Paola Giovetti racconta Madame de Staël

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Terzo appuntamento de #IlBicchiereDellaStaffa. Parliamo della storia di Madame de Staël: Nel dicembre 1803 lasciava la Francia Germaine de Staël, gran dama parigina, scrittrice di successo, donna intelligentissima e scomoda, da sempre ostile a Napoleone, che, temendone l’influenza, l’aveva esiliata. Per sottrarsi all’umiliazione e alla malinconia, aveva deciso di intraprendere un viaggio in Germania allo scopo di raccogliere materiale per un libro su questo paese. La tappa più ricca di promesse era Weimar, l’Atene tedesca, dove da trent’anni risiedeva Johann Wolfgang Goethe, il principe dei poeti. L’incontro fra i due non fu privo di sorprese, bizzarrie, entusiasmi, stanchezze. I frutti però furono straordinari: il libro che Madame de Staël scrisse, il celebre De l’Allemagne, ostacolato in Francia da Napoleone e pubblicato a Londra, fece conoscere il mondo tedesco a un’Europa che lo ignorava e contribuì a diffondere l’ideale romantico, cambiando radicalmente la cultura del continente. Intorno a questa vicenda, sullo sfondo di un’epoca di profonde trasformazioni, Paola Giovetti ricostruisce l’intera parabola di Madame de Staël, le sue tormentate vicende personali, i rapporti con gli intellettuali più illustri dell’epoca, il suo salotto aperto alle idee più avanzate, tanto in ambito letterario che politico.

Комментарии • 9

  • @patriziaida5255
    @patriziaida5255 Год назад +1

    Straordinaria questa Madame de Saël...da copione di film ne uscirebbe un lavoro straordinario, pensiamo all epoca,ai costumi,...❤...grazie per aver raccontato di quest' anima.

  • @ishtar6970
    @ishtar6970 2 года назад +4

    Interessantissimo!👍Da tempo cercavo notizie più accurate su questa grandissima donna! Davvero estremamente affascinante la figura di questa intellettuale della quale, al liceo, ci citano a malapena il nome! Grazie per aver condiviso questo vudeo!👍

  • @marcello8394
    @marcello8394 3 года назад +5

    La Giovetti sempre splendida❤️

  • @merimeoni4933
    @merimeoni4933 Год назад +1

    Paola Giovetti coinvolge veramente il pubblico,non riesco a non ascoltare ogni volta che la sento con molto piacere.

  • @mariaangelaricciardo3505
    @mariaangelaricciardo3505 Год назад +2

    Paola è qualcosa di ineffabile. Spero che, prima o poi, si decida a pubblicare una autobiografia 😊

  • @graziellanesci6247
    @graziellanesci6247 3 года назад +2

    Un inchino alla sua cultura