Mupi Cinevisor e Scuola Radio Elettra nell'angolino della posta #9

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • 🎞 La posta che mi spedite non smette mai di sorprendermi
    SUPPORTO AL CANALE:
    Patreon: / mvvblog​
    Paypal: paypal.me/MVVb...
    Shop Online teespring.com/stores/mvvshop​
    Odysee odysee.com/@MV...
    #tecnologia​ #vintage​ #retrocomputer​ #hi​-fi #restatesani​​ #marcovalleggi​​ #mvvblog

Комментарии • 158

  • @giorgiocasartelli9387
    @giorgiocasartelli9387 2 года назад +27

    Ciao marco, mio nonno dopo una vita come casaro (e con la quinta elementare), negli anni 60 ha fatto la scuola radio elettra per corrispondenza e successivamente ha cambiato mestiere diventando radiotecnico.. Pensa che ha messo TUTTE le antenne televisive in TUTTO il paese dove vivo! Vedere quei fascicoli mi ha fatto venire una tenerezza incredibile! Grazie!!

  • @mpaiard
    @mpaiard 2 года назад +4

    Ho avuto la fortuna di andare a Torino nella storica sede della Scuola Radio Elettra. Ci andai come tecnico informatico per recuperare del materiale quando venne acquistata dalla Marcon (gruppo CEPU) che era mio cliente. C'erano scaffali interi di dispense come quella presente nel tuo video e su una parte dello stabile vi erano tutti i Kit di montaggio NUOVI che spedivano a casa degli iscritti. Una roba favolosa...

  • @madamo1961
    @madamo1961 2 года назад +3

    Io li ho costruiti, quello a tre fori è la cosiddetta scatola delle reistenze, serve a fornire dei carichi ai circuiti per testarli. Il corso si chiamava corso radio a transistori, alla fine del corso dovevi costruire una mega radio che io ho ancora funzionante. costruita 40 anni fa

  • @SimonEGab
    @SimonEGab 2 года назад +1

    L’illuminazione del bunker la trovo molto carina, Il cinevision da bambino lo avevo anch’io regalo della nonna, che bei tempi…….

  • @andreaboggia
    @andreaboggia 2 года назад +1

    Una miniera d'oro!!!! Veramente!!!! Da museo! notare il timbro postale del corso Radio Elettra 1975 avevo due anni!!!

  • @santillca
    @santillca 2 года назад +2

    Ciao. Per quanto riguarda i componenti della Scuola Radio, il pannello con 3 fori trattasi di un circuito a sostituzione . Se vedi su pannello ci sono possibilità di scegliere resistenze e condensatori, compreso il primo da sotto che è variabile, quando si ha necessità di avere dei componenti alla bisogna. L'altro pannello riguarda il tester analogico. Usa una batteria a 3 volts. Quel cilindro di plastica, invece, serviva per creare con un avvolgimento con un filo di rame, una antenna AM, usando anche quel condensatore variabile ad aria. La valvola serviva per realizzare un amplificatore da 1 watt, usando anche il trasformatore.

  • @neapolis81
    @neapolis81 2 года назад +14

    ciao Marco sai invece che la scenografia è molto bella le luci sono carine , cmq oggi mi hai riportato indietro nel tempo anche con tanta nostalgia credimi ,ma sono molto contento di questo video .un abbraccio

  • @svedese69
    @svedese69 10 месяцев назад

    Bellissimo ricordo il Cinevisor! Ce l'avevo uguale, uguale...giallo e con lo stesso filmino!!!

  • @Giulygiuliano
    @Giulygiuliano 2 года назад +1

    Piacevoli salti nel passato. 🤗

  • @paolomazzone8309
    @paolomazzone8309 2 года назад +2

    ganzissimo !!! ricordo il corso radio elettra che fece mio padre ( con tanto di diploma finale ) realizzando alcuni strumenti fra cui un tester e una radio. se mi arrivassero un decimo dei pacchi che ti arrivano sarei l'uomo più felice del mondo !!!!!!!

  • @raffaelesoldati3619
    @raffaelesoldati3619 2 года назад +3

    Maremma lepre, m'hai fatto venire la pelle d'oca, quel proiettorino con le strisce ce l'avevo. Mentre il mupi lo aveva mio cugino!!! Grande Marco!!!!

  • @GameSplode
    @GameSplode 2 года назад +27

    Marco secondo me tutta la scenografia ci sta benissimo e rende il tutto più immersivo e accogliente :D

  • @angeloscuro4440
    @angeloscuro4440 2 года назад +4

    Sarebbe davvero ganzissimo digitalizzare in pdf il corso di Scuola Radio Elettra... mi rendo conto del lavoraccio😉
    🥇Sei immensamente Grandioso🥇

  • @pietrodecristofaro4492
    @pietrodecristofaro4492 7 месяцев назад +1

    Quei tester dell’Elettra li ho e li uso ancora! Funzionano perfettamente!

  • @DiegoWeb13
    @DiegoWeb13 2 года назад +2

    Ciao Marco, bell'unboxing. 🔝👏👏👍 Il tv proiettore finale l'avevo anchio da bambino e con lo stesso identico cartone animato. 🔝📺🎞👍 Un grandissimo saluto. 😉👍

  • @giuseppevignati9682
    @giuseppevignati9682 2 года назад +1

    Ciao dovresti fare più video troppo belli tanti auguri a tutta la tua famiglia sei grande

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 2 года назад

    Ogni giorno e sempre Natale,guarda quanta bellissima roba che ti mandano,hai tutto il mio,rispetto,più di 30 anni fa ho cominciato anche io a collezionare ogni genere di oggetto elettrico,e sono molto contento,oggi ho 11-capannoni pieni e la cosa più bella e che ognuno è oltre 9500 mq😁🍻🍻👏👏😂😂😂😂😂continuerò a farlo per il resto della mia vita,

  • @Psycho93
    @Psycho93 2 года назад +1

    quel modello di piastra technics era capitato anche a me, l'ho data poi via perchè aveva degli ingranaggi sbriciolati

  • @SalvoVitale
    @SalvoVitale Год назад +3

    Adesso piango... chiaramente per la commozione. Rivedere il corso della Scuola Radio Elettra è come tornare a 30 anni fa con la macchina del tempo. Il corso per radio stereo a transistor lo comprò mio padre, pensando di imparare a riparare radio e televisori a valvole, che continuavano a rompersi. Lui lo cominciò giusto per il tempo di costruire il tester ed il prova circuiti a sostituzione (quell'aggeggio di cui hai visto la mascherina in alluminio). C'erano due commutatori rotativi ed un potenziometro a filo di precisione che potevi usare per selezionare i componenti interni da connettere ai circuiti da provare attraverso le boccole sul pannello. Poi quando io 30 anni fa iniziai il mio corso di perito industriale, lo ripresi e lo completaio costruendo la radio stereo a transistor. Il rispetto che hai mostrato per questo corso per corrispondenza che ha rappresentato un pezzo di storia d'Italia, è il motivo per cui nutro una immensa stima per te e per quello che fai. Grazie Marco, per regalare a noi tanti appassionati di elettronica il piacere di tornare in garage a sbudellare apparecchi elettronici e giocarci come dei bambini. Grazie!

  • @hobbydigiscoping
    @hobbydigiscoping 2 года назад +4

    con la scuola radio elettra, abbiamo toccato il top! che spettacolo!

  • @simonefantauzzi4767
    @simonefantauzzi4767 2 года назад +1

    Grande Marco! Le luci lasciale... Sono molto belle

  • @andreaboggia
    @andreaboggia 2 года назад +1

    Come detto su Patreon mi ricordo queste pubblicita' da... Topolino!!!

  • @djmauriziosanti
    @djmauriziosanti 2 года назад +2

    Marcoooo, il proiettore, ma quanti ricordi ne avevo uno uguale negli anni 70. Altri ricordi con i pezzi della scuola radio elettra, avevo anche io il tester e il prova circuiti. Ho ancora i primi 20 fascicoli, purtroppo mi mancano gli altri. Se poi non trovi la parte del prova circuiti e del tester ti mando una scansione dei miei.

  • @Terence_Spencer
    @Terence_Spencer 2 года назад +12

    Babbo natale è arrivato in anticipo!
    Bunker arredato bene, figo l'illuminazione...
    p.s. La Bullock, che cinappa!😂

  • @opelmanta1968
    @opelmanta1968 2 года назад +1

    Belle belle tutte le cose di questo video, bei ricordi proprio!

  • @raffaelefederico5427
    @raffaelefederico5427 2 года назад +1

    Ma seriamente roba da museo proprio! Fantastico!

  • @CaSaMaKs
    @CaSaMaKs 2 года назад +1

    il cinevisore me lo avevano regalato anche a me i miei genitori era di colore blu e lo stesso filmato, quanti ricordi :D

  • @DavideMoretti
    @DavideMoretti 2 года назад +2

    Il proettore di diapositive Festacolor ce l'avevo quando ero piccolo, me lo ricordo ancora ma il mio era blu. Poi un giorno, lo trovammo distrutto dall'acido delle batterie che erano rimaste dentro per anni.... secondo me le vecchie zinco-carbone era più facile che perdessero acido rispetto alle alcaline che sono arrivate dopo.

  • @lucapipino3784
    @lucapipino3784 2 года назад +2

    E come dimenticare la scuola radio elettra. Quel tester, regalatomi da un vicino, è stato il mio primo tester .... alla fine con lo strumento ci feci una sorta di contagiri per il mio primo motorino (un Drop della Malaguti 😍 .... momento amarcord)

  • @nicolanorcia346
    @nicolanorcia346 2 года назад +2

    Bellissimo Marco,mi hai trasportato indietro nel tempo di 40 anni, ciao e resta sano 😉

  • @fra1111089
    @fra1111089 2 года назад

    Ti si vedono le rughe con quella luce!!!! Scherzo, sei un grande!

  • @mauriziofesta1317
    @mauriziofesta1317 2 года назад +2

    Il proiettore della mupi ce l'aveva mio cugino che siccome da piccolo era un fetente (non che sia cambiato molto da grande) non mi ci faceva giocare. Non sai quanto l'ho desiderato!

  • @LucioMazz99
    @LucioMazz99 2 года назад +3

    Bel video, il bunker con queste luci per me è figo, fa bello nei video... Gli oggetti con questa posta sono magnifici sopratutto tutta quella robina di radio elettra... Io sono giovanissimo purtroppo per quelle cose... Sono comunque bellissime veramente la Storia dell'elettronica Italiana... Le riproporebbero queste cose mi abbonerei subito ❤ x ricevere riviste e kit per posta

  • @robertoborgia
    @robertoborgia 2 года назад +1

    la bobina del cinevisor non va usata con le cartucce "senza fine". Ce l'ho ancora quel cinevisor Mupi. ;) Il cartone animato è quello originale in regalo col cinevisor. Io ho anche un paio di caricatori di Sandokan.

  • @tonys_68
    @tonys_68 2 года назад +3

    Marco grazie a te ho ricordato quando mio nonno mi ha regalato tutte le sue cose di Radio Elettra. Ci ho passato giornate a leggere tutti i fascicoli !

  • @iw0hex
    @iw0hex 2 года назад +1

    Che spettacolo !!!!

  • @acarbiaggi
    @acarbiaggi 2 года назад +1

    Il secondo pacco è da urlo...il mio papà ha costruito la radio a valvole con giradischi della scuola radio elettra...ho anche io il tester e le dispense💗💗💗💗

  • @user-et1vj1oz3f
    @user-et1vj1oz3f 2 года назад +1

    Wow che bei pacchi soprattutto i PC 😍

  • @marcodimicco8721
    @marcodimicco8721 2 года назад +7

    bellissima ľilluminazione e il logo natalizio😍😍😍 come sempre, metto subito like❤

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 2 года назад

    Grande Scuola Radioelettra, dove si é diplomato Bossi !!

  • @vblog1505
    @vblog1505 2 года назад

    Mi ai fatto ricordare questi oggetti che ricordi

  • @alessandropagano593
    @alessandropagano593 2 года назад

    Scuola radio elettra, cinema visori mupi con te è un viaggio nel tempo ma sempre Avanti. Grazie Marco

  • @MrRobbyvent
    @MrRobbyvent 2 года назад

    Il cinevisor !!! Ce l'ho avuto. Giocato pochissimo che non é andato mai un gran ché!

  • @ciolamorta
    @ciolamorta 2 года назад

    Mio zio si diplomò per corrispondenza con Scuola Radio Elettra (e si poteva farlo fino a pochi anni fa, forse ancora oggi è possibile). Era un buon radiotecnico, poi fu assunto in FIAT sulla linea di produzione della 127. Mamma mia che Italia era.

  • @alessandroraho5584
    @alessandroraho5584 2 года назад

    Il proiettore FESTACOLOR ce l'avevo uguale!

  • @dantefitti6678
    @dantefitti6678 2 года назад

    Le dispense di Scuola Radio Elettra...mi hai fatto venire un groppo in gola!

  • @mauriziodecicco6379
    @mauriziodecicco6379 2 года назад +1

    Sempre i miei complimenti Marco tecnico numero uno

  • @andreadigaddo4266
    @andreadigaddo4266 2 года назад +1

    Grazie Marco bellissimo video di mi ha fatto tornare in mente quando ero piccolo e guardavo i "cartoni animati" sul Mupi cinevisor che avevo

  • @warmachinebodybuilding
    @warmachinebodybuilding 2 года назад +2

    Che bei regali ha portato babbo natale 😅✌️. Sempre una gioia vedere i tuoi video. Il top👍😉

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio 2 года назад

    Che anni d'oro!!!

  • @christiancaldarulo2018
    @christiancaldarulo2018 2 года назад

    Sui cavi di altissimissimissima fedeltà ho imparato dall'esperienza che non bisogna fidarsi degli occhi, ma delle orecchie!!!
    Lo zalman per GPU ce l'ho pure io!

  • @giovannipeluso456
    @giovannipeluso456 2 года назад +3

    2:01 dissipatore CPU socket 775/amd athlon sempron, 2:28 dissipatore SCHEDA VIDEO serie 6xxx Nvidia max forse 7xxx quelle ancora AGP e prime Pci-express oppure ATI serie 9xxx sempre AGP 2:58 dissipatore HD 3,5"😉

  • @SUPER80s
    @SUPER80s 2 года назад

    4:25 in basso a sinistra ci sono 9 integrati uguali che sono 256 KB di cache L2; si tratta di SRAM da 32 KB per chip, con un chip extra con funzione "tag address", ma comunque identico agli altri; ricordo che 256 KB costavano più di centomila lire, ma per risparmiare si potevano comprare anche solo 5 moduli e accontentarsi di 128 KB. In basso a destra invece ci sono moduli SIMM a 30 pin, utilizzabili anche con le bellissime Sound Blaster AWE32 dell'epoca.

  • @Wakeupproductions
    @Wakeupproductions 2 года назад +6

    Quello e' il primo Cinevisor che funzionava con pellicole non continue, quindi il caricatore che hai trovato era per un Cinevisor successivo. Forse chi ha regalato il filmino al bambino non sapeva di questa cosa. Comunque fichissimo!!

    • @lamiavitaconlavolpe9752
      @lamiavitaconlavolpe9752 2 года назад +4

      Esatto, io possedevo quello successivo con il TELECONTROL! poi ne usci un 'ulteriore versione con la possibilità di proiettare a muro.

    • @Wakeupproductions
      @Wakeupproductions 2 года назад +2

      @@lamiavitaconlavolpe9752 anche il Minicinex nacque con un tipo di caricatore 8mm che poi fu modificato con un altro tipo

  • @kevinvadagnin7774
    @kevinvadagnin7774 2 года назад

    👍😀Ti ringrazio ciao

  • @Fr3nk1.970
    @Fr3nk1.970 2 года назад +1

    se avevo un quarto della tua conoscenza ero Leonardo😂😂💜
    Marcooooooooo stupefacente 😘😘

  • @TheCinaedus
    @TheCinaedus 2 года назад

    Meraviglie fra questa posta!

  • @karaokeitaliano
    @karaokeitaliano 2 года назад +4

    Hai tutto per fare un ricchissimo 486 e farci girare Monkey Island a palla!

  • @jambojambo8590
    @jambojambo8590 11 месяцев назад

    Filmati come questo mi aiutano a rendermi conto di essere diventato un accumulatore seriale con situazione scappata di mano da tempo immemore, ormai irrecuperabile ! 🤣😛

  • @leradiodigiorgio-iu1edh
    @leradiodigiorgio-iu1edh 2 года назад

    bellissimi questi regali

  • @passoridotto
    @passoridotto 2 года назад +2

    Non so cosa avrei dato per un Cinevisor Mupi, da bimbo. Mi dovetti accontentare di un Minicinex ma era meglio che niente! Sempre bello, l'angolino della posta, grazie e auguri (con i progetti di ripresa con il super8, come va? E con il 16mm ti va di esser tentato? 😄).

  • @pippolupin8715
    @pippolupin8715 2 года назад

    12:38
    The Thing 1938 da Famiglia Addams.
    Tue mani 2022 da MVV te.
    😄😆

  • @salvobrick
    @salvobrick 2 года назад

    Ohh che bel video! Quanti ricordi!... Ho fatto il corso Radio elettra quando avevo 14 anni, quello di elettronica di base, ma non riuscii ad andare oltre la lezione in cui spiegavano il transistor 😅Poi avevo anche il Festacolor e il Cinevisor, ma siccome era per pellicole 8mm come quello del video, non riuscii a trovare altri filmini perchè si trovavano solo quelli in super 8... ricordo che ad un certo punto cercai di modificarlo per il super 8, ma senza successo 😅

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 2 года назад

    Bellissimo video vintage !!!

  • @speedyant3214
    @speedyant3214 2 года назад

    Bravo! Vesa local bus! Io ho solo due controller ide, le schede video si sono tutte guastate!

  • @giovanniciccotta4650
    @giovanniciccotta4650 2 года назад

    Ganzissimo. Avevo frequentato, per un periodo radio elettra. Riconosco questi strumenti. Ne ho assemblato alcuni di cui un tester e un prova circuiti, molto simile a quello che hai mostrato. Peccato che con i tre traslochi nella mia vita, si è perso tutto. Sono d'accordo con te che sarebbe bello creare un museo, ciao Marco 6 mitico.

  • @giampierorusso607
    @giampierorusso607 2 года назад

    Invece non è male la nuova scenografia! ! Mitico il cinevisor mupi..da piccolo, ho sempre sperato, che me lo regalassero per Natale...e invece nisba. Grande Marco vedere i tuoi video è sempre uno sballo! 👏👏👍👋.

  • @backfromthe_death
    @backfromthe_death 2 года назад +2

    Ancora un video figo! Continua così Marco! Sei troppo ganzo❤️❤️❤️

  • @francesco.zambotti
    @francesco.zambotti 2 года назад

    L’illuminazione è una figata tienila!

  • @k333ization
    @k333ization 2 года назад +1

    il problema della testina rotante che non gira cambiando direzione del nastro,è capitato anche a me tempo fa nel lettore cassette playback di una radio boombox.

  • @RobertoScognamigliorobi6826
    @RobertoScognamigliorobi6826 2 года назад

    Mio padre cistruì un tester, un robo per misurare e testare le valvole, un raddrizzatore (o come si chiama) per cercare le frequenze FM, AM e MW(?) ed infine una radio stereo lunga 1 mt fatta con tutti i pezzi che quella scuola gli mandava ogni settimana. Ora funziona solo la radio perché il resto si è arrugginito, ammuffito e ossidato.... io avevo 6 anni, era il 1974... bei tempi 😢🤧

  • @francomarianardini681
    @francomarianardini681 2 года назад

    scuola radio elettra… lacrimuccia!

  • @patatino666
    @patatino666 2 года назад +1

    Il tubo giallo con gli ancoraggi serviva per avvolgerci delle bobine

  • @toponenero
    @toponenero 2 года назад

    Che nostalgia..🥹🥹🥹

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 2 года назад

    Grande la mia città Firenze !!!

  • @FranckyCina
    @FranckyCina 2 года назад

    Adoro il tuo Maglione!!

  • @alemassa6632
    @alemassa6632 2 года назад

    Che figataaaaa!!

  • @TheIldebrandoz
    @TheIldebrandoz 2 года назад

    Anche mio padre ha quel corso radio elettra con tutti i fascicoli e numerose scatole di montaggio...quel tester funzionava con una pila di un fornato ormai introvabile, mi sembra 3.5V, non ricordo.

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 2 года назад

    Veramente un.bellissimo video😂😁😉😉😉😉😉

  • @livioferrari8075
    @livioferrari8075 2 года назад

    Grazie di aver mostrato tutto in un video, sei un grande davvero!

  • @raffaelesalvione
    @raffaelesalvione 2 года назад

    Fantastico il cinevisor. Ce l'ho anche io

  • @thyristor419
    @thyristor419 2 года назад

    Il tester radio Elettra top assoluto 👍🏻😃👍🏻

  • @carlo2491
    @carlo2491 2 года назад

    Bella la maglietta con le renne 😽🐱

  • @TheCrisatube
    @TheCrisatube 2 года назад

    Ciao! al minuto 7:44 e' il supporto per la costruzione della bobina del ricevitore a reazione e dentro quella scatola dovresti avere tutto l'occorrente! (spiegato sul mio canale!)

  • @benitobarigelli7980
    @benitobarigelli7980 2 года назад

    I volumi del corso erano tanti e cera anche molti strumenti da montare.
    Fatto quello oltre a scuola professionale elettronica

  • @sevedamiolini
    @sevedamiolini 2 года назад +1

    I proiettore festacolor ce l'avevo... identico

  • @donatodefeudis4655
    @donatodefeudis4655 2 года назад +1

    Ciao marco, allora ottima scelta mettere la bullock al finale , hai guadagnato mille punti ma la domanda che volevo farti era questa: riuscirai a fare un video dove ripari i pc con i tester da montare di radio elettra? mi piacerebbe tantissimo e anche se i video durassero di più non sarebbe un problema. Un saluto dall'Emilia :-) continua così sei grande, mi apri sempre nuovi mondi grazie.

  • @ataruist
    @ataruist 2 года назад

    marco, secondo me non e' solo la bobina, anche la griffa di trascinamento in plastica non e' che sia il massimo come stabilità. Cioe', diciamola tutta: con tutte le parti in plastica che ha, il cinevisor era poco piu' che un giocattolino, va bene come collezionismo ma certo come "intrattenimento" c'e' altro, di meglio...
    questo e il Royalsound erano due ciofeche numero uno. carino per noi che eravamo ragazzini, ma maciullavano le pellicole che era un piacere: sai quante ne ho distrutte, all'epoca? Pero' mi e' stato utile per prendere confidenza col mezzo (vabbe' avevo soprattutto anche mio padre che era del mestiere, quindi partivo avvantaggiato) :D

  • @79hapax
    @79hapax 2 года назад

    Ad aprile 2022, è ancora ganzissimo il maglioncino con le renne

  • @giovi_pen
    @giovi_pen 2 года назад

    si sono d'accordo, un museo!!

  • @stefanopassetti6852
    @stefanopassetti6852 2 года назад +1

    Grande marco!!!

  • @fanfintore3002
    @fanfintore3002 2 года назад

    Si, me la ricordo c'era sempre la pubblicità su Skorpio e Lancio Story.

  • @kotekorbyadituttodipiu3051
    @kotekorbyadituttodipiu3051 2 года назад +1

    Con le schede madri vecchie facci dei computer vecchi per fare qualche cosa malefica hajajajjaja.
    Cmq sei un grande continua così e resta sano

  • @MarcoZuccardiChannel
    @MarcoZuccardiChannel 2 года назад

    bellissimo il cinevisor

  • @elpasadordeoro
    @elpasadordeoro 2 года назад +4

    marco quando trovi il giusto video ce la faresti a mostrarci se c'è reale differenza quando si usano cavi di segnale e di potenza scarsi e quelli super mega galattici? Grazie, sei sempre un mito

  • @denis_26
    @denis_26 2 года назад

    L'illuminazione così è stra ganzaa

  • @cavallociula
    @cavallociula 2 года назад +2

    Potresti trasformarlo in un cinevisore digitale con un proiettore hd ready tipo ahaha

  • @12al3xio
    @12al3xio 2 года назад

    Wow finale bomba
    Ah

  • @mariomenichella6935
    @mariomenichella6935 2 года назад +1

    Sarebbe bello che dedicassi almeno un video a sfogliare un po' del materiale della Scuola radio elettra, perchè non l'ho mai visto e a molti di noi quell'epoca ci riporta indietro nel tempo... ;-)

  • @mmanisse
    @mmanisse 2 года назад +1

    Marco, leggendo la timbratura sui francobolli, mi dici che data ha il corso radio elettra che hai ricevuto? Grazie