Passerpatout 2019:UMBERTO GALIMBERTI. Luna Crescente: il mito della crescita.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • 1969 - 2019: Vogliamo la Luna
    UMBERTO GALIMBERTI, ospite della 16° edizione di PASSEPARTOUT.
    Riprese e Montaggio: RICCARDO BOSIA

Комментарии • 532

  • @faustofeltrinelli7645
    @faustofeltrinelli7645 3 года назад

    Professor Galimberti, la ringrazio infinitamente. Il suo pensiero sta migliorando la società.

  • @patriziabaggio4332
    @patriziabaggio4332 3 года назад

    grazie mille professore

  • @carmenvilcu8309
    @carmenvilcu8309 4 года назад +1

    c'è un inizio e una fine in tutte le cose questa società colasera per forza ,non possiamo imaginare che tutto ciò può continuare,ormai per me entrare in un supermercato e un film di orore ,la distruzione di una terra ,un abondanza basata sul sfrutamento e maltrattamenti, io o cambiato la strada ,non mangio ne animali ne i loro derivati ,non vesto negli negozi ordinari ,vado nei mercatini dove il passato mi trova e io trovo lui ,dove mi emoziona una credenza che profuma ancora di vaniglia ,il orore per me è comprare cibo industriale pronto ,prodoto fredamente da machina che non mi conoscono ,che non mi vogliono bene ma semplicemente vogliono che diventi una da convincere che quella è la scelta giusta .chi mal si vuole non duole dice un proverbio ,volete essere schiavi di una società consumista, va bene così , ma chiedetevi che tutto a un prezzo .

    • @rogerbarttoccetti3941
      @rogerbarttoccetti3941 3 года назад

      Prova coltivare ortaggi con la zappa x sfamare il pianeta.....SVEGLIONA........

  • @danielaservadio45
    @danielaservadio45 3 года назад +23

    Prof, questo oltrepassare il limite, ci sta preparando in un mondo pieno di depressi, Grazie prof lei e' in grado di darmi un' immensa felicita

    • @mannylake6788
      @mannylake6788 3 года назад

      Ma non è vero

    • @darioberretta7130
      @darioberretta7130 3 года назад +1

      Daniela Servadio 👏👏👏

    • @diananaku3674
      @diananaku3674 3 года назад

      @@mannylake6788 Beato Voi. Siete più Rico di questo mondo. Avete tolto il coperchio di un pozzo e io ho visto mestesa. Vi ringrazio per il ragio di Luce che mi avete dato.

    • @danilomodonesi5451
      @danilomodonesi5451 3 года назад +1

      Se si vuole qualcosa che metta allegria ci sono le fiabe della Disney. La filosofia si occupa di guardare in faccia il reale, il vero, non di mettere allegria.

  • @arlatigianpaolo8527
    @arlatigianpaolo8527 3 года назад +4

    Drammatico e vero.

  • @lecosedeilicianni
    @lecosedeilicianni 3 года назад

    Non capisco a volte Galimberti mi piacerebbe averlo a casa per fargli domande che mi illuminano, lui spiega che la tradizione giudaico cristiana dice :"prestate il denaro senza pretendere la restituzione". Nella preghiera suprema del cattolicesimo cioè il padre nostro dice:" rimetti a noi i nostri debiti come noi rimettiamo i nostri debitori".Quindi?

  • @shudajay
    @shudajay 3 года назад

    al pensiero di leopardi però c'è un modo di intendere che non è proprio come il professore lo intende e cioè che leopardi si aspettasse dalla natura un qualcosa che ha promesso in senso stretto ANZI tutt'altro poiché lo stesso leopardi è PERFETTAMENTE IN LINEA COL SUO PENSIERO ATEO E ADDIRITTURA OSEREI DIRE GRECO ciò infatti lo vediamo accostando ciò che per i greci era "l'età dell'oro e poi la decadenza" quanto per Leopardi nel dire "Godi fanciullo mio stato soave, stagion lieta è codesta!" poi sempre più la fine. C'è di più! è sempre leopardi ad avere una VISIONE MECCANICISTICA della vita (si nasce, si cresce e si muore) che è precisamente LA VISIONE GRECA CICLICA che nega dunque una vita post morte.

  • @stefanorenzi4289
    @stefanorenzi4289 3 года назад

    Enorme. Felicissimo dicessere vicino al trapasso finale.

  • @laltrapartedelmondo3965
    @laltrapartedelmondo3965 4 года назад +1

    7:41 un vecchio commerciante napoletano mi disse la stessa cosa rispetto all' "illustre" Hegel quando osservai del mediocre artigianato odierno dei presepi a San Gregorio Armeno rispetto a quelli passato... " uaglio' più aumenta la richiesta e più si abbassa la qualità"...

    • @Davidelombardi18
      @Davidelombardi18 3 года назад

      Non è cosi: se qualcosa cambia in modo quantitativo ad un certo punto ne cambia la qualità( i teorici dei sistemi chiamano questo fenomeno biforcazione).Non è detto che sia una cosa buona o cattiva. Galimberti ha fatto solo esempi di biforcazioni graduali.
      Esistono anche biforcazioni catastrofiche. Se soffio in un palloncino si gonfia, oltre un certo punto esplode.

  • @MisterNO1964
    @MisterNO1964 5 лет назад +2

    Ma alla fine di tali tesi, chi davvero domattina ne coglie l'essenza? Chi davvero prova fattivamente a cambiare direzione?

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 5 лет назад +1

      Non è questo l'importante. L'importante è vedere il vero come vero e il faso come falso. A prescindere da quel che pensa il resto del mondo. Lei è un individuo, e deve rispondere come individuo, non come mondo. È tanto difficile da capire?

    • @MisterNO1964
      @MisterNO1964 5 лет назад +1

      La rincuoro, non ho bisogno della sua indicazione

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 5 лет назад +1

      Mi fa piacere, sinceramente. Ma sembrava il contrario.

    • @federicoamici2661
      @federicoamici2661 4 года назад

      Daniele Costa AMEN

  • @egistobolognesi
    @egistobolognesi 5 лет назад +3

    Certo un professore come lei che collabora con Repubblica non è un punto a favore

  • @mannylake6788
    @mannylake6788 3 года назад +5

    Dice le stesse cose da 10 anni con lo stesso ordine e stesse parole. Cambia solo il titolo è l'anno di pubblicazione del video e il resto è uguale. Mi spiace lo so che parla bene e coinvolge ma dice cose molto discutibili che meriterebbero un dibattito con una parte opposta a lui.

  • @jappo666
    @jappo666 5 лет назад +43

    SMETTERE di votare. Autoprodurre il proprio cibo.
    Comprimere i propri bisogni. Ampliare le relazioni umane.
    Coltivare la propria disciplina. Smettere di indulgere.

    • @marcode2212
      @marcode2212 5 лет назад +4

      basta solo la seconda, il resto è una diretta conseguenza

    • @MrMichelangelo3
      @MrMichelangelo3 5 лет назад

      Non è affatto semplice, anzi direi impossibile. Prima dovresti cambiare il cervello di sette miliardi e mezzo di persone. Una volta stabilita la direzione, la freccia della storia non può fare inversione ad U, se poi ci aggiungi che l'uomo è per natura egoista, poco interessato all'avvenire e molto interessato a godere nel presente, se pensi che ognuno pensa a vivere al meglio la propria vita, e a lasciare la soluzione dei problemi alle generazioni future, il quadro è tristemente completo. L'uomo agisce necessariamente, non per scelta.

    • @MrMichelangelo3
      @MrMichelangelo3 5 лет назад +1

      @Gloria Ascolese Non sono credente, ma ti ringrazio e ricambio il tuo augurio. Si, il mondo è una jungla, lo è abbastanza, ma oltre al male esiste anche molto bene.Buona giornata a te.🙂

    • @MrMichelangelo3
      @MrMichelangelo3 5 лет назад +4

      ​@Gloria Ascolese Grazie, Galimberti intendeva dire che siamo tutti cristiani, nel senso che essendo nati e cresciuti in un paese cristiano, siamo immersi totalmente in questa cultura cristiano cattolica, è ovvio. La nostra etica, la nostra morale,i nostri ideali, volenti o nolenti, sono condizionati dalla nostra cultura, che è cattolica.
      Per il resto...si, sono una persona garbata ed educata con chi è educato e garbato con me, come nel tuo caso, altrimenti rispondo tranquillamente per le rime.Eh si, non sono affatto perfetto.🙂

    • @nowar5586
      @nowar5586 5 лет назад +1

      @@MrMichelangelo3 salve Michelangelo, spero accetterà' la mia intromissione dicendole che seconde me lei non ha capito. Galimberti argomenta il capitalismo atlantico come paradigma tacitamente accettato..e che ormai ci ha portato alla completa distruzione.
      Tutte le idee espresse dal filosofo sono idee di sinistra (eccetto ovviamente le allusioni che fa ai finti partiti di sinistra) cioè' piene di buon senso e umanità. Non dobbiamo cambiare il cervello di miliardi di persone come dice lei: dobbiamo dirigersi verso il nostro tramonto cercando tra noi collaborazione e non competizione. e per ultimo rispettare la natura, cosa che l'ideologia di destra non potrà' mai fare poiché' si basa solo su usura di risorse e disonesta'.

  • @paolomazzantini9500
    @paolomazzantini9500 3 года назад +2

    Ma cosa dice? La tecnica esonerata??? Da cosa? Dalla morale? dalle implicazioni, e gli interessi delle scelte umane? Dal fatto che quando ci troviamo di fronte ad essa, non è dato di scegliere? Siamo noi e soltanto, gli artefici del nostro destino...lo ricordino bene!

  • @francescomigliaccio3325
    @francescomigliaccio3325 9 месяцев назад +1

    Professore Galimberti, Lei è il migliore! Grazie per l'istruzione che mi ha dato ascoltando le lezioni che ho sentito. Grazie e cordiali saluti da francesco migliaccio da Torino.

  • @AlexAlex-im2lp
    @AlexAlex-im2lp 3 года назад +4

    signor galimberti lei è un grande ma una alternativa c'è e si chiama: torniamo indietro e fermiamoci al giusto livello di vita (non sarà facile ma è l'unica strada)

  • @Davide-wi7pp
    @Davide-wi7pp 5 лет назад +37

    che pena vedere commenti così fuori luogo. aggressivi arroganti vuoti. ma sta gente non può vedersi una telenovela.... non ha gli strumenti per capire cosa Galimberti stia dicendo e non ha le competenze per esprimere opinioni.

    • @dulcinead34
      @dulcinead34 5 лет назад +7

      È la "rivoluzione" dei social, chiunque può scrivere ciò che " pensa"

    • @isabellafeltrinvalentini1537
      @isabellafeltrinvalentini1537 5 лет назад +1

      Aiutooo

    • @uncle_martin1131
      @uncle_martin1131 5 лет назад +2

      "si parla per imparare" si suol dire... Chiunque può dire il suo parere, dopotutto nessuno di noi ha in mano ha la verità assoluta. Un buon principio è quello di Socrate "So di non sapere".... Ma un conto in ogni caso è non sapere e parlare per imparare, un altro e non sapere, parlare, e sbatterzene il cazzo se si dicono stronzate sguazzano nell ignoranza.

    • @shudajay
      @shudajay 3 года назад

      ciò che mi fa paura della tua affermazione è quel: "...non ha le competenze per esprimere opinioni" asserisci dunque che per esprimere un'opinione siano necessarie competenze?

  • @paolomazzantini9500
    @paolomazzantini9500 3 года назад +1

    L'ultima istanza delle decisioni, caro professore, non spetta affatto come lei dice alla tecnica, che non è né pura, ne esente, dall'essere inquinata dall'egoismo umano, il solo, ed unico, ad essere svincolato da qualsiasi forma di giudizio, di scelta, o implicazione. Ecco perché ad uno stato, occorrono più menti illuminate per natura, e bontà d'animo, piuttosto che fiumi straripanti di parole false, superflue, e di partiti politici.

  • @gabrielececcolini7723
    @gabrielececcolini7723 5 лет назад +37

    Pensate averlo come professore... vai fuoricorso di 3 anni solo per continuare a sentirlo parlare.

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 5 лет назад +3

      È fortemente carismatico. Questo è verissimo.

    • @stefanotubaro7989
      @stefanotubaro7989 4 года назад

      Ha una grande cultura che a una lucidissima sintesi unisce una vasta e profonda analisi. Quanto studio alla base di certe affermazioni.

    • @-Carlo-
      @-Carlo- 4 года назад +1

      Semmai ti laurei 3 anni prima solo per non continuare a sentire tali e tante stronzate da frustrati falliti dissociati dalla realtà - che certo ben riflette la (in)cultura media italiota, ma non è certo un punto a favore.

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my 3 года назад

      @@-Carlo- Ti laurei tre a. prima...e non sai che hai fatto "un buco nell'acqua" PERDENDO FILIPPO ED IL PANIERE,dicevano le mie nonne!🌿🎶🌙🌿🌌💯✍🌌

    • @calibronove3521
      @calibronove3521 3 года назад

      Come lo immaginate,il lupo travestito da agnello?😉😆

  • @luiginamoraschi8699
    @luiginamoraschi8699 5 лет назад +34

    Com'è che riesce ad ESPRIMERE così bene ciò che sento e penso?
    Eccellenza Italiana. Grazie di cuore.

    • @MrMichelangelo3
      @MrMichelangelo3 5 лет назад +4

      Il pensiero e la sintesi sono qualità, ma si possono anche apprendere.

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 5 лет назад +1

      "Chiarezza di percezione e precisione di risposta".

  • @oneskywalker1987
    @oneskywalker1987 5 лет назад +9

    Uomo di spessore culturale enorme. Non condivido però il suo pessimismo totale sulla società attuale che, sicuramente ha le sue ombre ma ha anche moltissimi lati positivi. Nel '700 molto probabilmente Galimberti sarebbe stato un agricoltore. Oggi grazie alla tecnologia che tanto disprezza , gli è permesso diffondere le sue idee che contribuiranno a migliorare la società nel suo insieme. Quando dice che 4 ragazzi ogni classe leggono certo a primo acchitto potrebbe sembrare un fallimento di questa società. Ma vorrei vedere come facevano a leggere quando nemmeno esistevano i libri. Non si può prendere una parte di una società e paragonarla ad una parte di una società antica senza considerarla nell'insieme, senza considerare quanta tecnologia e cultura si crea anche e soprattutto oggi. Oggi sicuramente si vede molta ignoranza ed analfabetismo. Ma non si pensi che la percentuale sia peggiorata rispetto al '700. Oggi è solo più facile rilevarla e pian piano porvi rimedio. Usiamo Galimberti per migliorarci non per piangerci addosso.

  • @Nautylus91
    @Nautylus91 4 года назад +3

    Chi riesce ad assimilare i ragionamenti illuminanti di Galimberti va talmente avanti come pensiero da ritrovarsi spaesato rispetto al contesto sociale contemporaneo, quasi ad arrivare alla misantropia... Io ne sono un esempio

  • @acquaazzurra950
    @acquaazzurra950 3 года назад +3

    per me la natura è la nostra casa da curare e gli animali i nostri fratelli più piccoli da proteggere, la pubblicità mi fà schifo.

  • @topastro
    @topastro 4 года назад +5

    Grazie Galimberti, ci aiuti a capire come vivere in modo degno, e a capire chi siamo e dove andiamo.

  • @stencygamer7475
    @stencygamer7475 3 года назад +2

    Quindi per bloccare la crescita bisogna Fermare lo sviluppo e distruggere le medie e piccole imprese le partite IVA giusto Lamberti

  • @marinacesanelli8724
    @marinacesanelli8724 5 лет назад +43

    Uno dei pochi che ci fa capire l'assurdità del concetto di crescita infinita.

    • @giuseppedantonioesposito8589
      @giuseppedantonioesposito8589 3 года назад +2

      La crescita Umana e' come un Oceano . Porne dei limiti ad essa e' pura assurdita'

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my 3 года назад +1

      @@giuseppedantonioesposito8589 ....hai ragione tu ma solo nell' ambito del PENSIERO( B.pascal). Le nonne mi dicevano:- Sparte( Dividi) ricchezza, deventa PUVERTA'!/ NIGRU ISSO,NIGRA ESSA... POVERE FIGLIE CHE VENENE APPRIESSE!( NIGRU= povero...povero lui,povera lei...poveri figli che vengono dopo di loro!...Insomma! Siamo nani su spalle di giganti!🌿🎶🌙🌿🌌🌌💯🌌💯✍

    • @mirkocastellucci7342
      @mirkocastellucci7342 3 года назад +1

      Galimberti filosofo di merda corrotto

    • @lorenzobianchini959
      @lorenzobianchini959 3 года назад +1

      @@mirkocastellucci7342 forse del sistema

    • @rogerbarttoccetti3941
      @rogerbarttoccetti3941 3 года назад +1

      @@mirkocastellucci7342 HA presa facile nel paese di WANNA MARCHI .è un periodo di vacche grasse per lui..

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 8 месяцев назад +1

    Comunque se arriva il terremoto a 20 gradi della scala mercalli , crolla lo stato e anche tutto il resto ...e poi i soldi e tutto quello creato dall uomo non ha più alcun valore .
    Tutti la pensano sempre in modo scontato , e che tutto va bene e che le cose vanno cosi e se dico che ci puo essere il giorno in cui i soldi non hanno piu importanza allora, non sarei una ottimista ...cresce cresce cresce cresce cresce ma che cresce?
    L'inutilita di tutto ed è bene che tutti , potenti e no ricchi e poveri , lo sappiano ....
    Le cose non vanno sempre sempre sempre come vuole questo brutto mondo!!!

  • @raysalvo
    @raysalvo 5 лет назад +3

    Ma se l'economia ci permette di governarci autonomamente con la sovranità politica e monetaria , allora il discorso cambia , e non è pi valido quello che dici alla traccia 11.52.

  • @paolomazzantini9500
    @paolomazzantini9500 3 года назад +1

    Mi dispiace per lei caro professore su questo si dimostra non solo ignorante, ma non in grado di apprendere, non so quanto volontariamente o meno che: la cattiveria, e i buoni sentimenti, possono si, essere educati, e modulati, attraverso formazione istituzionale; ma esiste altresì, una condizione di base, di partenza, di origine, per la quale si viene al mondo già predisposti, e con una forte inclinazione verso tali condizioni prevalenti in noi, e radicate, già al momento del concepimento. Per cui, nessuna educazione può dimostrarsi idonea fino in fondo, allo scopo. Ci sono esseri che nascono con il seme della cattiveria impresso, più o meno accentuato nel DNA, sia umano, che animale, anche fra le bestie più feroci, e questo non è razzismo, misticismo delirante, omofobia, o quant'altro di negativo si possa pensare a tale proposito, bensì un dato di fatto oggettivo, che peraltro la scienza a già da tempo dimostrato, anche se per paura di ritorsione, al momento di ribadirlo, mette immediatamente la testa sotto la sabbia. Prometeo ha donato all'uomo le sue qualità di preveggenza, la pulsione al posto dell'istinto, ma non ha impedito a Sileno di rimanere quello che era in origine, cioè metà animale. Quindi; esiste nell'uomo una componente di partenza, che non può essere omessa. Allorquando tale componente emerge, si riversa immediatamente la colpa di questo alla cattiva educazione, allo sfavorevole ambiente, alle pessime condizioni della società, della famiglia, al livello inadeguato di istruzione, ecc ecc ecc. Tutti bei discorsi, e bei ragionamenti che; non impediscono però ad un cavallo da corsa, di nascere da corsa, e nemmeno ad un asino, senza nulla togliere ne all'asino, ne al cavallo, di rimanere se stesso, tale e quale è nato, cioè per la soma. In ultima analisi, il mio ragionamento vuole dimostrare che; come sempre la strada giusta, per quanto riguarda l'uomo, si trova nel mezzo, e sia la componente genetica, sia quella educativa, sono entrambe determinanti per costruire, e costituire, una migliore umanità. Per il resto è compito della legge, quello di cercare il più possibile di arginare ogni spinta verso l'odio, la degenerazione, la guerra, sempre sforzandosi di non cadere facili prede dell'assolutismo, della tirannide, e di ogni tipo di regime, teso a ridurre, quando non a togliere del tutto, la libertà, e lo spazio per vivere, ai cittadini.

  • @itsiwhatitsi
    @itsiwhatitsi 4 года назад +5

    Sembra che la soluzione sia da trovare nel singolo individuo e non nella massa

  • @francissantos6705
    @francissantos6705 4 года назад +1

    Generalista. Parla da anni sempre delle stesse identiche cose. Forse qualcosa cambia? O e' tutto catastrofico come lui lo descrive? Guardatevi i suoi video, anche ti anni fa. Sembra un film che si ripete. E che palle!

  • @rickysword3945
    @rickysword3945 5 лет назад +5

    Incazzato nero… eh, giustamente. :) nonostante tutto non riesco ad essere pessimista, se posso ascoltare un uomo così dotto..

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 5 лет назад +1

      È una conseguenza del cristianesimo. L'ottimismo e il pessimismo non esistono. Esiste solo la REALTA'.

  • @Filaus
    @Filaus 5 лет назад +12

    Chiedo scusa: io sono qua per ascoltare, farmi un'idea, approfondire. Come tutti gli altri, immagino. Poi leggo i commenti, soprattutto e giustamente - credo - quelli di chi non condivide le tesi di Galimberti in questa esposizione, per cercare di capire quali sono gli argomenti contrari che possano essere presi per validi. Me è possibile che in tutti quelli che leggo non ci sia alcuna traccia di argomentazione ma solamente INSULTI, squallidi e meschini?!!?!?!!!!!?!?!!!!

    • @giorgiobionaz4656
      @giorgiobionaz4656 5 лет назад

      si è possibile che le capre non siano in grado di argomentare, ed è la conferma che galimberti ( e dico purtroppo), vede....quello che gia Don Juan diceva: la stupidità del civilizzato e lo vedi dai commenti. ma chissa perchè hanno guardato il video . ovviamente il civilizzato non è in grado di far domande figurati di dar risposte, sperano quando va bene. certo la sua visione finale si puo non condividere ma,.....è come dire a un alcolizzato : guarda che morirai di cirrosi epatica. ma non è detto

    • @gg5488
      @gg5488 5 лет назад +1

      Ed il Sommo Professor Galimberti,che ha definito "ignorante" l'elettorato leghista? Ha ,forse ,rivolto un complimento?

    • @Hypnos157
      @Hypnos157 5 лет назад

      @@gg5488 no, ha detto la verità

  • @Massimiliano69
    @Massimiliano69 5 лет назад +97

    La gente felice non consuma! Sante Parole.

    • @giuseppedantonioesposito8589
      @giuseppedantonioesposito8589 3 года назад +2

      La Felicita' e' sapersi accontentare di quello che si ha . Consequenzialmente, colui che non consuma e' Felice

    • @patreek_JustBe
      @patreek_JustBe 3 года назад +1

      @@giuseppedantonioesposito8589 non esatto...accontentare viene da continere (etimologia trattenere) ..ovvero il contento è colui che si accontenta. colui che si trattiene....vuole qualcosa ma gli va bene cio che ha.. il felice no.. vuole di piu..

  • @OmarCaccia
    @OmarCaccia 3 года назад +2

    Umberto Galimberti, quello che ha detto che ci vuole il TSO per chi si oppone al pensiero unico dominante. Proprio un gran filosofo, davvero.

  • @giuseppemarino8923
    @giuseppemarino8923 5 лет назад +2

    Che tristezza!quante verità amare! Quando sovviemmi di cotanta speme, un affetto mi preme, acerbo e sconsolato e tornami a doler di mia sventura. Ho natura,oh natura! Perché non rendi poi quel che prometti allor.? Perché di tanto inganni i figli tuoi?

  • @StefanoRosaLuce
    @StefanoRosaLuce 5 лет назад +10

    Chapeau!

  • @plutarco8556
    @plutarco8556 3 года назад +3

    Con le tue ultime affermazioni riguardo al negazionismo sei veramente un venduto e non più credibile

  • @Gloria-gv2my
    @Gloria-gv2my 3 года назад +1

    Amore nostro...nostro Made in Italy...SEI UN BRIVIDO! Ci fai sentire L'ECCEZIONE!...Siamo tutti quelli che,TESTARDI,( Prevert- Quest'Amore) sanno andare CONTROCORRENTE!( S.Giovanni Paolo II).Ecco...un paio di occhiali ROSA ci strappano il più + bel sorriso del mondo!👥👥💦👤👥👥👀💦🎶💕🎼🌌⭐🌌🌌🌌🌙💯da parte di Tatjana.Canzone: Il Paradiso di Patty Pravo.

  • @yasmineelaloui4352
    @yasmineelaloui4352 5 лет назад +3

    Galimberti padre marocchino studioso a Parigi madre italiana che mi hanno detto solo leggi capisco è sono come te vedo quello che tu pensi.grazie.

    • @davideberetta3774
      @davideberetta3774 3 года назад +1

      Yasmine vivi la vita saggiamente , non essere schiava del denaro ,
      Non importa se si consuma poco o si guadagna poco.
      Il massimo è amare e avere passione nel lavoro che piace fare.
      Si puo vivere altrettanto bene come un re con pochi denari.
      uilli uilli uilli...😄poverini quelli che pensano che si è qualcuno se si ha tanti denari o casa macchina ecc..grandi o costosi.
      Un abbraccio.

  • @emanuelemarrocco2462
    @emanuelemarrocco2462 5 лет назад +8

    Riferimento per lo spirito. Grazie professore!

    • @emiliotenti1664
      @emiliotenti1664 5 лет назад +1

      ma bisogna dire al prof Galimberti che il publicista Frédéric Beigbeder non e tedesco, ma francese e no ha fatto i soldi in America, ma come autore di romanzi in Francia....

  • @alejandroveronesi2309
    @alejandroveronesi2309 3 года назад +1

    Il mercato e razionale con il denaro così come lo è con lo scambio, un vitello può valere dieci pecore come può valere dieci polli, non è il denaro il problema ma il marcio del sistema viene generato degli interessi e della speculazione

  • @onomalato
    @onomalato 5 лет назад +28

    Mamma mia.
    Illuminante.
    Grande prof.

  • @maggiep.1095
    @maggiep.1095 5 лет назад +21

    Grande, ZITTISCE tutti, perché finalmente ,speriamo , porta a riflettere.

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 5 лет назад +1

      Basta sperare! La speranza è una trappola inventata dal potere, cristianesimo in primis. Basta sperare. Occupiamoci della REALTA'.

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my 3 года назад

      @@danielecosta958 La Realtà consiste nell'avvicinarsi sempre di più al bersaglio! Già questo significa non restare a livello zero...quello di partenza.

    • @lorenzobianchini959
      @lorenzobianchini959 3 года назад

      @@danielecosta958 basta “spes et ratio” bensì “fides et ratio”

    • @rogerbarttoccetti3941
      @rogerbarttoccetti3941 3 года назад

      Parla per te, KUKU....porta i tuoi pochi neuroni in sala di rianimazione....Ciao ..PEPPINIELLO...

  • @ファビアーニジョバンニ
    @ファビアーニジョバンニ 5 лет назад +12

    Osvald Spengler lo diceva 100 anni fa....nel Tramonto dell occidente

  • @PauloRLustosa
    @PauloRLustosa 5 лет назад +14

    Obrigado por disponibilizar o vídeo do mestre Galimberti.

  • @minhagalguita4241
    @minhagalguita4241 3 года назад +1

    GRAZIE PROF.GALIMBERTI !!!!!!
    E' illuminante.Induce alla riflessione .A pensare.Porta ad una presa di coscienza.. Sicuramente in tanti rinunciano e volutamente rinunceranno a riflettere e a pensare. Per paura ? pigrizia? L'angoscia fa paura,si cerca di evitarla in ogni modo..E la Scuola che dovrebbe Educare a Pensare,riflettere,ragionare.... si limita solo ad istruire( e spesso anche male)

  • @paolomazzantini9500
    @paolomazzantini9500 3 года назад +5

    Hegel viene definito da un altro grande pensatore: sciupatore di carta, di tempo, e di cervelli, strombazzatore repellente, insulso ciarlatano, e scombiccheratore di assurdità senza pari! Ed anche qui mi pare ci sia troppa roba tutta insieme, che si fa rotolare ed uscire dalla mente, con eccesso di zelo, ed autocompiacimento. Le cose semplici si comprendono per natura, e intelligenza di buona fede, quelle complesse sovente, si comprendono dal vizio, e dal vanto espresso nella sua vuota forma...qualche cosa non torna!

  • @cosiDIVerso
    @cosiDIVerso 3 года назад +6

    fa piangere, perchè è tutto assolutamente vero

  • @callospaziale
    @callospaziale 5 лет назад +13

    parole importanti, dovrebbero riecheggiare più forte, a orecchie che purtroppo oggi sono belle che chiuse...

  • @teresacerzosimo5565
    @teresacerzosimo5565 3 года назад +1

    Heidegger era di destra e intelligente, lui non se lo spiega, io si e per molteplici ragioni

  • @Marco-xm6mf
    @Marco-xm6mf 4 года назад +6

    Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! A lei le migliori finestre di cui parla anche se è l'ultima persona ad averne bisogno! Di nuovo Grazie!

  • @fabiocontro8001
    @fabiocontro8001 4 года назад +1

    Vero che il mercato oggi governa la politica ma tale condizione è pur sempre il risultato di scelte politiche; quelle che hanno optato per la disgraziata eurozona e per l'adozione dell' euro. Una moneta straniera per tutti gli stati e che dunque li obbliga a prenderla in prestito da banchieri, operatori di finanza, lupi di borsa e simili.

  • @ivanacristinagiacalone1181
    @ivanacristinagiacalone1181 5 лет назад +2

    DISPREZZANO TUTTI IL DENARO A PAROLE.ZVIRREI VEDERE SE LORO SI MUOVONO GRATIS.il denaro e' un mezzo per vivere decorosamente.

    • @loscaldabanchi3215
      @loscaldabanchi3215 3 года назад

      ...e che non ci deve essere solo quello ma anche quello ..Una volta avuto quanto basta bisogna coltivare altro alla fine della vita le cose che contano veramente sono altre... famiglia affetti Amore. quello che si è dato ed anche ricevuto..il ' conto in banca " seppur cospicuo che hai accumulato ci tocca lasciarlo sulla Terra dei vivi non lo portiamo con noi nell' aldilà ammesso che esista

  • @LucianoCavaliere
    @LucianoCavaliere 3 года назад

    Mi scusi, ma pare che i bronzi di Riace siano attribuiti alla scultorea Greca, incerto lo scultore, ma attribuzione Greca del v secolo.A.C.

  • @panterablu
    @panterablu 5 лет назад +29

    Una capacità di sintesi ed una chiarezza espositiva ancestrali. Un discorso di 60 minuti in cui c'è praticamente TUTTO; trova pure lo spazio per dei rimandi per chi volesse approfondire. Ma soprattutto, nonostante un'apparente resa dinanzi un mondo alla rovina, la voglia di comunicare, la grinta, la denuncia. Eccellenza italiana.

  • @gengilu
    @gengilu 3 года назад +1

    55.17,,,,,,55.55,,,,,,,,,,,,,,,,,,38 secondi su 1 ora e.04 ,,,,,,fino a quando continua a spiegare che pippo ha scritto questo pluto nell 800 ha detto quest altro topolino aveva un cavallo alato ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,se sostituisce le sue parole con questi noMi perchè' non è' la stessa cosa é? chi lo dice é?é?é? se platone avesse scritto che Met5t5endo la Mano sul fuoco non si sente ne calore ne dolore ,,,,lé??,,oggi cosa direbbe che è' un pirla o è' seMpre un grande filosofo o quello che erA NON LO SO ,,,DOVREBBE CONTINUARE A DIRE CHE è' UN GRANDE ALT5RIMENTI TUTTO QUELLO CHE HA DETTO POTREBBERE ESSERE GIUSTO O UNA GRANDE CAXXATA TALLO STESSO MODO 50t% E 50 ,,,,,38 SECONDI DI concetti giusti Ma della vita non ha ancora caPITO UN CAXX......

  • @culturaeattualita318
    @culturaeattualita318 3 года назад +5

    Grandissimo filosofo 👏

  • @19amethyst87
    @19amethyst87 3 года назад +1

    MMMh in realta' vivo a Parigi, e sono abbatanza sicura che a livello di comprenisione del testo siano messi molto peggio degli italiani. ( Per esperienza personale, nota bene)

  • @Pendrym
    @Pendrym 3 года назад +1

    Io mi son stufato di sentire gente che ripete le stesse cose, per carità anche intelligenti, ma che non cambia nulla

  • @mariellabuco7950
    @mariellabuco7950 4 года назад +3

    Galimberti bravissimo anche se , forse , un po' troppo negativo rispetto al domani

  • @nucciopa1
    @nucciopa1 3 года назад +5

    Quest’uomo è una fonte di cultura preziosissima, non mi stanco mai di ascoltarlo, grazie professore !!

    • @giacomogallo3078
      @giacomogallo3078 8 месяцев назад

      Vero anch'io la penso allo stesso modo

  • @00matthai
    @00matthai 5 лет назад +9

    "Il fine della produzione è la fine del prodotto, nel modo più rapido possibile".

  • @giacomobracco2075
    @giacomobracco2075 4 года назад +3

    "I giovani di oggi a 21 anni" e poi ridono. Il pubblico non è messo meglio. Per niente

    • @silviad1430
      @silviad1430 3 года назад +3

      Lui intendeva dire che è solo da giovani che si ha la forza inventiva alla massima potenza, non voleva svalutare i giovani, ma il loro ruolo attuale che il sistema gli riserva: nullità.

  • @infofotoart
    @infofotoart 5 лет назад +13

    Grazie professore! Grazie davvero.

  • @Ekphrasys
    @Ekphrasys 4 года назад +1

    Galimberti , con tutto il rispetto... Scienza e tecnica sono nate presso Assiri, babilonesi, persiani, ebrei, e poi passate in Occidente con i Greci... Poi quando il mondo classico collassò ci pensarono bizantini ed Arabi!

  • @immacolataroana3618
    @immacolataroana3618 3 года назад +1

    GRAZIE PROF. il suo linguaggio semplice mi consente di comprendere cose che mi riempiono perché mi coinvolgono e mi sento parte integrante di questo nostro contesto sociale. GRAZIE PROF....GRAZIE.

  • @fabianocorra4766
    @fabianocorra4766 5 лет назад +3

    Illuminante, capisco bene tutti questi argomenti, ma sembriamo dei pazzi a parlarne alla plebe

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 5 лет назад +1

      E perché mai? C'è gente insospettata che capisce benissimo e comprende più di tanti cosiddetti "colti".

    • @fabianocorra4766
      @fabianocorra4766 5 лет назад

      @@danielecosta958 insospettita vorrà dire. Si, una minoranza però, sono d'accordo di provare purtroppo richiede molto molto tempo.

  • @salvatoremarino8293
    @salvatoremarino8293 5 лет назад +8

    GRANDE...

  • @mirkodeangelis8582
    @mirkodeangelis8582 5 лет назад +27

    Salvini lasciali stare i cocktail perdi 1 ora qua!

    • @giorgiotezza5810
      @giorgiotezza5810 3 года назад +2

      Salvini si...e gli altri invece sono tutti discepoli di Galimberti!!...

  • @matteopisu6628
    @matteopisu6628 3 года назад +1

    Conosco diversi prof che non insegnano, in Accademia prof. Melotti, alle medie prof. Marica, gli piacciono gli asini

  • @Pierina-x4i
    @Pierina-x4i Год назад +1

    Mi e' piaciuto il commento sul salvini...

  • @sirenetto63
    @sirenetto63 3 года назад

    COS’E’ LA MONETA E QUAL’E’ LA SUA FUNZIONE ?
    Cos’è la Moneta ?
    1) Unità di misura del valore delle cose
    2) Certificato contabile di credito
    3) Mezzo di scambio
    1) La Moneta è l’unità di misura del valore delle cose, un nome “Lira” piu’ un numero “100” il valore, esattamente come il Metro 100m, lunghezza, come il grammo 100gr., peso, come i gradi 100°C, temperatura, come il Litro 100L, volume, come il mq. 100Mq., superficie.
    In quanto Unità di misura la moneta non può essere di proprietà di un soggetto privato, come tutte le altre unità di misura, che sono di proprietà universale, di tutti, pubbliche.
    La moneta quindi, essendo unità di misura, può solo ed esclusivamente essere prodotta da un soggetto pubblico, per conto dei cittadini, e creata sulla base dell’unica cosa che gli da il valore, e cioè ciò che la moneta scambia, la ricchezza reale, i beni e servizi prodotti dal lavoro dei cittadini.
    Quindi la moneta non è una merce e non può avere un valore e non deve avere un valore intrinseco, come non la hanno le altre unità di misura, il metro non ha un valore, la lunghezza ha un valore misurabile col metro, cosi la moneta non è un valore, le cose hanno un valore misurabile con la moneta.
    Il valore che in passato ha avuto la moneta, legata all’oro è una scemenza colossale, deriva da un evoluzione degli scambi antica. Durante il baratto, in assenza di moneta, scambiavi un cavallo con 5 maiali, perche il cavallo valeva 5 maiali. Successivamente con le monete, che erano realizzate con metalli preziosi perche avessero un valore, quindi scambiavi un cavallo con 10 monete d’oro, perche non cavallo valeva 10 monete d’orom na scambiavi sempre merce con merce, cavallo con oro, una sorta di baratto monetario.
    Siccome che adare in giro con le monete d’oro era pericoloso, soprattutto per chi ne aveva tante, nacquero i depositi di oro, che avevano il compito di tenere in sicurezza le monete, ma era scomodo per ogni scambio recarsi al deposito, allora i depositi ebbero la brillante idea di detenere l’oro, ma rilasciare dei crtificati di scambio, dove con quel certificato, potevi scambiare della merce, e il ricevente poteva in un secondo tempo anda a ritirare l’oro col certificato.
    Nacquero cosi sia le Banche Private, ex depositi di oro, sia le Banconote, note di banco a garanzia dell’oro, per questo motivo le monete rimasero legate all’oro per cosi tanto tempo.
    Ma siccome a lungo andare le persone si scambiavano solo i certificati, quasi nessuno andava poi a ritirare l’oro nei depositi, le Banche iniziarono a stampigliare molti piu’ certificati di quanto oro ci fosse in deposito, tanto chi se ne accorgeva, e cosi nacque il denaro emesso allo scoperto, senza copertura di oro.
    Quando nacquero gli stati, contiunuarono ad emettere le monete su base aurea, ma uno stato che non ha depositi in oro come faceva, non poteva a vere il proprio denaro, come la Germania nel 1930, che creò la cambiale Mefo, che non era riferita all’oro, ma ad 1 ora di lavoro, per ogni ora di lavoro si dava come salario 1 Mefo, che poi corrispondeva a merce prodotta, al Pil.
    Con questo sistema la Germania passò da iperinflazione, da bancarotta a 2° potenza economica e militare del mondo, seconda solo agli Stati Uniti d’Amerca, senza avere alcun deposito di oro, ma aveva la merce prodotta, ricchezza reale.
    Finalmente nel 1971, gli usa sganciarono la propria moneta dall’oro, si resero conto dell’assurdità, qundi a questo punto la moneta passava dalla proprietà privata dei banchieri, ex depositi di oro, agli Stati, lo Stato era l’unico proprietario della Moneta e l’unico che la poteva emettere, il valore del denaro era legato alla produzione della ricchezza reale, che alla fine è ciò che la moneta scambia, la ricchezza reale, il Pil dello Stato, il lavoro dei cittadini.
    Ma non fu cosi per tutti gli stati, molti banchieri resistettero, oggi le monete sono quasi tutte tornate in prorpietà privata, in mano ai banchieri, che come veri e propri falsari stampano il denaro al posto degli stati, controllando le economie del mondo.
    In italia perdemmo la nostra moneta e sovranità onetaria perdendo la guerra, dal 1944 con le AMLire, la moneta passò al Fondo Monetario Internazionale, oggi propietario anche dell’Euro.
    2) La moneta, oltre che ad essere l’unità di misura del valore delle cose, è anche un certificato contabile di credito, come il metro certifica la lunghezza delle cose, il denaro certifica che per ottenere quel denaro è stato ceduto un bene o una prestazione di servizio o lavoro, dello stesso valore, di pari valore.
    3) La Moneta, oltre che essere unità di misura e certificato di credito, è anche mezzo di scambio, come erano i 5 maiali per un cavallo, o le 10 monete d’oro per un cavallo, merce con un valore intrinseco, il cavallo vale 1000 Monete, cioè un numero, senza valore intrinseco, ma convenzionale.
    Tutti abbiamo un contro corrente, che è solo un numero, per ogni acquisizione di un bene o prestazione, cediamo una parte di quei numeri, ed al contrario, per ogni cessione di bene o prestazione, acquisiamo un certo quantitativo di numeri, che saranno pari al valore dei beni e delle èrestazioni.
    Il valore di questi numeri, della Moneta, in questo caso digitale, saranno determinati dall’andamento degli scambi della ricchezza reale e la quantità dei “numeri”, moneta, presente in circolazione, determineranno anche i prezzi della ricchezza reale.
    Qual’è la funzione della moneta ?
    In pratica ogni volta che tu cedi beni o prestazioni ottieni dei crediti, ogni volta che acquisisci beni o prestazoni ti vengono detratti , scalati, dei crediti, questa è la funzione della moneta, del denaro, fare scambiare beni e servizi, prestazioni, ai cittadini senza che siano costretti a scambiare merce con merce o merce con moneta merce (oro).
    Ovviamente questi crediti, la Moneta, il Denaro non può essere di proprietà privata, altrimenti il titolare della moneta può fare ciò che vuole, stampare denaro e comprarsi il mondo.
    a) Per questo motivo l’unità di misura moneta deve essere di proprietà universale, o nazionale se la moneta e nazionale, dei cittadini, proprietà popolare della moneta.
    b) Il certificato contabile di credito invece, la monetina metallica, la moneta in carta, il biglietto di stato, il credito digitale deve essere di proprietà del portatore, cioè di chi lo detiene, cioè i tuoi soldi sono tuoi, il tuo denaro è tuo, i tuoi crediti sono i tuoi, di tua proprietà, e di nessun altro e nessuno te li può toccare, sequestrare per nessun motivo al mondo.
    c) Il mezzo di scambio, lo strumento, come, l’unità di misura moneta, deve essere di proprietà popolare, di proprietà universale.
    La Moneta, deve essere gestita unicamente dalla comunità, quindi dallo stato, che la emette col Tesoro e la accredita ai cittadini attraverso la spesa pubblica, gestendo e controllando i flussi, tra emissione e ritiro dell’eccesso monetario con le tasse, in modo tale da garantire la quantità giusta di moneta, in funzione degli scambi di ricchezza reale, evitando una eccessiva inflazione, aumento prezzi e perdita del valore della moneta, che va a creare problemi all’economia, evitando l’eccessiva deflazione, abbassamento dei prezzi e diminuzione del valore della moneta, che va a creare anch’essa problemi all’economia.
    Qualsiasi tipo di moneta, di proprietà privata, se viene accettata dal sistema, non è una moneta ma è una merce, è fuori legge, illecita, è una truffa, perche emessa allo soperto, come fa un falsario, perche anche se ve la regalano, vi fanno pagare i debiti, vi fanno comprare cose agratis, vedi monete scritturali, chi la possiede, come già detto in precedenza per le monete private bancarie, il titolare stampa questa moneta e si compra tutto, pure voi !
    Marco Cristofoli Moneta Pubblica

  • @paolomazzantini9500
    @paolomazzantini9500 3 года назад +1

    Su una cosa ha pienamente ragione: le luci sui palchi in faccia a chi si esibisce...sono uno schiaffo morale, all'intelligenza...! 👍

  • @rosatamayo447
    @rosatamayo447 3 года назад

    Ce un libro che raccomando vivamente anche a lei ...il uomo in cerca di senzo..VICKTOR FRANCK......FONDATORE DELLA LOGOTERAPIA....MI SCUSO SE HO SCRITO MALE IL NOME....E PER ME SI CHE CE SPERANZA ,,,IMPARIAMO A CWRCARE IL SENSO DELLA NOSTRA VITA ,IL SENSO PROFONDO...

  • @giorgiocialone6376
    @giorgiocialone6376 3 года назад

    abbiamo sempre pagato medici ( e si vede come hanno contribuito... con protocolli delle multinazionali... ), insegnanti ( anche qui è meglio stendere un velo... la scuola è un pollaio ), magistrati ( no comment... chi ha avuto a che fare con la giustizia civile sà di che parlo... ). ecc...ecc... Questa società , in cui il 99% delle persone soffre, si è realizzata anche grazie ai colti e sapienti che vi parlano oggi e ieri. In sintesi , uomini come Galimberti, anzichè fare la solita morale ,criticando il sistema ( di solito senza contraddittorio... in una platea succube ) , avrebbero dovuto impegnarsi di più per incidere veramente sul cambiamento del paradigma vigente. Ritengo che le responsabilità in capo ai '' colti '' di tutti i tempi sono maggiori , in quanto hanno conoscenze maggiori e indispensabili da contrapporre a quei sistemi non democratici che si sono imposti . Conclusione : riflessioni impreziosite di locuzioni latine e greche che disorientano chi ascolta . Pura fuffa.

  • @Anton-fw2wb
    @Anton-fw2wb 3 года назад

    Per i cristiani la natura è caduca, difettosa, così la donna essere intermedio tra il maschio e l'animale. Dio quando pensa di fare una compagnia ad Adamo fa prima un animale, poi, fa una donna. La natura non è affatto buona, per i cristiani. Il bene e la vera vita per il cristiano sta solo nell'aldilà di cui, la dimensione mondana temporale, è solo un'ombra. I cristiani hanno un senso escatologico del mondo (c'è un punto di partenza e una fine, dunque, nel mezzo si progredisce e si migliora sempre di più - lo dice anche Galimberti) e un senso del dominio sulle cose della Terra che i greci non avevano. La tecnica non è nata in ambito cristiano. Ci è arrivata in seguito. Diciamo che si è sviluppata ma non ha avuto origine nell'occidente cristiano. Gli arabi erano più avanti di noi tecnologicamente e scientificamente, tant'è che Leonardo si consultava con gli arabi per dettagli tecnici. Il problema è il senso della storia dei cristiani che si muovono verso un puramente idealizzato fine della Storia. Non a caso noi ci aspettiamo dalla tecnica un senso salvifico, messianico (diventeremo migliori, più liberi, più ricchi, più felici...). Basti vedere come fuori i negozi Apple ci sia la ressa per acquistare gli ultimi miracoli tecnologici cui chiediamo la liberazione, la felicità. Questo è cristianesimo. È un'idea errata della Natura e un giorno ci sveglieremo, si sveglieranno (o si estingueranno) traumaticamente da questo errore di valutazione del mondo, da questa infedeltà con le leggi della Natura.

  • @mauriziodinanno6305
    @mauriziodinanno6305 3 года назад

    Sono le macchine che spengono l'uomo. L'attività fisica, il duro lavoro e l'appagamento conseguente nellapprezzamento di un semplice pasto, un buon bicchiere di vino senza stordimento. Convivialità, osservare la natura magnifica, sentire il corpo stanco ma rilassato, ritrovare la spiritualità dell'essere attraverso il sogno. Ci sono popolazioni che vivono così dalla loro esistenza. Si può fare.

  • @rosatamayo447
    @rosatamayo447 3 года назад

    LA GENESI PROF LO Sto arrivando! BENISSIMO CHE NON SI LEGGE E NON INTENDE LETERALMENTE .VA INTERPRETATA ....DAI LEI NON CI CREDO CHE NON LO Sto arrivando! ....CE QUALCOSA DI POCO CHIARO NEL SUO SPIRITO....D.IL RESTO GRAZIE ,NON PUR NON CONDIVIDENDO TANTE COSE , PROVO GRANDE RISPETO PER LEI ,CI FOSSERO PIU PERSONE COME LEI.

  • @rosannamarano5651
    @rosannamarano5651 3 года назад

    l'insostenibile tristezza della cultura che giustifica il sistema . Pitagora lo ha studiato professore? lei non è originale lei non è anarchico..lei non conosce nulla ..ha solo studiato molto..i veri filosofi non esistono piu'. Sapienza non è conoscenza. comunque sempre impeccabile bravo SETTE PIU?

  • @maggiep.1095
    @maggiep.1095 5 лет назад +32

    Forte, chiaro e Vero. Grande .Grazie davvero.

  • @CADUTONELTEMPO
    @CADUTONELTEMPO 3 года назад

    Sulla tecnica figlia della tradizione giudaico-cristiana ho qualche perplessità. I motivi per i quali in oriente non è stata sviluppata la tecnica non li conosco, ma qui in occidente i vari Galilei, e i Leonardo hanno usato la testa, l'intelligenza, perché un peso se rotola su una ruota invece di strisciare a terra fa risparmiare fatica e usare l'intelligenza per vivere meglio è il minimo sindacale dell'essere umano. O dovremo ancora vivere nelle grotte??? Suvvia.

  • @bcuser2
    @bcuser2 3 года назад

    onestamente , mi pare che non abbia capito che la pubblicitá non induce bisogno nel consumatore . La maggior parte dei consumatori sono donne ,(basta osservare i negozi e chi li frequenta) le quali per natura desiderano un sacco di oggetti senza alcuna utilitá .Lo so che penserete che sia un misogino ma chissenefrega purtroppo é cosí . La pubblicitá non serve ad altro che ottenere un vantaggio competitivo fra i produttori o i venditori , ma non manipola le donne per comprare oggettti inutili , perché le donne li desiderano di per se senza nessuno stimolo particolare. E non sto dicendo che le donne vogliano solo oggetti inutili . Ma che li desiderano , quindi i produttori producono per rispondere alla domanda . Ovviamente una persona come il professore rifugge da codeste futilitá e non coglie il piacere di un bisogno inutile soddisfatto , e preferisce credere a una specie di complotto dei produttori . Magari....

  • @giovanniantonazzo1410
    @giovanniantonazzo1410 3 года назад

    Buongiorno, apprezzo molto Galimberti, e lo stimo ; credo che lui sia, al pari di un profeta, " un uomo che grida nel deserto".
    Ma non sarà mai l' ultimo, e questa è la mia fede.

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 5 лет назад +2

    Triste. Anche se purtroppo, parlare con una gallina è cosa inutile; ed allora di che parlare? La storia insegna: ogni tanto si fa tabula rasa!

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 5 лет назад

      L'unica cosa triste è il suo commento.

    • @federicocalzavarapinton910
      @federicocalzavarapinton910 5 лет назад

      @@danielecosta958 personalmente a me non frega di niente. E questo non ha a che vedere con l'iter storico che si ripete, senza che s'impari.

  • @sebastianomuddolon1617
    @sebastianomuddolon1617 4 года назад +3

    Bellissimo discorso, solo che lo ripete continuamente ad ogni evento

  • @pietrofioravanti266
    @pietrofioravanti266 5 лет назад +1

    Perché invece di criticare il pensiero altrui,tra l'altro il pensiero di un Professore,che ha trascorso la sua vita sui libri, e a contatto con realtà purtroppo vere,non guardate altre cose sul vostro computer,o telefono,avete l'imbarazzo della scelta. Nessuno ha la verità in tasca, questi interventi sono per stimolare le persone al pensiero,come diceva Socrate,Maieutica, ma vedo che tanta gente non è ancora pronta a partorire niente,purtroppo,tanto meno a riflettere su argomenti che sono sotto gli occhi di tutti.Quindi criticare per migliorare qualcosa,altrimenti guardate il grande fratello,che mi sembra alla vostra portata.

    • @rogerbarttoccetti3941
      @rogerbarttoccetti3941 3 года назад

      Se ha passato la sua vita su quei cazzoni di libri.non era certamante a contatto con la vita concreta....Ringrazia i contadini se mangi tutti i giorni.... e tecnologia se sei su FB a raccontare kazzate...

    • @pietrofioravanti266
      @pietrofioravanti266 3 года назад

      ​@@rogerbarttoccetti3941 ciao,forse sono anchio una persona che lavora la terra...e magari ho iniziato a lavorare a unetà che oggi sarebbe un reato... Non ho avuto modo di studiare a scuola,dovevo lavorare.Tutto quello che ho imparato,lo studiato di notte,senza che nessuno me lo imponesse.Però ho trovato moltissimo aiuto dai libri,e soprattutto dalla Filosofia anche per capire cose che purtoppo ci vengono nascoste,per vari motivi.Se allora mi dici che leggere un libro,o ascoltare un proff.aldilà del suo pensiero,giusto o sbagliato...be su questo non sono daccordo... Comunque a ragion del vero,il signor.Galimberti vieneda una famiglia di 10 fratelli,suo papà era un tramviere...quindi penso che sappia benissimo il valore del denaro,se non fosse stato per una donazione che ha avuto da un sacerdote,per proseguire i suoi studi..Ho detto che è vicino alla realtà perche si occupa quotidianamente di aiutare ragazze che hanno gravi problemi psicologici.

    • @rogerbarttoccetti3941
      @rogerbarttoccetti3941 3 года назад

      Un filosofo che ha un pensiero "giusto?o sbagliato?"Azz che considerazione di quel personaggio.Fiducia cieca! E questo riesce ha capire verità nascoste,anche un "Mago"oltre che Psicologo abilitato alla professione.L'hai visto esercitare in qualche studio?non ne sento parlare di questa sua professione.Auguri x il tuo futuro...

  • @giorgiagori552
    @giorgiagori552 3 года назад

    Peccato che il pubblicista si sia accorto di come il suo lavoro sia deleterio per il mondo solo a ricchezza avvenuta.....la sua chiaramente,poi per mettere la coscienza a posto ha scritto un libro dove si batte il petto pentendosi.

  • @deepzzzleep3575
    @deepzzzleep3575 5 лет назад +5

    Ogni uomo medio dai 70-75 anni comincia a dire che il mondo è giunto al suo tramonto.

    • @GP-su3zt
      @GP-su3zt 5 лет назад +1

      Frase ad effetto per avere consensi e per passare per acculturati.

    • @panterablu
      @panterablu 5 лет назад +1

      Galimberti credo lo dica da almeno 20 anni.
      Lo dice anche un Miguel Benasayag, autore de "l'epoca delle passioni tristi" , titolo che è tutto un programma.

    • @federicoamici2661
      @federicoamici2661 4 года назад

      Il primo libro che Galimberti ha scritto si chiama “Il tramonto dell’Occidente” ed aveva 24 anni quando L ha scritto.Detto ciò t appostttt

  • @terezinapulaj468
    @terezinapulaj468 3 года назад

    Strano professore e normale c'è piaqe soldi e ne qesario per viver e cambiare economi salute viver normale e no cjeder lemose andare né gjinoc per c'è ti toler lavoretti toler animo si capitali serve po' atministrare co ragionare con testa e animo

  • @LorenzoKamp
    @LorenzoKamp 5 лет назад +6

    Metterei Galimberti Senatore a vita. Pensiero molto creativo.

  • @andreadaga4025
    @andreadaga4025 5 лет назад +4

    la verita e come la poesia e la gente non ama la poesia

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 5 лет назад

      Esistono gli accenti, nella lingua italiana.

  • @mariorossi6420
    @mariorossi6420 5 лет назад +1

    ...infatti da tempo mi chiedevo: ma se andiamo sempre più in recessione economica, che senso ha produrre di più, chi potrà mai garantire l'acquisto dei prodotti delle varie multinazionali ?🤑🤔😉

    • @robymiceli9916
      @robymiceli9916 3 года назад

      Secondo me sono le multinazionali il problema perché distruggono le economie locali e quindi la ricchezza della nazione invasa

  • @paolomazzantini9500
    @paolomazzantini9500 3 года назад +1

    Ma come cavolo si fa a dire che la tecnica è completamente esonerata dalla passione umana e del denaro? Questo è un ragionamento contorto, e cervellotico...mi creda!

    • @AlexAlex-im2lp
      @AlexAlex-im2lp 3 года назад

      infatti -- hanno distrutto la grecia ora tocca a noi a breve perchè rappresentiamo per il mondo intero la culla della cultura e del umanesimo dove tutti hanno attinto
      pertanto andiamo distrutti per cancellarne il ricordo alla "next generation"

  • @cristianocellini4888
    @cristianocellini4888 3 года назад

    Dice sempre le stesse cose, per carità interessanti. Però sarebbe bello ascoltare nuove argomentazioni.

  • @paolomazzantini9500
    @paolomazzantini9500 3 года назад +1

    Non produce bisogni...ma mancanze, e privazioni!

  • @bondgiorgio9810
    @bondgiorgio9810 3 года назад

    Caro Galimberti, la pubblicita' cerca di convincerci che abbiamo bisogno di tutto. In realta' abbiamo bisogno di molto di piu'.....

  • @AlVin-gg7hv
    @AlVin-gg7hv 5 лет назад +6

    Un pozzo di sapienza...... sono molto affascinato

  • @walterbradas3709
    @walterbradas3709 3 года назад

    galimberti studia una cosa per piacere.... studia como uno stato sovrano puo stampare moneta e tenere una autonomia monetaria in un costesto mondiale come era un tempo italia 4 potenza mondiale .... filolosofia ed economia non sempre vanno a braccetto ...studia questo e discutianome

    • @rogerbarttoccetti3941
      @rogerbarttoccetti3941 3 года назад

      lui deve solo vendere i suoi libri,del resto non gliene frega niente....

  • @NorrlandZR
    @NorrlandZR 5 лет назад +3

    Un plagiatore incallito, più volte sbugiardato pubblicamente. Eppure, nessuna vergogna, da parte sua e di chi lo invita a parlare in pubblico. E gente che lo difende a spada tratta sulla rete, questa è l'Italia.

    • @egistobolognesi
      @egistobolognesi 5 лет назад

      Plagiare è un fatto naturale, essere ripetitivi è necessario
      A me va bene e non mi vergogno povero PIRLA

    • @daviderusso4355
      @daviderusso4355 5 лет назад +2

      Io penso che una persona che ti fa riflettere sulle condizioni umane e è solo da apprezzare. Poi essere d'accordo o meno ma non è questo il punto.

    • @GP-su3zt
      @GP-su3zt 5 лет назад

      Non capisco cosa abbia in più rispetto a tante persone che ci circondano dotate di uno spirito riflessivo e perfettamente in grado di riflettere sulle condizioni umane e sociali. La pecca di questi ultimi è restare modesti, non predicare da un pulpito e non cercare consensi negli altri.

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 5 лет назад

      Mi sa che non abbiamo troppo di meglio.

    • @daviderusso4355
      @daviderusso4355 5 лет назад +1

      È una persona che quando parla a qualcosa di interessante da dire. Purtroppo noi non siamo abituati a sentire cose del genere. Le consideriamo faziose o troppo noiose. Ci piace sentire i talk show che a parte urlare non dicono niente quindi per noi certi temi sono difficile da comprendere. Ci piace pensare facile. Perciò non ci interessano questi argomenti.