Tassonomia e sistematica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 10

  • @simonasafran8713
    @simonasafran8713 Год назад

    Bravissima, tutto molto chiaro!

  • @stluna9282
    @stluna9282 2 года назад

    grazie❤️ ho capito tutto finalmente🥺❤️

  • @robertorennella2669
    @robertorennella2669 Год назад

    Salve, sto per sostenere un esame di zoologia in cdl biologia. Trovo veramente poco materiale riguardo alle omoplasie. Alcuni libri dicono che sono la medesima cosa delle analogie, altri dicono che hanno differenze. Saprebbe darmi una breve spiegazione ?? Le sarei molto grato

    • @alessandralasaponara1988
      @alessandralasaponara1988  Год назад

      Buonasera,
      Innanzitutto la ringrazio per aver guardato il video!
      Premetto che non sono specializzata in zoologia e che i video su questo canale sono pensati più per studenti di scuola secondaria di primo grado; ad ogni modo, da quello che ho studiato ai tempi dell'università, le omoplasie si differenziano dalle analogie perché le prime analizzano le "somiglianze genetiche", vale a dire le strutture che, seppur diverse anatomicamente, hanno un'origine genetica simile, mentre le analogie comparano strutture apparentemente simili (come ad esempio le ali di uccelli e moscerini: entrambi gli organismi hanno le ali ma con una linea evolutiva differente).
      In ogni caso ricordo che sono 2 tipi di "somiglianze" differenti e la classificazione tassonomica si basa principalmente sulle omologie.
      Comprendo che la spiegazione è abbastanza superficiale ma, appunto, non è la mia specializzazione!
      Se qualcun altro dovesse imbattersi in questo video e questi commenti e avesse informazioni più approfondite e precise, commenti!
      Grazie ancora e buona serata

  • @vittoriolusvardi2596
    @vittoriolusvardi2596 3 года назад +2

    Ordine degli erbivori? E' la prima che sento...

    • @alessandralasaponara1988
      @alessandralasaponara1988  3 года назад +2

      Buongiorno Vittorio! Intanto grazie per aver commentato ☺️
      In effetti l'ordine degli erbivori in quanto tale non esiste come taxon ma, poiché è una lezione pensata per una scuola media, ho raggruppato tutti gli ordini di animali che si nutrono di vegetali nella categoria "erbivori" contrapponendola a quella dei carnivori.
      Mi ha dato uno spunto per i prossimi video, cioè esplicitare eventuali semplificazioni e/o omissioni visto il pubblico per il quale sono pensati questi video! Grazie e buona giornata 🙂

    • @vittoriolusvardi2596
      @vittoriolusvardi2596 3 года назад +2

      @@alessandralasaponara1988 Grazie a lei, gentilissima Alessandra, per la sua risposta, della quale approfitto anche per scusarmi della mia pignoleria. Possiamo sempre dedicare questo scambio al panda, che è un carnivoro... vegetariano. Scherzi a parte, continuerò a seguire le sue lezioni, sperando che la cordialità del suo linguaggio avvicini tanti giovani alle meraviglie della natura. Grazie ancora, e buon lavoro! (Vittorio)

    • @alessandralasaponara1988
      @alessandralasaponara1988  3 года назад +1

      Nessuna scusa, anzi la ringrazio! Tra le difficoltà della DDI cercherò di realizzare e pubblicare nuovi video! Spero anch'io di avvicinare tanti giovani (e meno giovani) alla scienza! La ringrazio ancora per il suo feedback e...ai prossimi video!

  • @alessandrodelmaro9500
    @alessandrodelmaro9500 Год назад

    Hai saltato supertribú, tribù e sottotribù! ...

    • @alessandralasaponara1988
      @alessandralasaponara1988  Год назад

      È una videolezione pensata in tempo di dad per ragazzi delle medie, pertanto non sono scesa tanto nello specifico