di pelle ,per fortuna nessuno è stato morso ,ci dissero anche come fare se qualcuno malauguratamente fosse stato morso 😧
Mi sa che vi hanno raccontato una bella favola 🤣🤣🤣 non ci sono serpenti capaci di staccare pelle e le ibridazioni fra specie, per quanto possibile, sono rarissime...vi hanno "leggermente " ingigantito la storia 😅
in che località è stato girato il video?
Appennino tosco-romagnolo
@@andreaboscheriniMoraduccio sul Fiume Santerno?
grazie mille!
@@Cinziaresca a te per l'interesse!
Trovo molto interessanti i tuoi video e le spiegazioni sono molto dettagliati sopratutto selle vipere
Grazie mille 🫶🏻🐍
Bellissimo video , molto interessante . Ma quel piccolo ruscello si trova nei colli Euganei o sbaglio?
No, appennino tosco-romagnolo!🙃
Come si chiama la località se possibile sapere? Grazie
Come posso mandarti una foto e video di un rettile che ho trovato stamattina in appennino provincia di Bologna, per sapere che specie e'?
Su Instagram!
Bellissimo posto, dove sei?
Appennino tosco-romagnolo 😉
Bravo, complimenti
Grazie mille 🫶🏻🐍
Animali bellissimi utilissimo troppo spesso maltrattati
🐍💚
bel video. complimenti
Grazie mille!
Bravo,sempremoltointeressantetiseguo con interesseranno volta.
🐍🐍🐍🐍🫶🏻
Scusami ma vorrei chiederti da dove ti è venuto fuori che l'Ululone italico è velenoso???
A parte che l'Ululone italico non esiste 😅...e poi cosa significa da dove ti è venuto fuori? È una specie ampiamente studiata da anni e qualsiasi persona appassionata del settore conosce quanto sia tossico... e vi sono diversi articoli scientifici sul suo veleno...prima di scrivere (tral'altro nomi sbagliati) è bene informarsi 😉
Bello!
Grazie mille!
A prescindere dalla discutibile occasione di utilizzo, secondo te uno spray al peperoncino potrebbe essere utile durante un incontro ravvicinato con un animale selvatico che si mostra aggressivo o potenzialmente pericoloso?
Sinceramente non ti so rispondere, non mi sono mai chiesto la cosa e di conseguenza non mi sono informato mai sulla sua efficacia 🙃
Ciao conoscevo un erpetologo bravissimo,a casa sua aveva molte specie di serpi vipere, serpenti a sonagli e boa nasconde,pitoni ragni velenosi scorpioni etc. Poi purtroppo nonostante tutti i pericoli che aveva in casa è morto fulminato. ..... Complimenti per i video
In Italia negli ultimi 10 anni sono morte meno di 10 persone per morso da vipera....ma se parliamo di specie esotiche così velenose be, altro paio di maniche ovviamente 🥲
@@andreaboscherini sono in estinzione.
Buongiorno,io ho un laghetto in giardino, vorrei sapere se è possibile e come allontanare le bisce dal collare, grazie.
Mangiano le rane?🙃
@@andreaboscherini si,il problema è che mangiano le rane altrimenti non ho nulla contro le natrici.
Ciao Andrea! Sarebbe bello un video sui barbagianni 👻
In futuro sicuramente!
Video come sempre molto bello e interessante! Grazie.
Comunque anch’io, se mi rompono le scatole, mordo! 😂😂❤
🤣🤣🤣🤣🤣
Grazie per questi video 🙏
A te per l'interesse!
Bello come sempre. Dovresti fare un video su come perdere la fobia per i serpenti. Io sono un naturalista, eppure non riesco a superare l'istinto di arretrare di scatto
Occorrono anni di sensibilizzazione e una persona vicino che sul campo ti faccia passare lo spavento e inizi a farti approcciare piano piano 🙃
@@andreaboscherini e avere il serpente giusto 😁