Ma quanto è bello che Catelyn per millemila capitoli si fa le pippe su Robb che le fa il culo perché ha liberato Jaime, e poi quando lo incontra usa proprio questo espediente per non farsi rimproverare dalla madre perché anche lui ha fatto una grande cazzata
Mi è sempre dispiaciuto non aver mai visto un Pov di Rob, anche solo per sapere cosa pensasse quando ha fatto questa grande cazzata...si sarà fatto almeno due pare ? Avrà pensato un minimo alle consegue? Io ho sempre visto questa parte come l’ennesimo attacco di Martin al classico canone delle fiabe; ovvero il vero amore quello bello e sincero, il colpo di fulmine tra dama e cavaliere il alla fine si sposarono e vissero felici e contenti...alla fine perde.
In effetti Robb non è il primo personaggio di un fantasy che deve sposarsi per ragioni politiche ma che poi sposa qualcun altro per amore. è solo il primo a cui, per causa di tale gesto, gli va tutto male.
Mi sarebbe piaciuto davvero molto avere dei capitoli POV di Robb in questo frangente della storia. Sarebbe stato interessante leggere il suo conflitto interiore, perché per fare la cosa giusta e comportarsi in modo onorevole con Jeyne, ha rotto la promessa con i Frey comportandosi in modo disonorevole. Leggendo delle sue azioni da pov di personaggi esterni, la cosa lascia un'amarezza incredibile. Complimenti per i video, con questa serie vi state proprio superando ragazzi!
Ma il particolare che a Vento Grigio Jane non piaceva?! Le ringhiava e per questo Rob inizierà a tenere il suo metalupo alla larga... Gli Stark lontani dai loro metalupi passano i guai, in più lei aveva quella nonna... Qualcosa in effetti non torna
Da quello che si fa capire, gli Spicer non andavano particolarmente fieri delle loro "non proprio nobili" origini, di cui non amavano parlare, tant'è che Maggy la Rana viveva da anni isolata nei boschi, come un'emarginata. Dubito che la giovane Jeyne avesse contatti con lei. Sybell Spicer conosceva pozioni per inibire la fertilità e per provocare aborti precoci, ma quello lo sapevano fare praticamente tutte le donne di Westeros, o avevano qualcuno che le preparava per loro. Ho sempre pensato che Vento Grigio fosse aggressivo perché percepiva i cattivi sentimenti dei Westerling ai danni di Robb, anche se non provenivano direttamente da Jeyne (che poveraccia, viene pure corcata di mazzate dalla madre perché si rifiuta di togliersi la corona che le ha dato Robb).
Grandi ragazzi! Prima devo dirvi che mi sono piegato in due con la citazione a Scar, mi avete migliorato una giornata orribile. In ogni caso a me è sempre piaciuta la regina del Nord, mi è sempre sembrata tenera, specialmente dal discorso che fa con Cat quando parla di come stia cercando di restare incinta (poi abbiamo scoperto che era così difficile per una ragione, purtroppo)
Bravissimi! Ottimo video. Ricordo male io o, sotto sotto, c'era proprio la pensata da parte di Lady Sybelle Spicer di "usare" Jeyne Westerling per sedurre Robb e fiaccarlo/incasinarlo con i Frey, tenendo aggiornato Tywin della cosa?
Il personaggio di robb forse è l'unico buttato via da Martin, muore x un comportamento che non è mai stato il suo. Ned muore dimostrando di non aver capito il gioco del trono,ma lui non è mai stato un giocatore,e ad approdo del re ci era andato controvoglia. Jon muore xché vuole mollare tutto x la sua famiglia (arya). Cosa che aveva già provato a fare alla notizia della morte del padre. È da lui. Il rincretinimento di robb verso jane con la scusa dei suoi 16 anni è tirato, poco credibile.non è mai stato descritto come un piacione che si lascia sedurre dalle donne. Il fatto che Martin abbia poi dichiarato che forse robb meritasse un pov, x spiegarci il suo punto di vista dimostra forse che si sia pentito di averlo fatto morire x un incontro d'amore.
Sinceramente non sottovaluterei il fatto che Robb ha solo 16 anni. A quell'età è difficile che uno riesca a immaginare le conseguenze a lungo termine di un atto. Inoltre, non sarebbe il primo caso nella storia di un grand'uomo che fa un matrimonio strano. Edward IV, re d'Inghilterra, è molto simile a Robb (padre ucciso da nemici politici, lui in risposta a soli 18 anni scende in campo, sbaraglia l'esercito di chi gli ha ucciso il padre e si ritrova nemmeno 20 enne ad essere re.) quando sembrava che tt gli andasse bene, che i giochi erano ormai fatti, si stava pure organizzando il matrimonio con una principessa francese... DA-DANG, lui sposa una giovane vedova, la cui famiglia appartiene allo schieramento nemico, e da una famiglia nobile ma non importante.
Ciao ragazzi, ottimo video come sempre. Comunque non ci credo che sia una casualità il legame fra Jayne Westerling e Maggy la Rana... non ho idea di cosa abbia pensato Martin ma di certo qualcosa dev'esserci
@@edoardoprevelato6577 Oppure "Siamo bei personaggi ma non capiamo quando facciamo una cavolata perché così fanno gli Stark." Come hanno fatto a restare i Re del Nord per qualche millennio senza farsi ammazzare male nei primi 10 giorni?
@@themaniae4803 semplicemente non se ne sono mai andati a Sud. Io personalmente ho trovato come (raro) esempio di Stark avveduto Cregan Stark : è diventato Primo Cavaliere del Re, ha svolto le sue mansioni (alla sua maniera) in un giorno, per poi tornarsene buono e calmo a casa
Mi viene in mente un aneddoto della storia inglese: nel corso della Guerra delle Due Rose il re dello schieramento degli York Edoardo IV era nel suo periodo buono (per farla breve stava vincendo) e per cementare il suo potere il suo più stretto collaboratore (detto Kingmaker 😉😉) gli stava cercando una regina imparentata con il re di Francia. Il problema fu che il tipo in questione, al suo ritorno, trovò i suoi piani mandati al diavolo proprio dal re che aveva sposato, appena conosciuta: una avvenente vedova (di un cavaliere dello schieramento avversario), di poco più grande di lui, di ceto non elevatissimo, in difficoltà economiche e con una schiera di fratelli e sorelle pronti a fare man bassa di cariche, titoli e matrimoni vantaggiosi. Il Kingmaker non la prese bene, e di lì a poco si alleo con lo schieramento Lancaster, portandosi dietro il fratello voltagabbana del re (pure qui 😩), e il macello ricominciò
@@AleMazza100 se non altro le cose per il re in questione tra alti e bassi andarono meglio: morì di malattia nel suo letto. Ma di lì a poco le cose si sarebbero complicate ulteriormente.
Perché non fate un video su cosa sarebbe successo, secondo voi, se tywin non fosse arrivato in tempo ad approdo del re e stannis avesse preso la capitale?
Robb! Dovevi fare una sola cosa: portare avanti il programma bellico e rispettare la promessa con i Frey! io adoro Robb, ma quando ha buttato praticamente le sorti della guerra in questo modo mi sono cadute le braccia. Ps: gran video come sempre! Siete fantastici!
No. Dopo la battaglia delle acque nere nei libri viene detto che era ovvio che i Lannister avrebbero vinto la guerra e che Robb doveva fare atto di sottomissione, e viene detto PRIMA di scoprire che Cat aveva liberato Jaime e che Robb aveva infranto la promessa matrimoniale. Quindi è probabile che i Frey lo avrebbero tradito in ogni caso, vedendo che Robb avrebbe perso la guerra e che non faceva atto di sottomissione ai Lannister.
lpallad1 diciamo che il bisogno di approvazione di Theon, la stupidità di Robb, L’abilità di Tlwin e i tradimenti interni hanno causato la caduta in rovina degli stark
@@fabioangoscini3103 Più che abilità, quella di Tywin è stata fortuna. Perché se Stannis non avesse ucciso Renly e Walder Frey non fosse stato il tipo da fare una cosa come infrangere il voto dell'ospitalità, la guerra sarebbe durata più a lungo e i Lannister avrebbero seriamente potuto perdere.
Tecnicamente un po' di onore aiuta a tenere unito un regno. Abbiamo visto che i Frey ne sono completamente privi, e infatti se la stanno passando male. E se sono caduti nella serie, cadranno anche nei libri, perché i produttori, per quanto incompetenti, possono cambiare solo gli eventi, ma non il risultato.
Proprio stamattina leggevo un'intervista a Martin: "ieri ho finito un capitolo, una altro tre giorni fa e la settimana precedente un altro ancora. [...] Sarà un libro enorme [Mo vuoi vedere che lo divide in 2, di nuovo????] e ho ancora molta strada da fare". Già, le risposte alle nostre domande non arriveranno mai.
Questo mi induce a chiedermi "Se le cose stanno così, cosa hai fatto tutti gli anni precedenti al coronavirus?" Perché appunto è questa una crudele ironia, Martin ci metterà un'eternità a finire questo libro, ma se non fosse stato per la pandemia ci avrebbe messo molto più tempo.
Lei ha imposto la figlia a Rob come "infermiera", molti pensano che avesse il proposito di favorire una relazione tra la figlia e il Re del Nord. Se poi, come si dice, nella sua famiglia si pratica la magia e si utilizzano le pozioni… potrebbe anche essere. Io non avevo capito che Meggi la Rana fosse antenata di Jeyne, lo ammetto.
È vero eccome, è la stessa madre a confidarlo a Jaime Lannister durante l’assedio di Delta delle Acque. Questo dimostra che i Westerling erano informatori di Castelgranito da molto tempo
@@MrRenix1990 si ma magari jeyne, sapendo che probabilmente l avrebbero fatta abortire con l inganno, assumeva delle sostanze che neutralizzassero gli effetti del the della luna. Ci sarà un motivo se martin l ha tenuta in vita... Se nascesse un erede di robb.... Casini
Ah Robb, Robb, se proprio dovevi infrangere il fidanzamento coi Frey e cadere fra le braccia di un altra donna, non poteva essere Margeary, così ti assicuravi il supporto dai Tyrell, che tanto Marg ci metteva 5 minuti e qualche sbacciucchiata a convincerti che fosse tuo "dovere" prendere il trono di spade Ps: Considerando la questione dell'onore, non dovrebbe essere molto più onorevole mantenere una promessa di matrimonio con un lord tuo alleato piuttosto che sposare una squinzia a caso che in ogni caso il massimo a cui poteva aspirare come marito era un cavaliere errante?
Nei libri viene infatti detto che Cat aveva ragione a voler scambiare Jaime con Sansa e Arya perché così avrebbero potuto usare Sansa per stringere un'alleanza matrimoniale con i Tyrell.
Ho una domanda sul 4^libro: in quel libro la madre di Jeyne non dice a Jaime che era tutto concordato con Tywin? Qualcuno mi potrebbe spiegare questa parte qua che non ci capisco un accidenti?
Secondo la app ufficiale A World of Ice and Fire, Sybell e Rolph Spicer si sono messi d'accordo con Tywin per far sposare Robb e Jeyne e provocare il dissidio fra Stark e Frey. Lo stesso Tywin dice a Tyrion: Jeyne è figlia di sua madre e Robb é figlio di suo padre. Tuttavia è probabile che Jeyne fosse totalmente all'oscuro del piano.
Ciao🙂 allora i Westerling sono una famiglia abbastanza ricca, ma non molto rispettata a causa delle umili origini dei capostipiti. Per questo, pur trovandosi nelle Terre dei Fiumi, non vogliono inimicarsi i Lannister. Quando Robb viene ferito e portato al Crag, la madre di Jeyne, che porta i pantaloni in casa, contatta immediatamente Tywin Lannister per garantire la non ostilità della famiglia. Praticamente la madre di Jeyne e Tywin progettano la rovina di Robb facendo leva sull'onore degli Stark e spingendo la ragazza nelle braccia del Re del Nord. Jeyne non sa nulla e non sospetta, dunque fa quel che le viene detto e assiste Robb finché non ci finisce a letto insieme. Da qui il piano di Tywin è andato a buon fine: Robb ha compromesso l'alleanza con i Frey e non avrà più il loro supporto. A questo punto succedono due cose: i Westerling reggono il gioco e seguono i giovani sovrani (appena sposati per riparare l'onore della ragazza) a Delta delle Acque; mentre Tywin contatta i Frey e organizza con loro le Nozze Rosse. Nei libri la madre di Jeyne è al corrente del complotto ai danni degli Stark, quindi convince Jeyne a rimanere a Delta delle Acque per evitarle il massacro. Contemporaneamente, continua a somministrare alla figlia un infuso di erbe abortive spacciandolo per "bevanda della fertilità" per evitare che la ragazza possa rimanere incinta di Robb (altrimenti i Lannister la ucciderebbero perché sarebbe la Regina del Nord e reggente per conto dell'eventuale erede neonato). Nel 4° libro viene anche lasciato intendere che la giovane presa in custodia dai Lannister (che vogliono assicurarsi che la ragazza non sia incinta dell'ormai defunto Robb prima di permetterle di risposarsi, onde evitare che spacci il figlio del nuovo marito come erede del Nord) non ssia la vera Jeyne, ma una sorella o cugina (non mi ricordo) e dunque che effettivamente Jeyne possa aver concepito un figlio con Robb, nonostante le precauzioni, e sia stata dunque nascosta e sostituita dalla stessa madre per proteggerla. Questo accade perché le descrizioni di Jeyne non combaciano nel terzo libro e nel quarto. Però questa ultima parte è una teoria, potrebbe essere semplicemente un errore di Martin.
Sfido che nella serie tv hanno tagliato tutto questo complotto e sostituito Jeyne con tutt'altro personaggio. Anche adesso nei libri i contorni di questa faccenda non sono del tutto chiari: non si capisce quando effettivamente siano iniziati i contatti tra Lady Sybell e Tywin per liberarsi definitivamente del Giovane Lupo
Secondo me il personaggio di Talisa è stato introdotto per due buone ragioni : 1) nei libri c'è di mezzo tutta quella rete di intrighi imbastiti tra Lady Sybell e Tywin di cui non sono stati ancora svelati tutti i retroscena. Talisa invece è presente al matrimonio alle Torri Gemelle (altra scelta molto oculata portarsela dietro in mezzo a gente a cui ha praticamente rotto le uova nel paniere) ed è la prima a morire male, quindi la questione finisce lì. 2) mentre nei libri nasce tutto da una "botta e via" da parte di Robb che è appunto un adolescente in preda ai primi bollori, il Robb della serie è già più grande (18-20 anni li ha tutti) e pertanto hanno voluto dargli una storia d'amore già più articolata che rendesse più giustificabile tutto il casino che ne consegue.
@@kamithecompiler857 Già. Perché in fondo Robb non è il primo personaggio di un fantasy che deve sposarsi per ragioni politiche ma poi sposa qualcun altro per amore. è solo il primo a cui, a causa di questo gesto, gli va tutto storto.
@@lpallad1 purtroppo rientra nella legge 0 di Martin: La vita non è una fiaba e non esiste alcun lieto fine. Anzi, come mi pare abbia detto qualcuno nella serie:"Se credi che ci sarà un lieto fine, vuol dire che non hai prestato abbastanza attenzione 😈😈"
@@kamithecompiler857 Già. Quella frase non esiste nei libri, ma è diventata comunque uno slogan per questa storia. Comunque ricorda che anche se non dobbiamo dare per scontato che vada tutto bene, la morte di Joffrey ci dice anche che non dobbiamo dare per scontato nemmeno che vada tutto male.
@@kamithecompiler857 Come detto, introdurre Jeyne sarebbe stato più complicato, perchè poi dovevi introdurre pure i Westerling, spiegare chi fossero, tutti i cazzi e mazzi delle loro vicende ecc
Noto una grossa incoerenza, se davvero tiene all’onore in quanto stark non dovrebbe cedere alla tentazione di andare con la ragazza perché ha dato la sua parola ai frey di sposare la figlia di walder
Io penso che il matrimonio di Robb sia stato solo una scusa per scatenare le nozze rosse, il motivo vero per cui avvengono è che Walder aveva trovato più vantaggiosa l’alleanza con i Lannister che con gli Stark (anche a causa dei fallimenti di Robb) e quindi sarebbero avvenute lo stesso. Comunque penso che lo sappiate già ma Martin ha detto che il sesto libro non uscirà nel 2020, per la gioia di Vittorio 😂
Più che altro nei libri viene detto che dopo la battaglia delle acque nere era chiaro che Robb avrebbe perso la guerra, e che quindi doveva fare atto di sottomissione ai Lannister, e viene detto prima che si scopra che aveva infranto la promessa matrimoniale e che Cat aveva liberato Jaime. Il piano originale di Walder Frey era che o Robb vinceva la guerra e sua figlia diventava regina del nord, o che Robb perdeva la guerra, faceva atto di sottomissione ai Lannister, e sua figlia diventava lady di Grande Inverno. Quindi è ovvio che avrebbe tradito vedendo che Robb avrebbe perso la guerra ma che non faceva atto di sottomissione ai Lannister.
i.pinimg.com/236x/0e/52/8f/0e528f71c90c62838dc782a9ff9f0dea--roslin-frey-wedding-hair.jpg Guarda a cosa hai rinunciato!? Se l'avesse vista prima di tutto questo casino col cavolo che avrebbe pensato ad altre donne!
Ma quanto è bello che Catelyn per millemila capitoli si fa le pippe su Robb che le fa il culo perché ha liberato Jaime, e poi quando lo incontra usa proprio questo espediente per non farsi rimproverare dalla madre perché anche lui ha fatto una grande cazzata
OMG kishinpain
stark : inverno sta arrivando
stark : scusate ho letto male la morte sta arrivando
Mi è sempre dispiaciuto non aver mai visto un Pov di Rob, anche solo per sapere cosa pensasse quando ha fatto questa grande cazzata...si sarà fatto almeno due pare ? Avrà pensato un minimo alle consegue?
Io ho sempre visto questa parte come l’ennesimo attacco di Martin al classico canone delle fiabe; ovvero il vero amore quello bello e sincero, il colpo di fulmine tra dama e cavaliere il alla fine si sposarono e vissero felici e contenti...alla fine perde.
In effetti Robb non è il primo personaggio di un fantasy che deve sposarsi per ragioni politiche ma che poi sposa qualcun altro per amore. è solo il primo a cui, per causa di tale gesto, gli va tutto male.
Mi sarebbe piaciuto davvero molto avere dei capitoli POV di Robb in questo frangente della storia.
Sarebbe stato interessante leggere il suo conflitto interiore, perché per fare la cosa giusta e comportarsi in modo onorevole con Jeyne, ha rotto la promessa con i Frey comportandosi in modo disonorevole.
Leggendo delle sue azioni da pov di personaggi esterni, la cosa lascia un'amarezza incredibile.
Complimenti per i video, con questa serie vi state proprio superando ragazzi!
Ma il particolare che a Vento Grigio Jane non piaceva?! Le ringhiava e per questo Rob inizierà a tenere il suo metalupo alla larga... Gli Stark lontani dai loro metalupi passano i guai, in più lei aveva quella nonna... Qualcosa in effetti non torna
Da quello che si fa capire, gli Spicer non andavano particolarmente fieri delle loro "non proprio nobili" origini, di cui non amavano parlare, tant'è che Maggy la Rana viveva da anni isolata nei boschi, come un'emarginata. Dubito che la giovane Jeyne avesse contatti con lei. Sybell Spicer conosceva pozioni per inibire la fertilità e per provocare aborti precoci, ma quello lo sapevano fare praticamente tutte le donne di Westeros, o avevano qualcuno che le preparava per loro. Ho sempre pensato che Vento Grigio fosse aggressivo perché percepiva i cattivi sentimenti dei Westerling ai danni di Robb, anche se non provenivano direttamente da Jeyne (che poveraccia, viene pure corcata di mazzate dalla madre perché si rifiuta di togliersi la corona che le ha dato Robb).
Grandi ragazzi! Prima devo dirvi che mi sono piegato in due con la citazione a Scar, mi avete migliorato una giornata orribile. In ogni caso a me è sempre piaciuta la regina del Nord, mi è sempre sembrata tenera, specialmente dal discorso che fa con Cat quando parla di come stia cercando di restare incinta (poi abbiamo scoperto che era così difficile per una ragione, purtroppo)
Bravissimi! Ottimo video. Ricordo male io o, sotto sotto, c'era proprio la pensata da parte di Lady Sybelle Spicer di "usare" Jeyne Westerling per sedurre Robb e fiaccarlo/incasinarlo con i Frey, tenendo aggiornato Tywin della cosa?
Complimenti come sempre per il video e per il super canale!
Il personaggio di robb forse è l'unico buttato via da Martin, muore x un comportamento che non è mai stato il suo. Ned muore dimostrando di non aver capito il gioco del trono,ma lui non è mai stato un giocatore,e ad approdo del re ci era andato controvoglia. Jon muore xché vuole mollare tutto x la sua famiglia (arya). Cosa che aveva già provato a fare alla notizia della morte del padre. È da lui. Il rincretinimento di robb verso jane con la scusa dei suoi 16 anni è tirato, poco credibile.non è mai stato descritto come un piacione che si lascia sedurre dalle donne. Il fatto che Martin abbia poi dichiarato che forse robb meritasse un pov, x spiegarci il suo punto di vista dimostra forse che si sia pentito di averlo fatto morire x un incontro d'amore.
Credo dovesse ucciderlo per far restare i Lannister al potere (e quindi usa un pretesto un po’ stupido)
Ma potrei aver detto una stupidata
Ma robb ha sedici anni, non dimentichiamolo.
Sinceramente non sottovaluterei il fatto che Robb ha solo 16 anni. A quell'età è difficile che uno riesca a immaginare le conseguenze a lungo termine di un atto. Inoltre, non sarebbe il primo caso nella storia di un grand'uomo che fa un matrimonio strano. Edward IV, re d'Inghilterra, è molto simile a Robb (padre ucciso da nemici politici, lui in risposta a soli 18 anni scende in campo, sbaraglia l'esercito di chi gli ha ucciso il padre e si ritrova nemmeno 20 enne ad essere re.) quando sembrava che tt gli andasse bene, che i giochi erano ormai fatti, si stava pure organizzando il matrimonio con una principessa francese... DA-DANG, lui sposa una giovane vedova, la cui famiglia appartiene allo schieramento nemico, e da una famiglia nobile ma non importante.
@@magnuschase6366 Martin ha dichiarato di averlo ucciso perché era troppo scontato che avrebbe vendicato suo padre.
Ciao ragazzi, ottimo video come sempre. Comunque non ci credo che sia una casualità il legame fra Jayne Westerling e Maggy la Rana... non ho idea di cosa abbia pensato Martin ma di certo qualcosa dev'esserci
Dopotutto come da motto i Lannister c'hanno er cash.
E gli Stark "Morimo male"
Baratheon fanculo i cinghiali
@@moon7princesstar38 Arryn "La matta è dei Tully"
Cit. Il trono del muori e chi non cita è freeboter. E a queste persone io dico ... AVADA KEDASTARK.
"Onore al posto del cervello" dovrebbe essere il vero motto degli Stark, a mio avviso
Mah credo che "Morimo male" sia già abbastanza valido
@@edoardoprevelato6577 Oppure "Siamo bei personaggi ma non capiamo quando facciamo una cavolata perché così fanno gli Stark."
Come hanno fatto a restare i Re del Nord per qualche millennio senza farsi ammazzare male nei primi 10 giorni?
@@themaniae4803 semplicemente non se ne sono mai andati a Sud. Io personalmente ho trovato come (raro) esempio di Stark avveduto Cregan Stark : è diventato Primo Cavaliere del Re, ha svolto le sue mansioni (alla sua maniera) in un giorno, per poi tornarsene buono e calmo a casa
Kami the compiler un raro esempio di Stark che usa il cervello e se ne torna a casa
@@kamithecompiler857 Ha capito tutto e ha detto: No no, me ne vado. Ciao ciao, tante care cose!
Mi viene in mente un aneddoto della storia inglese: nel corso della Guerra delle Due Rose il re dello schieramento degli York Edoardo IV era nel suo periodo buono (per farla breve stava vincendo) e per cementare il suo potere il suo più stretto collaboratore (detto Kingmaker 😉😉) gli stava cercando una regina imparentata con il re di Francia. Il problema fu che il tipo in questione, al suo ritorno, trovò i suoi piani mandati al diavolo proprio dal re che aveva sposato, appena conosciuta: una avvenente vedova (di un cavaliere dello schieramento avversario), di poco più grande di lui, di ceto non elevatissimo, in difficoltà economiche e con una schiera di fratelli e sorelle pronti a fare man bassa di cariche, titoli e matrimoni vantaggiosi. Il Kingmaker non la prese bene, e di lì a poco si alleo con lo schieramento Lancaster, portandosi dietro il fratello voltagabbana del re (pure qui 😩), e il macello ricominciò
L'ispirazione di Martin alla storia inglese e alla Guerra delle due Rose è ben nota. Stark/York/Rosa Bianca/ Lannister/Lancaster/Rosa Rossa.
@@AleMazza100 se non altro le cose per il re in questione tra alti e bassi andarono meglio: morì di malattia nel suo letto. Ma di lì a poco le cose si sarebbero complicate ulteriormente.
Le chicche storiche di Martin, solo che poi ci mette il suo zampino sadico...
Kami the compiler fratello usurpatore e due figli rinchiusi in una torre
@@vincenzopaura4005 Anche per le nozze rosse si è ispirato a due eventi storici realmente accaduti. La cena nera, e il massacro di glencoe.
8:40 muoio 😂😂😂😂
Bellissimo il commento: Quando cé la parola onore vicino alla parola Stark... 🤣🤣🤣
Perché non fate un video su cosa sarebbe successo, secondo voi, se tywin non fosse arrivato in tempo ad approdo del re e stannis avesse preso la capitale?
Robb! Dovevi fare una sola cosa: portare avanti il programma bellico e rispettare la promessa con i Frey!
io adoro Robb, ma quando ha buttato praticamente le sorti della guerra in questo modo mi sono cadute le braccia.
Ps: gran video come sempre! Siete fantastici!
No. Dopo la battaglia delle acque nere nei libri viene detto che era ovvio che i Lannister avrebbero vinto la guerra e che Robb doveva fare atto di sottomissione, e viene detto PRIMA di scoprire che Cat aveva liberato Jaime e che Robb aveva infranto la promessa matrimoniale. Quindi è probabile che i Frey lo avrebbero tradito in ogni caso, vedendo che Robb avrebbe perso la guerra e che non faceva atto di sottomissione ai Lannister.
lpallad1 diciamo che il bisogno di approvazione di Theon, la stupidità di Robb, L’abilità di Tlwin e i tradimenti interni hanno causato la caduta in rovina degli stark
@@fabioangoscini3103 Più che abilità, quella di Tywin è stata fortuna. Perché se Stannis non avesse ucciso Renly e Walder Frey non fosse stato il tipo da fare una cosa come infrangere il voto dell'ospitalità, la guerra sarebbe durata più a lungo e i Lannister avrebbero seriamente potuto perdere.
lpallad1 si ma Frey non avrebbe mai agit senza le dovute assicurazioni da parte Tlwin
@@fabioangoscini3103 Sì però appunto l'idea è stata di Walder Frey, e Tywin gli ha unicamente dato il permesso di metterla in atto.
è arrivato il momento...del mio insediamento...e voi smidollati verrete premiati
E nella prossima puntata la sottoscritta narrera' dei grandi traumi che ha segnato una generazione, più un mio personale confronto con un altro trauma
E da qui capiamo che in ASOIAF quando segui il cuore o l'onore anziché il cervello sei fregato.
P.s: Solo la strofa di Scar si guadagna un mi piace.
Tecnicamente un po' di onore aiuta a tenere unito un regno. Abbiamo visto che i Frey ne sono completamente privi, e infatti se la stanno passando male. E se sono caduti nella serie, cadranno anche nei libri, perché i produttori, per quanto incompetenti, possono cambiare solo gli eventi, ma non il risultato.
Robb , ma non potevi dare Jeyne in sposa a un cavaliere tuo alleato? Tanto non la voleva nessuno, le avresti fatto un favore.
La morte giunge su rapide ali quando accanto a Stark metti la parola onore.
Proprio stamattina leggevo un'intervista a Martin: "ieri ho finito un capitolo, una altro tre giorni fa e la settimana precedente un altro ancora. [...] Sarà un libro enorme [Mo vuoi vedere che lo divide in 2, di nuovo????] e ho ancora molta strada da fare". Già, le risposte alle nostre domande non arriveranno mai.
Per come sono in ansia i lettori lo approverebbero pure
Questo mi induce a chiedermi "Se le cose stanno così, cosa hai fatto tutti gli anni precedenti al coronavirus?" Perché appunto è questa una crudele ironia, Martin ci metterà un'eternità a finire questo libro, ma se non fosse stato per la pandemia ci avrebbe messo molto più tempo.
Io in tutto questo non ho ancora capito totalmente il ruolo di quella "megera falsa e cospiratrice" (citazione di chi???😉) di Lady Sybell
Lei ha imposto la figlia a Rob come "infermiera", molti pensano che avesse il proposito di favorire una relazione tra la figlia e il Re del Nord. Se poi, come si dice, nella sua famiglia si pratica la magia e si utilizzano le pozioni… potrebbe anche essere. Io non avevo capito che Meggi la Rana fosse antenata di Jeyne, lo ammetto.
Chissà se è vero che Jayne ha bevuto la famosa bevanda The della Luna, la pozione che non consente di portare avanti possibili gravidanze.
È vero eccome, è la stessa madre a confidarlo a Jaime Lannister durante l’assedio di Delta delle Acque.
Questo dimostra che i Westerling erano informatori di Castelgranito da molto tempo
@@MrRenix1990 si ma magari jeyne, sapendo che probabilmente l avrebbero fatta abortire con l inganno, assumeva delle sostanze che neutralizzassero gli effetti del the della luna. Ci sarà un motivo se martin l ha tenuta in vita... Se nascesse un erede di robb.... Casini
Ohh hhhh, ma le lezioni di geografia, le città libere , dove sono finite 😂, comunque bella la serie dedicata alla guerra dei 5 re 👍veramente
Ah Robb, Robb, se proprio dovevi infrangere il fidanzamento coi Frey e cadere fra le braccia di un altra donna, non poteva essere Margeary, così ti assicuravi il supporto dai Tyrell, che tanto Marg ci metteva 5 minuti e qualche sbacciucchiata a convincerti che fosse tuo "dovere" prendere il trono di spade
Ps: Considerando la questione dell'onore, non dovrebbe essere molto più onorevole mantenere una promessa di matrimonio con un lord tuo alleato piuttosto che sposare una squinzia a caso che in ogni caso il massimo a cui poteva aspirare come marito era un cavaliere errante?
Nei libri viene infatti detto che Cat aveva ragione a voler scambiare Jaime con Sansa e Arya perché così avrebbero potuto usare Sansa per stringere un'alleanza matrimoniale con i Tyrell.
La loro storia d'amore è tratta dalla storia dell'incontro, in seguitonmatrimonio, tra Edoardo iv di York e Elisabetta Woodville.
E qui accadde il patatrak, il peggiore possibile
E non so chi fa la cavolata peggiore fra Robb e Cat
Ho una domanda sul 4^libro: in quel libro la madre di Jeyne non dice a Jaime che era tutto concordato con Tywin? Qualcuno mi potrebbe spiegare questa parte qua che non ci capisco un accidenti?
Secondo la app ufficiale A World of Ice and Fire, Sybell e Rolph Spicer si sono messi d'accordo con Tywin per far sposare Robb e Jeyne e provocare il dissidio fra Stark e Frey.
Lo stesso Tywin dice a Tyrion: Jeyne è figlia di sua madre e Robb é figlio di suo padre. Tuttavia è probabile che Jeyne fosse totalmente all'oscuro del piano.
Ciao🙂 allora i Westerling sono una famiglia abbastanza ricca, ma non molto rispettata a causa delle umili origini dei capostipiti. Per questo, pur trovandosi nelle Terre dei Fiumi, non vogliono inimicarsi i Lannister.
Quando Robb viene ferito e portato al Crag, la madre di Jeyne, che porta i pantaloni in casa, contatta immediatamente Tywin Lannister per garantire la non ostilità della famiglia. Praticamente la madre di Jeyne e Tywin progettano la rovina di Robb facendo leva sull'onore degli Stark e spingendo la ragazza nelle braccia del Re del Nord. Jeyne non sa nulla e non sospetta, dunque fa quel che le viene detto e assiste Robb finché non ci finisce a letto insieme. Da qui il piano di Tywin è andato a buon fine: Robb ha compromesso l'alleanza con i Frey e non avrà più il loro supporto. A questo punto succedono due cose: i Westerling reggono il gioco e seguono i giovani sovrani (appena sposati per riparare l'onore della ragazza) a Delta delle Acque; mentre Tywin contatta i Frey e organizza con loro le Nozze Rosse.
Nei libri la madre di Jeyne è al corrente del complotto ai danni degli Stark, quindi convince Jeyne a rimanere a Delta delle Acque per evitarle il massacro. Contemporaneamente, continua a somministrare alla figlia un infuso di erbe abortive spacciandolo per "bevanda della fertilità" per evitare che la ragazza possa rimanere incinta di Robb (altrimenti i Lannister la ucciderebbero perché sarebbe la Regina del Nord e reggente per conto dell'eventuale erede neonato).
Nel 4° libro viene anche lasciato intendere che la giovane presa in custodia dai Lannister (che vogliono assicurarsi che la ragazza non sia incinta dell'ormai defunto Robb prima di permetterle di risposarsi, onde evitare che spacci il figlio del nuovo marito come erede del Nord) non ssia la vera Jeyne, ma una sorella o cugina (non mi ricordo) e dunque che effettivamente Jeyne possa aver concepito un figlio con Robb, nonostante le precauzioni, e sia stata dunque nascosta e sostituita dalla stessa madre per proteggerla. Questo accade perché le descrizioni di Jeyne non combaciano nel terzo libro e nel quarto. Però questa ultima parte è una teoria, potrebbe essere semplicemente un errore di Martin.
@@gretacadeienjoytolife6981 La teoria della sostituzione di Jeyne non è vera, è un errore di Martin che nelle edizioni inglesi è stato corretto.
Sfido che nella serie tv hanno tagliato tutto questo complotto e sostituito Jeyne con tutt'altro personaggio. Anche adesso nei libri i contorni di questa faccenda non sono del tutto chiari: non si capisce quando effettivamente siano iniziati i contatti tra Lady Sybell e Tywin per liberarsi definitivamente del Giovane Lupo
@@ValyrianKhatru grazie😘💕
Grazie. Alla parola Maggie la 🐸 il mio cervello è esploso.
A proposito ma Maggy La Rana che fine ha fatto dopo aver dato la profezia a Cercei?
Nella serie hanno preferito introdurre il personaggio di Talisa, libera da tutte le implicazioni politiche che comporta imparentarsi con le casate.
Secondo me il personaggio di Talisa è stato introdotto per due buone ragioni :
1) nei libri c'è di mezzo tutta quella rete di intrighi imbastiti tra Lady Sybell e Tywin di cui non sono stati ancora svelati tutti i retroscena. Talisa invece è presente al matrimonio alle Torri Gemelle (altra scelta molto oculata portarsela dietro in mezzo a gente a cui ha praticamente rotto le uova nel paniere) ed è la prima a morire male, quindi la questione finisce lì.
2) mentre nei libri nasce tutto da una "botta e via" da parte di Robb che è appunto un adolescente in preda ai primi bollori, il Robb della serie è già più grande (18-20 anni li ha tutti) e pertanto hanno voluto dargli una storia d'amore già più articolata che rendesse più giustificabile tutto il casino che ne consegue.
@@kamithecompiler857 Già. Perché in fondo Robb non è il primo personaggio di un fantasy che deve sposarsi per ragioni politiche ma poi sposa qualcun altro per amore. è solo il primo a cui, a causa di questo gesto, gli va tutto storto.
@@lpallad1 purtroppo rientra nella legge 0 di Martin: La vita non è una fiaba e non esiste alcun lieto fine.
Anzi, come mi pare abbia detto qualcuno nella serie:"Se credi che ci sarà un lieto fine, vuol dire che non hai prestato abbastanza attenzione 😈😈"
@@kamithecompiler857 Già. Quella frase non esiste nei libri, ma è diventata comunque uno slogan per questa storia. Comunque ricorda che anche se non dobbiamo dare per scontato che vada tutto bene, la morte di Joffrey ci dice anche che non dobbiamo dare per scontato nemmeno che vada tutto male.
@@kamithecompiler857 Come detto, introdurre Jeyne sarebbe stato più complicato, perchè poi dovevi introdurre pure i Westerling, spiegare chi fossero, tutti i cazzi e mazzi delle loro vicende ecc
Alla fine in GOT sono i matrimoni a causare sempre il maggior numero di problemi
Noto una grossa incoerenza, se davvero tiene all’onore in quanto stark non dovrebbe cedere alla tentazione di andare con la ragazza perché ha dato la sua parola ai frey di sposare la figlia di walder
Io penso che il matrimonio di Robb sia stato solo una scusa per scatenare le nozze rosse, il motivo vero per cui avvengono è che Walder aveva trovato più vantaggiosa l’alleanza con i Lannister che con gli Stark (anche a causa dei fallimenti di Robb) e quindi sarebbero avvenute lo stesso.
Comunque penso che lo sappiate già ma Martin ha detto che il sesto libro non uscirà nel 2020, per la gioia di Vittorio 😂
Più che altro nei libri viene detto che dopo la battaglia delle acque nere era chiaro che Robb avrebbe perso la guerra, e che quindi doveva fare atto di sottomissione ai Lannister, e viene detto prima che si scopra che aveva infranto la promessa matrimoniale e che Cat aveva liberato Jaime. Il piano originale di Walder Frey era che o Robb vinceva la guerra e sua figlia diventava regina del nord, o che Robb perdeva la guerra, faceva atto di sottomissione ai Lannister, e sua figlia diventava lady di Grande Inverno. Quindi è ovvio che avrebbe tradito vedendo che Robb avrebbe perso la guerra ma che non faceva atto di sottomissione ai Lannister.
Potete spiegare le nozze rosse secondo i libri
Doctor Bazinga ci arriveranno
Almeno Robb, quando ha infranto il patto matrimoniale, non è arrivato addirittura ad abdicare pur di farlo, come invece ha fatto Duncan Targaryen.
Non ne aveva motivo, mica ha sposato una poveraccia.
@@alex939709 Si, ma appunto rimane il fatto che Duncan ha fatto peggio di Robb.
Quanto avrei voluto che il marito di meggy si chiamasse Jack, quindi jack spiecer
Me: Ok ora vado a studiare che domani ho la maturità
*nuovo video del Mondo del Ghiaccio e del Fuoco
Sempre me: bene l’esame può aspettare.
Ha perso la testa per Jeyne
Frey concreti ahaha
Walder avrebbe risolto tutto. L'unico Frey intelligente e nessuno lo calcola Lol
i.pinimg.com/236x/0e/52/8f/0e528f71c90c62838dc782a9ff9f0dea--roslin-frey-wedding-hair.jpg Guarda a cosa hai rinunciato!? Se l'avesse vista prima di tutto questo casino col cavolo che avrebbe pensato ad altre donne!
Ce ne sbatte il Crag!