arieggiare e riseminare il prato verde

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • La trasemina è un'operazione colturale che mira a ripristinare aree mancanti del prato verde. Accade spesso che a causa di estati molto torride o di scorretta rimozione manuale delle infestanti, il prato verde presenti dei diradamenti, delle parti mancanti che vanno adeguatamente riseminate in modo da ridare uniformità al tappeto erboso
    Se il video vi è piaciuto lasciate un like👍🏻
    🔴Iscrivetevi al canale RUclips 🔴
    ✅ / gigiophe
    ✅Pagina facebook
    / greenhouse-italia-4733...
    ✅Instagram
    / greenhouseitalia_

Комментарии • 55

  • @massimocatalani2386
    @massimocatalani2386 3 года назад

    Ciao, ho iniziato a seguirti mentre cercavo online un aiuto sull'eliminazione del muschio. Ho fatto miei i tuoi consigli erieggiando ed eliminando tutto il muschio che soffocava il giardino sotto l'ombra della siepe. Adesso è venuto il momento di riseminare dove necessario; due consigli: in che percentuale utilizzo sabbia e terra dove serve ; posso utilizzare il Nitophoska gold che già ho oppure devo comprare un concime a più alta % di N? grazie e complimenti ancora per la tua chiarezza!

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  3 года назад

      Ciao grazie , no il gold non va bene usa uno con più azoto meno fosforo e meno potassio . Puoi fare 30 40 grammi mq e ricoprire con sabbia o terriccio . L importante coprire un po’ il seme e tenere umido .

    • @massimocatalani2386
      @massimocatalani2386 3 года назад

      @@GreenHouseitalia ciao grazi eper la risposta velocissima. oltre al Nitrophoska che già avevo, ieri ho comprato un prodotto della Bottos,, il PRO START composto NPK a titolo 13.24.10. pensando che andasse bene (diceva pe rla trasemina...). cmq se mi dici più N andrò subito alla ricerca di un concime adatto. Grazie mille

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  3 года назад

      @@massimocatalani2386 no evita , troppo fosforo puoi anche concimare dopo un mese dalla semina sempre con un azotato

  • @rio8115
    @rio8115 5 лет назад

    Ciao, complimenti per i video che pubblichi.
    Avrei bisogno di un consulto per quanto riguarda la situazione del mio prato.
    Dopo aver tagliato il prato, ho concimato e riseminato in zone dove ho estirpato la poa annua. Sto monitorando le condizioni del prato e sembrerebbe che la poa non stia facendo ulteriori danni.
    Ho un problema per quanto riguarda invece il feltro. Non ho mai arieggiato (non sapevo di questa procedura) e noto che ci sono anche alcune zone “diramate”.
    Come potrei procedere?
    Mi attivo per un’arieggiatura e poi trasemina oppure ci sono altre modalità di manutenzione?
    Il prato e’ in prevalenza Festuca arundinacea.
    Spero in tuoi consigli utili.
    Grazie mille

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  5 лет назад

      Rio 81 ciao , sarebbe stato meglio questo procedimento
      Arieggiare
      Riseminare
      E concimare
      Comunque sei sempre in tempo , usa un arieggiatore meglio a molle se lo trovi . Al posto delle lame ha dei ferretti come se fossero molle.
      Una volta tolto il feltro risemina festuca

    • @rio8115
      @rio8115 5 лет назад

      Green HouseItalia grazie per la risposta. Quanto al concime cosa consigli? L’ho gia’ dato 2 settimane fa circa. Per la nuova semina occorrerebbe uno con carico di fosforo per la germinazione ma non vorrei andasse a nutrire anche la poa annua. Penso sia meglio non metterlo piu’ oppure no? Sicuro poi a Maggio ne daro’ un altro con carico di potassio..

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  5 лет назад

      Rio 81 ti consiglio di dare concimi ternari con azoto fosforo e potassio non stare a dare concimi separati perché rischi di far un gran casinò perché dovresti dosarli in base alle esigenze della festuca . Quindi io ti consiglierei di dare un 15-5-6 a metà maggio . O comunque quando L erba sarà nata . Non tardare soprattutto non aspettare al caldo eccessivo . Perché poi ne dovrai dare uno antistress

    • @rio8115
      @rio8115 5 лет назад

      Green HouseItalia grazie mille! Buon lavoro. 💪🏻

  • @riccardogalbier3715
    @riccardogalbier3715 4 года назад

    Ciao. Volevo un tuo consiglio visto che sei anche giardiniere, rispetto a me che mi dedico al giardino solo per passione, volevo un tuo consiglio su che semente mi consiglieresti, restando sempre sulla microterma, attualmente io o da 8 anni la festuca arondinacea maciste, ma non sono tanto contento, perche il periodo estivo, faccio fatica a gestirla nonostante tutte le cure che gli faccio, soffre molto il caldo, gli altri mesi riesce a mantenersi bene.allora volevo sapere da te una semente che riesca a difendersi bene dal caldo senza malattie fungine etc e anche che sia di un bel colore verde scuro. Grazie per la tua risp. In merito. Mi dimenticavo abito nel nord Italia in pianura padana.

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  4 года назад +1

      Riccardo Galbier ciao ci sono varietà più resistenti a certe malattie generalmente la festuca tiene bene .
      Poi ripeto tutto dipende dalla gestione che fai . Troppa acqua poco nutrimento pratiche agronomiche sbagliate ti portano a problemi nel tappeto . Quindi potresti anche seminare una varietà resistente ma se non la gestisci bene avrai sempre problemi non solo di funghi

    • @riccardogalbier3715
      @riccardogalbier3715 4 года назад

      @@GreenHouseitalia qualcuno mi a indicato anche la festuca roial blu plus a anche il seme ricoperto con la concia, che ne pensi, sia migliore della maciste più resistente alle alte temperature?

  • @LagunareFXP
    @LagunareFXP 9 лет назад

    Ciao Luigi, vedo che tu applichi il concime subito dopo aver seminato, non hai paura che possa bruciare l'erbetta che fresca che nascera? Avevo sentito dire che era meglio spandere il concime solo dopo aver falciato la nuova erba almeno 4 volte. La tua esperienza in tal senso mi interesserebbe molto. Ciao e grazie per i tuoi video.

    • @edocalciatore2009
      @edocalciatore2009 4 года назад

      Dopo 4 anni ti rispondo io :D
      Quel concime li è fatto apposta per la risemina.non cè rischio di bruciarla..anche io ho fatto la semina e subito dopo il concime compo a lenta cessione perfetto

  • @salvogualato
    @salvogualato 7 лет назад

    ciao! e complimenti per il tuo prato, veramente bello e folto. Ti riscrivo per chiedere un consiglio, perché credo di dover intervenire. Ho seminato il mio prato di festuca A. e Poa p. a metà marzo e innaffiato con costanza fino alla germinazione. Il prato é nato ed è molto bello (non so come inserire delle foto, vorrei fartelo vedere). Ho seguito passo passo tutti i corretti comportamenti per la trasemina, anche perché negli anni non ho avuto mai un prato al top, dunque mi ci sono messo molto d'impegno. Adesso il problema é uno solo; sono quasi pronto al primo taglio alto, ma mi sto accorgendo che ci sono quadrati dove il prato non è completamente terminato, tipo chiazze di dimensione 1 metro quadro tipo per farti capire. Mi sono accorto nel periodo della pre-germinazione, che molte formiche si divertivano a portarsi nelle tane i loro semi, dunque mi sono detto, ma può essere veramente questo il problema? Zone spoglie per colpa delle formiche? Cosa mi consigli di fare? grazie.

    • @salvogualato
      @salvogualato 7 лет назад

      * scusa ho sbagliato a scrivere. Non è terminato ma germinato :-)

  • @francescot.8427
    @francescot.8427 5 лет назад

    Salve è complimenti per il tuo prato... Vorrei capire se utilizzi rullo lame o rullo pettini al tuo arieggiatore in questo video.???? .. Grazie e buon lavoro

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  5 лет назад

      Ciao , L arieggiatore è a lame ma in questo caso ho montato le molle , per le microterme è meglio utilizzare un arieggiatore a molle per togliere il feltro per non danneggi il cespo , difatti i loietti poe e festuche hanno un accrescimento cespitoso quindi sarebbe meglio utilizzare le molle, in questo caso ho usato le lame perché volevo creare dei solchi bel terreno per traseminare . Le lame si usano soprattutto sulle macroterme cynodon e paspalum in modo anche da rinforzare i loro stoloni spero di essere stato chiaro

  • @sturmufatrumps
    @sturmufatrumps 10 лет назад

    Ciao Luigi, il procedimento che hai adottato per la trasemina a fine estate, è lo stesso che si può fare in questo periodo?(Marzo) taglio-arieggio-semino- concimo-terriccio-rullo-irrigo? ho il giardino da risistemare un pò.
    grazie e bellissimo giardino!

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  10 лет назад

      Ciao certo , vedi le temperature comunque se stai in sardegna adesso è il tempo giusto !

    • @sturmufatrumps
      @sturmufatrumps 10 лет назад

      Qua in Veneto il tempo è un po' instabile.... Credo che pero in un paio di settimane riesco a fare il lavoro! Grazie!

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  10 лет назад

      si si procedi ... ora pensavo fossimo a febbraio :D ... vai pure con la trasemina !

    • @sturmufatrumps
      @sturmufatrumps 10 лет назад

      Grazie ancora!

  • @sarolp
    @sarolp 6 лет назад

    Ciao, ho il tuo stesso carrello spandiseme/ concime a quale numero metti la leva quando semini le sementi? Grazie mille

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  6 лет назад

      sarolp ciao dipende in trasemina 4 in semina 5 se vuoi una bella ripresa metti 5

  • @MrGia1988
    @MrGia1988 3 года назад

    Ciao!!quindi dopo aver arieggiato e riseminato, si puo anche concimare!?!?perche leggevo in alcuni forume che bisogna attendere che l'erba riseminati cresca un po e poi si concima!

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  3 года назад +1

      Indifferente , puoi anche concimare dopo un mese dalla
      Semina

  • @MrTama78
    @MrTama78 9 лет назад

    ciao.ho un tappeto di microterme,principalmente festucca poa e agrostide,sono invaso dalla gramigna,siccome ho 150 mq e non ho più voglia di toglierla a mano,cosa mi consigli di fare?ciao e grazie

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  9 лет назад

      Tama Settantotto scusa il ritardo.... che agrostide hai ? riesci a mandarmi una mail con le foto cosi ti rispondo li

    • @MrTama78
      @MrTama78 9 лет назад

      Green House volentieri mandami la mail che ti invo le foto.Grazie mille!

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  9 лет назад

      Vai nel mio canale metti informazioni e trovi la mail

  • @paoloinglese5003
    @paoloinglese5003 3 года назад

    Ciao Grande Giardiniere. Scusami, ma le formiche non si portano via i semi?

  • @francescobrocco8220
    @francescobrocco8220 10 лет назад +1

    Come mai una volta finita la risemina butti del terriccio? io butto della sabbia per favorire il drenaggio dell'acqua

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  10 лет назад

      Ciao , solitamente uso la sabbia solo per migliorare la qualità del terreno , esempio quando faccio la carotatura uso la sabbia . Per la trasemina puoi usare un misto di terriccio e sabbia . Io preferisco usare del buon terriccio in modo da far attecchire meglio il seme , !

  • @francescobrocco8220
    @francescobrocco8220 10 лет назад

    quanto hai pagato le sementi e tutti quei sacchi di terra in totale? con le sementi della Prato ti trovi bene? vorrei prenderle anch'io...

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  10 лет назад

      Queste sementi costano dai 6 euro agli 8 euro al pacco dipende da chi vai ...
      La terra una buona terra la paghi sui 2,80 euro 1 sacco da 50 litri , concime sui 20 euro non ricordo 10 kg! Il mio è un prato molto inglese , è una microterma quindi predilige climi freddi come quelli inglese, se fa caldo da te ora non so usa una macroterma , d'inverno diventerà gialla e si riprenderà in primavera. dipende dalle tue esigenze e dal tuo clima ,, io sto in sardegna avrei dovuto usare una macroterma ma non mi piace e preferisco dedicarmi di più . Con le sementi mi trovo abbastanza bene

    • @matti-b5837
      @matti-b5837 5 лет назад

      I

  • @enricotoscano
    @enricotoscano 10 лет назад

    Ciao. Lo scarificatore è per caso modello Einhell BG-ES 1231?
    Se si, ti trovi bene? Vorrei comprarlo ma non sono sicuro di quale modello scegliere . Grazie

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  10 лет назад

      ciao si mi trovo benissimo gia da parecchi anni ...!

    • @zerozeroimo
      @zerozeroimo 10 лет назад

      Green House
      Puoi dirmi se lavora bene anche per giardini molto grandi? O con l'uso prolungato si surriscalda? Sono indeciso se acquistare un arieggiatore elettrico o a motore (certo la differenza di prezzo incide...). Grazie

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  10 лет назад +2

      ***** Ciao Simone , allora per 250/300 mq te lo consiglio va più che bene ... se vai oltre ti consiglio quello a motore con sacco ! Evita di comprare quello senza sacco perchè a parer mio poi te lo devi aspirare con il rasaerba e e fai doppio lavoro .Ovviamente il prezzo incide .. uno a motore lo paghi a partire da 350 euro nuovo , conta che alla fine lo usi 2 volte l'anno !

  • @roberto250678
    @roberto250678 4 года назад

    Ciao,
    ho notato che parli di terriccio "universale", quindi pensi possa andare bene comunque? Ho sentito pareri molto discordanti in merito, c'è chi sostiene che si debba sempre utilizzare solo terriccio specifico per prato. Il punto è che quello universale costa meno della metà, se quindi andasse comunque bene, magari con l'aggiunta di un po' di sabbia di fiume, sarebbe un bel risparmio.
    Grazie mille,

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  4 года назад

      Ciao tutto marketing . Non esiste terriccio specifico . È terriccio mischiato con sabbia che tu stesso puoi farti . Poi. E quello buono o quello scadente ma c’è poca differenza . Quindi va bene come dici tu

    • @roberto250678
      @roberto250678 4 года назад

      @@GreenHouseitalia Grazie mille, buona giornata.

  • @kettyconcas826
    @kettyconcas826 10 лет назад

    Bello che prato hai usato

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  10 лет назад

      il prato è un misto di loietto , festuca rubra , poa e agrostide

  • @emanuelebussolin654
    @emanuelebussolin654 5 лет назад +2

    Ciao io ho fatto tutto il procedimento ma non ho coperto le sementi con terriccio e non ho rullato cosa succede??? ho seminato solo le zone rimaste senza erba dopo aver arieggiato grazie

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  5 лет назад

      Ciao sarebbe stato opportuno coprirle almeno con del terriccio . Le probabilità di germinazione si abbassano . Potrebbero andar via con il ruscellamento dell’ acqua , formiche , o uccelli . Spera non diluvi 😊😁

    • @emanuelebussolin654
      @emanuelebussolin654 5 лет назад

      @@GreenHouseitalia ma se non piove nascerà qualcosa???? non mi hai dato una risposta esaustiva.. Grazie

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  5 лет назад

      Emanuele Bussolin è scontato che devi irrigare e non aspettare la pioggia

    • @emanuelebussolin654
      @emanuelebussolin654 5 лет назад

      @@GreenHouseitalia è scontato che irrigo e non aspetto la pioggia quello che voglio sapere è se nascerà qualcosa almeno una minima parte oppure non nascerà niente???

    • @GreenHouseitalia
      @GreenHouseitalia  5 лет назад

      Emanuele Bussolin certo che nasce

  • @rossettomarzio
    @rossettomarzio 9 лет назад +1

    ciao.

  • @alessandrosavoldi3092
    @alessandrosavoldi3092 6 лет назад

    Una volta che cresce dura poco il prato