Giovanni Fasanella
Giovanni Fasanella
  • Видео 31
  • Просмотров 83 276
LE «DIVERSE AZIONI SOVVERSIVE» DEI SERVIZI BRITANNICI
I risultati delle ricerche negli archivi di Kew Gardens sugli «altri metodi» e sulle «diverse azioni sovversive» oscurati nei documenti britannici del 1969 e del 1976. L'infiltrazioni delle organizzazioni eversive della sinistra e i diversi gradi del trattamento riservati ai "nemici" degli interessi inglesi, dalla macchina del fango all'eliminazione fisica.
Per approfondire l'argomento, i libri di Mario José Cereghino e Giovanni Fasanella pubblicati da Chiarelettere:
--Il golpe inglese
-Colonia Italia
-Il puzzle Moro
-Le menti del Doppio Stato
-Nero di Londra
In questi libri, di tutti i documenti pubblicati, anche quelli citati nel video, nelle note sono indicate le coordinate archivistiche....
Просмотров: 3 526

Видео

PROPAGANDA OCCULTA DEI SERVIZI BRITANNICI E IL "PARTITO ARMATO" ITALIANO
Просмотров 2,5 тыс.8 месяцев назад
I documenti provenienti dall'archivio di Stato britannico di Kew Gardens pubblicati nel libro "Colonia Italia" (di Mario José Cereghino e Giovanni Fasanella, Chiarelettere, 2015) e il confronto con le dichiarazioni di Alberto Franceschini nel libro "Che cosa sono le BR" (di Giovanni Fasanella e Alberto Franceschini, Bur-Rizzoli, 2005)
L'AFFAIRE MATTEI, du pétrole, du pouvoir et du sang. Documentario della Tv francese
Просмотров 1,5 тыс.10 месяцев назад
La mia intervista. Per chi vuole approfondire il contesto della guerra mediterranea, i libri che ho scritto per Chiarelettere con Rosario Priore ("Intrigo Internazionale") e Mario José Cereghino ("Il golpe inglese" e "Colonia Italia")
CASO MORO E PATOLOGIA DEL SEGRETO. Rosario Priore e Giovanni Fasanella
Просмотров 3,2 тыс.11 месяцев назад
Le risposte alle domande del pubblico durante una presentazione del libro "Intrigo internazionale" ad Ascoli Piceno, qualche anno fa. In questo video, che è solo un'appendice della presentazione, con Priore e Fasanella c'è l'organizzatore dell'incontro, Claudio Celani. "Intrigo internazionale. Dalla strategia della tensione a Ustica", di Giovanni Fasanella e Rosario Priore, Chiarelettere, prima...
"Dieci anni di solitudine. Memorie di un eretico di sinistra", il libro di Giovanni Pellegrino
Просмотров 1,9 тыс.Год назад
Il racconto del lungo conflitto con il suo partito, che mal tollerava verità non autorizzate dall'alto e non divulgate da narratori autorizzati dal Sinedrio dei burocrati.
USA, URSS e INTERESSI MEDITERRANEI NEL CASO MORO
Просмотров 1,2 тыс.Год назад
Il link di RadioRadicale con la registrazione degli interventi degli storici Piero Craveri e Simona Colarizi: (www.radioradicale.it/scheda/689093/presentazione-del-libro-di-piero-craveri-dalla-democrazia-incompiuta-alla) Per chi vuole approfondire, i libri: Il PuzzleMoro, Berlinguer deve morire, Il golpe inglese, Colonia Italia, Le menti del Doppio Stato
PERCHE' MORO? PERCHE' GLI ANNI DI PIOMBO? DARE UN SENSO COMPIUTO AL 16 MARZO
Просмотров 1,1 тыс.Год назад
PERCHE' MORO? PERCHE' GLI ANNI DI PIOMBO? DARE UN SENSO COMPIUTO AL 16 MARZO
Nero di Londra, Giovanni Fasanella intervistato da "Il posto delle Parole"
Просмотров 1,3 тыс.Год назад
Nero di Londra Giovanni Fasanella intervistato da "Il Posto delle Parole" @ipdp ilpostodelleparole.it/ ERRATA-CORRIGE Nel finale dico "Brigate Rosse" invece di "Camicie Nere". A mia parziale discolpa: era un'intervista telefonica, realizzata per strada sotto un temporale scrosciante, in una mano avevo l'ombrello e nell'altra il cellulare. Perdonato?
Enrico Mattei e l'intelligence
Просмотров 1,9 тыс.Год назад
La registrazione di RadioRadicale della presentazione (27 ottobre 2022) del libro curato da Mario Caligiuri, dell'Università della Calabria. interventi di: ALFIO RAPISARDA senior vice president Security di ENI ANDREA MARGELLETTI presidente del Centro Studi Internazionali ALESSANDRO ARESU consigliere scientifico della Rivista Italiana di Geopolitica Limes VINCENZO CALIA magistrato GIOVANNI FASAN...
Giovanni Fasanella introduce alla lettura de "Il libro nero della Repubblica italiana". Quarta parte
Просмотров 2,2 тыс.2 года назад
Giovanni Fasanella introduce alla lettura de "Il libro nero della Repubblica italiana". Quarta parte
Giovanni Fasanella introduce alla lettura de "Il libro nero della Repubblica italiana"- Terza Parte
Просмотров 1,7 тыс.2 года назад
Giovanni Fasanella introduce alla lettura de "Il libro nero della Repubblica italiana"- Terza Parte
Giovanni Fasanella introduce alla lettura de Il libro nero della Repubblica italiana- Seconda parte
Просмотров 1,8 тыс.2 года назад
Giovanni Fasanella introduce alla lettura de Il libro nero della Repubblica italiana- Seconda parte
Introduzione alla lettura de "Il libro nero della Repubblica italiana". Prima parte
Просмотров 2,4 тыс.2 года назад
Introduzione alla lettura de "Il libro nero della Repubblica italiana". Prima parte
ITALIA E MEDITERRANEO, TRA STORIA E ATTUALITA'
Просмотров 1,1 тыс.3 года назад
ITALIA E MEDITERRANEO, TRA STORIA E ATTUALITA'
Calogero Mannino su La Dc e il Doppio Stato
Просмотров 6 тыс.3 года назад
Calogero Mannino su La Dc e il Doppio Stato
IL MIO SITO E' ONLINE
Просмотров 7803 года назад
IL MIO SITO E' ONLINE

Комментарии

  • @gino-fm2pt
    @gino-fm2pt 14 дней назад

    Cirino: chiagni e fotti...???

  • @b.2003fat.
    @b.2003fat. 14 дней назад

    Il caso pasolini...non ha nulla da dire su pasolini che fu ammazzato ?

  • @gino-fm2pt
    @gino-fm2pt 15 дней назад

    minkia...

  • @fabriziodagostini9081
    @fabriziodagostini9081 24 дня назад

    Da biografo di D'Alema....gli ha chiesto cosa c'era nell'aereo di Stato incdentato a Mosca quando era presidente del consiglio ??? O solo gli anglosassoni lavoravano sporco in Italia ??

    • @giovannifasanella8511
      @giovannifasanella8511 23 дня назад

      Me lo dica le che cosa c'era su quell'aereo, con quell'arietta, se lo sa. Comunque, poiché ho capito che lei butta lì le cose solo per sollevare un po' di polvere, per sua conoscenza, ho affrontato l'argomento "lavoro sporco" di sovietici e affini (bulgari e cecoslovacchi) qualche decennio prima che lei me lo chiedesse. Se vuole documentarsi, legga: "Segreto di Stato" (con Giovanni Pellegrino, Einaudi, 2000); "Che cosa sono le Br" (con Alberto Franceschini, Rizzoli, 2003); "Berlinguer deve morire" (Panorama, 1991, con intervista a Macaluso e poi inchiesta in Bulgaria; e negli anni successivi, libri con Corrado Incerti per Fazi editore, Sperling&Kupfer e in questo 2024 per Fuoriscena-Corriere della Sera); "La guerra civile" (con Giovanni Pellegrino, Rizzoli, 2005); "Intrigo internazionale" (con Rosario Priore, Chiarelettere, 2010); "Il puzzle Moro" (Chiarelettere, 2018); "Le menti del Doppio Stato" (con Mario José Cereghino, Chiarelettere, 2020). Sempre per sua conoscenza, ora mi occupo degli inglesi perché di loro in Italia non si è mai parlato (mi sa spiegare perché?). Mi permetta di aggiungere, infine, che prima di fare quello che fecero in Italia, per esempio nella vicenda Moro, gli "anglosassoni" si consultarono anche con Mosca, da cui ebbero un beneplacito.

    • @fabriziodagostini9081
      @fabriziodagostini9081 23 дня назад

      @@giovannifasanella8511 Grazie per i suggerimenti, non mancherò. Nello specifico, all'epoca un colonnello dei CC , alias Paperino, mi disse che le stive dell'aereo erano cariche di documenti. L'aereo subì un danno lieve ma non tornò mai più in Italia, era un vecchio MD -80 che verrà presto sostituito dai A-319. Il colonnello lasciò il Servizio perché disgustato da quel governo, lo fecero in tanti in quell'anno......e io rimango tutt'ora senza una risposta, pensavo potesse aiutarmi......senza polvere !

    • @giovannifasanella8511
      @giovannifasanella8511 23 дня назад

      ​@@fabriziodagostini9081 capisco che cosa intende dire. Non ho alcun elemento. Quell'anno si doveva chiudere un capitolo della nostra storia contemporanea. Degli anglosassoni, al netto delle operazioni illegali attuate in Italia, ho sempre apprezzato la grande trasparenza nella gestione dei documenti classificati. Sembra un ossimoro, ma non lo è. Da loro abbiamo tutti da imparare.

    • @fabriziodagostini9081
      @fabriziodagostini9081 23 дня назад

      @@giovannifasanella8511 Grazie e buon lavoro.

  • @gggmmmxspace
    @gggmmmxspace Месяц назад

    Interessante, d’altronde sembra che Churchill alla domanda del Papa: che ne sarà dell’Italia? Più o meno, rispose: Non la faremo morire di fame ma la Politica dovrà accettare le nostre direttive. L’ idea originale inglese era di spartire la e prendersi il Mediterraneo, una suddivisione simile alla Germania. Ma gli alleati avevano piani diversi… Winnie, andò in una stanza a frignare, Stalin e Roosevelt a Tehran, andarono a consolarlo. Controllo politico e Mediterraneo alla Gran Bretagna, Controllo Militare, Strategico ed Economica agli Stati Uniti… Soldi ed influenza comunista alla Russia… Poi gli Americani presero tutto, lasciando spazio al nuovo Junior Partner Inglese un po’ di flessibilità non sempre condivisa… Di qui… dopo la strutturazione segreta del sistema Italiano in grado di agire per scopi di dominio. Potrei sbagliarmi… communes più o meno mi sembra che sia così…

  • @alessandrobrignole8786
    @alessandrobrignole8786 Месяц назад

    Buongiorno, l' 1ottobre 1978, giorno in cui I carabinieri del nucleo speciale antiterrorismo fecero irruzione nelle basi brigatiste di Milano, tra le quali quella situata in via Monte Nevoso 8, il comandante della divisione Pastrengo era il generale Italo Giovannitti e suo capo di stato maggiore il gen. Vincenzo Morelli. Il generale G.B. Palumbo nel 1978 era già in congedo. Egli diresse la Pastrengo nei primi anni "70. Se ben ricordo sino al 1974. Infatti, proprio nel maggio 1974, quando il Gen. dalla Chiesa venne incaricato di costituire il primo nucleo speciale di polizia giudiziaria, su mandato dell'allora ministro dell'interno Taviani, il gen. Palumbo come altri alti ufficiali dell'Arma diede parere negativo. Tuttavia nel 1978 non era più al comando della divisione Pastrengo, organo di comando che gestiva i reparti dell'Arma anche delle regione Lombardia. Grazie

  • @alessandrobrignole8786
    @alessandrobrignole8786 Месяц назад

    Grande Dottor Fasanella. Consiglio di leggere tutti i suoi libri. Il dott. Fasanella e l'archivista M.J.Cereghino sono dei ricercatori seri e scrupolosi. Ogni loro opera fornisce i riferimenti archivistici in cui loro hanno attinto i documenti. Grazie

  • @giovannisposito9846
    @giovannisposito9846 Месяц назад

    Da lettore di Fasanella non posso che dire chapeau!! Grazie e complimenti sempre per il suo lavoro!!

  • @enzofantini2176
    @enzofantini2176 2 месяца назад

    Ma pensate che il giudice Rosario Priore abbia dei misteri ma non vedete che ha sempre gli occhi chiusi di tutto quello che è successo in Italia non ha visto niente ha fatto solo quello che ha voluto

  • @matlod392
    @matlod392 3 месяца назад

    Purtroppo non e' piu' disponibile il video con Giovanni Pellegrino "Un marziano in parlamento". Lo potete ricaricare?

  • @filippomilani2746
    @filippomilani2746 4 месяца назад

    Interessantissima disamina di un`Italia che ha tentato di affrancarsi dal suo ruolo di colonia postbellica...

  • @Gattoeme
    @Gattoeme 4 месяца назад

    Quello che mi suona strano è che anche lui crede alla favola secondo cui Borsellino è stato ammazzato dalla mafia... Non parliamo poi della teoria secondo cui l'agenda rossa sarebbe esplosa insieme a Borsellino, quando anche i muri sanno che era dentro alla borsa che non è affatto esplosa...

  • @catiarizzi2006
    @catiarizzi2006 5 месяцев назад

    La conosco da poco. Grazie per il suo lavoro, Dr. Fasanella

  • @GIOVANNISIDDI-do5mn
    @GIOVANNISIDDI-do5mn 5 месяцев назад

    Giovanni Fasella, un studioso che studia le carte e porta le prove

  • @f.m.biscione
    @f.m.biscione 6 месяцев назад

    👍

  • @vitodamurri698
    @vitodamurri698 6 месяцев назад

    Scarpinato, D Matteo, Ingroia e Lo Forte e company invece di sventolare la legalità e continuare ancora ad accusare pezzi dello Stato (ROS) in particolare, dicessero agli Italiani chi furono i firmatari della richiesta di archiviazione del famoso rapporto delle 890 pagine del Ros tanto vituperato e deturpato. In detto rapporto c'era e c'è tutta o quasi la storia di cosa nostra ove erano inclusi mafiosi eccellenti, politici ed altro. Forse quel rapporto era molto pericoloso per chi doveva leggerlo(i Giudici) e dare indicazioni giudiziarie - investigative. Merito a Mri e al suo Rosa.

  • @MarioRossi-ub9oo
    @MarioRossi-ub9oo 6 месяцев назад

    Ipotizzando che : il bombardamento del Donbass (dal 2014 ma forse questo non conta..),la persecuzione dei cittadini russofoni,le decine di laboratori biochimici lungo il confine russo-ucraino, una decina di basi CIA scoperte ultimamente, battaglione Azov e simili più nazisti dei nazisti di Hitler( che però sono buoni) e che tutto questo è frutto della propaganda di quel mostro di Putin, un dato di fatto c'è ed è inconfutabile: la NATO ha inglobato i Paesi dell'ex-URSS e la NATO si diverte a fare esercitazioni militari con decine di migliaia di uomini e mezzi lungo il confine con la Russia. Questo per 'assicurare' la pace ovviamente. Quando qualcuno ti punta una pistola alla testa è perchè ha sicuramente buone intenzioni.

  • @proccupuntu
    @proccupuntu 6 месяцев назад

    il titolo è azzeccato ma non avete ancora capito che anche putin è servo degli USA e fa il loro gioco. O siete tonti oppure siete in malafede, due sono le cose e non mi interessano i "LIKE" della massa ...

  • @proccupuntu
    @proccupuntu 6 месяцев назад

    per chiudere il cerchio pure putin è un servo del sistema, pure lui obbedisce, Trump invece anche.. e chi non ci crede e teleipnotizzato

  • @paoloalessandrini4514
    @paoloalessandrini4514 7 месяцев назад

    La perfida Albione...

  • @mylenefajardo4435
    @mylenefajardo4435 7 месяцев назад

    Molto interessante. Una precisazione: il n.1 dell'Oss non era Angleton ma bensi' Allen Dulles.

  • @RenoSpazio
    @RenoSpazio 7 месяцев назад

    Colonia Italia parte dai tempi di Elisabetta I. In quegli anni del grande letterato W. Shakespeare ci furono molti plot in England con provenienza Italiana. I due più noti furono nel 1569 la rivolta dei papisti o "dei nobili del nord" fu una sollevazione senza successo che aveva come scopo l'incoronazione di Maria Stuart e deposizione della cugina Elisabetta I. Nel 1571 il complotto Ridolfi. Fu una congiura organizzata per assassinare la regina Elisabetta I e sostituirla con Maria Stuarda, regina di Scozia. La trama fu ordita da Roberto Ridolfi, un banchiere papista fiorentino. Nel 1570 in Inghilterra si creò la prima rete di spie agli ordini di Lord Francis Walsingham. Walsingham è ritenuto uno dei primi organizzatori di servizi di spionaggio l'attuale Intelligence. Fu diplomatico e ricoprì la carica di primo segretario di stato (dal libro di Richard Deacon "Storia del Servizio Segreto Britannico dalle Origini Alla Guerra Fredda"). Uno dei servizi d'Intelligence che realizzò la Corona in quei tempi fu l'annullamento della figura di un Anglo-Italiano John Florio che fu il ghost writer delle opere di Shakespeare e da lì parti anche l'annullamento della cultura e della politica nazionale italiana. Quindi 200 anni prima di Cavour e Garibaldi come lei scrive anche su Colonia Italia. Quando ne usciremo?? Un caro saluto. Ah per provare che le opere di Shakespeare sono del ns J. Florio bisognerebbe andare a Wilton Palace che si trova a Salisbury dove sono conservati i 340 libri di Florio.😊

  • @Kamala__Harriis
    @Kamala__Harriis 7 месяцев назад

    Lavoro prezioso il suo. Mi piacerebbe che qualcuno facesse lo stesso negli archivi francesi, statunitensi e israeliani (in quelli russi, vaticani non credo qualcuno ci metterà davvero mai piede)

    • @giovannifasanella8511
      @giovannifasanella8511 7 месяцев назад

      Gli archivi americani, accessibili come quelli britannici, son già stati dragati da molti ricercatori. E comunque, ci sto lavorando con Cereghino. Ma, al momento, non è emerso nulla di paragonabile alla documentazione britannica. Semplicemente perché, negli anni della strategia della tensione, il ruolo Usa in Italia è stato molto meno pesante di quello inglese. Sugli archivi francesi, israeliani e russi non scommetterei troppo. E poi ci son quelli Nato di Bruxelles, anche lì varrebbe la pena di farci un salto, se si decideranno ad aprirli. Ma, come ho cercato di dire nel video, la domanda è: che cosa cerchi? Quindi, prima dell'accessibilità ai documenti, c'è un problema di approccio mentale e culturale del ricercatore. Perché in Italia si continua a girare, a vuoto, sempre intorno alle stesse cose? Perché le "verità" politico-ideologiche, che si sono stratificate nel corso dei decenni, hanno creato dei pregiudizi. E quindi non ci si preoccupa di capire davvero com'è andata, ma solo di dimostrare dei teoremi non dimostrabili.

    • @danilofabbroni3067
      @danilofabbroni3067 Месяц назад

      I cacodemoni. L'atroce agonia di Aldo Moro Copertina flessibile - 1 luglio 2024 di Danilo Fabbroni (Autore) DISPONIBILE SU AMAZON FELTRINELLI IBS HOEPLI IL LIBRACCIO MONDADORI ECC. ECC. Un giallo intriso in una opaca tinta psicologica che prende avvio da un tragico episodio, il "Settembre Nero" della Strage alle Olimpiadi di Monaco nel 1972 e dalla sua epifania, l'Atroce Agonia in cui per l'ennesima volta - 1978 - si è siglato l'assoggettamento dell'Italia alle Potenze Straniere: Il Sacrificio Rituale di Aldo Moro. Nel turbinio incessante del racconto, con una scrittura che pare un taglio-laser, sequela senza soluzione di continuità di lampi, di stralci violentissimi, assomma a galla come fosse un antico reperto di ere dimenticate, una folta ridda di personaggi di ogni risma, dai figli dei fiori fino a rivoluzionari armati, il tutto condito a iosa dai cosiddetti "agenti di influenza". Narrazione insospettabilmente epistolare, telegrammatica, a tratti quasi tragicomica ma per lo più tremenda, dai contorni miserevoli, in uno sconcertante quadro narrativo privo di ogni coerenza prospettica, ove fatti, figuri, individui, accadimenti vengono squadernati su un piano privo della terza dimensione, cassato da ogni coerenza temporale, miscelato in un tourbillon ove si affastellano l'una all'altra ideologie e credenze prive di senso.

  • @MaurizioCorte
    @MaurizioCorte 7 месяцев назад

    Grazie. Eccellente video documentato come nella tradizione del migliore giornalismo investigativo

  • @marcoruffa5235
    @marcoruffa5235 7 месяцев назад

    Buon giorno !

  • @annamariadevitocastellano5005
    @annamariadevitocastellano5005 7 месяцев назад

    Un analisi cosi strutturata e profonda non l'avevo mai sentita fin d'ora. Grazie di cuore Dott.Fasanella. Non sapevo avesse un canale, l'ho scoperto oggi per caso. Ovviamente non perderò nemmeno uno dei Suoi illuminanti video. 👍👏

  • @antoniocandon17
    @antoniocandon17 7 месяцев назад

    LA GRAN BRETAGNA E° IL CANCRO DEL PIANETA, GLI STATI UNITI SONO LA METASTASI !

  • @cecilia0987
    @cecilia0987 7 месяцев назад

    Mi scusi, la mia curiosità sul suo lavoro non può essere placata leggendo i suoi libri, che pure ho letto (Colonia Italia, il caso Moro, il golpe inglese, intervista a Franceschini) e tengo a portata di mano, da consultare e mostrare quando parlo con persone che mi danno della complottista. Però anche io non riesco a capire come mai non la vedo ospite nei talk vari. È una sua scelta? Inoltre sarei tanto tanto curiosa del suo pensiero personale in merito alla svolta della Bolognina. So che è un giornalista serio e non espone facilmente le sue valutazioni personali, ma io ci provo 😊

    • @giovannifasanella8511
      @giovannifasanella8511 7 месяцев назад

      Grazie, Cecilia! Me lo chiedono in tanti. Ho una pessima opinione dei talk televisivi. Hanno contribuito all'imbarbarimento della discussione pubblica. Provi a immaginare che tipo di dibattito ne scaturirebbe. Quindi, in parte è per mia scelta: nell'ultimo anno ho rifiutato almeno 5 inviti. E in parte è per scelta dei talk: questi temi non fanno spettacolo, sono considerati ansiogeni e soprattutto, in qualche caso, probabilmente disturbano il manovratore. Comunque sia, a me sta bene così: non sono un animale televisivo, perché soffrire davanti a una telecamera? A proposito dei suoi amici che le danno della complottista, non se la prenda, come accadeva a me sino a qualche tempo fa. Domandi loro che cosa intendo per complottismo, ma pretenda risposte chiare, non si accontenti dei balbettii. E poi ascolti i loro argomenti, può darsi che non siano del tutto da buttare. Veda, in tutti questi anni ho capito una cosa: che ci sono complottisti stupidi e anticomplottisti ancora più stupidi. E viceversa. Ma a volte, nell'uno e nell'altro campo, ci sono anche persone intelligenti.

    • @cecilia0987
      @cecilia0987 7 месяцев назад

      @@giovannifasanella8511 come darle torto.... spero di vederla in qualcuno dei canali che seguo su youtube, più riservati e calmi. Grazie di cuore

  • @pausilypon
    @pausilypon 7 месяцев назад

    Dott. Fasanella, già quello che ci ha rivelato in questa occasione sarebbe sufficiente per terremotare l'intera nostra classe politica del II dopoguerra, rea in prima battuta di aver lasciato accreditare in tutto questo tempo una narrazione degli eventi degli ultimi 80 anni che non solo ignora quanto veniva progettato e messo in atto dalle centrali di intelligence occidentali ma che è sempre stata platealmente priva di senso logico, ovvero improponibile ad una pubblica opinione minimamente attenta, senza una sistematica opera di disinformazione.

    • @giovannifasanella8511
      @giovannifasanella8511 7 месяцев назад

      Sarei meno severo nei confronti della classe politica del secondo dopoguerra. Quella aveva degli anticorpi culturali e, nonostante tutto, una nozione dell'interesse nazionale. Per questo Colin MacLaren, di fronte al fallimento della propaganda occulta dell'Ird, propose di adottare «altri metodi». Sarei invece severissimo con le classi dirigenti post-guerra fredda: un disastro!

    • @pausilypon
      @pausilypon 7 месяцев назад

      @@giovannifasanella8511 Ripensando al trattamento riservato dalla DC al migliore dei suoi uomini, Aldo Moro, ma anche all'ottusa, cruda, intransigenza del vertice del PCI durante le drammatiche giornate seguite alla strage di via Fani, si salvano in pochissimi pure del decennio precedente alla caduta del muro di Berlino. Comunque, La ringrazio tanto per la risposta.

  • @cecilia0987
    @cecilia0987 7 месяцев назад

    Buongiorno, conosce i documenti declassificati da Prodi e Renzi?

    • @giovannifasanella8511
      @giovannifasanella8511 7 месяцев назад

      Buongiorno a lei. Sì. Io evito di esprimere giudizi. Ma le posso riferire il giudizio di Felice Casson, che ci ha lavorato per conto del Senato, mi pare: «Fuffa!»

  • @brina9807
    @brina9807 7 месяцев назад

    Buongiorno. I suoi video sono esplicativi ed interessantissimi come i suoi libri. Lavoro encomiabile!

    • @giovannifasanella8511
      @giovannifasanella8511 7 месяцев назад

      Grazie, anche a nome di Cereghino.

    • @danilofabbroni3067
      @danilofabbroni3067 Месяц назад

      I cacodemoni. L'atroce agonia di Aldo Moro Copertina flessibile - 1 luglio 2024 di Danilo Fabbroni (Autore) DISPONIBILE SU AMAZON FELTRINELLI IBS HOEPLI IL LIBRACCIO MONDADORI ECC. ECC. Un giallo intriso in una opaca tinta psicologica che prende avvio da un tragico episodio, il "Settembre Nero" della Strage alle Olimpiadi di Monaco nel 1972 e dalla sua epifania, l'Atroce Agonia in cui per l'ennesima volta - 1978 - si è siglato l'assoggettamento dell'Italia alle Potenze Straniere: Il Sacrificio Rituale di Aldo Moro. Nel turbinio incessante del racconto, con una scrittura che pare un taglio-laser, sequela senza soluzione di continuità di lampi, di stralci violentissimi, assomma a galla come fosse un antico reperto di ere dimenticate, una folta ridda di personaggi di ogni risma, dai figli dei fiori fino a rivoluzionari armati, il tutto condito a iosa dai cosiddetti "agenti di influenza". Narrazione insospettabilmente epistolare, telegrammatica, a tratti quasi tragicomica ma per lo più tremenda, dai contorni miserevoli, in uno sconcertante quadro narrativo privo di ogni coerenza prospettica, ove fatti, figuri, individui, accadimenti vengono squadernati su un piano privo della terza dimensione, cassato da ogni coerenza temporale, miscelato in un tourbillon ove si affastellano l'una all'altra ideologie e credenze prive di senso.

  • @Ivancorresempre70
    @Ivancorresempre70 7 месяцев назад

    Grazie Giovanni, grazie per le tue preziose, puntuali e interessanti ricerche

  • @Alessandro619
    @Alessandro619 7 месяцев назад

    Mitico!

  • @bernardopiemonte1150
    @bernardopiemonte1150 7 месяцев назад

    Quante stragi e morti sospette trovano un sicuro mandante ...ad iniziare da Portella della Ginestra al geniale ing. italo-cinese della Olivetti, alla morte di Olivetti stesso e prima e dopo tanti altri morti e vittime di scandali: quanti processi ed almeno una commissione d'inchiesta parlamentare sarebbero necessari? Lo so ...ora è solo un fanta-desiderio ...ma domani?

  • @stefgrei1482
    @stefgrei1482 7 месяцев назад

    Aggiungo, alle sue parole sulle "misure" raccomandate dai servizi per persuadere i vari attori politici e istituzionali, che devo pensare che chi fa carriera sta eseguendo fermamente e pedissequamente gli ordini dall'estero.

    • @giovannifasanella8511
      @giovannifasanella8511 7 месяцев назад

      Chissà, magari in qualche caso, non in tutti, la sua intuizione è esatta.

  • @stefgrei1482
    @stefgrei1482 7 месяцев назад

    Buongiorno dottor Fasanella, le chiedo se può' rispondere al perché il governo rilascia a disposizione di voi ricercatori informazioni monche che lasciano comunque ricostruire "pasolinianamente" ciò che può essere accaduto ricostruendo i fatti dalle premesse. Non farebbe prima "il governo" a censurare anche quelle premesse facendole scomparire?

    • @giovannifasanella8511
      @giovannifasanella8511 7 месяцев назад

      Perché la Gran Bretagna ha un sistema democratico molto più solido e trasparente del nostro. Ci sono leggi a cui è soggetto anche il potere. E tra queste, le nome che regalo la durata del segreto di Stato, le modalità di declassificazione delle informazioni riservate e di accesso alla documentazione. Ovviamente neanche là tutto è perfetto. Il Guardian, per esempio, ha scritto che dopo la pubblicazione dei documenti sul "Golpe inglese", il governo ha ritirato all'improvviso 3mila fascicoli dagli archivi i di Kew Gardens. Fascicoli sulla storia del Novecento che erano stati declassificati e messi a disposizione dei ricercatori. Alla richiesta del giornale di fornire spiegazioni, il governo ha risposto: «Materiale sensibile». E alla domanda: e adesso dov'è quel materiale?, la risposta è stata: «Non lo sappiamo».

  • @GiovanniFerraris-yh6ez
    @GiovanniFerraris-yh6ez 7 месяцев назад

    Buongiorno Dottor Fasanella, voglio ringraziarla per il lavoro che svolge .

  • @paolacanonico4382
    @paolacanonico4382 7 месяцев назад

    Grazie molto interessante

  • @BCMZ
    @BCMZ 7 месяцев назад

    Buongiorno, ciò che mi sconcerta è che nonostante i fatti che voi portate a conoscenza dell'opinione pubblica ci sia ancora chi preferisca la storia raccontata con la solita retorica. Perchè? Ricordo mio nonno (ferroviere che nella seconda guerra si fece la ritirata a piedi da Palermo a Napoli) che avanzava dubbi sullo stato delle alleanze tra Mussolini e gli inglesi.

    • @giovannifasanella8511
      @giovannifasanella8511 7 месяцев назад

      Perché? Mille sono i motivi. Molte cose le capirà leggendo i libri che abbiamo scritto, in particolare "Colonia Italia". Per il resto, registro positivamente il dato crescente dei lettori «sconcertati». Vuol dire molto, mi creda.

    • @BCMZ
      @BCMZ 7 месяцев назад

      @@giovannifasanella8511 buongiorno, li ho già letti. È infatti dopo che nasce lo sconcerto.

    • @giovannifasanella8511
      @giovannifasanella8511 7 месяцев назад

      @@BCMZ ha ragione

    • @danilofabbroni3067
      @danilofabbroni3067 Месяц назад

      I cacodemoni. L'atroce agonia di Aldo Moro Copertina flessibile - 1 luglio 2024 di Danilo Fabbroni (Autore) DISPONIBILE SU AMAZON FELTRINELLI IBS HOEPLI IL LIBRACCIO MONDADORI ECC. ECC. Un giallo intriso in una opaca tinta psicologica che prende avvio da un tragico episodio, il "Settembre Nero" della Strage alle Olimpiadi di Monaco nel 1972 e dalla sua epifania, l'Atroce Agonia in cui per l'ennesima volta - 1978 - si è siglato l'assoggettamento dell'Italia alle Potenze Straniere: Il Sacrificio Rituale di Aldo Moro. Nel turbinio incessante del racconto, con una scrittura che pare un taglio-laser, sequela senza soluzione di continuità di lampi, di stralci violentissimi, assomma a galla come fosse un antico reperto di ere dimenticate, una folta ridda di personaggi di ogni risma, dai figli dei fiori fino a rivoluzionari armati, il tutto condito a iosa dai cosiddetti "agenti di influenza". Narrazione insospettabilmente epistolare, telegrammatica, a tratti quasi tragicomica ma per lo più tremenda, dai contorni miserevoli, in uno sconcertante quadro narrativo privo di ogni coerenza prospettica, ove fatti, figuri, individui, accadimenti vengono squadernati su un piano privo della terza dimensione, cassato da ogni coerenza temporale, miscelato in un tourbillon ove si affastellano l'una all'altra ideologie e credenze prive di senso.

  • @brunoporcu3207
    @brunoporcu3207 7 месяцев назад

    Grazie infinite dott. Fasanella, di eccezionale interesse

  • @eterogenus
    @eterogenus 7 месяцев назад

    Grandissimo! Grazie per le informazioni e la chiarezza !

  • @maximgo7753
    @maximgo7753 7 месяцев назад

    Che sfortunato paese il ns...

    • @danilofabbroni3067
      @danilofabbroni3067 Месяц назад

      I cacodemoni. L'atroce agonia di Aldo Moro Copertina flessibile - 1 luglio 2024 di Danilo Fabbroni (Autore) DISPONIBILE SU AMAZON FELTRINELLI IBS HOEPLI IL LIBRACCIO MONDADORI ECC. ECC. Un giallo intriso in una opaca tinta psicologica che prende avvio da un tragico episodio, il "Settembre Nero" della Strage alle Olimpiadi di Monaco nel 1972 e dalla sua epifania, l'Atroce Agonia in cui per l'ennesima volta - 1978 - si è siglato l'assoggettamento dell'Italia alle Potenze Straniere: Il Sacrificio Rituale di Aldo Moro. Nel turbinio incessante del racconto, con una scrittura che pare un taglio-laser, sequela senza soluzione di continuità di lampi, di stralci violentissimi, assomma a galla come fosse un antico reperto di ere dimenticate, una folta ridda di personaggi di ogni risma, dai figli dei fiori fino a rivoluzionari armati, il tutto condito a iosa dai cosiddetti "agenti di influenza". Narrazione insospettabilmente epistolare, telegrammatica, a tratti quasi tragicomica ma per lo più tremenda, dai contorni miserevoli, in uno sconcertante quadro narrativo privo di ogni coerenza prospettica, ove fatti, figuri, individui, accadimenti vengono squadernati su un piano privo della terza dimensione, cassato da ogni coerenza temporale, miscelato in un tourbillon ove si affastellano l'una all'altra ideologie e credenze prive di senso.

  • @gc6701
    @gc6701 8 месяцев назад

    sono 50 anni che i pennivendoli dell'unita' ce la menano con la cia e kissinger.

  • @MrHap86
    @MrHap86 8 месяцев назад

    Io non faccio parte delle Forze dell'Ordine, non ho la sua preparazione ed esperienza, ne ho pregiudizi nei confronti del Gen. Mori e rispetto in pieno le sentenze che lo riguardano ma non riesco a capire la sua spiegazione circa l'omessa perquisizione. Ora, non so se l'arresto di Bagarella, Aglieri e Brusca negli anni successivi sia dipeso anche da questa ritardata perquisizione ma la strategia descritta, ossia non procedere immediatamente agli arresti in modo da arrivare a raccogliere quella messe informativa tale da arrivare a risultati maggiori, si può usare appunto per scoprire un covo, un nascondiglio di un latitante. Ad esempio pedinando Lauro Azzolini, se non erro, è stato possibile scoprire il covo BR di via Monte Nevoso a Milano. Se fosse stato arrestato subito magari il covo non sarebbe stato trovato. Invece in questo caso si è saltato un passaggio, ossia non solo la perquisizione ma anche la sorveglianza. Infatti la casa abitata da Riina è stata completamente ripulita e sul momento non si sapeva certo chi fosse stato. Inoltre la giustificazione cozza appunto con la struttura di Cosa Nostra che è, o era, vertificistica a livello di comando ma orizzontale a livello di diffusione sul territorio. Caduto Riina il comando è andato subito a Provenzano e Bagarella, che appunto non transitavano per via Bernini, frequentato dal nucleo familiare di Riina. Quando veniva scoperto un covo BR la perquisizione veniva fatta (via Fracchia, via Gradoli, via Monte Nevoso) sia pure con tutti vari "misteri" ben noti.

  • @micheletripaldi1966
    @micheletripaldi1966 8 месяцев назад

    Complimenti @giovanni fasanella

  • @wuming2638
    @wuming2638 8 месяцев назад

    Il libro di pinotti anche appena uscito veniva nascosto proprio nelle librerie Feltrinelli

  • @MaurizioCorte
    @MaurizioCorte 8 месяцев назад

    “Alzare il livello dello scontro”. Frase rivelatrice. Mi fa capire perché al liceo (anni 72-76) i “compagni” alla mia sinistra ce la mettevano tutta per alimentare il conflitto, anziché portare a casa risultati sul piano concreto di quanto si chiedeva

  • @maximgo7753
    @maximgo7753 8 месяцев назад

    Ottimo lavoro!

  • @giordanorossi8208
    @giordanorossi8208 8 месяцев назад

    Grande Fasanella! grazie sempre per trovare il tempo di fare i video apprezzatissimi! grazie