Tiziano Terzani. Diverso da tutti e da nessuno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • Presentazione in anteprima del volume, a cura di Angela Terzani, edito da TEA.
    con GIOVANNA BOTTERI, DANIELE RIELLI, ANGELA TERZANI, BERNARDO VALLI
    conduce FERRUCCIO DE BORTOLI
    letture GIANNI CIANCHI, MASSIMO SOMAGLINO, AIDA TALLIENTE
    In qualsiasi momento della sua vita varia e movimentata, in qualsiasi luogo anche remoto dove l'ha portato la sua curiosità, in qualsiasi situazione l'ha spinto il suo bisogno di capire, tutti coloro che hanno incontrato Tiziano Terzani ne hanno serbato un ricordo speciale. Nei corridoi della Scuola Normale di Pisa o in quelli dell'Olivetti, in Giappone, Vietnam e Cambogia, a Bangkok, Pechino e New York, sul fiume Amur o sull'Himalaya, all'Orsigna o in giro per l'Italia, e a Firenze, tutti coloro che l'hanno incontrato possono raccontare un frammento di vita o un'esperienza di lavoro, riportare una battuta, tirare fuori una lettera inedita o fotografare un momento. Questo volume, curato da Angela Terzani Staude, raccoglie oltre quaranta testimonianze, la maggior parte delle quali inedite, firmate, tra gli altri, dai più importanti corrispondenti dall’Asia, che ne ricordano lo stile, l’originalità, il fascino specialissimo di uomo, che voleva essere, ovunque andasse, uguale a tutti, per praticare al meglio quel “giornalismo dal basso” che rese indimenticabili i suoi reportage. Il volume è arricchito da alcune immagini del fotografo della Magnum, Abbas, ed è chiuso dalla testimonianza della figlia Saskia e da un "dialogo" del figlio Folco con il Vecchio reso celebre dalle pagine di "Un altro giro di giostra".
    GIOVANNA BOTTERI Giornalista e inviata, dal 2007 è corrispondente Rai dagli Stati Uniti. Dal 2013 è responsabile dell’ufficio di New York della Rai per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dagli Stati Uniti. Ha vinto con i suoi reportage numerosi premi.
    DANIELE RIELLI Scrittore e giornalista, ha collaborato, tra gli altri, con il “Venerdì” di Repubblica, Il Sole 24 ore, Internazionale, Vice, Linkiesta. Per anni ha scritto sotto lo pseudonimo di "Quit the Doner", dal nome del suo sito internet. Il suo ultimo libro: Storie del mondo nuovo (Adelphi 2016).
    ANGELA TERZANI STAUDE Nata a Firenze da genitori tedeschi, ha conosciuto Tiziano Terzani a 18 anni e lo ha seguito da allora nelle sue peregrinazioni. Sulla loro vita in Asia ha scritto Giorni cinesi (Longanesi 1987) e Giorni giapponesi (Longanesi 1994). Ha curato la pubblicazione dei diari di Tiziano Terzani, Un’idea di destino (con Àlen Loreti, Longanesi 2014) e il volume di testimonianze su Tiziano Diverso da tutti e da nessuno (Tea 2017). È presidente della giuria del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani.
    BERNARDO VALLI Editorialista di Repubblica, inviato e scrittore. Autore di memorabili reportage da Cuba, dal Medio Oriente, dal Vietnam, dalla Cambogia e dalla Cina, è uno dei più autorevoli inviati di guerra del giornalismo internazionale e, al contempo, un intelligente interprete delle vicende politiche e culturali dell'Europa degli ultimi quarant'anni. I suoi reportage sono raccolti nel volume La verità del momento (Mondadori 2014).
    FERRUCCIO DE BORTOLI Giornalista, ha diretto il Corriere della Sera dal 1997 al 2003. Dopo una breve esperienza come amministratore delegato di RCS Libri, ha diretto IlSole24ore (2004-09), incarico lasciato per tornare a dirigere il Corriere fino al 2015. È presidente dell'Associazione Vidas di Milano e della casa editrice Longanesi. Esce a maggio con il volume Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant’anni di giornalismo (La nave di Teseo 2017).
    GIANNI CIANCHI Regista, critico teatrale e docente di storia del teatro alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, è responsabile per vicino/lontano della sezione Spettacoli e del Concorso Scuole Tiziano Terzani.
    MASSIMO SOMAGLINO Attore, autore e regista teatrale. Con Giuliana Musso ha messo in scena spettacoli di successo: Nati in casa, Sexmachine e Tanti Saluti. Ha seguito nel frattempo un percorso personale di ricerca sulle forme del teatro popolare, di figura e di narrazione. Ha lavorato in Zitto, Menocchio!, Cercivento, Achtung banditi!, Indemoniate. Svolge un’intensa attività radiofonica in qualità di attore presso la Rai e altre emittenti private.
    AIDA TALLIENTE Diplomatasi come attrice all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, da anni raccoglie, in diverse parti del mondo, storie che non hanno voce, sconosciute o dimenticate. Voci e corpi di uomini e donne incontrati lungo il cammino diventano così memoria e racconto di senso. Con gli spettacoli Aisha, Sospiro d’Anima, Miniere, di cui è autrice e interprete, ha vinto numerosi premi. Collabora con registi italiani e stranieri e con diverse realtà teatrali, nazionali e internazionali

Комментарии • 26

  • @gabriellafranceschelli8567
    @gabriellafranceschelli8567 2 месяца назад +1

    Grande Tiziano Terzani grazie

  • @CocacolaBoy83
    @CocacolaBoy83 6 лет назад +12

    Terzani che grande...sarebbe stato bello conoscerlo....
    ne esistono poche di persone che vivono veramente la loro vita come ha fatto lui...la sua passione per la conoscenza, per il senso vero delle cose era un amore puro, la vicinanza di una persona del genere ti fa sentire veramente vicino a qualcuno, sensazione molto difficile da provare con le persone di tutti i giorni...

  • @novellavaleri7480
    @novellavaleri7480 3 года назад +3

    Tiziano Terzani deve essere studiato nelle scuole dai giovani. Tiziano Terzani è una grandissima persona, capace di capire in anticipo il futuro della storia trasmettere tanta cultura umanità

  • @mariagrapsa3772
    @mariagrapsa3772 11 месяцев назад

    Grazie per questo Racconto. ❤

  • @KanseiDorifto
    @KanseiDorifto 6 лет назад +1

    grazie per questo racconto straordinario su Tiziano e la sua vita

  • @angeloaloisi7486
    @angeloaloisi7486 4 года назад

    Grazie! Serviva riviverlo, risentirlo, rielaborato, riconoscerlo,,,, il grande, nuovo e vecchio TERZANI.. Grazie a tutti voi

  • @alessioiasillo6173
    @alessioiasillo6173 Год назад

    Magnifico

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 2 года назад

    È difficile essere una testa aquila🦅un cuore delfino💗🐬mantenendo in sè tutti gli animali,capaci di trasformarsi.
    🌈

  • @slashgg1501
    @slashgg1501 3 года назад +4

    oh mio dio,la negazione del giornalismo e della sua presunta etica (la botteri) che parla di un gigante come Terzani??!!!E anche il buon ferruccio (sic) non e` proprio adatto alla occasione

  • @tittimarino501
    @tittimarino501 3 года назад +3

    Manca totalmente l’onestà intellettuale.

  • @andarlavida
    @andarlavida 2 месяца назад

    Ciao! Tiziano é stato il “colpevole” del mio primo viaggio nel laos anni fa, attraverso di uno dei suoi meravigliosi libri.
    Da allora sono rimasto nel sud este Asiatico dove ho fatto il mio primo documentario “Laos, uno stato d’animo” e voglio condividerlo con voi, buona visione: ruclips.net/video/_ZiNRpIhGh8/видео.html

  • @Savatore83
    @Savatore83 6 лет назад +21

    quando era vivo nessuno gli faceva scrivere una riga, da morto tutti a fare la fila per parlarne. l'ipocrisia italiana

    • @VicinolontanoPremioTerzani
      @VicinolontanoPremioTerzani  6 лет назад +2

      Tenga però presente che de Bortoli, da direttore del Corriere, ospitava le sue lettere sul giornale; Bernardo Valli è stato un suo collega e amico di una vita; la Botteri lo ha conosciuto negli ultimi tempi e gli è stata vicina

    • @angeloaloisi7486
      @angeloaloisi7486 4 года назад +2

      Quand'era vivo non c'era youtu.be.... Ma nel resto dell'informazione cartacea e mediatica c'era.... e adesso,,, che è, quasi sparito...come la vera cultura del resto... Sopravvive nei mercatini del riuso, nelle vecchie librerie e nei ricordi di chi l'ha vissuto..e sopratutto,, nel sacrosanto,,, passaparola!!!

    • @maurizionicodemo3857
      @maurizionicodemo3857 4 года назад +3

      Ipocriti

    • @fulalbara404
      @fulalbara404 4 года назад +1

      @@maurizionicodemo3857 per chiarire: Tiziano lavorava nei giornali ( il giorno ) ma nessuno lo voleva mandare all'estero come corrispondente non per censura ma perchė ritenuto non all'altezza. Poi quando la sua fama crebbe giornali e riviste facevano a gara per assumerlo.

    • @antonellamauri3744
      @antonellamauri3744 3 года назад

      @@maurizionicodemo3857 ma tanto :) fanno oggettivamente csg@re

  • @XXISecolo
    @XXISecolo 3 года назад

    Αγιολογία

  • @richardeagle2682
    @richardeagle2682 4 года назад

    ZERO - Inchiesta sull'11 settembre ruclips.net/video/yp9oaoZxTXI/видео.html

  • @119dovesonofiniteletorriev5
    @119dovesonofiniteletorriev5 5 лет назад +2

    Che bello sarebbe se un giornalista davvero coraggioso - come era Tiziano Terzani - analizzasse davvero i FATTI dell'11 settembre e scoperchiasse la più grande FAKE NEWS a reti unificate del nostro secolo?

    • @fulalbara404
      @fulalbara404 4 года назад +2

      Terzani era critico verso il mondo ma non credeva ai complotti alle fake (le reti unificate sono quelle dei dittatori) . Essendo morto dopo il 2001 ė facile trovare in rete o nei suoi libri quello che pensava.

    • @119dovesonofiniteletorriev5
      @119dovesonofiniteletorriev5 4 года назад +2

      Ful Albara I suoi libri li ho letti e li ho graditi. Ma come molti altri, non ha potuto e saputo cogliere le evidenze dei fatti?

  • @lucaimmi9174
    @lucaimmi9174 4 года назад

    alla Botteri sono venuti le bolle