Ascolandoti, per molto tempo, ho continuato a chiedermi a chi somigliassi. Il tono, la voce, i gesti, l'intero eloquio mi ricordavano qualcuno... e in questo video finalmente ci sono arrivato: ALBERTONE! Enrico tu sei il nostro Alberto Angela della difesa personale.
Bello, grazie. Allo stage di aprile ho conosciuto il tuo compagno del video, bravo e competente. Vi ringrazio entrambi. Speriamo di rivederci. Buon lavoro
Ciao Enrico sei bravissimo ti seguo da un bel poi, io pratico thay boxe da 4/5 anni e guardando i tuoi video e provando un po' a casa mi sono accorto di trovarmi meglio anche nel thay, sei un grande!!!
Ciao Enrico grandioso come sempre. Mi sono piaciute soprattutto le tue premesse. Precise, chiare. Domanda sul calcio. Ho notato che il calcio che spieghi segue una traiettoria molto circolare, ad uncino , e parte a gamba quasi tesa. Nella mia carriera, invece, ho incontrato questo calcio ma eseguito in modo diverso... una tallonata spinta, caricata a gamba raccolta e che, pur girando, col corpo , colpisce in maniera rettilinea (un po' a mo di "mulo"). Bersaglio preferito: fegato, o comunque al corpo. Come lo vedi, in termini di difesa personale? applicabile? Infine, non ti pare che questo calcio, tirato alto, sia un po troppo rischioso? Se l'avversario lo vede partire e chiude la distanza, spostandosi contemporaneamente dal lato della tua schiena, puo' facilmente proiettarti. Non deve neppure calciare la gamba d' appoggio, gli basta assecondare la tua rotazione e "prenderti in braccio".
Complimenti per il video, un colpo molto elegante che, se ben eseguito come da voi sopra, pone il livello di spettacolarità ad un gradino sicuramente più alto, a spese però di un elevatissimo rischio di efficace contrattacco nemico, a tal proposito in combattimenti reali offre sicuramente più probabilità di successo il PUGNO girato che dalla sua, ha un indice di velocità e imprevedibilità straordinariamente elevati e, sempre se ben eseguito anche di grande potenza, ciao e ancora bravissimi.
Molto interessante. La proverò in combinazione col calcio basso. Una domanda, io questa tipologia di calcio ho sempre preferito portarla mirando al viso dopo una combinazione di pugni, colpire al corpo con quel calcio mi da l'impressione che il ginocchio possa subire danni andando a scaricare il colpo su un bersaglio più duro e pesante (il corpo) Il contraccolpo non può rovinare l'articolazione dato che la gamba non può piegarsi per salvaguardare il ginocchio? Al corpo ho sempre portato il calcio girato ma che segue una traiettoria rettilinea (come il tip)
Grande Enrico... sempre bravo e esplicito... e a me, che ho conosciuto maestri di tutti i tipi ( faccio muay thai e pugilato da 15 anni), mi basta poco per vedere se uno è bravo o no... GRANDE ENRI
Grazie! Ma mi riesce molto difficile: fondamentalmente mi gira la testa, non capisco se giro troppo, o troppo in fretta.. consigli? Altra cosa: la gamba parte tesa col girato? Nel frontale si sgancia dopo, nel calcio da Kung Fu ovviamente.. grazie
Ciao Enrico spero tu mi risponda.Circa un mesetto fa per caso ho trovato un video di krav maga, in poco tempo mi sono appassionato e ho continuato a guardare video fino a trovare uno dei tuoi" bugie sulla pistola" e altri video,io approvo tutto quello che hai detto anche sul fatto della pigrizia oppure sul fatto che un avversario non è immobile mentre lo colpisci.Quindi dato che volevo iscrivermi ad un corso di krav maga mi chiedo se secondo te è inutile come arte per la difesa personale oppure no.
uno dei più impressionanti visti nella gabbia quello di Uriah Hall in TUF 17. Anche Vitor Belfort e Junior dos Santos ci hanno vinto. Detto questo, per strada è un colpo folle nel 99.99% dei casi.
@@1x2goal13 Bello pure quello. Più indietro nel tempo di qualche anno. UFC 142. Lo ricordavo, ma non rammentavo chi avesse portato il colpo. Ha combattuto la settimana scorsa. Al povero Hooker lo ha smontato; incontro che andava fermato già a fine secondo round. Il terzo è stata solo una punizione.
@@alessioenna97 @Alessio Enna Dipende da tante cose. E' efficiente solo in determinati ambiti. Non ho scritto che non lo sia mai. Potrebbe esserlo in alcune, dal mio pdv rare, situazioni. Ci sono un'infinità di variabili. Detto questo, meglio saperlo fare, bene, e poi non usarlo mai, o quasi, all'esterno.
I calci alti sarebbero la meglio cosa se solo non rischiassi di cadere in terra il 90% delle volte, poi c'è un altro problema: che devi essere parecchio strecciato sennò ti pigli uno strappo
Molto bello, purtroppo in un contesto competitivo è complicato inserirlo. Mentre nella difesa personale bisogna anche considerare l'elasticità dei pantaloni se ti permette di farlo, ma anche valutare tutte le variabili come il terreno, l'ambiente e lo spazio. Ottimo video istruttivo come sempre.
Complimenti per il video! Mi domandavo se anche altre tipologie di calci a giro come il calcio del mulo girato o la modalità a uncino al mento possano andare bene per la difesa personale?
Da praticante di taekwondo ti posso assicurare che il calcio "del mulo girato" è il calcio più potente delle arti maziali in generale, anzi in un combattimento di strada utilizzerei questo sia per una minor difficoltà di esecuzione sia per una maggior forza del colpo, capiamoci, e più facile tirare un calcio forte del mulo che un girato al viso
Anche perchè, se non lo si sa tirare con la tecnica corretta, nel tentativo di tirarlo al viso, si può, come detto nel video perdere l'equilibrio rischiando di mancare il bersaglio, il tirare il calcio con la gamba tesa con nel video il calcio è più visibile e quindi più facile da parare, inveve il mulo girato essendo sostanzialmente una gamba che si stende indietro è meno visibile e più difficile da parare
Ciao Enrico resto sempre molto affascinato dai tuoi video ma devi ancora farmene vedere uno dove mostri come difendersi da un'agressore che ti viene avanti con dei catenacci, se questo inizia a farli roteare avvicinandosi a me sono costretto a subirmi i colpo? Sarebbe interessante sapere cosa fare in quel momento perchè tempo fa ad un mio amico gli è successo davvero.
due, tre considerazioni: al contrario di molti, non lo considero improponibile nella difesa personale, anzi: se usato in seguito ad un momento di stasi dell'avversario( squilibrio, colpo subito....) può essere decisivo. Inoltre può essere usato come avvertimento ( "se non l'avessi capito stammi alla larga o ti gonfio, come vedi ne ho la possibilità"), soprattutto contro più persone. Ho notato che qui viene tirato a gamba estesa mentre io l'ho imparato con chiusura finale della gamba: si tratta di un altro calcio o è un modo diverso di tirarlo? in tal caso perchè? Poi avrei una piccola considerazione sulla sequenza pugni-calcio: non ti sembra rischioso allenare un automatismo di questo tipo? ho notato nel mio piccolo che è molto agevolee introdursi tra i pugni ed il calcio( salvo quando il pugno va a segno!). Grazie.
per come ho capito da un altro video sul canale le tecniche semplici sono le più utili per strada, quindi mi chiedo se questa tecnica possa essere utile perlopiù dal punto di vista artistico,dato che a me sembra più della tipologia delle tecniche complesse
Salve Enrico, mi rendo conto che non è possibile fare un video dedicato ad ogni gesto tecnico però ti sarei grato se potessi farne uno sul calcio girato "spinto", quello che non segue una traiettoria circolare ma che, fruttando la rotazione del corpo, genera molta forza con cui "spingere" l'avversario. Solo sapere se è applicabile, efficace e così via. Grazie e continua ad illuminarci!!!
Ottimo video, l'ho trovato sicuramente più professionale rispetto ad altri. Io mi sono sempre trovato meglio con le leve articolari e sottomissioni. In caso potresti fare un video dove le spieghi perché ai tempi ho avuto difficoltà ad apprenderle decentemente. Grazie
Che ne pensi della variante fatta senza prima fare il passo semicircolare? Ruotando sul posto è meno telegrafata e limita il tempo in cui si da la schiena all'avversario e la forza del calcio è identica permettendo però un migliore controllo del corpo visto che non si deve prima accelerare con il passo e poi arrestare un sacco di energia nel caso si mancasse il bersaglio. E' usata molto nel Karate e nel TKD
Ho eseguito questo calcio molte volte, anche negli spazi stretti perché non pratico più arti marziali. Però quando lo provavo negli spazi più larghi mi veniva meglio e ho scoperto che ci sono diversi modi di eseguirlo. Negli spazi stretti mi sbilancio un po' perché ho paura di urtare gli oggetti.
@@alessioenna97 Quindi i diretti della boxe sono inutili perchè non giungono a segno un sacco di volte in un incontro... Ho visto combattimenti di arti marziali tradizionali e anche di MMA concludersi con un bel calcio girato andato a segno... Ciò detto viene spiegato subito che non è un calcio per tutti...
Per tutti quelli che" per strada è un colpo folle " Le principali ragioni per la quale può essere considerato folle sono: 1 se non sei abile nell'esecuzione 2 se non hai il vestiario adatto o sei su un terreno in qualche modo scivoloso. Se sei veloce e potente ha lo stesso numero di controindicazioni che può avere sul ring secondo me. Vale la pena saperlo tirare. Parere da praticante, non mi affermo in nessun modo maestro di vita.
Per strada può essere un colpo folle o un colpo risolutore a seconda di tante variabili. Sul ring/tatami ci sono solo 2 contendenti e un arbitro, regole, tempi massimi e spazi delimitati, per strada le cose sono da valutare (in un istante) volta per volta.
Fai vedere come fare la mossa della WWE, cioè quella che afferri l'avversario per il collo e lo butti per terra, però anche tu ti butti per terra, è una mossa abbastanza famosa
Nel karate quel calcio è ancora più difficile eseguirlo in gara , perché devi essere cordinato veloce preciso ma deve essere controllato ! E quando ti riesce è una bella soddisfazione!
Avendo 13 anni riesco a fare il calcio girato, non lo ho mai usato contro nessuno ma nella mia stanza ogni tanto lo faccio contro l'aria, tanto per provare.
potete fare perfavore come difendersi da quelli che ti mettono il cappuccio e ti tirano verso terra? è veramente fastidioso, vorrei sapere come difendersi
Va bene come allenamento, ma in un combattimento reale a mio parere è poco realistico. Basta semplicemente che l'avversario ti afferri la gamba e sei finito.
Un calcio di quel tipo ha la sua efficacia solo che colpisci in faccia...in strada, se indossi i jeans, forse sarebbe meglio uno spinning back kick al fegato che un spinning hook kick
Bellissimo il calcio girato ma sconsigliatissimo nella difesa personale, soprattutto per una questione legale, ragazzi siamo in Italia non in sud America dove tutto è concesso.
Certamente uno che pesa 30 kg più di te ed è alto 20 cm in più ha un vantaggio di partenza enorme, ma magari proprio per la sua mole se non si allena sarà comunque più lento, avrà difficoltà a difendersi dai calci bassi, ecc... La stazza è sempre un'arma a doppio taglio.
Sei il Pietro Angela della difesa personale
*piero
Pietro Angela.
Ascolandoti, per molto tempo, ho continuato a chiedermi a chi somigliassi. Il tono, la voce, i gesti, l'intero eloquio mi ricordavano qualcuno... e in questo video finalmente ci sono arrivato: ALBERTONE!
Enrico tu sei il nostro Alberto Angela della difesa personale.
Bello, grazie. Allo stage di aprile ho conosciuto il tuo compagno del video, bravo e competente. Vi ringrazio entrambi. Speriamo di rivederci. Buon lavoro
Uno dei calci cardine del Taekwondo.😎❤
Insieme al ap chagi e al dollyo chagi ;).
Esattamente! ;)
@@incrociodiadam8083 Ovvio ;)
Ciao Enrico sei bravissimo ti seguo da un bel poi, io pratico thay boxe da 4/5 anni e guardando i tuoi video e provando un po' a casa mi sono accorto di trovarmi meglio anche nel thay, sei un grande!!!
Un calcio che adoro 💪💪💪💪 ottimo video !
Ciao Enrico grandioso come sempre.
Mi sono piaciute soprattutto le tue premesse. Precise, chiare.
Domanda sul calcio. Ho notato che il calcio che spieghi segue una traiettoria molto circolare, ad uncino , e parte a gamba quasi tesa.
Nella mia carriera, invece, ho incontrato questo calcio ma eseguito in modo diverso... una tallonata spinta, caricata a gamba raccolta e che, pur girando, col corpo , colpisce in maniera rettilinea (un po' a mo di "mulo"). Bersaglio preferito: fegato, o comunque al corpo. Come lo vedi, in termini di difesa personale? applicabile?
Infine, non ti pare che questo calcio, tirato alto, sia un po troppo rischioso? Se l'avversario lo vede partire e chiude la distanza, spostandosi contemporaneamente dal lato della tua schiena, puo' facilmente proiettarti. Non deve neppure calciare la gamba d' appoggio, gli basta assecondare la tua rotazione e "prenderti in braccio".
Complimenti per il video, un colpo molto elegante che, se ben eseguito come da voi sopra, pone il livello di spettacolarità ad un gradino sicuramente più alto, a spese però di un elevatissimo rischio di efficace contrattacco nemico, a tal proposito in combattimenti reali offre sicuramente più probabilità di successo il PUGNO girato che dalla sua, ha un indice di velocità e imprevedibilità straordinariamente elevati e, sempre se ben eseguito anche di grande potenza, ciao e ancora bravissimi.
Molto interessante. La proverò in combinazione col calcio basso.
Una domanda, io questa tipologia di calcio ho sempre preferito portarla mirando al viso dopo una combinazione di pugni, colpire al corpo con quel calcio mi da l'impressione che il ginocchio possa subire danni andando a scaricare il colpo su un bersaglio più duro e pesante (il corpo)
Il contraccolpo non può rovinare l'articolazione dato che la gamba non può piegarsi per salvaguardare il ginocchio?
Al corpo ho sempre portato il calcio girato ma che segue una traiettoria rettilinea (come il tip)
Grazie Enrico, con questi video finalmente ho capito come allenare i calci 😊👍👍👍👍👍👍
- Gianfranco -
Grande Enrico... sempre bravo e esplicito... e a me, che ho conosciuto maestri di tutti i tipi ( faccio muay thai e pugilato da 15 anni), mi basta poco per vedere se uno è bravo o no... GRANDE ENRI
Ciao Enrico, nelle tecniche di calcio per enfatizzare la potenza va bene fare il passetto con il piede opposto a quello con cui si dovrà calciare?
Grazie! Ma mi riesce molto difficile: fondamentalmente mi gira la testa, non capisco se giro troppo, o troppo in fretta.. consigli? Altra cosa: la gamba parte tesa col girato? Nel frontale si sgancia dopo, nel calcio da Kung Fu ovviamente.. grazie
Grande . Io pratico arti marziali specializzato in difesa personale im Romagna
faccio sanda questo calcio lo so fare ma tu sei riuscito a farmelo potenziare GRAZIE INFINITE
Ciao Enrico spero tu mi risponda.Circa un mesetto fa per caso ho trovato un video di krav maga, in poco tempo mi sono appassionato e ho continuato a guardare video fino a trovare uno dei tuoi" bugie sulla pistola" e altri video,io approvo tutto quello che hai detto anche sul fatto della pigrizia oppure sul fatto che un avversario non è immobile mentre lo colpisci.Quindi dato che volevo iscrivermi ad un corso di krav maga mi chiedo se secondo te è inutile come arte per la difesa personale oppure no.
uno dei più impressionanti visti nella gabbia quello di Uriah Hall in TUF 17. Anche Vitor Belfort e Junior dos Santos ci hanno vinto. Detto questo, per strada è un colpo folle nel 99.99% dei casi.
Quello di Hall e stato devastante!! Ricordo anche che J.Barbosa mise all'istante KO un avversario a pochi secondi dall'inizio
@@1x2goal13 Bello pure quello. Più indietro nel tempo di qualche anno. UFC 142. Lo ricordavo, ma non rammentavo chi avesse portato il colpo. Ha combattuto la settimana scorsa. Al povero Hooker lo ha smontato; incontro che andava fermato già a fine secondo round. Il terzo è stata solo una punizione.
Ma fammi capi xke se li hanno buttato giù l'avversario xke sulla strada non dovrebbe funzionare? Dipende dalle tue abilità.
@@alessioenna97 @Alessio Enna Dipende da tante cose. E' efficiente solo in determinati ambiti. Non ho scritto che non lo sia mai. Potrebbe esserlo in alcune, dal mio pdv rare, situazioni. Ci sono un'infinità di variabili. Detto questo, meglio saperlo fare, bene, e poi non usarlo mai, o quasi, all'esterno.
Nonostante ho iniziato col taekwondo in difesa personale non utilizzerei mai i calci, solo combinazioni di pugni e proiezioni senza sacrificio
I calci alti sarebbero la meglio cosa se solo non rischiassi di cadere in terra il 90% delle volte, poi c'è un altro problema: che devi essere parecchio strecciato sennò ti pigli uno strappo
bianco bianchini Yeee forza il taekwondo
Ho appena fatto cintura mezza gialla
I calci sono la difesa più sicura da un avversario, magari non quelli scenografici, ma un low kick o un front kick non guastano
Che salto di qualità, complimenti :O
Molto bello, purtroppo in un contesto competitivo è complicato inserirlo. Mentre nella difesa personale bisogna anche considerare l'elasticità dei pantaloni se ti permette di farlo, ma anche valutare tutte le variabili come il terreno, l'ambiente e lo spazio. Ottimo video istruttivo come sempre.
Complimenti per il video! Mi domandavo se anche altre tipologie di calci a giro come il calcio del mulo girato o la modalità a uncino al mento possano andare bene per la difesa personale?
Da praticante di taekwondo ti posso assicurare che il calcio "del mulo girato" è il calcio più potente delle arti maziali in generale, anzi in un combattimento di strada utilizzerei questo sia per una minor difficoltà di esecuzione sia per una maggior forza del colpo, capiamoci, e più facile tirare un calcio forte del mulo che un girato al viso
Anche perchè, se non lo si sa tirare con la tecnica corretta, nel tentativo di tirarlo al viso, si può, come detto nel video perdere l'equilibrio rischiando di mancare il bersaglio, il tirare il calcio con la gamba tesa con nel video il calcio è più visibile e quindi più facile da parare, inveve il mulo girato essendo sostanzialmente una gamba che si stende indietro è meno visibile e più difficile da parare
Ciao Enrico resto sempre molto affascinato dai tuoi video ma devi ancora farmene vedere uno dove mostri come difendersi da un'agressore che ti viene avanti con dei catenacci, se questo inizia a farli roteare avvicinandosi a me sono costretto a subirmi i colpo? Sarebbe interessante sapere cosa fare in quel momento perchè tempo fa ad un mio amico gli è successo davvero.
Video ottimo, ben spiegato, molto utile e concreto. Grazie
Bel video,oltre che risolutivo il calcio girato è una mossa molto bella anche da vedere
Quale scuola è migliore per imparare il wing chun ? La san bao o la wcksd?
due, tre considerazioni: al contrario di molti, non lo considero improponibile nella difesa personale, anzi: se usato in seguito ad un momento di stasi dell'avversario( squilibrio, colpo subito....) può essere decisivo. Inoltre può essere usato come avvertimento ( "se non l'avessi capito stammi alla larga o ti gonfio, come vedi ne ho la possibilità"), soprattutto contro più persone. Ho notato che qui viene tirato a gamba estesa mentre io l'ho imparato con chiusura finale della gamba: si tratta di un altro calcio o è un modo diverso di tirarlo? in tal caso perchè? Poi avrei una piccola considerazione sulla sequenza pugni-calcio: non ti sembra rischioso allenare un automatismo di questo tipo? ho notato nel mio piccolo che è molto agevolee introdursi tra i pugni ed il calcio( salvo quando il pugno va a segno!). Grazie.
sono due calci simili
Grazie mille come semprd Enrico 🙇♂️💪
per come ho capito da un altro video sul canale le tecniche semplici sono le più utili per strada, quindi mi chiedo se questa tecnica possa essere utile perlopiù dal punto di vista artistico,dato che a me sembra più della tipologia delle tecniche complesse
Sei l'alberto angela della difesa personale, grandissimo!
Salve Enrico, mi rendo conto che non è possibile fare un video dedicato ad ogni gesto tecnico però ti sarei grato se potessi farne uno sul calcio girato "spinto", quello che non segue una traiettoria circolare ma che, fruttando la rotazione del corpo, genera molta forza con cui "spingere" l'avversario. Solo sapere se è applicabile, efficace e così via. Grazie e continua ad illuminarci!!!
Ottimo Ura mawashi geri 😉 !
Ottimo video, l'ho trovato sicuramente più professionale rispetto ad altri. Io mi sono sempre trovato meglio con le leve articolari e sottomissioni. In caso potresti fare un video dove le spieghi perché ai tempi ho avuto difficoltà ad apprenderle decentemente. Grazie
Grande io faccio judo potresti fare anche un video sulle tecniche fondamentali🔝
Grazie mille
Che vuol dire le tecniche fondamentali?? Te che fai judo dovresti sapere ke non esiste una tecnica fondamentale più di un altra
Che ne pensi della variante fatta senza prima fare il passo semicircolare? Ruotando sul posto è meno telegrafata e limita il tempo in cui si da la schiena all'avversario e la forza del calcio è identica permettendo però un migliore controllo del corpo visto che non si deve prima accelerare con il passo e poi arrestare un sacco di energia nel caso si mancasse il bersaglio.
E' usata molto nel Karate e nel TKD
Un campione! Continua cosi
Can you make videos about Jkd 8 and 9 count. Thankyou 🇩🇪👍👍👍👍👍👍👍
You are a big son of a bitch back to watch videos in German
Keep calm please
Ho eseguito questo calcio molte volte, anche negli spazi stretti perché non pratico più arti marziali. Però quando lo provavo negli spazi più larghi mi veniva meglio e ho scoperto che ci sono diversi modi di eseguirlo. Negli spazi stretti mi sbilancio un po' perché ho paura di urtare gli oggetti.
Ciao Enrico potresti parlare del karambit?
P.s sei un grande
Che figo lo sfondo nero
calcio inutile senza una buonissima flessibilità. Pensarlo di usare in autodifesa è praticamente da suicidio
dani 56 dice all’inizio che non è da tutti ne da tutti i momenti
@@denewkira barbosa lha fatto a kabib ma non gli ha fatto una pippa e la seconda volta gliel'ha schivato
@@alessioenna97 Quindi i diretti della boxe sono inutili perchè non giungono a segno un sacco di volte in un incontro...
Ho visto combattimenti di arti marziali tradizionali e anche di MMA concludersi con un bel calcio girato andato a segno...
Ciò detto viene spiegato subito che non è un calcio per tutti...
@@alessioenna97 infatti Kabib è un alieno in quanto a resistenza ai colpi, vai a cercare "Barboza spinning kick KO" e vedi da te se non è efficace
Ehy e se facessi un video su come fermare un calcio girato tipo alla wing Chung di ip man? Grazie
Ma quanti anni hai? Quello è un film
Bravissimo!
Enrico, puoi fare un video sul come condizionare gli avambracci???
Fatti delle pippe🤣(SCHERZO)
L'avanbraccio e pressoché inutile da condizionare.
@@alberial3348 😂😂😂
@@alberial3348 puó essere importante condizionarlo per le parate
Calcio divenuto famoso con J.c Van damme ☆
Io sono riuscito ad impararlo grazie al Taekwondo.
Forte, graziee
Mi piace la nuova atmosfera dei video
AKA "calcio alla Chuck Norris" 😁
Idem J c van damme XD
il wing tsun per te è una disciplina valida per la difesa personale
Per tutti quelli che" per strada è un colpo folle "
Le principali ragioni per la quale può essere considerato folle sono:
1 se non sei abile nell'esecuzione
2 se non hai il vestiario adatto o sei su un terreno in qualche modo scivoloso.
Se sei veloce e potente ha lo stesso numero di controindicazioni che può avere sul ring secondo me. Vale la pena saperlo tirare.
Parere da praticante, non mi affermo in nessun modo maestro di vita.
Per strada può essere un colpo folle o un colpo risolutore a seconda di tante variabili. Sul ring/tatami ci sono solo 2 contendenti e un arbitro, regole, tempi massimi e spazi delimitati, per strada le cose sono da valutare (in un istante) volta per volta.
Fai vedere come fare la mossa della WWE, cioè quella che afferri l'avversario per il collo e lo butti per terra, però anche tu ti butti per terra, è una mossa abbastanza famosa
È una cazzata la wwe
Eccellente spiegazione
Nel karate quel calcio è ancora più difficile eseguirlo in gara , perché devi essere cordinato veloce preciso ma deve essere controllato ! E quando ti riesce è una bella soddisfazione!
anche i tuoi allievi se la cavano bene ..complimenti
Quello di Chuck Norris no?
Avendo 13 anni riesco a fare il calcio girato, non lo ho mai usato contro nessuno ma nella mia stanza ogni tanto lo faccio contro l'aria, tanto per provare.
Joe Rogan apprezza il video.
Joe rogan from San Antonio Texas
Credo che sia un calcio improponibile per strada. Certamente é un buon esercizio
Io faccio muay thai fai vedere un video su questa pratica
potete fare perfavore come difendersi da quelli che ti mettono il cappuccio e ti tirano verso terra? è veramente fastidioso, vorrei sapere come difendersi
Punta alla sua faccia
colpo sotto
Mi sa che sia veramene raro convenga usare questa tecnica.
Va bene come allenamento, ma in un combattimento reale a mio parere è poco realistico. Basta semplicemente che l'avversario ti afferri la gamba e sei finito.
Farai un video su come gestire una rissa da stadio????????????????????
Mi sembra più un calcio ad uncino quasi che un calcio girato dove il colpo viene dato con la pianta del piede
Sono entrambi calci girati. Uno è circolare e l'altro è spinto, detto anche calcio del somaro o horse kick
Stai assomigliando sempre più a Giovanni Muciaccia.
E non esiste tecnica con cui possa difendersi da quello
Lo fa diventare una mummia di carta igienica
Un calcio di quel tipo ha la sua efficacia solo che colpisci in faccia...in strada, se indossi i jeans, forse sarebbe meglio uno spinning back kick al fegato che un spinning hook kick
Bellissimo il calcio girato ma sconsigliatissimo nella difesa personale, soprattutto per una questione legale, ragazzi siamo in Italia non in sud America dove tutto è concesso.
Puoi avere tutta la tecnica ke vuoi......basta ke incontri uno più 'grosso' di te ke con una boffa alla carlona ti fa volare......
Certamente uno che pesa 30 kg più di te ed è alto 20 cm in più ha un vantaggio di partenza enorme, ma magari proprio per la sua mole se non si allena sarà comunque più lento, avrà difficoltà a difendersi dai calci bassi, ecc... La stazza è sempre un'arma a doppio taglio.
Non c'entra nulla una volta ho fatto a botte contro uno che pesa 117 kg e io ne peso 80 lui alto 1.89
Io alto 1.80 e ho vinto io
p
Pensavo parlassi di questo ruclips.net/video/enBLNVOBVKE/видео.html :-)