- Видео 3
- Просмотров 28 987
Carlo Orsini
Добавлен 4 фев 2013
Giuseppe Giusti Sant'Ambrogio legge Carlo Orsini
Satira e invettiva in una delle più note poesie del Risorgimento italiano
Просмотров: 26 401
Видео
Carlo Orsini legge
Просмотров 1,8 тыс.12 лет назад
D'Annunzio, in queste pagine del "NOTTURNO", narra la sua commozione e il suo dolore quando, a Pescara, fa visita alla madre morente.
Indro Montanelli Storia d'Italia lettura di Carlo Orsini
Просмотров 75112 лет назад
il grande giornalista descrive da par suo, in modo intrigante e arguto, la nascita leggendaria di Roma.
❤
Ne sono testimone
La conosco come il padrenostro
Ho pianto al ricordo dello studio di queste poesie. Grazie e complimenti
Ecco e,' la sensazione. He provai io dentro la chiesa di Klagenfutt in ustriDkve papa' mi mando' in colonia , perche' troppo mVra e pallida
Interpretazione magistrale ! Non riesco però a considerare poetico tutto il testo. I terribili sensi di colpa dell'autore diventano via via molto invadenti, troppo invadenti, non c'è mai respiro, solo terrore, orrore e pianto. Il poco di positivo che emerge è solo la sua cruda e patetica sincerità.
Ne ho la certezza a Klagenfurt in Austria per la colonia estiva una domenica ci portarono in chiesa. Nessuno si girava, quando qualcuno entrava. Non come vedevo SP ed sso nella chiesa di Torrefaro quando ed ntrava tutti si giravano e. Magari spettegolavano
Io andai nel 1958 a Klagenfurt mese di agosto ripartii il primo di settembre e ricordo il lago un po' di gelo copriva il fiume della citta' il fiume di Klagenfurt
Mi metto alla prova ho un' ottima memoria e mi ricorda una messa a Klagenfurt in Austria erano proprio cosi' i presenti in chiesa
Mi è capitata la stessa cosa.Il grigio libretto ed. BUR 1955, Poesie Giuseppe Giusti, mi è venuto in mente nel visitare il più bel tempio romanico dell'Italia Settentrionale. Il Risorgimento Italiano epopea dei ceti intellettuali,visto che i popoli non lo vivevano allo stesso modo. Nel Regno delle due Sicilie più che all'unità si sperava nella distribuzione dei latifondi Delusa tale aspettativa inizierà la guerra di ribellione denominata brigantaggio. Triste fine di un sogno.
Quando ho visitato Sant'Ambrogio ho recitato mentalmente la poesia del Giusti,il più bravo poeta satirico del risorgimento italiano. EDIZIONIZ BUR VOLUME POESIE GIUSTI. NON PENSO SI TROVI PIÙ.
Bravo. Puoi leggere tutto il notturno e il fuoco? E mahari contemplazionecdella morte. Sono nelle tue corde!!!
Bella poesia..mi è sempre piaciuta..e la ricordo sempre con piacere...avendola studiata ..a scuola,...con molto piacere... poiché la nostra insegnante di lettere ..spiegava talmente bene.. che sembrava di essere. Noi stessi gli interpreti..
Bellissimo
Da risentire all' infinito
Bellissima
Sublime,la bellezza della poesia, la sua voce potente chiara, splendida, meravigliosa, Giuseppe Giusti eccelso poeta. Grazie Carlo.
🔥🌍😇👑🌎😘❤👍🙏🎄🙌🌏🌹💪🙋
Grazie
BELLO, Orsini, voce armonia, è un sollazzo grazie
Ma chi saranno coloro che mettono il pollice verso a questa poesia del Giusti. Analfabeti stranieri che non conoscono la storia d Italia? Io la studiai alle medie e non tutta ma la ricordo con rispetto...povera Patria!
Il disagio psichico di coloro che osano la fatica di selezionare il pollice verso?
Bravissimo, declamata , anzi recitata, da farla vedere oltre che udire.
perche cambi le parole originali al re travicello.
Mi riporta alla mia lontana adolescenza e mi commuovo recitandola .Anna 86 anni !
Grazie, grazie davvero,,,,,....dopo sessant"anni, riprenderla alla memoria e sentir palpitare il cuore !!!!
Giuseppe Giusti fu un patriota contro l'ottusa occupazione austriaca in Italia
Poesia, dolce e satirica, piena di tanta umanità, ma poco apprezzata, peccato.
Non sarebbe male che ritornasse a essere letta dai giovani
Ben detto!!!
.....qui se non fuggo abbraccio un caporale colla su' brava mazza di nocciuolo, duro e piantato li' come.un piolo!!!!!
Toccante il testo, splendida la recitazione
ricordarsela dopo 50 anni !!!!!!
ho apprezzato tantissimo, ricordi della mia formazione giovanile, grazie!
Ancora la ricordo !
le devo fare i complimenti. Legge meravigliosamentebene. Ho ascoltato il libro Le ceneri di Angela e sono rimasta veramente sorpresa dalla sua bravura. Ha letto qualche altro libro?
Grazie per l'apprezzamento molto gradito. Purtroppo la mia collaborazione con Feltre è finita molto tempo fa e mi dispiace. Non ho letto altri libri. La saluto cordialmente.