Resta sempre con noi si dice solo a Gesù.... Non agli uomini.......che non sanno distinguere un capello bianco da un capello nero. La storia della eresia va commentata da competenti..... Non da incompetenti. io sono contro i Papi che fecero bruciare persone per eresia. Quinto comandamento NON UCCIDERE.
Sto giusto leggendo "L'eretica. La storia della crociata contro gli Albigesi" di Marco Meschini. È un tema che ha suscitato la mia curiosità da molto tempo e finalmente sto trovando gli spunti giusti per approfondirlo come merita. Ciò che mi ha lasciato senza parole è che la crociata non aveva solo meri fini religiosi ma politici. La seguo con estremo interesse.
Meschini è’ uno storico che sa quello che dice e non parla a vanvera, complimenti per la lettura. Le “guerre di religione” non sono mai veramente esistite, la religione è’ stata uno degli elementi di scontro ma c’è ne erano altri più pesanti.
Il potere terreno,e la sua conservazione è sempre stato il motivo che ha mosso la chiesa,e i suoi capi,ovvero i papi,a muoversi in armi contro coloro che potevano costituire una minaccia,le guerre di religione sono paraventi dietro cui ci sono sempre motivazioni economiche e di potere, è nell' animo umano tutto ciò......
certo che l´essere umano e' una gran brutta cosa. non esiste periodo, luogo, situazione ove non riesca a NON essere malvagio. mi chiedo ancora oggi il perche della nostra esistenza. in un mondo dove la scomparsa della razza umana non avrebbe nessun peso in confronto alla scomparsa dei moscerini dal pianeta.
@@walterfugazza5913 non dimenticare Walter che Dio e' pur sempre un nostro prodotto. che testimonia appunto anche la malvagita' verso noi stessi MENTENDOCI creando illusioni di glorie sicure ma .... a da venire.
Buonasera professore , per quanto riguarda il concetto di controllo della materia fisica come ascesi un buono studio sarebbe quello su vita e opere di Mirra Alfassa e Aurobindo Gosh. Mi sembra un contributo notevole.
Io penso che non creando disordine, non iniziando uno scontro diretto con la Chiesa, anzi, e soprattutto, non modificando i dogmi teologici vigenti, si siano gudagnati l'approvazione da parte della cristianità. Poi inon so se ci siano state, almeno inizialmente, delle potenziali misure nei confronti di questi ordini monacali.
@@lauramangione4080 I catari erano violenti, la Chiesa ebbe un secolo di pazienza con loro, ma quando divennero numerosi cominciarono ad assassinare i capi delle famiglie cattoliche come a Montaillou, lo stesso ambasciatore papale, a costituire un blocco di potere con i Baroni del Sud. Inoltre portano, non facendo figli per obbligare Dio al giudizio universale, la società alla fame per mancanza di braccia nonché alla sconfitta nello scontro di civiltà con l'islam che sui campi di battaglia si presentava in numero preponderante. Sarebbe stato il suicidio dell'Occidente europeo.
I primi minuti di qualsiasi video in cui si tratta un determinato tema sono dedicati a fornire all'ascoltatore il contesto generale. Il professore ha parlato delle scelte di coloro che erano considerati eretici e del pericolo che rappresentavano per la Chiesa, che in quel momento deteneva un enorme potere. Inoltre il video dura ben 28min e suppongo lei si sia fermato ai primi sei, leggendo il suo commento privo di contenuto e scorretto: il nulla di cui lei parlava e di cui ha accusato il professore.
Ho dato un like negativo in quanto nonostante si dicano, in modo chiaro, tante cose stimolanti e meritevoli di approfondimento, sposa troppi luoghi comuni e presenta gli eretici per quello che non erano. I catari antisistema ? Sogni ed interpreti ideologicamente, il catarismo non era antesignano del socialismo, i Baroni del sud erano catari e non facevano parte dei ceti popolari come non lo erano molti dei processati. La realtà dei catari esce dagli studi di Le Roy Ladurie "Montaillou" e dai "Registri di Fournier" e' ben diversa dalla tua ideologia. Basti osservare che la tolleranza e gli sforzi di conversione durarono per quasi un secolo e non furono pressoché immediati come fai credere, lo stesso S.Bernardo vi operò, si passò alla condanna reale ed alla repressione quando i catari incominciarono ad avere potere e ad assassinare i capi delle famiglie cattoliche per conquistarlo come successe a Montaillou. Se il parroco di Montaillou, cataro, faceva sesso sull'altare con le parrocchiane e faceva adorare sua madre dai fedeli come se fosse stata proclamata santa. l'inquisizione doveva far finta di nulla ? IL clero cataro era corrotto quanto quello cattolico del tempo e praticava sesso, pur essendo sporco, con le fedeli catare, eccome....La verità storica é che i catari erano dei mentecatti, odiatori del sesso e dell'ambiente, vegetariani perché la carne nasce dal sesso sporco, fortunatamente non si sapeva come faceva i pesci a procreare e per questo li mangiavano , non facevano figli con la convinzione che questo avrebbe accelerato la fine del mondo in un momento in cui lo scontro di civiltà con l'islam vedeva i cristiani a rischio soccombenza per la differenze demografiche come successe più avanti. Non erano nemmeno non violenti, se si dovette mobilitare ed approvvigionare , nel Medioevo razionalissimo, un esercito che secondo alcuni storici era di circa 50.000 uomini della crociata che in qualche occasione le presero pure. Il catarismo era legato ad interessi politici come lo era la "Chiesa di Concorezzo" (la Lombardia era la vera terra del catarismo n Italia non il Piemonte e la Liguria) che serviva ad alcuni nobili che volevano conquistare il potere a Milano, altro che "puri". La storia dello "uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi "é una caduta che da te non mi aspettavo, fa parte di un testo "Dialogo sui miracoli" di Cesario di Heisterbach che parla di altro ed é posteriore ai fatti di cui dici. La Chiesa fece bene ad impedire una "cupio dissolvio" che avrebbe distrutto l'Occidente sia nel suo interno sia rispetto allo scontro con l'islam.
Erano antisistema e ciò non vuol dire che erano buoni Ho citato il nobile cataro che uccide Non erano dalla parte dei poveri Poi lei darà la interpretazione che vuole Buone cose
@@MatteoSaudino Il medievalista e religioso calvinista Paul Sabatier scrisse : «Il papato non è stato sempre dalla parte della reazione e dell’oscurantismo: quando sbaragliò i càtari la sua vittoria fu quella della civiltà e della ragione». Le società hanno diritto di difendersi dalle spinte irrazionali e/o violente io li vedo da quello che risulta dai testi che ti ho citato come tu sei libero di vederli come vuoi, frasi sbagliate a parte.
@@MatteoSaudino Catari: la storia è stata scritta dai vincitori, molte notizie sono false tutte tratte dagli atti dell'inquisizione e riportate dal "Manzelli". Contrari ai sacramenti recitavano l'amore libero , basti pensare al movimento trobadorico.
Perché prof., non racconta anche i meriti della Chiesa nell'arte, nella filosofia, nelle scienze, nel diritto, nello studio e nella diffusione delle lingue antiche? Perché non parla anche di tutte le opere di carità che la chiesa ha svolto sin dalle origini. Racconti come fino a poco tempo fa, fosse la Chiesa ha svolgere tutte quelle attività che chiamiamo welfare. Perché non racconta anche l'influenza del pensiero cristiano sui principio e sui valori di uguaglianza, di libertà, di solidarietà, di tolleranza contenuti in tutte le carte costituzionali delle grandi democrazie. Non per altro, e solo per ricordare a tanti atei che non è un caso se l'Europa è il continente più civile al mondo, dove ci sono le nazioni più progredite. Ricordi a chi la segue, che se non ci fosse stata la Chiesa, staremmo ancora con le fionde, venerando nobili e imperatori come semidei. Non abbia paura di andare contro corrente. La Chiesa e le altre confessioni cristiane, hanno commesso tanti sbagli, ma hanno fatto anche tante cose buone. E noi italiani dovremmo ricordarcelo sempre. Se il mondo ci invidia la nostra arte e anche perché i prelati riconoscevano il talento e spendevano cifre astronomiche per le opere d'arte, questo ha creato le condizioni ottimali per il più florido sviluppo dell'arte che la storia abbia mai conosciuto. La Chiesa era uno dei pochi stati ad avere grandi quantità di denaro, e siccome erano pochi quelli che sapevano leggere e scrivere, usavano l'arte e gli artisti per diffondere il vangelo.
@@SimonaLuckam non ho mai sentito un prete o un prelato obbligare qualcuno a diffondere il vangelo, e se lo facesse andrebbe contro lo stesso. Poi che ci sia qualche pazzo , fanatico che lo pensi e che lo faccia, non significa che sia corretto o giusto.
Apprezzo il tuo commento equilibrato, il cattolicesimo con l'idea che il bello ci avvicina a Dio ha creato opere d'arte incomparabili su cui in Italia lavorano e vivono ancora tante persone nel turismo, oltre a caratterizzare la bellezza del nostro Paese. Nel mondo protestante questo patrimonio é stato distrutto dal fanatismo dei predicatori con la fisima della lotta all'idolatria. Nel mondo comunista le opere d'arte venivano vendute a prezzi stracciati da Lenin e Stalin ai miliardari americani come Hammer o distrutte dal fanatismo delle guardie rosse cinesi .......
Resta sempre con noi. Il mondo è più bello con persone come te
Resta sempre con noi si dice solo a Gesù....
Non agli uomini.......che non sanno distinguere un capello bianco da un capello nero.
La storia della eresia va commentata da competenti.....
Non da incompetenti.
io sono contro i Papi che fecero bruciare persone per eresia.
Quinto comandamento
NON UCCIDERE.
Modo di spiegare la storia assolutamente fantastico, non riuscivo a smettere di ascoltare, davvero complimenti
Sto giusto leggendo "L'eretica. La storia della crociata contro gli Albigesi" di Marco Meschini.
È un tema che ha suscitato la mia curiosità da molto tempo e finalmente sto trovando gli spunti giusti per approfondirlo come merita. Ciò che mi ha lasciato senza parole è che la crociata non aveva solo meri fini religiosi ma politici.
La seguo con estremo interesse.
Grazie Francesco
Anche per la segnalazione
Meschini è’ uno storico che sa quello che dice e non parla a vanvera, complimenti per la lettura. Le “guerre di religione” non sono mai veramente esistite, la religione è’ stata uno degli elementi di scontro ma c’è ne erano altri più pesanti.
Il potere terreno,e la sua conservazione è sempre stato il motivo che ha mosso la chiesa,e i suoi capi,ovvero i papi,a muoversi in armi contro coloro che potevano costituire una minaccia,le guerre di religione sono paraventi dietro cui ci sono sempre motivazioni economiche e di potere, è nell' animo umano tutto ciò......
Sempre molto interessante il suo punto di vista. Complimenti!
Grazie per questo video.
Consiglio l'ascolto del professore Corrado Gnerre che spiega molto bene e onestamente l'eresia catara/albigese
Le tue lezioni soni sempre interessanti, ma da valdese questa mi tocca più direttamente
Il passo tra la tensione mistica e la violenza del fanatismo è fin troppo breve... cit. (imperfetta) di Guglielmo da Baskerville nel Nome della rosa
Anche i bogomili hanno fatto la stessa fine in quei tempi bui.
I negazionisti degli anni 1000.
E que di Segarelli e Dolcino?
Ora non le ho trattate
certo che l´essere umano e' una gran brutta cosa. non esiste periodo, luogo, situazione ove non riesca a NON essere malvagio.
mi chiedo ancora oggi il perche della nostra esistenza. in un mondo dove la scomparsa della razza umana non avrebbe nessun peso in confronto alla scomparsa dei moscerini dal pianeta.
E pensa che Dio muore in croce perdonandolo... la sua vita vale meno della nostra...
@@walterfugazza5913 non dimenticare Walter che Dio e' pur sempre un nostro prodotto.
che testimonia appunto anche la malvagita' verso noi stessi MENTENDOCI creando illusioni di glorie sicure ma .... a da venire.
@@grazianotrapella536 non condivido ma rispetto il tuo pensiero
Ero sicuramente un Cataro in una delle vite passate .✌️ .
Mi riferisco naturalmente ai quei movimenti nel momento della loro nascita.
🙏🏽💫
👏🏻🌷
Non mi risulta dall,insegnamento di Maria Soresina che i catari fossero come lei li descrive
PENITENZIAGITE !!!!!! (il nome della rosa)
in the end the massacre was about cathars' refusal to pay taxes and/or be exploited by the fraudulent church.
Buonasera professore , per quanto riguarda il concetto di controllo della materia fisica come ascesi un buono studio sarebbe quello su vita e opere di Mirra Alfassa e Aurobindo Gosh. Mi sembra un contributo notevole.
Non conosco
@@MatteoSaudino per il momento
Mi sembra che un libro di Eco c'è questa episodio, forse il nome della Rosa...
Trovalo il tempo di parlare anche dei Francescani e Domenicani, ma con lo stesso vigore con cui hai parlato degli Albigesi e Valdesi.
Ci provo
Non erano male questi Catari, non mi stupisce che li abbiamo sterminati
Prof. come mai i movimenti precedenti al catarismo come quello dei monaci benedettini e dei frati francescani i cui principi
Che avevano principi simili non vennero perseguitati? Era un momento storico diverso? Non erano così integralisti come i catari?
Bella domanda!
Io penso che non creando disordine, non iniziando uno scontro diretto con la Chiesa, anzi, e soprattutto, non modificando i dogmi teologici vigenti, si siano gudagnati l'approvazione da parte della cristianità.
Poi inon so se ci siano state, almeno inizialmente, delle potenziali misure nei confronti di questi ordini monacali.
Si credo sia così.
@@lauramangione4080 I catari erano violenti, la Chiesa ebbe un secolo di pazienza con loro, ma quando divennero numerosi cominciarono ad assassinare i capi delle famiglie cattoliche come a Montaillou, lo stesso ambasciatore papale, a costituire un blocco di potere con i Baroni del Sud. Inoltre portano, non facendo figli per obbligare Dio al giudizio universale, la società alla fame per mancanza di braccia nonché alla sconfitta nello scontro di civiltà con l'islam che sui campi di battaglia si presentava in numero preponderante. Sarebbe stato il suicidio dell'Occidente europeo.
Cosa c’è di più clericale di un vate?
Praticamente dopo 6 minuti non ha detto assolutamente nulla, complimenti x parlare tanto e non dire nulla
I primi minuti di qualsiasi video in cui si tratta un determinato tema sono dedicati a fornire all'ascoltatore il contesto generale.
Il professore ha parlato delle scelte di coloro che erano considerati eretici e del pericolo che rappresentavano per la Chiesa, che in quel momento deteneva un enorme potere.
Inoltre il video dura ben 28min e suppongo lei si sia fermato ai primi sei, leggendo il suo commento privo di contenuto e scorretto: il nulla di cui lei parlava e di cui ha accusato il professore.
Terribile!!!
Meglio Barberio
Nel 1020 eri eretico. Nel 2020 sei schizofrenico/paranoico/ecc. Ogni epoca ha le sue etichette.
Negazionista è più in linea con gli attuali eventi
Ho dato un like negativo in quanto nonostante si dicano, in modo chiaro, tante cose stimolanti e meritevoli di approfondimento, sposa troppi luoghi comuni e presenta gli eretici per quello che non erano. I catari antisistema ? Sogni ed interpreti ideologicamente, il catarismo non era antesignano del socialismo, i Baroni del sud erano catari e non facevano parte dei ceti popolari come non lo erano molti dei processati. La realtà dei catari esce dagli studi di Le Roy Ladurie "Montaillou" e dai "Registri di Fournier" e' ben diversa dalla tua ideologia. Basti osservare che la tolleranza e gli sforzi di conversione durarono per quasi un secolo e non furono pressoché immediati come fai credere, lo stesso S.Bernardo vi operò, si passò alla condanna reale ed alla repressione quando i catari incominciarono ad avere potere e ad assassinare i capi delle famiglie cattoliche per conquistarlo come successe a Montaillou. Se il parroco di Montaillou, cataro, faceva sesso sull'altare con le parrocchiane e faceva adorare sua madre dai fedeli come se fosse stata proclamata santa. l'inquisizione doveva far finta di nulla ? IL clero cataro era corrotto quanto quello cattolico del tempo e praticava sesso, pur essendo sporco, con le fedeli catare, eccome....La verità storica é che i catari erano dei mentecatti, odiatori del sesso e dell'ambiente, vegetariani perché la carne nasce dal sesso sporco, fortunatamente non si sapeva come faceva i pesci a procreare e per questo li mangiavano , non facevano figli con la convinzione che questo avrebbe accelerato la fine del mondo in un momento in cui lo scontro di civiltà con l'islam vedeva i cristiani a rischio soccombenza per la differenze demografiche come successe più avanti. Non erano nemmeno non violenti, se si dovette mobilitare ed approvvigionare , nel Medioevo razionalissimo, un esercito che secondo alcuni storici era di circa 50.000 uomini della crociata che in qualche occasione le presero pure. Il catarismo era legato ad interessi politici come lo era la "Chiesa di Concorezzo" (la Lombardia era la vera terra del catarismo n Italia non il Piemonte e la Liguria) che serviva ad alcuni nobili che volevano conquistare il potere a Milano, altro che "puri". La storia dello "uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi "é una caduta che da te non mi aspettavo, fa parte di un testo "Dialogo sui miracoli" di Cesario di Heisterbach che parla di altro ed é posteriore ai fatti di cui dici. La Chiesa fece bene ad impedire una "cupio dissolvio" che avrebbe distrutto l'Occidente sia nel suo interno sia rispetto allo scontro con l'islam.
Erano antisistema e ciò non vuol dire che erano buoni
Ho citato il nobile cataro che uccide
Non erano dalla parte dei poveri
Poi lei darà la interpretazione che vuole
Buone cose
@@MatteoSaudino Il medievalista e religioso calvinista Paul Sabatier scrisse : «Il papato non è stato sempre dalla parte della reazione e dell’oscurantismo: quando sbaragliò i càtari la sua vittoria fu quella della civiltà e della ragione». Le società hanno diritto di difendersi dalle spinte irrazionali e/o violente io li vedo da quello che risulta dai testi che ti ho citato come tu sei libero di vederli come vuoi, frasi sbagliate a parte.
@@Difensorfidei quali sono le frasi sbagliate?
@@MatteoSaudino mi riferivo a "Uccideteli tutti...." che e' di una ottantina di anni dopo la conquista di Beziers e che il Papa non ha mai pronunciato
@@MatteoSaudino Catari: la storia è stata scritta dai vincitori, molte notizie sono false tutte tratte dagli atti dell'inquisizione e riportate dal "Manzelli". Contrari ai sacramenti recitavano l'amore libero , basti pensare al movimento trobadorico.
Perché prof., non racconta anche i meriti della Chiesa nell'arte, nella filosofia, nelle scienze, nel diritto, nello studio e nella diffusione delle lingue antiche? Perché non parla anche di tutte le opere di carità che la chiesa ha svolto sin dalle origini. Racconti come fino a poco tempo fa, fosse la Chiesa ha svolgere tutte quelle attività che chiamiamo welfare. Perché non racconta anche l'influenza del pensiero cristiano sui principio e sui valori di uguaglianza, di libertà, di solidarietà, di tolleranza contenuti in tutte le carte costituzionali delle grandi democrazie. Non per altro, e solo per ricordare a tanti atei che non è un caso se l'Europa è il continente più civile al mondo, dove ci sono le nazioni più progredite. Ricordi a chi la segue, che se non ci fosse stata la Chiesa, staremmo ancora con le fionde, venerando nobili e imperatori come semidei. Non abbia paura di andare contro corrente.
La Chiesa e le altre confessioni cristiane, hanno commesso tanti sbagli, ma hanno fatto anche tante cose buone. E noi italiani dovremmo ricordarcelo sempre. Se il mondo ci invidia la nostra arte e anche perché i prelati riconoscevano il talento e spendevano cifre astronomiche per le opere d'arte, questo ha creato le condizioni ottimali per il più florido sviluppo dell'arte che la storia abbia mai conosciuto. La Chiesa era uno dei pochi stati ad avere grandi quantità di denaro, e siccome erano pochi quelli che sapevano leggere e scrivere, usavano l'arte e gli artisti per diffondere il vangelo.
Diffondere il vangelo ??? ovvero obbligare gli altri ad accettarlo....con la forza o la minaccia...E' un obbligo diffondere il vangelo ???
@@SimonaLuckam non ho mai sentito un prete o un prelato obbligare qualcuno a diffondere il vangelo, e se lo facesse andrebbe contro lo stesso. Poi che ci sia qualche pazzo , fanatico che lo pensi e che lo faccia, non significa che sia corretto o giusto.
Apprezzo il tuo commento equilibrato, il cattolicesimo con l'idea che il bello ci avvicina a Dio ha creato opere d'arte incomparabili su cui in Italia lavorano e vivono ancora tante persone nel turismo, oltre a caratterizzare la bellezza del nostro Paese. Nel mondo protestante questo patrimonio é stato distrutto dal fanatismo dei predicatori con la fisima della lotta all'idolatria. Nel mondo comunista le opere d'arte venivano vendute a prezzi stracciati da Lenin e Stalin ai miliardari americani come Hammer o distrutte dal fanatismo delle guardie rosse cinesi .......
Vabbè questo è un po' come il discorso "mussolini ha fatto anche cose buone" 🤣🤣
Anche Mussolini ha fatto cose buone