Final Fantasy 7 Rebirth (Remake prt2, 2024) .14 La storia sentimentale che non esisteva

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2024

Комментарии • 53

  • @SaraCuriosa
    @SaraCuriosa 7 месяцев назад

    38:14 Aerith, i funghetti sconfitti lasciali a terra, c'è una baita più avanti con dei funghi non allucinogeni...

  • @danieleanastasi1177
    @danieleanastasi1177 7 месяцев назад

    Diciamo che oltre al lato nostalgico di rivedere certe ambientazioni con questa grafica ha il suo fascino...poi ci sono dei buchi di trama abbastanza evidenti.. Zack spammato in continuazione che nell'originale manco si vede momenti se non quando Cloud riconnette il cervello..mantelli neri che si muovono tipo stormi di uccelli in migrazione e Shinra diventata servizio Taxi....

  • @nocciogamer6734
    @nocciogamer6734 7 месяцев назад

    9:25 In modalità avanzata le magie sono essenziali. Il sistema di combattimento è la vera perla di questo gioco e viene fuori proprio in quella mod

  • @evilsephi
    @evilsephi 7 месяцев назад

    Era ora che ci fosse una persona che dicesse le cose come stanno per quanto riguarda l'errore più grande della compilation. La ship tra Zack e Aerith è oggettivamente una delle cose che ha rovinato l'importanza delle relazioni tra i personaggi di FFVII. Il fatto che ci sia gente che ancora dica che l'innamoramento di Cloud per Aerith non sia canonico perchè in Crisis Core lei ama Zack, mi fa sempre accapponare la pelle. Solo chi ha giocato all'originale può capire i feeling e il cuore spezzato per ciò che accade. E con Crisis Core (e non solo) hanno completamente banalizzato il tutto. Zack nell'originale era solo un espediente narrativo per spiegare la trasformazione di Cloud...non è e non doveva essere una parte importante della Storia. Per certi versi avrei preferito che Last Order fosse canonico al posto di CC.
    Detto questo io ormai al progetto Remake mi approccio come se fosse un Soft Reboot, contando le cose che stanno facendo...Non sostituirà MAI l'originale e penso che ormai non ci vogliano neanche provare e di fatto han creato un sequel... anche perchè senza l'originale questa storia ha zero senso. Un'occasione mancata. Sono molto triste da una parte ma per certi versi anche contento perchè a parte le sequenze più o meno fedeli, c'è un po' di curiosità nel vedere e (un pochino) nel credere di poter salvare Aerith (e come ben sai all'epoca era una delle cose che veramente si cercava di fare...salvo poi capire come vanno le cose e rinunciare a potenziarla nei playthrough seguenti). Fortunatamente alla fin fine ho sempre l'originale a cui affidarmi quando voglio rivivere certe cose. Tuttavia ho paura per il finale (che non ho ancora raggiunto...sono ancora a prima del tempio Cetra). Non so come andrà a finire, ma permettetemi di avere paura (contando che non impazzisco per Zack e per la ship) !

  • @oOMomoOo
    @oOMomoOo 7 месяцев назад +1

    Sto seguendo i tuoi video con interesse e proprio per questo volevo farti notare un paio di cose importanti, visto che di solito i tuoi riferimenti sono molto precisi.
    Sul discorso della storia tra Zack e Aerith, mi pare che in passato tu abbia detto di aver visto dei video sulla traduzione inglese e immagino che siano quelli di Tim Rogers, che ha fatto un lavoro magistrale e preziosissimo con quella serie, ma a volte anche lui inevitabilmente si perde qualcosa.
    In questo caso specifico, è vero che Aerith usa il verbo "piacere" al posto di "amare" quando parla di Zack a Cloud, ma va notato che i giapponesi molto, ma molto, ma davvero molto raramente usano "amare" nella quotidianità come lo facciano noi, tant'è che a volte neanche le coppie sposate lo fanno. Quindi il fatto che Aerith usi quell'espressione in nessun modo è un'indicazione di uno scarso coinvolgimento sentimentale con Zack.
    Altro dettaglio, secondo me il più importante, che tralasci è che i parenti di Zack a Gongaga ti dicono che 6-7 anni prima hanno ricevuto una lettera dove Zack raccontava di avere una ragazza, il che significa che con Aerith sono stati insieme almeno per un anno prima che partisse per NIbelheim. Certo, potremmo dire che una storia di un anno o giù di lì a quell'età può essere una cosa leggera, ma sono comunque supposizioni e l'unica cosa oggettiva che il gioco ti rivela è che stavano insieme come una coppia. Perciò, nel mettere in scena la loro storia come una vera relazione Crisis Core non commette l'errore di inventarsi una cosa che non esiste, semmai il problema sta nel come hanno rappresentato il loro rapporto, facendo apparire Aerith come una bambolina scema pronta a farsi influenzare in ogni cosa da lui (i fiori, il fiocco, ecc.).
    L'altro dettaglio è sul ruolo dei black cape nell'originale e su chi di fatto Cloud e soci stiano inseguendo. Anche qui Rogers fa confusione, perché è convinto che ogniqualvolta venga menzionato "a man in a black cape" (traduzione giusta e letterale di 黒いマントの男) ci si riferisca a Sephiroth. In realtà si tratta sempre e solo delle copie di Sephiroth, quindi il remake sta cercando di rendere meno confusionario e più evidente questo passaggio pasticciato dell'originale. Lo sta facendo bene? No, per mille motivi, ma bisogna dargli atto che stanno provando a rappresentare (male) quello che nel vecchio FFVII non emergeva quasi per niente e lasciava un bel po' di dubbi.
    Ci sarebbero molte altre cose da dire su questo aspetto, ma non mi dilungo ulteriormente su questa cosa perché ho già scritto un pippone micidiale, ma spero sia utile.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  7 месяцев назад

      Ho cercato varie fonti, e sono incappato anche in quella, ma non solo.
      _Quindi il fatto che Aerith usi quell'espressione in nessun modo è un'indicazione di uno scarso coinvolgimento sentimentale con Zack._
      Piuttosto: il fatto che non ci sono delle vere frasi che dicono che lei era innamorata e fidanzata con lui implicano che non si può dire che in FF7 Aeris è innamorata/fidanzata.
      Il fatto che i genitori dicono che "6-7 anni fa gli ha scritto in una lettera di avere una ragazza" non è la prova che tra Zack ed Aeris c'era qualcosa. Aeris stessa dice che Zack "andava forte con le ragazze". Per quanto ne sappiamo, chissà con quante è stato. La frase: _l'unica cosa oggettiva che il gioco ti rivela è che stavano insieme come una coppia_ è tutt'altro che oggettiva visto che semmai, oggettivamente, non abbiamo nessuna frase esplicita di Aeris che dice che stava insieme a lui (anzi ben due, a midgar e gongaga, nelle quali dice solo che "gli piaceva").
      Non ricordo la questione dei black cape, per come l'ha tratta lui nei suoi video, ma nell'originale a volte (praticamente sempre) il black cape è Sephiroth (o meglio, Jenova con le fattezze di Sephiroth), altre sono gli incappucciati, altre volte sono casini degli sviluppatori (come tutta la parte del tizio col tatuaggio n°1 fra Corel e GoldSaucer che non ha nessun senso e non va a parare da nessuna parte, e di questo ne ho parlato altrove). Il remake non sta raccontando meglio delle cose pasticciate nell'originale, sta cambiando un casino di robe.

    • @oOMomoOo
      @oOMomoOo 7 месяцев назад

      @@Qualcuno mi stai dicendo che in un gioco dove la maggior parte degli NPC fa info dump, quando ti dice che Zack aveva una ragazza la cosa più naturale da pensare è che sia una persona qualsiasi? Ragiona con la logica del gioco. Aerith non dice che stavano insieme semplicemente perché non è sicura del coinvolgimento di Zack, visto che non sa che è morto e crede che semplicemente si sia rifatto una vita altrove (e questo lo dice lei, non è una mia interpretazione). Ma anche se non ti convince, resta comunque il fatto che non puoi dare per scontato che Zack avesse 3000 ragazze (il che è una forzatura basata su una supposizione di Aerith e stona pure col fatto che lui si prenda la briga di menzionare per lettera una di loro ai genitori), e poi escludere a priori che stessero insieme solo perché lei non lo dice esplicitamente (cosa che un giapponese difficilmente farebbe).
      Sui black cape, ho visto il tuo video sulle incongruenze del 7 e sono d'accordo con te sul fatto che sia raccontato male e con un sacco di cazzate buttate qui e lì, e questo anche perché Nojima ha aggiunto tutta quella parte a sviluppo quasi ultimato costringendo a riscrivere molte cose. Posso dirti però che c'è una sola volta in cui si parla di Sephiroth come "black caped man" ed è quando Aerith compare nell'Ancient Forest, ed è un errore di traduzione perché in giapponese parlano di "un uomo vestito di nero", ed è così che si riferiscono sempre a lui. D'altronde ha perfettamente senso, perché gli abiti di Sephiroth non hanno niente a che vedere sono totalmente diversi, non avrebbe senso descriverlo così. Aggiungo un ultimo dettaglio: il gioco originale ti porta a credere che il "black caped man" di cui Cloud chiede in giro sia Sephiroth perché all'inizio anche lui è convinto di questo. Tant'è che quando trova il primo black cape qualunque dice stupito “A man with a black cape!?” (nota la punteggiatura). E' questa la cosa che hanno cambiato nel remake, il fatto che Cloud sappia bene fin da subito chi sta seguendo, cosa che personalmente trovo molto meno interessante ed efficace in termini narrativi.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  7 месяцев назад

      _Aerith non dice che stavano insieme semplicemente perché non è sicura del coinvolgimento di Zack_
      Se fossero stati insieme lo avrebbe comunque detto, riferendosi al passato, o in altro modo. "Stavamo insieme, ci frequentavamo, era il mio ragazzo, uscivamo insieme". Aeris non dice nessuna di queste frasi. Io non do per scontato che Zack avesse 3000 ragazze. Ho detto "chissà con quante è stato". Non ho detto 3000. Dicendo tu quel numero e affibiandolo a me, implicitamente vuoi screditare ciò che ho detto (cioè: "Qualcuno, non è possibile che Zack avesse *3000* ragazze, ergo quel che dici non quadra"). Ma io non ho detto che Zack aveva 3000 ragazze. Stai smentendo un'argomentazione che tu mi hai fabbricato addosso, ma che io non ho fatto.
      _una supposizione di Aerith_
      Ma come? Nella lettera di Zack, quando parla di avere una ragazza, di sicuro si riferisce ad Aeris, perchè _la maggior parte degli NPC fa info dump_ e perchè dobbiamo _ragionare con la logica del gioco_ (per come la metti tu al servizio delle tue argomentazioni), ma se invece Aeris dice che Zack era donnaiolo, all'improvviso la roba dell'info dump degli NPC e seguire la logica del gioco non vale più, e la frase di Aeris diventa solo _una supposizione_ ?
      Te lo devo dire, non mi dispiacciono alcuni passaggi di come ragioni e argomenti certe cose, portando acqua al tuo mulino, come io cerco di fare con il mio. Usi anche qualche furberia dialettica (non se volontaria o incidentale). Quindi ti faccio anche un pò i complimenti. Ma non venirmi a dire "l'unica cosa oggettiva che il gioco ti rivela è che stavano insieme come una coppia", perchè non è affatto vero. Aeris non dice mai nulla del genere.
      Riguardo la questione dei black caped, ripeto che in questo momento non ricordo se c'era qualche discrepanza fra l'uso del termine 'cape' e 'robe' ( e anche lì, vai a sapere se non hanno sbagliato gli sviluppatori stessi, e non la traduzione). Ma la ciccia della storia dell'inseguire "Jenovaroth" per 3/4 di gioco è quella e qui in rebirth è stata modificata (ma tipo sotto un casino di vari aspetti).

    • @oOMomoOo
      @oOMomoOo 7 месяцев назад

      @@Qualcuno Se per furberia dialettica intendi il discorso delle 3000 ragazze, riconosco che può sembrare un argomento fantoccio, ma semplicemente non sapevo come riportare la tua frase e mi è uscita male, lo ammetto. Detto ciò, anche sulla frase che mi contesti hai ragione, non è oggettivo in senso assoluto. Nella mia esperienza però, una frase detta da un personaggio emotivamente coinvolto nella situazione non funziona come info dump, perché va interpretato, mentre una cosa detta da un NPC è molto più probabile che lo sia, se non scontato. Questo solo per spiegarti (probabilmente male) la contraddizione apparente in quello che ho scritto.
      Ma riconosco che sono questioni di lana caprina, quindi accantoniamole. Quello che sto cercando di dire e che invece ritengo oggettivo è che la sceneggiatura di FFVII originale è volontariamente vaga su tutto il discorso Zack/Aerith, perché non è poi così rilevante se non nella misura in cui ti fa capire che Aerith vede Zack in Cloud all'inizio della loro conoscenza. Quello che hanno fatto in CC è semplicemente ricamare sulla base di quelle sommarie informazioni che l'originale ti dà, ma mentre in altri frangenti questo modo di fare crea delle incongruenze gravi che portano alla deriva del retcon, qui non è decisamente il caso, se non per i problemi di caratterizzazione di Aerith che ho menzionato.
      Per chiudere invece sull'altra questione Jenovacaparoth, io posso dirti che il termine "robe" nel gioco originale non viene usato mai. Si parla sempre di "cape" , anche in giapponese, per questo non può trattarsi di Sephiroth (o meglio, ovviamente è lui, ma che controlla un black cape).
      Comunque se ho scritto queste cose non è certo per screditare quello che hai fatto finora, non vorrei sembrasse così. Lo apprezzo molto, altrimenti non ti seguirei, e quindi volevo condividere qualche informazione, che anche io ho scoperto solo di recente giocando in giapponese, con una delle poche persone che si è presa la briga di fare decine di video su FFVII approfondendo proprio certi aspetti della trama che in pochi hanno capito.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  7 месяцев назад +1

      Penso che tutto ciò che c'è in CC Su Aeris e Zack è retcon (o meglio, materiale creato ex novo) creato non basandosi su una relazione vera e dichiarata nell'originale, ma su 2 brandelli di frasi, che non provavano una effettiva relazione sentimentale, ma piuttosto un'infatuazione di Aeris (che si, serve per creare quella "spinta iniziale" in Aeris che vede qualcosa di Zack in Cloud, e quindi anche per questo si avvicina a lui).
      E i problemi in CC riguardo la relazione fra loro sono anche altri, oltre che di caratterizzazione o sfumature varie. Come (ma non solo) l'esempio che ho fatto nel video: Zack ha incontrato Aeris cadendo nella sua chiesa, quindi l'episodio di Cloud diventa un "numero 2", un "meno importante", un "guarda che già era accaduto prima", anche se in realtà nella storia originale quell'evento ha l'importanza propria di un evento primo ed unico.
      Riguardo i cape, so solo che a prescindere da eventuali errori di termine usato (anche in giapponese stesso), il senso di quello che vediamo davvero è che il 'black cape' che inseguono è "Jenovaroth", nella maggior parte dei casi che viene nominato il "man with a black cape". Nell'originale gli incappucciati non se ne vanno in giro (a inizio gioco). Stanno tutti a Nibelheim (con il rapporto che dice che non si sono mossi), fino a che non arrivano Cloud e gli altri.
      Tranquilla, non l'ho preso come un "tentativo di screditarmi". E anche se vedo che abbiamo certe divergenze (e intuisco ci saluteremo continuando ad averle), posso dirti che è piacevole scambiare commenti del genere (anche se si portano via tempo). Anzi quasi mi spiace questo sia stato il primo scambio di commenti. Ti saluto con l'augurio che magari in futuro ne avremo di altri, preferibilmente meno ""contrapposti"", e in un contesto più sereno per lo spirito rispetto a tutta questa questione del remake, che in questi giorni mi sta mandando in apnea il cervello.
      Alla prossima, ciao!

  • @robertafarfalladorata
    @robertafarfalladorata 7 месяцев назад

    Diciamo che per la tecnologia di adesso, di questi tempi, e che la Shinra possiede, sarebbe strano se non avessero ricevuto un segnale di qualche tipo dato che controllano tutto, perchè già il pianeta sente che sta succedendo qualcosa di molto brutto...quindi come "modernizzazione" dei fatti ci può stare... però ecco sì, Rufus non doveva saperne niente come anche altri a parte Hojo... bastava far presente questa cosa, con Hojo che si mordeva la lingua per non dire nulla. Il segugio di Rufus ha l'espressione giusta XD

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  7 месяцев назад +1

      Ma non c'entra il discorso tecnologico. Il problema è che le Weapons dovrebbero essere ancora dormienti, incapsulate nel cratere a nord. E' per questo che non ha senso che queste Weapons (nuove, inventate) sono state captate dalla Shinra vicino ai reattori.

    • @robertafarfalladorata
      @robertafarfalladorata 7 месяцев назад

      @@Qualcuno speriamo che alla fine non lo siano ma siano altre bestie 😓

  • @francescoartuso3905
    @francescoartuso3905 7 месяцев назад

    Paradossalmente avrai molte più soddisfazioni dalla storia di Zack di quello che ti aspetti perché in quella ho ritrovato molto lo spirito di ff7

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  7 месяцев назад

      Sono molto scettico. Comunque, vedrò. No spoiler pls ;)

  • @andreaceppi7769
    @andreaceppi7769 7 месяцев назад

    Sbaglio o in questo remake Aerith l'hanno trasformata in un'ochetta?

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  7 месяцев назад

      Un pochino

  • @tobidragneel17
    @tobidragneel17 7 месяцев назад +1

    Non mi piace ripetermi, ma ho già scritto che si, da fan affezionato mi infastidiscono i cambiamenti, ma posso apprezzarli se hanno senso di esistere. Se la Guerra con Wutai non servisse solo a far blaterare ancora di più quei cani della shinra forse non sarebbe un'aggiunta così noiosa🥱.
    L'interesse di Rufus per le weapon sembra un 😉 degli sviluppatori. Che però su molti di noi ci provoca questo 😑
    Sebbene non sapessi dell' errore di traduzione Zack-Aerith, ho sempre trovato strano che a Goongaga lei avesse una reazione così "contenuta" su una notizia del genere. Ma sono un romanticone, quindi certe tematiche, anche se sono un retcon, mi prendono, sempre se sono fatte bene, e in crisis core avevano un sacco di tempo per farlo anche meglio.
    Nel tuo video sulla compilation hai iniziato parlando del filmato di Tidus imprigionato e di come tutti i fan hanno creduto che la storia non fosse finita, e invece era una burla, burla che non si sono potuti rimangiare e per accontentare la massa hanno fatto i sequel.
    Credo sia lo stesso principio.
    Poi lo so che tu non lo dici in quel senso, ma per quelli che non lo sanno Fanfiction non è sinonimo di "storia secondaria inutile scritta per accontentare i capricci dei fan".🧐
    Su 40 mila Fanfiction su FF7 molte sono più coerenti e interessanti di così.🤩

  • @theknockoutters5019
    @theknockoutters5019 7 месяцев назад

    Attenzione però, in FFVII originale se al Gold Saucer si sceglie Aerith per la ruota panoramica, lei dirà che si è innamorata di Cloud proprio in quanto i suoi occhi e il fatto che fosse un 1st class le hanno ricordato Zack e dice addirittura frasi del tipo "Ma tu non sei lui... e vorrei raggiungerlo..." non so però se son le traduzioni corrette, tuttavia penso che se gli autori originali hanno deciso di retconnare, con Crisis Core, la loro storia d'amore, ci sta e hanno tutto il diritto di farlo, non rovinava (ai tempi) l'opera in toto in quanto cmq si andava a ricollegare al titolo originale... Ora si, è un discorso diverso, in quanto con la scusa delle timeline e Zack sopravvissuto stanno facendo un polpettone di fanfictions, su quello son d'accordo!

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  7 месяцев назад +2

      Ricordi un pò imprecisamente i dialoghi. Non dice di essersi innamorata di Cloud, nè parla degli occhi, nè che vorrebbe raggiungere Zack. Ti riporto le frasi:
      -First off, it bothered me how you looked exactly alike. Two completely different people, but look exactly the same. The way you walk, gesture...I think I must have seen him again, in you...But you're different. Things are different. Cloud...I'm searching for you.
      E dopo: I want to...meet you.
      In pratica, l'aspetto di Cloud e altro gli ha inizialmente ricordato la sua cotta, ma Cloud è diverso e lei vorrebbe "incontrarlo DAVVERO" (insomma, conoscersi meglio, legare più sentimentalmente con Cloud, il senso è quello)
      Questo riguardo l'appuntamento. Riguardo il concentto di retcon, ovviamente gli autori hanno tutta la libertà di farla visto che detengono i diritti d'autore, certo. Questo però non cambia che è una modifica della storia originale, dove la relazione fra Zack e Aeris semplicemente non esisteva.

    • @sephiroth8124
      @sephiroth8124 7 месяцев назад

      @@Qualcuno Esattamente. LA famosa storia d amore tra Zack e Aerith nasce 10 anni dopo il gioco Originale e ricordiamo sempre che Aerith all'epoca ha 15 anni quindi è una cosa adolescenziale. Totalmente diverso dalla Aerith 22 enne del gioco base.

    • @theknockoutters5019
      @theknockoutters5019 7 месяцев назад

      @@Qualcuno Per carità io non sono espertissimo del VII originale, anzi giocai prima al Crisis Core su psp (quindi il mio canon mentale è "plagiato" dando per scontate tante cose di CC) e poi recuperai l'originale dallo store psp, però essendo in inglese c'ho capito 1/3 della storia, anche per quello ho iniziato a seguire diversi youtubers che raccontano la lore di FFVII (originale e spin-off/pagliacciate comprese)

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  7 месяцев назад +1

      @@theknockoutters5019 Ti capisco. L'assenza di una traduzione italiana (ufficiale) di FF7 originale e gli intrecci della compilation (con i suoi retcon) sono due dei motivi principali per cui è facile avere informazioni un pò imprecise.

  • @davidedifabio6555
    @davidedifabio6555 7 месяцев назад

    1:24:18 squarcio similissimo usato in doctor who... e tu @qualcuno ti lamentavi dell'insalata...qui c'è un buffet clamoroso!

  • @fabio.g.3259
    @fabio.g.3259 7 месяцев назад +1

    Soundtrack da Tekken 7 o Tekken Tag 2... Ma che mi facciano il piacere.. ma che roba è...

    • @5c0rpi0_d_d_p
      @5c0rpi0_d_d_p 7 месяцев назад +1

      Tanto alla fine il mood che hanno creato con questo gioco è quello... tavole da surf e attacchi fisici a raffica.

    • @fabio.g.3259
      @fabio.g.3259 7 месяцев назад +1

      @@5c0rpi0_d_d_p vergognosi....

  • @davidedifabio6555
    @davidedifabio6555 7 месяцев назад +1

    16:04 ost intrigante ma messa così bene che senza i sottotitoli non capisci che dicono...io boh...

  • @5c0rpi0_d_d_p
    @5c0rpi0_d_d_p 7 месяцев назад +2

    La musica da discoteca anni 70 sulle montagne, ma perchè? Mah.
    Hanno detto che gli attacchi di Avalanche e la distruzione del settore 7 facevano parte del progetto Neo Midgar? Ma non ha senso...
    Rufus che vuole impedire a Wutai di avere le materie credo sia una continuazione del plot che hanno aperto con il tizio incappucciato a Junon, quindi cazzate su cazzate.
    Non sapevo dell'inesistenza del fidanzamento tra Aeris e Zack, molto interessante.

  • @MaglioGelido
    @MaglioGelido 7 месяцев назад

    hanno trovato saphiere, diamond e ultima ma non ruby e emerald..

  • @MaglioGelido
    @MaglioGelido 7 месяцев назад

    non è giusto manca al momento dirge of cerberus 😂

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  7 месяцев назад +1

      Bhè DoC già lo hanno integrato in intergrade, con DG.
      Però si, in rebirth mi pare che ancora non abbiamo visto richiami a DoC.

  • @Mastrofane7
    @Mastrofane7 7 месяцев назад

    Apro una petizione per dare yuffie alla Shinra avrà una bella taglia dopo l'attentato e forse riportiamo la tregua shinra avalance

  • @MICHELEMANNO-rm6yx
    @MICHELEMANNO-rm6yx 7 месяцев назад +9

    A me piace il gioco mi dispiace per te che non ti piace

    • @riccardomarmondi8207
      @riccardomarmondi8207 7 месяцев назад +4

      ci sta che piaccia, a livello di grafica e gameplay è spettacolare, ma la storia è totalmente fottuta, peccato che la trama è il fulcro dei ff (in particolare dal VI al X)

    • @MICHELEMANNO-rm6yx
      @MICHELEMANNO-rm6yx 7 месяцев назад +4

      La storia fa su e giù ma a me piace

    • @versus5229
      @versus5229 7 месяцев назад +4

      Anche a me piace,tanto direi anche…lo dico senza problemi che mi sta piacendo moltissimo questo gioco molto più del XVI però,prima che mi venga chiesto la risposta è no non ho giocato l originale,io sono partito da final fantasy x…

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  7 месяцев назад +6

      E' tutta lì la questione. Non conoscendo l'originale non puoi sapere e capire cos'è che questo remake sta deturpando della storia originale.

    • @versus5229
      @versus5229 7 месяцев назад +3

      Ma sinceramente nemmeno mi interessa capirlo..la saga mi piace,per quei capitoli che io ho giocato almeno ma non sono un fan,non sto certo lì a giocarmi titoli di una volta per questo motivo a meno che non si tratti di saghe a cui invece sì che sono legato,tipo resident evil che gli ultimi sono da palle sul fuoco e perciò gioco tutt oggi agli originali