Cucinare SENZA FUOCO - Trekking

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • ► Il MIO Instagram ➡️ bit.ly/3rJfHOq Pubblico quotidianamente storie
    --Attrezzatura Video/Foto--
    Sony amzn.to/2pDwILo
    Obiettivo amzn.to/3fZnHG7
    Osmo Action amzn.to/2OXwU5c
    Cellulare amzn.to/34fvX1W
    Monitor amzn.to/2T2PbgT
    Microfono da studio amzn.to/3uklMVd
    Borsetta Laterale amzn.to/2TIa8SM
    SSD portatile 1 TB amzn.to/2yCCBfV
    Scheda SD amzn.to/2Al3lm8
    Micro SD amzn.to/2Lu2E0s
    --Attrezzatura Escursioni--
    Orologio Tecnico amzn.to/2YosR3Z
    Giacca Impermeabile bit.ly/3B2TcHj
    Scarpe Salomon amzn.to/3r3luzD
    Scarpe Lowa amzn.to/33NWofH
    Materassino amzn.to/2J1KrWd
    Zaino 40 litri amzn.to/32C223R
    Zaino 25 litri amzn.to/3tYGrhg
    Attacco Macchina foto per zaino amzn.to/3opkswv
    Per richieste commerciali: youtube@darionicolai.it

Комментарии • 59

  • @DarioNicolai
    @DarioNicolai  5 лет назад +4

    Nella descrizione di Dario Bressanini ovviamente intendevo DIVULGATORE SCIENTIFICO

  • @marcobigatel6293
    @marcobigatel6293 4 года назад +6

    caro Dario, il riso raddoppia il suo volume, si consiglia sempre per ogni parte i riso tre di acqua, ma non essendoci ebollizione bastano due parti di acqua e una i riso. Io, grazie ad un trekker tedesco, ho fatto l'esperimento con una parte di riso e due di acqua bollente e mettendo il tutto in un thermos e dopo poco più di un ora era perfettamente cotto. Ho acquistato un ottimo thermos in acciaio da decathlon a circa 18 euro, capienza 0,8 con tappo doppio a due funzioni, il più piccolo per liquidi inserito dentro quello grande più adatto agli alimenti, ho versato la busta di risotto liofilizzato da 175 gr. ho aggiunto 350 ml. dia acqua bollente ( il doppio di 175) + ulteriori 25/50 ml. per reidratare anche il composto di gamberi e zucchine per un totale di circa 375/ 400 ml. di acqua. Ho preparato tutto questo durante una pausa vero le 11, messo il thermos nello zaino così che camminando automaticamente il risotto si mescolava grazie ai movimenti e verso mezzogiorno era tutto pronto e cotto a puntino. Prova anche tu fammi sapere.

  • @sif_the_mountaneer_dog8947
    @sif_the_mountaneer_dog8947 5 лет назад +8

    Con 1/3 in meno di acqua e rovesciando il contenuto della busta appena accendi il fuoco non avrai problemi 👍. I prodotti alimentari da campo sono ipercostosi lasciali perdere ci speculano sopra

    • @hpvspeedmachine4183
      @hpvspeedmachine4183 5 лет назад

      Esatto, mi sembra aver sentito dire da Simone Moro che lui usa in spedizione soprattutto grana padano, cioccolata e salumi non alimenti disidratati

  • @LuigiNespeca
    @LuigiNespeca 5 лет назад +6

    Dario, anche io cucino senza il gas, da quando ho dimenticato di pagare la bolletta!!
    Troppo forte come guardi Alexa quando le impartisci le istruzioni hihihihi

  • @111superciccio
    @111superciccio 5 лет назад +10

    Per l'acqua in eccesso magari prova a rifarlo però scolalo con un passino e poi pesa o misura l'acqua in eccesso così sai per la prossima volta quanta metterne in meno

  • @malkoitrek
    @malkoitrek 5 лет назад +4

    Esperimento già provato, metti l'acqua a freddo magari 2/3 di quella che hai messo. Lasci 5 minuti ad ammorbidire e poi accendi il fuoco così viene di sicuro meglio. Il fuoco deve essere molto molto basso e soprattutto gira molto spesso.
    Prova se funziona meglio a me funziona abbastanza bene

    • @malkoitrek
      @malkoitrek 5 лет назад +1

      Ovviamente se serve metti un po' d'acqua

  • @walknbeerbbq6792
    @walknbeerbbq6792 4 года назад +2

    Se usi un pentolino o casseruola con i bordi alti serve meno acqua poiché ha meno spazio per uscire. Non conta molto il fuoco sotto. Parlo da scout che le usa spesso. Ho un pentolino uguale.

  • @chiarar7264
    @chiarar7264 5 лет назад +2

    Non ti consiglio quei cibi cinesi che ho capito non ti piacciono anche se costano poco. Questi risotti non sono male e ci vuole poco con questa strategia dell'acqua bollente, noi in campeggio partivamo con un sacco di barattoli di zuppe, fagioli o scatole di tonno ma pesavano, dunque non penso vadano bene per te, pero' assicuro che ci sono delle scatolette con mix tonno e fagioli o altre cose veramente buone e abbordabili di prezzo, il peso mmmmmmm. Buon fine settimanaaaaaaaa e speriamo buon fresco.

  • @ivanmanuele2542
    @ivanmanuele2542 2 года назад

    Metti il riso a crudo lo pareggi nella pentola e aggiungi acqua tipo 1 dito sopra il livello del riso lo porti in ebolizzione e spegni il fuoco lo tieni tappato per 10 minuti e il riso si cuoce con il calore della pentola magari se riesci chiudi la pentola in maniera che non disperda calore essendo da trekking i materiali disperdono calore in fretta...

  • @NiMo5048
    @NiMo5048 Год назад

    Ci arrivo dopo 3 anni che hai messo il video e dopo diverse buste del decathlon ma grazie, non so come non ci abbia pensato prima. Alla fine è lo stesso principio delle buste solo che lo fai nel pentolino. Per scolare l'acqua alla fine basterebbe rovesciare il pentolino con su il coperchio lasciando un piccolo spazio ma sicuramente lo hanno già scritto.

  • @outdoorchallenge68
    @outdoorchallenge68 4 года назад +1

    Ciao Dario , bel video non avevo pensato a questo modo di cuocere il cibo disidratato . Io uso la bushbox o il fornelletto pirolitico , combustibile praticamente infinito bruciando legnetti ed altro materiale. Metto meno acqua di quella consigliata perchè il cibo disidratato in busta, come la pasta, scuoce prima che l'acqua evapori durante la cottura, al limite se ne può aggiungere durante.

  • @nlstudy
    @nlstudy 5 лет назад +2

    potresti ripetere l'esperimento mettendo il contenuto della bustina già nell'acqua fredda, ti sei bruciato comunque tutto il tempo sino ad arrivare a ebollizione che comunque avrebbe cotto, almeno in teoria, bisognerebbe provare

    • @Omeostatica
      @Omeostatica 3 года назад

      Concordo in pieno, tra l'altro se trova un contenitore in plastica isolante o meglio di ceramica delle dimensioni del pentolino, l'acqua si raffredda molto più lentamente.

  • @luciano7564
    @luciano7564 5 лет назад +2

    Molto interessante, facendo le prove si trova il tempo e l'acqua giusta !

  • @lidiobax
    @lidiobax 5 лет назад +1

    C'è un video di Tommaso in Giappone dove la moglie fa vedere come si cuoce il riso. Si mette nell'acqua fredda sul fornello a fiamma vivace, poi quando inizia a bollire, si abbassa la fiamma al minimo. Io faccio sempre in quel modo. Solo che loro hanno un bollitore fatto apposta per il riso, mentre io uso una padella antiaderente.

  • @stefano141973
    @stefano141973 4 года назад +1

    Non è cibo da trekking, serve la pentola e quindi il detersivo per lavarla, la paglietta e molta acqua. Poi deve cuocere per molto tempo, circa 15 minuti, consumando molto gas e quindi servono bombole grosse e pesanti e ancora molta acqua.
    il cibo da trekking e quello tipo della APTONIA dove è sufficiente aggiungere acqua calda nella busta....non devi nemmeno lavare il pentolino con il quale scaldi l'acqua.

  • @federicocaretto3372
    @federicocaretto3372 5 лет назад +2

    Bell’esperimento. Meglio farlo a casa che sperduto nel nulla. Di acqua dovresti metterne il doppio del peso del contenuto della busta. 350 ml in questo caso.

  • @danlamia5969
    @danlamia5969 5 лет назад +3

    Secondo me il cous cous viene ancora meglio usando questa tecnica;complimenti per il canale comunque!

  • @videoalcontrario2095
    @videoalcontrario2095 5 лет назад +1

    Ciao ...io uso esclusivamente trangia...ad alcool...consuma zero ....ho bandito il gas....BRAVO per l.esperimento!

  • @mariabeatricecelino9736
    @mariabeatricecelino9736 4 года назад +1

    Andava messo ad acqua fredda

  • @Omeostatica
    @Omeostatica 3 года назад

    Ma tenerci il riso dentro mentre arriva a ebollizione e inserire il pentolino in un contenitore refrettario isolato termicamente?

  • @thewalkingbellymirko7682
    @thewalkingbellymirko7682 5 лет назад +3

    Se ti piacciono ... ingredienti, velenosi ,disgustosi e conservanti a parte ... io compro i "sai che bon " e similari .... elimino i contenitori e metto il contenuto nelle buste da freezer ... poi scaldo quantitativo giusto acqua nella gavetta e verso dentro il quantitativo che voglio mangiare ... 4 minuti scaldare acqua 2 minuti reidratazione ... se piove o c'è poco gas , tempo o spazio li trovo molto utili e veloci ... certo io faccio più sopravivenza che lunghi cammini, però se hai tempo provali ..
    Dai facci sto video dove provi ste porcate ...😂😂

  • @robimeroni6455
    @robimeroni6455 5 лет назад +1

    Grazie! Proverò

  • @annamariaventuri1819
    @annamariaventuri1819 5 лет назад +1

    Buon appetito

  • @lucascarparolo
    @lucascarparolo 5 лет назад +2

    I prodotti da trekking si fan solo pagare, già provato sulla mia pelle e sinceramente fan abbastanza schifo, poi è un mio parere personale...io uso Knoor e mi trovo benissimo sia con la pasta che con il riso che però scolo dall’acqua a fine cottura...e sta meglio pure il mio portafoglio,.. ciao Dario, bella recensione. 😉

  • @DavideLangBart
    @DavideLangBart 3 года назад

    Non pupo cucinare senza fiamma questo tipo di piatto.. Inoltre hai sbagliato dall'inizio, dato che il riso va versato nellacqua ancora fredda,, e poi se cucini senza fiamma devi mettere il coperchio e non alzarlo mai, se no esce il calore. Inoltre un test del genere non va fatto in casa, in casa l'acqua bolle subito, ma all'aperto è diverso,, c'è freddo,, c'è vento,, e tutto questo raffredda la pentola (in casa l'acqua bolle in 2 minuti, a 2000m con - 10 gradi ci mette molto di più)

  • @lorenzapisoni8346
    @lorenzapisoni8346 5 лет назад +1

    Ciao Dario, io uso abbastanza spesso questi prodotti Conad o i Sai che bon....nel caso dei risotti penso basti mettere meno acqua...
    Forse basta 400/450.....devi provare...cmq anche più morbido non dovrebbe essere male....nei ristoranti si chiama "riso all'onda"....😂
    Ma Jago lo ha mangiato? 😍

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  5 лет назад

      Grazie!!! Si ma la sera, a pranzo lo ha soltanto annusato

  • @Otrepiena
    @Otrepiena 5 лет назад +1

    Se continua con quei cibi, le servirà un Gastroenterologo.

  • @cerryzamboni2246
    @cerryzamboni2246 2 года назад

    Il problema è se poi ti caghi addosso dopo.... La pasta la scoli.... Non è disidratata.... Lo oltre a cuocere il riso le polveri devono idratarsi per dare sapore..... Fai un gran mapazzone. Allora conviene che cucini pasta on bianco. La scoli e aggiungi olio

  • @toromusciato
    @toromusciato Год назад

    Il riso in busta lo mangiavo a militare al posto della Razione K e lo cuocevo con il fornellino da campo senza gas (quello con la zolletta infiammabile). Il top era la pasta e fagioli in scatola👍

  • @camminaresenzafretta514
    @camminaresenzafretta514 3 года назад

    Test molto interessante
    Grazie

  • @osvaldoperoncini7192
    @osvaldoperoncini7192 Год назад

    Prova a mettere meno acqua in quanto quella suggerita dalla casa prevede il bollore per 15 min . Io proverei con 250/300cc di acqua. Cuao

  • @g__esss
    @g__esss 3 года назад

    conoscevo già il video del professore, ed in effetti mi stavo arrovellando proprio su questo argomento. da quel che so, per ottenere il riso cotto ad assorbimento bisogna calcolare x1,5 d'acqua. non so se il concetto funzioni ugualmente senza bollore! qualcuno ha mai provato invece le zuppe o le vellutate liofilizzate? nella maggior parte di esse viene richiesto 1 lt d'acqua, ma per una persona mi pare molto!

  • @kiryllaurynau7653
    @kiryllaurynau7653 2 года назад

    Pesa poco, ma 600 ml di aqua hanno un peso enorme

  • @raffaelealbano9381
    @raffaelealbano9381 2 года назад

    E se anziché mettere 600ml fi acqua ne metti 400?

  • @marianog3507
    @marianog3507 2 года назад

    meno acqua, non mischiare(che risparmi anche gas per raggiungere il bollore, tieni il coperchio. la temperatura deve rimanere sopra gli 80.
    Cuoce, cuoce.

  • @alessiocarraturo4482
    @alessiocarraturo4482 5 лет назад +1

    Dovrebbe esserci il coperchio con passino... così elimini acqua in eccesso e rimane il riso asciutto nel pentolino

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  5 лет назад +1

      i tre piccoli fori si attappano subito con il riso :( provato

  • @robyblue-thesky-videoshoot9435
    @robyblue-thesky-videoshoot9435 4 года назад

    Quindi se ho capito bene...Sia pasta o risotti pronti basta far bollire l'acqua e poi spegnere e lasciare li' un tempo un po' superiore al tempo canonico dato per la cottura normale di quel determinato piatto ... 😉 Non ho mai provato ma domani lo provero' nella mia cucina..😉

  • @laotze1tube
    @laotze1tube 4 года назад

    Ma è cibo bilanciato come nutrienti? a conservanti, aromi e sale come siamo messi?

  • @mariacristinacasadei5617
    @mariacristinacasadei5617 5 лет назад +1

    Ma sì tanto per non morire 😝

  • @elleno1957
    @elleno1957 5 лет назад +1

    Magari per evitare tutto questo "brodo" si potrebbe mettere meno acqua?

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  5 лет назад +1

      e infatti!!! semplicemente meno acqua, tanto non serve e non evapora

  • @serenitavita6281
    @serenitavita6281 4 года назад

    Dove l'hai comprato il fornello?

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  4 года назад

      Guarda nella descrizione del video

  • @mauro6661
    @mauro6661 5 лет назад +1

    €1.15.al Conad sotto casa....ottimo prezzo😉

  • @astemiolupin3922
    @astemiolupin3922 3 года назад

    Praticamente c vogliono 30 minuti

  • @rebuffidaniela1957
    @rebuffidaniela1957 5 лет назад +1

    Ciao Dario secondo me è meglio una bella caprese

  • @RedSniper849
    @RedSniper849 6 месяцев назад

    sostituire nel titolo: senza fuoco con senza fuoco ma con il gas. click bait .

  • @gabriomarinoni1213
    @gabriomarinoni1213 5 лет назад +2

    Secondo me puoi dargli anche una "botta" da un minuto a fine cottura ....

  • @gianlucagranieri6249
    @gianlucagranieri6249 2 месяца назад

    Molla li i risotti pronti ed usa il cus cus! 200ml di acqua calda x una busta ed in 5 min è pronto! Più buono e costa un cazzo