La vita negli anni 80 - Quando si fumava in pizzeria

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2024

Комментарии • 457

  • @Iltempodeicartoni
    @Iltempodeicartoni Год назад +5

    Devo dire che la legge contro il fumo nei locali è stata una delle grandi conquiste della nostra società italiana di cui andare fieri (in molti Paesi è ancora consentito fumare nei bar e nei ristoranti). Ricordo che si poteva fumare perfino nei consigli comunali, ci sono fior di video d'epoca che lo testimoniano. Quando ero piccola, talvolta capitava di andare con i genitori al bar, solitamente mi compravano il gelato nella pipa (se lo ricordate), e venivi letteralmente avvolta da una nuvola di fumo. Oggi anche i bar sono diventati, per la maggior parte, luoghi di ritrovo dove poter fare tranquillamente due chiacchiere davanti a un caffè, senza doverti respirare il fumo passivo. Grazie per questo video!

  • @ProcioneRosa
    @ProcioneRosa Год назад +61

    La mia vita sociale ebbe inizio quel gennaio di 20 anni fa, grazie Girolamo Sirchia! Prima non potevo mettere piede in alcun locale pena crepare dalla puzza e dalla tosse, oltre che essere costretta a infilare tutto il mio abbigliamento, nonché me stessa, in lavatrice.
    So che molti fumatori si sentono ghettizzati da questa legge, ma io non ho mai trovato un fumatore disposto a spegnere la sigaretta "per piacere" se nel luogo dove si trovano non è esplicitamente vietato e se non ci sono sanzioni. Quindi ben venga, W la legge antifumo!

    • @marco.7790
      @marco.7790 Год назад +2

      Pienamente d'accordo con te

  • @lukache74
    @lukache74 Год назад +78

    Il divieto di fumare nei locali pubblici, è stata una vittoria, e lo dico da fumatore. Quanto alle pubblicità delle sigarette, devo ammettere che mi vengono i brividi...

  • @lailapapotti5562
    @lailapapotti5562 Год назад +43

    Uno dei momenti più belli della mia vita è stato quando mia padre, nel lontano 1980 decise di smettere di fumare: niente più nebbia in Val Padana in casa; niente più odori insopportabili in macchina...

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 Год назад +1

      LAILA TU NON LO SAI MA LE MULTINAZIONALI HANNO MESSO DA QUEL GIORNO UNA TAGLIA SU TUO PADRE IN QUANTO TRADITORE DELLA CAUSA 😂😂😂👍👍🤣

    • @elisabettaemilia1278
      @elisabettaemilia1278 Год назад +5

      Chiunque abbia avuto genitori fumatori sa cosa significa avere la nebbia in Val Padana in casa… 😡😡

    • @Hirpina81
      @Hirpina81 Год назад +4

      @@elisabettaemilia1278 - Dover aprire le finestre del bagno, in pieno inverno e alla vista dei vicini, che avrebbero potuto affacciarsi da un momento all'altro, era una delle mille meraviglie del bagno affumicato e non areato dall'ultilizzatore precedente.
      Stessa cosa a scuola, dove bagni e anche corridoi erano sempre immersi nella lattigine di cento sigarette, proprio sotto i minacciosi cartelli "vietato fumare".

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 Год назад

      @@elisabettaemilia1278
      😄 ELISABETTA SPERO CHE QUELLE FACCINE ARRABBIATE NON SIANO RIVOLTE VERSO ME😄😄
      HO FUMATO SIGARI PER 20 ANNI SO DI CHE COSA PARLO
      IL VIZIO ME LO SONO TOLTO LASCIAMI IRONIA 🙏🙏🤣🤣🤣🤣
      CON AFFETTO E SIMPATIA 😄😄

    • @PROGAMER-co5yq
      @PROGAMER-co5yq Год назад +1

      @@elisabettaemilia1278 Pensa che mio padre si svegliava la notte per fumare. Un giorno prese un brutto colpo al fianco, il suo amico dottore gli disse:" al fianco non hai niente, hai solo i polmoni coperti di catrame." Il giorno dopo smise di fumare con grande sollievo di tutti noi.
      Saluti. Salvatore.

  • @cristianmattia78
    @cristianmattia78 Год назад +19

    Me le ricordo quasi tutte le pubblicità delle sigarette. Torno bambino e rivivo gli anni 80..non per le sigarette ma x tutto il contesto che esisteva un quegli anni. Grazie Stefano 🔝

  • @Vale83123O
    @Vale83123O Год назад +11

    La puzza di fumo, quando era permesso fumare nei locali pubblici, ti si attaccava addosso e persino tra i capelli non andava più via, fino a che non ti facevi uno shampoo. Erano delle camere a gas legalizzate... Da fumatrice, sono felice che non si possa più fumare al chiuso! Pure a casa, per fumare, esco sul balcone. Almeno così non ho l’appartamento che puzza come un posacenere! Grazie Stefano per farci fare ogni volta, questi “tuffi nel passato”😊

  • @antonellabenvegnu807
    @antonellabenvegnu807 Год назад +10

    É stupendo come, nelle pubblicità, i vestiti e gli arredi ricordino, nei colori, quelli del prodotto reclamizzato.

  • @nikicar1508
    @nikicar1508 2 месяца назад +1

    Il tuo sito mi ha riportato alla memoria in sacco di ricordi. Quello del fumo è il meno piacevole 😊

  • @atarumoroboshi75
    @atarumoroboshi75 Год назад +9

    Anche nei '90 e primi 2000...che bei tempi!! 👏

  • @Comeinunospecchio
    @Comeinunospecchio Год назад +118

    Fino al 2005 per me è stato un incubo andare nei bar, ristoranti, pizzeria, pub…ritornavo a casa intossicata e con i vestiti puzzolenti di fumo 😒😒😒 (non parliamo dei capelli, dovevo lavarmeli appena tornavo, sennò non riuscivo a prendere sonno).
    È stata una liberazione quando hanno messo il divieto!
    I miei genitori ricordano quando si fumava pure al cinema, negli uffici, a scuola, università, aerei (pure negli ospedali!!!) e anche per loro era un incubo 😬

    • @Romafood
      @Romafood Год назад +3

      👏👏

    • @francescoromani4539
      @francescoromani4539 Год назад +2

      Già, al cinema! Quando vidi i film degli anni 50 in cui venivano mostrati tali scene...🤦

    • @PROGAMER-co5yq
      @PROGAMER-co5yq Год назад +3

      Concordo, ricordo con orrore quando si andava in pizzeria e puntualmente andavo via appena ingoiata la pizza, perchè gli occhi bruciavano e la gola bruciava.
      Quando tornavi a casa la prima cosa era una bella doccia con cambio della biancheria perchè non era possibile andare a letto con quella puzza addosso.
      P.S. Mai fumato in vita mia perchè mio padre ,allora davano mercoledì sport, durante un incontro di pugilato si fumava un pacchetto di sigarette.
      Saluti. Salvatore.

  • @1berto74
    @1berto74 Год назад +12

    da ex fumatore ricordo i locali in stile "nebbia in val padana".....🤣

  • @ramonabassi1142
    @ramonabassi1142 Год назад +50

    Non solo in pizzeria.Quando tornavo dalla discoteca, appendevo i vestiti fuori casa per almeno due giorni tanto era l'odore che restava attaccato,e poi li lavavo.

    • @alessiap76
      @alessiap76 Год назад +1

      👏👏👏

    • @Sunburn2508
      @Sunburn2508 Год назад +12

      Anch’io, che schifo! E vogliamo parlare dei capelli e di come puzzava il cuscino quando mi alzavo dal letto? 🤢 non ho mai fumato e per me la legge del 2005 è stata una benedizione!

    • @smartlabDC
      @smartlabDC Год назад +1

      Idem😢

    • @giovannaf.77
      @giovannaf.77 Год назад +5

      È vero! Al sabato sera rientrata dal pub o pizzeria, appendevo gli abiti sul terrazzo tanto era la puzza. Per non parlare del mio adorato cappotto che continuava a puzzare di fumo anche se lo lasciavo appeso fuori giorno e notte.
      I capelli poi... Se non li lavavi passavi per fumatrice anche se non avevi mai toccato una sigaretta in vita tua... 🤷🏻‍♀️🙄

  • @davidepicollo2600
    @davidepicollo2600 Год назад +50

    ...quella contro il fumo credo sia la legge migliore fatta dell'umanità. Io di quegli anni mi ricordo il cono gelato del bar del peso che quando si morsicava si sentiva in bocca gusto di fumo. Le idee di quegli anni erano un pò diversi da quelle fi oggi. Col mio gelato era una cosa schifosa. Senza parlare nei locali dove andavamo a vedere l3 partite di calcio...mamma mia. Quando tornavo mia mamma metteva i miei indumenti fuori una notte sul terrazzo...

  • @adams1906
    @adams1906 Год назад +36

    Magari solo nei locali... I miei genitori all'inizio degli anni 80 fumavano tranquillamente in macchina, e il loro fumo finiva ovviamente sul sedile posteriore dove c'eravamo io (8 anni) e mio fratello (4 anni). Eppure non c'era nulla di strano, all'epoca era normale fare così e nessuno lo trovava sbagliato. Poi per fortuna la sensibilità nei confronti del fumo è cambiata, e già a metà del decennio i miei persero questa brutta abitudine. Che, se non altro, a me è servita a farmi odiare il fumo oltre ogni altra cosa, e ora che ho 50 anni posso dire con orgoglio di non aver mai fumato neanche mezza sigaretta in vita mia.

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 Год назад +9

      IL MERAVIGLIOSO MONDO DEL FUMATORE PASSIVO 😂😂😂😂😂👍

    • @Hirpina81
      @Hirpina81 Год назад +2

      Il sottile piacere della cenere che ti arriva addosso di rimbalzo, ancora accesa, è superato solo dalla consapevolezza che una persona sta gettando fumo in un abitacolo chiuso. "Ma ci sono gli aeratori e l'aria condizionata!" Certo, ma quanto ci mettono a depurare l'aria interna e a sostituirla con quella esterna? A volte rimpiangevo che la macchina dov'ero non fosse preceduta da un autotreno difettoso. E l'aria condizionata? In pieno inverno?

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 Год назад

      @@Hirpina81
      DELLE DUE UNA🤔🤔🤔
      O CI LASCIAVI UN POLMONE CON IL FUMO PASSIVO 😂😄
      O CON UNA BRONCOPOLMONITE FULMINANTE CANTANDO JINGLE BELLS 😂😂😂😂😂

    • @marco.7790
      @marco.7790 Год назад +1

      Anche i miei genitori, fumavano in passato anche in macchina e anche loro con il tempo e costanza hanno perso il vizio per fortuna, e come te anche io nn ho mai provato e come me anche mia moglie e stiamo insegnando alle nostre figlie che nn va bene fumare e che è una di quelle esperienze nn costruttive che nn servono a nulla

    • @frank_zapping
      @frank_zapping Год назад +1

      Una volta lo facevano apposta per temprarci! Al posto fel seggiolino di sicurezza mi mettevano seduto sulle scatole dei pelati, mi ricordo una zuccata paurosa 🤣

  • @veciamarta
    @veciamarta Год назад +8

    Scavando nei meandri del web, trovai una copia digitalizzata del corriere dei piccoli degli inizi del 900. In codesta bellissima copia, c'era la pubblicità di una marca di sigari, in cui si diceva all'incirca così: "bambino! consiglia a tuo padre di fumare i sigari di qualità Pinco Pallo!" Letteralmente altri tempi 😄!

  • @giuseppebottazzi4794
    @giuseppebottazzi4794 Год назад +8

    Alle superiori i prof. fumavano tranquillamente durante spiegazioni e interrogazioni. Durante l'intervallo il corridoio diventava impraticabile, dovevi spalancare le finestre anche a -20°😅

  • @barbararossi6291
    @barbararossi6291 Год назад

    Anch'io felicissima del divieto di fumo nei locali: detestavo tornare a casa puzzolente da capo a piedi! La passione x lo sport e il desiderio di avere sempre l'alito fresco( avevo sempre in bocca una cicca alla menta! In realtà lo faccio anche adesso che ho 50 anni!!) mi hanno sempre tenuto lontano dalle sigarette; certo però, che rivedere queste pubblicità....è un bel tuffo nostalgico nel passato!! Ricordo che tanti miei compagni fumavano x sentirsi "fighi" e x quelli che poi sono diventati Paninari, le Marlboro erano un must, da accendersi, cone dicevi tu Stefano, con il mitico Zippo. Quasi lo avevo scordato....ricordo che alcuni avevano una sorta di collezione di questi accendini....ma esistono ancora? Non fumando non sono aggiornata😁
    Grazie per questi bellissimi ricordi 🤗

  • @tripleh327
    @tripleh327 Год назад +8

    in realtà ricordo ancora negli anni novanta come parecchio diffusa l'abitudine di avere locali aperti a fumatori che porgressivamente diventavano divisi in zone per fumatori/no fumatori e poi bandivano completamente il fumo
    per carità ero ancora un bambino ma il ricordo di bar pieni di fumo o commessi che fumavano insieme a clienti nei negozi è ancora abbastnaza nitido nella mia mente fino ai primi anni duemila

  • @jacopoputerio6725
    @jacopoputerio6725 Год назад +4

    Ricordi di infanzia e prima adolescenza sono praticamente cresciuto nel bar dei miei nonni materni e mio nonno riposi in pace era un gran fumatore e l'odore di caffè misto a quello del fumo non lo dimenticherò mai. E cmq io sul cammello delle Camel non ci ho mai visto un tubo. Bel video! É sempre un piacere vedere i tuoi video! 😘

    • @stefanopiffer74
      @stefanopiffer74  Год назад +5

      grazie davvero!

    • @martinamartina5211
      @martinamartina5211 Год назад

      Mia mamma nei anni 80 aveva un bar alla stazione dei treni...e alla sera quando portava a casa il pane o i tramezzini nonostante erano con il cellophane sapevano da fumo... Anche al cinema era tristissimo vedere un film (ET) girato in val padana.... Al circo Orfei era più diradata😭... Comq non meglio le sigarette elettroniche con i vapori

  • @giorgiajomontagner1518
    @giorgiajomontagner1518 Год назад +7

    Le Kim me le ero del tutto dimenticate pur essendo state il mio primo tentativo di fumo sul tetto/terrazza di un'amica. Allora molti genitori mandavano i figli a prendere le sigarette, ma i miei non fumavano e se tornavo con i capelli che sapevano di fumo mi facevano il terzo grado. La realtà era che andavo a giocare a Tetris al baretto di quartiere dove si radunavano i vecchi che giocavano a briscola e si procuravano un enfisema fumando per ore. E niente, non ho più amato i videogiochi e presto sono tornata a giocare a pallone coi super tele. P.S. Quanto bella è "Struggle for Pleasure", il brano usato sulla pubblicità della Merit Cup ?!!

    • @Hirpina81
      @Hirpina81 Год назад +2

      Hai ragione, una musica bellissima; da qualche parte, in una cassetta a nastro (roba da museo) ho anche il brano della pubblicità di Kim Top Line, dove c'era proprio una musica creata apposta per lo spot.

  • @serenac.r.3904
    @serenac.r.3904 Год назад +4

    in quegli anni io ricordo anche una pubblicità progresso contro il fumo che diceva "se tua moglie chiede una sigaretta dalle un bacio"

  • @predalf
    @predalf Год назад +7

    A fine anni 90 andavo in università prendendo il treno. Mezza carrozza fumatori e mezza no, ovviamente in quella fumatori, bastavano due o tre che fumavano e puzzavo di fumo. Tra gli utilizzi della Marlboro, hai dimenticato le McLaren degli anni 80, che erano pitturate come il pacchetto di sigarette, tant'è che io le chiamavo "le Marlboro" invece di McLaren.

  • @luciagordini7424
    @luciagordini7424 Год назад +8

    Eccome perché dappertutto si fumava e non tutti avevano gli aspiratori così quando andavo siaa ballare che in pizzeria i vestiti mi si impregnavano di una puzza insopportabile così dovevo lasciarli il giorno dopo alla finestra fuori tutto il giorno e quando non se ne poteva più li portavo in lavanderia!! Per il fumo passivo ci ho rimesso i polmoni perché se non mi curavo seriamente sarei morta !! Quando finalmente arrivò la legge di Sirchia avrei voluto baciargli la mano ✋ per ringraziarlo di avermi liberato del problema!!

  • @fabiaromana5296
    @fabiaromana5296 10 месяцев назад +2

    Son contenta di aver vissuto gli anni 80 eravamo liberi ora non più.

  • @fabiettokungarage1822
    @fabiettokungarage1822 Год назад +13

    Peró c'è da dire che l'odore delle sigarette un po' mi fa tornare in mente le salegiochi (quelle con i cabinati e non le sale scommesse). Altra location prettamente fumogena, dato che i cabinati avevano persino un piccolo posacenere in dotazione😅

    • @GiocoPerSempre
      @GiocoPerSempre Год назад +3

      Che puntualmente te ce finiva sempre la mano dentro mentre giocavi..dentro ce stava un misto de roba organica e fumosa che non vojo manco sapere che fosse.😂👍

    • @alexfam.1786
      @alexfam.1786 Год назад +1

      Almeno una volta le mitiche sale giochi erano davvero delle sale giochi, dove ci si divertiva un mondo con gli amici.
      Non come ora che si sono trasformate in dei subdoli centri scommesse.
      È si, avevano davvero un atmosfera di altri tempi, nonché un odore indistinguibile che porteremo per sempre nei nostri cuori.
      Senza contare che tra i vari bulli/delinquenti e patogeni vari sempre in agguato, oltre a farci le ossa, tenevamo in allenamento perfino il nostro sistema immunitario 😅🤣

  • @lauragianni1976
    @lauragianni1976 Год назад +4

    Poi c' è una vecchia pubblicità che elogiava il burro, poichè veniva ritenuto un lubrificante per le arterie!

  • @cristinas.2062
    @cristinas.2062 Год назад +17

    Ma vi ricordate le sigarette di cioccolato/ gomma da masticare nei dolcetti di Natale?
    Fino almeno a metà anni 80 erano un classico...😬

  • @CruisnEma
    @CruisnEma Год назад +2

    Devo dire la verità. Pur non riuscendo più a sopportare il fumo, è anche vero che fino al 2005 (avevo 16 anni) negli interni non mi dava così noia, solo in macchina e nelle camere da letto con porta chiusa, ma se qualcuno fumava in un open space al piano terra dall'altro angolo ed io ero dalla parte opposta no.
    Però da quando è arrivata questa legge ora non riesco più a sopportarlo nemmeno in un open space e all'aperto vicino alle loro sigarettacce.
    Però da quando mi sono abituato a non respirare più quello passivo nemmeno diluito nell'aria di grandi locali, non ho più preso la febbre (il 2005 è stato proprio l'ultimo anno in cui ne ho presa una) e il raffreddore in modo molto sporadico, perché significa che le mie difese immunitarie sono aumentate.

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 Год назад

    Si ride per non piangere..è tutto vero..e ci sembrava naturalissimo che tutti intorno a noi fumassero come ciminiere,il mio medico se la accendeva al mattino per la prima visita,salvo nasconderla nel cassetto della scrivania e dirmi sornione:sono le legnate che fanno male ,non il fumo.comunque le pubblicità erano bellissime,specie quella del Kamel..,grazie Stefano per avermi riportato indietro nel tempo e buona notte a tutti!!

  • @nerothesable1494
    @nerothesable1494 Год назад +2

    Grande! Mi hai spezzato con il Molboro 🤣🤣🤣🤣

  • @Sunburn2508
    @Sunburn2508 Год назад +6

    Che brutto ricordo! Andavo spesso in un locale dove suonavano dal vivo, il locale era piccolo e il soffitto piuttosto basso, quando c’era il pienone l’aria era così irrespirabile che anche in pieno inverno con -10 gradi mi toccava uscire nel dehors per prendere qualche boccata di ossigeno e non sentirmi male. Vestiti appesi sul terrazzo tutto il giorno seguente per togliere la puzza, e capelli da rilavare.
    La legge è stata una benedizione e ha anche “educato” molte delle persone che mi giravano intorno, le quali, di fronte al divieto, hanno iniziato a mettersi nei panni di una non fumatrice come me e a farsi più problemi a fumarmi in faccia… più o meno, perché se c’era la divisione fumatori e non fumatori, io, essendo in netta minoranza, finivo sempre nell’ala fumatori…

  • @doram.9600
    @doram.9600 Год назад +8

    Non ho mai fumato, a parte quelle poche sigarette per sentirmi grande, ma ricordo che le Marlboro erano considerate top. Le MS invece erano da poveracci😆😁 E come scordare quell'odore di fumo misto a pizza che ti impregnava il cappotto una volta usciti dal locale e non se ne andava neanche con un esorcismo?

  • @Romafood
    @Romafood Год назад +20

    Video geniale👏👏😄 Non era tutto oro negli anni 80!

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 Год назад +7

      IN QUESTO CASO ERA TUTTO FUMO🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • @massi2689
      @massi2689 3 месяца назад

      gli anni 80 erano anni orrendi altro che... musica di merda, eroina, sigarette... faceva schifo tutto.-

  • @giuseppecoluccia7230
    @giuseppecoluccia7230 Год назад +1

    Ci mancava solo venissero pubblicizzate su Topolino... però è vero, ricordo che nei ristoranti, sui treni, si poteva fumare tranquillamente e trovare la sala non fumatori era un lusso!

  • @valerialonghitano5071
    @valerialonghitano5071 Год назад +2

    Le pubblicità di Merit e Kim...che ricordi m'hai sbloccato! Comunque io ho smesso di fumare parecchi anni fa e purtroppo, adesso, in locali e feste privati, nonché in macchina con certi conoscenti, mi tocca subire il fumo altrui, praticamente, ogni volta, torno a casa fetente e nauseata, terribile 😩🚭

  • @fFfFfFf77724
    @fFfFfFf77724 Год назад +5

    La legge migliore legge messa in atto...una rivoluzione sanitaria che molti sottovalutano ma ha migliorato la nostra vita e dato più senso civico

  • @GiuliaLiraa2004
    @GiuliaLiraa2004 Год назад +2

    *Canzoncine da fashion blogger e company* 😂😂
    Ed anche oggi mi hai fatto ridere in una giornata abbastanza grigia, GRAZIE 💖

    • @stefanopiffer74
      @stefanopiffer74  Год назад +2

      Un abbraccio, cara!

    • @GiuliaLiraa2004
      @GiuliaLiraa2004 Год назад

      @@stefanopiffer74 🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,🥹,💖💖

  • @saraparisi3637
    @saraparisi3637 Год назад +3

    Caro Stefano Io mi ricordavo quando si fumava piuttosto nelle discoteche che Arrivata casa Con i panni che dovevo lasciare Fuori dalla finestra per tre giorni con la puzza di fumo che avevano e poi senza contare che quando si era dentro praticamente si stava in una nuvola di fumo Poi ovviamente l'hanno proibito è ti dico si stava un pochino meglio cioè si respirava meglio e ti parlo dei locali al chiuso, in quelli all'aperto la cosa era diversa.
    Mi ricordo anche le pubblicità delle sigarette nei film. Per esempio la Muti che fumava sempre le
    Multifilter 100 ross

  • @donygiorgi10
    @donygiorgi10 Год назад +4

    I prof fumavano in classe davanti agli alunni! Lo ricordo bene, come ricordo bene che avevo la docente di storia e filosofia che fumava come una ciminiera!!!

  • @TheDiego10forever
    @TheDiego10forever Год назад +1

    Le pubblicita' di Camel Adventure, Camel Trophy, etc. hanno anche ispirato le mitiche parodie degli Squallor: "Tranvel Trophy". Magari un giorno Stefano ci regalera' un bel video sugli Squallor... 🙂

  • @mattonthemoon225
    @mattonthemoon225 Год назад +36

    1999 avevo 15 anni, prime uscite con gli amici e prime sigarette, devo dire la verità, all’epoca sedersi in un pub con la sigaretta dandosi un tono guardando le ragazze era davvero bello. Poi si rientrava a casa che sapevi da ciminiera ma tanto, dato che i genitori sapevano che eri andato lì e che lì dentro era un inferno di fumo nemmeno ti facevano domande. Che bei tempi!

    • @Whitebeast-he4mn
      @Whitebeast-he4mn Год назад +1

      nNel 99 era da in africa a fare il soldato,che bon tempi!!

    • @francescoromani4539
      @francescoromani4539 Год назад

      @@Whitebeast-he4mn 🤔

    • @francescoromani4539
      @francescoromani4539 Год назад

      Bello?🤔

    • @mattonthemoon225
      @mattonthemoon225 Год назад +5

      @@francescoromani4539 a 15 anni sì. L’atmosfera che si provava era impagabile per un ragazzino. era solo una sigaretta ma per noi era uno sgarro che ci esaltava, nella nostra spensieratezza di adolescenti ci sembrava di passare serate da film.

    • @LucaFlo-js9en
      @LucaFlo-js9en Год назад +2

      @@francescoromani4539 si era bello sicuramente meglio di oggi , non parlo però del fumo ma di come si viveva specie i giovani ., Altri tempi leggerezza , ci si divertiva , vita sociale , il filo alle ragazze , i giri con il ciao in due senza casco , i paninari , le discoteche strapiene , il poter esprimersi senza tutte queste rotture di palle del political correct . Un altro mondo sicuramente peggiore in merito alle sigarette ma infinitamente migliore nel resto

  • @chiaracardani1910
    @chiaracardani1910 Год назад +5

    A Sirchia andrebbe fatto un monumento. Ex ministro, non la ringrazierò mai abbastanza ❤️

    • @alessiap76
      @alessiap76 Год назад +2

      Veramente!! Noi che abbiamo vissuto gli anni della cortina di fumo nei locali nn lo ringrazieremo mai abbastanza!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @marco.7790
    @marco.7790 Год назад +2

    Odiavo e odio tutt'ora le sigarette. Quando ero bambino tutti e 2 i miei genitori fumavano, ora invece per fortuna hanno smesso, io nn ho mai provato.Anche a me dava fastidio quando si era in pizzeria e le persone vicine cominciavano a fumare . ringrazio Dio per la legge che vieta di fumare nei luoghi chiusi e pubblici.

  • @Jackpero
    @Jackpero Год назад

    La pubblicità della Merit con in sottofondo quella bellissima canzone… la cercai in ogni modo finché alla fine degli anni 90, internet era ancora agli albori ma ce la feci a scoprire che era “Struggle for pleasure” di Wim Mertens.

  • @raffaellomascetti66
    @raffaellomascetti66 Год назад +3

    Ciao Piffer, oggi mi hai sbloccato il ricordo del liceo e delle collette che si facevano x comprare i pacchetti da 10 di Marlboro light o di Merit... Spesso e volentieri si ripiega a su qst ultime che costavano 50 lire in meno...alla fine, ci toccava mezza sigaretta ciascuno. Forse è anche x qst motivo che non ho mai preso il vizio del fumo 🤔
    P.S. La pubblicità delle Kim Top Line era bellissima ed io desideravo tanto quei vestiti, (quasi quanto la "vietatissima" casa di campagna di Barbie) ma non capivo perché non li trovavo facilmente nei negozi d'abbigliamento...

  • @mariannabiancabernardo1155
    @mariannabiancabernardo1155 Год назад +1

    Grande legge di vietare il fumo nei locali pubblici come voi tornavo a casa coi vestiti maleodoranti e che fastidio in disco quando si ballava un lento e il ragazzo fumava soffiandomi addosso la nicotina

  • @Akira_79
    @Akira_79 Год назад +14

    Ricordo che si poteva fumare anche sui treni e sui bus!😂

    • @giovanninooggiano4334
      @giovanninooggiano4334 Год назад +1

      sul bus mai cosa dice?

    • @ceciliaarcari1074
      @ceciliaarcari1074 Год назад +2

      Sui bus non mi risulta ma sui treni c'erano vagoni separati per fumatori e non,solo che a volte qualcuno fumava dove non doveva oppure i non fumatori non trovando posto nel loro vagone dovevano rassegnarsi a inalare fumo.

    • @giovanninooggiano4334
      @giovanninooggiano4334 Год назад +1

      @@ceciliaarcari1074 È multe!

    • @Akira_79
      @Akira_79 Год назад +1

      Sì sul treno c'erano vagoni riservati ai fumatori, ma ricordo che anche sul bus saliva qualcuno con la sigaretta

    • @Hirpina81
      @Hirpina81 Год назад +2

      @@giovanninooggiano4334 - Ricordo distintamente l'odore di fumo sugli autobus, ma non quelli di linea: erano quelli delle gite scolastiche. L'odore impregnava i sedili di pelliccetta sintetica, insieme a un vago sentore di caffè. A quell'epoca, alle elementari, nessuno dei miei compagni fumava, ma ricordo di un matto che si accese una sigaretta sul bus al liceo: chinunque avesse un naso, sapeva che qualcuno stava compiendo un'infrazione.

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 Год назад +4

    Io ho fumato sigarette per 3 anni dal 1995 al 1997 poi ho smesso fino al 2020. L'avvento della pandemia con il lockdown che ci ha costretti a rinunciare a qualsiasi valvola di sfogo (e ricordo: era permesso il calcio della Serie A, ma guai a giocare a tennis o tirare di scherma!) mi ha portato ad accendere la pipa.

  • @danielelanza3296
    @danielelanza3296 Год назад +11

    Mamma mia, ancora ricordo gli occhi che lacrimavano dalla quantità di fumo presente in ogni serata passata al bar o al pub. Tutto sapeva di fumo, dalle brioches nelle vetrinette ai tramezzini, che tempi 😂

  • @giorgiamammoli1016
    @giorgiamammoli1016 Год назад

    Mitiche le pubblicità della Malboro. Le MS si, avevano un odore pessimo ( le fumava mio padre). È un bene che non si fumi più nei luoghi chiusi pubblici ( è un mio parere personale). Ciao Ste'. Un bacione ❣️

  • @retrojoe85
    @retrojoe85 Год назад +48

    Mai toccata una singola sigaretta in vita mia.
    E ne vado fiero!

    • @Nicamon
      @Nicamon Год назад +9

      Io ho sempre *ODIATO* il fumo,ci sono rimasto malissimo quand'ho scoperto ke 1 dei miei cugini aveva iniziato a fumare e lui mi ha sfidato:"Scommetto ke entro 10 anni comincerai a fumare."Ne saran passati 15 e ancora mi deve pagare.💸

    • @lailapapotti5562
      @lailapapotti5562 Год назад +8

      Anche io. Addirittura vieterei il fumo anche all'aria aperta...

    • @giovanninooggiano4334
      @giovanninooggiano4334 Год назад +7

      idem ne fumo ne alcol!

    • @stefaniafullin6346
      @stefaniafullin6346 Год назад +7

      Mia madre fumava e non è affatto piacevole scendere in cucina al primo mattino e sentire l'odore di fumo personalmente non ho mai fumato e se incontro gente con la sigaretta in strada cambio marciapiede

    • @TheEvilestOfEvil
      @TheEvilestOfEvil Год назад +3

      Bravi bimbi vivrete minimo fino a 180 anni

  • @71Antarex
    @71Antarex Год назад +1

    Mi ricordo benissimo.
    Fumare in discoteca e al bar era un must.
    Il divieto scattò il 7 gennaio 2005.
    E negli anni 70 si poteva fumare anche nei cinema.
    Che abbiano tolto il fumo nel cinema va bene, diventa una camera a gas, ma in discoteca e al bar, ho accusato il colpo.

  • @annalisatarozzo
    @annalisatarozzo Год назад +2

    Ciao Stefano! Anche io non sono mai stata una fumatrice e non ho mai sopportato chi fumava accanto a me in posti chiusi! Io avevo un prof in accademia che fumava dentro l'atelier che, oltre che illegale, era pure pericoloso visto che c'erano solventi vari!🤦🏻‍♀️ Parlando di sportivi che non devono fumare... mi chiedo cosa ne pensa Sarri! 🤣 🤣 🤣 I miei fumavano proprio le MS, mio padre fino a 3 pacchetti al giorno! 😱😱😱 I miei compagni di scuola dicevano che se offrivano loro una sigaretta la MS era l'unica marca che rifiutavano! 🤣 🤣 🤣

  • @paolosabiu7760
    @paolosabiu7760 Год назад +13

    I fumatori mi odieranno, ma è probabilmente l'unica cosa che non mi manca di quei favolosi decenni passati.

    • @lomaggiorcorno
      @lomaggiorcorno Год назад

      I fumatori sono anche persone intelligenti e infatti molti che commentano ti danno ragione. Nemmeno a chi fuma piace la camera a gas. In effetti il fumo è una droga.

    • @Hirpina81
      @Hirpina81 Год назад +1

      C'è chi rimpiange quando si fumava all'interno dei cinema: la sala era talmente piena di fumo che era difficile distinguere gli attori sullo schermo. Per fortuna a quell'epoca non ero neanche nata.

  • @Tetsuia68
    @Tetsuia68 Год назад +1

    quanto ho patito il fumo passivo di mio padre, nei locali, pub e discoteche era un incubo, ricordo ancora le polemiche di quando usci la legge ma oggi è decisamente meglio

  • @baronebirra21
    @baronebirra21 Год назад +3

    da non fumatore tornavo a casa e mia madre doveva buttare i vestiti direttamente in lavatrice. ogni weekend, benedetta legge del 2005.

  • @TEXACO83ITA
    @TEXACO83ITA Год назад +2

    Io da fumatore, vi posso dire che, per come sono io anche se sono al ristorante, fuori, d'estate, e anche se permesso io se devo fumare mi alzo dal tavolo e fumo lontano sia dal mio tavolo che da quello degli altri clienti, perche da fumatore odio sentire e vedere la nuvola di fumo passivo mentre azzanno una bistecca, ed non sopporto l'odore del sigaro.

  • @nurgiachi9211
    @nurgiachi9211 Год назад

    Nella mia città una taverna resistette almeno fino al 2010 al divieto antifumo.
    Era frequentato in larga parte da giovani ed era nel piano interrato di un palazzo nel quartiere antico. Tutto in pietra e con le volte basse, un ambiente buio ed angusto. Ogni fine settimana suonava una band, gruppetti locali e non, e la musica era talmente alta che per parlare o approcciarti all'altro sesso dovevi urlare. Inutile dire che si mangiava per bere e che ti dovevi spogliare in ogni stagione per non morire di caldo. TUTTI fumavano, in compenso le uniche due finestrelle sul piano strada non servivano a diradare la cappa di fumo.
    Oggi sarebbe follia, non entrerei mai in un locale dove si fuma anche perché ho smesso, però è indubbio che avesse molto fascino.

  • @Iceman-lb1rc
    @Iceman-lb1rc Год назад

    Madooooooò le Muratti! Che ricordi mi hai sbloccato 😁

  • @cherubinaferri2988
    @cherubinaferri2988 Год назад

    Che bella la pubblicità della camel adventure. Che bei ricordi con le ms

  • @reginavittoria
    @reginavittoria Год назад +9

    Una delle poche cose che non ci fanno rimpiangere gli anni '80 e 90'

  • @jakyfantasy89
    @jakyfantasy89 Год назад +2

    Per il Molboro di Final Fantasy direi proprio che siamo in 2 ahahah

  • @DM006
    @DM006 Год назад +6

    Sono contento che adesso non si fuma più come una volta.
    Mai piaciute sigarette, sigari, ecc...

    • @alessiotolotti7001
      @alessiotolotti7001 Год назад +1

      In Trentino una legge regionale vietava il fumo interno già dal 2001 😊.

  • @Michela.88
    @Michela.88 Год назад +21

    Nonostante sia un accanita fumatrice, in effetti mangiare con la puzza della sigaretta mi da fastidio ( pensate a chi non fuma quanto fastidio può dare) tuttavia è anche sbagliato trattarci da serial killer ogni volta che abbiamo bisogno di fumare, soprattutto dopo ore di lavoro. Morale della favola: rispetto per tutt* fumator* e non.

  • @amoichipmunk
    @amoichipmunk Год назад +2

    UNA COSA CHE HO SEMPRE ODIATO A MORTE , puntualmente al Bar quando da piccolo volevo un cornetto ,ECCO CHE QUELLO ACCANTO A TE COMINCIAVA A PIPPA COME SE AVESSE LE CIMINIERE IN CORPO. Ma anche no .LA COSA PIU BRUTTA MI CAPITO IN PIZZERIA ,dove e son serio ,fumava ANCHE IL PIZZAIOLO,e quando mangiammo la pizza sembrava di avere in bocca un posa cenere. NON CI TORNAMMO MAI PIU. vero anche nei treni o nei bus per andare a scuola ,puntualmente qualcuno fumava , e se fuori pioveva cazzi tuoi che eri seduto accanto al fumatore,FORTUNA CHE OGGI NON E PIU COSI,ecco questa cosa non mi manca affatto,E QUEL PUZZO IMMONDO che se ti avvicinavi troppo ti impregnava capelli vestiti , ti siedi li a papà che libero vicino a quello che fuma ,MA ANCHE NO

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Год назад

    Bellissima la musica della merit cup. 🚬🌊

  • @LuluVicy
    @LuluVicy Год назад +3

    I miei fumavano entrambi da giovani, mio padre smise di fumare quando decise di mettere su famiglia, mia madre ci provò, ma ricominciò poco dopo ed ancora ora lei e mia sorella maggiore fumano.. io mai sopportato nemmeno l'odore, all'esame di maturità ci capitò fra le domande da cosa è composta una sigaretta, ma io non avendo mai preso in mano un pacchetto non sapevo la risposta 😅 era una domanda di ed fisica mai studiata negli anni.. il prof mi guardò dicendomi "sei la prima persona che non sa da cosa è composta una sigaretta, ma ci credo che non fumi, studialo però per l'orale che te lo chiedo"

  • @francescorizzato8155
    @francescorizzato8155 Год назад +1

    Ricordo quando da bambino andavo al bar del paese che aveva l'abbonamento a Tele+ (in pochi se lo potevano premettere a casa) per vedere quando la mia squadra del cuore giocava il posticipo o l'anticipo serale. C'era una sala dove il maxischermo praticamente si "intravedeva" a malapena nel nembo di fumo. Io mi prendevo la mia coppa del nonno o la mia cioccolata alle nocciole novi e mi guardavo la partita dovendomi aspirare etti di polveri sottili in pratica.. Naturalmente quando tornavo a casa mia mamma doveva fare il bucato completo.

  • @silviadeangelis1988
    @silviadeangelis1988 Год назад +2

    Pifferone nazionale❤️

  • @nausicaminni816
    @nausicaminni816 Год назад +1

    Per fortuna! A me il fumo fa venire subito il mal di testa!

  • @lucabasini4132
    @lucabasini4132 Год назад +2

    Io ricordo che quando uscivo dalla discoteca mi bruciavano gli occhi e i vestiti dovevo lasciarli in balcone perché facevano una puzza tremenda,senza contare tutto il fumo passivo ahimè 😬😬😬

  • @zioraffa
    @zioraffa Год назад

    Ottimo video!! Veramente una grande conquista! .... Cmq tanti tanti soldi... Risparmiati e non solo

  • @mariabarbarafontanazza4082
    @mariabarbarafontanazza4082 Год назад +1

    Veramente anche a scuola al liceo il nostro prof. di italiano e latino fumava in classe e sto parlando nel 1990, per fortuna lo abbiamo avuto solo per un anno, poi lo hanno trasferito, ricordo la puzza e poi il prof di biologia che apriva tutto e ci faceva assiderare di freddo.

  • @marinogilodi7516
    @marinogilodi7516 Год назад +2

    Ciao Stefano, ti seguo sempre con gran simpatia.
    Ma...ricordi quanta pubblicità "occulta" si faceva ai tabacchi nelle commedie anni 80?
    In attesa di un tuo prossimo video ti invio i miei più cari saluti
    Agli iscritti ed amici, come di consueto,
    Salute

  • @EugenioScamardella
    @EugenioScamardella Год назад

    Felicissimo di non fumare e di vivere in un'epoca in cui farlo è vietato in luoghi pubblici (principalmente chiusi, ma in paesi assai più progrediti rispetto all'Italia il divieto si estende anche in zone all'aperto). Il fastidio dei fastidi però è quando lo fanno all'università, nei corridoi o sulle scale in primis. Non ho mai avuto problemi di polmonite o tracheite (per mia fortuna) però ho conosciuto chi ne ha sofferto, e per loro (ma non solo) vivere in un ambiente appestato dal fumo è una vera tortura. Credo che farlo sia un gesto non solo sconsiderato e segno di scarsa saggezza, ma anche di maleducazione e mancato rispetto verso l'ambiente che occupi e le persone con cui lo condividi (a prescindere da chi ti ritrovi davanti). Pensa che io (classe 2002) scoprii che il fumo è dannoso solo nell'estate del 2008, quando andai in vacanza in California e mi accorsi che c'erano delle specifiche "aree fumatori", al che mio padre mi spiegò tutto.
    Anche le pubblicità fatte dai dottori negli anni '50 secondo me sono una prova di una cosa: il bypass cognitivo che la gente compie nel cercare una legittimazione per le proprie azioni. "Beh... Le consiglia anche il medico! Quindi faccio bene a fumare e a scegliere questa marca!"
    Della serie: "Wow tra tutte le cose che un medico potrebbe consigliare tu guarda caso hai scelto proprio di seguire il consiglio datoti da un medico (pagato) in una pubblicità scrausa mirata solo a farti preferire una determinata marca rispetto alle altre. Sei un tipo selettivo a quanto vedo".
    Ah, ripensando al fatto che sei di Trento, ho iniziato a studiare il tedesco da autodidatta e quando ho capito che "rauchen" significa "fumare" e in tedesco "rauco" e "fumoso" si dicono allo stesso modo, beh mi si è aperto un mondo.
    P.S. Questo mese ho deciso, dopo una lunga lunghissima gestazione (insicurezze personali, mancanza di tempo, di attrezzatura adeguata, etc.), di mettermi a fare video. Ho fatto un paio di settimane fa un'analisi di Miss Minchin di Lovely Sara confrontata con gli altri adattamenti del libro e dedicando una parentesi anche a Lavinia. Se ti va di darci uno sguardo, mi farebbe solo piacere. Ti seguo letteralmente da una vita (questa primavera faranno 8 anni, da quella primavera 2015 in cui vidi per la prima volta un tuo video) e tra te e Lilletta Ely sono riuscito a costruirmi una buona cultura nerd a tema "animazione anni Ottanta".

  • @littlemoonsfaces
    @littlemoonsfaces Год назад +1

    Però, quant'era bella la pubblicità Merit cup? Ancora oggi, Snuggle for Pleasure di Wim Mertens ce l'ho in Playlist 😍❤️

  • @michelericcardi1392
    @michelericcardi1392 Год назад

    Muratti Time..organizzavano al forum d Assago il trofeo tennistico Muratti Time Indoor..io sono stato a vedere un Caratti - Becker---stupendo con tanto di autografo di Diego Nargiso

  • @francescafra7075
    @francescafra7075 Год назад +1

    Tornavo a casa puzzolente! Mettevo o a lavare o sul balcone. Per non parlare dei capelli. Per non parlare del fumo passivo. Poi.. un'altra vita

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Год назад +1

    Le sigarette leggerissime? BLEEEAAAH! Oggi esistono quelle elettroniche ed è 1o schifo! Mi ricordo le Camel che avevano 1 messaggio subliminale sessualmente espliciti, come hai detto tu

  • @_Seicento_
    @_Seicento_ Год назад +18

    Caro Stefano, io ho fumato per quasi 18 anni (negli ultimi 5 anni che fumavo, ne facevo fuori 35-40) e se non stavo attento mi fumavo pure il filtro, ormai sono 10 anni esatti che ho smesso, e ho capito l'astio che provava di chi stava vicino a me.
    PS. Ho smesso di colpo, il giorno del mio compleanno.

    • @alessiap76
      @alessiap76 Год назад +3

      👏👏👏👏👏👏👏

    • @spindelvav3520
      @spindelvav3520 Год назад +2

      Io non ho mai fumato ma mi hanno detto che è dura smettere. Quindi sei stato bravissimo.

    • @Marina-bc7lv
      @Marina-bc7lv 2 месяца назад

      Sei stato un grande! Tutto è nella mente .

  • @ellychan183
    @ellychan183 Год назад +3

    Vogliamo parlare di tutti quei personaggi anime che fumavano per essere fighi (e lo erano)?
    A me vengono in mente Sanji di One Piece e Jigen. Ma anche Wolfwood non scherza.😂

    • @Hirpina81
      @Hirpina81 Год назад +1

      Nei film americani in bianco e nero, tra gli anni '40 e '50, c'era solo gente che fumava e che si faceva un cicchetto. Tra i personaggi che hai menzionato, aggiungerei anche Braccio di Ferro con la sua pipa e Howard il papero, col sigaro tipo Winston Churchill. Oppure il Brucaliffo, che asfissiava di proposito la povera Alice.

  • @goose4150
    @goose4150 Год назад

    Ammetto che, da nato nel 2004, mi sembra di assistere ad un video di fantascienza. Fortuna che esiste quella legge

  • @exedes185
    @exedes185 Год назад

    Una delle mie gioie da quando sono uscito di casa e non sentire più quello schifo di puzzo di fumo e la tappezzeria tutta ingiallita. figuriamoci nei ristoranti

  • @ClassicRockVw
    @ClassicRockVw Год назад

    80s ❤️ Over the Top

  • @francescoromani4539
    @francescoromani4539 Год назад +1

    Come detto, una delle rare cose buone di uno dei governi Berlusca. All' inizio si storse il naso, ma poi...
    A fine anni 80 ancora passavano gli spot dei sigari.😳
    4:00 Addirittura.🤣
    4:20🤣
    Gli spot della TV locale con gli sportivi epici!🤣
    00:15 Giá. Ricordo un amico di mio cugino al ristorante soddisfattissimo della cosa ormai circa 18 anni fa.
    1:40😳😳😳 Sull' enciclopedia vidi un paio di pubblicità di cui una con John Wayne e su RUclips c' è... lo spot con i Flistones!😳
    2:35 No ed avrei preferito continuare a non saperlo.😳😅
    4:20🤣
    Ricordiamo che in pandemia dovevano rimanere aperti i tabaccai sennò i fumatori sarebbero impazziti.🤦😅
    2:50🤣🤣🤣

  • @valeriapavesi5210
    @valeriapavesi5210 Год назад +1

    Ho 26 anni e ricordo pochissimo il fumo nei locali, ma ringrazio tantissimo la legge che per una volta ci ha fatto davvero fare un passo avanti nella civiltà! Pensate oggi cosa significherebbe la presenza coatta del fumo passivo nei locali pubblici, io che non sopporto nemmeno una sigaretta rabbrividisco

  • @vincenzomuzio7602
    @vincenzomuzio7602 Год назад

    Ciao sei sempre un mitoooo🎉stefanuuuuu😂😂❤😮😮😊

  • @fra93ilgrande
    @fra93ilgrande Год назад

    Mai fumato in vita mia ma pagherei ORO per vedere di nuovo il logo MARLBORO sulla Ferrari 😍🔝🤧
    Addirittura la scuderia stessa era denominata "Scuderia Ferrari Marlboro"

  • @guidodimaggio72
    @guidodimaggio72 6 месяцев назад +1

    Provate ad immaginare quanti miliardi guadagna lo stato sulle sigarette e sulla pelle dei fessi che fumano... poi si prrmette di dire che fa male imponendo immagini inguardabili sui pacchetti invece di fermare (gradualmente) le vendite.

  • @Martino-Ceretta
    @Martino-Ceretta Год назад

    Nel mio libro di inglese ricordo "TOBACCO ADVERTISING IS BANNED ON TV" e la mia insegnante di inglese diceva "Fanno pubblicità alle magliette, ai villaggi turistici etc. che è pubblicità PASSIVA"

  • @stefanopaoli9523
    @stefanopaoli9523 Год назад +1

    Oh mio Dio. La musica che si sente nella pubblicità della Merit Cup è quella che si sente a Zelig. Non mi ricordo il nome dell'artista è quello che inizia sempre dicendo: "E quando lei...Ma tu...". Da piccolo i miei, quando mi riprendevano da mia zia, mi portavano in un bar li vicino e c'erano alcuni cabinati, penso di aver preso un sacco di fumo passivo con gli adolescenti e gli adulti che giocavano e stavano in quel bar. 😅 Al liceao molti hanno tentato di farmi provare a fumare, ma non ho mai accettato. Oggi se sento solo minimamente odore di fumo, mi da già un fastidio immenso.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 4 дня назад

    Le pubblicità delle sigarette mi mancavano !!! Ero troppo piccolo, sono del 1986 !

  • @195dm
    @195dm 6 месяцев назад

    Mio padre fumava in casa, una nebbia che si tagliava col coltello, fumava le ms, mortwsicura le chiamavo. Il divieto del 2005 é stata una vettoria enorme.

  • @lucat5479
    @lucat5479 Год назад

    Ciao. Quella delle sigarette consigliate negli USA non la conoscevo...d'altronde, lì fanno i raduni dei terrapiattisti...ad ogni modo, ricordo molte pubblicità, ma non solo, ricordo alcuni film, uno con Pozzetto in particolare, dove gli attori estraevano la sigaretta dal pacchetto in favore di telecamera, mostrando bene il nome della marca. Oggi gli sparerebbero alle gambe....Ricordo che negli anni '90, ero andato a Malta, nel cinema si poteva fumare. Anche qui in Italia, in un passato remoto, era possibile farlo. Io cominciai a fumare nel 1988, o 1989, non ricordo, avevo 17 anni credo, una delle cose più stupide che abbia fatto, così, a pelle....ho smesso del tutto solo nel 2007, adesso appena sento un po' di fumo sparo ad alzo zero...ho provato tante marche diverse, da Camel, Marlboro, Alfa, Gitane, Chesterfield, Davidoff, tante altre, solo, non sopportavo quelle leggere, quindi, se trovavo solo le "light", toglievo il filtro. Avevo provato anche le Sobranie Cocktail e le Sobranie black Russian, trovate una volta in un Dutyfree (qui in Italia erano rare e costavano un occhio della testa). Entrambi erano sigarette del tipo lungo, le prime erano tutte colorate, color pastello, le seconde erano nere. Entrambe avevano il filtro dorato ed erano alloggiate in una scatola che si apriva dal basso all'alto, insomma si sollevava quello che rappresentava il coperchio. Facevano molta scena. Ma le mie preferite erano le Dunhill, sempre lunghe, che ai tempi, prima che mettessero un limite al contenuto, erano tra le più forti e quelle con più nicotina in assoluto, infatti, grattavano meno in gola della altre ma creavano anche più dipendenza. Solo che erano pure le più care in Italia, o comunque tra le più care. Mi ricordo le discussioni quando si parlava della legge Sirchia, gente che si lamentava che si stava facendo un attentato alla libertà. A proposito dello zippo, 4:50, io non me lo sfregavo sui pantaloni, ero "oltre": sollevavo la parte superiore dello zippo, poi schioccavo le dita sulla rotella e accendevo così lo zippo. Queste almeno erano le intenzioni, devo dire che non di rado mi veniva pure, a furia di provarci...naturalmente, era una roba abbastanza inutile, oltre al fatto che non mi poneva nella cerchia delle persone con un QI sopra la media...certo, mai così stupido comunque come invece i tentativi che facevo con il fiammifero, cercando di emulare Clint Eastwood: prendevo il fiammifero, infilando la capocchia sotto l'unghia, credo tra pollice e indice e sfregavo, schioccando le dita. Non è che proprio venisse sempre, ma soprattutto, quando si infilava lo zolfo sotto l'unghia, erano dolori....come si dice, sò ragazzi.....Ciao

  • @prigionierodeltubo
    @prigionierodeltubo Год назад +1

    Devo ammettere ogni singola cosa che hai detto l'ho vista. Io devo dire ero un fumatore; di sigarette non di rosmarino sia ben chiaro, ero strano prima la benza e altre cose poi alla fine le sigarette che poi mi sono sempre chiesto cosa provassero gli altri a me il fumo irritava la gola e il gusto era pessimo; meglio le patatine fritte col ketckup tutti i giorni se mi dovevo ammazzare, in ogni caso ero un fumatore casual perché un pacchetto mi durava anche 15 giorni l'inverno non fumavo perché ero sempre raffreddato l'estate nemmeno perché faceva caldo. Credo che tutte quelle pubblicità viste da piccino mi si siano conficcate nella testa a mo di messaggio subliminale.
    E poi dicono che non esiste la psicologia del comportamento indotto mah!

  • @ironrose3433
    @ironrose3433 Год назад +1

    Fine anni '70 e primi '80 andavo in discoteca rigorosamente la domenica pomeriggio e tornavo a casa che tra sudore e tanfo di sigaretta se mi strizzavano potevano imbottigliare nicotina liquida...

  • @LLOYD3D
    @LLOYD3D Год назад +1

    Che ne sanno i 2000 (Fortunatamente), entravi nei ristoranti che era imbarazzante se ci penso adesso dalla fumera che c era, non parliamo di bar (coi vecchi), e pub!
    In Olanda ci sono alcuni posti dove si può fumare, (non coffee shop), e faceva strano.

  • @ilmaidosato8036
    @ilmaidosato8036 Год назад

    Mi sono perso tanti tuoi video che iniziai a vedere dall'inizio. Rimedierò quanto prima. Ad ogni modo io iniziai a fumare a 12 anni circa tra un "hadouken", uno "shoooryuken" ed un "YOU WIN, PERFECT" in bar/sale giochi che ci voleva il visore notturno per vedere chi fosse ad un metro da te. Lasciando stare che ho smesso di fumare ormai da anni, comunque non era una cosa salutare. Qualunque locale frequentavi, c'era fumo passivo a nastro. Certamente bel periodo ma non per niente salutare sopratutto per donne incinta, ecc

  • @Nadjaaaaaaa
    @Nadjaaaaaaa Год назад +4

    Io l'ho scoperto a 30 che "dure" e "morbide" si riferiva alla confenzione di carta o cartoncino rigido...prima pensavo si trattasse dell'aroma più o meno forte del tabacco.🫠🫠🫠

  • @laltromondoyoutubechannel6537
    @laltromondoyoutubechannel6537 Год назад

    Beh, capitava di andare jn quei bar dove giocavano a carte. Una vera "camera a gas". E in discoteca? Un mare di funo. E al cinema pure. Altri tempi.