Grazie a te Elena del commento e del supporto, mi fa piacere sapere di essere risultato comprensibile, ho sempre il terrore di essere troppo prolisso o poco efficace nel semplificare..
Signore buongiorno,buona domenica e complimenti per il bel video. Mi piacerebbe aggiungere un paio di termini al bel discorso che avete fatto. Voi questi biostimolanti li definite degl'acceleratori,miglioratori e compagnia bella. Io li potrei definire un poco come dei"catalitici"perché bene o male da una parte fanno appunto la funzione di catalizzatori(un po'com'è il sistema degl'enzimi/coenzimi e della marmitta catalitica per intenderci). D'altra parte ho sentito che nella crescita delle piante uno stimolatore abbastanza a buon mercato sarebbe l'aspirina. E,visto e considerato che voi equiparate l'alimentazione d'una pianta a quella d'un animale mi piace informarvi che nell'industria alimentare tipo di panifici e farinacei in generale vengono utilizzati pure lì una specie di sviluppattori che vengono definiti"miglioratori". Arrivederci e continuate pure così.
Un macerato di ortica può rientrare nella categoria dei bio stimolanti? Lo uso spesso e il risultato che vedo può essere considerato tale dal mio punto di vista
ciao e grazie per i contenuti. Mi piacerebbe che le slide fossero posizionate in modo da non coprirti il viso, oppure che occupassero l'intero campo perchè l'interlocutore semi nascosto dietro l'immagine, mi provoca una sensazione straniante 😵 e un forte desiderio di spostare la slide per vederti🤗
Ciao Corinna, eh eh... tutto un trucco per creare aspettati... no scherzo sto già lavorando per cambiare il layout. Inizialmente pensavo di far girare le slide più di frequente, ma ancora non sono così abile da gestire tutto e finisce che rimangono li un sacco a coprire tutto. Grazie del consiglio è super apprezzato!
È da pochi giorni che ho scoperto questo canale, molto interessante con spiegazioni precise e approfondite, ho subito una domanda da proporti: per ciò che riguarda i bio stimolanti io, nel mio piccolo orto uso già le micorrize e la borlanda, avevo pensato di usare anche della melassa, tu cosa mi puoi dire di questo prodotto. Grazie e ancora complimenti.
Ciao Massimo benvenuto! Ti dico che spesso le borlande derivano proprio dalla melassa di barbabietola, quindi rischi di fare un doppione. Ciò che cambia è il livello di raffinazione, ma a quel punto le borlande vanno benissimo.
Le chiedo inoltre se fosse possibile nei video indicare il periodo in cui è utile utilizzare i vari prodotti, concimi, biostimolanti, ecc. Ancora grazie per le utili informazioni che ci fornisce
Ciao Orazio, nei video sulle colture è indicato! In particolare è indicato lo stadio di sviluppo della coltura, in quanto in zone diverse si hanno periodi diversi in cui la coltura è nello stadio giusto.
Ciao ,e complimenti per il canale. Molto interessate. Vorrei porti questa domanda. Quali sono gli effetti positivi degli acidi umici e fulvici, somministrati in fertirrigazione , e se hanno effetti indesiderati , cioè negativi per la coltura?
Ciao Marco grazie, come sempre, per il supporto! Allora gli effetti positivi sono di due tipi: su pianta e su suolo. Sulla pianta stimolano lo sviluppo radicale e favoriscono un buon assorbimento dei nutrienti. Sul suolo ne migliorano la struttura, la capacità di ritenzione idrica e in, generale, l'attitudine a scambiare nutrienti con le piante. Il fatto di impiegarli in fertirrigazione ti consente di avere questi vantaggi localizzati nell'area radicale. Vere e proprie controindicazioni non ce ne sono (verifica solo che non abbiano pH troppo basici, in quel caso ci sono, probabilmente, anche borlande all'interno). Unico fattore da tenere in considerazione è che operando in fertirrigazione non si ha un miglioramento vero e proprio del terreno, ma solo per la coltura in atto e quindi bisognerà ripetere il trattamento per le colture successive. A presto!
Forse bisognerebbe proprio bandire colture e allevamenti intensivi che, da ogni punto di vista, umano, animale, ecologico, rapprentano l'anti-agricoltura e l'anti-allevamento in veri e propri lager per esseri viventi preziosi come ogni rappresentante della Vita.
Ottima spiegazione. Anche per chi è alle prime armi. Data la tua conoscenza, potresti consigliarmi un biostimolante per iniziare ad usarlo in un orto uso famiglia? Grazie
In realtà nel Salento in passato già si raccoglievano le alghe che si accumulavano in inverno sulle scogliere basse per concimare, principalmente la Poseidonia
Ciao Manuel, i corroboranti non sono fertilizzanti, i biostimolanti si. I corroboranti hanno un loro impianto legislativo diverso da quello dei biostimolanti. Infine, i corroboranti supportano la difesa da patogeni e insetti, i biostimolanti invece agiscono sullo sviluppo e la resistenza agli stress.
@@plantnutritionalchemySalve e grazie per la risposta, i corroboranti dovrebbero essere di origine vegetale giusto? Forse esula dal suo campo, ma secondo lei per migliorare le condizioni di olivi affetti da rogna è meglio utilizzare i corroboranti o i biostimolanti? Ho letto che si sono ottenuti dei miglioramenti utilizzando dei prodotti a base di propoli o miscele di sintesi a base di amminoacidi e azoto ureico ,tipo Difert Active della Biophyt, che dovrebbero essere una via di mezzo tra corroborante e biostimolante: che cosa ne pensa? Grazie in anticipo e di nuovo complimenti per il canale!
Ciao caro questo argomento mi ricorda un trucco che si fa alla pianta di ananas mettendole una mela e un sacchetto sopra per stimolarla a fare il frutto prima visto che fa il frutto una volta ogni 15 mesi quasi e se questa cosa è un biostimolante credo che un trucco più antico delle anni 90
Ciao! Nessun trucco solo un po' di biologia, la mela è un frutto climaterico che continua a maturare e a emettere Etilene anche dopo che è stata staccata dalla pianta. Quindi la si usa come generatrice di etilene (ormone naturale della maturazione), il sacchetto serve a non disperdere l'etilene prodotto. Puoi usare mele e pere, frutti climaterici, anche per far maturare altri frutti mettendoli vicini.
Mi viene in mente una parola che trovo indicata per l'argomento. I biostimolanti sono sostanze (o microrganismi ) ad azione ... eutrofica. Vi sembra indicata?
Dipende se contiene ormoni stimolanti per esempio il macerato di erba medica contiene un po' di triacontanolo che è un ormone stimolante presente anche nelle alghe... In quel caso puoi dire di aver fatto un bio-stimolante fai fa te. Ovviamente anche il compost di erba medica è bio-stimolante. I bio-stimolanti in generale sono pericolosi esagerando nelle dosi perché superata una certa soglia possono causare l'effetto inverso cioè causare nanismo delle piante ma è difficilissimo superare la dose critica con un macerato o un compostato.
Domanda che non molti sanno rispondere....e che da auto didatta volevo capire se si può mischiare prodotti organici con i minerali , chi dice che si può e chi dice che potrebbe influenzare il (Living soil ) e danneggiare i funghi benefici ( Micorrize), cosa ne pensi ?
Ciao, ti posso solo rispondere "dipende". Nel senso che dipende dalla matrice organica che usi e da quali elementi minerali gli abbini. Nei miei programmi miscelo abitualmente prodotti organici e minerali, sia per via fogliare che al terreno. Ovviamente l'eccesso di alcuni minerali (in particolare metalli pesanti come il rame) può avere un'azione biocida nei confronti della microflora e microfauna. Altri elementi, all'inverso, se dati nelle giuste quantità la stimolano (ad esempio lo zolfo con i batteri solforiduttori). In definitiva la domanda posta in termini cos' generali è priva di senso, è necessario contestualizzare prodotti e ambiente e fare una valutazione.
@@plantnutritionalchemy uso solo prodotti organici tipo Humus di lombrico di stallatico, alga nordica, gel d' aloee e zolfo sul terreno per abbassare ph e tenere lontane le formiche.....poi uso un minerale in polvere rosa NPK 8-18-28, e sentito da altri " esperti" dire che l' uso dei minerali rocciosi possono inquinare il terreno....volevo il tuo pensiero a riguardo.....ovviamente metto Micorrize e melassa non solforata per nutrire i funghi. Grazie per l' attenzione, magari posso aggiungere un tuo video ...magari riassuntazzo nella lista dei miei video.
@@plantnutritionalchemy...dimenticavo.... controllo il terreno con l' acqua ossigenata per vedere se c' è materia organica oppure è sterile e uso urina 1 parte su 10 per dare azoto se scarseggia
Si certo, l'abuso di concimi minerali può portare inquinamento, in particolare è l'azoto il principale problema. Questo perchè è facile da lisciviare e portare in falda. Invece un eccessivo accumulo di microelementi può arrivare a creare problemi a funghi e pedofauna, ma a parte il rame che si accumula a causa di infiniti trattamenti è difficile avere eccessi di microelementi. IN generale usare prodotti nelle giuste quantità, senza eccedere e considerando di apportare le giuste quantità di azoto senza darlo prima delle piogge non crea particolari problemi.
Ciao Salvatore benvenuto tra noi "Alchimisti"! Allora.. discorso complesso. Per prima cosa l'agricoltura biodinamica non è normata a livello generale, quindi in teoria ognuno può fare quello che vuole e prendere dalla filosofia del biodinamico quello che crede meglio. Detto ciò, ci sono enti privati che certificano l'agricoltura biodinamica e ognuno ha le proprie politiche, in quel caso devi chiedere a chi ti certifica. In questi casi molto spesso fanno utilizzare solo i preparati. Per il resto i biostimolanti sono ammessi in biologico, quindi se usi già prodotti per agricoltura biologica, puoi usare anche i biostimolanti. Spero di esserti stato utile.
Ciao Claudio, come ho già detto molte volte, mi piacerebbe riuscire a mettere tutti in grado di scegliere in autonomia il concime più adatto. Sicuramente arriveremo a parlare anche di brand e prodotti, magari con qualche recensione. In ultimo quasi tutte le marche hanno prodotti Biostimolanti e ti garantisco per esperienza che sono davvero pochi quelli "Originali", quindi una o l'altra marca su certe cose non fa differenza. Per esempio Le alghe, i fornitori sono grosso modo gli stessi per il 90% dei player sul mercato, quindi se prendo dell'alga ascophyllum sarà circa la stessa per tutti. In più i quantitativi sono normati per legge quindi...
Perchè poveri... sono completamente naturali e totalmente organici. Se consideriamo le alghe le mangiamo pure. Credo che tu ti confonda con i fitoregolatori, che sono invece ormoni di sintesi e che possono proprio cambiare la fisiologia delle piante.
Altro che "perdonarti"!! Ti ringrazio invece, perché sei chiaro e competente. Riesci a farti capire anche da chi non ne sa nulla. Supergrazie!
Grazie a te Elena del commento e del supporto, mi fa piacere sapere di essere risultato comprensibile, ho sempre il terrore di essere troppo prolisso o poco efficace nel semplificare..
Bravo interessantissimo
Complimenti per la competenza, chiarezza ed efficacia espositiva! Un punto di riferimento per noi hobbisti. Grazie di cuore
Grazie a te Francesco, è fondamentale sapere di esservi utile.
Sei bravissimo e competente, complimenti per la tua eccellente spiegazione
Signore buongiorno,buona domenica e complimenti per il bel video. Mi piacerebbe aggiungere un paio di termini al bel discorso che avete fatto. Voi questi biostimolanti li definite degl'acceleratori,miglioratori e compagnia bella. Io li potrei definire un poco come dei"catalitici"perché bene o male da una parte fanno appunto la funzione di catalizzatori(un po'com'è il sistema degl'enzimi/coenzimi e della marmitta catalitica per intenderci). D'altra parte ho sentito che nella crescita delle piante uno stimolatore abbastanza a buon mercato sarebbe l'aspirina. E,visto e considerato che voi equiparate l'alimentazione d'una pianta a quella d'un animale mi piace informarvi che nell'industria alimentare tipo di panifici e farinacei in generale vengono utilizzati pure lì una specie di sviluppattori che vengono definiti"miglioratori". Arrivederci e continuate pure così.
Grazie! Ogni contributo che aggiunge informazioni è sempre il benvenuto!
Un macerato di ortica può rientrare nella categoria dei bio stimolanti?
Lo uso spesso e il risultato che vedo può essere considerato tale dal mio punto di vista
Si perché contiene una piccola parte di triacontanolo che può aumentare la produzione nelle orticole
Grazie per L informazioni che ci dai .👍
Grazie a te per il supporto!! sopratutto su questi video particolarmente poco pratici...
ciao e grazie per i contenuti. Mi piacerebbe che le slide fossero posizionate in modo da non coprirti il viso, oppure che occupassero l'intero campo perchè l'interlocutore semi nascosto dietro l'immagine, mi provoca una sensazione straniante 😵 e un forte desiderio di spostare la slide per vederti🤗
Ciao Corinna, eh eh... tutto un trucco per creare aspettati... no scherzo sto già lavorando per cambiare il layout. Inizialmente pensavo di far girare le slide più di frequente, ma ancora non sono così abile da gestire tutto e finisce che rimangono li un sacco a coprire tutto.
Grazie del consiglio è super apprezzato!
Complimenti per il canale molto utile ed informativo.
Meriteresti molti più iscritti
È da pochi giorni che ho scoperto questo canale, molto interessante con spiegazioni precise e approfondite, ho subito una domanda da proporti: per ciò che riguarda i bio stimolanti io, nel mio piccolo orto uso già le micorrize e la borlanda, avevo pensato di usare anche della melassa, tu cosa mi puoi dire di questo prodotto. Grazie e ancora complimenti.
Ciao Massimo benvenuto! Ti dico che spesso le borlande derivano proprio dalla melassa di barbabietola, quindi rischi di fare un doppione. Ciò che cambia è il livello di raffinazione, ma a quel punto le borlande vanno benissimo.
Le chiedo inoltre se fosse possibile nei video indicare il periodo in cui è utile utilizzare i vari prodotti, concimi, biostimolanti, ecc. Ancora grazie per le utili informazioni che ci fornisce
Ciao Orazio, nei video sulle colture è indicato! In particolare è indicato lo stadio di sviluppo della coltura, in quanto in zone diverse si hanno periodi diversi in cui la coltura è nello stadio giusto.
Ciao ,e complimenti per il canale. Molto interessate. Vorrei porti questa domanda. Quali sono gli effetti positivi degli acidi umici e fulvici, somministrati in fertirrigazione , e se hanno effetti indesiderati , cioè negativi per la coltura?
Ciao Marco grazie, come sempre, per il supporto!
Allora gli effetti positivi sono di due tipi: su pianta e su suolo. Sulla pianta stimolano lo sviluppo radicale e favoriscono un buon assorbimento dei nutrienti. Sul suolo ne migliorano la struttura, la capacità di ritenzione idrica e in, generale, l'attitudine a scambiare nutrienti con le piante. Il fatto di impiegarli in fertirrigazione ti consente di avere questi vantaggi localizzati nell'area radicale. Vere e proprie controindicazioni non ce ne sono (verifica solo che non abbiano pH troppo basici, in quel caso ci sono, probabilmente, anche borlande all'interno). Unico fattore da tenere in considerazione è che operando in fertirrigazione non si ha un miglioramento vero e proprio del terreno, ma solo per la coltura in atto e quindi bisognerà ripetere il trattamento per le colture successive.
A presto!
Forse bisognerebbe proprio bandire colture e allevamenti intensivi che, da ogni punto di vista, umano, animale, ecologico, rapprentano l'anti-agricoltura e l'anti-allevamento in veri e propri lager per esseri viventi preziosi come ogni rappresentante della Vita.
Allora bisognerebbe ridurre la popolazione mondiale di un terzo.... Cominci tu a ucciderne?
Ottima spiegazione. Anche per chi è alle prime armi. Data la tua conoscenza, potresti consigliarmi un biostimolante per iniziare ad usarlo in un orto uso famiglia? Grazie
Ciao Nicola, inizia con le alghe e le micorrize, sono ultra bio e hanno grande efficacia!
Che meraviglia!
Grazie Giulia!
Grazie
In realtà nel Salento in passato già si raccoglievano le alghe che si accumulavano in inverno sulle scogliere basse per concimare, principalmente la Poseidonia
Grazie, mi aspetto belle nuove!!!!!!
👍👍😁
Buonasera e complimenti per i tuoi video, una domanda che differenza passa, se c'è, tra biostimolante e corroborante? Grazie
Ciao Manuel, i corroboranti non sono fertilizzanti, i biostimolanti si. I corroboranti hanno un loro impianto legislativo diverso da quello dei biostimolanti. Infine, i corroboranti supportano la difesa da patogeni e insetti, i biostimolanti invece agiscono sullo sviluppo e la resistenza agli stress.
@@plantnutritionalchemySalve e grazie per la risposta, i corroboranti dovrebbero essere di origine vegetale giusto?
Forse esula dal suo campo, ma secondo lei per migliorare le condizioni di olivi affetti da rogna è meglio utilizzare i corroboranti o i biostimolanti? Ho letto che si sono ottenuti dei miglioramenti utilizzando dei prodotti a base di propoli o miscele di sintesi a base di amminoacidi e azoto ureico ,tipo Difert Active della Biophyt, che dovrebbero essere una via di mezzo tra corroborante e biostimolante: che cosa ne pensa?
Grazie in anticipo e di nuovo complimenti per il canale!
Ciao caro questo argomento mi ricorda un trucco che si fa alla pianta di ananas mettendole una mela e un sacchetto sopra per stimolarla a fare il frutto prima visto che fa il frutto una volta ogni 15 mesi quasi e se questa cosa è un biostimolante credo che un trucco più antico delle anni 90
Ciao! Nessun trucco solo un po' di biologia, la mela è un frutto climaterico che continua a maturare e a emettere Etilene anche dopo che è stata staccata dalla pianta. Quindi la si usa come generatrice di etilene (ormone naturale della maturazione), il sacchetto serve a non disperdere l'etilene prodotto. Puoi usare mele e pere, frutti climaterici, anche per far maturare altri frutti mettendoli vicini.
Sono completamente d'accordo con te...sul mio canale cerco di spiegarlo ma molto più brevemente, bravo e complimenti
Grazie a te per i commenti e il supporto!
Xchè non organizzi i video in playlist video basic
Ciao dovrebbero già esserci tutte le playlist, tra cui la BASIC!
Mi viene in mente una parola che trovo indicata per l'argomento. I biostimolanti sono sostanze (o microrganismi ) ad azione ... eutrofica. Vi sembra indicata?
Il macerato potrebbe rientrare in questa categoria?
Dipende se contiene ormoni stimolanti per esempio il macerato di erba medica contiene un po' di triacontanolo che è un ormone stimolante presente anche nelle alghe... In quel caso puoi dire di aver fatto un bio-stimolante fai fa te.
Ovviamente anche il compost di erba medica è bio-stimolante.
I bio-stimolanti in generale sono pericolosi esagerando nelle dosi perché superata una certa soglia possono causare l'effetto inverso cioè causare nanismo delle piante ma è difficilissimo superare la dose critica con un macerato o un compostato.
Domanda che non molti sanno rispondere....e che da auto didatta volevo capire se si può mischiare prodotti organici con i minerali , chi dice che si può e chi dice che potrebbe influenzare il (Living soil ) e danneggiare i funghi benefici ( Micorrize),
cosa ne pensi ?
Ciao, ti posso solo rispondere "dipende". Nel senso che dipende dalla matrice organica che usi e da quali elementi minerali gli abbini. Nei miei programmi miscelo abitualmente prodotti organici e minerali, sia per via fogliare che al terreno. Ovviamente l'eccesso di alcuni minerali (in particolare metalli pesanti come il rame) può avere un'azione biocida nei confronti della microflora e microfauna. Altri elementi, all'inverso, se dati nelle giuste quantità la stimolano (ad esempio lo zolfo con i batteri solforiduttori).
In definitiva la domanda posta in termini cos' generali è priva di senso, è necessario contestualizzare prodotti e ambiente e fare una valutazione.
@@plantnutritionalchemy uso solo prodotti organici tipo Humus di lombrico di stallatico, alga nordica, gel d' aloee e zolfo sul terreno per abbassare ph e tenere lontane le formiche.....poi uso un minerale in polvere rosa NPK 8-18-28, e sentito da altri " esperti" dire che l' uso dei minerali rocciosi possono inquinare il terreno....volevo il tuo pensiero a riguardo.....ovviamente metto Micorrize e melassa non solforata per nutrire i funghi.
Grazie per l' attenzione, magari posso aggiungere un tuo video ...magari riassuntazzo nella lista dei miei video.
@@plantnutritionalchemy...dimenticavo.... controllo il terreno con l' acqua ossigenata per vedere se c' è materia organica oppure è sterile e uso urina 1 parte su 10 per dare azoto se scarseggia
Si certo, l'abuso di concimi minerali può portare inquinamento, in particolare è l'azoto il principale problema. Questo perchè è facile da lisciviare e portare in falda. Invece un eccessivo accumulo di microelementi può arrivare a creare problemi a funghi e pedofauna, ma a parte il rame che si accumula a causa di infiniti trattamenti è difficile avere eccessi di microelementi. IN generale usare prodotti nelle giuste quantità, senza eccedere e considerando di apportare le giuste quantità di azoto senza darlo prima delle piogge non crea particolari problemi.
i biostimolanti sono concessi in agricoltura biodinamica?
Ciao Salvatore benvenuto tra noi "Alchimisti"!
Allora.. discorso complesso.
Per prima cosa l'agricoltura biodinamica non è normata a livello generale, quindi in teoria ognuno può fare quello che vuole e prendere dalla filosofia del biodinamico quello che crede meglio.
Detto ciò, ci sono enti privati che certificano l'agricoltura biodinamica e ognuno ha le proprie politiche, in quel caso devi chiedere a chi ti certifica. In questi casi molto spesso fanno utilizzare solo i preparati.
Per il resto i biostimolanti sono ammessi in biologico, quindi se usi già prodotti per agricoltura biologica, puoi usare anche i biostimolanti.
Spero di esserti stato utile.
li apporterò quest'anno ai miei ulivi pre mignolatura
Se hai erba medica il triacontanolo lo contiene anche quella aggratis un po' meno delle alghe ma c'è anche li... Va bene il macerato o il compostato
contenere cosa? @@brunobassi2440
Sei molto esplicito ma non ci dici chi li produce chi li vende e come si chiamano
Ciao Claudio, come ho già detto molte volte, mi piacerebbe riuscire a mettere tutti in grado di scegliere in autonomia il concime più adatto. Sicuramente arriveremo a parlare anche di brand e prodotti, magari con qualche recensione. In ultimo quasi tutte le marche hanno prodotti Biostimolanti e ti garantisco per esperienza che sono davvero pochi quelli "Originali", quindi una o l'altra marca su certe cose non fa differenza. Per esempio Le alghe, i fornitori sono grosso modo gli stessi per il 90% dei player sul mercato, quindi se prendo dell'alga ascophyllum sarà circa la stessa per tutti. In più i quantitativi sono normati per legge quindi...
Potrei ascoltarti parlare per ore e ore
Grazie, troppo buono!
sai cosa puoi fare dei bio stimolanti ? porcherie !!!
Perchè poveri... sono completamente naturali e totalmente organici. Se consideriamo le alghe le mangiamo pure. Credo che tu ti confonda con i fitoregolatori, che sono invece ormoni di sintesi e che possono proprio cambiare la fisiologia delle piante.