VISITA DEL PAPA A PALERMO Suor Carolina Iavazzo 10/09/2018
HTML-код
- Опубликовано: 9 сен 2018
- In attesa di seguire la visita pastorale di Papa Francesco a Piazza Armerina e a Palermo, il 15 settembre per il 25° anniversario della morte del Beato Pino Puglisi, Gennaro Ferrara incontra Suor Carolina Iavazzo della Fraternità Buon Samaritano, collaboratrice pastorale di Don Pino Puglisi ucciso dalla mafia a Palermo il 15 settembre 1993.
“Il dono della vita di P. Puglisi fino al martirio ha segnato la sua vita al punto da sentire di dover raccogliere questa eredità, dedicandosi ai minori più disagiati, favorendo percorsi di legalità, di vera libertà, di riscatto della propria dignità: “per poter camminare a testa alta” - come diceva P. Puglisi. Per questo motivo, nella Locride, oltre alle diverse attività propriamente pastorali, ha avviato un Centro di aggregazione per i più giovani, intitolato a P. Puglisi stesso, con la collaborazione di animatori laici del posto, che hanno scelto di mettersi in gioco per fare un tratto di strada insieme con i ragazzi”.
In trasmissione abbiamo riascoltato, l’Angelus di domenica in cui il Papa ha riflettuto sulla guarigione dalla paura, quella che diventa sinonimo di emarginazione come metodo di rimozione dei problemi, con un invito all’apertura come il linguaggio dell’amore.
Poi, ascoltando l’Omelia di questa mattina a Santa Marta, abbiamo riflettuto sulle parole del Papa sulla novità del Vangelo che non ammette una doppia vita.