Tre giorni in Val d'Orcia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • Credo che, per un toscano purosangue, specie se si parla di un fotografo, una terra più bella di questa regione semplicemente non possa esistere. Quando qualcuno mi chiede dove abito rispondo sempre con orgoglio: “ in Toscana!!”.
    La Val d’Orcia e tutta la valle delle Crete Senesi rappresentano il cuore pulsante del paesaggio toscano per antonomasia. Parliamo di natura, di colline, di casolari, di prati coltivati a vista d’occhio. Spenderò poche parole per descrivere questo posto, perché le immagini che ho scattato lasciano sicuramente più spazio alle parole.
    La Val d’Orcia, a primavera, è, senza dubbio, uno dei posti più belli dove trascorrere un weekend a contatto con la natura. Ovviamente non solo a primavera, ma, a mio parere, è in questa stagione che il paesaggio regala veramente il massimo. Appena arrivati in zona di San Quirico e Pienza, l’unico colore che si apre davanti agli occhi è il verde. Di mille sfumature, grazie alle pennellate gialle e rosse dei fiori di colza e summa, che si intersecano col verde del grano in crescita. Si tratta di una zona ricca di agricoltura e turismo, che ha saputo ben coniugare questi due elementi, con un terzo aspetto fondamentale… il cibo.
    Chi viene in Toscana assapora un paesaggio autentico, vini e prodotti alimentari tipici, come formaggi, salumi, pasta fatta in casa e selvaggina… ed una buona dose di pura semplicità delle persone, semplici ed ospitali. Insomma… non manca proprio niente.
    Fotograficamente parlando, il posto è una delle pietre miliari del fotografo paesaggista. Alcuni scatti classici non possono e non devono mancare nel portfolio del fotografo. Inseguire la luce che accarezza queste dolci colline è il vero segreto di questo paradiso. Con la luce giusta, il paesaggio si trasforma letteralmente. La luce sfiora i crinali delle colline verdeggianti, pennellandole di giallo con la sua bella luce calda. Le ombre scuriscono in un verde profondo. I casolari sparsi qua e là, come minuscole macchie di vino rosse su una tovaglia verde, richiamano l’attenzione della fotocamera, con un fare silenzioso e delicato.
    Possiamo dire che proprio quando il sole sorge al di sopra di Pienza, lo spettacolo ha inizio. Circa un’ora di tempo per avere una luce spettacolare, la buona luce. Dove punti la fotocamera ha poco importanza, tanto ci sono spot da fotografare ad ogni angolo. Le focali preferite sono, data la vastità del posto, le focali medio lunghe. Il mio 70-200 ha fatto veramente un ottimo lavoro stavolta.
    Ecco a voi gli scatti di questa uscita di due giorni. Spaziamo dai grandi classici, come l’alba al Podere Belvedere, la nebbia a Poggio Covili, fino al tramonto a Baccoleno… il posto più fotografato di queste terre. Altri scorci sono sicuramente meno conosciuti ma, non per questo, meno affascinanti.
    Porto veramente questo posto nel mio cuore, ed ogni volta che torno a trovarlo, mi regala sempre cose nuove. Buona visione a tutti voi dalla Toscana… dalla mia terra.

Комментарии • 9

  • @robertonicolini2081
    @robertonicolini2081 3 месяца назад +1

    Grande fotografia,conosco i posti e li hai descritti in maniera eccellente

  • @FabioM11
    @FabioM11 3 месяца назад

    Capolavoro!! 👏👏

  • @Alessiotoscanophotography
    @Alessiotoscanophotography 3 месяца назад +1

    😍❤

  • @Andrea91_ph
    @Andrea91_ph 3 месяца назад

    Boia nico😮😮. Ci sai fare veramente un sacco e sei bravissimo. Hai raccontato e racchiuso tutto in un video come sicuramente era tuo intento di fare e ci sei riuscito alla grande. Hai raccontato tutto ciò che riguarda la toscana senese..dalle perle del paesaggio, alle tradizioni e cibi tipici della Val d'Orcia. Stupende anche le riprese.. i miei tantissimi complimenti amico 👏👏👏

    • @nicoangeli7812
      @nicoangeli7812  3 месяца назад +1

      Grande Andrea… si dai.. un piccolo sunto dell’uscita… mi sono davvero divertito…

    • @Andrea91_ph
      @Andrea91_ph 3 месяца назад

      Ci credo..😅 ti sei sbizzarrito 😎💪