Artemis - Ecco i lander proposti per riportare umani sulla Luna

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • Il programma Artemis, della NASA, si propone di riportare umani sulla Luna già nel 2024. Ecco quali si sono i lander tra cui la NASA sceglierà il modo in cui riportare umani sulla superficie della Luna dopo mezzo secolo!
    _______________________________________________________
    SUPPORTA IL CANALE
    / link4universe
    LE MAGLIETTE CHE INDOSSO LE TROVI SU PAMPLING
    bit.ly/2pldLji
    Usa il codice ADRIANL4U su qualsiasi tuo acquisto e otterrai il 20% di sconto
    ASCOLTA IL MIO PODCAST
    VS - Verso lo spazio w/Luca Perri
    bit.ly/2J4ASW3
    VIDEO EDITATO CON
    MSI Trident X : it.msi.com/Des...
    Monitor : Optix MPG27C- it.msi.com/Mon...
    Sedia: MAG CH110 - it.msi.com/Gam...
    _______________________________________________________
    PER APPROFONDIMENTI SULLA PUNTATA
    www.nasa.gov/p...
    www.nasa.gov/s...
    www.nasa.gov/t...
    Presentazione dettagliata Architettura Missioni Apollo
    www.behance.ne...
    _______________________________________________________
    DOVE TROVARMI:
    PATREON:
    / link4universe
    INSTAGRAM
    profilo canale: / link4universe
    profilo personale: / adrianfartade
    FACEBOOK
    pagina: / link2universe
    profilo personale: / adrian.linku. .
    TWITTER
    / link4universe
    _______________________________________________________
    #artemis #nasa #moon2024

Комментарии • 342

  • @itpeople888
    @itpeople888 4 года назад +16

    attendiamo con ansia le tue parole un domani : 5 piedi e mezzo ... 2 metri .. go .. ha toccato ..ha toccato il suolo marziano

  • @ilpeggiodelpeggio
    @ilpeggiodelpeggio 4 года назад +15

    Adrian vedo tutti i tuoi video sempre prima di dormire! Gli trovo super utile ed interessanti

    • @pauluzz
      @pauluzz 4 года назад

      anche io prima di dormire.... aiuta molto

  • @Bender_Rodriguez
    @Bender_Rodriguez 4 года назад +4

    Tutto affascinante, ma c'è una cosa che voglio dire, sarà veramente una buona cosa che questa volta piantassero una bandiera che rappresti tutto il mondo è non solo una nazione. visto che poi tante nazioni hanno dato il loro contributo.
    sulla luna sotto un unica nuova bandiera che rappresenti tutti anche quelli che non hanno collaborato per dare un grande messaggio per una grande svolta di unità mondiale.

  • @armandopacco7527
    @armandopacco7527 4 года назад +2

    1 Bicchiere di acqua da cui potere bere no ! dovendo parlare per tanto tempo , e' normale che 1 persona abbia bisogno di bere 1 po' di acqua ( ogni tanto ) senza aspettare di arrivarci ( senza ) l' acqua alla GOLA ! .

  • @Amod95
    @Amod95 4 года назад +39

    la cosa che mi meraviglia di più è la tua memoria, hai un limite? :D grandissimo

  • @renatolosito5433
    @renatolosito5433 4 года назад +9

    Scommetto 1 cent che la starship, se mai andrà in produzione (speriamo), modificherà le zampette di appoggio e, voglio rischiare proprio tutto il mio cent, prevedo anche che saranno più grosse di quelle attuali e non più piccole.

    • @pauluzz
      @pauluzz 4 года назад +1

      anche io scommetto... non ci dormo la notte

  • @falsettigiorgio
    @falsettigiorgio 4 года назад +4

    Un ipotetico miglioramento ai razzi sarebbe diminuirne il peso con un meccanismo che ne "alleggerisca" il peso, forse non è così impossibile come potrebbe sembrare, ovvero utilizzare l'enorme capo magnetico terrestre per lanciare da un polo in "repulsione" navi "Monopolari", un Monopolo non subisce la limitazione della proporzione e viene in ogni caso repulso, e anche questo è meno impossibile di quanto potrebbe sembrare :-)

  • @marconadal1412
    @marconadal1412 4 года назад +1

    Lo 0,5 del PIL è tantissimo, no poco stavi scherzando vero Adrian. Calcola che noi come Italia paghiamo il 3% / 4% di interessi per farci prestare i soldi che una volta stampavamo a interessi zero, praticamente stampavamo 100 ed lo Stato investiva 100 ora, prendiamo 96 in prestito dal mercato ed investiamo 96 quindi 4 in meno e poi però dobbiamo rendere 100, assurdo no? Abbiamo un debito pubblico che ci costa 180 milioni di euro di interessi all'anno? al mese? alla settimana? no, 180 milioni di euro di interessi sono al giorno tenendo conto che pagati questi ogni giorno il debito rimarrebbe comunque impagabile vista la cifra astronomica. E poi ci lamentiamo che si investe poco in ricerca, salute e in tutte quelle cose che rendono una civiltà evoluta ma se preferiamo regalare ricchezza pubblica ai privati in genere i grandi gruppi finanziari, come facciamo poi a lamentarci? Ci stanno rubando il futuro altro che essere meravigliati delle passeggiate spaziali, qui ci stanno impoverendo tutti a noi ed ai nostri discendenti e quando ce se ne rende conto, resta ben poco da meravigliarsi tanto più se non si muove un dito per impedire che ciò avvenga.

  • @andreaceraso2986
    @andreaceraso2986 4 года назад +6

    ​CIAO ADRIAN!!! ho donato ma non sono stato citato 😞 in ogni caso ti stimo!!! un saluto da AstroDivulgazione!

  • @francescoiadicicco1266
    @francescoiadicicco1266 4 года назад +5

    Certo che a livello di design la SpaceX divora tutti i competitori! I prototipi di Dynetics e National Team sembrano venire dalla NASA degli anni 70'.
    Un abbraccio stritoloso, Adrian.

  • @frank0nesh0t
    @frank0nesh0t 4 года назад +6

    Significativo il nome della missione...la dea Artemide sorella di apollo, dea della luna crescente, delle coltivazioni e della caccia. Sarebbe bello sapere a quale si sono ispirati

  • @armandopacco7527
    @armandopacco7527 4 года назад +1

    E' normale quello che ( LEI ) sta' spiegando , infatti la STORIA , viene scritta da chi non ha vissuto gli stessi avvenimenti , per cui si puo' concentrare sui fatti et non farsi DISTRARRE dai vari avvenimenti sia PERSONALI e/o della SOCIETA' in cui ognuno di noi vive , che alla fine sono 1 CACOFONIA di avvenimenti , che ad ognuno di NOI et a ME ( lo stesso ) sembrano tanto IMPORTANTI ! .

  • @ioam85
    @ioam85 3 года назад +3

    E pensare che avevo creduto alla teoria della terra piatta, bellissimo il tuo canale!

  • @simonepesaresi910
    @simonepesaresi910 4 года назад +6

    Grazie per tutte le tue interessanti puntate. Ormai la TV è un lontano ricordo.

    • @mauromauro3084
      @mauromauro3084 4 года назад

      bah! a me paiono la stessa cosa!

    • @patriziavota9162
      @patriziavota9162 4 года назад

      @@mauromauro3084 p

    • @mauromauro3084
      @mauromauro3084 4 года назад

      @@patriziavota9162 cos'è "p" ! ti è venuta una ischemia mentre scrivevi?

  • @renatolosito5433
    @renatolosito5433 4 года назад +5

    Fra 50 anni, le "grandi" missioni Artemis significheranno poco più di niente, mentre si continueranno a ricordare le missioni Apollo, e mentre si annuncerà l'ennesimo nuovo piano per portare i primi umani su Marte...

    • @orim83
      @orim83 4 года назад +5

      Il tuo commento dimostra che non hai prestato attenzione a ciò che ha spiegato Adrian ad inizio video.. Povero Adrian ha fatto una prova di 3 ore e poi una spiegazione di oltre 1 ora per far passare messaggi, non per esser snobbato così

    • @renatolosito5433
      @renatolosito5433 4 года назад

      @@orim83 La mia risposta, piuttosto, "dimostra" semplicemente che non sono d'accordo con Adrian, che potrebbe anche ripersi il suo discorso per una settimana intera, ma è il contenuto che conta. Capisco il suo grande entusiasmo, ma se analizzo la realtà, Artemis, sarà dapprima una missione a budget molto limitato e ritagliato più volte, per portare una donna sulla luna e far dire alla stampa un mezzo wow, e poi, molto, -molto- , lentamente, non rispettando mai i tempi previsti, cancellando e rimodificando i piani più volte, porterà a una ministazione orbitale. Sulla Luna, invece in modo assai meno probabile potrà esserci una ministazione da pochi anni. Questo fra 50 anni. E Marte sarà ancora un bel programma sulla carta.

    • @orim83
      @orim83 4 года назад +2

      @@renatolosito5433 devi considerare le differenze abissali tra gli anni attuali e l'epoca Apollo. In passato vi erano fiumi di soldi per arrivare prima dei russi sulla Luna, per questioni di prestigio.. non c'erano interessi economici in ballo, nè progetti di razzi economici alla portata nè grandi motivazioni scientifiche.. ora sulla luna si ritorna per motivazioni scientifiche e tecnologiche molto chiare, in un clima per nulla competitivo, ma anzi di aiuto reciproco nella comunità internazionale. di nuovo sottolineo e voglio farti capire che sono tutte peculiarità che Adrian ha esposto in modo chiaro, e che tu non stai considerando come non le avesse dette.. Si va sulla luna al di la di tutto, al di là di sfruttarla come sede per futuri telescopi sulla faccia nascosa, al di là degli esperimenti controllati nel sottosuolo, al dì la dello sfruttamento economico di materie prime rare sulla terra ma abbondanti sulla Luna anche per fare allenamento per il balzo umano verso Marte e oltre... sono tutte motivazioni contrete, tangibili, assenti nei primi anni 70. E di Marte non si parla come negli anni Novanta senza uno straccio di piano strategico per andarci... Scusa Renato ma i tuoi commenti paiono motivati dal tuo modo di pensare pessimista che può starci solo se uno non ha preso in considerazione ciò che viene detto nel video.. potrei capirti se adducesti motivazioni concrete, ma parli ad esempio di tagli al budget quando i soldi per le missioni ad esempio sono stati già stanziati. Certamente la Nasa potrà poi veicolare i suoi piani futuri verso altre destinazioni, lasciando che a continuare ad occuparsi della Luna siano i privati... come in ogni frontiera.. il traffico aereo è pieno di compagnie private... non ci sono ragioni per pensare che la stessa cosa non possa accadere anche per il traffico aereospaziale.. laddove ci sono interessi economici il limite è solo la tecnologia e questi sono anni di tumultoso progresso tecnologico, in atto, tangibile, concretissimo, esposto allo streaming di tutti in tutti i lati del globo. Cerchiamo di non mettere la testa sotto terra come gli struzzi solo per il gusto di essere bastian contrari

    • @renatolosito5433
      @renatolosito5433 4 года назад

      @@orim83 Quello che ha detto Adrian mi è chiaro e già le conosco a sufficienza. Ma ritengo che proprio per il fatto che le motivazioni di oggi sono assai diverse da quelle del tempo di Apollo e assai memo impellenti, ebbene, proprio per questo, i tempi delle future colonizzazioni lunari o addirittura del primo piede su Marte sono decisamente molto più distanti di quanto sostenga Adrian. Ne è dimostrazione almeno parziale il fatto che solo pochi anni fa lo stesso Adrian diceva qui nel suo canale che l'uomo sarebbe sbarcato su Marte negli anni 20. Il fatto è che realizzare una missione simile in totale sicurezza, con tutti i "confort" del caso per gli astronauti, in modo economicamente conveniente, ecc, è quantomai un progetto remoto, lontanissimo dalla realizzazione. Non saremmo mai pronti a sobbarcarci l'onere. Almeno per diversi decenni. Tu dici che sono pessimista. Io dico che Adrian è euforico/entusiasta/superottimista. Punti di vista differenti tutto qui. Felice di essere smentito, ma la situazione per me è questa.

    • @orim83
      @orim83 4 года назад +1

      @@renatolosito5433 prendo atto della tua opinione, io sono sufficientemente rassicurato dai progressi che vedo in atto a livello ingegneristico e motivazionale.. apri qualsiasi rivista di astronautica, oramai intere sezioni, non singole pagine, intere sezioni sono dedicate alla new space economy

  • @edoardocaucchioli3542
    @edoardocaucchioli3542 4 года назад +28

    Secondo me è una delle live più belle e dettagliate che hai fatto, si vede che hai messo impegno a scriverla e ricercare le info. GRANDISSIMO💪🏼💪🏼

  • @Gabriele1979
    @Gabriele1979 4 года назад +1

    Quella più fattibile è certamente la proposta della National Team

  • @jacoterrano
    @jacoterrano 4 года назад +1

    Si potra' fotografare il razzo dalla Terra durante il trasferimento Terra/Luna?

  • @walterlavezzi
    @walterlavezzi 4 года назад +3

    Conoscete il prof. Amedeo Balbi?

  • @patty_69___14
    @patty_69___14 4 года назад +2

    Per me è tutto super! Dalle tute alla scelta della prima donna ...che mi ricorda molto Naomi Nagata. The Expanse...potrebbe non essere così tanto fantascientifico. Protomolecola a parte,naturalmente. Grazie,ci fai sognare!

  • @davideguidotti8120
    @davideguidotti8120 4 года назад +3

    A parere mio la navicella della Spacex avrà qualche problemino di stabilita per via del baricentro xd....

  • @marcomichele5280
    @marcomichele5280 4 года назад +3

    L unico neo é che davvero una persona cosi ferrata in materia pensi d avvero che ci sia stato l allunaggio.
    É un peccato.

    • @micionero3919
      @micionero3919 4 года назад +2

      Tu quanto sei ferrato in materia?
      Appunto perché Adrian è ferrato in materia che sa che ci sono stati.
      ... hai perso l'occasione di evitare di scrivere una sciocchezza. Peccato.

  • @ifoundout6828
    @ifoundout6828 4 года назад +1

    Mi sa che manderano la racomandata nella luna.

  • @alessandrolucchi990
    @alessandrolucchi990 4 года назад +2

    Nei tuoi video hai parlato tanto dell'ISS e delle stazioni spaziali future, ma sei uno storico che si è dimenticato dell'AMIR, non ci hai mai raccontato niente della stazione spaziale russa.

    • @link4universe
      @link4universe  4 года назад +3

      Perché stiamo parlando dei progetti legati alla Nasa. La Mir è un magnifico progetto russo.

  • @mambo84
    @mambo84 4 года назад +2

    Fantastico video 🤩 Grazie Adrian!

  • @valentinovalentini3675
    @valentinovalentini3675 4 года назад +1

    Bellissimo servizio...anche qui Ti pongo la stessa domanda...Si stanno compiendo studi sulla propulsione spaziale ad uno stadio? E sulla gravità artificiale sulle astronavi?

  • @andreasunlaz
    @andreasunlaz 4 года назад +1

    Riguardo al Lander di space x ..dato che è destinato a rimanere nello spazio e a fare praticamente da "ascensore" fra orbita e suolo ( anche se immagino che potrebbe, anche senza equipaggio ,fare la spola fra terra e luna per portare materiale ) , non sarebbe più sensato atterrare orizzontalmente montando motori esterni una volta nello spazio per evitare problemi di baricentro ? Capisco la posizione verticale su marte dove nel nuovo decollo entrano in gioco fattori aerodinamici nonstante l'atmosfera rarefatta

  • @toniromani2349
    @toniromani2349 4 года назад +1

    Fartade devo farti una domanda su un argomento un po' particolare, ma abbastanza attinente... Dato che queste missioni Artemis, daranno probabilmente il via alla colonizzazione del sistema solare, e che verranno coinvolte molte donne astronauta... Volevo dirti, che bisognerà cominciare a trattare seriemente l'argomento sesso e procreazione nello spazio (ci sono molte teorie secondo le quali, una gravidanza nello spazio, possa nn andare in porto, per via della mancanza della pressione che nello spazio manca)... Un paio di anni fa lessi che anche la nasa si era posta questo problema, ma che lo aveva semplicemente rinviato, perché i tempi nn maturi.... Anche se, a sua insaputa, la nasa ha tenuto dentro una capsula spaziale un uomo e una donna (non sapendo che erano sposati tra loro, e so che sono stati rimproverati, perché non hanno detto niente ai vertici). Vorrei sapere la tua opinione in merito ! È un problema che dovranno studiare e affrontare ?

  • @federicoviolino6784
    @federicoviolino6784 4 года назад +2

    #DOMANDA Adrian, tu andresti mai a visitare il museo della cosmonautica a Mosca?

  • @tommacardin
    @tommacardin 4 года назад +3

    Qual è il tuo film preferito sull’esplorazione spaziale?

  • @alessandrolucchi990
    @alessandrolucchi990 4 года назад +2

    Invece di distruggere l'ISS e costruire una nuova stazione intorno alla luna non si potrebbe semplicemente spostarla in orbita intorno alla luna

    • @Sbinott0
      @Sbinott0 4 года назад +2

      Penso non sia adatta, ad esempio non é molto schermata per le radiazioni solari

    • @forzatoro89
      @forzatoro89 4 года назад +2

      Oltre a non essere schermata, i moduli con cui è fatta hanno già 20 anni, nel 2030 saranno vecchi anche restando in orbita bassa

  • @kalashnirocking
    @kalashnirocking 4 года назад +1

    Quello della dynetics sembra uno dei miei tentativi per andare su marte con spaceflight simulator! Era l'unica maniera che ho trovato per farci stare i retrorazzi per la discesa, il computer, i serbatoi, le ruote e i pannelli

  • @pieroguasco1416
    @pieroguasco1416 2 года назад

    ARTEMIS - Tutto il materiale che lasceremo sulla Luna produrrà inquinamento dovuto a batteri umani? Se sì cosa succederà al nostro satellite?

  • @jhonbosk4983
    @jhonbosk4983 4 года назад +2

    Andy Weir già sapeva tutto? Dopo aver scritto nel 2017: Artemis, la prima città sulla Luna. 😆 che coincidenza

    • @orim83
      @orim83 4 года назад +1

      beh direi che era facile sapesse già del programma, ci si lavora su dagli inizi del decennio 10-20 :D

  • @P0tenteArma
    @P0tenteArma 4 года назад +2

    i 4 pezzi che sevono per andare sulla luna:
    - un capannone della Warner Bros Studios
    - un regista
    - 3 attori
    - bravi stage designer
    ahahah scherzo, grande Adrian, seguendoti mi sono appassionato all'astronomia

  • @SasSnow
    @SasSnow 4 года назад +1

    Stavo pensando, un Pianeta roccioso non più essere troppo grande, o, suppongo che collasserebbe, quindi non può avere molte lune, a differenza dei Giganti Gassosi, come Giove. Ora arrivo al Punto, Un Pianeta roccioso, può avere molti satelliti?

    • @TheJackPyro
      @TheJackPyro 4 года назад

      La grandezza non implica il numero di satelliti, sono cose scollegate. Marte ha due satelliti ed è molto più piccolo della Terra. Ps, pianeti rocciosi molto massicci possono esistere

  • @ilixradix
    @ilixradix 2 года назад

    Una baia grossa va bene per ormeggiare delle petroliere! 🙂
    Per portare in orbita materiali serve un "vano" o un "compartimento".
    Scusa la correzione ma avendo una compagna etiope che ormai parla meglio di molti italiani, il mio cervello non può fare a meno di aiutare nella traduzione.

  • @lucablu5412
    @lucablu5412 4 года назад +1

    Nei prossimi video, potresti parlare dei motori a minor impatto ecologico per i nuovi razzi? (O magari puoi fare un video sulla storia dei motori dei missili per quanto riguarda il loro impatto ambientale).

  • @__xaoc_
    @__xaoc_ 2 года назад

    1º passo fatto hanno scelto quello di elon non vedo l'ora che partiranno

  • @yubinzhao3483
    @yubinzhao3483 4 года назад +2

    Ma davvero Adrian ci credi? La luna è solo una luminaria. Chi arriva li, lo attenderà l'Enel con la bolletta. Un mio cruccio, ma la bolletta del sole chi la pagherà. Ma? ai posteri l'ardua sentenza

    • @TheJackPyro
      @TheJackPyro 4 года назад +1

      Chissà che cazzo hai detto

    • @lellejazzo
      @lellejazzo 3 года назад

      Praticamente ironizzava sui terrapiattisti perchè credono che la luna sia un faro...

  • @giovannicalimeri9399
    @giovannicalimeri9399 4 года назад +1

    Grazie Adrian, interessantissimo questo video! Aspetto i prossimi

  • @TALK105
    @TALK105 3 года назад

    IL lander Della spacex anche se sembra il piu avanzato, mi sembra troppo rischiosio un possibile atterraggio e eventualmente ripartenza con un mezzo del genere, perche basta un piccolo dislivello e si cappotta subito.

  • @valeriogaliffa5099
    @valeriogaliffa5099 3 года назад

    Quindi ormai sappiamo che vedremo all’opera solo space X...gli altri 2 lander che fine faranno?

  • @FabioSynth
    @FabioSynth 2 года назад

    Bambini…mmm umani tascabili 😂❤️

  • @ZachSawyer2077
    @ZachSawyer2077 4 года назад +1

    1:26:55 Musica per le mie orecchie

  • @roby78gt
    @roby78gt 2 года назад

    Grazie, davvero interessante e appassionante

  • @minollorecords4853
    @minollorecords4853 4 года назад +1

    Adrian, si chiama stiva😉no baia.

  • @AlbertoGirardi747
    @AlbertoGirardi747 4 года назад

    Interessante, nessuno parla di questo argomento oltre a te. Io preferisco quello della National team, mi pare quello più semplice da costruire, anche se quello della dynetics è carino ma anch'esso è interessante. Quello della SpaceX secondo me, forse mi sbaglio ma è troppo ambiziosa, enorme e credo che se verrà usata sarà fra tanti anni, anche 10-20 anni. Propendo però per il primo Lander perché ha i partner storici della nasa, e perché riutilizerebbe cose già fatte per la Orion, che abbasserebbe i costi.

  • @eliacherubini7530
    @eliacherubini7530 4 года назад

    Io francamente non ho ben capito che voglia fare la Nasa con Artemis 3. Ora sappiamo che quando verrà lanciata, di sicuro non ci sarà alcun gateway lunare a fungere da struttura di supporto. Ergo tutto quello che servirà se lo dovranno portare col razzo che useranno. Non credo che quei lander possano stare all'interno del sls (come il lem stava dentro al Saturn 5). Quindi che fanno? Lanciano due sls nel giro di pochi giorni, il primo con il lander, da mettere in orbita lunare, e il secondo con la capsula orion e gli astronauti, e poi fanno il docking in orbita lunare? E saranno in grado di farlo? Con che costi? Son passati più di 10 anni e di razzi non ne hanno completati nemmeno uno. Capitolo proposta Spacex. E' evidente che quel lander può essere mandato in orbita lunare soltanto con il super heavy a fare da primo stadio. Ma se è così vuol dire che gli astronauti potrebbero direttamente partire su quella starship e atterrare sulla luna, senza usare sls. Poi al limite servirebbe la capsula per il rientro, ma anche no: basta adattare questa starship per il docking con la iss, e poi possono rientrare con una normale dragon 2, in attesa del completamento del gateway lunare, ergo non servirebbe alcun sls. Se quella starship non fosse in grado di fare la spola tra iss e suolo lunare, potrebbero comunque mandare in orbita lunare la famigerata dragon v3, per fare da spola tra iss e orbita lunare, e per lanciare quella basta il falcon heavy, e anche inquesto caso, sls con i suoi enormi costi, e i tempi di produzione, non serve. Francamente credo che nemmeno loro abbiano ben chiaro cosa fare.

  • @marconadal1412
    @marconadal1412 4 года назад +2

    Adrian tu sei un bravo ragazzo ma come fai ad essere cosi sicuro che negli anni 60 andarono sulla Luna? In una società come questa dove domina la competizione, dove quello che pensi sia giusto x ora rischia di essere già vecchio e nessuno a ipotizzato i soldi che ne potrebbero beneficiare con dei voli anche solo attorno alla Luna? E' passato mezzo secolo e siamo passati da telefoni fissi senza rubrica a dispositivi che ti permettono di fare di tutto, le auto di 50 anni fa sono ridicole rispetto alle attuali eppure 50 anni fa ci andarono ed adesso sembra un progetto folle e proibitivo? E non dirmi che non ci vanno solo perché non vi è interesse, perché come scusa offende l'intelligenza di tutti coloro che amano la scoperta e se cosi fosse, non avrebbe senso fare la totalità degli esperimenti nei vari campi scientifici. In sostanza sarebbe come dire che sulla terra ci sia una miniera di diamanti ma che nessuno sia interessata ad essa ed in egual modo, abbiamo un corpo celeste ad un tiro di schioppo da noi, da studiare oltre che da estrarne le risorse ma nessuno è interessato, a me me pare na strunzata..............

    • @link4universe
      @link4universe  4 года назад +4

      Ciao, da storico posso assicurarti con assoluta certezza che le missioni apollo sono vere; avendole studiate nel dettaglio per anni il numero di prove a favore della veridicità è talmente alto che personalmente se si discutesse con apertura mentale e logica non penso ci sarebbe neppure troppo dibattito . Se vuoi ho fatto una serie che trovi qui su RUclips, che si chiama moon69 dove rispondo a buona parte dei dubbi e contestualizzo un po’ meglio l’aspetto storico di dove si collocano.
      Per risponderti brevemente; quello che è stato fatto nel 69-72 è equiparabile (come esempio) ad una costosissima vacanza a New York, quello che si è voluto fare dopo (con circa 1/10 del budget annule risprtto a prima) era creare l’infrastruttura per trasferisi a vivere a New York. La meta è sempre quella, ma farci una vacanza è una cosa, trasferirsi per viverci è diverso.
      Dopo Apollo i pochi soldi del budget sono andati per costeuire le stazioni spaziali e gli shuttle così da garantore vettore e presenza umana con continuità nell’orbita bassa. Il prossimo step sarà prima una stazione cis lunare e poi lunare.
      Equiparare poi il Saturn ai vettori attuali è tecnologicamente fuori linea: è come lamentarsi e dire che le locomotive a vapore andavano bene mentre stai progettando l’hyperloop. Vero che tutti svolgono lo stesso compito, ma sicurezza, tecnologia, costi e mille altri aspetti non sono paragonabili.
      Spero comunque che Moon serva a darti qualche informazione in più su un po’ di aspetti.

    • @marconadal1412
      @marconadal1412 4 года назад

      @@link4universe Ti ringrazio molto, anche solo per il fatto che hai impiegato del tuo tempo per rispondermi. L'esempio di N.Y. calza a pennello ma io non sono sicuro che ci andarono nel 69 sulla Luna, come non sono sicuro che non ci andarono. Sicuramente non sono le ombre sul suolo irregolare o la bandiera che vibra a farmi dubitare di quel viaggio, visto che sono obbiezioni ridicole ma il fatto che il governo americano nell'ultimo secolo ne ha combinate di ogni, meritandosi la sfiducia totale su qualsiasi cosa affermi ed a questo si aggiunge il fatto che per ben almeno 51 anni non ci siano ritornati e credo ne passeranno altri di anni, che sarebbe come dire che Cristoforo Colombo scoperte le americhe, in realtà si era già a conoscenza di questa cosa a certi livelli, ci tornassero poi dopo alcuni secoli non ha senso. Io penso che nel 69 si sarebbe potuto uso il condizionale, ingannare la popolazione ignorante quindi la quasi totalità, mentre adesso con la tecnologia attuale non potrebbero privarci di video ad alta risoluzione e che quindi questa volta ci dovrebbero andare veramente e questo magari non è per nulla facile, e figuriamoci nel 69 mi verrebbe da aggiungerci.

    • @Wolf_359
      @Wolf_359 4 года назад

      Marco Nadal purtroppo non è possibile sciogliere i propri dubbi senza approfondire i fatti di quegli anni e sinceramente ci vuole un bel po’ di tempo. Ed è proprio su questa difficoltà che fanno leva i teorici del complotto sollevando dubbi su specifici aspetti che si prestano ad essere fraintesi da chi non è abbastanza interessato all’argomento da essere spinto a verificarli. Se mai ti venisse la voglia di farlo, magari in futuro, scoprirai per esempio che i dubbi sul fatto che dopo le missioni Apollo non si sia puntato più alla luna non hanno motivo di essere.

  • @DarkLord-nn7wz
    @DarkLord-nn7wz 4 года назад +1

    #Volumeeeeeeeeee

  • @lorenzofrigerio4984
    @lorenzofrigerio4984 4 года назад

    Però le tute delle missioni apollo a livello di design erano molto più carine. Poi è ovvio che la sicurezza sia prima tutto, ma raggiunto ciò ci si può anche mettere a renderle più carine. Parlo solo della tutta per l'EVA. L'altra secondo me va bene.

  • @giorgiocampanile7927
    @giorgiocampanile7927 Год назад

    Buongiorno Adrian, vorrei sapere se, alla fine, il programma Artemis ha selezionato e sta finanziando solo il modulo lunare di SpaceX, o anche i progetti Dynetics e National Team. Complimenti e Grazie

  • @rinkia
    @rinkia 4 года назад +1

    Ti devo patreonizzare. Te lo meriti

  • @mattiaregno7527
    @mattiaregno7527 4 года назад

    2024 è toppo presto? Ma siamo seri?
    Cioè sono 60 anni che abbiamo la tecnologia per andare sulla luna, che stanno aspettando?

  • @jeanpierre4344
    @jeanpierre4344 4 года назад

    ARTEMIS SORELLA DI APOLLO CHE FECE UNA PALLA DI PELLE DI POLLO!!!
    Bellissimo il nome, lo adoro!!

  • @enricodilella1325
    @enricodilella1325 4 года назад

    Artemide è la divinità greca della Luna, paragonata alla latina Diana. Ergo Artemide (Artemis) è e la sorella di Apollo e la Luna stessa

  • @giuseppebrigandi4935
    @giuseppebrigandi4935 4 года назад

    ciao Adrian,se uno dei tuoi seguaci, per assurdo,avesse qualche dispositivo che potrebbe senza dubbio aiutare in questa missione,e anche in altre, quale indicazione utile,gli daresti, su cui provare a contattare ?

  • @casadellabatteriafabiobedi4746
    @casadellabatteriafabiobedi4746 4 года назад

    Quando vedremo una nuova rivoluzione di tute per gli Astronauti ? ( più leggere meno ingombranti per i movimenti )

  • @pietrodicanio9404
    @pietrodicanio9404 3 года назад

    Ma ci sono già piani per la futura stazione spaziale o non è previsto un rimpiazzo?

  • @ingegneredellapoverta9377
    @ingegneredellapoverta9377 4 года назад

    Wow una settimana di lavoro! Mi sento una merdaccia a non far parte del patreon e a fruire gratis. Comunque è super interessante

  • @kryusreal924
    @kryusreal924 4 года назад +5

    Sei il miglior divulgatore scientifico che esiste su RUclips. Grazie x quello che fai.

    • @Ilpietra1969
      @Ilpietra1969 4 года назад

      Non oso immaginare i peggiori...

    • @kryusreal924
      @kryusreal924 4 года назад +1

      @@Ilpietra1969 se hai seguito la rai e mediaset (escludendo Piero angela e suo figlio) a divulgazione scientifica fanno proprio pena.. anzi a volte alimentano disinformazione scientifica ( soprattutto mediaset)

    • @Ilpietra1969
      @Ilpietra1969 4 года назад

      @@kryusreal924 L'informazione, scientifica e non, su Rai e mediaset la lascio a chi crede a babbo natale. Però non è che se vai su youtube diventi un migliore informatore scientifico. Se fai parte del sistema cicap (cioè negare tutto e tranquillizzare la massaia) lo rimani anche sui nuovi mezzi di comunicazione.

    • @kryusreal924
      @kryusreal924 4 года назад +1

      @@Ilpietra1969 infatti NON è quello che ho detto.. su RUclips trovi molte stronz4te frutto appunto anche dall'ignoranza generata da trasmissioni come voyager e simili..
      I miei complimenti erano circoncisi solo a questo canale e solo ad Adrian.. non all'informazione di RUclips..
      Tra tante cavolate ce una cosa seria..

    • @Ilpietra1969
      @Ilpietra1969 4 года назад

      @@kryusreal924 Appunto...se sto canale è uno serio non oso immaginare quelli ridicoli. E' quello che avevo detto prima.

  • @giuseppemura3786
    @giuseppemura3786 3 года назад

    Sembra la prima volta (stando al racconto) che l'uomo vada sulla luna 🌙, anche se ormai "dovrebbe" essere una passeggiata in confronto al potenziale viaggio su Marte, cosa che vedo molto fantasiosa per il momento. Bisogna che l'uomo si faccia spazio nello spazio, chi ha orecchi per intendere intenda! Siamo andati sulla luna con delle Fiat 500 Abarth.....ora ci vuole un razzo da 50 metri, forse con questa apparecchiatura 57 anni fa l'uomo sarebbe andato molto più lontano della luna 🌙

  • @renatolosito5433
    @renatolosito5433 4 года назад +3

    La Starship è grandissima, e dalle forme molto cool. Gli astronauti alluneranno utilizzando una megavilla, con campo da tennis, piscina, 5 camere da letto e sala congressi. Poi torneranno sulla orion e la pacchia sarà finita.

    • @enzodib8050
      @enzodib8050 4 года назад +1

      Poi si svegliano tutti sudati su orion

    • @renatolosito5433
      @renatolosito5433 4 года назад

      @@enzodib8050 Esatto, ahahah

  • @enricodilella1325
    @enricodilella1325 4 года назад

    Fossi io la NASA, li userei tutti e tre: prima il lander nel National Team, per un allunaggio in tempi brevi, poi il lander della Dynetics, ed in fine la nave-lander della SpaceX, in modo da andare incontro alle tempistiche favorevoli a tutti e al futuro.

    • @link4universe
      @link4universe  4 года назад +1

      E possibile infatti che vengano scelti tutti e tre. Per adesso sappiamo che saranno ALMENO 2, per non significa che uno per forza sarà escluso.

  • @K594K
    @K594K 4 года назад +1

    Perché non fai più video?

  • @LorenzoSalvetti
    @LorenzoSalvetti 4 года назад

    Sei il migliore storico del settore astronautica! Nerdissimo! Meraviglioso!

  • @max58za
    @max58za 4 года назад

    Sei un grande ti seguo da molto e adoro tutti tuoi video e sempre in ansia aspettando i prossimi

  • @lorenzoesposito3552
    @lorenzoesposito3552 2 года назад

    ❤️❤️❤️

  • @renatolosito5433
    @renatolosito5433 4 года назад +2

    Beh, tornare sulla Luna quasi 60 anni dopo, e grazie alle nuovissime tecnologie, potersi fermare 7 giorni anziché 3, è davvero un grande evento da festeggiare...

    • @orim83
      @orim83 4 года назад +1

      Non sono missioni porta bandiera.. Si starà sulla luna stabilmente come si sta stabilmente da tanti anni in antardite per fare scienza ed esperimenti di avanguardia come sulla terra non si potrebbe

    • @renatolosito5433
      @renatolosito5433 4 года назад

      @@orim83 Infatti sette è il tempo massimo che potranno restare, probabilmente, la prima missione, staranno meno giorni. Si starà sulla Luna stabilmente, molti anni dopo.

    • @matmax6834
      @matmax6834 4 года назад +2

      Le maratone cominciano partendo e mettendo un piede davanti all'altro, un passo alla volta.

    • @orim83
      @orim83 4 года назад

      @@renatolosito5433 ah si, non mi era charo quanto il tuo commento fosse ironico... in linea di massima molto dipenderà dalle opportunità anche economiche che la luna saprà offrire!

  • @mtbthemirk7983
    @mtbthemirk7983 3 года назад

    all'accensione del raptor ti sei illuminato

  • @pauluzz
    @pauluzz 4 года назад +1

    dopo 50 anni è così difficile andare sulla luna??? mi puzza stà cosa

    • @TheJackPyro
      @TheJackPyro 4 года назад

      È una questione di soldi. Prima ne investivano molti di più

  • @kombolovemyself
    @kombolovemyself 4 года назад

    Il primo astronauta a mettere piede sulla luna nel programma Artemis sarà una donna, ma chi la parcheggia l'astronave?

    • @user-tp5il8fj3h
      @user-tp5il8fj3h 4 года назад

      HAHAHAHHHAHAJQUQUWUQUQWUWUWUUUQUWQUWUhhahahaahHHahahahHHHhahahhHAAHAHAHAHXUX 'CK

  • @claudiox2758
    @claudiox2758 2 года назад

    TROPPO BELLO, GRAZIE ADRIAN

  • @kazooiebreegull2946
    @kazooiebreegull2946 4 года назад

    Se dovessimo tornare sulla Luna e su Marte, i video che giungeranno sulla Terra avranno una qualità migliore rispetto a quelli del '69?

    • @user-tp5il8fj3h
      @user-tp5il8fj3h 4 года назад

      Ovvio

    • @user-tp5il8fj3h
      @user-tp5il8fj3h 4 года назад

      Vedremo tutto

    • @user-tp5il8fj3h
      @user-tp5il8fj3h 4 года назад +1

      Pure gli illuminati che registrano i filmati sulla Luna creata con i computer 5G e che lanciano scie chimiche in giro

  • @ludovicosestilli6654
    @ludovicosestilli6654 3 года назад

    Bellissimo video, multumesc

  • @FrancescoBob
    @FrancescoBob 4 года назад

    Sei il migliore.

  • @mpyofficial466
    @mpyofficial466 4 года назад

    Grande Adrian!

  • @mrtunnus4951
    @mrtunnus4951 4 года назад

    maaa...american moon? Risposte? Quando?

  • @mcortellino
    @mcortellino 4 года назад

    Ciao Adrian secondo te realisticamente parlando quando torneremo sulla Luna? E quando andremo su Marte?

    • @antonioscarpa6242
      @antonioscarpa6242 4 года назад

      Secondo me.. sulla luna 2024.. e su Marte 2026 :)

    • @mcortellino
      @mcortellino 4 года назад

      @@antonioscarpa6242 Non penso.... io dico Luna 2028 e Marte 2032

    • @link4universe
      @link4universe  4 года назад +1

      Il sogno è 2024, prendendomi dei margini diciamo entro la fine degli anni 20 sulla Luna e negli anni 30 su Marte.

    • @antonioscarpa6242
      @antonioscarpa6242 4 года назад

      @@link4universe Ciao Adrian.. lasciami sognare dai :)

  • @kalashnirocking
    @kalashnirocking 4 года назад +1

    A parte che tutte le live sono belle ognuna per il suo motivo, questa in particolare é bellissima!

  • @Aleko64
    @Aleko64 4 года назад

    Bene così torniamo sulla luna, speriamo di vedere i LEM delle missioni Apollo così finirà una volta per tutte questa storia della veridicità degli allunaggi.

    • @link4universe
      @link4universe  4 года назад +1

      Per quello ci sono già le foto della sonda LRO, che mostra i siti degli allunaggi dall’orbita e dove puoi vedere tutto come è stato lasciato... volendo ci sono anche i dati e le ricostruzioni 3d le foto delle missioni indiane e cinesi.
      Insomma, volevo le prove fotografiche ci sono già.

    • @Aleko64
      @Aleko64 4 года назад

      @@link4universe purtroppo le foto non sono prove, come non lo sono per gli i cosiddetti UFO.

    • @link4universe
      @link4universe  4 года назад +2

      @@Aleko64 Beh, un conto sono delle foto in bassa risoluzione fatte da un tizio con un cellulare, un'altro sono foto in alta risoluzione fatte da sonde che mettono i dati grezzi pubblici, analizzabili da chiunque e confermati da praticamente il 99,9999% degli esperti del settore. O il fatto che la mappatura fatta oggi in 3d dei luoghi degli sbarchi corrisponde esattamente in ogni dettaglio alle foto fatte 50 anni fa. All'epoca non avevano quel dettaglio nella mappatura e questa corrispondenza sarebbe sicuramente un incredibile caso fortuito.

    • @Aleko64
      @Aleko64 4 года назад

      @@link4universe Io spero sia vero che degli uomini tornino sulla luna, non posso aspettare altri 50 anni.

    • @link4universe
      @link4universe  4 года назад +1

      @@Aleko64 A meno di catastrofi o cambiamenti importanti (in questo periodo ne sappiamo qualcosa) fra il 2024 e il 2028 ci sono ottime possibilità. Se dovessero scegliere di andarci in modalità 69 probabilmente in 2/3 anni potremmo essere pronti, ma oggi l'obiettivo e andare per iniziare a creare degli insediamenti scientifici stabili per cui è un bel po' più complicato.

  • @giuliettonegiulione
    @giuliettonegiulione 3 года назад

    52:41 cit

  • @K594K
    @K594K 4 года назад

    Perché non fai più video?

    • @francesco2648
      @francesco2648 4 года назад +1

      Causa Covid, ha detto che appena potrà tornare in studio riprenderanno i video. Quindi penso a breve ormai

  • @GerrisGuerrini
    @GerrisGuerrini 4 года назад

    sembra Doraemon

  • @samirachiko
    @samirachiko 2 года назад +1

    Non vedo l'ora di vedere i video "in diretta" dalla luna!

  • @coencoen.
    @coencoen. 4 года назад

    ma come facevano, quelli ,a costruire le piramidi chè non c'avevano manco il giubbetto in pendant col caschetto.
    misteri della storia.

    • @TheJackPyro
      @TheJackPyro 4 года назад

      Cercalo su Google e scoprilo, non è complicato

    • @coencoen.
      @coencoen. 4 года назад

      @@TheJackPyro è che non mi fido di google.mi servirebbero le Fonti Primigenie, quelle Veramente Verificate.
      quindi.

    • @TheJackPyro
      @TheJackPyro 4 года назад

      @@coencoen. sempre su google le trovi. Google non è una persona, è un motore di ricerca che ti permette di cercare le notizie che vuoi. Non è così difficile scindere mere cazzate da testi scientifici. Se non ti fidi di Google di chi ti fidi? Di una persona a caso che te lo dice? Certo che no, sicuramente si sarà documentata su qualche sito posticcio. Ti fidi di uno scienziato? No ma va, chi li capisce tutti quei paroloni, sicuramente sta cercando di raggirarmi per nascondermi le cose. Ti fidi di qualcuno che ti dice delle cose che pensi anche tu ma che non sono minimamente documentate? Certo che si, se lo dice anche lui siamo in due, sarà di certo così. Non fare domande di cui non vuoi sentire le risposte

    • @coencoen.
      @coencoen. 4 года назад

      @@TheJackPyro come si distinguono le mere cazzate da testi scientifici?

    • @TheJackPyro
      @TheJackPyro 4 года назад

      @@coencoen. dalle fonti su cui si basano, le ricerche condotte, chi le ha condotte e che competenze ha quest'ultimo, se ci sono incongruenze, fallace logiche. Comprendere ciò che leggi

  • @costastefan4293
    @costastefan4293 3 года назад +1

    In anni 60 era più facile andare sulla luna ?

    • @micionero3919
      @micionero3919 3 года назад +3

      No, è sempre stato difficile, costoso e rischioso, ma si accettavano i rischi.
      Dopo Apollo 17 erano già pronti altri tre vettori: Apollo 18, Apollo 19, Apollo 20 come da progetti iniziali della NASA ... ma la politica ha annullato le ultime missioni: i soldini servivano nella guerra (sporca) in Vietnam.

    • @fedesur7261
      @fedesur7261 2 года назад +1

      @@micionero3919 verissimo. pooi la fuga da saigon resta negli annali

    • @micionero3919
      @micionero3919 2 года назад

      @@fedesur7261 Già e restano negli annali i successivi boat people e la caduta di Phnom Penh con la conseguente tragedia sotto il tallone dei khmer. Ormai è storia.

    • @fedesur7261
      @fedesur7261 2 года назад

      @@micionero3919 anche quello certo.Pol Pot dipende anche dalle bombe USA che roi gli yankee a coprire di Napalm Cambogia e Vientam paesi deboli e poverissimi

  • @eduardo2831
    @eduardo2831 4 года назад +2

    Sono così entusiasta finalmente potremmo vedere i primi esseri umani sulla luna! 😊

    • @link4universe
      @link4universe  4 года назад +8

      I primi dopo 55 anni

    • @eduardo2831
      @eduardo2831 4 года назад

      ​@@link4universe 🤔 allora la domanda sorge spontanea, perché se 50 anni fa era possibile, come mai oggi è così difficile? Dopo diverse ricerche sulle missioni Apollo, sono arrivato alla conclusione che sono più le domande che le risposte, devo fare un grande sforzo di ingenuità per considerare la possibilità che l’essere umano sia riuscito nella impresa più ardua e complicata della intera storia con la tecnologia degli anni 60, inoltre non si può valutare la corsa alla luna senza considerare la geopolitica di quegli anni, in piena guerra fredda e la guerra del Vietnam in corso gli Stati Uniti non potevano permettersi di fallire col programma spaziale, in qualche modo quelle missioni dovevamo essere un successo garantito, in ogni caso sono felice che finalmente si possa fare un piano molto più trasparente e reale, con la collaborazione di diverse agenzie internazionali, senza secondi interessi se non oltre quello della ricerca spaziale, e il progresso della intera umanità grazie ti auguro una buona giornata:-)

    • @link4universe
      @link4universe  4 года назад +6

      @@eduardo2831 Ciao, ho risposto in parte a questa domanda nella serie Moon69 ed in altri speciali. Li trovi sul canale.
      Per farla breve e semplificando: budget annuale molto più alto, programma coerente per oltre un decennio mentre ultimamente i progetti sono stati cancellati con il cambio di presidenza. Sforzi congiunti su un solo obiettivo mordi e fuggi , mentre ora oltre ai mille progetti in contemporanea si progetta di restare sulla Luna. Come dico spesso, un conto è prepararsi per fare un weekend a Londra, un conto è progettare di trasferirsi a vivere li. Concettualmente si fa la stessa cosa, ma si deve preparare in modo completamente diverso.

    • @fabiotamborini3966
      @fabiotamborini3966 4 года назад +1

      @@eduardo2831 il solito complottista 🙂

    • @eduardo2831
      @eduardo2831 4 года назад +1

      @@fabiotamborini3966 Probabilmente Si 😌 ma purtroppo preferisco diffidare un po’ e non credere completamente a tutto quello che mi dicono, purtroppo non viviamo in un mondo ideale e la manipolazione e l’inganno esistono, su certi argomenti più inizi a documentarti, ti restano solo più domande che risposte, 😊ti auguro una buona giornata.

  • @mrsalvatorevasta
    @mrsalvatorevasta 4 года назад

    ciao, complimenti per le tue esposizioni interessanti, piene di competenza ed esposte con passione

  • @armandopacco7527
    @armandopacco7527 4 года назад

    Al di la' delle ( mie battute ) trovo i video molto interessanti oltre che anche belli , in cui ci viene spiegata questa NUOVA corsa allo SPAZIO .

  • @albertorocca79
    @albertorocca79 3 года назад

    Modalità pippone [On]
    Ad occhio credo che ci sia troppo ottimismo in questo video. Vorrei ricordare che ci stiamo addentrando in un nuovo medioevo, in cui la maggior parte della gente si sta imbruttendo, diventa sempre più violenta e ignorante e di conseguenza elegge rappresentanti politici di pari livello (ad es. Trump). Iniziamo ad avere anche le prime pestilenze, visto che la nostra medicina moderna, che ha solo un centinaio di anni, in alcuni campi è ancora molto arretrata e fatica a comprendere pienamente il corpo umano che ha invece migliaia di anni. Potremmo quindi entrare in un periodo di stallo. Faccio anche presente che, come ogni medioevo che si rispetti, è iniziata una nuova grande guerra, credo di poterla chiamare la quarta guerra mondiale, in cui USA e Cina si affrontano. La Cina come può non confrontarsi con l'attuale dominatore del mondo? E gli USA come possono tollerare questo concorrente? Voi mi direte che tanti progressi astronautici sono stati fatti proprio grazie alla guerra fredda, ma erano altri tempi: non credo che USA e Cina si vadano ad affrontare in campo aerospaziale come fecero USA e URSS. Più probabilmente combatteranno su inutili e limitanti campi pratici. Aggiungerei anche che un fallimento clamoroso di una delle tante missioni, magari con la morte di qualcuno, avrebbe ripercussioni molto più pesanti rispetto agli anni 60, perché ora regna il perbenismo e si viene crocifissi dall'opinione pubblica per molto molto meno. Inoltre il mondo è molto più in mano alla finanza, che si muove come il vento: nessuno investirebbe più in progetti aerospaziali se portassero cattiva pubblicità.
    Per tutti questi motivi, secondo me ci va bene se per gli anni 60 proviamo a partire per Marte. Ma in fondo, che fretta c'è? Magari allora la tecnologia sarà anche più matura e non sarà più un'impresa ma una semplice avventura

  • @nicolatarallo5987
    @nicolatarallo5987 2 года назад

    Ciao ma è, così difficile vedere la forma della terra. Dalla luna. O pure la terra che forma A. ciao è grazie.

  • @lucablu5412
    @lucablu5412 4 года назад

    Ciao Adrian!
    Scusa per l'ultimo commento, il fatto é che un po' ti criticavo per il fatto che escludi a priori ogni dichiarazione considerata "complottista". Cmq ti vorrei consigliare un argomento da trattare: fake news!. Insomma cosa sono? Cioè se io ti dassi un sacco di informazioni positive ad esempio per fare una guerra,tralasciando tutti gli esiti negativi non starei facendo fake news?.
    Ti seguo da molto, per rispondere a questa domanda una volta mi accennavi alla Russia, paese nel quale é molto importante il tema delle fake news.
    Spero tu possa rispondermi in un video, grazie.
    (Mettete like. Credo che in Italia sia un problema serio, per esempio tutti siamo d'accordo con Giuseppe Conte, poi il fatto che spende nostri soldi e non ci comunica nemmeno esattamente quanti non frega a nessuno)
    Grazie aanche a tutti voi di youtube

  • @super_alfogamer0275
    @super_alfogamer0275 3 года назад

    Domanda molto importante, ma la nasa non partecipa più, ha fallito. (MI SALUTI)

  • @alfiosci7257
    @alfiosci7257 2 года назад

    Discorso bellissimo ma tropo utopico manca di realismo .La speranza fa vivere.

  • @giuseppegebbia1937
    @giuseppegebbia1937 4 года назад

    Audio a caxxo sempre compa ‘👌

  • @thedroneair7756
    @thedroneair7756 2 года назад

    Ciao Adrian, volevo dirti che il volume e` troppo alto :D

  • @vittorioferrari880
    @vittorioferrari880 2 года назад

    come faceva a volare il lunar module eagle???

    • @Andrea_69
      @Andrea_69 2 года назад

      Ciao, volava utilizzando il motore di discesa, che forniva la spinta proncipale, mentre altri motori più piccoli (4 per ogni angolo se non ricordo male) servivano per controllare il modulo sui tre assi. Ovviamente non volava come un aereo, visto che sulla Luna non c'è atrmosfera.

  • @brunotroise1315
    @brunotroise1315 Год назад

    Sei sicuro che già ci siamo stati sulla luna???

    • @Andrea_69
      @Andrea_69 Год назад +1

      Buongiorno, le prove dicono di sì.

    • @brunotroise1315
      @brunotroise1315 Год назад

      @@Andrea_69 quali sono queste prove?

    • @Andrea_69
      @Andrea_69 Год назад +1

      @@brunotroise1315 Il tracciamento da parte dei radiotelescopi di mezzo mondo (anche sovietici), le rocce lunari, le foto di LRO e Chandrayaan 2 dei siti Apollo, il consenso del 99.999999999999999% degli scienziati competenti...