Interessantissimo! Un quadro chiaro di come lo sviluppo sinergico di un' azienda agricola o di un qualsiasi sistema produttivo naturale porta diversi vantaggi al costo di u piccolo calo nelle rese, su base scientifica. Da rivedere più volte per cogliere tutti gli aspetti della questione.
1 è insensato dividere e vietare i prodotti chimici di sintesi e i prodotti naturali. 2 il divieto di utilizzo di Ogm è assolutamente senza senso. Non si può coltivare mon 810 ma si può utilizzare ampiamente il bt 3 la rotazione ha base scientifica e può essere utilizzata in qualsiasi forma di coltivazione. Non è una caratteristica del biologico. 4 non ci sono differenze significative nei nutrienti 5 i pesticidi sono ben al di sotto di limiti di legge e dei LMR anche nei prodotti convenzionali. Come è ben noto è la dose che fa il veleno, la sola presenza di una molecola non ha nessun significato 6 è molto raro che il biologico riesca ad avere rese paragonabili al convenzionale, dato che se utilizziamo rotazioni e buone pratiche agronomiche su entrambi il convenzionale ha quasi sempre rese maggiori. Minori rese significa utilizzo di più ha per produrre le stesse quantità. Uso del suolo maggiore e impatto ambientale maggiore 6 costo dei prodotti superiore, è più salutare acquistare più frutta e verdura convenzionale che meno prodotto ma biologico. Cito due studi: Tilman and Clark 2017, Verena seufert 2012.
Interessantissimo! Un quadro chiaro di come lo sviluppo sinergico di un' azienda agricola o di un qualsiasi sistema produttivo naturale porta diversi vantaggi al costo di u piccolo calo nelle rese, su base scientifica.
Da rivedere più volte per cogliere tutti gli aspetti della questione.
1 è insensato dividere e vietare i prodotti chimici di sintesi e i prodotti naturali.
2 il divieto di utilizzo di Ogm è assolutamente senza senso. Non si può coltivare mon 810 ma si può utilizzare ampiamente il bt
3 la rotazione ha base scientifica e può essere utilizzata in qualsiasi forma di coltivazione. Non è una caratteristica del biologico.
4 non ci sono differenze significative nei nutrienti
5 i pesticidi sono ben al di sotto di limiti di legge e dei LMR anche nei prodotti convenzionali. Come è ben noto è la dose che fa il veleno, la sola presenza di una molecola non ha nessun significato
6 è molto raro che il biologico riesca ad avere rese paragonabili al convenzionale, dato che se utilizziamo rotazioni e buone pratiche agronomiche su entrambi il convenzionale ha quasi sempre rese maggiori. Minori rese significa utilizzo di più ha per produrre le stesse quantità. Uso del suolo maggiore e impatto ambientale maggiore
6 costo dei prodotti superiore, è più salutare acquistare più frutta e verdura convenzionale che meno prodotto ma biologico.
Cito due studi: Tilman and Clark 2017, Verena seufert 2012.