Buona sera sono un bassaro. Ho un setup simile per le rec e il live: 1. Dal basso entro nella DI passiva (radial) e prendo il segnale Dry che mando al fonico 2. Dal thru della DI entro negli effetti (Helix stomp e un compressore analogico a fine catena) 3. Dal compressore entro nella testata dell’ampli e dalla stessa mando il segnale wet al fonico Fino a questo punto tutto bene, solo che ho un pedale volume/espressione collegato alla exp1 della helix che uso, a seconda degli effetti, o come volume master 0-100 o come vera propria espressione per incrementare o meno un effetto. Come faccio a fare in modo che il segnale DRY segua il comportamento del pedale o come volume o come espressione? Perché in questo momento, essendo separato, il segnale Dry suona sempre. Se scollego il pedale dalla helix e lo uso in e out nella DI risolvo il problema del volume ma non quello di espressione. C’è qualche qualche passaggio che ho perso? Ho visto che ha un pedale exp ti capita una cosa simile alla mia? Grazie
L' osservazione è giusta e corretta. Se volessi emulare il comportamento del segnale WET dovrei inserire il Vintage Pre nel send del Neural e creargli un canale dall'interno del modeler. Ho preferito usare il Vintage Pre "a parte" e in contesti live tenerlo come spare, mentre in studio lo collegherei direttamente come sopra tanto sono situazioni controllate e non c'è il rischio di distacco improvviso.
Ciao Luca. Sono indeciso tra l'acquisto del Helix e il Quad Cortex. Cosa mi consigli? Il Quad mi sembra piu moderno ma vorrei un tuo consiglio se possibile. Suono principalmente live in band di piazza e registro anche a casa. Ti ringrazio.
Ciao Gianluca ho avuto 4 Helix sia stomp che XL quindi lo conosce bene come prodotto. Personalmente se non hai grandi esigenze puoi prendere la Helix. Se vuoi un prodotto senza compromessi che tenga nel tempo allora Quad Cortex 😎
@@BassYourLife Grazie. Ho da circa 20 anni il pod XT pro a rack ed ora ormai a lingua fuori 🤣🤣. Penso andrò sul Quad Cortex come investimento a lunga durata. Lo trovo ottimo. Un abbraccio.
Ciao Luca ! Complimenti sempre per la qualità dei contenuti , vorrei approfittare di questo video per farti una domanda. Io suono il basso e ( soprattutto ) il contrabbasso , per quanto riguarda gli effetti uso il Meris LVX e l’Eventide h90 , pedali di cui non posso fare a meno per l’eccelsa qualità degli effetti e per la potenza che mi offrono queste piccole macchine, per la parte ampli uso testata e cassa Markbass. Da un pò ho sentito l’esigenza di integrare nel mio rig un modeler , sia per una motizione logistica, come tu hai già sottolineato , sia semplicemente per avere un looper ed un’uscita per le cuffie da usare in qualsiasi momento e luogo assieme a tutti i miei effetti; vado al sodo: ho sempre visto il quad cortex utilizzato da chitarristi (tendenzialmente metal) e poco dai bassisti che di solito prediligono i sistemi line6, quindi ti chiedo per le simulazioni di amp e cab per il basso ci sono delle buone scelte? È un prodotto che mi consiglieresti sapendo già i pedali che uso ? Scusa se sono stato prolisso ma volevo darti più info possibili , grazie in anticipo e complimenti sempre
@@BassYourLife ciao , diciamo che “purtroppo “ ( per le mie tasche) mi hai convinto e ho acquistato il Quad Cortex che mi arriverà martedì, posso disturbarti per un’altra piccola domanda? Posso chiederti che tipo di percorso di segnale usi per amplificare il segnale della pedaliera? Lo splitti per andare al banco e usi un monitor? In ear? Come ti comporti con la testata e cassa classica? Scusa il disturbo ma mi serviva il tuo consiglio, grazie in anticipo per l’attenzione
Ciao Antonio mi dispiace di averti fatto spendere un po’ di soldini però posso assicurarti che ne vale la pena. Allora con la Neural può decidere quale uscita assegnare e come farla lavorare in base alle tue esigenze. Tieni presente che hai davvero un sacco di uscite. Io uso le uscite DI per il PA e l’uscita ampli in caso lo voglia utilizzare. Di base tengo così. Comunque se mi cerchi su cloud di Neural ti passo qualche preset. A presto 🙌🏻
Ciao Luca! Come gestisci l’ascolto in cuffia dalla pedaliera? Cioè hai la possibilità di manovrare direttamente da lì il segnale del monitor tramite un aux e miscelarlo in autonomia con quello del basso oppure ti affidi comunque a qualcosa di esterno?
Ciao Andrea tendenzialmente lo faccio tramite il segnale che va al PA, MA in questo caso e per come è configurata la pedaliera potrei anche usare l'uscita Cuffie in contemporanea :)
@@BassYourLife grazie per la risposta Luca! Intendevo in realtà la gestione proprio del mix tra il basso e il segnale monitor che arriva dal fonico. In un tuo video di qualche anno fa ricordo tu usassi un piccolo mixer in cui mandavi su un canale il suono diretto della pedalboard e in un altro la mandata della spia, per poi controllare in autonomia il balance. Trovai questa soluzione super intelligente e la adottai anch’io in quel periodo. La domanda/curiosità, quindi, era più che altro rivolta a come si è evoluto questo aspetto nel tuo attuale setup. Grazie ancora e buona musica!
@AndreaFiadone adesso nella maggior parte dei casi quasi tutti i service hanno il mixer digitale e il monitor te lo puoi gestire da solo tramite app :)
Ciao Luca, ne approfitto perché non capisco come funziona l'equalizzazione con la profilazione. Ad esempio, se profili il Markbass sul Quadcortex fai una fotografia del Markbass con l'equalizzazione che avevi in quel momento? E poi la puoi correggere tipo quando usi il Quadcortex con un basso diverso o in un ambiente differente? Ehm... video? 😅
Mah. Moriconi ha registrato più di 300 dischi, suonato anni in live grandi e piccoli e non credo abbia mai considerato tali complicazioni. Per sua ammissione la maggior parte dei dischi li ha registrati entrando diretto nell’impianto e spesso neanche con bassi di altissima liuteria.
Vero, ma è anche vero il contrario. Senza andare troppo lontano Paolo Costa come Cesare Chiodo o Roberto Gallinelli ad esempio usano gli effetti.. quindi? Oppure se vogliamo spostarci fuori Italia Tim Lefvbre (che ha suonato con Bowie, etc..) è maestro assoluto nell'uso degli effetti.. quindi?? Secondo me il tuo commento è "off topic" nel senso che qui non stiamo ragionando se è giusto o meno usare gli effetti, ma come eventualmente costruirsi una pedaliera, quindi quella considerazione è già superata.
Quando registri è una cosa ,quando suoni live è un altra cosa,la maggioranza quando registrano non usano effetti,o vengono aggiunti in fase di produzione o si fanno 2 tracce
Sempre utile mai banale. ❤ Bravissimo
Grazie mille 🙏🏻🎸
ottimo video, pieno di spunti. Grazie!
Grazie 🙏🏻🎸🔥
Ottimo lavoro 👏🏻👏🏻👏🏻🏆
Grazie mille. :)
ottimo video come sempre. Grazie
Grazie mille Antonio :)
@@BassYourLife ho solo il dubbio su quale preamp acquistare… markbass o ampeg
Io li ho provati entrambi e alla fine ho scelto il Markbass, però va a gusto personale :)
Super 💛
Grazie caro :)
Buona sera sono un bassaro.
Ho un setup simile per le rec e il live:
1. Dal basso entro nella DI passiva (radial) e prendo il segnale Dry che mando al fonico
2. Dal thru della DI entro negli effetti (Helix stomp e un compressore analogico a fine catena)
3. Dal compressore entro nella testata dell’ampli e dalla stessa mando il segnale wet al fonico
Fino a questo punto tutto bene, solo che ho un pedale volume/espressione collegato alla exp1 della helix che uso, a seconda degli effetti, o come volume master 0-100 o come vera propria espressione per incrementare o meno un effetto.
Come faccio a fare in modo che il segnale DRY segua il comportamento del pedale o come volume o come espressione? Perché in questo momento, essendo separato, il segnale Dry suona sempre.
Se scollego il pedale dalla helix e lo uso in e out nella DI risolvo il problema del volume ma non quello di espressione.
C’è qualche qualche passaggio che ho perso?
Ho visto che ha un pedale exp ti capita una cosa simile alla mia?
Grazie
L' osservazione è giusta e corretta. Se volessi emulare il comportamento del segnale WET dovrei inserire il Vintage Pre nel send del Neural e creargli un canale dall'interno del modeler.
Ho preferito usare il Vintage Pre "a parte" e in contesti live tenerlo come spare, mentre in studio lo collegherei direttamente come sopra tanto sono situazioni controllate e non c'è il rischio di distacco improvviso.
Ciao Luca. Sono indeciso tra l'acquisto del Helix e il Quad Cortex. Cosa mi consigli? Il Quad mi sembra piu moderno ma vorrei un tuo consiglio se possibile. Suono principalmente live in band di piazza e registro anche a casa. Ti ringrazio.
Ciao Gianluca ho avuto 4 Helix sia stomp che XL quindi lo conosce bene come prodotto. Personalmente se non hai grandi esigenze puoi prendere la Helix. Se vuoi un prodotto senza compromessi che tenga nel tempo allora Quad Cortex 😎
@@BassYourLife Grazie. Ho da circa 20 anni il pod XT pro a rack ed ora ormai a lingua fuori 🤣🤣. Penso andrò sul Quad Cortex come investimento a lunga durata. Lo trovo ottimo. Un abbraccio.
@gianlucaviccaro vedrai che ti troverai da Dio :)
Grande Luca
❤️🎸
complimenti
Grazie mille :)
Ciao Luca ! Complimenti sempre per la qualità dei contenuti , vorrei approfittare di questo video per farti una domanda. Io suono il basso e ( soprattutto ) il contrabbasso , per quanto riguarda gli effetti uso il Meris LVX e l’Eventide h90 , pedali di cui non posso fare a meno per l’eccelsa qualità degli effetti e per la potenza che mi offrono queste piccole macchine, per la parte ampli uso testata e cassa Markbass. Da un pò ho sentito l’esigenza di integrare nel mio rig un modeler , sia per una motizione logistica, come tu hai già sottolineato , sia semplicemente per avere un looper ed un’uscita per le cuffie da usare in qualsiasi momento e luogo assieme a tutti i miei effetti; vado al sodo: ho sempre visto il quad cortex utilizzato da chitarristi (tendenzialmente metal) e poco dai bassisti che di solito prediligono i sistemi line6, quindi ti chiedo per le simulazioni di amp e cab per il basso ci sono delle buone scelte? È un prodotto che mi consiglieresti sapendo già i pedali che uso ? Scusa se sono stato prolisso ma volevo darti più info possibili , grazie in anticipo e complimenti sempre
Ciao Antonio io provengo prima da Zoom e poi da Helix. Prima di passare a Neural ho fatto tutti i test del caso e non ce ne per nessuno :)
@@BassYourLife ciao , diciamo che “purtroppo “ ( per le mie tasche) mi hai convinto e ho acquistato il Quad Cortex che mi arriverà martedì, posso disturbarti per un’altra piccola domanda? Posso chiederti che tipo di percorso di segnale usi per amplificare il segnale della pedaliera? Lo splitti per andare al banco e usi un monitor? In ear? Come ti comporti con la testata e cassa classica? Scusa il disturbo ma mi serviva il tuo consiglio, grazie in anticipo per l’attenzione
Ciao Antonio mi dispiace di averti fatto spendere un po’ di soldini però posso assicurarti che ne vale la pena. Allora con la Neural può decidere quale uscita assegnare e come farla lavorare in base alle tue esigenze. Tieni presente che hai davvero un sacco di uscite. Io uso le uscite DI per il PA e l’uscita ampli in caso lo voglia utilizzare. Di base tengo così. Comunque se mi cerchi su cloud di Neural ti passo qualche preset. A presto 🙌🏻
@@BassYourLife lo farò sicuramente grazie ancora per la disponibilità
Ciao Luca! Come gestisci l’ascolto in cuffia dalla pedaliera? Cioè hai la possibilità di manovrare direttamente da lì il segnale del monitor tramite un aux e miscelarlo in autonomia con quello del basso oppure ti affidi comunque a qualcosa di esterno?
Ciao Andrea tendenzialmente lo faccio tramite il segnale che va al PA, MA in questo caso e per come è configurata la pedaliera potrei anche usare l'uscita Cuffie in contemporanea :)
@@BassYourLife grazie per la risposta Luca! Intendevo in realtà la gestione proprio del mix tra il basso e il segnale monitor che arriva dal fonico. In un tuo video di qualche anno fa ricordo tu usassi un piccolo mixer in cui mandavi su un canale il suono diretto della pedalboard e in un altro la mandata della spia, per poi controllare in autonomia il balance. Trovai questa soluzione super intelligente e la adottai anch’io in quel periodo. La domanda/curiosità, quindi, era più che altro rivolta a come si è evoluto questo aspetto nel tuo attuale setup. Grazie ancora e buona musica!
@AndreaFiadone adesso nella maggior parte dei casi quasi tutti i service hanno il mixer digitale e il monitor te lo puoi gestire da solo tramite app :)
Ciao Luca, ma quindi entri nel Return dell'ampli? sia con la Neural che con pre Markbass?
No. Io come testata uso la Markbass Vintage Amp che non ha sezione di Pre. :)
@@BassYourLife per la compressione ti affidi al Neural?
@@CristianFlatFive si. Sono decisamente valide :)
Ciao Luca, ne approfitto perché non capisco come funziona l'equalizzazione con la profilazione. Ad esempio, se profili il Markbass sul Quadcortex fai una fotografia del Markbass con l'equalizzazione che avevi in quel momento? E poi la puoi correggere tipo quando usi il Quadcortex con un basso diverso o in un ambiente differente? Ehm... video? 😅
Ciao funziona esattamente come hai detto. Profili e fai una foto del pedale/pre che ti interessa e poi puoi correggere andando a equalizzare in “post”
Mah. Moriconi ha registrato più di 300
dischi, suonato anni in live grandi e piccoli e non credo abbia mai considerato tali complicazioni. Per sua ammissione la maggior parte dei dischi li ha registrati entrando diretto nell’impianto e spesso neanche con bassi di altissima liuteria.
D’accordo con te e con il Maestro, ricordo che mi diceva sempre che il suono esce dalle mani
Vero, ma è anche vero il contrario. Senza andare troppo lontano Paolo Costa come Cesare Chiodo o Roberto Gallinelli ad esempio usano gli effetti.. quindi?
Oppure se vogliamo spostarci fuori Italia Tim Lefvbre (che ha suonato con Bowie, etc..) è maestro assoluto nell'uso degli effetti.. quindi??
Secondo me il tuo commento è "off topic" nel senso che qui non stiamo ragionando se è giusto o meno usare gli effetti, ma come eventualmente costruirsi una pedaliera, quindi quella considerazione è già superata.
Quando registri è una cosa ,quando suoni live è un altra cosa,la maggioranza quando registrano non usano effetti,o vengono aggiunti in fase di produzione o si fanno 2 tracce
Bello ordinato come piace a me, malgrado pensi che non serva per meno di 12 date all’anno!
Troppo sbatti 🙃
Beh naturalmente ognuno fa i conti con le proprie necessità 🙌🏻