Immenso, umanamente impossibile arrivare a questi livelli. Solo lui, regalo dell'universo per pochi che sono stati in grado di capire a chi livelli era il grande Battiato. Che pena mi fanno quelli che non lo apprezzano. Pena immensa!
Ma a parte la canzone incredibile, che bomba è sto video? 3 minuti e mezzo di piano sequenza, ambientazione delirante e lui vestito arrogantissimo che a una certa prende e se ne va. Genio.
Non escludo ci potesse essere un simbolismo. Mondi Lontanissimi è l'ultimo degli album di genere POP (da L'era del Cinghiale Bianco fino ad Orizzonti perduti) che a lui più non apparteneva. Il salire le scale racchiude forse il messaggio di una musica che sarà più di nicchia e meno "nazional popolare" (che brutti termini questi due, ma effettivamente, tolto L'IMOBOSCATA, nessun album ha raggiunto picchi di vendita come quelli della prima metà degli anni ottanta)
Guardati TUTTI i video di Franco.. C'è sempre un perché dietro.. Meraviglioso album, conservato in cassetta originale che non potrà mai più suonare se non sai farla funzionare adeguandoti alla tecnologia attuale! 👍🏻 🤣
È la prima volta che ascolto questa canzone è bellissima veramente a volte mi chiedo : chissà se esisteranno grandi poeti della canzone italiana come li abbiamo avuti noi, credo proprio di no Buona giornata a tutti quelli che la pensano come me 😊😊😊
This man was a master, his lyrical content speaks of meta-physics and romance, layered into such fantastic music... i love so many of Franco Battiato's songs and i don't even speak Italian. Have a great day and rest in peace to this incredible talented man.
Da qualche tempo mi chiedevo come stesse il maestro e temevo che prima o poi sarebbe arrivata la notizia che non avrei mai voluto sapere. Se ne va un artista immenso, un donatore di emozioni, ascolto sempre "summer on a solitary beach" e oltre ai ricordi di estati passate, mi torna in mente quando da piccolo mio padre metteva sempre questo capolavoro e io lo ascoltavo. Addio Maestro, grazie per aver alleviato e dato sollievo alla mia vita con la tua arte.
Dire: "Non c'è niente dopo la vita" significa dire: "C'è qualcosa dopo la vita". Beninteso, anche si ci fosse il Niente Vero sarebbe sempre un Paradiso rispetto a questo Qualcosa Falso dove siamo intruppati.
Ditemi un solo cantante che va per la maggiore oggi che riesca a creare una canzone del genere? Ditemelo?.....filosofia,storia,fisica,astronomia c'è tutto in questo pezzo! Avanti anni luce il Maestro Battiato.
Bravissimo, hai iniziato bene. Il maestro Battiato era uno sperimentatore assoluto, stava sempre anni luce avanti rispetto alla scena musicale Italiana.
Ho appena seguito dalla Spagna il Festival di Sanremo... Adesso sento questa canzone e penso che ci siano secoli di cultura fra quelle canzoni li e la musica di Battiato.
Questa mattina il COVID-19 si è portato via mio zio Gianni (70): gli dedico questa canzone - che a lui piaceva molto - augurandogli di essere in uno dei suoi mondi lontanissimi, lontano da tempo e spazio.
Questo pezzo crea dipendenza. Ti dispiace che finisca troppo presto, ma forse Lui l’ha fatto apposta per farcela ascoltare in loop.... per godere della perfezione armonica di una melodia ineffabile. Grazie Maestro❤️, adesso stai viaggiando per quei mondi lontanissimi e a noi rimane l’aridità dell’oggi .
La verità è che stiamo andando via tutti, e con noi i nostri ricordi, le melodie delle nostre anime e non rimarrà più nulla se non un' eco in un mondo dove la banalità prenderà il sopravvento.
si, in una eiaculazione ci sono milioni di spermatozoi, uno è prescelto mentre gli altri sono solo gregari. Cento cazzoni fanno il culo ad una persona vera. Hai ragione.
Per me invece sbagli. Noi andiamo via, ma chi verrà dopo di noi raggiungerà vette ancora più grandiose, eventualmente. Peccato non esserci, ma così vanno le cose. Meglio accettarlo e fare pace co un futuro di cui non sappiamo e non sapremo nulla.
@@furtall il mondo va come deve andare . Il nostro creatore coe' colui che, detta termini e condizioni determinando il tutto , nonostante il nostro libero arbritrio .Il tutto, va come deve andare, E siccome fino a quando non saremo liberi, come dice il maestro ,ritorneremo ancora e ancora gioiamo già in questa vita senza preoccuparci del dopo perche' la vita -morte e' solo un esperienza per l' evoluzione dello spirito . Beato chi riesce a gioire gia' in questa esperienza terrena significa che e' già vicino alla liberazione e al salto dimensionale. Certo il cervello ci mette difronte a tanti stati d' animo depressivi sulla fine della nostra vita , ma vi assicuro ,che se cerchiamo, il creatore ci fa arrivare delle risposte ,bisogna solo avere la sensibilita' di captarle spesso nel silenzio delle nostre solitudini e avere una forza mostruosa per superarle. Chi cerca trova ! Chi chiede gli sara' dato .
Era Settembre dell'82... In viaggio di nozze con mia moglie ci alternavamo alla guida della nostra poderosa " 127"... senza stereo !! ... a Genova ne comprammo uno a nastri a batteria .... il venditore ne prese una a caso.... parlava di un centro di gravità ... permanente ?! ... e poi un cinghiale bianco.....e poi... Non abbiamo più smesso di sognare insieme !! La poesia è in mille forme e mille luoghi ma solo i suoi figli li riconoscono.... Chapot Maestro Battiato !
Avevo 12 anni (1986) quando ascoltai per la prima volta questa canzone,da quel momento non me la sono più levata da dosso e sei diventato il mio amore segreto. Alla fine l'essere speciale sei sempre stato tu. Buon viaggio Maestro ❤️❤️❤️
Che si dica che ho vissuto all'epoca del grande Battiato, anima sensibile e luminosa. La tua musica ha sempre fatto parte della mia vita e continuerà a farlo. Grazie dal profondo 🤍
Questo brano per me è semplicemente il più grandioso di tutti i tempi per quanto riguarda la musica Pop. Tra il video e il brano si tratta di un capolavoro tale che ti chiedi per tutta la vita che razza di genio abbia potuto creare una cosa così.
Bacci da Francia, qui Battiato è un poco meno conosciuto ma è semplicemente un idole per me ! Vivo ora in Berlino ed ogni volte che io incontro un nuevo amico Italiano lo parlo di Battiato e di come ha construito la music pop europea. Sempre ora parlo io Italiano con giovani italiani, francesi oppure tedeschi chi viveno in Germania e chi conosceno La Voce Del Padrone. Siamo la generazione Erasmus chi sa che se l'Unione Europea non funziona sempre bene, ormai ci abbiamo ponti tra culture europee che non si possono mai distruggere.
MrVincemal Franco Battiato genio musicale e grande ricercatore spirituale ed esoterico. E molte altre cose ancora pittore, regista editore. fisico quantistico e chi ne ha più ne metta. Lo seguo dal 1970 anche in senso esoterico. Unico. 😍😍😘
Merci beaucoup mon ami. Della musica francese ascolto molto gli AIR meravigliosi!!! Anche Noir Desirè, Serge Gainsbourg (molto vario), George Brassens, Charles Trenet, Barbara, Edith Piaf etc. Ehi tu cosa mi consigli di musica francese cosa ti piace? :)
Avevo 10 anni, mi feci regalare la musicassetta di mondi lontanissimi..ero affascinato dalla musica ma anche ingenuamente del testo. Oggi a 45 anni..dopo un lungo viaggio col Maestro costellato di dischi, quando riascolto questo brano sorrido per come questo Artista mi abbia introdotto così dolcemente alla Poesia, alla filosofia finanche alla Metafisica, diventando un mentore della mia sensibilità. R.I.P. Franco...Grazie.
È bellissima a dir poco. Ho diciassette anni e ricordo ancora quando, dieci anni fa, mia madre metteva il cd "Mondi lontanissimi" e ascoltavo questa musica mentre giocavo. Infonde speranza, curiosità e serenità. :)
Effettivamente è incredibile come Battiato ti dia una speranza immensa qualsiasi cosa canti. In ogni canzone c'è voglia di scoprire un esotico oriente della vita che si lascia alle spalle tutte le cose brutte del mondo che conosciamo...
Sei stato la colonna sonora della mia adolescenza. E poi non hai più smesso. C’eri quando ho affrontato le prime difficoltà della vita, c’eri nel mio primo viaggio in una Paese lontano, c’eri alla mia laurea. Eppure non ho mai potuto stringerti la mano. Ci sarai sempre, niente spazio, niente tempo Grazie
La cosa che preferisco di questa canzone oltre a essere la mia preferita è che è perfetta in tutto , ( durata , testo , arrangiamento , videoclip , costumi , canto , ecc.... , Il controcanto alla fine è da brividi ) ha condensato un opera d' arte che andrebbe sviscerata per anni per capirne la profondità, in una canzone .
Lo stacco strumentale finale é qualcosa di magico. Battiato é a mio parere un cantante che riesce a trama mettere sensazioni reali con testi sia complicati che più semplici senza mai "scivolare" sui timpani delle orecchie senza lasciare traccia... insomma qualcosa di inimitabile.
This great song is dedicated to Italian people that fight against to covid19. No time and no space enough to desesperate efforts and hope. Grettings from Spain to our Italian Brothers.
un omaggio al Maestro Giusto Pio, mancato di recente, complice col grande Franco in questi capolavori....l'omino in grigio che dirige i musicisti è questo immenso artista che da poco è andato ad allietare gli angeli.
Lo sempre saputo maestro, questa terra ti stava stretta adesso sarai libero di volare ed esplorare gli infiniti universi, spero che troverai tutte le risposte che cercavi. GRAZIE ❤️❤️❤️
Per essere grandi non sempre serve un riconoscimento unanime e popolare, serve il riconoscimento di persone sensibili, che non abbiano vergogna di andare controcorrente. Battiato è stato grande negli anni '80, altri tempi, ormai, ma chi ha vissuto la propria gioventù allora lo ricorda con piacere e non si può negare che la sua musica sia sempre stata innovativa, colta e evocativa..
Questa canzone è una opera d'arte, che ci fa capire la genialità che i neuroni di questo immenso artista potevano arrivare a pensare!!! Grande Maestro riposa in pace e grazie per le tue perle sottoforma di parole e di musica,che ti hanno reso immortale!!!
Ciao Franco, grazie di tutto l' amore che hai saputo donare con le tue opere straordinarie. Sarai per sempre nel cosmo, nell universo dei sognatori e degli amanti del bello
Dove sei Franco,in quale luogo della mente o dello spazio.Forse il tuo corpo e' qui ma la tua essenza e in ognuno di noi,perche' le tue musiche ci hanno reso piu' credenti.Grazie Maestro
Maestro so che sei malato,ti auguro la guarigione,ti auguro il meglio. Piango ogni volta che ti ascolto. Grazie per quello che ci hai lasciato,un patrimonio inestimabile....no time no space...in un altra dimensione. GRAZIE.
Anima gentile e raffinata: hai segnato il nostro tempo, ma, le tue parole, la tua musica, la tua poesia, il tuo estro, non troveranno confini temporali. Grazie genio e maestro: esplora altri mondi e dimensioni temporali.
Dopo averci regalato vere e proprie opere d’arte musicali , come nella clip volgi un ultimo sguardo verso di noi e sali le scale verso il cielo attraversando mondi lontanissimi senza tempo nè spazio. Grazie Maestro
Sono certo che ci sono tra noi umani persone come te maestro che verranno fuori prepotentemente in questa ora buia. Stranamente non mi sento più triste come quando eri malato e lontano dal pubblico. Percepisco serenità in questo momento. Hai segnato la mia vita con le tue canzoni e mi hai dato forza nei momenti di sconforto. Grazie per il passato e grazie per la nuova era nella quale mi hai proiettato con le conoscenze criptiche contenute nei testi delle tue canzoni. Un patrimonio dal valore eccezionale e senza tempo. Namaste maestro, che il tuo viaggio tra le stelle del firmamento sia piacevole e colmo di meraviglie. Namaste.
Come quando salivi le scale e ti sei voltato un'attimo.Non avevi più tempo per noi,mondi lontanissimi ti aspettano. Buona vita a te,che quando sei qui ti fai chiamare Franco. Namaste
Maestro ci mancherai tantissimo🥺 ci mancherà il tuo genio, la tua cultura immensa, la tua poesia, la tua Arte! "Keep your feelings in memory I love you, especially tonight" R.I.P
Ogni volta che sento il finale di questa canzone , mi viene la pelle d'oca , provo dei brividi di piacere , meglio di un orgasmo sessuale , meglio anche degli effetti di uno stupefacente ...
Un'amica mi ha detto che consapevolmente o no Battiato ha musicato il modus di un orgasmo femminile nelle battute iniziali di un suo famoso brano iniziale di un suo album del 2004. Ma può essere percepito solo se ascoltato in cuffia ad un volume piuttosto alto
Una delle canzoni di Battiato che prediligo......arrangiamento perfetto e testo profondissimo insieme a LA VIA LATTEA è una delle canzoni di Battiato che merita di essere ascoltata....ti porta in un mondo completamente diverso!
Sarà la millesima volta che vedo questo video, ma quando Franco alla fine va via, e si gira per un'ultima volta lanciando uno sfuggente sguardo, mi mette ancora i brividi. Specialmente se penso che, purtroppo, ormai è molto malato, ed è come se fosse andato via per davvero...
Questi sono gli ultimi tuoni dell'arte italiana del dopoguerra. Lentamente, da quella fine degli anni ottanta in poi, in musica, cinema, arte applicata e tutto ciò che ci ha segnalati al mondo le cose sono andate solo peggiorando. La brama di assomigliare agli altri, e ci siamo spenti.
La globalizzazione ci ha distrutto (non solo l'italia ma tutti i paesi) l'economia, la musica, l'arte e tante tante cose fino ad arrivare a noi giovani.
Quando si parla ad ca22um ... Battiato in quel periodo non fece altro che farci stare al passo con gli inglesi e gli americani seppur dando il suo tocco inconfondibile e personale perché 1) usava l'inglese nelle sue canzoni strizzando l'occhio al mondo anglosassone e 2) sempre secondo questa motivazione utilizzava sonorità elettroniche facendo una new wave che non sfigurava nemmeno se paragonato ad altre leggende del genere come Kraftwerk o Depeche Mode. Quindi prima di fare i sovranisti di stoca220 dovreste capire almeno un po' di musica e di quanto quella di Battiato sia fatta per unire ed essere internazionali e non dividere.
Ho 27 anni e da 27 anni ascolto questi capolavori senza mai stancarmi di farlo .. adoro tutto il cantautorato in generale ma lui insieme a Venditti Lucio dalla Battisti e de gregori mi trasmettono emozioni troppo troppo forti.. top 🔝
Maestro ci lasci in eredità parole dipinti pensieri interviste film collaborazioni ...ti sei donato a tutti noi ed oggi che svisceriamo tutto questo nell’ammirare questo videoclip mi rendo conto per la prima volta del respiro cosmico che la ripresa in piano sequenza dona alla canzone🌹
Caro Maestro, la sua arte e la sua grandezza non morirà mai e sarà veramente no time no space perché dobbiamo fare tesoro e non dimenticare mai questo genio che è stato❤️
Giusto Pio che lascia l'orchestra Rai dove suonava il violino... E decide di collaborare con il genio assoluto di Franco Battiato e insieme fanno dei capolavori che dureranno in eterno... Giusto Pio qui dirige l'orchestra.. e che dire del suo violino nel brano l'era del cinghiale bianco... Franco Battiato ha saputo elevare la canzone a livelli irraggiungibili ❤️❤️❤️❤️
Maestro, neanche la piú bella delle ragazze potrebbe farmi provare le stesse emozioni che provo ad ascoltare una canzone. Che stile, che classe, che voce.. un soave miscuglio che rende curiosi e felici. Ti amo maestro
Ragazzi, ho 18 anni e quando ascolto uno dei capolavori del Maestro mi sento preso da una sorta di sconforto... perché i musicisti che producono musica oggi possono essere anche dei mostri tecnicamente, però le loro opere non trasmettono Vita e si limitano a muoversi entro un ristretto cerchio prestabilito. Ci sono momenti nei quali credo che certe canzoni abbiano un'anima. Forse è proprio l'anima di certi artisti così grande da essere catturata dalle proprie opere, le quali diventano vettori di umanità, diventando un ponte di connessione tra l'artista e l'ascoltatore. Come vorrei poter contribuire alla nascita di un nuovo mondo... io non posso fare molto al contrario degli artisti di oggi, c'è giusto bisogno di una luce che possa illuminarli. Questa luce può essere anche la stessa arte, oppure il desiderio di apprendere conoscenze da trasmettere... ne abbiamo bisogno!
Tutti un poco alla volta possono fare qualcosa. Ad esempio messaggi come questo, stimolano la speranza nei confronti delle nuove generazioni. Belle parole, continua cosi. Saluti.
Genio assoluto, non bastano queste parole, non bastano altre parole, non bastano i gesti, non basterebbero le parole di un anno intero per descrivere e rendere l'altezza e la armonia di queste canzoni. Se alcuni poeti e cantautori si possono definire "profondi", per me il Maestro compone musiche che vivono su Plutone, su Urano, su Nettuno, musiche che ti aspetteresti di ascoltare duante un viaggio nelle aree più lontane dell'universo, dove Lui e solo Lui andava a trovare i suoni che poi traduceva in note. Una torre, un fascio di luce che come una colonna univa il Cielo e la Terra generando armonie. Maestro, quando ti ascolto perdo il senso della realtà, perdo il senso del mo corpo. perdo il senso del tempo, galleggio in un'altra dimensione, intorpidito, confuso, disorientato, no time, no space. Mi sento vuoto devanti a queste musiche, capisco la mia piccolezza, mi vedo per quello che sono realmente, mi sento debole e indifeso, mentre guardo quel punto in alto nel cielo scuro della notte, che è la Tua casa. Le lacrime mi bagnano il volto, sento nel mio cuore un dolore immenso per la tua perdita, perchè un essere così generoso da donare questi versi all'umanità, non dovrebbe morire mai. Mai
Mi sembra di volare, volare a bordo di astronavi mistiche ed esoteriche. Questa canzone non è semplice poesia è un vero e mero inno alla vita, al senso di questo splendido universo ancora troppo criptico per noi comuni mortali, ma con Battiato sembra di sviscerare al meglio questo splendido significato, portandoci un po' più vicino alla verità. Battiato è voglia di evadere, Battiato è voglia di vivere. Grazie Maestro.
Ho avuto l'immenso piacere di assistere a un suo concerto meraviglioso, nella sua età più matura. Due ore in un sogno. E poi andare al suo camerino e stringergli la mano. Il mio Maestro ❤️
Mein erster Urlaub 1985 in Italien am Golf von Neapel (und dazu noch der erste Urlaub am Meer) . Komme zum Strand und da läuft dieses Lied - . Unvergessliche Erinnerung! 🤗
Questo pezzo andrebbe inciso su un disco d'oro e lanciato nello spazio in offerta a tutte le popolazioni dell'universo
Bellissimo il tuo commento❤👍✨✨
Side B , Via Lattea
Che bell'immagine :)
Grande!!!
Grande idea!!!!!
La terra era solo una parte del suo tour. Buon viaggio maestro.
Che pensiero meraviglioso. Sono certo che sia così
qué precioso comentario ❤
Franco,dentro di noi
Anima immensa ....adesso lo comprendo...
Non penso ci si renda conto di che regalo all'umanità quest'uomo sia stato.
Immenso, umanamente impossibile arrivare a questi livelli. Solo lui, regalo dell'universo per pochi che sono stati in grado di capire a chi livelli era il grande Battiato.
Che pena mi fanno quelli che non lo apprezzano. Pena immensa!
Ma a parte la canzone incredibile, che bomba è sto video? 3 minuti e mezzo di piano sequenza, ambientazione delirante e lui vestito arrogantissimo che a una certa prende e se ne va. Genio.
Daccordissimo.
L'ultimo sguardo allo spettatore dalle scale prima di sparire e' come un imperativo non detto.
"L'ho fatto. Ora fattene una ragione."
E' vero hai ragione. Unico !
Non escludo ci potesse essere un simbolismo. Mondi Lontanissimi è l'ultimo degli album di genere POP (da L'era del Cinghiale Bianco fino ad Orizzonti perduti) che a lui più non apparteneva. Il salire le scale racchiude forse il messaggio di una musica che sarà più di nicchia e meno "nazional popolare" (che brutti termini questi due, ma effettivamente, tolto L'IMOBOSCATA, nessun album ha raggiunto picchi di vendita come quelli della prima metà degli anni ottanta)
@@fuferito grande Battiato. Lo seguo da fine anni 60. Geniale, carismatico, mistico. Unico ❤️💞😍
Guardati TUTTI i video di Franco.. C'è sempre un perché dietro.. Meraviglioso album, conservato in cassetta originale che non potrà mai più suonare se non sai farla funzionare adeguandoti alla tecnologia attuale! 👍🏻 🤣
È la prima volta che ascolto questa canzone è bellissima veramente a volte mi chiedo : chissà se esisteranno grandi poeti della canzone italiana come li abbiamo avuti noi, credo proprio di no
Buona giornata a tutti quelli che la pensano come me 😊😊😊
C’è Fedez però…
@@markcomandante7658 che consolazione
@@donatellavespucci5292 era una battuta, che non faceva ridere, anzi piangere. Però era una battuta …
This man was a master, his lyrical content speaks of meta-physics and romance, layered into such fantastic music... i love so many of Franco Battiato's songs and i don't even speak Italian. Have a great day and rest in peace to this incredible talented man.
Era avanti era oltre
You are right man! Have a nice day, thanks for your comment
I suoi testi e la sua musica sono senza tempo e di conseguenza senza spazio
Siciliano doc
Thank you ❤
Riposa in pace maestro.
Mondi lontanissimi ti attendono ❤
Da qualche tempo mi chiedevo come stesse il maestro e temevo che prima o poi sarebbe arrivata la notizia che non avrei mai voluto sapere. Se ne va un artista immenso, un donatore di emozioni, ascolto sempre "summer on a solitary beach" e oltre ai ricordi di estati passate, mi torna in mente quando da piccolo mio padre metteva sempre questo capolavoro e io lo ascoltavo. Addio Maestro, grazie per aver alleviato e dato sollievo alla mia vita con la tua arte.
Non c'è niente dopo la morte
@@lampa298 per alcuni, non c'è niente neanche prima, vedo.
Dire: "Non c'è niente dopo la vita" significa dire: "C'è qualcosa dopo la vita".
Beninteso, anche si ci fosse il Niente Vero sarebbe sempre un Paradiso rispetto a questo Qualcosa Falso dove siamo intruppati.
@@lampa298 te lo sai con certezza vero?
Ah beh si beh...e povero anche il cavallo
Ditemi un solo cantante che va per la maggiore oggi che riesca a creare una canzone del genere? Ditemelo?.....filosofia,storia,fisica,astronomia c'è tutto in questo pezzo! Avanti anni luce il Maestro Battiato.
Solo Lui....
...chissà,forse,anticipa :-)
E ditemene un altro che ha pochissimi pollici in giù rispetto ai tantissimi like!
Semplice,non ce n'è nessuno e mai esisteranno...almeno in questo secolo credo...
Nessuno. Del resto lui nn è semplicemente un cantante, né semplicemente un cantautore. È un genio della cultura in molti campi!
A breve qua si riempirà di commenti tristi sulla tua scomparsa, ma è chiaro come in realtà la tua arte sia immortale!
Immortale è la giusta parole perché un fenomeno irripetibile!
Si lo penso anch'io
Battiato è. E basta. “È”
Anche lui è immortale
@@DrDonnie tutto
Ho 17 anni è ho appena scoperto il brano più bello della musica italiana
Questa è roba forte, ma forte proprio. Siamo oltre il “normale” brano musicale
Allora senti tutto il primo Battiato, comincia con l'esodo...
Cresci Bene!💪
Bravissimo, hai iniziato bene. Il maestro Battiato era uno sperimentatore assoluto, stava sempre anni luce avanti rispetto alla scena musicale Italiana.
Battiato ha creato la musica elletronica tra le tante cose...
Non è una brano musicale..ma è un opera d'arte da ascoltare sempre di continuo!!!
Lui che si alza, si mette la giacca e si infila le scarpe andandosene, ma non prima d’un ultimo sguardo verso qualcosa di grande. Immenso.
Ho appena seguito dalla Spagna il Festival di Sanremo... Adesso sento questa canzone e penso che ci siano secoli di cultura fra quelle canzoni li e la musica di Battiato.
A Sanremo i migliori cantautori italiani non sono mai andati e non vanno tuttora, salvo sporadiche eccezioni...
Questa mattina il COVID-19 si è portato via mio zio Gianni (70): gli dedico questa canzone - che a lui piaceva molto - augurandogli di essere in uno dei suoi mondi lontanissimi, lontano da tempo e spazio.
Condoglianze Marco. Mi dispiace. Un abbraccio.
condogliane
Che DIO lo abbia un gloria
Oh mi dispiace....
Condoglianze! Hai fatto bene a dedicargli questa canzone che lui amava ❤!
condoglianze, mi dispiace per la perdita ma per sapere gli hanno fatto il tampone? che risulta essere erroneo nel 80 percento dei casi?
Questo pezzo crea dipendenza. Ti dispiace che finisca troppo presto, ma forse Lui l’ha fatto apposta per farcela ascoltare in loop.... per godere della perfezione armonica di una melodia ineffabile. Grazie Maestro❤️, adesso stai viaggiando per quei mondi lontanissimi e a noi rimane l’aridità dell’oggi .
È quello che penso anch'io
Ha detto bene, ma se lo ascoltiamo ancora,la vita non è del tutto arida
Proprio così. Non avrei saputo dirlo meglio
Posso solo dirti che sono melanconicamente d'accordo punto per punto. Un saluto U
Bravissimo e vero
Quando tu senti una canzone per la centesima volta, e alla centesima volta ti mette ancora i brividi, che cosa significa? Che è un capolavoro!
Concordo
Esatto .
Oppure che hai l'Alzahimer.
c'è chi dice le stesse cose ascoltando i lunapop 🤣
cmq grande francuzzo battiato, è stato unico
@@andreafilippo3981 i lunapop spaccano
La verità è che stiamo andando via tutti, e con noi i nostri ricordi, le melodie delle nostre anime e non rimarrà più nulla se non un' eco in un mondo dove la banalità prenderà il sopravvento.
si, in una eiaculazione ci sono milioni di spermatozoi, uno è prescelto mentre gli altri sono solo gregari. Cento cazzoni fanno il culo ad una persona vera. Hai ragione.
Per me invece sbagli. Noi andiamo via, ma chi verrà dopo di noi raggiungerà vette ancora più grandiose, eventualmente.
Peccato non esserci, ma così vanno le cose. Meglio accettarlo e fare pace co un futuro di cui non sappiamo e non sapremo nulla.
@@vedo1953 aàaàqqqqqqqqqqqqqq1a
@@furtall il mondo va come deve andare . Il nostro creatore coe' colui che, detta termini e condizioni determinando il tutto , nonostante il nostro libero arbritrio .Il tutto, va come deve andare, E siccome fino a quando non saremo liberi, come dice il maestro ,ritorneremo ancora e ancora gioiamo già in questa vita senza preoccuparci del dopo perche' la vita -morte e' solo un esperienza per l' evoluzione dello spirito . Beato chi riesce a gioire gia' in questa esperienza terrena significa che e' già vicino alla liberazione e al salto dimensionale. Certo il cervello ci mette difronte a tanti stati d' animo depressivi sulla fine della nostra vita , ma vi assicuro ,che se cerchiamo, il creatore ci fa arrivare delle risposte ,bisogna solo avere la sensibilita' di captarle spesso nel silenzio delle nostre solitudini e avere una forza mostruosa per superarle. Chi cerca trova ! Chi chiede gli sara' dato .
Scoperto adesso. Credo che il ritornello di questa canzone sia per me il più bello che ho mai ascoltato, da sempre.
Sì davvero, sia la melodia in sè, che lo straordinario arrangiamento che è semplicemente perfetto... Incredibile.
Era Settembre dell'82... In viaggio di nozze con mia moglie ci alternavamo alla guida della nostra poderosa " 127"... senza stereo !! ... a Genova ne comprammo uno a nastri a batteria .... il venditore ne prese una a caso.... parlava di un centro di gravità ... permanente ?! ... e poi un cinghiale bianco.....e poi... Non abbiamo più smesso di sognare insieme !! La poesia è in mille forme e mille luoghi ma solo i suoi figli li riconoscono.... Chapot Maestro Battiato !
Avevo 12 anni (1986) quando ascoltai per la prima volta questa canzone,da quel momento non me la sono più levata da dosso e sei diventato il mio amore segreto. Alla fine l'essere speciale sei sempre stato tu. Buon viaggio Maestro ❤️❤️❤️
Che si dica che ho vissuto all'epoca del grande Battiato, anima sensibile e luminosa.
La tua musica ha sempre fatto parte della mia vita e continuerà a farlo. Grazie dal profondo 🤍
Questo brano per me è semplicemente il più grandioso di tutti i tempi per quanto riguarda la musica Pop. Tra il video e il brano si tratta di un capolavoro tale che ti chiedi per tutta la vita che razza di genio abbia potuto creare una cosa così.
Davvero
uno tra i migliori
Bacci da Francia, qui Battiato è un poco meno conosciuto ma è semplicemente un idole per me ! Vivo ora in Berlino ed ogni volte che io incontro un nuevo amico Italiano lo parlo di Battiato e di come ha construito la music pop europea. Sempre ora parlo io Italiano con giovani italiani, francesi oppure tedeschi chi viveno in Germania e chi conosceno La Voce Del Padrone. Siamo la generazione Erasmus chi sa che se l'Unione Europea non funziona sempre bene, ormai ci abbiamo ponti tra culture europee che non si possono mai distruggere.
MrVincemal Franco Battiato genio musicale e grande ricercatore spirituale ed esoterico. E molte altre cose ancora pittore, regista editore. fisico quantistico e chi ne ha più ne metta. Lo seguo dal 1970 anche in senso esoterico. Unico. 😍😍😘
Merci beaucoup mon ami. Della musica francese ascolto molto gli AIR meravigliosi!!! Anche Noir Desirè, Serge Gainsbourg (molto vario), George Brassens, Charles Trenet, Barbara, Edith Piaf etc. Ehi tu cosa mi consigli di musica francese cosa ti piace? :)
@@cesareideemusicali Voici une courte liste, quelques superbes albums français : 1971 - CATHERINE RIBEIRO + ALPES - Ame Debout ; 1984 - BERRURIER NOIR - Macadam Massacre ; 1970 - GERARD MANSET - La Mort d'Orion ; 1979 - GHEDALIA TAZARTES - Diasporas ; 1993 - PASCAL COMELADE - Traffic d'abstractions.
Merci TWD66, vous êtes très gentil. Je les cherche et les écoute tout de suite!
@@cesareideemusicali Prego. Dites-moi si vous trouvez votre bonheur. Il y en a pour des goûts différents.
Ma che vita sarebbe senza Battiato
PIŪ TRISTE E POVERA.
Un esistenza inutile ness come lui
Non sarebbe esistita una vita
Sarebbe triste ora che non canta più lo è molto preferisco consolarmi con le canzoni che ha fatto prima
Purtroppo da oggi in poi lo sapremo...
Avevo 10 anni, mi feci regalare la musicassetta di mondi lontanissimi..ero affascinato dalla musica ma anche ingenuamente del testo.
Oggi a 45 anni..dopo un lungo viaggio col Maestro costellato di dischi, quando riascolto questo brano sorrido per come questo Artista mi abbia introdotto così dolcemente alla Poesia, alla filosofia finanche alla Metafisica, diventando un mentore della mia sensibilità.
R.I.P. Franco...Grazie.
È bellissima a dir poco. Ho diciassette anni e ricordo ancora quando, dieci anni fa, mia madre metteva il cd "Mondi lontanissimi" e ascoltavo questa musica mentre giocavo. Infonde speranza, curiosità e serenità. :)
Bravo, stesse esperienze sulla pelle
Effettivamente è incredibile come Battiato ti dia una speranza immensa qualsiasi cosa canti. In ogni canzone c'è voglia di scoprire un esotico oriente della vita che si lascia alle spalle tutte le cose brutte del mondo che conosciamo...
Bellissimi ricordi di vita..restano nel cuore e nella mente per sempre.❤
Sei stato la colonna sonora della mia adolescenza. E poi non hai più smesso. C’eri quando ho affrontato le prime difficoltà della vita, c’eri nel mio primo viaggio in una Paese lontano, c’eri alla mia laurea. Eppure non ho mai potuto stringerti la mano. Ci sarai sempre, niente spazio, niente tempo
Grazie
Condivido lui è sempre presente.
Il più bel commento di sempre
Questa canzone...vorrei non finisse mai!!
ANCHE IO.....
Regina Miriam Parlato Divina.
Mauro Casarano è il più bravo!!!
grazie già fatto.e'al "pari" di de Andrè.
esiste il tasto replay ;)
La cosa che preferisco di questa canzone oltre a essere la mia preferita è che è perfetta in tutto , ( durata , testo , arrangiamento , videoclip , costumi , canto , ecc.... , Il controcanto alla fine è da brividi ) ha condensato un opera d' arte che andrebbe sviscerata per anni per capirne la profondità, in una canzone .
Lo stacco strumentale finale é qualcosa di magico. Battiato é a mio parere un cantante che riesce a trama mettere sensazioni reali con testi sia complicati che più semplici senza mai "scivolare" sui timpani delle orecchie senza lasciare traccia... insomma qualcosa di inimitabile.
Pietro Sponton Pazzesco. Mai esistito e mai esisterà un maestro migliore di lui in questo!
Pietro Sponton u
Pietro Sponton tanta roba
Vero, ma anche lo stacco tra le strofe ed il ritornello è magistrale
la chiosa finale d'orchestra è un vero orgasmo, come tutto l'arrangiamento.
This great song is dedicated to Italian people that fight against to covid19. No time and no space enough to desesperate efforts and hope. Grettings from Spain to our Italian Brothers.
staimale
Thank you from Italy and we dedicate to you, spanish brothers, too. ❤️❤️❤️
Thank you
Thank you, spanish brother
scusa eh ma lo dovete metterlo dappertutto sto covid?
Il ritornello di questo Capolavoro, per me, è il suo epitaffio.
Arrivederci Franco.
È un concentrato di arte pura. Arioso, melodico, perfino l'inglese pronunciato alla francese (espescialli') è fantastico.
Sono d'accordo
Eternità
Forse non siamo ancora pronti per tutta questa devastante immensità. 🩵
un omaggio al Maestro Giusto Pio, mancato di recente, complice col grande Franco in questi capolavori....l'omino in grigio che dirige i musicisti è questo immenso artista che da poco è andato ad allietare gli angeli.
Giusto- Pio -resta'-nella -storia -come -Giusto Pio- cosi' come - il- maestro- franco battiato -restera' -nella Storia - come -Maestro -Franco Battiato-
Tornerà anche lui insieme a franco.
Este hombre era un genio. Él me inspiró para traducir una de mis canciones al italiano. ❤️Saludos desde España a nuestros hermanos de Italia. 🇪🇦❤️
🙏🇮🇹🇪🇸
Escucha Ruby Tuesday!
@@guialinari338 buenísima versión la de Battiato junto con la de Nazareth, muy diferentes pero hermosas ambas
si hablamos de latinos, Italia sería la madre de España
@@paleolibertarismoloquendo3478, obviamente ... pero nadie habla de eso.
Lo sempre saputo maestro, questa terra ti stava stretta adesso sarai libero di volare ed esplorare gli infiniti universi, spero che troverai tutte le risposte che cercavi. GRAZIE ❤️❤️❤️
“Controllori di volo pronti per il decollo”
Riposa in pace Maestro e GENIO assoluto.
😞😞❤️❤️❤️
Per essere grandi non sempre serve un riconoscimento unanime e popolare, serve il riconoscimento di persone sensibili, che non abbiano vergogna di andare controcorrente. Battiato è stato grande negli anni '80, altri tempi, ormai, ma chi ha vissuto la propria gioventù allora lo ricorda con piacere e non si può negare che la sua musica sia sempre stata innovativa, colta e evocativa..
Veramente ha cantato meraviglie anche negli anni 90 e 2000...La Cura, per esempio....
Michele Cioli lo seguo dal 1970. Genio indiscusso
Discorso giusto ma che non si applica a Battiato, essendo considerato da tutti un genio.
Mah, secondo me lui è ben oltre il tempo in cui ha operato .
Questa canzone è una opera d'arte, che ci fa capire la genialità che i neuroni di questo immenso artista potevano arrivare a pensare!!! Grande Maestro riposa in pace e grazie per le tue perle sottoforma di parole e di musica,che ti hanno reso immortale!!!
Ciao Franco, grazie di tutto l' amore che hai saputo donare con le tue opere straordinarie. Sarai per sempre nel cosmo, nell universo dei sognatori e degli amanti del bello
Capolavoro. Dove vai Franco, su per le scale, ci hai lasciato in lacrime
Ogni suono, ogni voce e ogni strumento di questa canzone raggiunge la perfezione
Dove sei Franco,in quale luogo della mente o dello spazio.Forse il tuo corpo e' qui ma la tua essenza e in ognuno di noi,perche' le tue musiche ci hanno reso piu' credenti.Grazie Maestro
Vero ho avuto lo stesso pensiero
Che musica strepitosa. La cura estrema degli arrangiamenti dei pezzi di Battiato emoziona ad ogni ascolto.
Questa canzone non so perché ma mi ha sempre commosso e oggi ancora di più.
Ciao Maestro.
Un onore essere nato durante la sua esistenza . Il Grande Maestro ora è Mito.
Tutte le volte che ascolto questo pezzo mi commuovo per la bellezza.
Maestro so che sei malato,ti auguro la guarigione,ti auguro il meglio.
Piango ogni volta che ti ascolto.
Grazie per quello che ci hai lasciato,un patrimonio inestimabile....no time no space...in un altra dimensione.
GRAZIE.
Anima gentile e raffinata: hai segnato il nostro tempo, ma, le tue parole, la tua musica, la tua poesia, il tuo estro, non troveranno confini temporali. Grazie genio e maestro: esplora altri mondi e dimensioni temporali.
Dopo averci regalato vere e proprie opere d’arte musicali , come nella clip volgi un ultimo sguardo verso di noi e sali le scale verso il cielo attraversando mondi lontanissimi senza tempo nè spazio.
Grazie Maestro
Sono certo che ci sono tra noi umani persone come te maestro che verranno fuori prepotentemente in questa ora buia. Stranamente non mi sento più triste come quando eri malato e lontano dal pubblico. Percepisco serenità in questo momento. Hai segnato la mia vita con le tue canzoni e mi hai dato forza nei momenti di sconforto. Grazie per il passato e grazie per la nuova era nella quale mi hai proiettato con le conoscenze criptiche contenute nei testi delle tue canzoni. Un patrimonio dal valore eccezionale e senza tempo. Namaste maestro, che il tuo viaggio tra le stelle del firmamento sia piacevole e colmo di meraviglie. Namaste.
Come quando salivi le scale e ti sei voltato un'attimo.Non avevi più tempo per noi,mondi lontanissimi ti aspettano. Buona vita a te,che quando sei qui ti fai chiamare Franco. Namaste
Maestro ci mancherai tantissimo🥺 ci mancherà il tuo genio, la tua cultura immensa, la tua poesia, la tua Arte!
"Keep your feelings in memory
I love you, especially tonight"
R.I.P
Brividi...
Ogni volta che sento il finale di questa canzone , mi viene la pelle d'oca , provo dei brividi di piacere , meglio di un orgasmo sessuale , meglio anche degli effetti di uno stupefacente ...
Un'amica mi ha detto che consapevolmente o no Battiato ha musicato il modus di un orgasmo femminile nelle battute iniziali di un suo famoso brano iniziale di un suo album del 2004.
Ma può essere percepito solo se ascoltato in cuffia ad un volume piuttosto alto
@@65alef nn lo sapevo ...sai il titolo di quel brano ?
@@Angel-ec7lt " Tra sesso e castita" ( ...😎) primi 10 secondi circa
@@65alef ti ringrazio ...nn voglio perdermela ...
@@Angel-ec7lt 😁😎
ETERNO, EXTRAORDINARIO,MAGNIFICO,SUBLIME......Siempre en nuestro corazón y en nuestra alma...Descansa en paz amigo Franco...
L'uomo che trascende lo scorrere del tempo e collega tutte le generazioni indipendentemente dai gusti musicali. Rispetto maestro
Era avanti anni luce in tutto. Grandissimo maestro. " Keep your feelings in memory
I love you, especially tonight " Riposa in pace. ❤
Io sempre lo amo . Finché avrò vita
Una delle canzoni di Battiato che prediligo......arrangiamento perfetto e testo profondissimo insieme a LA VIA LATTEA è una delle canzoni di Battiato che merita di essere ascoltata....ti porta in un mondo completamente diverso!
Sarà la millesima volta che vedo questo video, ma quando Franco alla fine va via, e si gira per un'ultima volta lanciando uno sfuggente sguardo, mi mette ancora i brividi. Specialmente se penso che, purtroppo, ormai è molto malato, ed è come se fosse andato via per davvero...
Questi sono gli ultimi tuoni dell'arte italiana del dopoguerra. Lentamente, da quella fine degli anni ottanta in poi, in musica, cinema, arte applicata e tutto ciò che ci ha segnalati al mondo le cose sono andate solo peggiorando. La brama di assomigliare agli altri, e ci siamo spenti.
pura verità purtroppo
La globalizzazione ci ha distrutto (non solo l'italia ma tutti i paesi) l'economia, la musica, l'arte e tante tante cose fino ad arrivare a noi giovani.
La globalizzazione e americanizzazione del cazzo!
Una sola parola : globalizzazione
Quando si parla ad ca22um ... Battiato in quel periodo non fece altro che farci stare al passo con gli inglesi e gli americani seppur dando il suo tocco inconfondibile e personale perché 1) usava l'inglese nelle sue canzoni strizzando l'occhio al mondo anglosassone e 2) sempre secondo questa motivazione utilizzava sonorità elettroniche facendo una new wave che non sfigurava nemmeno se paragonato ad altre leggende del genere come Kraftwerk o Depeche Mode.
Quindi prima di fare i sovranisti di stoca220 dovreste capire almeno un po' di musica e di quanto quella di Battiato sia fatta per unire ed essere internazionali e non dividere.
Ho 27 anni e da 27 anni ascolto questi capolavori senza mai stancarmi di farlo .. adoro tutto il cantautorato in generale ma lui insieme a Venditti Lucio dalla Battisti e de gregori mi trasmettono emozioni troppo troppo forti.. top 🔝
Battiato racconta storie di vita in un'atmosfera che si espande verso l'Universo, che poesia....
non ti fare concetti..che poi sono idoli...
Se a ido un icono de la música de los 80. Battiato, maestro y comunicador. Descansa en paz.
inchiniamoci davanti al GENIO...
davanti al genio e al divino....SOMMO E SUBLIME BATTIATO......
De andre
Pi approvo. Il grande Maestro.
Mauro Casarano 😍😘
Un grande
This is GREAT on many levels!
Gracias Italia. Gracias Franco.
Maestro ci lasci in eredità parole dipinti pensieri interviste film collaborazioni ...ti sei donato a tutti noi ed oggi che svisceriamo tutto questo nell’ammirare questo videoclip mi rendo conto per la prima volta del respiro cosmico che la ripresa in piano sequenza dona alla canzone🌹
Sto ascoltando per la prima volta questo pezzo e non riesco a smettere di sentirlo!
¡ Grande Battiato ! eterno y para siempre su música será oída hasta el final de mis días. ¡ Un saludo desde 🇪🇦 ! ¡ Grande !
il Maestro Battiato negli anni '80 realizzava album's incredibilmente futuristici.. ricchi di simbolismi astronomici universali!
Battiato sul tappeto volante col pugno alzato vittorioso, i sufi che ruotano... Ma quanto e' bello questo video e splendida questa canzone!
Awesome song and music.
Thanks my dear Sister Lory
to sharing with me this vid.
Ti voglio tante bene Sorella.
Caro Maestro, la sua arte e la sua grandezza non morirà mai e sarà veramente no time no space perché dobbiamo fare tesoro e non dimenticare mai questo genio che è stato❤️
Lo è ancora
Giusto Pio che lascia l'orchestra Rai dove suonava il violino... E decide di collaborare con il genio assoluto di Franco Battiato e insieme fanno dei capolavori che dureranno in eterno... Giusto Pio qui dirige l'orchestra.. e che dire del suo violino nel brano l'era del cinghiale bianco... Franco Battiato ha saputo elevare la canzone a livelli irraggiungibili ❤️❤️❤️❤️
En España amamos a Franco desde hace décadas!!! :)
Exactamente desde hace cuatro décadas cuando en 1981 se puso en venta en España por primera vez un Long Play de Franco Battiato por la EMI España.
Gli archi finali... ti portano in un'altra dimensione!!!
Desde España...te adoramos Franco!!! Siempre en nuestro corazón
Tu sei stato il mio tempo e il mio spazio, grande Franco Battiato. Ora chi scriverà musica e parole come le tue? Nessuno mai. ❤️
Grazie Franco, ero bambina e ascoltavo "La voce del padrone"...sei e sarai sempre una parte di me, "tornerai ancora" e nel mio cuore sarai sempre.
Ci puoi giurare
Maestro, neanche la piú bella delle ragazze potrebbe farmi provare le stesse emozioni che provo ad ascoltare una canzone. Che stile, che classe, che voce.. un soave miscuglio che rende curiosi e felici. Ti amo maestro
Penso proprio la stessa cosa
Ragazzi, ho 18 anni e quando ascolto uno dei capolavori del Maestro mi sento preso da una sorta di sconforto... perché i musicisti che producono musica oggi possono essere anche dei mostri tecnicamente, però le loro opere non trasmettono Vita e si limitano a muoversi entro un ristretto cerchio prestabilito. Ci sono momenti nei quali credo che certe canzoni abbiano un'anima. Forse è proprio l'anima di certi artisti così grande da essere catturata dalle proprie opere, le quali diventano vettori di umanità, diventando un ponte di connessione tra l'artista e l'ascoltatore. Come vorrei poter contribuire alla nascita di un nuovo mondo... io non posso fare molto al contrario degli artisti di oggi, c'è giusto bisogno di una luce che possa illuminarli. Questa luce può essere anche la stessa arte, oppure il desiderio di apprendere conoscenze da trasmettere... ne abbiamo bisogno!
Tutti un poco alla volta possono fare qualcosa.
Ad esempio messaggi come questo, stimolano la speranza nei confronti delle nuove generazioni.
Belle parole, continua cosi. Saluti.
Amore from Germany, i love this amazing piece of music.
Buon viaggio Maestro, la bellezza che ci hai comunicato sarà eterna.
Grazie al mio PAPÀ ho conosciuto la musica del grande MAESTRO.
Era la tua PREFERITA
Brividi che solo il Maestro può dare...... sempre nel cuore
Lo so è mitico
Genio assoluto, non bastano queste parole, non bastano altre parole, non bastano i gesti, non basterebbero le parole di un anno intero per descrivere e rendere l'altezza e la armonia di queste canzoni. Se alcuni poeti e cantautori si possono definire "profondi", per me il Maestro compone musiche che vivono su Plutone, su Urano, su Nettuno, musiche che ti aspetteresti di ascoltare duante un viaggio nelle aree più lontane dell'universo, dove Lui e solo Lui andava a trovare i suoni che poi traduceva in note. Una torre, un fascio di luce che come una colonna univa il Cielo e la Terra generando armonie. Maestro, quando ti ascolto perdo il senso della realtà, perdo il senso del mo corpo. perdo il senso del tempo, galleggio in un'altra dimensione, intorpidito, confuso, disorientato, no time, no space. Mi sento vuoto devanti a queste musiche, capisco la mia piccolezza, mi vedo per quello che sono realmente, mi sento debole e indifeso, mentre guardo quel punto in alto nel cielo scuro della notte, che è la Tua casa. Le lacrime mi bagnano il volto, sento nel mio cuore un dolore immenso per la tua perdita, perchè un essere così generoso da donare questi versi all'umanità, non dovrebbe morire mai. Mai
Mi sembra di volare, volare a bordo di astronavi mistiche ed esoteriche. Questa canzone non è semplice poesia è un vero e mero inno alla vita, al senso di questo splendido universo ancora troppo criptico per noi comuni mortali, ma con Battiato sembra di sviscerare al meglio questo splendido significato, portandoci un po' più vicino alla verità. Battiato è voglia di evadere, Battiato è voglia di vivere. Grazie Maestro.
R.I.P Descansa en paz, maestro. Una pena se ha ido uno de los grandes MAESTROS DE LA BUENA MUSICA
Ogni volta che l'ascolto ho i brividi....grande Maestro....
Te ne sei andato ma la tua musica resta. Questa è una tra le tue che preferisco, Maestro ❤️. Non ti dimenticheremo mai
Ho avuto l'immenso piacere di assistere a un suo concerto meraviglioso, nella sua età più matura.
Due ore in un sogno.
E poi andare al suo camerino e stringergli la mano.
Il mio Maestro ❤️
Ed oggi oltre il tempo, il Maestro viaggia per mondi lontanissimi
Tutti giù il cappello...abbiamo davanti un Genio...un Maestro...
Immenso
Chi cerca la verità nn morirà mai. Grazie Franco grazie per tutto quello ci hai donato.
Ho sempre pensato che fosse UN ILLUMINATO ❤️🙌☀️🌈 ne servirebbero ora tantissimi come LUI 🙏
Stanno arrivando 😊
@@cardummagnum ✨✨✨🙌🙏
@@cardummagnum dove é il nuovo Battiato?
Magari!
Quando ascolti Battiato ti rendi conto di quanto il mondo sia piccolo.Ti auguro di stare bene Maestro, anche se tu sei già in mondi lontanissimi.
R.I.P. caro Franco! Eri un genio musicale, purtroppo sovente non compreso. Non ce ne sarà mai più uno simile
Timeless masterpiece, rest in peace sweet prince
I hope you are flying on your magic carpet!
Addio maestro, sei stato un genio assoluto, grazie l’eredità artistica che ci hai lasciato ❤️
Mein erster Urlaub 1985 in Italien am Golf von Neapel (und dazu noch der erste Urlaub am Meer) . Komme zum Strand und da läuft dieses Lied - . Unvergessliche Erinnerung! 🤗