Gommalacca, come ottenerla, il tampone per applicarla e come conservarla

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 64

  • @thestonerband4681
    @thestonerband4681 2 года назад

    Bravissimo!! Finalmente un tutorial serio e completo.

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  2 года назад +1

      Grazie di cuore, è sempre un piacere essere ripagato del lavoro fatto con i vostri meravigliosi commenti :) Buona settimana

  • @antonioranieri6522
    @antonioranieri6522 4 года назад

    Ciao Vincenzo! Il tuo video le tue spiegazioni vanno a chiudere un cerchio di informazioni che avevo, avendo avuto già delle informazioni da gente esperta e avendola praticata pochissime volte, adesso ho più spiegazioni a riguardo nelle percentuali. Grazie buon fine settimana👍

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад

      Ciao Antonio mi fa piacere esserti stato di aiuto. Grazie per il tuo commento, molto gradito :) Buon fine settimana e a presto ;)

  • @lucaheartlab384
    @lucaheartlab384 4 года назад +2

    Ciao Vincenzo.. ottimo video come sempre grazie. Spiegazione davvero chiara e molto comprensibile. Ciao buon fine settimana.

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад +1

      Grazie Luca , la gommalacca é un prodotto naturale, completamente atossica, e come riporto nel video si realizza facilmente e si utilizza altrettanto facilmente. Con costi anche contenuti. Tanti preggi insomma, non potevo non trattarla in un video :) Buon fine settimana e a presto ;)

  • @andreasarneto3522
    @andreasarneto3522 4 года назад

    Grazie Vincenzo,non vedo l'ora di provarla!

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад

      Mi fa piacere Andrea. Passaggi veloci un po di pazienza e l effetto sarà meraviglioso :) Buon fine settimana e a presto ;)

    • @aldomelvin1991
      @aldomelvin1991 3 года назад

      I realize it's kinda off topic but does anyone know a good place to stream newly released tv shows online?

  • @MoscaWoodworking
    @MoscaWoodworking 4 года назад

    ciao Vincenzo. la gommalacca è un bellissimo prodotto. lo uso molto spesso come turapori perchè asciuga in pochissimo tempo. bella spiegazione.

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад

      Grazie Alberto, si le resine naturali le preferisco anch'io :) Buon inizio di settimana e a presto ;)

  • @aldoscarlata143
    @aldoscarlata143 3 года назад

    Esauriente e professionale

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  3 года назад

      Grazie Aldo, ho cercato di sintetizzare in un unico video, il necessario per utilizzare questo meraviglioso prodotto. Buon fine settimana ;)

  • @marcelloboschi4979
    @marcelloboschi4979 2 года назад

    Ciao Vincenzo grazie mille per il tuo video, molto interessante!
    Una domanda : quanto tempo occorre per asciugare tra una passata e l'altra? E dopo quante mani posso cominciare la lucidatura finale e a che percentuale di gommalacca consigli?

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  2 года назад

      Ciao Marcello, grazie per l'apprezzatissimo commento :) Per quanto riguarda i tempi di asciugatura, sono mediamente brevi, l'alcol contenuto all'interno evapora subito. Aspetterei che a tatto non presenti adesioni, comunque dipende anche da alcuni fattori come porosità del legno e umidità. Partirei dalla % più alta che ha anche una funzione riempitiva per poi scendere gradualmente , quante mani dipende dalla stesura e dalla venatura oltre che dal gusto personale, le mani in % più bassa aiutano ad uniformare. Comunque ricorda di fare passate veloci senza lasciare troppo tempo il tampone in un punto, e di usare nelle primi mani dopo che si è asciugata un pò di lanina per preparare il tutto alla manu successiva. Al di la di tutto il consiglio numero uno, che mi sento sempre di dare è di sperimentare per capire tecnica e tempi. Quindi prenditi un bel pezzo di legno, magari dello stesso tipo di quello che devi lucidare e prova su questo, appreso il tuo modo di applicarla e quando sarai soddisfatto del risultato passa al particolare che ti serve trattare. Alla fine è la pratica che conta :) Buona serata e a presto

    • @marcelloboschi4979
      @marcelloboschi4979 2 года назад +1

      @@VincenzoMaker Grazie mille di cuore per la risposta!!!

  • @MixtubeRaizen
    @MixtubeRaizen 4 года назад

    utilissima spiegazione :) grazie mille

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад +1

      Mi fa piacere :) E' un prodotto molto utile non solo per lucidare, ma anche come otturapori. Con un costo contenuto e semplice da fare ;) Buona giornata :)

  • @micheledefilippis7497
    @micheledefilippis7497 4 года назад

    Grazie Vincenzo!!! 👍👍👍

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад

      Grazie a te Michele e buon fine settimana;)

  • @lastactionmaker
    @lastactionmaker 4 года назад

    Wow ho imparato più cose nuove 🔝🔝🔝

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад +1

      Mi fa piacere esser stato utile. Mi sono reso conto che mancano alcuni aspetti che però sto già recuperando rispondendo ai commenti. Come cosa fare tra una mano e l altra o i tempi di asciugatura. Buon fine settimana e a presto ;)

    • @lastactionmaker
      @lastactionmaker 4 года назад +1

      @@VincenzoMaker e' sempre un piacere, si avevo letto i commenti degli altri 👍

  • @francescacafagna5816
    @francescacafagna5816 3 года назад

    Complimenti per l'ottima spiegazione, vorrei utilizzare la gomma lacca per rifinire il piano di un mobile, ma evidenzia infine le venature del legno ?

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  3 года назад +1

      Ciao Francesca, la gomma lacca è un lucido ( una resina naturale ) che tende ad esaltare le venature. Ora se non vuoi dare un tono di colore ti consiglio la gomma lacca trasparente. E di fare sempre una prova su un pezzo di legno ( possibilmente della stessa tipologia del mobile ) , per capire numero di passaggi da fare e fare pratica sull'applicazione. Anche per valutare l'effetto finito. Se non hai uno del materiale della stessa tipologia, almeno di un colore o venatura che si avvicina. Buona giornata e grazie

  • @lucafornari1368
    @lucafornari1368 3 года назад

    Video stupendo

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  3 года назад

      Grazie Luca, ho cercato di sintetizzare diversi aspetti relativi a questo prodotto che dal mio punto di vista presenta moltissimi vantaggi :) Buona serata e grazie ancora ;)

    • @lucafornari1368
      @lucafornari1368 3 года назад +1

      @@VincenzoMaker grazie a te!

  • @ferdinandorusso1098
    @ferdinandorusso1098 4 года назад

    Scusa la mia ignoranza, e da poco che mi sto affacciando al fai da te. Ma che differenza ce tra cera, liquida o solida che si trova in barattoli nelle normali rivendite e la gomma lacca che hai presentato? Grazie a presto

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад

      Ciao, figurati, sono sempre disponibile a condividere quello che so. Ovvio non sono un tuttologo e nel caso dico che non so la risposta. In ogni caso i commenti restano pubblici quindi chi vuole può aggiungere la sua. E si cresce insieme. La gommalacca é una resina naturale e come tale tende a chiudere i pori uniformando la superficie e nel caso di quella ambrata a dare una colorazione oltre un effetto lucido "specchio" evidente quanto maggiore é il numero di passate. Inoltre con apportune resine aggiunte come la sandracca si irrubustisce la superfice proteggendola. La cera invece non é una resina, ha una funzione sempre protettiva e non da lucido almeno che non siano presenti aditivi specifici, riportati in confezione. Ha una funzione di rendere "morbido" meno secco il legno nel tempo. Quella naturale a temperatura ambiente é solida e per azione meccanica e quindi termica ( lo strofinio ) si scioglie e si applica. Quella liquida ha un aditivo che la tiene tale. Spero di averti aiutato. Buona giornata. ;)

  • @li_an6100
    @li_an6100 3 года назад

    Ciao Vincenzo, ho a disposizione 4 cassette di legno belle nuove e vorrei farci un tavolino per il salotto. Essendoci un bambino piccolo in casa utilizzerò per verniciarlo una pittura alla caseina fai da te con l'aggiunta di pigmento in polvere bianco. Per la lucidatura potrei usare la gommalacca? Essendo un prodotto naturale non dovrebbe essere tossico, giusto? Quella decerata sciolta in alcool etilico 96° potrebbe andare bene? O c'è il rischio che cambi colore?

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  3 года назад +1

      Ciao Li_An, per quanto riguarda la gommalacca, è una resina organica naturale, ha anche un utilizzo alimentare come additivo, E904. ovvio mi riferisco a quella naturale mostrata anche nel video, ottenuta dalle scaglie. ( Non consiglio ovviamente di assaggiarla, in quanto va studiata la concentrazione ) detto ciò è adatta ad essere usata per mobili destinati ai bambini. ( da valutare eventuali allergie, se presenti ) . Quella decerata cos' come quella ambrata non varia il colore, nel tempo potrebbe essere richiesta una nuova lucidatura, ma questo è normale. L'unico dubbio è l'interazione con la pittura alla caseina, un ottima pittura di finitura, molto riempitiva, ma si ottiene se non ricordo male cagliando il latte, usando prodotti acidi, come il limone o l'ceto. Teoricamente non dovrebbero esserci interazione con la resina se tutto ben asciutto, ma non ho mai provato. Spero di averti aiutato, buona domenica

    • @li_an6100
      @li_an6100 3 года назад

      @@VincenzoMaker buongiorno Vincenzo, grazie per la risposta. Si ricordi bene il latte verrà cagliato con il limone o l'aceto. Buona domenica

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  3 года назад +1

      @@li_an6100 È un ottimo prodotto. Ottima idea nell usarlo con i bambini

  • @peckfrank
    @peckfrank 3 года назад

    Ciao Vincenzo, avevo della gommalacca in scaglie che avevo avanzato qualche anno fa, nel diluirla con l'alcol al 99,9% mi è rimasta pastosa e non si è sciolta. Cosa devo fare la devo buttare? grazie per l'attenzione

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  3 года назад

      Ciao non saprei dirti senza vedere il prodotto, puoi provare ad aggiungere un po di alcool e vedere cosa succede. Teoricamente essendo una resina.di partenza.non dovrebbe "scadere" . Mi dispiace non poterti aiutare

  • @massimodumas9402
    @massimodumas9402 4 года назад

    Ciao Vincenzo, io ho già usato la gomma lacca e chi mi aveva spiegato come utilizzarla mi ha consigliato di fare una passata di paglietta metallica prima della stesura successiva al fine di avere un supporto sufficientemente ruvido perché attacchi meglio la mano successiva.

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад

      Corretto Massimo, come già riportato in un altro commento. È un buon modo per preparare la superficie prima di una nuova mano. Io utilizzo in alternativa una carta abrasiva con filigrana molto sottile. Poi passo area compressa e un panno per rimuovere i residui di polvere. Per gli ultimi passaggi dove.mi serve solo la lucidatura preferisco non farlo e utilizzare una concentrazione molto bassa. L alchool "livella" gli strati precedenti. Ovviamente il tutto con movimemti molto veloci senza soffermarsi con il tampone. Ciao e buon fine settimana ;)

  • @giuseppetarantino4882
    @giuseppetarantino4882 4 года назад

    Buongiorno Vincenzo, grazie per le tue belle lezioni. Mi chiedevo dove poter acquistare le scaglie di resina. Credo tu non l'abbia detto nel tuo video. Grazie.

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад +1

      Ciao Giuseppe e grazie per il meraviglioso commento :) La gommalacca ambrata o quella decerata non é difficile da trovare, dovresti cercare tra i negozi specializzati in decoro o rivenditori di legno. Ho avuto modo di trovarla anche in diverse ferramenta. In alternativa sui più noti store online. È molto diffuso come prodotto. Buona domenica e a presto ;)

  • @pierluigischmid2766
    @pierluigischmid2766 3 года назад

    questo trattamento è su legno grezzo.ma se ho un mobile che voglio rigenerare togliere le macchie utilizzo la solita tecnica?

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  3 года назад

      Ciao , in effetti il restauro, è un discorso a parte, dipende dal tipo di legno, dallo stile e dalla verniciatura e dalle caratteristiche del difetto da rimuovere, un pò complesso rispondere con un commento. Comunque nel video ho trattato la realizzazione e l'applicazione della gommalacca su un mobile non trattato. Buon fine settimana

  • @angelochiarion1152
    @angelochiarion1152 3 года назад

    Ciao Vincenzo, tra una passata e l'altra non va carteggiata vero? Grazie

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  3 года назад +1

      Si Angelo, nel video, ho trascurato questo passaggio, con una lanina sottile o una filigrana o non troppo aggressiva, pulire con un panno o meglio con aria compressa e un panno di cotone infeltrito e poi continuare solo con la gomma lacca. Ti ringrazio e buone feste ;)

  • @giuseppetarantino4882
    @giuseppetarantino4882 4 года назад

    Grazie

  • @toponema
    @toponema 4 года назад

    Ciaoo Vincenzo video bellissimo sto creando parecchie cose dietro le tue guide !
    Riguardo la gommalacca sarà il prossimo (anche se sembra più facile della realtà stenderla )comq mi confermi che dovrò trattare il manufatto in tutte le sue facce Oppure no
    Grazie mille

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад +1

      Ciao Marco e grazie per il tuo commento :) Sono contento che trovi i miei video interessanti e utili. Per la gommalacca si va applicata in tutte le facce del manufatto in modo non solo da uniformare la tonalità del colore, ma anche da proteggere in toto il lavoro. Buona giornata e a presto ;)

  • @marianogiorgi2128
    @marianogiorgi2128 4 года назад

    Ciao Vincenzo..quando tempo deve passare tra un passaggio e l'altro..grazie

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад

      Ciao Mariano, la gommalacca asciuga molto velocemente in un ambiente ben areato può servire anche un 30 minuti. Quando asciuga tra un passaggio e l altro delle prime mani puoi passare una lanina molto fine o un abrasivo con filigrana fine 240 in su. Poi area compressa e un panno asciutto per rimuovere la polvere o i residui e poi una mano successiva di prodotto. Procedimento che personalmente evito nelle ultime mani di lucidatura. Le mani con il tampone tutte molto veloci se soffermi il tampone l alchol scioglierà troppo lo strato sottostante rischiando di rovinare il lavoro. Conviene sempre fare qualche prpva le prime volte anche.per prendere la mano.

    • @marianogiorgi2128
      @marianogiorgi2128 4 года назад

      @@VincenzoMaker grazie mille..comunque mi guardo sempre i tuoi video..molto interessanti..grazie ancora e buona serata..ciao

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад

      @@marianogiorgi2128 Mi fa piacere, a presto allora :)

  • @fernandocordella1256
    @fernandocordella1256 4 года назад

    Ma il tampone e necessario o si può continuare le fasi successive a pennello ? Mi interessava il mix gomma lacca e resina grazie e buona serata

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад

      Ciao Fernando, il tampone ha diversi vantaggi, un controllo del dosaggio, e una distribuzione più uniforme, la possibilità di applicare dell'olio di vasellina per rendere più scorrevole il passaggio. Oltre la possibilità di stendere in modo più uniforme e veloce, se ti soffermi troppo o la quantità di alcool non è ben distribuita avresti un effetto "bruciato" con le mani successive e poco lucido sciogliendo gli strati sottostanti. Il tampone evita tutto ciò. Inoltre il rischio di avere i segni del pennello per quanto detto diventa più evidente con le mani successive. Ciao e buona giornata ;)

    • @fernandocordella1256
      @fernandocordella1256 4 года назад

      Non lo Mai usata dovrei provare Per spraticarmi un po comunque grazie eee 👋👋👋👋👋👋👋

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад

      E' stato un piacere ;)

  • @rankdrummer
    @rankdrummer 2 года назад

    Scusi, un'informazione: io ho preparato un litro di gommalacca al 20%, per poi diluirla in seguito, a seconda dell'esigenza. Quando ne ho prelevato una parte per diluirla al 10%, appena ho aggiunto l'alcool ha iniziato ad aggrumarsi. Non si è diluita ulteriormente, ha fatto dei grumi che sono venuti a galla. Così ho dovuto buttarla e utilizzare quella al 20%, per paura di dover buttare tutto.
    Secondo lei perché ha fatto questa cosa? Forse l'ho conservata male? L'avevo lasciata dentro la bottiglia dell'alcool come ha spiegato lei nel video.
    O forse era la gommalacca difettosa?
    Grazie per l'eventuale risposta che mi potrà dare.

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  2 года назад

      Buongiorno, la causa possono essere legate a diversi fattori, anche la temperatura dell ambiente in cui è conservata, difficile da dire. Quando la preparo per me preferisco preparare le diverse concentrazioni e conservarle così. Evitando dopo tempo di doverle diluire per evitare fenomeni i dovuti ad esempio all evaporazione dell alcool o ai precipitati del prodotto. Provi a fare in questo modo, avrà già pronto le concentrazioni che le servono, senza doverle diluire in un secondo momento.

    • @rankdrummer
      @rankdrummer 2 года назад

      @@VincenzoMaker Di sicuro farò così. Grazie.

  • @salvatorepannone2166
    @salvatorepannone2166 4 года назад

    Su una lavorazione in foglia oro va bene una gomma lacca decerata?

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  4 года назад +1

      Ciao non ho mai lavorato con tecniche di missione oro. So che il processo prevede l incollaggio di lamine d oro. A questo punto la finitura a gommalacca per logica potrebbe essere possibile purché il collante non sia soggetto ad essere aggredito dall alchool. So che la tecnica prevede anche del "falso" oro. Quindi in un primo ragionamento ti direi di si. Ma a questo punto non avendo mai provato ti consiglio di fare una prova su un piccolo campione. Per risponderti in modo più preciso credo che quella decerata sia da preferire almeno di non voler in parte alterare la colorazione delle foglie d oro. Mi dispiace non poterti dare una risposta pesata dall esperienza diretta, ma spero di averti dato uno spunto. Magari altri leggendo il commento diranno la loro ;) Buona serata

    • @solosole4858
      @solosole4858 4 года назад

      Ciao, quando scrivi foglia oro, cosa intendi, foglia zecchino o francese?
      Dopo che gli hai dato la mano di gomma lacca, una volata asciutta, gli devi passare lana vetro 0000, spolverare e poi il tampone

  • @anna-nx5of
    @anna-nx5of 3 года назад

    Scusa ma alcol e gommalacca al 20% deve essere la risultante di 200gr di gommalacca ed alcol al raggiungimento di 1litro di volume e non %

    • @VincenzoMaker
      @VincenzoMaker  3 года назад +1

      Si infatti 200 g di gommalacca più tanto alcool al raggiungimento di 1 l che nel caso della gomma lacca in scaglie coincide a 800 g di alcool. È dovuto alle caratteristiche del prodotto. Discorso diverso per la concentrazione v/v % come per etanolo nelle bevande alcoliche in quel caso una concentrazione volume/ volume per un vino di 12° ad esempio sono 12 cc di etanolo su 100 cc di vino. Ciao e buona serata