QUEL PROGETTO NON LO DOVEVO FARE?? Può essere pericoloso??

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • 💡Segui i miei corsi qui mattley.it/mak...
    ♥️Oppure iscriviti al canale qui goo.gl/Gxemzq
    Il coltello separatore non andava fatto in alluminio? Analiziamo il progetto assieme
    👇 👇 👇 👇 ULTERIORI INFO IN DESCRIZIONE 👇 👇 👇 👇
    Questo video nasce direttamente da voi!
    Dopo aver realizzato il coltello separatore in alluminio, alcuni utenti hanno esposto i loro dubbi sulla validità del progetto. Per questo motivo ho voluto analizzare il progetto in ogni sua parte coinvolgendo altri esperti in settori differenti.
    Mirko ci ha eseguito un'analisi tecnica eseguita con fusion 360.
    Giacomo Malaspina ci ha espresso il suo pensiero da falegname professionista.
    Per finire, Massimo che per primo ha evidenziato queste perplessità ha esposto la sua tesi aggiungendo però anche un super consiglio per un coltello separatore alternativo!!
    Super grazie a tutti!!!
    〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
    🔩Scegli l'attrezzatura giusta www.mattley.it/...
    🛠 La mia attrezzatura - www.mattley.it/...
    🔥Entra nel Patreon Wall - goo.gl/ZK5DqN
    💸 Questo video ti è stato utile? Allora supporta il canale
    www.mattley.it/...
    📋 Progetti in PDF da scaricare www.mattley.it/...
    💡La mia pagina Tingiverse www.thingivers...
    📍 Iscriviti al canale per non perdere i prossimi video www.youtube.com...
    👕 Vuoi la T-shirt MAKER? www.mattley.it/...
    👔 Vuoi la Camicia di Mattley? amzn.to/2xFqmkt
    📽 Altri progetti fai da te: • Progetti Fai da te
    〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
    🔥🔥🔥 RISORSE UTILI 🔥🔥🔥
    - Quali attrezzature consiglio - bit.ly/MakerSta...
    - Come scegliere un banco sega - bit.ly/2xIiQlU
    - Corso Sketchup per Maker - www.mattley.it...
    - Come costruire un banco fresa - bit.ly/BancoFresa
    - Guida alla CNC - • Vi presento la mia CNC
    - Guida al Laser - • FAI DA TE - Come fare...
    - Guida alla Stampa 3D - • Creality Cr-10S La mia...
    〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
    🚀🚀🚀 MAKER 🚀🚀🚀
    Se vuoi apparire nei prossimi video mandami una tua foto! Scattati un selfie nel tuo laboratorio oppure fotografa una tua realizzazione!
    ➡️ Seguimi sui social network! ⬅️
    Facebook / mattley.it
    Telegram telegram.me/mat...
    Twitter / mattleyit
    Blog www.mattley.it
    📪 Email mattleyit@gmail.com
    Music
    Music by DJ Quads / aka-dj-quads
    Mattley partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. Acquistando da questi link verrà corrisposta una piccola percentuale al canale, senza gravare sui costi di chi acquista.

Комментарии • 395

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 4 года назад +104

    😁😁😁 Prima che si spenga il sorriso che ho sulla faccia,passeranno settimane! Grazie Mattley, è stata un esperienza che non dimenticherò mai!Grazie grazie grazie

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  4 года назад +16

      Grazie a te Massimo!! Apprezzo sempre tantissimo i contributi che lasci nei commenti tu e moltissimi altri utenti! Questa volta questi contributi andavano valorizzati!!

    • @rocco7120
      @rocco7120 4 года назад +14

      Massimo complimenti, anche per il modo con cui hai esposto la tua opinione! E complimenti a Mattley per l'apertura mentale. Video stupendo!!!

    • @Massimo68ac
      @Massimo68ac 4 года назад +12

      @@rocco7120 Grazie Rocco !Ci ho provato,e il tuo commento mi rende pieno di orgoglio, perchè forse in qualche maniera,sono riuscito a dare una opinione valida. Grazie veramente😁✌

    • @ziotibiagaming
      @ziotibiagaming 4 года назад +8

      Massimo come ho scritto nel mio commento sono commosso: la tua spiegazione mi ha ricordato tanto quelle di mio nonno e mio papà, che quando facevan le cose mi tenevano lì e mi insegnavano mostrando. Grazie. Anche per la tua umiltà e semplicità.

    • @bartolomeoloforese2777
      @bartolomeoloforese2777 4 года назад +14

      Massimo...ti sei guadagnato un nuovo follower...e credo non solo uno...Sei pronto per questa nuova responsabilità?! Io per principio do fiducia a chi mostra di meritarla...per competenza e meriti sul campo...per me il fai da te prima che un hobby è un modo di vivere...alla prossima!👍

  • @Lutritech
    @Lutritech 4 года назад +30

    Un Applauso a Massimo! mi ha ricordato le lezioni di meccanica all'itis! grande Matteo che ascolti sempre tutti noi e non hai la presunzione di fare sempre tutto giusto!

  • @bartolomeoloforese2777
    @bartolomeoloforese2777 4 года назад +51

    Parafrasando un pontefice illustre..."Aprite, anzi...spalancate le porte dei vostri laboratori...permettete ai maker di parlare al mondo...di mettere a disposizione la loro esperienza...le loro conoscenze...e vedrete quanta crescita avremo ripartita su tutti coloro che hanno voglia di imparare sporcandosi le mani!" Video da pelle d'oca...mettendo a disposizione ognuno la sua conoscenza avremo un sapere condiviso immenso! 👏👏👏👏👏👏

    • @ammagato
      @ammagato 4 года назад +1

      Mentre che ci siamo facciamo chiudere anche l'ufficio brevetti. Mio caro, ognuno deve farsi la propria esperienza, lavorare con la propria testa, cogitare, poi quando tutto ciò sarà assorbito dal mercato si vedrà quale è il più funzionale a parità di tantissimi parametri e il successo del prodotto sceglierà il migliore fra tanti dello stesso tipo. La tecnica e le scienze in tutto il mondo funzionano per "prova ed errore" così è e così sarà sempre, a nessuno piace scodellare le proprie idee e permettere a gli altri di approfittarne e trarne profitti ingiusti e immeritati!
      EVOLUZIONE non RIVOLUZIONE!

    • @bartolomeoloforese2777
      @bartolomeoloforese2777 4 года назад +7

      @@ammagato esattamente gli egoismi che non fanno progredire l'essere umano.. tra l'umanità....mi trovi in disaccordo totale su quello che hai detto...i maker sono quelli che una volta smanettavano in garage e quando avevano finito un progetto erano così entusiasti che chiamavano tutto il vicinato a farlo vedere...se non hai mai provato questa gratificazione vuol dire che sei un egoista o peggio ancora non sai svitare neppure una lampadina! Se ti da fastidio risolvere problemi in maniera condivisa...semplicemente non cercare altri che ci hanno già provato su you tube; per il tuo stesso principio...la gelosia dei grandi maestri...nello scoprire tutte le carte con i discepoli di bottega...si è persa tanta tanta competenza e arte che invece di essere tramandata è andata persa per sempre...chi ne ha tratto vantaggio?! Se poi consideri che viviamo in un epoca di ristrettezze...l'arte di far da se torna ancora più utile...oltre che...non si tratterebbe di sabotaggio industriale...perché l'industria cose così se le mangia a colazione...un coltello separatore sanno come farlo eccellente....semplicemente li fanno mediocri o appena sufficienti per ricavarci quanto più utile!

    • @AsellusBorealis
      @AsellusBorealis 4 года назад +1

      @@bartolomeoloforese2777 Come non essere d'accordo con te grazie per il tuo pensiero.

    • @bartolomeoloforese2777
      @bartolomeoloforese2777 4 года назад +2

      @@AsellusBorealis eppure in molti la vedono agli antipodi! 😂😂😂👍

    • @ammagato
      @ammagato 4 года назад

      @Gabriele Moroni Il mio "discorso" (che discorso non è) porta al "marchio", all'origine e all'originale, se io studio e mi impegno in tempo e denaro perché dovrei trasmettere le mie scoperte a chicchessia perché ne tragga profitti immeritati? Le mie trovate e/o scoperte possono essere di tutti dopo (a meno che non sia qualcosa di top secret)!

  • @paolaliuzzi4978
    @paolaliuzzi4978 4 года назад +2

    Complimenti Mattley per l'umiltà d'animo e l'attenzione che metti nei suggerimenti che ricevi, so che sei rimasto in piedi fino a tardi per montare questo fantastico video,complimentoni a Massimo perché con parole facili da capire anche per chi non é del mestiere, traspare la passione che metti nel tuo lavoro e la sapienza che trasmetti a tutti con umiltà e spontaneità,e come tieni sempre a trasmettere trucchi al fine che chi ti guarda non si ferisca con questi strumenti molto pericolosi ,tieni all'incolumità di chi ti segue ,questo ti fa onore , un piacere guardarti, e la genialata di usare una lama usata per fare il coltello separatore, ma Massimo ma quante ne sai,sono orgogliosa di te . Sei un fottutissimo genio. Complimenti ragazzi di cuore un video che insegna che non si finisce mai di imparare e da persone umili e genuini .
    Spettacolo!!!!!!! GRANDI

    • @Massimo68ac
      @Massimo68ac 4 года назад +2

      Grazie di tutto cuore Paola! In effetti è principalmente perchè lo reputo più sicuro un coltello separatore fatto in acciaio piuttosto che altre leghe! Grazie mille

  • @gianfrancodelicato8595
    @gianfrancodelicato8595 4 года назад +5

    Sono un hobbista ed ex carpentiere.... Di tutti i tuoi video questo è davvero il top..... Sono emozionato nel vedere e ascoltare il grandissimo giacomo malaspina.... Ma l'ultimo video.... Qui parla l'esperienza sul campo di un'altro professionista..... Esaustivo e visibilmente emozionato🤣🤣🤣
    Orgoglioso di essere un tuo follower.. Sempre avanti👍👍👍👍👍

  • @MagicLBJ
    @MagicLBJ 4 года назад +24

    Da ingegnere vorrei avere 1/10 delle conoscenze che ha massimo! Incredibile sto uomo

  • @fabiomarcellotrudu7539
    @fabiomarcellotrudu7539 4 года назад +4

    Ciao Matteo,
    premetto che ho subito un infortunio a causa del mancato utilizzo del coltello separatore quindi l'argomento mi trova particolarmente sensibile, comunque devo veramente fare i complimenti a Te a Giacomo e a Massimo per l'approccio alla problematica.
    Sinceramente dopo la visione di questo video mi sento più ricco.
    Grazie.

  • @marcop.6857
    @marcop.6857 4 года назад +2

    Forse il tuo video più bello mattley, idea fantastica ed un senso di community davvero portato come bandiera.
    Complimenti

  • @furiocab3158
    @furiocab3158 4 года назад +3

    Ciao Mattley,faccio il parquettista da 34 anni e quasi ogni giorno uso troncatrici e seghe a nastro,la magior parte
    delle volte eseguo tagli a mano libera ( senza guida) e credo di avere una certa competenza.
    La mia opinione sul coltello separatore è che può essere fatto sia di plastica ,legno ,ferro,o altro materiale abbastanza rigido,dato
    che la sua funzione è quella di non far stringere il legno attorno alla lama è da notare che quando il legno tende a stringersi,lo fa contemporaneamente su entrambe le facce del coltello,quindi nessuna deformazione dello stesso.
    In conclusione il coltello separatore è fatto per non far unire la tavola durante il taglio e non per essere preso
    a martellate lateralmente.
    Ciao Mattley

  • @giuseppemassa1144
    @giuseppemassa1144 4 года назад +6

    I miei complimenti a Massimo perché trovo geniale la sua logica di riutilizzo, a prescindere dalla validità o meno del materiale utilizzato, usare una lama ormai esausta per il taglio
    per ritagliare un coltello separatore mi sembra una fi...ta pazzesca!!!

  • @cinzia3230
    @cinzia3230 4 года назад +2

    Massimo è un'enciclopedia! Super semplice nello spiegare e molto esaustivo. Un video in cui interagiscono vari esperti... bellissimo!

  • @TAPRACKBANG
    @TAPRACKBANG 4 года назад +1

    Questo è uno dei migliori video che abbia visto da un bel po'. Complimenti a tutti.
    Riguardo l'ultima idea, vorrei far notare che la sega circolare potrebbe essere in acciaio rapido (tipo HSS, per intendersi) e la temperatura di tempra di quell'acciaio è di oltre 1500 gradi. In pratica non è raggiungibile nel camino, ma neanche in forgia. Neanche il forno da tempra usualmente usato dai coltellinai ci arriva.
    Purtroppo, parlo per esperienza... ho "stemprato" - quindi ammorbidito - una sagoma di coltello ricavata da una grossa sega circolare che un tempo tagliava la pietra in una cava, e già non è stato semplicissimo, perché la temperatura a cui bisogna arrivare per fargli perdere il trattamento termico è di oltre 600 gradi, e dopo aver lavorato duramente per ottenerci un coltello non sono stato in grado di temprarlo di nuovo, neanche con il forno Rockblade che è ottimo.
    Ergo, l'idea di ritagliarlo da una vecchia lama che non taglia più è anche OK, ma o mi assicurerei che non sia acciaio "rapido" o se lo è la lavorerei da temprata, con calma e magari un po' di pazienza per fare dei raffreddamenti, e poi non la toccherei più come cicli termici.
    Altro appunto: Acciai moderni non li butterei in acqua, ne in acqua e olio. O fai acqua e polimeri (si trovano, se vuoi ti do il contatto per averli) oppure in olio e basta. Per il rinvenimento invece, anziché mettersi sul fornello di casa usare il forno di casa, a seconda dell'acciaio che si usa e di cosa si vuole ottenere ci vanno uno/due (ma anche più) rinvenimenti portando il metallo tra i 200 ed i 250 gradi (dipende dall'acciaio e da cosa stai facendo) e mantenendolo a temperatura per un'ora. Raffreddamento in forno spento, piano piano.

  • @GabrySlooZe
    @GabrySlooZe 4 года назад +7

    Da proprietario di fonderia di alluminio dico solo che con “alluminio” oggigiorno non si sta dicendo nulla. Le prestazioni delle varie leghe cambiano davvero di molto e di sicuro c’è una lega adeguata a questo tipo di lavoro (la EN 7075 con trattamento termico T6 e anodizzato).
    Il problema è che farti un pezzo del genere e trattarlo ti costa 20€, tagliarlo da una lama usata 0€ (e comunque hai prestazioni migliori)

  • @giorgiogarletti9015
    @giorgiogarletti9015 4 года назад +2

    Esperienza logica e scentifica, esperienza peofessionale e esperienza di vita! Fantastico! Gli ultimi 10 minuti sono stellari! Sono veramente commosso! Complimenti!

  • @stefanoevo9259
    @stefanoevo9259 4 года назад +1

    Ciao mattley!! Ho guardato il video e finalmente ho visto che si parla anche del mio lavoro! I trattamenti termici..e dal mio primo giorno in questo settore mi sono appassionato nel capire le trasformazioni che puo avere ogni materiale..dallacciaio,alla ghisa fino all'ottone ma sopratutto l'alluminio.. volevo rispondere ad inizio video ma ho visto con piacere che siete arrivati al "punto".. il consiglio che posso dare è di non fare trattamenti "a caso" perché ogni materiale reagisce in maniera diversa e a volte,anche se "teoricamente" un certo trattamento dovrebbe dare certe caratteristiche al materiale,questo non succede e bisogna quindi andare a modificare certi parametri e/o aggiungere trattamenti per esempio invecchiamento,solubilizzazione etc. dopo la fase di tempra..ora non voglio entrare nel dettaglio ma è proprio a questo che serve il controllo qualità.. e su pezzi/particolari che possono tra virgolette mettere a rischio l'incolumità di qualcuno,questi controlli devono essere fatti da gente esperta,del mestiere ..comunque complimentoni per il canale continua cosi 👏👏

  • @VaGab
    @VaGab 4 года назад +5

    Bel video, complimenti sia a Mattely per aver trattato l'argomento in maniera formidabile che a Massimo per la spiegazione e successiva soluzione!
    Bel video davvero!
    Saluti
    V.

  • @AndreaFerroni
    @AndreaFerroni 4 года назад +4

    Interessante.
    Ho visto che Fusion 360 permette semplici analisi, ma facendole quotidianamente per lavoro, non ho avuto voglia di provare ancora.
    Il calcolo sulle risonanze non è tuttavia corretto. Se si calcola esclusivamente il numero di giri massimo del motore elettrico / 60 secondi, si ottiene solo la frequenza della forzante del 1° ordine (la prima frequenza del sistema con cui si può entrare in risonanza), questo dovrebbe essere moltiplicato per il numero di denti della fresa.
    Non credo comunque possa rompersi in questa situazione, sarebbe davvero anomalo non avendo intagli o piccoli raggi che possano innescare rotture a fatica.
    L'ultima testimonianza è molto interessante perchè offre altre considerazioni.
    Quella che viene definita memoria è il limite a cui un materiale snerva perdendo la forma originaria.
    In ogni caso, sempre, ogni modifica fatta alle nostre attrezzature può contenere errori, difetti, pericolosità dato che non si conoscono i dati e presupposti di progetto.

  • @michelemelis9415
    @michelemelis9415 4 года назад +1

    Video fenomenale.....argomenti studi e chiarimenti eccezionali,complimenti per la qualità...grandeeee

  • @saveriog.825
    @saveriog.825 4 года назад +9

    Concordo al 100% con le argomentazioni di Massimo!
    Aggiungo che ritengo molto sbagliato, soprattutto se si parla di sicurezza, un ragionamento basato sulle "condizioni migliori"; mi spiego meglio: dire che "ma tanto io tengo la battuta arretrata" o "di solito se il legno pinza lo fa con eguale forza da ambo i lati" o "ci sono allumini anche molto duri" ... sono ragionamenti fuorvianti. Quando si progetta qualcosa si fa la cosiddetta "analisi al caso peggiore" considerando tutto quello che può andare storto! Chi dice che la battuta sarà SEMPRE arretrata, o che il legno pinzi SEMPRE con forze simmetriche o che l'alluminio usato sia DAVVERO di grado aeronautico? E se lo userà un altro che non sa tutte queste cose? E anche se tutto questo fosse verificato, se domani ci sbatti addosso e si piega?
    Insomma una cosa così deve essere sicura di per se, non grazie alle condizioni al contorno!
    L'idea di usare una vecchia lama, con tempra e rinvenimento, è ottima, ma in mancanza basta andare dal ferramenta e farsi dare un pezzo di piastra di ferro da 2,5 mm di spessore; 10 minuti di sagomatura col flessibile ed hai un risultato molto più sicuro!
    Scusa la filippica... Ma ci hai chiesto un'opinione...😁 Hai voluto la bicicletta...? E mo' pedala!
    Comunque ho apprezzato MOLTO lo stile di questo video; secondo me è un'idea da ripetere!
    Ciao

  • @rem8rem8
    @rem8rem8 4 года назад +5

    Grazie a mattley, Mirko e Giacomo per aver condiviso le rispettive conoscenze, ma sopratutto a Massimo per le preziosissime informazioni e per il metodo alternativo di creazione del coltello separatore. Quando si dice che non si finisce mai di imparare! 👍

  • @claudiop.2778
    @claudiop.2778 4 года назад +1

    Ciao Mattley!! Sono appassionato di coltelli e posso suggeriti che l'ultima idea di usare l'acciaio dei vecchi dischi non è male, ma per avere un RINVENIMENTO migliore, meglio cuocere la lama in forno a 220 gradi per 1h/ 1h30' lasciandola poi raffreddare all'interno del forno, meglio ancora se tra due pezzi di ferro a "L", per scongiurare possibili pieghe!

  • @danielegaleotti1808
    @danielegaleotti1808 4 года назад +1

    Bhe sei andato ben oltre il problema del coltello separatore. Questo format è stato emozionante, ho ascoltato pareri diversi, esperienze diverse. Un viaggio di informazioni.

  • @nikorubegni579
    @nikorubegni579 4 года назад +1

    Un video molto interessante.. complimenti Massimo per la tua spiegazione... complimenti Matley per la tua disponibilità ad ascoltare e confrontare le opinioni.. vi giuro io mi sono emozionato

  • @robertoturco420
    @robertoturco420 4 года назад +1

    Mattley sei un genio, la tua passione e la tua umiltà sono immense!!! Complimenti per l'idea che hai avuto, cioè quella di dar voce ad altri professionisti/makers, e complimenti agli utenti che sono intervenuti, livelli mostruosi!!! Bravissimi!!! È stato un video spettacolare, ha davvero aperto nuovi orizzonti, e questo poteva farlo solo Mattley!!! Cmq anch'io ho acquistato il vostro libro, lo so che non è molto, ma è stato un piccolo gesto fatto con piacere, ci tenevo a ringraziare sia te che Peppe per tutto quello che ci date e che ci trasmettete!!! Non vedo l'ora di leggerlo!!! grazie!!!

  • @masterfrank1985
    @masterfrank1985 4 года назад +1

    Ottimo video Matt. Pieno di particolari e nozioni che possono sempre tornare utili

  • @maurodanselmo6188
    @maurodanselmo6188 4 года назад +1

    Ciao Matteo!!! Onestamente avevo votato per l’altro video su Instagram, però ora che l’ho guardato devo riconoscere che questo è stato molto interessante. Bello il fatto che hai dato voce sul tuo canale a qualcuno che criticava il tuo lavoro in modo costruttivo.

  • @adrianoruggeri7273
    @adrianoruggeri7273 3 года назад +1

    Bravissimi tutti coloro che sono intervenuti in questo interessantissimo video e devo dire che l'ultima parte, cioè quella di Massimo, ha offerto una panoramica molto vasta e chiarificatrice su questo aspetto che molte volte viene spesso trascurato e che invece rappresenta il buon 90% della sicurezza dell'operatore. Di nuovo complimenti a tutti e ancora bravo Massimo e ovviamente bravo Mattley !!

  • @PedroWoodWorks
    @PedroWoodWorks 4 года назад +1

    Fantastico!!!!!!!!!!
    Questo video, come hai detto, è veramente una miniera di nozioni, esperienze e conoscenze per tutti!!!
    Grazie a tutti per aver condiviso, (con la plebe😂) le loro impareggiabili conoscenze!!!! 💙

    • @Massimo68ac
      @Massimo68ac 4 года назад

      Detto da un artigiano di grande esperienza quale sei tu,il complimento vale doppio! Ciao Pedro

  • @mariosolinas6067
    @mariosolinas6067 4 года назад +3

    Interessante ed esauriente descrizione, Massimo mi è sembrato molto, esperto, dimostrando di avere una certa conoscenza. Bellissimo e interessante video, complimenti a tutti voi.

  • @carlialessandro75
    @carlialessandro75 4 года назад +1

    Video Fantastico.
    Spero in futuro tu prenda questa decisione di far parlare altri makers in video di discussione così approfonditi.
    Grandi tutti quanti!!!!

  • @FiloConnesso
    @FiloConnesso 4 года назад +1

    Ottimo contenuto Matteo, includere nel video chi ti segue é un'idea fantastica, condivisione e mescolamento di esperienze impagabili! :-)

  • @massimopenacca755
    @massimopenacca755 4 года назад +1

    A prescindere che l'acciaio è sicuramente più rigido, non credo che una tavola, per dura che sia possa piegare il separatore di alluminio, anche perché la sezione è veramente bassa quindi molto più rigida.
    Prova a tirarlo verso di te con forza bruta e vedrai che non si piega, forza laterale, che un legno in senso longitudinale non potrà mai generare.
    Comunque se vuoi inrobustirlo esiste l'anodizzazione che lo rende molto più robusto...
    Comunque sei bravo.
    Max

  • @tixi975
    @tixi975 4 года назад +2

    Che dire, tutti e 3 hanno parlato con cognizione di causa, secondo la propria esperienza e i propri studi. E tutti e tre hanno dato dei validi contributi. quello che sinceramente mi ha convinto di più è stato Massimo!

  • @ClaudioZaneeti
    @ClaudioZaneeti 4 года назад +1

    Complimenti a tutti, vedere e sentire i ragionamenti che sono nati dai dubbi è stato molto interessante. Non ho le basi per giudicare o valutare le diverse soluzioni ma per istinto l’idea finale di Massimo mi piace.

  • @marcomanca6156
    @marcomanca6156 4 года назад +1

    Devastante questo video!! Veramente complimenti!! Geniale l’uso di una vecchia lama circolare!!

  • @folagana
    @folagana 4 года назад +3

    Buongiorno Mattley, trovo i tuoi contenuti e la tua esposizione efficace ed utile. Ti devo fare i complimenti. Mi sono iscritto al canale .. sono diventato più social.... o digitale in questo periodo cupo. Sono un ingegnere e lavoro in una industria molto complessa. Voglio condividere con te un pensiero prendendo spunto da una tua frase. Premesso che gestisco un gruppo di ingegneri tra le altre persone che dipendono da me e trovo molto importante la condivisione delle informazioni e lo scambio di idee. Questo video ne è la dimostrazione come su un piccolo argomento si è quasi costruito un trattato scoprendo idee brillanti.
    Tu hai detto che tra la pratica e la teoria a volte si trovano discordanze ... io ti posso dire che non è così e guai se lo fosse. Il video di Mirko mostra i risultati di una teoria e sono corretti. Se nella pratica si riscontra un altro comportamento è perché semplicemente non lo si è preso in considerazione nella teoria (non che la teoria non funziona che la stress analysis non funzione, che gli elementi finiti non servono ....). Lo dico e sottolineo perché chi pratica il fai da te deve sempre utilizzare tutti i mezzi messi a disposizione ovvero sia l'esperienza, meglio se condivisa, ma anche le nozioni teoriche.
    Sull'argomento del coltello, posso dirti che a mio avviso (ed è un parere perché non ho fatto dei calcoli) l'alluminio in caso si sollecitazioni dinamiche tenderà a deformarsi e questo non va bene. Non so se il software di Mirko può generare sollecitazioni dinamiche ma credimi che è molto facile superare il limite di deformabilità che Massimo esprimeva come memoria di forma. Trattandosi di un utensile pericoloso credo sia opportuno non utilizzare tale materiale.
    Concordo sul fatto che gli Americani in termini di sicurezza non siano proprio da seguire e lo affermo con alle spalle 20 anni di esperienza in merito.

    • @Maxdeferro
      @Maxdeferro 4 года назад

      Fortunato, mi hai fatto sorridere :-) Holavorato anche io con gli americani, e concordo con la bassa stima dei pericoli.

  • @pierpaolobiagi1949
    @pierpaolobiagi1949 4 года назад +3

    Non mi esprimo sulla scelta del materiale. Ho però un dubbio "tecnico" sul calcolo della risonanza di @Mirko Ragni .
    Ha considerato per il calcolo la velocità di rotazione del motore, ma secondo me andrebbe considerata la frequenza di urto dei denti della lama sul pezzo. In effetti anche "a orecchio" il suono che si sente tagliando mi sembra più acuto dei 75hz calcolati.

    • @alexchiosso221
      @alexchiosso221 3 года назад

      Ho anche io la tua stessa perplessità. Personalmente credo che per il calcolo della frequenza emessa dalla sega ci si debba riferire al numero di denti del disco sega moltiplicato per il numero di giri/min. (o al secondo se parliamo di Hertz) del motore di rotazione della lama. Pertanto la frequenza di risonanza così calcolata andrebbe ben oltre la frequenza di risonanza teorica.

  • @andreainarteilmistico4695
    @andreainarteilmistico4695 4 года назад +7

    Il video è assolutamente favoloso, Matteo !!!. Viva l'Italia e l'unione delle forze, se facciamo così ci facciamo rispettare. Grazie ho avuto un un'attimo di felicità, oltre al insegnamento.

  • @youstefano66
    @youstefano66 4 года назад

    Grazie massimo! Aggiungo solo che noi hobbisti non vediamo i pericoli e non abbiamo le malizie di malaspina, ho un m banco professionale e il coltello ė veramente generoso. Ho visto il coltello separatore sotto stress, con i colpi laterali quando si movimenta segno nei microelaboratori e si fa slalom tra trapano etc. E quando si tagliano pannelli di due metri da soli e appunto la leva ė di 2metri! Se il coltello in alluminio si piega ė da buttare!

  • @marianolombardo246
    @marianolombardo246 4 года назад +1

    Bel video molto interessante 🔝 L'asticella si sta alzando 👍 Grande Mattley 👏👏👏👏👏👏

  • @zfty7830
    @zfty7830 4 года назад

    Ciao mattley, non voglio dare nessun giudizio a riguardo perchè non ho competenza ma mi sento di complimentarmi con te e di come hai impostato il video partendo da quella che poteva sembrare una critica al tuo progetto e ne hai fatto un punto di forza coinvolgendo tre persone in gamba che hanno contribuito a un video straordinario

  • @skipponica
    @skipponica 4 года назад +1

    un video davvero interessante e soprattutto utile in quanto ha messo a confronto aspetti teorici, la professionalità e l'esperienza. Grazie mille!

  • @cbBraccio87
    @cbBraccio87 4 года назад +1

    Complimenti per il video. E complimenti a Mirko, Giacomo e Massimo 👍👍 ottimi consigli😎👍

  • @analfabeta53
    @analfabeta53 4 года назад +1

    Ottimo video, complimenti!
    Io penso che la prima considerazione da fare è il tipo di materiale che utilizziamo: noi hobbisti “normali” utilizziamo multistrato o legni relativamente teneri per cui il coltello in alluminio potrebbe andare bene. Chi lavora spesso il massello dovrebbe optare per una soluzione più “solida”, l’idea di utilizzare una vecchia lama mi sembra ottima purché vengano fatte bene le lavorazioni di tempra.

  • @alessandrograssi7457
    @alessandrograssi7457 4 года назад +3

    Grande massimo, io ho una vecchia Sega senza separatore e l'ho costruito come dici tu. Saluti da portland, Oregon dove vive anche Howarth. Che è un architetto 😂

  • @Makerspace987
    @Makerspace987 4 года назад +3

    Quando la comunity viene messa al centro, il dibattito che ne consegue, porta a crescita collettiva ed individuale..
    Bellissimo video di approfondamento ..
    W Mattley
    W la comunity

  • @CelentAle
    @CelentAle 4 года назад +3

    Dopo un esperienza personale di 40 anni... Mi piacerebbe sapere chi è quel pazzo che dice che non va bene... Dopo che passa il pezzo dalla lama, il divisorio (guida) non fà sforzi eccessivi. Lo sforzo principale lo fa la lama, il coltello separatore serve solo ad accompagnare il pezzo e praticamente è come un appoggio laterale di una libreria... Dove il carico grava sulla base e non sul lato. Ps. Si può anodizzare un pezzo di alluminio così, tranquillamente a casa. 😄

    • @Carminetz
      @Carminetz 4 года назад

      Non ho 40 anni di esperienza, ma, nella mia breve esperienza in falegnameria, ho assistito a una scena che mi fa dubitare alquanto della sicurezza di un coltello in alluminio per il taglio del massiccio. E fortunatamente sia io che il mio collega ne siamo usciti illesi.
      Stavamo tagliando a listoni una tavola in noce, di 3 o 4 centimetri di spessore, quando dopo un mezzo metro di taglio il pezzo si è snervato, andando a chiudere sulla lama e il coltello. Il listone si era talmente contorto che abbiamo dovuto segarlo a mano per poter liberare lama e coltello. Inutile dire che abbiamo dovuto buttare la lama e il coltello. Non voglio nemmeno pensare a cosa potrebbe succedere in una situazione analoga con un coltello in alluminio.

  • @micheledicati
    @micheledicati 4 года назад +2

    In pratica questo video è una multiconferenza in differita!! 😂È meraviglioso! Ma quindi ora farai un coltello separatore con la forgia?

  • @francesconuma
    @francesconuma 4 года назад

    È uno di quei video in cui vorresti schierarti ma ognuno dice cose plausibili e nella maniera corretta, per cui nessun vincitore ma un sacco di cose da imparare

  • @tommasodibernardo1258
    @tommasodibernardo1258 4 года назад

    Ciao Matteo, come ti hanno detto i due esperti, l'alluminio per la funzione che deve assolvere va benissimo. Giacomo ti ha suggerito di creare delle bisellature che sono un efficace metodo di invito del materiale a seguire il profilo del coltello. L'anodizzazione è il metodo migliore per irrigidire e rendere scorrevole la superficie ed aggiungo che una spruzzatina di teflon spray sul fianco del coltello precedentemente riscaldato con un phon da carrozziere aiuta sicuramente la scorrevolezza. Detto questo, apprezzo molto la tua inventiva ed audacia. Bravo e complimenti

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 4 года назад

    Ciao matley felice di vederti,difficile che tu sbagli,e anche vero che un consiglio e sempre utile,comunque da carpentiere,effettivamente l'alluminio e più morbido comunque ce un metodo di indurimento trattatndolo termicamente,comunque un coltello piccolo e più resistente di un pezzo grande,scusami per il Ritardo ma come vedi mi metto in pari😁😁😁😁😁😁

  • @lorisdorazio9411
    @lorisdorazio9411 4 года назад

    Caro Matteo,questa spiegazione è degna di una vita di esperienze,grazie per la spiegazione,oltre al coltello separatore

  • @metalwood3153
    @metalwood3153 4 года назад +1

    Meteo questo video è la fine del mondo stupendo complimenti montando del parquet in nerbau mi ha fatto storta una lama . Praticamente da buttare complimenti al signore nell' ultimo pezzo un grande

  • @mickydl66
    @mickydl66 4 года назад

    Io questa volta non ho davvero parole. Spesso resto incantato dai video dei miei Makers preferiti (la M maiuscola perchè ve lo meritate). Qui comincerei col ringraziare Matteo. Grazie perchè quel tuo modo di essere e di fare ci fa sentire davvero tutti parte di una grande famiglia, hai la capacità di dar parola alla tua fantasia ma senza mai disdegnare quelle che sono le perplessità di altri utenti. Sei un grande!!!!
    Ringrazio Mirko, un ingegnere con attitudini tipiche di chi ha studiato o sta studiando la metallurgia e applica le sue conoscenze con quel corretto desiderio di insegnarti qualcosa e non volertelo "imporre".
    Un grazie a Giacomo un "SUPER" maker che fa di ogni suo intervento un momento di emozionante apprendimento. Proprio l'altra sera ho scritto un commento ad un suo video definendolo un Documentario, Fantastico modo di lavorare e spiegare.
    Ultimo ma non ultimo Massimo. Grazie Massimo... a te un GRAZIE davvero di cuore, mi ha emozionato la tua sensibilità, il tuo stesso emozionarti malgrado fossi dietro una telecamera e quel modo di averci insegnato tanto con argomentazioni che vengono da una esperienza iniziata lontano .
    Questo per me è stato uno dei video più belli mai visti su un canale RUclips, siete stati le 4 M più importanti di questa giornata ragazzi Matteo, Mirko, Malaspina e Massimo e ... lasciate che ve lo dica un'altra M
    GRAZIE!!!!
    Micky

  • @marcobartocci
    @marcobartocci 4 года назад +1

    Arrivo tardi ma, permettetemi un sincero Grazie a Matteo e Massimo.
    Orgoglioso di seguirvi.

  • @YTSIMOLORE
    @YTSIMOLORE 4 года назад +1

    Alla faccia di chi dice di saper tutto sul fai da te...
    Ci si potrebbe tenere una tesi universitaria solo su un coltello separatore...
    Bravissimi tutti...👍

  • @lucaleardi6390
    @lucaleardi6390 4 года назад

    Video bellissimo. Complimenti a tutti per aver condiviso con noi la vostra esperienza.

  • @oscarerre8521
    @oscarerre8521 4 года назад +1

    grande Massimo.Teoria ma soprattutto tanta pratica

  • @albertogiuffrida2864
    @albertogiuffrida2864 4 года назад

    Ciao Mattley, molto stimolante questo video anche per il fatto di aver posto attenzione sul coltello separatore e sulla sua importanza ad utilizzarlo corretamente. Io lavoro in una azienda dove facciamo progettazione meccanica molto particolare. Abbiamo all'interno un nostro ufficio calcoli dove un team di colleghi ingegneri passa le giornate a calcolare le strutture meccaniche che vengono progettate dai progettisti e sempre più collaborano con loro nelle varie fasi della progettazione. Ho visto utilizzare programmi di analisi FEM ad elementi finiti come ANSYS e STRAUSS (per gli assiemi meno complicati o i calcoli più veloci) ma fanno anche analisi dinamiche con Adams. Ed è impressionante la quantità di dati che scaturiscono dalle analisi che vengono fatte durante i vari processi di simulazione. Quindi fantastica l'analisi fatta con il FEM interno di Fusion (che penso sia più che sufficiente allo scopo). Io a questo punto mi porrei una domanda sulla capacità di flettere della guida laterale che è fulcrata sulla maniglia che la blocca sulla guida metrica. In altre parole se applico una forza di 10N (1kg) o 20N (2kg) quanto flette? E di conseguenza c'è più rischio che il pezzo che sto tagliando si incastri sulla lama per la flessione del coltello separatore? O invece per la flessione della guida laterale? Questo quesito sorge dal fatto che io ho un banchetto sega .. troppo hobbistico e tutti e due gli elementi (coltello separatore e guida laterale) sono veramente al limite della decenza .. infatti stavo studiando come fare per migliorarli entrambi. Tipo "allungare" la guida laterale in modo che scorra su entrambi i lati del banco sega e che mantega il perfetto parallelismo con la lama e modificare il coltello separatore in modo tale che resti quegli N millimetri al di sotto della lama per favorire quelle lavorazioni che possono servire senza pregiudicare la sicurezza della macchina.

  • @alerch4694
    @alerch4694 4 года назад +1

    Massimo un genio, anche Mirko e stato molto bene. Io vorrei soltanto aportare un po di esperienza propia, si bene le schede techniche dei prodotti e i calcoli al computer son un parametro valido, sono sempre calcoli da laboratorio, in ambienti ideali di lavoro. La realta e tutto altro che un ambiente ideales di lavoro. Aspeto si capisca la mía riflezione, il mio italiano nn e molto buono.

  • @giuseppebassini9170
    @giuseppebassini9170 4 года назад

    Tutti bravi sopratutto Massimo ottima l'idea di ricavare il coltello separatore da una vecchia lama...Sicuramente resisterà di piú alla sollecitazione a fatica , rispetto all'alluminio..., L'acciaio prima di rompersi a fatica assume una deformazione plastica e capisci che è meglio sostiuirlo , l'alluminio è più traditore dopo la deformazione salta quasi subito , è una lega porosa meno flessibile dell'acciaio.Facendola breve se fai quattro tagli all'anno lascialo in alluminio , se stressi il banco ricavalo da una vecchia lama , come ha detto Massimo.

  • @tcrimella
    @tcrimella 4 года назад +3

    Grazie a tutti, specie a Massimo, per le perle di saggezza...adesso scappo dal vicino a "rubargli" una lama per poter fare il coltello separatore.

  • @somicotube
    @somicotube 4 года назад +1

    Fantastico! Continua così, bravo bravissimo!!

  • @Marcello970
    @Marcello970 4 года назад +7

    Per chi dice che il coltello non subisca sollecitazioni elevate: Massimo ha citato leghi che io, sinceramente, non avevo mai sentito! Forse le nostre risposte sono basate su materiali amatoriali (multistrati, abete, faggio, ecc) mentre potrebbero esistere altri leghi i qual,i dopo essere stati sottoppsti ad un taglio lineare, si comportano in maniera differente e magari tendono a curvare sul coltello imprimendo una forza "a pinza" o di torsione crescente.
    Credo che Mattley abbia usato l'alluminio nella sua lavorazione perché era quello il materiale che la Stepcraft gli consentiva di lavorare altrimenti avrebbe usato un materiale che gli avrebbe garantito il miglior margine di sicurezza possibile.
    Anyway, bello il confronto: meglio un dubbio in più da verificare che una infondata certezza! 😉
    Complimenti a Massimo per l'esposizione e complimenti a Matteo per essersi messo in discussione: semmai fosse possibile hai guadagnato altri 10 punti di stima 👍👍👍

    • @fabiofoltran4361
      @fabiofoltran4361 4 года назад +2

      Nenche io ho mai sentito quei tipi di legno, secondo me c'è stata una piccola incomprensione sul tipo di legno che Mattley sarebbe andato a tagliare. nonostante ciò sono contento che sia uscita una discussione costruttiva piena di informazioni per tutti

    • @saveriog.825
      @saveriog.825 4 года назад +2

      Non serve tagliare legni esotici per sperimentare quanta forza possano fare mentre li tagli: basta anche solo il listellare di abete che trovi al brico; da intero è bello dritto ma se lo tagli per il lungo ti trovi due pezzi di banana! Oppure anche legni di recupero, magari dall'edilizia, che hanno subito vari stress.
      Chiudono che è un piacere (non sempre,ma capita) e sfilarli dal coltello non è facile!

    • @digibisrl
      @digibisrl 4 года назад

      Anche il pioppo pur essendo un legno tenero è bello "bastardo"... anche perchè ha una tessitura "banale" che non lascia presagire se la tavola è nervosa o meno...

  • @andreatadiello9697
    @andreatadiello9697 4 года назад +2

    Grande Mattley , grande Giacomo , ma Massimo è stato eccezionale 👏🏻👍🏻

  • @agog9248
    @agog9248 Год назад

    Complimenti a tutti, video di rarissimo pregio! Non solo per i contenuti tecnici, ma soprattutto per le qualità umane di umiltà e comunicazione! Domanda: quale sarebbe il rischio di non montare il coltello ( me ne guarderei bene dal non usarlo, ma giusto per imparare)?

  • @agamaprem6893
    @agamaprem6893 4 года назад +1

    Questo è condivisione, bello 😀 un grazie sentito a Massimo.

  • @angeloromeo8933
    @angeloromeo8933 4 года назад

    Ciao Matteo, il discorso è teoricamente giusto, io l’ho fatto in acciaio inox e non ha problema. Probabilmente l’alluminio sollecitato tende a deformarsi più facilmente e a rompersi con evidenti conseguenze. Comunque la riflessione di Mirko non fa una piega, quindi stai tranquillo. I separatori in legno secondo me vibrano meno e, in caso di rottura non fanno danni.

  • @TulCris
    @TulCris 4 года назад +2

    Così si cresce un po' tutti...
    Bravo Mattley.

  • @emanueledesaunda7891
    @emanueledesaunda7891 4 года назад +1

    Ciao Mattley. Ti seguo da un po', in silenzio. Ma visto che mi occupo di sicurezza macchine, vorrei portarti un contributo. Le macchine per la lavorazione del legno sono tra le più pericolose. Esiste quindi il comitato tecnico della UNI, ISO, EN, Che come e prima di te si sono posti questi dubbi. Ne deriva la norma EN 1870-1 dove si indica che il cortello separatore deve essere in ACCIAIO. Ti consiglio poi di leggere la guida INAIL sulle seghe da banco e troverai numerose indicazioni. Una su tutte come deve essere il cortello separatore. Per il resto continua così che sei molto bravo in quello che fai e nel modo in cui ti approcci ai problemi 😁😎

    • @Thuban54
      @Thuban54 4 года назад

      Finalmente un commento sulle norme! ❤️

  • @alessiodeluca148
    @alessiodeluca148 4 года назад

    Credo comunque che il sig. Massimo, abbia dato con estrema umiltà ed empirica professionalità, una lezione di autorevolezza, estrema efficace e soprattutto di sicurezza assoluta. Complimenti a tutti.

  • @marcofisio6206
    @marcofisio6206 3 года назад

    Ciao mattley, volevo solo ricordare che ci sono leghe d'alluminio decisamente performanti in termini di durezza e resistenza alla flessione denominati "hevy alluminio" per uso areunautico ma anche per applicazioni di meccanica di altissimo livello. Quindi la differenza sta anche nella scelta del materiale. Complimenti per il canale

  • @paologiammarino758
    @paologiammarino758 4 года назад

    Io non credo che costruirò mai un coltello separatore! Ma tutto il discorso e stato veramente interessante. Bravi tutti!

  • @leonardomarconato463
    @leonardomarconato463 4 года назад +6

    Più che altro io non autocostruirei un oggetto necessario alla sicurezza. Comprarlo o farselo fare da qualcuno che ha ampie conoscenze tecniche a riguardo è sicuramente più costoso e un po' distante dalla filosofia del "mi costruisco quello che mi serve", ma se commetto un errore, vuoi per ignoranza, vuoi per distrazione, rischio di farmi male. Poi, se uno ha la capacità è giusto se lo faccia, ma il poterlo fare non significa saperlo fare bene

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  4 года назад +1

      Il tuo ragionamento non fa una piega 👍🏻👍🏻👍🏻

    • @Massimo68ac
      @Massimo68ac 4 года назад +1

      Gran bella risposta! Concordo a pieno!

  • @Intagliosulegno
    @Intagliosulegno 4 года назад

    Buongiorno Mattley. Innanzitutto trovo questo video è la tua dimostrazione molto utile. P.S. Se posso darti un consiglio da Intagliatore ( no falegname ) che quando fai la dimostrazione della piallatura fai vedere di più la venatura del legno in modo che a fine il risultato, così ottenuto della venatura è di grandissima soddisfazione .
    Ciao da Woodcarving78

  • @Gianmarcocalaciura
    @Gianmarcocalaciura 7 месяцев назад

    A... Dimenticavo grazie del video e complimenti a tutti i partecipanti!!!

  • @pietrofacchini3101
    @pietrofacchini3101 4 года назад +1

    Grande Mirko! Da un collega: complimenti! Addirittura un'analisi modale! Io, se posso, aggiungerei un caso di carico, come suggerito da Mattley: il caso di colpo laterale, magari metti un 10g di accelerazione nel punto con freccia massima. Poi sarebbe buono sapere la lega e guardare gli stress. Ottimo lavoro comunque! E forza ingaero!

    • @mirkoragni3118
      @mirkoragni3118 4 года назад

      Grazie mille Pietro ☺️ ottima idea. Penso che lo farò anche perché non ho mai approfondito molto la simulazione degli impatti ma mi piacerebbe imparare di più 👍🏻 grazie mille

  • @danilolucano8501
    @danilolucano8501 3 года назад

    I miei complimenti a Massimo. Una volta da ragazzo tredicenne il mio professore mi disse davanti a tutta la classe, per un tema che avevo scritto: Elegante, Preciso e Conciso. Rimasi molto soddisfatto di quel suo apprezzamento. Lo rivolgo a Massimo con estremo piacere: Complimenti Massimo sei stato ELEGANTE-PRECISO e CONCISO

  • @anielloimprota634
    @anielloimprota634 3 года назад

    Grazie per avermi reso orgoglioso di me stesso, l idea di farlo con una lama vecchia l ho avuta anche io è l ho fatto e va benissimo. Comunque complimenti a tutti voi

  • @italopeggiani3174
    @italopeggiani3174 4 года назад

    Vedere questo video mi ha fatto tornare un ragazzo, c'é talmente tanto sapere intriseco, dato dal sapere universitario, professionale e da un'esperienza pluridecennale che arrivi alla fine del video stupefatto, felice e con nozioni che vanno oltre il solo coltello separatore e come detto in precedenza mi ha fatto tornare ragazzo a quando cioè mio nonno (metalmeccanico attrezzista vecchia maniera) mi regalava il suo sapere senza che me ne accorgessi. Devo farti i miei complimenti e ringraziarti per questo video eccezzonale.

  • @pdoorrr
    @pdoorrr 4 года назад

    Bravo Mattley nel mettersi in gioco, ne è uscito un video pieno di valore, non solo tecnico ma anche umano

  • @valerioranalli3046
    @valerioranalli3046 4 года назад +1

    Ciao Matteo bellissimo video secondo me il coltello va più che bene solo che per esperienza ti consiglio di allungare la guida del banco sega.

  • @gianlucascarabotti8414
    @gianlucascarabotti8414 4 года назад

    Che dire.... ottima discussione da cui prendere molti spunti.... ma la genialità di Massimo nel fare uso di una vecchia lama di taglio e modificarla a coltello separatore non ha prezzo.... complimenti a te e a tutto quello che fai, ti seguo da molto in maniera silente ma stavolta ho voluto dare il mio commento 🤣🤣

  • @niccir1374
    @niccir1374 4 года назад +1

    Ciao Mattley, mi occupo di disegno meccanico in ambito automotive, se posso dire la mia, il dubbio è lecito, ma il coltello separatore ha il compito di sostituire il materiale asportato, quindi anche se il listello spinge sul coltello, lo stesso spinge a sua volta sulla tavola rimanente ,quindi mi sento dire che non crea problemi, al più aumenterei lo scivolamento sul separatore, anche perché l'aumento di attrito incrementa il calore e ciò coinvolge l'alluminio in maniera importante ( il coefficiente di dilatazione può esser doppia dell'acciaio).Spero di averti dato altri spunti

  • @IL_GUERRIERO_TRUCKDRIVER
    @IL_GUERRIERO_TRUCKDRIVER 4 года назад

    Video Spettacolare! Non sono un hobbista del legno, diciamo che ho più pratica con i metalli.
    Un punto che non è stato menzionato è l'allineamento tra lama coltello e guida. Credo che anche questo possa influire sullo scorrimento e di conseguenza sul carico del coltello.
    Interessante anche il discorso del livello di attrito del coltello.
    Ricordo, "quando ero metalmeccanico" , che su alcuni pezzi che dovevano avere elevata scorrevolezza usavamo un trattamento a base di Teflon (sicuramente costoso)
    "come una saponetta sull'acqua!"
    Un salutone Matteo a te e tutti quelli che hanno partecipato al video!!!

  • @luigialbino9263
    @luigialbino9263 4 года назад

    Grazie Matteo per aver condiviso con tutti noi queste pillole di esperienza !

  • @adidaval
    @adidaval 4 года назад

    Questo video è una lezione di vita, sarebbe da proporlo in tutte le scuole, chissà ..... renderebbe il mondo più bello e più umano.
    personalmente non ero interessato a guardare il video …. è passato sul mio monitor in modo automatico, ho guardato solo perché ero impegnato a fare altro, ma verso la fine mi sono incuriosito …. e poi …. alla fine di questo video mi sono emozionato, perché solo alla fine, al di là dell'argomento trattato si avverte qualcosa di più profondo che coinvolge l'anima. COMPLIMENTI.

  • @mirkocollini4987
    @mirkocollini4987 4 года назад +1

    Ciao a tutti, un mio parere oltre alle questione di rigidità alla flessione, non è importante che il coltello separatore sia più grande del corpo della lama ma più piccolo della stradatura dei denti ? Ho visto che nessuno a citato questo particolare. In teoria il legno pinza il coltello ma non il corpo della lama. Secondo me è scorretto farci un coltello separatore con una lama vecchia, è un buonissimo acciaio ma per la questione spessore non va bene. Grazie comunque del video spero che il mio commento sia sensato buon lavoro a tutti

  • @marcobissaro6663
    @marcobissaro6663 4 года назад +1

    Bellissima collaborazione, grande Massimo

  • @MS-wn6cn
    @MS-wn6cn 2 года назад

    Ciao Mattley, davvero un video interessante. Se posso dare un contributo rispolverando gli studi in ingegneria meccanica direi che sono tutti feedback corretti. Per migliorare l'attuale progetto invece dell'annodizzazione ti consiglierei una più facile lappatura del pezzo, lo levighi bene fino a che non è lucente, questo dovrebbe aiuterà a ridurre gli attriti.
    Visto che hai fresato il tuo pezzo, ti trovi nella situazione in cui tutte le superfici fresate sono più resistenti e quelle non lavorate (compresa l'anima) più duttili. Neanche a farlo apposta dovresti essere riuscito ad avere un componente più affidabile 🙂
    Infine, l'idea di usare l'acciaio da utensili non è un idea malvagia, anzi. Tuttavia bisognerebbe sapere che trattamenti termici sono stati fatti sul disco da sega, il che apre infinite possibilità 🙂
    Se dovessi dare un parere generale direi che il componente potrebbe andare bene, l'unico dubbio che mi rimane è in caso di impuntamento del pezzo di legno durante il taglio, come viene sforzato il tuo design, magari puoi fare qualche test con i legni particolari suggeriti 🙂 spero ti sia utile! Un saluto

  • @micheleberto7845
    @micheleberto7845 4 года назад +1

    Bellllo bello bravi cazzo!! E come sempre l'unione fa la forza!! Bravi!!!

  • @fsilmiofaidate6389
    @fsilmiofaidate6389 4 года назад +1

    Bellissimo video molto molto ricco! complimenti a tutti! con un semplice progetto si può dire e dimostrare che l'unione fa la forza!!! bello bello!!!

  • @andreaboggia
    @andreaboggia 4 года назад

    Ci sono leghe d'alluminio che possono essere temprate.... Comunque una buona lucidatura a specchio, secondo me puo risolvere anche il problema di una possibile frenatura, anche se temporaneamente perche' l'alluminio tende a passivare, ovvero formare una patina di osssido, prova con un po di teflon spray, se hai problemi di questo tipo..

  • @bestgrafic
    @bestgrafic 4 года назад +1

    Bravi ragazzi solitamente non commento ma in questo caso non posso che esprimere il mio parere. Alluminio comune anche se anodizzato potrebbe essere debole in caso di urti di una certa entità meglio sarebbe fosse in ergal (costa troppo) se cerchiamo un coltello rigido esente da flessioni ma c'è una cosa da tenere in considerazione , più i materiali sono rigidi e più diventano fragili e posso spezzarsi con un colpo secco. i calcoli di stress test sono corretti e considerano idoneo per l'utilizzo il tuo coltello in alluminio ma nel ottica di hobbista che vuole spendere poco e ottenere il massimo utilizzare una vecchia lama sagomata mi sembra veramente ottima idea.
    Grazie a tutti voi per la condivisione delle vostre esperienze, continuate così siete dei grandi!!

  • @tesschil
    @tesschil 4 года назад +6

    L' unico appunto sull' "esperimento" dell'incudine è su dove viene appoggiato, nel secondo caso almeno due centimetri sono sinistra del fulcro della leva. Quindi c'è meno peso che spinge verso il basso e più vicino al fulcro, creando un momento flettente minore.

    • @Massimo68ac
      @Massimo68ac 4 года назад +2

      In verità il secondo nella sede in cui va fissato, arriva ad un appoggio più lungo di quello simulato con il legno,, ma ho esposto più coltello per evidenziare l'enorme differenza! Quello professionale quando è in sede,ci vuole un pappagallo per farlo flettere! Ma adoro gli attenti osservatori come te,siete quelli che evidenziano lati che non vanno sottovalutati,e aiutano i meker a prestare maggiore attenzione,la dove questa è venuta meno👍👍

    • @fabiofoltran4361
      @fabiofoltran4361 4 года назад

      Esatto , l ho notato anche io. C'è anche da dire che sicuramente il 2 coltello separatore ha una qualità molto più elevata rispetto al primo appartenendo anche a fasce di utilizzo diverse...sarebbe interessante poter stimare quanto il piccolo errore "incida" su quello che abbiamo visto a video.

  • @fioreelia6377
    @fioreelia6377 4 года назад

    Gran bel video, dato dalla collaborazione con gli utenti stessi del canale, ottime spiegazioni da parte di tutti, forse in futuro proverò a sperimentare il trucchetto di Massimo.

  • @andreanuti7706
    @andreanuti7706 4 года назад

    Ciao Matteo, questo video è veramente eccezionale, sicuramente il mio commento non sarà utile a livello tecnico ma ci tengo personalmente a ringraziarti perché quello che fai nel tuo canale e con la Makers Accademy non è solo dare nozioni teorico/pratiche ma anche di trasmettere la passione e la dedizione che mettete nel farlo.
    Per me che sono un maker alle prime armi vedere che ci sono tante persone con la stessa passione e che mettono le proprie competenze, conoscenze ed esperienze professionali a disposizione di chi come me è ancora un gran "pippalegno" (cit.Mattley) è di grande ispirazione, ma soprattutto mi fa sentire parte di un gruppo, anzi di una famiglia quella dei makers dove non si guarda chi è il più bravo, chi ha l'utensile migliore ma dove chi per hobby o chi per professione la passione che impiega nel farlo fa sentire tutti uguali e invoglia a migliorarsi sempre di più e in questo video in particolare lo si può capire...

  • @peppec.4810
    @peppec.4810 4 года назад +1

    Matteo grazie come sempre per i tuoi video, sopratutto questo è stato molto interessante. Sia Mirko, Giacomo che Massimo hanno dato ottime spiegazioni tecniche. Io sono ingegnere civile e lavorando in un laboratorio con molti macchinari e attrezzature, ti consiglio di usare sempre parti e componenti originali delle attrezzature. Come ben saprai ogni macchina ha una marchiatura CE e deve rispettare un Direttiva macchine europea per essere certificata. Tutte le parti e i materiali che compongono il tuo banco sega subiscono molti test prima di metterlo sul mercato, proprio per renderlo sicuro a chi lo utilizza. Bella la tua idea di modificare il coltello con forma e materiale diverso, potrebbe anche funzionare se l'alluminio ha i giusti requisiti detti da Massimo, ma secondo me per la tua sicurezza è meglio usare quello originale. Come tu m'insegni prima la sicurezza sul lavoro. Spero di non essere stato polemico, e averti dato un consiglio utile. Cmq il modulo di Young è molto importante:-), il collega Mirko ha fatto bene a prenderlo in considerazione, anche se i carichi applicati nella simulazione secondo me erano bassi. Complimenti Matteo per il tuo canale, ti seguo e ogni sabato aspetto i tuoi video:-)

    • @mirkoragni3118
      @mirkoragni3118 4 года назад +1

      Grazie per il tuo riscontro che sicuramente hai più esperienza di me ☺️ proverò a rifarli magari su FEMAP con NX NASTRAN con carichi più elevati 👍🏻

    • @peppec.4810
      @peppec.4810 4 года назад

      @@mirkoragni3118 Di nulla grazie a te, per le tue spiegazioni. Chi mette al servizio degli altri la propria conoscenza va sempre lodato e apprezzato👍

  • @ilROSS
    @ilROSS 4 года назад +2

    bello il video, peccato per sta gente a cui prudono semplicemente le mani pur di scrivere qualcosa..
    se il pezzo chiude preme sia a destra che a sinistra (se preme solo da un lato di cero non blocca) e l'alluminio, la plastica, ecc. non hanno di certo problemi a compressione.. se blocca la prima cosa da fare è sicuramente spegnere la macchina ed evitare di continuare..
    bravo Matteo che ti sei anche impegnato per mostrare con consulenza competente questa dinamica..

  • @giorgiobassan9265
    @giorgiobassan9265 4 года назад

    Che dire, bellissimo video. Io ho sempre pensato che un hobbista debba prendere spunto dalle esperienze altrui per trovare la soluzione che più si addice al proprio bisogno creativo e questo video mostra proprio questo, come per un progetto si può arrivare con diverse soluzioni o come può essere sbagliato o giusto rispetto alle situazioni in cui ci si trova. Io penso che se tagliamo del multistrato un coltello in alluminio non abbia problemi mentre potrebbe deformarsi come detto da Massimo se usato su legni masselli molto nervosi. Per l'utilizzo che né faccio io andrebbe bene anche se fatto con la stampante 3D 😂,