Комментарии •

  • @pasqualegrasso5851
    @pasqualegrasso5851 2 года назад

    Complimenti per la ricetta, sarà venuto veramente buono...!! mi potrebbe mandare il disegno o qualche bozza di come si è autocostruito l'affumicatore? Grazie

    • @toniz62
      @toniz62 Год назад +1

      Ho usato due scatole di legno che in origine contenevano bottiglie di vino: credo tu possa usare qualsiasi scatola in legno provvista di chiusura.
      Con una fresa da legno diametro 6 cm ho forato, al centro, un lato lungo della prima scatola in modo che lo stesso si posizionasse, a scatola “sdraiata”, in alto; analogo foro l’ho fatto sull’altra scatola ma sul lato corto in modo che lo stesso risultasse in basso a scatola verticale. La prima scatola, posta in orizzontale, ospiterà la chiocciola che, riempita di segatura per affumicare a freddo, genererà il fumo.
      La seconda scatola, messa in verticale e fissata alla “camera del fumo” tramite delle viti da legno facendo combaciare i fori, ospiterà l’alimento da affumicare. Fra le due scatole, a mo di “guarnizione” ho interposto un pannellino, anch’esso forato, di polistirene.
      La scatola superiore è stata poi fornita di supporti orizzontali (ho usato dei tubetti di metallo da 4 mm reperibili al brico) a cui appendere i ganci che sosterranno gli alimenti da affumicare.
      È poi essenziale fare dei fori sia nella scatola inferiore (bastano un paio diam 1 o 2 cm) per far entrare l’aria necessaria per la combustione, e nella scatola superiore per far uscire il fumo.
      Se affumichi alimenti grassi tipo salmone ti consiglio di mettere della carta stagnola sul fondo delle due scatole per raccogliere l’olio che colerà durante la affumicatura.
      Un consiglio: alla fine della affumicatura pulisci bene la chiocciola dalla cenere perché se resta sporca non farà bene il suo lavoro.
      Scusa il ritardo della risposta e buon lavoro!

  • @marco85VB
    @marco85VB 2 года назад

    Ma come fanno gli alcoli ad evaporare sotto vuoto?

    • @toniz62
      @toniz62 2 года назад +1

      La ringrazio per la sua osservazione che mi ha evidenziato un errore nello scrivere i commenti! Comunque assaggiando il salmone dopo l’affumicata si percepisce un gusto molto acre e sgradevole che invece scompare dopo la maturazione per lasciare il posto ad un ottimo sapore di affumicatura! Provi e mi faccia sapere!

  • @pietro71vam30
    @pietro71vam30 2 года назад

    Maah,,