PREFERITI WINX - PROFESSORI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 2

  • @AsenathWaiteDerby
    @AsenathWaiteDerby Год назад +1

    Ciaooo! Tempismo perfetto per il rientro a scuola! Bellissima classifica, la faccio anche io dividendo i presidi dai docenti (per ovvi motivi di importanza). Partiamo dai presidi:
    1) GRIFFIN
    Potrei passare ore a dire quanto, come e perché Griffin è 10 spanne sopra Faragonda, ma mi limiterò a elencare alcuni punti a suo favore: sembra cattiva ma in realtà si comporta solo secondo la sua natura di strega; non promuove la cattiveria fine a sé stessa ma, con i suoi insegnamenti, cerca semplicemente di ristabilire l’equilibrio tra positivo e negativo; non fa distinzione fra le sue allieve e arriva anche a rischiare la vita per loro; ammette i suoi errori e le sue fragilità; potrei continuare per ore. Il suo episodio è “Attacco ad Alfea”.
    2) SALADIN
    Ormai, pover’uomo, è avanti con l’età ed è un po’ lento, ma sa ancora dimostrare di che pasta è fatto. Lo vediamo ad esempio nella battaglia finale della prima stagione. Nella seconda stagione ce la mette tutta a proteggere il codice, ma fallisce per cause di forza maggiore. È un uomo d’esperienza che merita un sacco di rispetto per il lavoro che porta avanti (forgiare salvatori del mondo non è roba da poco).
    3) FARAGONDA
    Siccome i primi posti bisogna meritarseli, non elevo Faragonda solo per il fatto di essere la direttrice di Alfea. Perché? Vediamo che il suo ruolo è di supporto e incoraggiamento, non dà soluzioni dirette ai problemi ma guida saggiamente le ragazze perché le trovino da sole. Benissimo, ma non basta. Soprattutto se in tutto questo non fa altro che NASCONDERE informazioni PREZIOSISSIME che avrebbero evitato alle ragazze di cadere in pericoli ENORMI. È vero che ha una certa età e non potrebbe sostenere battaglie pericolose, ma la vedo impegnarsi veramente poco, anche solo nel coordinamento. Non muove un dito e manda le ragazze sul campo di battaglia così, senza istruzioni e senza una guida. Una scena che mi è particolarmente cara di Faragonda è quella in cui racconta a Bloom l’origine del mondo magico.
    Passiamo ora ai docenti:
    4) AVALON
    Lui ha tutto quello che cerco in un professore: fascino, cultura, disponibilità. Oltretutto la sua materia è una delle più importanti: il suo arrivo ci fa capire che per le ragazze è arrivato il momento di evolversi: non più magia istintiva ma TECNICA, la quale è fondamentale in ogni arte. Il suo episodio è “Il segreto del professor Avalon”.
    5) CODATORTA
    Lasciamo da parte la potenza intellettuale e passiamo a quella fisica. Se fossi uno specialista lo vorrei come allenatore. Con lui non si scherza, me lo immagino mentre mette in riga i ragazzi e gli insegna un sacco di disciplina. Chissà quanto ha combattuto e quanta esperienza deve avere per essere così forte. Il suo episodio è “Faccia a faccia con il nemico”, in cui (con l’aiuto di un po’ di magia) riesce ad accrescere la sua forza fino ad atterrare il Keborg nella fortezza di Darkar.
    6) WIZGIZ
    Mi ispira tantissimo. Oltre a sembrare uscito da un libro di favole, ha quel carattere spontaneo e allegrotto che mi fa simpatizzare un sacco con lui. Mi immagino che divertimento dev’essere assistere alle sue lezioni. Non insegna strategie di guerra o incantesimi tecnici, ma impartisce quelle piccole lezioni di vita (come quella dell’onestà, episodio “Voci dal passato”) che a una fata sono utilissime e che rimangono per sempre.
    7) PALLADIUM
    Tra i professori di Alfea lo preferisco di meno, perché lo trovo abbastanza egocentrico. Nella prima stagione, poi, ha enormi difficoltà a farsi rispettare dalle studentesse, cosa che in un professore è una grave mancanza. Nella seconda stagione lo trovo più sveglio e combattivo. Vediamo anche che sa farsi valere e sa riconoscere gli sbagli delle studentesse: lo vediamo nell’episodio “Il segreto del professor Avalon” in cui riprende Amaryl per aver cercato di ferire Stella con un incantesimo.
    8) ZARATHUSTRA
    Ha un design molto bello; oltre a ciò, le è stato dato più spazio sullo schermo rispetto a Ediltrude, permettendoci di vederla all’opera. E possiamo dire che il suo modo di insegnare è parecchio interessante e inquietante. Cerca davvero di far emergere i sentimenti negativi dalle ragazze per permettere loro di alimentare la loro magia; prende le emozioni e cerca di tramutarle in forza per combattere. Per lei l’episodio “Gemellaggio con le streghe”.
    9) EDILTRUDE
    La vediamo troppo poco sullo schermo per poterla conoscere, ma immagino che il suo modo di insegnare non si discosti molto da quello delle altre docenti di Torrenuvola. Mi incuriosisce e mi fa domandare dove queste donne abbiano preso quelle conoscenze per poterle insegnare. Formare delle giovani streghe evitando però di forgiare delle criminali non dev’essere assolutamente facile. Entrambe le insegnanti mi sembrano comunque abbastanza assennate per poterlo capire.
    10) GRISELDA
    Trovo che la severità fine a sé stessa sia molto poco proficua. Griselda ne è un esempio. È una perfetta assistente, pragmatica e attenta a tutto, ma esagera davvero. Ci vuole equilibrio anche quando si parla di regole. Il continuo punire le ragazze per i motivi più banali non la rendono un esempio di insegnante equilibrata.
    11) MASTRO SFOGLIA
    Personaggio assolutamente inutile con un inutile accento francese. Sappiamo che è il cuoco di Alfea. Fine. Da ciò che si vede sullo schermo, inoltre, le sue produzioni non sembrano nemmeno chissà che. La sua cucina, con tutto il lavoro che richiede, è il posto perfetto per scaricare le ragazze per insegnare loro un po’ di duro lavoro (è facile abituarsi alle comodità della magia).

  • @fairytalelover-d7c
    @fairytalelover-d7c 4 месяца назад

    Faragonda al primo posto io non la metto, ha nascosto tutto il passato di Bloom nella prima stagione non rivelando nulla alla ragazza, e io non la perdono per questo.