Il metodo Steiner

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • in questo video si parla del metodo adottato dal filosofo Rudolf Steiner, di tutti i principi alla base del metodo e dei tre settenni in cui si divide il percorso educativo delle scuola di stampo steineriano
    Il video nasce per i ragazzi del liceo delle scienze umane, ma si presta alla visione di tutti gli appassionati del settore, e alla preparazione per il concorso scuola.
    Per qualsiasi richiesta di approfondimenti, consulenze private e lezioni
    personalizzate potete scrivermi qui:
    alessandrofane...
    alessandrofane...
    #Steiner #pedagogia #metodo

Комментарии • 60

  • @daviderenzi8260
    @daviderenzi8260 Год назад +25

    Steiner non è stato un mero filosofo comunque ma un autentico iniziato, una guida spirituale di altissimo livello. ..

    • @maritastolfo3507
      @maritastolfo3507 Год назад +5

      ...e non è un metodo.
      E non lascia totale libertà di agire.
      Un approccio così riduttivo toglie le verità che sottendono alle scuole Waldorf. E all antroposofia.

    • @prenditiunmomento
      @prenditiunmomento Год назад

      Quando la si spoglia della dimensione spirituale vera sentita e vissuta, rimane solo "il metodo" cioè una roba sterile da fricchettoni alternativi. Tanto vale iscrivere i bambini alla pubblica

    • @Ocirne-sv6ig
      @Ocirne-sv6ig Месяц назад

      Bravo !!!!! Finalmente qualcuno che ha compreso ciò che era ed è RUDOLF STEINER. Te lo dice uno che si è interessato da sempre di vie esoteriche d oriente è occidente . Lui è UNICO.

  • @lauragiangrasso5034
    @lauragiangrasso5034 Год назад +13

    Come sempre chiaro ed esaustivo.Sara' sicuramente interessante l'analisi sui punti di contatto e le differenze con il metodo Montessori😊

    • @alessandrofanello
      @alessandrofanello  Год назад

      Grazie 😃

    • @manuelamengarelli2368
      @manuelamengarelli2368 Год назад

      Questo metodo pedagogico dove è usato.stainer era cristiano.la Montessori si era prefissa oltre cento anni fa di abbattere l'analfabetismo. Stainer forse come obbiettivo la crescita della coscienza spirituale.

  • @maryloux6951
    @maryloux6951 8 месяцев назад +3

    Buonasera, grazie per parlare del meraviglioso Steiner, preciso che già dalla sesta classe (prima media) i ragazzi hanno insegnanti specializzati sulle varie materie chiamati "Maestri" ma in ogni caso c'è già un team di docenti specializzati su materia. Si insegna e si fa sviluppare il rigore, il rispetto, la precisione oltre che alla creatività e all'arte in ogni sua forma, l'osservazione della natura e si mira allo sviluppo del proprio spirito. I quaderni dei bambini e ragazzi steineriani sono meravigliosi💜

  • @fabiofumagalli4033
    @fabiofumagalli4033 11 месяцев назад +6

    steiner=L' ultimo grande iniziato sulla terra. ❤

  • @TheMrwright77
    @TheMrwright77 Год назад +7

    Grazie prof, un video davvero ricco di contenuti ed esplicativo su un metodo così interessante 😊

  • @lisali609
    @lisali609 Месяц назад +1

    Tutto bello e affascinante, come per esempio lo è il metodo Montessori che per molte cose è l opposto o qualsiasi altro metodo.. Però trovo che in quanto metodo ci sia troppa rigidità e a volte non per tutti i bambini può andare bene in toto uno o l altro metodo. In questo potenzialmente la scuola pubblica che è libera da metodi e potrebbe integrare in base al bisogno uno o l altro potenzialmente potrebbe essere la scuola migliore, ma poi ci sono altri problemi per cui spesso non lo è, ma bisogna stare alla fortuna del trovare gli insegnanti veramente motivati e competenti

  • @missurti
    @missurti Год назад +7

    Il punto è che a questo tipo di educazione dovrebbe seguire una riforma della società nella sua interezza per funzionare.
    Ci sono aspetti di questo metodo molto interessanti, tuttavia, penso che epurare o sorvolare parte delle cose che la mente umana ha creato negli anni, come la tecnologia, sia inaccettabile. Da un lato questo tipo di pedagogia tende a limitare la facoltà di scelta, anziché educare alla scelta, demonizzando alcune realtà.
    Un mondo contemporaneo senza tecnologia o matematica avanzata potrebbe portare ad un regresso involontario, una cosa è dare la possibilità di vivere in modo alternativo, un'altra è plasmare fin da neonati, si può dire, ad avere una visione del mondo strutturata in controtendenza, in cui si opera alla cancellazione di molti aspetti del mondo esterno per come è attualmente, promettendo un perfetto sviluppo dell'individuo, che riduca al minimo ogni discomfort.
    Inoltre, è inquietante il fatto che questo metodo educativo si rifaccia a una religione, la teosofia. L' educazione, a mio parere dovrebbe essere totalmente avulsa dalla religione o si rischia di diventare integralisti e questo è pericoloso.
    Per il resto ogni tipo di educazione, a mio parere, anche quella mainstream, manipola l'individuo, in qualche modo, la cosa importante è che ogni individuo capisca che ad un certo punto può scegliere, ma per farlo deve avere un ventaglio veramente ampio di possibilità.

    • @alessandrofanello
      @alessandrofanello  Год назад +4

      Bellissima riflessione. Specie sul punto della tecnologia sono completamente d'accordo con te, è impensabile non utilizzarla! Grazie per la tua condivisione e concordo totalmente anche sul fatto della libertà che ognuno deve avere, conoscendo tutte le possibilità, di scegliere il metodo più affine alle proprie attitudini

    • @missurti
      @missurti Год назад

      @@alessandrofanello 😊

    • @danieldellanoce2577
      @danieldellanoce2577 10 месяцев назад

      Possiamo dire anche: diamo ai criminali di esprimere e continuare a fare ciò che fanno. A istruire nelle scuola la teoria del gender. A obbligare a suon di ceffoni i figli a studiare. A giustificare i bulli e alle vittime di sminuirli, di metterli sotto interrogatorio. A avere insegnanti incapaci di insegnare e sempre con l'aria superiore. A fare andare i figli a scuola peggio dei tossici dipendenti, che si drogano, fumano, dicono parolacce... solo per ridurre il loro stato di angoscia. La scuola di oggi mette l'angoscia come trincea di guerra. Bombardati inoltre dalle informazioni che ricevono dall'esterno di tragedie, malattie, guerre... E questa è libertà? Poi come cresceranno? Chi sta' coi zoppi impara a zoppicare. La macchina umana ha tre grandi " centri o cervelli": intellettuale, emozionale, motore. Con l'eduzione di questi centri l'individuo sarà più libero, e autonomo, e meno identificato su una realtà illusoria. Come dice lo zoroastrismo: buoni pensieri e parole, buoni sentimenti, buone azioni. Sul vero cristianesimo: uguale. Sulle scienze orientali, yoga e meditazione. Ci sarebbero altri due centri... ma lasciamo stare. Perché ci sono tanti femminicidi. Grave squilibrio del centro sentimentale o emozionale, empatico, con delusione delle aspettative che la controparte sia rosa e fiori, che avendo il possesso della controparte la vita sia più floreale. Ego puro. Per questo l'educazione superiore deve iniziare dall'infanzia poiché è l'imprinting delicato e iniziale. I traumi e il vissuto dell'infanzia si porta per tutta la vita. Non dimenticandoci anche dell'adolescenza. La società ha gravi squilibri del centro intellettuale, emozionale... Nelle età più fragili, l'educazione ha più effetto. Il corpo è importante e mettendo in equilibrio tutti i centri, la macchina umana guarirà da certe malattie psico somatiche, nevrosi e gli squilibri mentali. Vedi Georges Ivanovič Gurdjieff. Anzi perché sono ribelle: centro istintivo e sessuale. ( Kundalini Yoga, Yoga tantrico o tantrismo, Kamasutra) ( Cristianesimo: pietra di scandalo o di inciampo che diventa pietra d'angolo, Maria Maddalena). Perché la società non è ammalata gravemente anche nel centro sessuale? Tutti questi centri lavorano assieme, sono complementari, e se si ammala uno e/o c'è squilibrio in uno automaticamente si ammalano tutti.

    • @maryloux6951
      @maryloux6951 8 месяцев назад +3

      Informati meglio. E' antroposofia e non teosofia. Entrambe non sono religioni! Nelle scuole steineriane si studia molto ed è richiesta sia precisione che creatività che viene dallo spirito. Vige il rispetto per l'adulto e molti metodi sono molto più avanti rispetto alla scuola pubblica. Dopo la terza media si possono usare le "tecnologie" di oggi come i computer. In terza media (le scuole steineriane per le medie sono scuole parentali) i ragazzi devono comunque affrontare la prova INVALSI presso la scuola statale quindi devono allenarsi per la prova di aprile. Nessun "regresso" come lo definisci, nessun integralismo, nessuna inquietudine come scrivi.

    • @Sabrina-ee1kb
      @Sabrina-ee1kb 6 месяцев назад +1

      Una conoscenza più approfondita dell antroposofia permetterebbe di comprendere è proprio il contrario del condizionamento.La libertà,in una accezione totalmente diversa da quella a cui siamo abituati, è alla base del percorso antroposofico anche intrapreso da adulti.

  • @rosirosi6378
    @rosirosi6378 Год назад +8

    prof grazie 💜

  • @RossellaRampoldi
    @RossellaRampoldi 6 месяцев назад

    Capisco che non sia facile spiegare in pochi minuti una pedagogia così profonda, ma quello che è stato detto può dare un'immagine riduttiva di tutto ciò che sta alla base di questo insegnamento.
    Grazie comunque di averci provato.

  • @silviabella5346
    @silviabella5346 Год назад +5

    non vedo l'ora del prossimo video, io tifo Montessori prof!

  • @robertoboi1864
    @robertoboi1864 9 месяцев назад +1

    Molto bravo , complimenti

  • @mariadimare6749
    @mariadimare6749 Год назад +1

    Grazie , video molto esplicativo

  • @Mrgiannifa
    @Mrgiannifa Год назад +3

    Metodo interessante, Ottimo video

  • @alessandramattiazzi842
    @alessandramattiazzi842 9 месяцев назад +3

    Super Steiner super

  • @rominapicchioni3744
    @rominapicchioni3744 Год назад +1

    Dove si può trovare l'elenco completo delle scuole staineriane in Italia?

    • @grete5733
      @grete5733 Год назад

      io ho comprato tanti piccoli libri die Rudolf Steiner da Pietro Archiati ,peró in lingua tedesca ,veramente molto interessante... le auguro di trovare qualcosa simile in lingua italiana 😊

    • @grete5733
      @grete5733 Год назад

      da Enrico Montesano ho trovato ...lettura brano Rudolf Steiner

    • @manuelamengarelli2368
      @manuelamengarelli2368 Год назад +1

      Qui nelle Marche non ho mai sentito dire.Comunque nell'arco di cinquanta anni abbiamo perso in seminari e conventi di suore scuole con condimento spirituale di alta qualità.i figli dei poveri erano accolti e seguiti .

    • @goldendreamteam5713
      @goldendreamteam5713 10 дней назад

      ​@@manuelamengarelli2368suite e spiritualità non c'entrano nulla... Idem tra religione e spiritualità... No n c'entra nulla

  • @AntonioBruno85
    @AntonioBruno85 8 месяцев назад +1

  • @samanthamammi96
    @samanthamammi96 Год назад +1

    💜

  • @marasperoni7794
    @marasperoni7794 Год назад +5

    La scuola Steiner mi lascia perplessa.Soprattutto dopo aver visto un documentario su Arte fr" L'école sous emprise", basato su racconti di ex studenti e famiglie che denunciano situazioni al limite della " setta".

    • @prenditiunmomento
      @prenditiunmomento Год назад +5

      È importante studiare da sé cos'è l antroposofia, viverla e, se non la si condivide,provare quantomeno a non giudicarla. Nessuno viene obbligato a restare e di certo con gli occhi del materialismo che abbiamo oggi, certi concetti non vengono compresi

    • @markussukram9290
      @markussukram9290 2 месяца назад

      La vera setta è l'odierna de-educazione che sforna inutili idioti più simili a scimpanzé dove l'unica differenza è che i primi hanno sostituito la banana con il cellulare

  • @annalisanardi8149
    @annalisanardi8149 Год назад +3

    I bambini che hanno frequentato scuole steineriane sono statisticamente più indietro rispettto a quelli che hanno frequentato qualsiasi altri tipo di scuola, ma conitnuate pure a fargli pubblicità come se fosse un metodo valido

    • @alessandrofanello
      @alessandrofanello  Год назад +3

      Non capisco dove vede la pubblicità, io ne ho parlato esattamente come faccio di tutti i metodi.

    • @annalisanardi8149
      @annalisanardi8149 Год назад

      Ha ragione, mi sono espressa male. Credo fermamente che certi approcci non andrebbero neanche citati, men che meno messi al pari di tutti gli altri. Se se ne vuole parlare per dare una visione completa del tema, bisogna però allora sottolineare quanto sia dannoso come metodo. A sto punto sennò rispolveriamo pure il Dr. Spock... @@alessandrofanello

    • @mattiamarcedola
      @mattiamarcedola Год назад +7

      Ma lei ha mai sentito parlare di spiritualità? perché a quanto leggo no, misto che lei ritira in una scuola soltanto un preannuncio del mondo finalizzata solo a trovare un lavoro e non a creare degli uomini che sappiano pensare sentire e creare
      E non solovguadagnare soldi

    • @mattiamarcedola
      @mattiamarcedola Год назад +7

      E che prima di ogni disciplina imparino l arte del vivere

    • @mattiamarcedola
      @mattiamarcedola Год назад +7

      e per spiegarle quanto fallace sia il suo ragionamento le dico rispondendo al suo (statisticamente); le dico che statisticamente ci sono poche persone che ascoltano musica classica (che sarebbe oggettivamente la miglior riuscita gusti a parte); statisticamente più persone vanno in discoteca rispetto ai teatri o ai musei;
      Per esempio; ha mai sentito parlare di alunni che hanno ansia da prestazione per un'interrogazione; o peggio ha mai sentito parlare di ragazzi (che evidentemente distrutti dalle aspettative) si tolgono la vita per un esame andato male?
      Beh io sì, e scuole come quella steineriana e Montessoriana non avrebbero mai permesso questo; poiché prima di tutto c'è l'individuo, la persona, e poi tutto il resto!
      Secondo me è la scuola ordinaria che avrebbe da imparare, e non viceversa!
      E lei (come penso educatrice) questo dovrebbe metterlo in conto; perché se questo succede è anche per colpa vostra!

  • @goldendreamteam5713
    @goldendreamteam5713 10 дней назад

    Se uno legge i commenti da per falso ogni video... Quanti geni nei commenti...